Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Degli.

Thèses sur le sujet « Degli »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 50 meilleures thèses pour votre recherche sur le sujet « Degli ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les thèses sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

CICCHELLA, ATTILIO. "Domenico Cavalca "Volgarizzamento degli Atti degli Apostoli". Edizione critica." Doctoral thesis, Università del Piemonte Orientale, 2017. http://hdl.handle.net/11579/102644.

Texte intégral
Résumé :
Studio della tradizione, manoscritta e a stampa, ed edizione critica degli Actus Apostolorum volgarizzati da Domenico Cavalca da Vicopisano. L'edizione è accompagnata una postilla linguistica e da un glossario.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Frare, Danilo <1990&gt. "Profilo degli investitori e asset allocation degli investimenti finanziari." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/7550.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro ha lo scopo di analizzare il profilo dei clienti di una Banca di Credito Cooperativo e il processo di asset allocation relativo agli investimenti finanziari. Diversi studi hanno evidenziato che numerose famiglie non partecipano ai mercati azionari e pertanto non traggono vantaggio dal premio per il rischio. Le ricerche hanno dimostrato che questo fenomeno, noto con il termine di stock market participation puzzle, è influenzato da diversi fattori, tra i quali i costi di partecipazione, le conoscenze in materia finanziaria e le abilità cognitive di un individuo, il livello di reddi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

FONZO, GIUSEPPA. "La disciplina degli interessi e degli interessi sugli interessi." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2017. http://hdl.handle.net/10281/170833.

Texte intégral
Résumé :
L’elaborato si prefigge di analizzare la disciplina degli interessi nelle obbligazioni pecuniarie, soprattutto alla luce delle recenti interpretazioni giurisprudenziali che hanno interessato il settore. Data l'importanza socio-economica che ricopre l'attività creditizia delle banche, oggetto dello studio è, in particolare, il fenomeno dell'anatocismo bancario, oggetto negli ultimi anni di ripetuti interventi sia normativi sia giurisprudenziali che hanno contribuito a ravvivare dibattiti mai sopiti. Il fenomeno, analizzato anche nei suoi sviluppi fattuali, presenta un quadro giuridico comples
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Murgia, Simone Claudio. "Calcolo degli effetti di gravità quantistica sull'evoluzione degli spettri inflazionari." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/17961/.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo di questa tesi è di calcolare l'approssimazione al primo ordine in M_p^{-2} dell'equazione di evoluzione della funzione di correlazione a due punti in presenza di effetti quantistici gravitazionali. La forma di questa funzione di correlazione determina le proprietà degli spettri inflazionari. Gli effetti studiati sono la conseguenza della quantizzazione dei gradi di libertà gravitazionali che descrivono il background (fattore di scala) e sono valutati per lo stato di vuoto e per una serie di stati eccitati. L'equazione di evoluzione trovata per la funzione di correlazione verrà qu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Pastore, Giada. "L'italiano degli immigrati." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10792/.

Texte intégral
Résumé :
In un paese come l’Italia sempre più investito dal fenomeno del multiculturalismo come conseguenza dell’immigrazione, la lingua è elemento di scambio culturale e linguistico, determinante nella negoziazione delle identità diverse che si incontrano. L’apprendimento e, di conseguenza, la conoscenza della lingua del paese ospitante, costituiscono per l’immigrato il primo fattore di integrazione nonché vettore della propria cultura e dei propri valori, difficilmente trasmissibili ai parlanti nativi nella lingua d’origine. Essendo dunque la questione della lingua per gli immigrati, una prospettiv
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Santangelo, Marco. "Etica degli Affari." Doctoral thesis, Università di Catania, 2014. http://hdl.handle.net/10761/1634.

Texte intégral
Résumé :
Nelle attività di gestione dell impresa e del business, diventa sempre più indispensabile, anche perché oggi sempre più richiesto dal mercato e dagli standard internazionali di qualità, introdurre principi e valori etico morali. Questi obbligano le imprese a dar conto non soltanto dei risultati e obiettivi ottenuti, ma anche della condotta con la quale essi vengono raggiunti. L approfondimento di ricerca di questa tesi di dottorato, partendo da uno studio empirico/ricognitivo, cerca di sintetizzare questi principi e valori morali, rappresentativi della base portante dei codice etici, presentan
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Stellino, Sabrina. "Mappatura degli habitat e degli oggetti antropici della laguna di Venezia." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9602/.

