Siga este enlace para ver otros tipos de publicaciones sobre el tema: Scuola storica.

Artículos de revistas sobre el tema "Scuola storica"

Crea una cita precisa en los estilos APA, MLA, Chicago, Harvard y otros

Elija tipo de fuente:

Consulte los 50 mejores artículos de revistas para su investigación sobre el tema "Scuola storica".

Junto a cada fuente en la lista de referencias hay un botón "Agregar a la bibliografía". Pulsa este botón, y generaremos automáticamente la referencia bibliográfica para la obra elegida en el estilo de cita que necesites: APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

También puede descargar el texto completo de la publicación académica en formato pdf y leer en línea su resumen siempre que esté disponible en los metadatos.

Explore artículos de revistas sobre una amplia variedad de disciplinas y organice su bibliografía correctamente.

1

Davida Pizzigoni, Francesca, and Alessia Rosa. "Musei scolastici e realtà maker: spazi di contaminazione educativa." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 132 (February 2022): 125–37. http://dx.doi.org/10.3280/asur2021-132-s1008.

Texto completo
Resumen
Il saggio riscopre il museo scolastico, supporto storico e polivalente, e ne delinea il valore educativo quale spazio di confronto tra scuola e territorio limitrofo. Lonta-no da una prospettiva unicamente storica, le attività didattiche inerenti al museo scolastico si delineano in un più vasto orizzonte interdisciplinare e di innovazione. Il contributo propone la prototipazione 3D e gli spazi maker quali ambiti di lavoro a supporto delle dinamiche di prossimità tra scuola e realtà circostanti.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Mattozzi, Ivo. "Il museo nel curricolo di storia: una questione di trasposizione didattica." Educar em Revista, no. 58 (December 2015): 69–85. http://dx.doi.org/10.1590/0104-4060.43470.

Texto completo
Resumen
Riassunto Negli ultimi anni si sono diffusi i musei, ne sono stati creati molti, si è rinnovata la museografia, si è diffusa l'idea della didattica museale e sono usciti molti libri a tal proposito. I musei offrono dappertutto servizi didattici o educativi, molti alunni vengono condotti nei musei. Tutto bene, dunque, potremmo dire: una battaglia cominciata qualche decennio fa è ormai vinta. Il problema è che le offerte che partono dai servizi didattici museali in gran parte non si integrano nel curricolo di formazione storica, obbediscono a logiche e preferenze che nascono all'interno del muse
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Corona, Paolo. "Riflettendo su sistema e storia nella Scuola storica tedesca. Un itinerario sul filo di un capolavoro goethiano." Italian Review of Legal History, no. 8 (December 21, 2022): 531–58. http://dx.doi.org/10.54103/2464-8914/19259.

Texto completo
Resumen
Seguendo spunti offerti da alcuni passi de Le affinità elettive di Goethe, il saggio ripercorre le vicende della Scuola storica tedesca nel corso dell’Ottocento, ragionando sui motivi tecnici e culturali che ne animarono gli sviluppi. Le dialettiche interne alla Scuola, originatesi a partire dal suo progetto di approccio scientifico al diritto, investono il modo di rapportarsi al passato e di impiegarne i prodotti, e la considerazione del ruolo del giurista all’interno della società. L’itinerario descritto evidenzia l’incessante ricerca di un dialogo soddisfacente fra ‘essere’ e ‘divenire’, fr
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Bianchini, Paolo. "La funzione pedagogica dell’estetica totalitaria. La scuola fascista e la celebrazione della Prima Guerra Mondiale in Italia. Il caso di Torino." Educar em Revista 35, no. 73 (2019): 135–60. http://dx.doi.org/10.1590/0104-4060.62734.

Texto completo
Resumen
SOMMARIO La scuola, anche dal punto di vista architettonico e dell’arredo scolastico, è senza dubbio un prodotto culturale tipico di ogni epoca storica. Durante il fascismo, essa ha svolto il compito di formare il cittadino-soldato, amante della patria e obbediente ai voleri del duce. Servendosi in maniera massiccia dell’arte e della bellezza, la scuola ha assunto un compito centrale nello Stato fascista, venendo incaricata della trasmissione di un’identità nazionale basata sul culto di coloro che erano morti per la costruzione dell’Italia unita. L’arte, in tutte le sue forme, ma specialmente
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Allasia, Clara. "«Dilettantismo e scienza»: recenti scritti sulla scuola storica." Giornale storico della letteratura italiana 191, no. 633 (2014): 124–27. http://dx.doi.org/10.1484/j.gsli.5.129420.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Corona, Paolo. "Il senso della storia, i tempi del diritto. Nota su diritto e tempo nella riflessione programmatica di Friedrich Carl von Savigny." La Nuova Giuridica 6, no. 2 (2025): 46–61. https://doi.org/10.36253/lng-3408.

