Littérature scientifique sur le sujet « Approccio relazionale »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Approccio relazionale ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Approccio relazionale"

1

Monguzzi, Fabio. "La psicoterapia psicoanalitica di coppia: appunti per un approccio intersoggettivo." RICERCA PSICOANALITICA, no. 2 (May 2011): 95–112. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2011-002008.

Texte intégral
Résumé :
In questo lavoro l'autore evidenzia alcuni punti teorici e metodologici dell'approccio relazionale e intersoggettivista e ne propone un'applicazione ai trattamenti di coppia. Quanto accade in seduta viene osservato nei suoi aspetti di costituzione nel qui ed ora della relazione in corso, oltre che come attualizzazione di aspetti carenziali e traumatici appartenenti ai partner. Gli affetti che emergono possono essere, infatti, meglio compresi e trattati come stati emotivi emergenti riattivati dalla relazione co-creata dai partecipanti alla relazione triadica, in una prospettiva che miri a valor
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Monguzzi, Fabio. "La psicoterapia psicoanalitica di coppia: appunti per un approccio intersoggettivo." Ricerca Psicoanalitica 22, no. 2 (2011): 95–112. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2011.454.

Texte intégral
Résumé :
In questo lavoro l'autore evidenzia alcuni punti teorici e metodologici dell'approccio relazionale e intersoggettivista e ne propone un"applicazione ai trattamenti di coppia. Quanto accade in seduta viene osservato nei suoi aspetti di costituzione nel qui ed ora della relazione in corso, oltre che come attualizzazione di aspetti carenziali e traumatici appartenenti ai partner. Gli affetti che emergono possono essere, infatti, meglio compresi e trattati come stati emotivi emergenti riattivati dalla relazione co-creata dai partecipanti alla relazione triadica, in una prospettiva che miri a valor
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Daure, Ivy, Samara Elat, and Roberta Speziale. "Approccio sistemico-relazionale e clinica interculturale." PSICOBIETTIVO, no. 2 (July 2018): 51–68. http://dx.doi.org/10.3280/psob2018-002004.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Leonelli, Antonella. "Aurora: dal controllo onnipotente all'intima responsabilitŕ dell'amore." PSICOBIETTIVO, no. 2 (July 2011): 116–23. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-002009.

Texte intégral
Résumé :
Viene commentato il caso di Aurora, una paziente con diagnosi di disturbo d'ansia e pregresso disturbo di panico. Vengono proposte alcune ipotesi circa i significati del sintomo ansioso e le sue correlazioni con la storia della paziente e le dinamiche relazionali del gruppo familiare nucleare e allargato nonché con la problematica esperienza di maternitŕ. Seguendo un approccio sistemico- relazionale si propone una presa in carico globale della famiglia e un intervento terapeutico multidisciplinare ed integrato.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Maurizio Gentile, Cosimo. "Disabilità, soggettivazione, inclusione: un approccio psicodinamico relazionale." MINORIGIUSTIZIA, no. 4 (July 2022): 76–85. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-004009.

Texte intégral
Résumé :
Malgrado il paradigma dell'inclusione sia ormai ampiamente diffuso, a livello internazionale e nel nostro Paese, sul terreno concreto della pratica le persone disabili (e le loro famiglie) continuano a scontrarsi con difficoltà e ostacoli che ne impediscono una sana costruzione identitaria. Attraverso una rilettura dell'avventura della soggettivazione nelle situazioni di disabilità, l'autore individua una serie di ostacoli comunicativi ed operativi derivanti dal difficile confronto con la "diversità". Viene proposto un approccio globale, psicodinamico e gruppale come maggiormente coerente con
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Madonna, Giovanni. "Approccio sistemico relazionale ed ecologia della mente." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 43 (May 2016): 29–39. http://dx.doi.org/10.3280/pr2016-043003.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Pereira, Roberto. "Verso una diagnosi relazionale della schizofrenia." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 51 (August 2020): 20–39. http://dx.doi.org/10.3280/pr2020-051003.