Texte intégral
Résumé :
L’utilizzo del Multibeam Echo sounder (MBES) in ambienti di transizione poco profondi, con condizioni ambientali complesse come la laguna di Venezia, è ancora in fase di studio e i dati biologici e sedimentologici inerenti ai canali della laguna di Venezia sono attualmente scarsi e datati in letteratura. Questo studio ha lo scopo di mappare gli habitat e gli oggetti antropici di un canale della laguna di Venezia in un intervallo di profondità tra 0.3 e 20 m (Canale San Felice) analizzando i dati batimetrici e di riflettività (backscatter) acquisiti da ISMAR-Venezia nell’ambito del progetto R
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Tedeschi, Silvia <1994&gt. "Studio degli amminoacidi e degli zuccheri nelle diverse frazioni dell’aerosol artico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15221.

Texte intégral
Résumé :
L’obiettivo della seguente tesi consiste nello studio delle principali sorgenti naturali ed antropiche e dei processi di trasporto di amminoacidi e zuccheri nelle diverse classi dimensionali dell’aerosol atmosferico artico. I campioni sono stati raccolti con un impattore multistadio ad alto volume a Gruvebadet, Ny Alesund (Isole Svalbard) dal 2 aprile al 29 giugno 2014, con una frequenza di campionamento di sei giorni. I campioni sono stati trattati successivamente in clean-room tramite estrazione ad ultrasuoni in acqua ultrapura. La determinazione degli amminoacidi è stata eseguita attravers
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Pastore, Alessia. "I limiti dell’accoglienza: la crisi migratoria degli ebrei europei degli anni ‘30." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13698/.

Texte intégral
Résumé :
La crisi migratoria è uno dei problemi che al giorno d'oggi affligge il nostro continente, ma già in passato l'Europa e più in generale il mondo occidentale si è trovato ad affrontare i disagi provocati dallo spostamento in massa di centinaia di migliaia di profughi. Questo elaborato nello specifico tratterà delle vicende relative ai flussi migratori degli ebrei europei nel corso degli anni '30; nel primo capitolo si analizzerà la situazione della Germania a seguito della prima guerra mondiale, l'emanazione delle Leggi di Norimberga e l'episodio della Notte dei cristalli, in modo da fornire u
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Tramonti, Diego. "Il nuovo Foro di Fossombrone. Riordino degli spazi e degli edifici pubblici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/23225/.

Texte intégral
Résumé :
Dove la Via Flaminia, lasciato il mare Adriatico per internarsi fra due catene di amenissime colline, sale leggermente lungo il corso del Metauro e si restringe alla sua sinistra fra il colle di S. Aldebrando e quello di S. Giovanni, detto comunemente dei “Cappuccini”, si distende a forma di ventaglio, la piccola e graziosa città di Fossombrone. In posizione più aperta e pianeggiante sorgeva l’antico Forum Sempronii, a un miglio dall’odierna città, verso il mare.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

David, Elena <1996&gt. "RACCONTARE LE IMMAGINI Analisi degli aspetti narratologici e semiotici degli albi illustrati." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18376.

Texte intégral
Résumé :
This thesis focuses on the translation of literature for children, with particular regard to the translation of picturebooks, complete with a general overview of the subject and the analysis of the illustrated book “L’albero di ombrelli - 雨伞树 yusan shu” as a case study. This dissertation is divided into three sections. The first section introduces the main topic, in order to provide the reader with a general overview. To begin with, the section shall briefly consider the historical background of the literature for children both in Italy and in China, looking at its development up to the presen
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

MALBERTI, CORRADO. "Il dovere di fedeltà degli amministratori nel diritto degli Stati Uniti d'America." Doctoral thesis, Università Bocconi, 2006. http://hdl.handle.net/11565/4050373.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

KHOURIBECH, FATIMA ZAHRA. "IL LAVORO DEGLI STRANIERI." Doctoral thesis, Università di Siena, 2017. http://hdl.handle.net/11365/1052438.