Texto completo
Resumen
Tramite una sintetica ricognizione di alcune teorie fondamentali della Scuola storica del diritto, il saggio intende offrire spunti sul tema del rapporto tra diritto e tempo, cogliendolo in un momento decisivo per lo sviluppo dello storicismo giuridico contemporaneo. Il progetto inaugurato da Savigny negli scritti programmatici degli anni Dieci dell’Ottocento, attorno al quale si raccolgono i lavori della Scuola, vede infatti nel continuo fluire della storia la dimensione naturale del fenomeno giuridico e la legittimazione delle sue manifestazioni positive; ma secondo quali caratteri e modalit
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Todaro, Letterio. "La cultura dell’educazione e le sue trasformazioni nel passaggio critico degli anni Sessanta /Settanta: conversazioni con Carmen Betti." Espacio, Tiempo y Educación 5, no. 1 (2018): 281. http://dx.doi.org/10.14516/ete.198.

Texto completo
Resumen
Carmen Betti è tra le figure di riferimento della ricerca italiana in area storico-educativa. Per diversi anni ha insegnato presso l’Università di Firenze, rappresentando con i suoi lavori e con i suoi studi, una voce autorevole e notevolmente qualificata nel panorama italiano della disciplina. L’incisività dei suoi lavori ha contribuito a rafforzare il riconoscimento di una tradizione che porta a individuare nella sede fiorentina una «scuola» di alto profilo dell’accademia italiana nell’ambito degli studi di storia dell’educazione. La sua ricerca ha evidenziato un costante impegno a segnalare
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Thomas, Philip J. "Andrea Lovato, Diritto Romano e Scuola Storica nell'Ottocento Napoletano." Zeitschrift der Savigny-Stiftung für Rechtsgeschichte. Romanistische Abteilung 119, no. 1 (2002): 544–47. http://dx.doi.org/10.7767/zrgra.2002.119.1.544.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Cerasaro, Silvia, and Silvia Salvatori. "La moltiplicazione di numeri rotti: un’esperienza didattica sulle frazioni ispirata al Liber Abbaci di Fibonacci." Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, no. 17 (May 26, 2025): 132–53. https://doi.org/10.33683/ddm.25.17.6.

Texto completo
Resumen
In questo articolo si racconta un’esperienza didattica svolta presso una scuola secondaria di primo grado sull’uso della storia nella didattica della matematica. In particolare, si descrivono le attività presentate agli studenti della classe seconda in merito alla moltiplicazione tra quelli che Leonardo Pisano Fibonacci denomina nel Liber Abbaci numeri rotti, e che altro non sono che moderne frazioni. Le attività presentate sono finalizzate alla comprensione autonoma da parte degli studenti della regola della moltiplicazione tra frazioni; per fare questo, si sono costruite attività laboratoria
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Galli, Pier Francesco, and Alberto Merini. "Tracce. Storie e persone." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 1 (March 2021): 143–46. http://dx.doi.org/10.3280/pu2021-001010.

Texto completo
Resumen
Vengono riprodotti alcuni brani di un seminario tenuto il 30 maggio 1992 alla scuola Il Ruolo Terapeutico di Milano, che lo ha pubblicato nel 1996 col titolo La persona e la tecnica. Appunti sulla pratica clinica e la costruzione della teoria psicoanalitica e che è stato ristampato nel 2002 dall'editore FrancoAngeli con aggiunte e integrazioni. In queste pagine vengono fatte alcune riflessioni sul problema della ricostruzione storica in psicoanalisi, sottolineando come sia indispensabile non basarsi solo sulla storia ufficiale, scritta, ma che sia di fondamentale importanza conoscere anche la
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Illuzzi, Federica. "Imparare a valutare nella scuola primaria: una guida completa per insegnanti e formatori. Strumenti, teorie, pratiche, a cura di Michele Baldassarre e Francesco Forliano, FrancoAngeli Edizioni, 2022." IUL Research 5, no. 9 (2024): 395–96. http://dx.doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.574.

Texto completo
Resumen
Il libro "Imparare a valutare nella scuola primaria" di Michele Baldassarre e Francesco Forliano fornisce una guida completa alle nuove teorie e pratiche della valutazione nella Scuola Primaria. Il volume si apre con una panoramica storica ed epistemica del quadro normativo vigente, che è stato profondamente riformato negli ultimi anni. Gli autori sottolineano che la valutazione non è più un'attività di verifica e accertamento, ma un processo formativo che accompagna l'apprendimento degli studenti. Successivamente, vengono affrontati i diversi aspetti della valutazione, dall'osservazione siste
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

Foro, Philippe. "Sguardi francesi sulla storia d'Italia: lineamenti di un bilancio storiografico." MONDO CONTEMPORANEO, no. 1 (July 2012): 119–32. http://dx.doi.org/10.3280/mon2012-001005.