Texte intégral
Résumé :
Il rapporto tra la psicopatologia, o meglio, tra la diagnosi psicopatologica, o la psicologia clinica, e la terapia familiare (TF) è comples-so, e si è modificato nel corso del tempo, in base ai cambiamenti che si sono verificati nella TF a partire dalla sua nascita. Questo articolo descrive le due anime che la TF ha sempre manifestato, una contraria e una a favore dell'uso delle diagnosi, rappresentate da Gregory Ba-teson e da Don Jackson, i quali, pur condividendo lo studio della comunicazione tra i pazienti schizofrenici e le loro famiglie, avevano un approccio molto differente ai problemi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Genovesi, Ilaria, and Francesca Lemmi. "Approccio sistemicorelazionale alla coppia che affronta l'infertilità." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 60 (January 2025): 39–58. https://doi.org/10.3280/pr2024-060003.

Texte intégral
Résumé :
L'infertilità e la sterilità di coppia rappresentano una variabile imprevista (Vignati, 2002) nel ciclo di vita della famiglia e in particolare nella transizione di una coppia verso la genitorialità. Secondo il paradigma sistemico, la vita di una famiglia è scandita dalle transizioni, legate a eventi previsti e/o imprevisti nella vita familiare (Cigoli, Scabini, 2000): l'infertilità o la sterilità di coppia rappresenta un'esperienza che può mettere a dura prova il legame e, talvolta, può portare al fallimento della sua dimensione progettuale. In questa ottica, è necessario supportare la coppia
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Lorenzini, Alberto. "Lo "psicodramma" in seduta." Ricerca Psicoanalitica 27, no. 3 (2020): 41–56. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2016.201.

Texte intégral
Résumé :
Scopo di questo articolo è dimostrare la vitalità e la generatività niente affatto scontate dell'approccio relazionale in psicoanalisi. Dopo avere toccato alcuni punti di riferimento attuali nello sviluppo di tale approccio - segnatamente il pensiero di Bromberg, Renik e Ferro - l'autore colloca se stesso all'interno dello stesso percorso con il proprio metodo dello "psicodramma" in seduta. Il taglio del lavoro è decisamente clinico e i casi di Maya e di High sono ampiamente descritti: il primo è un caso borderline che si è dimostrato refrattario a diversi precedenti approcci, mentre il second
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Moscatelli, Matteo, Elisabetta Carrà, and Chiara Ferrari. "Processi riflessivi nelle storie familiari: stili relazionali e differenze di genere nelle giovani coppie con figli." SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no. 3 (November 2022): 62–78. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-003005.

Texte intégral
Résumé :
La riflessività relazionale è aspetto sempre più determinante per comprendere l'agency delle persone e la vita di coppia. Lo studio qui presentato analizza la ri-flessività in 32 coppie (25-40 anni), sposate o conviventi con almeno un figlio. At-traverso un approccio mixed method sono stati identificati 3 gruppi con diversi li-velli di riflessività relazionale (alto, medio e basso) ed evidenziate alcune differen-ze di genere, durante il processo di costruzione del "noi".
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Plus de sources

Thèses sur le sujet "Approccio relazionale"

1

Caputo, Francesco. "Approccio relazionale e co-creazione di valore in sanità: il caso dell’Assistenza Domiciliare Integrata." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2016. http://hdl.handle.net/10556/2362.

Texte intégral
Résumé :
2014 - 2015<br>Aim – The work aims to analyse the National Heath Care Service (NHCS) in order to trace pathways and evolutions that have produced its actual configuration. It highlights limitations of traditional managerial models in health care in order to define new approaches built on the tradition but oriented to a new vision of health service. The aim is to point out some relevant variable for the survival of National Heath Care Service that, in the last years, have been neglected. The purpose is to propose possible actions to focus the attention on the patient in the perspective of
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

PASINI, ANNALISA. "Organizzazione scolastica e disagio giovanile. Un'analisi relazionale." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2011. http://hdl.handle.net/10280/1107.

