Literatura académica sobre el tema "Elementi semplici"

Crea una cita precisa en los estilos APA, MLA, Chicago, Harvard y otros

Elija tipo de fuente:

Consulte las listas temáticas de artículos, libros, tesis, actas de conferencias y otras fuentes académicas sobre el tema "Elementi semplici".

Junto a cada fuente en la lista de referencias hay un botón "Agregar a la bibliografía". Pulsa este botón, y generaremos automáticamente la referencia bibliográfica para la obra elegida en el estilo de cita que necesites: APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

También puede descargar el texto completo de la publicación académica en formato pdf y leer en línea su resumen siempre que esté disponible en los metadatos.

Artículos de revistas sobre el tema "Elementi semplici"

1

Ferrari, Veronica. "Il ruolo del progetto nel rapporto con la città stratificata. Paniconi e Pediconi a Mantova." TERRITORIO, no. 99 (August 2022): 122–29. http://dx.doi.org/10.3280/tr2021-099017.

Texto completo
Resumen
Il saggio illustra il contributo degli architetti romani Mario Paniconi (1904-1973) e Giulio Pediconi (1906- 1999) al programma di ricostruzione post-bellica del Piano Fanfani - gestione ina-Casa - mediante il progetto del complesso per abitazioni e negozi di piazza San Giovanni a Mantova, un intervento che sviluppa in maniera attenta e innovativa l'organizzazione planimetrica degli alloggi e sperimenta elementi compositivi diversi sui fronti che dialogano con la città. Il complesso di edilizia popolare si inserisce con la corretta misura all'interno del tessuto densamente costruito e stratifi
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Cosentino, Giuseppe. "Roberto Menghi – La cappella di Capo Ceraso." Firenze Architettura 28, no. 2 (2025): 152–61. https://doi.org/10.36253/fia-16117.

Texto completo
Resumen
La cappella, situata sulla costa e affacciata sulla baia di Capo Ceraso, rappresenta la sintesi più interessante della ricerca di Roberto Menghi. Il piccolo spazio sacro, incastonato tra le rocce della macchia mediterranea, si configura come una naturale concrezione del paesaggio circostante, come se fosse il risultato di un movimento tellurico che si è depositato sul terreno, assumendo la forma di un cumulo-tumulo. La matriceprogettuale trova il suo senso più profondo nell’elaborazione di pochi semplici elementi – il muro, il tetto, la variazione di luce e ombra – che, nella loro composizione
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Stawniak, Henryk. "Niezdolność do zawarcia małżeństwa (kan. 1095 KPK) w świetle przemówień papieskich do Roty Rzymskiej i nauki Kościoła." Prawo Kanoniczne 52, no. 3-4 (2009): 229–46. http://dx.doi.org/10.21697/pk.2009.52.3-4.11.

Texto completo
Resumen
Il presente articolo è una più ampia versione della conferenza tenuta agli impiegati dei tribunali ecclesiastici. L’oggetto di questo studio consta dell’applicazione del can. 1095 CIC nella giurisprudenza ecclesiale in base ad alcune indicazioni contenute nei discorsi dei pontefici alla Rota Romana e del Magistero della Chiesa. L’essenziale filo dello studio sono le questioni di giovarsi abilmente delle scienze psicologiche o psichiatriche (nel contesto dell’antropologia cristiana, come pure nel contesto del pessimismo antropologico), inoltre anche le questioni di usufruire abilmente dei giudi
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Alberto, Paulo Farmhouse. "L’Epistula sancti Hieronymi de nominibus pedum e Isidoro di Siviglia." Archivum Latinitatis Medii Aevi 77, no. 1 (2019): 291–333. http://dx.doi.org/10.3406/alma.2019.2579.

Texto completo
Resumen
Studio ed edizione di tre testi sui nomi dei piedi grammaticali, desunti da un estratto del libro III dell’Ars grammatica di Plozio Sacerdote, composto forse nella tarda antichità. Il primo, attribuito dalla tradizione a Girolamo e a Isidoro, si trova in Paris, BnF, lat. 7520, e in Città del Vaticano, BAV, Reg. lat. 1586, ambedue della metà del ix secolo, e in codici più tardi delle Etimologie. La seconda versione è stata incorporata in un De pedibus copiato in München, BSB, Clm 6411, del ix secolo, una redazione particolare del capitolo 17 del libro I delle Etimologie, arricchita con estratti
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Wronka, Stanisław. "Jan Paweł II – człowiek dobry." Ruch Biblijny i Liturgiczny 58, no. 2 (2005): 85. http://dx.doi.org/10.21906/rbl.586.