Texto completo
Resumen
La storiografia francese sull'Italia contemporanea raccoglie una serie di storici la cui attivitŕ č rilevante giŕ da una trentina d'anni. Al seguito di Pierre Milza, che ha svolto un ruolo importante di stimolo, diversi studiosi francesi hanno dato il loro contributo alla comprensione dell'Italia del Risorgimento, del periodo fascista e della democrazia repubblicana. Sono stati affrontati diversi generi storiografici: la biografia (Mazzini, Cavour, Mussolini), le istituzioni (la classe politica fascista), il fenomeno totalitario fascista (la persecuzione antisemita, il controllo dello Stato e
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

De Simone, Giuseppe. "Per una nuova visione del processo (auto)valutativo scolastico: la “valutazione come apprendimento” nella scuola primaria." IUL Research 5, no. 9 (2024): 252–68. http://dx.doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.414.

Texto completo
Resumen
La valutazione scolastica ha nel tempo subito numerose modalità applicative riassumibili in forme di tipo quantitativo, qualitativo ed esperienziale. Negli ultimi tempi si è fatta strada l’idea che non possa sussistere un buon processo valutativo senza il coinvolgimento attivo del discente. In tal senso, l’approccio dell’assessment as learning offre allo studente la possibilità di migliorare il proprio stile di apprendimento attraverso un’autovalutazione costante dello stesso, nell’ottica di una responsabilizzazione che esuli dagli obiettivi scolastici, per abbracciare finanche quelli psicoped
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Colombo, Angelo. "Die deutsche Dante-Forschung und die italienische ›historische Schule‹: ein Briefwechsel zwischen Karl Witte und Alessandro D’Ancona." Deutsches Dante-Jahrbuch 95, no. 1 (2020): 131–42. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2020-0011.

Texto completo
Resumen
Riassunto L’articolo propone la discussione intrecciata da Karl Witte con Alessandro D’Ancona (1868–1877) in merito alla Vita nuova, di cui entrambi i dialoganti curarono un’edizione: il primo nel 1876, il secondo nel 1873. Ne emerge la funzione sostanziale di maestro del dantismo europeo ricoperta dal Witte nei confronti di chi, come il D’Ancona, si andava ormai affermando in Italia come capofila e animatore indiscusso della ›Scuola storica‹, che fu responsabile, nel suo insieme, di un rinnovamento profondo nei metodi di ricerca e negli indirizzi universitari degli studi nella seconda metà de
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Sessantini, Gilberto. "Educare alla musica sacra: 100 anni di esperienza nella Scuola Diocesana di Bergamo." Pro Musica Sacra 22 (October 25, 2024): 7–20. http://dx.doi.org/10.15633/pms.2201.

Texto completo
Resumen
La scuola diocesana di musica sacra, oggi Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo, compie cent’anni. Alla luce di questa esperienza secolare, la relazione, dopo un breve excursus storico, individua alcuni elementi portanti della formazione alla musica sacra che essa offre oggi alle parrocchie della Diocesi di Bergamo. Il primo e imprescindibile elemento è la formazione alla musica in generale, soprattutto delle nuove generazioni. L’accademia svolge questo compito attraverso i corsi di propedeutica musicale, rivolti ai più piccoli (0–6 anni), e il coro di voci bianche, rivolto agli allievi più
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

Arturo De Vivo. "La Scuola Superiore Meridionale e la ricerca umanistica." Quaderni di ACMA, no. 2 (September 25, 2024): 9–10. http://dx.doi.org/10.69590/92xhq309.

Texto completo
Resumen
La Scuola Superiore Meridionale, a partire dalla sua istituzione in via sperimentale con la legge del 30 dicembre 2018 n. 145 presso l’Università di Napoli Federico II, ha previsto per la sua offerta formativa due macroaree, quella umanistico-giuridica e quella scientifico-tecnologica. Per il primo anno di attività (2019/2020) sono stati presentati all’accreditamento solo tre dottorati di area umanistica e per la stessa area è stato bandito il concorso per i primi allievi ordinari, a partire dall’anno successivo si è andata completando l’offerta.I primi dottorati attivati sono quelli di «Arche
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Schermaier, Martin Josef. "Christina Vano, "Il nostro autentico Gaio". Strategie della scuola storica alle origini della romanistica moderna." Zeitschrift der Savigny-Stiftung für Rechtsgeschichte. Romanistische Abteilung 121, no. 1 (2004): 646–51. http://dx.doi.org/10.7767/zrgra.2004.121.1.646.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Čok, Lucija. "Lingue e culture nel dibattito sulle identità europee." Linguistica 50, no. 1 (2010): 137–42. http://dx.doi.org/10.4312/linguistica.50.1.137-142.