Texte intégral
Résumé :
Con il presente studio si intende approfondire le norme che disciplinano l'accesso dello straniero al territorio e al mercato del lavoro italiano, cercando di evidenziare i principali punti di criticità della normativa e allo stesso tempo di valutare le tutele che l'ordinamento garantisce allo straniero lungo tutto il percorso che va dalla aspettativa di lavoro, alla conclusione del rapporto, fino alla cessazione del medesimo. Data la rilevanza globale del fenomeno e la progressiva incidenza della normativa sovranazionale sugli ordinamenti interni, non si può prescindere da una ricostruzione d
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Brancaforte, Serena <1994&gt. "Alla scoperta degli “Arabi”." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13331.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi concerne la traduzione del saggio المفصل في تاريخ العرب قبل الاسلام جواد علي Compendio della storia degli arabi prima dell'Islam di Jawad Ali. Si tratta di un testo di storia e società del mondo arabo classico, pubblicato a Beirut tra gli anni 1968-1974. L’analisi traduttologica va alla scoperta della parola “arabi”, ne traccia l’origine e analizza i diversi punti di vista degli studiosi riguardo il significato che ad essa viene attribuito. Gli orientalisti moderni e i teologi della Torah hanno ricercato il suo significato nelle lingue semitiche e hanno trovato negli scritti del
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Indragoli, Cristina Sakura <1993&gt. "I Confini degli Hafu." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13633.

Texte intégral
Résumé :
Uno dei più famosi stereotipi legati al Giappone è quello dell’omogeneità del suo popolo. Nonostante tale mito non rispecchi le effettive differenze culturali regionali presenti in Giappone, esso è sostenuto da molti Giapponesi e in passato è nato anche un filone della letteratura che andava a sostenere l’unicità giapponese anche tramite l’omogeneità etnica presente nel paese. Di fatto è vero che la popolazione giapponese è una delle più omogenee tra i paesi sviluppati dal punto di vista etnico ma questo non significa che non siano presenti diverse minoranze culturali anche all’interno della s
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

Sampieri, Francesca. "Algoritmi per la misurazione degli angoli articolari degli arti superiori tramite sensori inerziali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Trouver le texte intégral
Résumé :
In questo studio si vogliono analizzare i diversi algoritmi proposti in letteratura necessari per la ricostruzione della cinematica articolare dell’arto superiore, analizzata tramite unità di misurazione inerziale wireless indossabili. L’analisi quantitativa del movimento degli arti superiori del corpo umano può essere di grande utilità nella valutazione delle performance sportive, nella diagnostica, nel monitoraggio e nel trattamento riabilitativo di problemi articolari. Tuttavia, data la complessità dei movimenti consentiti dalle articolazioni degli arti superiori, solo recentemente, grazi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Fantuzzi, Alberto. "Analisi degli interventi di riqualificazione energetica che beneficiano degli incentivi del Superbonus 110." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il Decreto Superbonus ha introdotto per la prima volta la possibilità di portare in detrazione l’intera spesa per la riqualificazione energetica di un edifico residenziale e ciò ho indotto un numero considerevole di cittadini a effettuare tali lavori sulle proprie abitazioni. L’elaborato proporrà una panoramica Decreto Superbonus riportando il contenuto del decreto-legge del 19 Maggio 2020 e delle successive modifiche, delle circolari dell’Agenzia delle Entrate e delle guide che trattano l’argomento, in particolare di ENEA e di ANIT e descrivendo quali tipologie di edificio e quali soggetti p
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Carfagna, Andrea <1969&gt. "Il prezzo del frumento: analisi degli andamenti passati e previsione degli sviluppi fututri." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/1990/1/IL_PREZZO_DEL_FRUMENTO_Andrea_Carfagna.pdf.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Carfagna, Andrea <1969&gt. "Il prezzo del frumento: analisi degli andamenti passati e previsione degli sviluppi fututri." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/1990/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
20

Busi, Simone <1972&gt. "Gondor e Zarado: valutazione degli effetti di nuovi coadiuvanti antideriva sull'attività degli erbicidi." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2047/1/Simone_Busi_abstract.pdf.

Texte intégral
Résumé :
L’irrigidimento del contesto regolamentare europeo dovuto all’attuale condizione di contaminazione diffusa dell’ambiente, riscontrata in Italia e in molti altri paesi europei, ha visto l’esigenza sempre più pressante di razionalizzare le dosi dei fitofarmaci utilizzati in agricoltura. Lo sviluppo e l’utilizzo di nuovi prodotti coadiuvanti come specifici antideriva per erbicidi, rappresenta in questo senso, un’importante risorsa su cui si inizia a fare affidamento. In Francia, per esempio, già da alcuni anni ci sono normative che obbligano l’utilizzo in agricoltura di tali prodotti, mentre in
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
21

Busi, Simone <1972&gt. "Gondor e Zarado: valutazione degli effetti di nuovi coadiuvanti antideriva sull'attività degli erbicidi." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2047/.