Texto completo
Resumen
L’andare di Giovanni Paolo II alla casa del Padre ha toccato profondamente tutti, credenti e non credenti. Il modo in cui il Papa viveva i suoi ultimi giorni, segnati dalla sofferenza, la sua pasqua dalla morte alla vita in Dio, ha confermato definitivamente la sua grandezza. Agli occhi del mondo è sfavillata la sua bella umanità e allo stesso tempo si è aperto unenorme e doloroso vuoto. La vicenda dell’uomo rassomiglia a quella di un albero: si può valutarne bene la grandezza, salute e posto nel paesaggio solo quando è abbattuto.L’umanità del Santo Padre era tutta tessuta dei valori massimi d
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Kanda, Karunsagar, and Dr P. Rajendra Karmarkar. "Hedonism in George Saunder’s The Semplica-Girl Diaries." SMART MOVES JOURNAL IJELLH 9, no. 8 (2021): 92–103. http://dx.doi.org/10.24113/ijellh.v9i8.11153.

Texto completo
Resumen
George Saunders is an American short story writer. His writings include moral sting and stints of realism. This article is an analysis of one of his famous stories The Semplica-Girl Diaries. The story is a fine example of hedonism which means favouring pleasure and avoiding pain. This article speculates the idea of hedonism in the characters of this story and brings forth the theme of moral myopia. Hedonistic treadmill was at multiple times was being operated by those characters who try to own pleasure in spite of biting bullets. The other elements like American dream and consumerism have been
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Mazzeo, Giuseppe. "Le dotazioni pubbliche urbane. Riforma radicale o semplice restyling?" Eyesreg 9, no. 6 (2019): 1–4. https://doi.org/10.5281/zenodo.3740436.

Texto completo
Resumen
Il piano urbano ha nel sistema delle attrezzature pubbliche un elemento distintivo. A partire dal 1968, la previsione obbligatoria di tali attrezzature ha posto le basi per la costruzione di un consistente patrimonio di suoli pubblici ed ha incrementato la possibilità di usufruire dei diritti di uso dello spazio da parte di tutti i cittadini. Nel corso del tempo, però, si è ampliato il dibattito sul loro ruolo e sul loro significato in quanto i cambiamenti che i sistemi urbani hanno subìto negli ultimi decenni (anche grazie alla pianifi
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Melina, Livio. "Il paradigma delle virtù e la formazione del soggetto morale." Salesianum 83, no. 4 (2021): 686–705. https://doi.org/10.63343/zr8563fn.

Texto completo
Resumen
L’adozione del paradigma delle virtù nell’etica è, nella concezione di Giuseppe Abbà, strettamente connesso con l’urgenza odierna di rigenerazione del soggetto morale, che la modernità anti-cristiana ha decomposto. La dottrina tomista delle virtù della Secunda Pars è stata per Abbà il fattore epistemico per l’elaborazione di un’etica filosofica capace di educare alla vita buona. Non si tratta della semplice aggiunta di un elemento, ma dell’introduzione di un punto di vista innovativo per la morale, che recupera l’esperienza originaria del nesso tra soggetto e azione e la singolarità della razi
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Brizzi, Saro. "La natura non lineare della relazione psicoanalitica." Ricerca Psicoanalitica 25, no. 3 (2014): 89–96. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2014.361.

Texto completo
Resumen
Nel passato, per uno psicoanalista tutto era più "semplice": concetti precisi, sistemi di tecnica terapeutica definita, un universo teorico strutturato e poco discutibile. Lo sforzo freudiano di dare ordine all'inconscio si è scontrato con una gamma di innovazioni successive che non solo hanno superato la nozione di pulsione come elemento cardine della psiche, ma hanno introdotto modelli e processi di cambiamento del paziente non più necessariamente legati alla tecnica interpretativa. Riuscirà la psicoanalisi a vincere la sfida dei tempi? Questo scritto postumo del nostro caro collega scompars
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Tripodi, Irene. "La “nuova antichità” di Luigi Dallapiccola. Analisi della Tartiniana Seconda MR58a." Ex Chordis, no. 1 (November 15, 2023): 43–63. http://dx.doi.org/10.54103/3034-8781/22483.

Texto completo
Resumen
Il saggio mira all’analisi della Tartiniana Seconda MR58a per violino e pianoforte di Luigi Dallapiccola. La composizione si inserisce nel panorama di riscoperta della musica strumentale italiana del passato e mutua i temi della Sonata VII B.a1 di Giuseppe Tartini che con Dallapiccola condivide la terra d’origine: l’Istria. Dallapiccola modifica i temi tartiniani unendo l’uso dell’antico contrappunto ai procedimenti seriali, creando una linea violinistica (che già nell’originale tartiniano presentava vari virtuosismi) e una pianistica (non semplice “accompagnamento” ma intrecciata alla prima).
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Más fuentes

Tesis sobre el tema "Elementi semplici"

1

Nieri, Miriam. "Un'esposizione ipertestuale di alcuni elementi di statistica descrittiva." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/4915/.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Maitan, Filippo. "Realizzazione e verifica del funzionamento di un risuonatore quale elemento di una metabarriera sismica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Buscar texto completo
Resumen
I metamateriali localmente risonanti sono materiali e/o strutture ingegnerizzate capaci di controllare la propagazione delle onde elastiche a differenti scale: dalla scala molecolare, per il controllo delle vibrazioni termiche, alla scala metrica, per l’attenuazione delle vibrazioni meccaniche e sismiche. In un evento sismico, buona parte dell’energia elastica liberata si propaga in forma di onde di superficie che possono essere manipolate mediante l’uso di metamateriali. Tramite fenomeni di rifrazione indotta, le onde di superficie possono essere trasformate in onde di taglio che si allontanan
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Ramaccini, Giovanna. "Perugia in particular. The architectural survey of simple elements in the historic city." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/2158/1129232.