Texto completo
Resumen
Nelle politiche linguistiche e culturali delle strategie comunitarie, il discorso sulle identità del singolo (identità nazionale, culturale, linguistica, regionale...) presenta un potenziale punto d'intesa. Nel complesso delle attività che le politiche comunitarie propongono, risulta che una speciale attenzione è riservata alla tutela di alcune di esse (per esempio quella nazionale e linguistica). Si attivano quindi, simultaneamente, mezzi e conoscenze per instaurare la condivisione di un'unica cittadinanza e di una comune economia per creare una crescita culturale in un'entità organica. L'Eur
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Ostenc, Michel. "Roberto Sani, Domenico Simeone, Don Lorenzo Milani e la Scuola della Parola. Analisi storica e prosprettive pedagogiche." Archives de sciences sociales des religions, no. 160 (December 30, 2012): 277. http://dx.doi.org/10.4000/assr.24723.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
20

Piccinni, Gabriella. "«E trascinata tramandi / e irrigidita rattieni». Appunti di generazione e di genere su allievi e maestri nell'Università italiana." a. LXIII, n. 1, giugno 2023, no. 156 (March 4, 2024): 113–34. http://dx.doi.org/10.35948/0557-1359/2024.2362.

Texto completo
Resumen
RiassuntoNella Lectio magistralis tenuta nell’ottobre 2021 Gabriella Piccinni affronta il tema del rapporto tra allievi e maestri nell’università italiana sotto molti aspetti: l’ambiguità delle parole maestro e scuola, il carattere artigianale della ricerca storica e del suo apprendimento, il cambiamento determinato nei rapporti di formazione dall’irrompere della presenza femminile. Vengono commentati alcuni insegnamenti lasciati da Giovanni Cherubini, alla cui memoria la Lectio è dedicata. AbstractIn the Lectio magistralis held on October 2021, Gabriella Piccinni addresses the theme of the re
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
21

Brivio, Francesca, and Andrea Greco. "Il contributo consulenziale della psicologia della salute alla ricerca-intervento sulla dispersione scolastica." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 1 (February 2023): 41–46. http://dx.doi.org/10.3280/pds2023-001007.

Texto completo
Resumen
La dispersione scolastica rappresenta nel panorama nazionale e internazionale un fenomeno complesso che richiede una lettura ecosi-stemica, storica ed evolutiva, sia della sua fenomenologia, sia delle strategie di intervento, troppo spesso orientate all'individuo e all'ottica preventiva. La dispersione non riguarda solo singolo, o solo il sistema scolastico, ma l'intreccio delle relazioni fra individuo, fami-glia, sistema educativo scolastico ed extrascolastico, politiche scolastiche e territoriali. Partendo dalla sfida attuale della missione 4 del PNRR, il presente contributo intende riflette
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
22

Vitucci, Francesco, Giuseppe Silvi, Francesco Abbrescia, Anthony Di Furia, and Francesco Scagliola. "In Human Memories. Tecnica, creatività e autodeterminazione: una proposta etica." Ex Chordis, no. 3 (December 20, 2024): 15–38. https://doi.org/10.54103/3034-8781/26627.

Texto completo
Resumen
La ricerca indaga il ruolo dell'intelligenza artificiale (AI) nelle moderne pratiche compositive, con particolare attenzione a due casi di studio: Convergence (2020/21) di Alexander Schubert, per Ensemble d'archi e sistema AI, e In Human Memories (2024) di Francesco Vitucci, per quattro violoncelli ed elettronica, la cui installazione è stata realizzata dalla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. L'indagine storica iniziale traccia l'evoluzione dell'uso della tecnologia nella composizione, rivelando come la ricerca di nuove possibilità espressive abbia guidato l
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
23

Żelazny, Jan W. "Św. Jan Chryzostom w nauczaniu Jana Pawła II." Vox Patrum 50 (June 15, 2007): 229–39. http://dx.doi.org/10.31743/vp.6681.

Texto completo
Resumen
La letteratura patristica fu presente nell'interesse di Papa Wojtyła non soltanto come appoggio nell'insegnamento, ma sopratutto come modo alternativo per la dogmatica - scuola non speculativa ma storica. Questa dimensione e molto importante per Lui. Si deve dire, in verita, che Giovanni Paolo II nei suoi documenti raramente usava gli scritti di S. Giovanni Crisostomo. Ma queste citazioni sono molto significative. Grandę Antiocheno e da Lui preferito quale testimone di carita cristiana, solidarieta ed e anche uno dei primi Padri della Chiesa che ha valorizzato molto il matrimonio nei confronti
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
24

Parisini, Roberto. "Per un bilancio dell'insegnamento nella storia delle Ssis." SOCIETÀ E STORIA, no. 128 (September 2010): 311–21. http://dx.doi.org/10.3280/ss2010-128004.

Texto completo
Resumen
La necessitÀ di elaborare, anche in Italia un nuovo modello di formazione all'insegnamento ha portato alla creazione delle SSIS, all'interno delle quali un notevole spazio ha avuto la storia. In questo ambito, le Scuole avrebbero dovuto diventare il luogo di elaborazione, a metÀ strada tra universitÀ e scuola, di un nuovo, specifico sapere disciplinare, in grado di ricomporre ricerca scientifica e prassi didattica in un sapere autonomo, connesso a ricerche e pratiche proprie. Le Scuole tuttavia, frammentate e poco comunicanti tra loro, spesso hanno fallito il loro obiettivo. Ma ci sono state a
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
25

Benavente Ferrera, Susana, and Gaia Gaboardi. "UN CICLO GLOTTODIDATTICO INCLUSIVO PER L’ITALIANO COME LINGUA DELLO STUDIO DELLA STORIA." Italiano LinguaDue 16, no. 1 (2024): 407–26. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/23851.