Texte intégral
Résumé :
L’irrigidimento del contesto regolamentare europeo dovuto all’attuale condizione di contaminazione diffusa dell’ambiente, riscontrata in Italia e in molti altri paesi europei, ha visto l’esigenza sempre più pressante di razionalizzare le dosi dei fitofarmaci utilizzati in agricoltura. Lo sviluppo e l’utilizzo di nuovi prodotti coadiuvanti come specifici antideriva per erbicidi, rappresenta in questo senso, un’importante risorsa su cui si inizia a fare affidamento. In Francia, per esempio, già da alcuni anni ci sono normative che obbligano l’utilizzo in agricoltura di tali prodotti, mentre in
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
22

Ruzza, Nicola <1977&gt. "Le guerre jugoslave degli anni Novanta nello sguardo degli scrittori migranti d'area balcanica." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/5581.

Texte intégral
Résumé :
La tesi si propone l'analisi di nove testi in lingua italiana (Il nostro viaggio; Eloì,Eloì; Il cielo sopra Belgrado; L'amore e gli stracci del tempo; I prigionieri di guerra; Le lezioni di Selma; Al di là del caos; E se Fuad avesse avuto la dinamite?; Cercasi Dedalus disperatamente) di alcuni scrittori migranti provenienti dai Balcani (Enisa Bukvić, Alen Čustović, Tijana M. Djerković, Anilda Ibrahimi, Tamara Jadrejčić, Sarah Zuhra Lukanić, Elvira Mujčić, Vera Slaven) aventi come filo conduttore la narrazione delle tragedie provocate dalle guerre nella ex Jugoslavia degli anni Novanta del Nove
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
23

LOMAZZI, VERA. "IL CAMBIAMENTO DEGLI ATTEGGIAMENTI DEGLI EUROPEI VERSO I RUOLI FEMMINILI NELLA SFERA PUBBLICA. ANALISI MULTILIVELLO E VALUTAZIONE CRITICA DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2015. http://hdl.handle.net/10280/6103.

Texte intégral
Résumé :
La tesi propone una lettura multilivello e situata delle dinamiche di genere e ha l’obiettivo di studiare, attraverso un approccio comparativo, il cambiamento degli atteggiamenti degli europei nei confronti dei ruoli femminili nella sfera pubblica, intesi come indicatori dei valori di parità. Lo studio utilizza dati di indagini transnazionali come l’European Values Study e l’Eurobarometro. Gli strumenti di rilevazione degli atteggiamenti inclusi in tali indagini sono stati valutati criticamente, testandone l’adeguatezza per l’analisi comparativa. L’analisi multilivello, condotta in 22 paesi eu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
24

LOMAZZI, VERA. "IL CAMBIAMENTO DEGLI ATTEGGIAMENTI DEGLI EUROPEI VERSO I RUOLI FEMMINILI NELLA SFERA PUBBLICA. ANALISI MULTILIVELLO E VALUTAZIONE CRITICA DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2015. http://hdl.handle.net/10280/6103.

Texte intégral
Résumé :
La tesi propone una lettura multilivello e situata delle dinamiche di genere e ha l’obiettivo di studiare, attraverso un approccio comparativo, il cambiamento degli atteggiamenti degli europei nei confronti dei ruoli femminili nella sfera pubblica, intesi come indicatori dei valori di parità. Lo studio utilizza dati di indagini transnazionali come l’European Values Study e l’Eurobarometro. Gli strumenti di rilevazione degli atteggiamenti inclusi in tali indagini sono stati valutati criticamente, testandone l’adeguatezza per l’analisi comparativa. L’analisi multilivello, condotta in 22 paesi eu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
25

Angelini, Lorenzo. "Analisi critica degli interventi atti a ridurre la vulnerabilità sismica degli edifici in muratura." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7309/.