Texto completo
Resumen
La tesi sviluppata è volta a offrire un approccio analitico e sistematico dedicato al centro storico di Perugia, interpretato come organismo architettonico complesso, costituito dall'aggregazione filtrata attraverso la composizione di parti elementari. Il presupposto ideologico risiede nella possibilità di documentare l’identità di un contesto territoriale antropizzato omogeneo, a partire dalla sua scomposizione anatomica in componenti tipologiche semplici e dalla relativa analisi, nel tentativo di determinare il ruolo che esse assumono nella definizione del carattere figurativo della scena ur
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Libros sobre el tema "Elementi semplici"

1

Ramaccini, Giovanna. Perugia in forma di casa: Gli interni del tessuto urbano ordinario attraverso l'analisi morfologica degli elementi semplici. Aracne, 2021.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

ESAL. Agenda Saggi Agenda Quaderno: 110 Pagine Semplici Elementi Visivi per Aiutarti a Pianificare e Strutturare il Tuo Saggio. Independently Published, 2021.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Bruno, Alessandro. MIA CUCINA Volume 1: Una Cucina Semplice Ma con Gusto Ricca Di Elementi Sani e Nutrienti. Independently Published, 2017.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Santi, Claudia, and Daniele Solvi, eds. I santi internauti. Esplorazioni agiografiche nel web. Viella editrice, 2019. http://dx.doi.org/10.52056/9788833133096.

Texto completo
Resumen
Il web costituisce oggi l’agorà in cui una molteplicità di soggetti scambia contenuti multimediali in tempo reale, agendo di volta in volta come produttore, fruitore o semplice “ripetitore”. In questa sorta di realtà di secondo grado, parallela al mondo reale, non potevano mancare i contenuti di carattere agiografico, tanto più in un’epoca che è stata definita di “rivincita del sacro”: il santo è ancora – o è tornato a essere – elemento vitale nella religiosità contemporanea ed è diventato oggetto di curiosità per una platea più ampia dei soli fedeli o praticanti cattolici. Allo scopo di indag
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Pacilli, Matteo. L’abuso dell’appello. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg277.

Texto completo
Resumen
Questa riflessione sistematica sull’abuso dell’appello muove dalla constatazione della difficoltà di assicurare la tutela giurisdizionale nel doppio grado: il principio costituzionale di ragionevole durata del processo si riflette nel concetto di abuso, vale a dire nella richiesta di protezione giuridica di posizioni che non ne sono meritevoli. Le recenti e non terminate tensioni legislative, che hanno visto l’introduzione nel 2012 del c.d. filtro in appello, esprimono la fatica nel trovare un giusto equilibrio fra il diritto di difesa e la necessità di sfoltire rapidamente le impugnazioni abu
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Coloring, Happy. Libro Da Colorare Gatto Carino per I Bambini: Immagini Semplici e Divertenti per Bambini e Ragazzi in età Prescolare, il Libro Da Colorare Del Grande Gatto per Ragazze, Ragazzi e Tutti I Bambini Dai 4 Agli 8 Anni con 80 Illustrazioni, Semplice Libro Da Colorare per Bambini in età Prescolare Ed Element. McGraw-Hill Education, 2021.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Semplice Macramè Fai Da Te: L'arte Di Annodare a Mano Creando Complementi d'arredo Ed Elementi Decorativi. Nodi Base per Principianti e Modelli per Realizzare Arazzi e Personalizzare la Tua Casa. Independently Published, 2020.

Buscar texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Capítulos de libros sobre el tema "Elementi semplici"

1

Ciardi, Marco, and Marco Taddia. "Popular Science, Textbooks, and Scientists: The Periodic Law in Italy." In Early Responses to the Periodic System. Oxford University Press, 2015. http://dx.doi.org/10.1093/oso/9780190200077.003.0023.

Texto completo
Resumen
This essay deals with an issue that has never before been the focus of attention in the field of research on the history of chemistry in Italy: the diffusion of Mendeleev’s periodic system in our nation. In the following text we will analyze the situation in the period preceding the arrival of Mendeleev’s theory in Italy with regard to the matter of classifying elements. By doing so, it will be possible to demonstrate that—despite the superficiality and lack of accuracy of certain studies—Italian chemistry was already very willing to consider new proposals relating to the classification of ele
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Ofrecemos descuentos en todos los planes premium para autores cuyas obras están incluidas en selecciones literarias temáticas. ¡Contáctenos para obtener un código promocional único!