Texto completo
Resumen
Un buon numero di apprendenti non ha maturato consapevolezza sul divario esistente tra la lingua di tutti i giorni, quella usata a casa o tra i pari, e la lingua della scuola e dei materiali scolastici e nemmeno ha consapevolezza del fatto che ciascuna materia scolastica prevede sia l’utilizzo di una lingua specifica che include più dimensioni (lessicale, morfosintattica, testuale, pragmatica…) sia lo svolgimento di operazioni cognitive particolari. Questa mancata percezione è spesso alla base dell’insuccesso scolastico degli apprendenti. Gli insegnanti hanno il compito di guidare la classe ne
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
26

Rovinello, Marco. "Il Mezzogiorno pre - e postunitario nei libri di Storia per le superiori." SOCIETÀ E STORIA, no. 174 (January 2022): 769–96. http://dx.doi.org/10.3280/ss2021-174008.

Texto completo
Resumen
Il contributo prende in esame circa 40 manuali di storia per le scuole superiori di secondo grado attualmente in commercio allo scopo di verificare in che modo essi affrontino alcune fasi cruciali della storia del Mezzogiorno ottocentesco: l'età preunitaria sotto il regime borbonico (1815-1860), il processo di unificazione e l'età postunitaria (1861-1914). La prima parte del saggio analizza alcuni fra i più rilevanti fattori che condizionano la produzione dei libri di testo scolastici: le indicazioni ministeriali, il profilo degli autori, il ruolo giocato dalle case editrici, dai loro consulen
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
27

Favretto, Ilaria, Marco Meriggi, David Laven, Giulia Albanese, and John Foot. "Round Table. The ‘British School’ and Italian Historiography." Modern Italy 22, no. 4 (2017): 471–83. http://dx.doi.org/10.1017/mit.2017.46.

Texto completo
Resumen
Italian summaryI contributi sopra intendono riflettere sulla cosiddetta ‘scuola britannica’ di storici e ricercatori specializzati nello studio dell’Italia moderna e contemporanea. Facendo seguito ad una tavola rotonda tenutasi durante il Convegno ASMI 2016, abbiamo chiesto a coloro che vi hanno partecipato di pubblicare i propri interventi nella forma di brevi saggi. In essi viene discussa l’influenza della storiografia britannica sullo studio della storia italiana dal diciannovesimo secolo fino al Fascismo e il ventesimo secolo. Gli autori dei saggi riflettono pure sul ruolo e l’uso della st
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
28

Carotenuto, Gemma, Rosalia Maria Lo Sapio, Maria Mellone, Annalisa Ambrosio, and Lucia Moisio. "Un viaggio nel tempo. Storia, spunti e riflessioni didattiche da un progetto di educazione informale." Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, no. 16 (November 25, 2024): 116–46. http://dx.doi.org/10.33683/ddm.24.16.5.

Texto completo
Resumen
Questo lavoro nasce dall’esperienza delle autrici all’interno della terza edizione del progetto “Proud of You”. Il progetto si pone l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico in alcune scuole situate in periferie svantaggiate di territori del Meridione d’Italia. La sua azione prevede la realizzazione di contesti educativi informali volti a sostenere lo sviluppo di competenze in italiano e in matematica degli allievi e al miglioramento del loro atteggiamento verso la scuola. La terza edizione del progetto ha proposto alle scuole coinvolte un librogame, che hanno fatto da cornice di senso a
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
29

Camilo, Marcos Gomes. "Il sistema Elkonin-Davidov: un boschetto di teoria dell'insegnamento dello sviluppo." Núcleo do Conhecimento 06, no. 06 (2022): 142–58. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/formazione-it/dellinsegnamento-dello-sviluppo.

Texto completo
Resumen
Questo articolo presenta l'essenza della ricerca di Elkonin e Davidov sulla didattica dello sviluppo basata sui presupposti sviluppati da Vigotski, riguardo al ruolo dell'educazione e dell'insegnamento nella costruzione della psiche umana. Nel frattempo, la comprensione dell'importanza del nesso tra educazione e sviluppo, la definizione del ruolo della scuola nel trasformare la realtà dei suoi studenti, lo scopo di costruire il pensiero teoretico scientifico nello studente e, anche, come il pensiero scientifico risaltano i concetti, che sono mediati, possono istituire la consapevolezza. Per qu
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
30

Abazi, Fatbardha. "L’IMPORTANZA DEGLI ARCHIVI, DEI MUSEI ITALIANI NELLA CONSERVAZIONE DI DOCUMENTI PREZIOSI PER L’ALBANIA." Годишњак Филозофског факултета у Новом Саду 49, no. 3 (2024): 43–60. http://dx.doi.org/10.19090/gff.v49i3.2462.