Texte intégral
Résumé :
Obiettivo del presente elaborato è quello di condurre un’analisi critica degli interventi atti a ridurre la vulnerabilità sismica di edifici esistenti in muratura al fine di individuare una metodologia che consenta di stimare l’intervento o la serie di interventi con il miglior rapporto diminuzione di vulnerabilità/costo d’intervento. Partendo dalla definizione dello United Nations Disaster Relief Coordination Office, con il termine vulnerabilità intenderò il grado di perdita di funzionalità, che può essere espresso in una scala da zero, che significa nessun danno, o cento, che significa perd
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
26

BELLETTINI, Carlo. "SISTEMI PER LA MOBILITÀ DEGLI UTENTI E DEGLI APPLICATIVI IN RETI WIRED E WIRELESS." Doctoral thesis, Università degli studi di Ferrara, 2010. http://hdl.handle.net/11392/2389281.

Texte intégral
Résumé :
The words mobility and network are found together in many contexts. The issue alone of modeling geographical user mobility in wireless networks has countless applications. Depending on one’s background, the concept is investigated with very different tools and aims. Moreover, the last decade saw also a growing interest in code mobility, i.e. the possibility for soft-ware applications (or parts thereof) to migrate and keeps working in different devices and environ-ments. A notable real-life and successful application is distributed computing, which under certain hypothesis can void the need of
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
27

ADDIMANDO, LOREDANA. "Comportamenti difficili degli studenti e stress degli insegnanti nelle organizzazioni educative: una ricerca internazionale." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2010. http://hdl.handle.net/10281/8434.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro tenta di studiare il fenomeno "stress degli insegnanti" nelle relazioni scolastiche, focalizzandosi prevalentemente sulla componente attribuibile alle relazioni instaurate con gli studenti con problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento: gli studenti "difficili" (challenging students). In particolare, cogliendo l’occasione di lavorare con un gruppo di ricerca internazionale composto da ricercatori provenienti da sette differenti nazioni, lo studio presenta le fasi di sviluppo e applicazione di un nuovo strumento di indagine per l’analisi dello stress degli insegnan
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
28

Esposito, Federico. "Proprietà degli ammassi di galassie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9091/.

Texte intégral
Résumé :
In questa tesi di laurea triennale vengono esposte le conoscenze fondamentali che descrivono gli ammassi di galassie. I galaxy clusters sono strutture gravitazionalmente legate composte di galassie, gas denominato ICM (Intra Cluster Medium) e materia oscura. Queste 3 diverse componenti sono responsabili rispettivamente del 5%, 15% e 80% circa della massa totale dell’ammasso; per la maggior parte degli ammassi la massa totale è 10^{14-15} masse solari. Nella prima parte della tesi si illustrano brevemente queste 3 componenti e le si inquadrano nelle diverse classificazioni morfologiche degli
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
29

Siboni, Manuel. "Recente evoluzione degli elettrostimolatori cardiaci." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13145/.

Texte intégral
Résumé :
In questa tesi viene descritta l'evoluzione dei pacemaker, dal primo introdotto nel 1958 fino ai giorni nostri con l'arrivo di tecnologie sempre più efficienti e miniaturizzate. In particolar modo per chi soffre di bradicardia è stato introdotto in commercio dal 2015 il pacemaker più piccolo al mondo: il Micra TPS (Transcatheter Pacing System). Questo pacemaker monocamerale viene inserito nel ventricolo destro del paziente attraverso un sistema di ancoraggio, permettendo una miglior praticità per il paziente rispetto al classico pacemaker "scatola e filo". I vantaggi principali di questo pacem
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
30

Calzolari, Marco. "Proprietà degli ammassi di galassie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/12823/.

Texte intégral
Résumé :
Questa tesi di laurea triennale inizia con alcune informazioni generali di base sugli ammassi, poi si presentano le componenti e i criteri più importanti di classificazione ed infine vengono esposte le principali proprietà relative alla distribuzione e stima della massa e delle dimensioni degli ammassi con alcuni cenni alle modalità di emissione della radiazione che ci permettono di acquisire informazioni su queste strutture.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
31

Serri, Caterina. "Storia degli ultrasuoni in ecografia." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Questa tesi studia, da un punto di vista fisico, il funzionamento dell'impianto ecografico e dei suoi componenti. Viene analizzata la produzione, in ambito medico, degli ultrasuoni tramite materiali piezoelettrici, si studia il loro comportamento nell'interazione con ostacoli, e gli effetti biologici. Attraverso queste informazioni è possible capire meglio il funzionamento del dispositivo ecografico, è possibile comprendere le tecniche di controllo degli ultrasuoni e le proprietà che deve avere il fascio. Viene soprattutto dato spazio all'impianto ecografico nei suoi componenti in particola
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
32

Vecchi, Lorenzo. "Ideali nell'anello degli interi algebrici." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16192/.