Texte intégral
Résumé :
La tesi analizza il modo in cui le organizzazioni scolastiche affrontano il disagio giovanile, verificando se e dove si riscontrino caratteri di relazionalità nella sua gestione e nell’orientamento organizzativo, secondo l’approccio relazionale al welfare. Si tratta di una ricerca qualitativa ed esplorativa, condotta nel sistema educativo della Provincia Autonoma di Trento, attraverso interviste semistrutturate a dirigenti, docenti, ma anche altri professionisti, studenti e famiglie. L’analisi, preceduta da un inquadramento teorico e delle indicazioni istituzionali, focalizza il processo di ai
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

PASINI, ANNALISA. "Organizzazione scolastica e disagio giovanile. Un'analisi relazionale." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2011. http://hdl.handle.net/10280/1107.

Texte intégral
Résumé :
La tesi analizza il modo in cui le organizzazioni scolastiche affrontano il disagio giovanile, verificando se e dove si riscontrino caratteri di relazionalità nella sua gestione e nell’orientamento organizzativo, secondo l’approccio relazionale al welfare. Si tratta di una ricerca qualitativa ed esplorativa, condotta nel sistema educativo della Provincia Autonoma di Trento, attraverso interviste semistrutturate a dirigenti, docenti, ma anche altri professionisti, studenti e famiglie. L’analisi, preceduta da un inquadramento teorico e delle indicazioni istituzionali, focalizza il processo di ai
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Rossi, Andrea. "FUNZIONE VISIVA E NEUROSVILUPPO: NUOVO APPROCCIO METODOLOGICO E RIFLESSIONI CLINICHE." Doctoral thesis, Università degli studi di Trieste, 2015. http://hdl.handle.net/10077/10855.

Texte intégral
Résumé :
2013/2014<br>In letteratura è nota l'importanza della funzione visiva ed il suo ruolo cruciale per lo sviluppo neuromotorio, cognitivo ed emotivo del bambino. Dati recenti sottolineano come la funzione visiva possa essere un indicatore dello stato neurologico del soggetto in età evolutiva. Scopo dello studio è stato valutare la funzione visiva nei neonati a termine e pretermine mediante un nuovo strumento clinico chiamato "NAVEG" (Neonatal Assessment Visual European Grid), specificamente progettato per la valutazione della funzione visiva nel neonato. NAVEG si compone di tre sezioni: oculare,
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

MURGIA, GIANLUCA. "La definizione di nuovi modelli di leadership per il conseguimento del vantaggio competitivo: un'analisi strutturale degli organi di governo delle imprese italiane basta sull'integrazione della upper echelons theory e della resource dependence theory." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2009. http://hdl.handle.net/2108/940.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro analizza il modello di leadership delle aziende italiane attraverso un approccio che integra la upper echelons theory e la resource dependence theory. L’integrazione di queste due teorie permette di comprendere il ruolo giocato dalla leadership aziendale nella gestione delle risor-se che fanno parte dell’ambiente interno ed esterno all’impresa, e quindi il contributo che essa può dare alla definizione del vantaggio competitivo aziendale. La leadership aziendale si estrinseca at-traverso gli organi di governo dell’impresa e in particolare attraverso il Consiglio di Amministra
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Bernardi, Erica <1984&gt. "LA PERSONA CON DEMENZA: APPROCCI RELAZIONALI E TERAPIE NON FARMACOLOGICHE." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/3995.

Texte intégral
Résumé :
Nel caso di persone affette da demenza, le terapie non sono volte al recupero o al ripristino di abilità ormai deteriorate ma alla ricerca e alla costruzione di un nuovo equilibrio che migliori la qualità della vita della persona malata e chi se ne prende cura.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

NARITA, DAN. "Urbanizzazione Emancipatoria. Sull’interdipendenza e l’indipendenza dei territori montani in relazione ai cluster di megacittà: Un approccio transetto." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/11578/293836.