Texto completo
Resumen
L’Italia ha sempre offerto e offre una fonte inesauribile di conoscenze in vari aspetti. Evidenzierei in particolare la sua cultura, il suo contributo nella conservazione presso i suoi archivi, musei e biblioteche, in epoche diverse, di materiali e documenti di inestimabile valore non solo italiani ma anche di altri paesi, il cui recupero aiuta a informarsi, a illuminare il passato, ad avere memoria documentata di scambi tra i popoli, momenti, vicende, personaggi storici. In questo contesto, sottolineerei l’importanza degli Archivi Vaticani, veneziani e napoletani per la storia e la lingua alb
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
31

Maria Samuelli, Anna. "Il diritto dei più vulnerabili e dei più deboli non è un diritto debole: povertà e difficoltà educative nel tempo della pandemia." MINORIGIUSTIZIA, no. 4 (June 2021): 27–36. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-004003.

Texto completo
Resumen
La pandemia ha reso visibile il tema della povertà educativa ereditato dal passato. Si parla di generazione Covid che vede il futuro come incognita. La mancanza di attenzione da parte della politica verso la scuola, la ricerca e la cultura non è nuova. Lo sviluppo economico teso alla conquista del benessere, ha subìto una accelerazione senza precedenti e ha determinato nel mondo globalizzato lo sfruttamento illimitato delle risorse naturali con la conseguenza di catastrofi umanitarie. La violazione dei diritti umani solo formalmente conquistati ma di fatto negati hanno reso più fragili le nost
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
32

Macaluso, Matteo. "Istituzione grottesca." Quaderns d’Italià 29 (December 28, 2024): 163–78. https://doi.org/10.5565/rev/qdi.620.

Texto completo
Resumen
L’articolo intende analizzare la rappresentazione della scuola all’interno del film Bianca (1984) di Nanni Moretti, rilevandone la componente grottesca, l’immagine attribuita al ruolo dell’insegnante e la descrizione degli ambienti. L’analisi mette in relazione l’opera con il contesto socioculturale dell’Italia degli anni Ottanta, periodo storico in cui il film è uscito. Il tentativo è quello di segnalare, oltre che l’iconicità del film stesso, l’originalità e sintomaticità dell’universo scolastico filtrato dall’autore all’interno delle varie rappresentazioni nella storia del cinema italiano.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
33

Elia, Ciro. "Storia concettuale della S.P.P. e dell'A.S.P." SETTING, no. 45 (November 2023): 7–30. http://dx.doi.org/10.3280/set2023-045002.

Texto completo
Resumen
In questo articolo si descrivono le origini, le motivazioni e gli sviluppi della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di e dell'Associazione di Studi Psicoanalitici di Milano dal-la loro fondazione ad oggi. In particolare, si illustra l'evoluzione del pensiero della Scuola e dell'Associazione dalle origini ad oggi nel solco del pensiero dei loro comuni Maestri Gaetano Benedetti e Johannes Cremerius).
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
34

Cuccaroni, Valerio. "Didattica pandemica. La digitalizzazione forzata della scuola italiana durante l'epidemia da Covid-19." PRISMA Economia - Società - Lavoro, no. 1 (August 2021): 59–76. http://dx.doi.org/10.3280/pri2020-001005.

Texto completo
Resumen
La pandemia da Covid-19 ha indotto le istituzioni scolastiche italiane a sostituire la didattica in presenza con una varietà di forme di apprendimento online. Per indicare queste forme di e-learning, il governo italiano ha fatto ricorso al termine Didattica a Distanza (DaD) creando un neologismo semantico che denuncia la mancanza di inquadramento storico-pedagogico e di un piano già predisposto, con la conseguente necessità di improvvisare. Come nel resto d'Europa, la maggior parte dei docenti ha insegnato online per la prima volta e ha trasposto a distanza le pratiche tipiche della presenza.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
35

Galfré, Monica. "Insegnare storia. Università, scuola e società." PASSATO E PRESENTE, no. 110 (July 2020): 17–45. http://dx.doi.org/10.3280/pass2020-110003.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
36

Pizzigoni, Francesca. "Nuove piste di ricerca sul catalogo commerciale di oggetti didattici." Cabás. Revista Internacional sobre Patrimonio Histórico-Educativo, no. 32 (December 10, 2024): 6–24. https://doi.org/10.1387/cabas.26877.

Texto completo
Resumen
Il catalogo commerciale storico delle ditte produttrici di oggetti didattici rappresenta una fonte ampia e articolata che permette di approfondire numerosi aspetti della ricerca sulla storia materiale della scuola. L’articolo intende mostrare alcuni progetti in corso presso l’Università di Torino che utilizzano il catalogo di oggetti didattici sia per approfondire la conoscenza di specifiche case editrici o di specifici oggetti didattici, sia per cogliere cambiamenti più ampi all’interno dell’industria scolastica, specchio di pedagogia e didattica di un determinato periodo. In particolare l’ar
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
37

Miotto Altomare, Gianni, and Martino Beltrani. "La scuola dell’infanzia nel canton Ticino: sviluppi storici et modelli pedagogici." Swiss Journal of Educational Research 25, no. 2 (2003): 211–34. http://dx.doi.org/10.24452/sjer.25.2.4661.