Texte intégral
Résumé :
L'obiettivo principale della Teoria dei Numeri è quello di studiare l'anello degli interi in relazione al campo dei razionali, una struttura ricca di proprietà e di risultati ben noti. Il nostro scopo è quello di definire un anello più generale da sostituire agli interi quando al posto dei razionali viene considerata una loro generica estensione algebrica K: tale anello, denotato con OK, prende il nome di anello degli interi algebrici. Gli strumenti che utilizzeremo sono quelli propri dell'Algebra Commutativa [1] e della Teoria dei Numeri Algebrica [2]. Fondamentale sarà, ad esempio, la desc
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
33

Settanni, Ettore. "Proprietà degli ammassi di galassie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16376/.

Texte intégral
Résumé :
In questa tesi di laurea triennale vengono presentati gli ammassi di galassie, si parlerà inizialmente delle loro caratteristiche generali quali la morfologia e la loro classificazione, per poi passare in rassegna tutte le principali proprietà fisiche che li caratterizzano ed infine si parlerà dei meccanismi di emissione a loro associati.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
34

Cappelli, Luca. "Struttura fine degli atomi idrogenoidi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16852/.

Texte intégral
Résumé :
Le correzioni ai livelli energetici dovuti alla struttura fine degli atomi idrogenoidi leggeri vengono calcolate utilizzando un approccio perturbativo non relativistico. All'operatore hamiltoniano imperturbato vengono affiancati tre termini correttivi per rendere conto delle piccole perturbazioni causate da effetti relativistici quali l'interazione spin-orbita, la variazione della massa relativistica dell’elettrone e la sua non localizzabilità, dovuta a zitterbewegung. La scala delle correzioni apportate dalla struttura fine, rispetto alle energia di Bohr, sono all'incirca dell'ordine di (Zα)^
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
35

Mazzanti, Vittoria, and Martina Morelli. "Bovisa, la città degli studenti." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16997/.

Texte intégral
Résumé :
La riqualificazione dell’area cosiddetta della Goccia nel quartiere milanese di Bovisa, è perseguita mediante il progetto di una città per studenti. Racchiusa nello spazio formale di un anello circolare, si definisce come un sistema urbano razionale e stabile che va a pianificare un’area ricca di storia e identità. Come le antiche città murate in cui la vita e le risorse erano tutte stanziate all’interno delle mura, come nelle città ideali del Rinascimento - tra le quali abbiamo assunto come termine di analogia la Sforzinda del Filarete - come le cittadelle militari all’interno delle città
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
36

Righetto, Nicola. "Proprietà degli ammassi di galassie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18737/.

Texte intégral
Résumé :
Gli ammassi di galassie sono sistemi gravitazionalmente legati, tra i più grandi nell'universo. Essi non contengono solo galassie, ma anche gas, comunemente noto come ICM o Intra-Cluster Medium e materia oscura, che costituiscono rispettivamente il 15 e l'80 percento della massa totale, lasciando quindi un "misero" 5 percento alla materia stellare. L'universo è costellato di ammassi galattici, la Via Lattea stessa è parte del Gruppo Locale, che incorpora oltre ad essa M31 (Andromeda), M33 (Triangolo), le Nubi di Magellano e altre galassie più piccole. Data la natura complessa delle interazi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
37

Bigi, Patrick. "Proprietà degli ammassi di galassie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19490/.

Texte intégral
Résumé :
Gli ammassi di galassie sono i sistemi gravitazionalmente legati più grandi che si possano studiare in astrofisica. Essi giocano un ruolo fondamentale nella cosmologia essendo, di fatti, i luoghi di maggiore concentrazione di materia, sia barionica che oscura. Quest’ultima può essere studiata a fondo negli ammassi, nei quali rappresenta l’80% della massa totale e produce le lenti gravitazionali più grandi che esistono. Poiché ospitano decine, a volte centinaia di galassie, offrono l’ambiente perfetto per indagare la dinamica e l’evoluzione di questi sistemi, nonché il modo in cui questi intera
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
38

Miccinilli, Luca. "Proprietà degli ammassi di galassie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20032/.