Texte intégral
Résumé :
Mountain settlements are often overlooked in regional development plans. The overdevelopment of the South-Eastern coastal cities has exacerbated the uneven rural – to- urban development, unbalanced economic growth, and environmental degradation in China. This development pattern has caused acute social disparities between first-tier cities in the Pearl River Delta and its dependent mountain territories in Guangdong Province. The rediscovery of mountain territories as a productive resource is explored for a new phase of urbanization in China. Emerging, livable settlements resilient to climate c
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

MORETTI, STEFANIA. "ANNUIRE E SCUOTERE LA TESTA COME AZIONI SIMULATE DI APPROCCIO ED EVITAMENTO Indagine sperimentale sulla relazione tra elaborazione cognitiva e gesti embodied." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2019. http://hdl.handle.net/11567/971190.

Texte intégral
Résumé :
The study deals with the relationship between language understanding and bodily movements, focusing on the movements involved in the two gestures of nodding and shaking of the head, a body part still not sufficiently investigated within the embodiment perspective. In 4 studies (9 experiments in total) the presence of a motor compatibility effect between the production of vertical and horizontal head movements and a high-level cognitive process such as the evaluation, both semantic and affective, of the truth-value of sentences was investigated. Through an innovative experimental procedure that
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Patriarchi, Viola. "Relazione tra prestazioni di TBM EPB di grande diametro in ammassi complessi e parametri strutturali e meccanici - Criticità e approcci risolutivi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3288/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Barazzetti, Arianna. "Violenza: una lettura sistemica." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2018. http://hdl.handle.net/10446/105009.

Texte intégral
Résumé :
La presente ricerca si focalizza su fenomeni storicamente e spazialmente assai generalizzati, recentemente interessati da importanti sviluppi in termini di prevenzione e protezione a livello globale: i fenomeni legati alla violenza. I rapidi mutamenti sociali e culturali, propri dell’età della globalizzazione, ci portano a riflettere su ciò che categorizziamo come violenza e sulle evoluzioni storiche e culturali a cui questi fenomeni si riferiscono. Obiettivo primario del progetto di ricerca sarà quindi l’analisi e la reinterpretazione di contributi illuminanti forniti da un ampio ventaglio di
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Plus de sources

Livres sur le sujet "Approccio relazionale"

1

Nascimbene, Flavio. Guida alla psicologia dello sport: 2011, verso un approccio relazionale-ipertestuale. Libreria dello sport, 2011.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Lerma, Milena. Metodo e tecniche del processo di aiuto: Approccio sistemico-relazionale alla teoria e alla pratica del servizio sociale. Astrolabio, 1992.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Ficorilli, Antonella. La relazione di fiducia: Un approccio bioetico alle questioni della cura. Le lettere, 2014.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Nigro, Giampiero, ed. Reti marittime come fattori dell’integrazione europea / Maritime Networks as a Factor in European Integration. Firenze University Press, 2019. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-6453-856-3.

Texte intégral
Résumé :
Il tema, di grande respiro, prende come punto di partenza il concetto braudeliano di Mediterraneo. La sua visione di un mare chiuso come una opportunità geografica per una integrazione economica fra popolazioni diverse per religioni, linguaggi ed entità etniche e politiche continua a funzionare come modello per studi applicati ad un ampio raggio di contesti. L’obiettivo che si è posta la 50ª Settimana di studi è stato quello di andare oltre lo studio dei singoli sistemi visti in modo isolato per combinare diverse analisi di mari aperti e chiusi o aree costiere, allo scopo di comprendere il ruo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Vettori, Sonia. Fisioterapia Motivazionale: Un Approccio Relazionale Alla Fisioterapia. Independently Published, 2022.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Donini, Annamaria. Il lavoro attraverso le piattaforme digitali. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg296.