Texto completo
Resumen
Dopo aver attraversato nel suo sviluppo storico tutti i diversi modelli che hanno accompagnato l’evoluzione delle strutture pedagogiche destinate alla seconda infanzia (l’asilo infantile, il Kindergarten, la Casa dei bambini montessoriana, la scuola materna), l’educazione prescolastica del Cantone Ticino, negli ultimi decenni, si è progressivamente avvicinata a una nuova visione del proprio compito educativo che ha poi assunto forma compiuta negli Orientamenti programmatici del 2000 che dettano i principi generali di quella che si è voluta denominare Scuola dell’infanzia.Si tratta di una visio
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
38

De Michele, Grazia. ""Un'inguaribile incapacitŕ di reazione al nuovo ambiente di vita". Bambini meridionali al Nord e classi differenziali negli anni '50 e '60." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 3 (November 2010): 11–22. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2010-003002.

Texto completo
Resumen
Tra gli anni '50 e gli anni '70 del Novecento, l'Italia fu interessata da un vastissimo movimento interno di popolazione. Milioni di italiani decisero di cercare migliori condizioni di vita e di lavoro lontano dal proprio luogo di origine, contribuendo a quello che gli storici sono soliti indicare come processo di "modernizzazione" del paese. Gli spostamenti dal Sud verso le cittŕ del triangolo industriale si rivelarono particolarmente traumatici, soprattutto per le difficoltŕ da parte delle comunitŕ ospiti a relazionarsi con i nuovi arrivati, generalmente percepiti come "Altri" portatori di c
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
39

Lewicki, Tadeusz. "Dalle Musa ai Media: educazione teatrale progenitrice delle scienze della comunicazione." Salesianum 71, no. 4 (2009): 749–66. https://doi.org/10.63343/jz7980eo.

Texto completo
Resumen
L’educazione teatrale, parlando in linea generale, storicamente viene riconosciuta come madre dell’educazione alla comunicazione. L’articolo nella prima parte percorre le diverse forme dell’educazione teatrale del XX secolo, sottolineando le conquiste del movimento della scuola di teatro, conosciuta sotto i nomi di ‘drama education’, dell’animazione teatrale o del teatro educativo. L’educazione teatrale è entrata anche nei curricoli delle scuole di comunicazione. Le scienze del teatro possiedono la loro storia, che dimostra il lento, ma necessario distacco dagli studi di letteratura verso l’ap
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
40

Tessitore, Fulvio. "Prólogo: Escrito para «La scuola napolitana di Pietro Piovani»." Cuadernos sobre Vico, no. 36 (2022): 35–46. https://doi.org/10.12795/vico.2022.i36.05.

Texto completo
Resumen
Como presentación de los textos de Piovani, la Dirección de Cuadernos sobre Vico presenta traducido el Prólogo escrito por Fulvio Tessitore al libro de Giovanni Morrone, La scuola napolitana di Pietro Piovani (Edizioni di storia e letteratura, Roma, 2015). En este texto, Tessitore, discípulo directo de Piovani, ofrece con gran eficacia expresiva un perfil psicológico de su maestro como estudioso, reconstruyendo los episodios más importantes de su vida intelectual y la influencia que esta tuvo en la cultura de la Nápoles de su tiempo.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
41

Rapini, Andrea. "Sperimentare controcorrente. La storia, Pierre Bourdieu e le scienze sociali." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 299 (August 2022): 11–18. http://dx.doi.org/10.3280/ic2022-299001.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
42

Bonelli, Caterina. "La scuola “resistente”: pratiche autobiografiche per la valorizzazione delle storie di scuola." Revista Brasileira de Pesquisa (Auto)biográfica 6, no. 19 (2021): 992–98. http://dx.doi.org/10.31892/rbpab2525-426x.2021.v6.n19.p992-998.

Texto completo
Resumen
Le testimonianze scritte dalle maestre ci permettono di entrare “in punta di piedi” nelle pagine della storia, delle loro storie per meglio conoscere e comprendere una professione ancora nell’ombra. Le storie di vita delle e degli insegnanti sono dei veri e propri “giacimenti di storie” e l’obiettivo del contributo è di far emergere e valorizzare tali narrazioni. Attraverso le testimonianze autobiografiche dei professionisti dell’educazione e, al contempo degli studenti, emergono storie inconsuete, di “resistenza”, preziose microstorie che raccontano un tempo, un gruppo sociale, l’intera comun
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
43

Cajani, Luigi. "La storia del confine italo-jugoslavo a scuola." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 273 (February 2014): 576–607. http://dx.doi.org/10.3280/ic2013-273003.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
44

Conte, Mino. "La scuola democratica e i suoi nemici." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 1 (May 2023): 5–15. http://dx.doi.org/10.3280/es2023-001001.