Texte intégral
Résumé :
Le galassie non sono distribuite uniformemente nello spazio ma, tendono ad aggregarsi a causa della mutua attrazione gravitazionale. La nostra stessa galassia si trova all'interno di un gruppo legato gravitazionalmente che comprende la galassia Andromeda M31, la galassia triangolo M33 e numerose altre galassie nane. Tuttavia, il gruppo locale di galassie non presenta sufficienti elementi per essere definito ammasso. Gli ammassi di galassie sono quindi sistemi formati da una moltitudine di galassie che si trovano all'equilibrio dinamico. Costiuiscono un ottimo laboratorio per processi in la
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
39

Tarabusi, Paolo. "Manutenzione degli strumenti di misura." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20515/.

Texte intégral
Résumé :
Questo elaborato di tesi contiene gli strumenti generali e necessari alla gestione di strumenti di misura. In particolare, viene considerata la manutenzione di un misuratore di portata elettromagnetico di marca Krohne, in quanto è risultato, da relazione tecnica precedentemente elaborata dal candidato Simone Rosa, essere il misuratore migliore per stimare, con incertezza minima in un ambiente “ostile” (quale quello di una piattaforma marina), la portata di acqua scaricata a mare. La prima parte di questa tesi descrive le procedure di gestione di strumentazione più generali, che possono esse
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
40

Brazioli, Simone. "Proprietà degli ammassi di galassie." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24854/.

Texte intégral
Résumé :
Nella seguente Tesi di Laurea Triennale verranno esposte le attuali conoscenze di base dei Galaxy Clusters (GCs) che costituiscono la struttura macroscopica di base dell'Universo su grande scala. Nella prima parte del preparato verranno considerate le condizioni fondamentali per l'identificazione dei GCs, esponendo poi alcuni famosi criteri per la loro classificazione. Nella seconda parte si procederà con una descrizione delle proprietà, evidenziando infine il problema della massa mancante. Nella terza parte verrà descritto il processo di radiazione fondamentale che ci permette di sonda
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
41

Gualandi, Giacomo. "Modelli di teoria degli insiemi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5169/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
42

Mancini, Stefania. "Ruolo degli adipociti nell’emopoiesi umana." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2014. http://hdl.handle.net/11566/242863.

Texte intégral
Résumé :
Gli adipociti rappresentano una popolazione cellulare mesenchimale naturalmente presente nel midollo osseo umano. In questo specifico microambiente gli adipociti possono interagire con una varietà di cellule differenti, il loro ruolo però è in larga parte sconosciuto. Questo lavoro ha lo scopo di caratterizzare molecolarmente e funzionalmente gli adipociti maturi isolati dal midollo osseo umano (BM-A) per studiare il loro ruolo nel microambiente emopoietico. Gli BM-A normali sono stati isolati dopo digestione con collagenasi e filtrazione, studiata la loro morfologia, la loro espressione
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
43

SILI, ALESSANDRO. "La Salute organizzativa degli infermieri." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2010. http://hdl.handle.net/2108/1353.

Texte intégral
Résumé :
Background. La salute organizzativa, il benessere e la qualità della vita nei luoghi di cura, sono temi di sempre maggiore interesse e centralità per i manager sanitari. E’ importante in ambito sanitario valutare il livello di “salute organizzativa” degli infermieri con una metodologia di ascolto attivo che faccia emergere la “percezione” che gli stessi hanno del proprio vissuto organizzativo. Attraverso l’indagine sulla salute organizzativa, i manager possono dar vita ad un percorso di analisi organizzativa che consente di definire strategie di azione che tengano conto delle indicazioni e de
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
44

Cerrone, Francesco. "Aristotele, Costituzione degli Spartani - Frammenti." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2016. http://hdl.handle.net/10556/2541.

Texte intégral
Résumé :
2013 - 2014<br>This work consists in a reconstitution of the corpus of fragments ascribable to the Constitution of the Spartans by Aristotle through the translation and the exegetical, historical and historiographical commentary. Within the corpus of both the fragments preserved by the indirect tradition and the extract of Heraclides Lembo, the Alexandrian scholar of the second century B.C., who created an epitome of the Aristotelean Politeiai, which, in all likelihood, came to us in a further epitomized form by an anonymous excerptor. Since the substantial fidelity of the original extracts f
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
45

Dalla, Libera Roberta <1974&gt. "La fortuna espositiva degli Etruschi." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6557.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
46

Gobbo, Federica <1991&gt. "Le qualità degli animali irrazionali." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/9149.