Texte intégral
Résumé :
Le attività di lavoro prestate attraverso piattaforme digitali hanno rapidamente guadagnato spazio nell’economia odierna. Eppure sfugge, non di rado, la struttura giuridica della relazione tra prestatori e intermediario digitale, tanto da rendere oltremodo incerta la disciplina applicabile al lavoro. Questo studio riconosce, innanzitutto, la pluralità dei modelli esistenti, provando a distinguere le ipotesi in cui la piattaforma fornisce servizi digitali di intermediazione per prestazioni che assumono caratteri di effettiva autonomia, senza disconoscere le molte circostanze in cui le specifici
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

FARERI, Stefano. arte Di Comprendersi: Come Utilizzare un Approccio Psicologico Nella Relazione Commerciale. Elementi Di Psicologia Della Comunicazione per Comprendere gli Individui Ed il Contesto Sociale. Independently Published, 2021.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Drigo, Caterina. Le Corti costituzionali tra politica e giurisdizione. Bononia University Press, 2021. http://dx.doi.org/10.30682/sg284.

Texte intégral
Résumé :
Il volume affronta le complesse relazioni fra giustizia costituzionale e sfera politica nel contesto statunitense e in quello italiano. Il tema è approfondito muovendo da un approccio critico e problematico al judicial review of legislation e ai rapporti tra sfera politica e giustizia costituzionale per poi affrontare il delicato profilo della compatibilità di quest’ultima con la democrazia. La riflessione sulla legittimazione degli organi di giustizia costituzionale consente di evidenziare le interconnessioni fra teoria della Costituzione, teoria della giustizia costituzionale e teoria dell’i
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Chapitres de livres sur le sujet "Approccio relazionale"

1

di Barbaro, Sergio, and Elisabetta Scomazzon. "TRA ACCOUNTABILTY E SUISTAINABILITY. IMPRESE, RESPONSABILITÀ, DIRITTI UMANI E BENE COMUNE NEL NUOVO QUADRO NORMATIVO DEL DIRITTO PRIVATO EUROPEO." In Direitos Sociais: Diálogos Transdisciplinares, vol. II. Iberojur Science Press, 2024. http://dx.doi.org/10.62140/sbes282024.

Texte intégral
Résumé :
Abstract: Occorre un cambio di prospettiva da cui guardare diritto ed economia. Da dove partire? L’espressione “famiglia umana” non è solo categoria del pensiero, ma è “testo” scritto nel Preambolo della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo. Il diritto è racchiuso nelle relazioni, oggetto di norme e di regole, di cui la stessa “famiglia umana” come tale vive. L’Unione Europea ha sviluppato alcuni nuovi principi giuridici che provano a conciliare sviluppo economico e tecnologico e diritti umani. Due di questi nuovi paradigmi meritano di essere approfonditi da una parte il concetto di
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Actes de conférences sur le sujet "Approccio relazionale"

1

Vižintin, Liliana. "Formazione e partecipazione come aspetti chiave della risposta globale al cambiamento climatico." In APPROCCI ECOSISTEMICI PER L’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA RIDUZIONE DEI RISCHI: CREARE SINERGIE E PROMUOVERE IL DIALOGO. Znanstveno-raziskovalno središče Koper, Annales ZRS, Slovenija, 2024. http://dx.doi.org/10.35469/978-961-7195-23-1-3.

Texte intégral
Résumé :
Il cambiamento climatico crea sfide con molte conseguenze sui sistemi socio-ecologici, dal livello locale a quello globale. Queste conseguenze influenzano le decisioni quotidiane individuali o comunitarie sull’uso delle risorse naturali e sui cambiamenti dello stile di vita, nonché le decisioni su come adattarsi alle sempre più numerose conseguenze negative dei disastri naturali, delle ondate di calore e di altri rapidi cambiamenti ambientali. Pertanto, sta diventando sempre più importante il ruolo delle comunità e degli individui nelle iniziative e nelle discussioni per raggiungere il consens
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!