Texto completo
Resumen
Il saggio riprende ed esamina il concetto di scuola democratica nel suo significato pedagogico e politico, e nel suo rapporto genetico con la Costituzione della Repubblica italiana. Ne riafferma il compito emancipativo, pensato per evitare che la scuola riproduca o generi le diseguaglianze cristallizzando i rapporti sociali dati. Al contrario, essa dovrebbe operare al fine di sottrarre ciascuno ad ogni forma di predestinazione sociale. La scuola democratica, per questa sua natura, ha avuto nemici storici riconducibili ai settori più conservatori del panorama politico e istituzionale, ma deve f
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
45

Miccichè, Andrea. "La politica, la scuola e la "privilegiata" relazione tra Educazione civica e Storia." ARCHIVIO STORICO PER LA SICILIA ORIENTALE, no. 2 (October 2024): 173–88. http://dx.doi.org/10.3280/asso2022-002-006.

Texto completo
Resumen
Con la reintroduzione dell'educazione civica nella scuola nel 2019, si è interrotto un rapporto di lunga data con la storia come disciplina. Il saggio ricostruisce questa vicenda, concentrandosi sulla situazione attuale e sul rapporto tra educazione civica, insegnamento della storia e politicizzazione del passato.
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
46

Borruso, Francesca. "La scuola resta un affare di donne. Scuola e dirigenza scolastica fra storia e attualità." Storia e problemi contemporanei, no. 95 (June 4, 2025): 57–70. https://doi.org/10.63277/spc.vi95.4094.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
47

Marzio Cresci. "Nuove proposte per una scuola integrata con il territorio: la necessità di coordinare le risorse." IUL Research 1, no. 1 (2020): 126–43. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v1i1.38.

Texto completo
Resumen
La riflessione inquadra le prospettive dell’outdoor education e dell’educazione non formale nella più ampia visione dello sviluppo della scuola di comunità: il tema centrale è quello dell’aula decentrata, si potrebbe dire della “scuola diffusa”, tema analizzato attraverso uno specifico modello metodologico, esperito dalla Regione Toscana. L’analisi delle fasi storiche del modello, la messa in evidenza delle potenzialità non ha solo lo scopo di offrire una testimonianza, ma soprattutto quello di individuare, con una lettura “sul campo”, alcuni aspetti chiave dell’integrazione scuola-territorio
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
48

Volpi, Valentina, and Sandro Zilli. "Il concorso scolastico come buona pratica di educazione dei giovani." Community Notebook. People, Education and Welfare in the Society 5.0, no. 1 (April 15, 2023): 265–72. https://doi.org/10.61007/qdc.2023.1.112.

Texto completo
Resumen
Il periodo storico in cui ci troviamo a vivere è sicuramente quello a più alto tasso di innovazione tecnologica nella storia dell'umanità. L avanzamento delle soluzioni basate sul digitale sta generando rilevanti trasformazioni che interessano tutti i settori e gli incessanti cambiamenti di tipo esponenziale, combinatorio e ricorsivo ci obbligano a parlare di società 5.0 e di etica. Il progresso tecnologico continua a crescere secondo la Legge di Moore: la curva delle prestazioni segue un andamento esponenziale, le scoperte si integrano tra loro contribuendo ciascuna allo sviluppo delle altre
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
49

Colin, Mariella. "PAZZAGLIA (Luciano) (dir.). – La Scuola 1904-2004. Catalogo storico." Histoire de l'éducation, no. 109 (January 1, 2006): 168–69. http://dx.doi.org/10.4000/histoire-education.1224.

Texto completo
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
50

Resca, Federica, Paola Visconti, Sandra Bertana, Paola Attanasi, and Giuseppe Gobbi. "L'ospedale va a scuola. Un'esperienza di promozione della salute proposta dalla Scuola Ospedaliera e rivolta ai bambini della Scuola Primaria." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 2 (July 2011): 157–71. http://dx.doi.org/10.3280/pds2011-002010.

Texto completo
Resumen
Data la forte attenzione al ruolo che l'ospedale e la scuola hanno in quanto soggetti promotori di salute, il presente contributo presenta un'esperienza che ha avuto l'obiettivo di promuovere l'incontro tra bambini della scuola primaria e ospedale come occasione per favorire l'attivazione di risorse e di strategie difunzionali alla costruzione di un percorso di salute all'interno della propria storia di vita. La scuola ospedaliera č entrata nelle classi nelle quali sono state proposte attivitŕ didattiche sull'utilitŕ sociale dell'ospedale in quanto garante del diritto alla salute, sulla strutt
Los estilos APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Ofrecemos descuentos en todos los planes premium para autores cuyas obras están incluidas en selecciones literarias temáticas. ¡Contáctenos para obtener un código promocional único!