Texte intégral
Résumé :
L’obiettivo di questa tesi consiste nel cercare di comprendere quali siano le specifiche qualità riscontrabili nella specie animale, e mostrare come si sia evoluto il rapporto uomo-animale nel corso dei secoli. Da Aristotele a Derridà, si tenterà di dimostrare come questo tipo di legame non sia affatto semplice e di immediata comprensione: si deve pensare all’animale come essere dotato di ragione? È in grado di provare sentimenti? Può soffrire? Può comunicare attraverso il linguaggio? Queste sono solo alcune delle tematiche a cui, i filosofi che verranno presi in considerazione, hanno cercato
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
47

Lombardo, Nicola <1993&gt. "Il mercato degli integratori alimentari." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/11835.

Texte intégral
Résumé :
Negli ultimi decenni, lo stile di vita delle persone è diventato sempre più frenetico e di conseguenza il tempo da dedicare ai pasti è sceso nella lista delle priorità. In questo contesto, la domanda e l’utilizzo di integratori alimentari aumenta. Quest’ultimi, infatti, sempre più utilizzati dai consumatori, sono posti in commercio secondo diverse tipologie in base al beneficio che il consumatore intende soddisfare. Il settore, regolamentato a livello europeo dalla direttiva 2002/46/CE- Integratori alimentari del 10 giugno 2002, è stata recepita e attuata in Italia con il Decreto Legislativo n
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
48

Savini, Sara. "Profilo degli acidi grassi e degli steroli nel plasma di neonati sottoposti a nutrizione parenterale." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2014. http://hdl.handle.net/11566/242832.

Texte intégral
Résumé :
Al fine di fornire un’adeguata nutrizione ai bambini pretermine di peso molto basso (<1250), oltre ad una nutrizione enterale, viene associato anche un supporto nutrizionale per via endovenosa tramite emulsioni lipidiche. Esse permettono di raggiungere un elevato apporto energetico senza un eccessivo carico di glucosio e sono fonte di acidi grassi essenziali. Gli acidi grassi essenziali linoleico (C 18:2 ω6) e α-linolenico (C 18:3 ω3) sono importanti precursori per la sintesi dell’acido arachidonico (ARA C 20:4 ω6), dell’acido eicosapentenoico (EPA C 20:5 ω3) e docosaesaenoico (DHA C 22:
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
49

Mirolla, Chiara <1989&gt. "I rapporti tra Fiat e Cina dall'inizio degli anni '70 alla fine degli anni '80." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3514.

Texte intégral
Résumé :
L'oggetto di questo elaborato riguarda i rapporti economici e commerciali instaurati tra la casa automobilistica torinese Fiat e la Cina nel periodo di tempo che va dagli inizi degli anni '70 fino alla fine degli anni '80. Furono proprio quelli gli anni in cui, grazie alle nuove politiche post-maoiste della Cina, venne data una maggiore importanza alla necessità di dare impulso all'industria e alla inevitabile apertura verso gli altri paesi. L'intento, espresso nei tre capitoli, è quello di illustrare la situazione del settore automobilistico in Italia e in Cina tra gli anni '70 e '80 per poi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
50

DEL, NEGRO Ercole. "Rilascio di applicativi per aumentare il livello tecnologico degli allevamenti e la salute degli animali." Doctoral thesis, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 2022. https://hdl.handle.net/11380/1291684.

Texte intégral
Résumé :
Farm4trade è una startup italiana che sviluppa sistemi di alta tecnologia per gli allevamenti di animali di produzione e per la salute animale in genere. Tra le applicazioni sviluppate ci sono sistemi di computer vision che sfruttano il machine learning. Tra questi i più importanti sono Photo Animal Identification (PHAID) e Automatic Detection of Abattoir Lesions (ADAL). Nel caso dei questi sistemi di computer vision, la sfida aziendale è quella di rilasciare in produzione per un utilizzo massimo delle applicazioni per ottenere predizioni e in generale risultati in tempo reale. Questi sistemi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!