Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Dolore e scrittura di se’.

Articles de revues sur le sujet « Dolore e scrittura di se’ »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 50 meilleurs articles de revues pour votre recherche sur le sujet « Dolore e scrittura di se’ ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les articles de revues sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

Senatore, Marilena. "Scrivere per elaborare il lutto. Un contributo della psicoterapia della Gestalt." QUADERNI DI GESTALT, no. 2 (December 2024): 71–88. https://doi.org/10.3280/qg2024-2oa18094.

Texte intégral
Résumé :
Questo articolo propone una lettura in chiave gestaltica dell'ausilio della scrittura durante il processo di elaborazione del lutto, attraverso alcuni principi della psicoterapia della Gestalt (consapevolezza, sé, creatività). Il lavoro sul lutto in psicoterapia della Gestalt consiste nel consegnare alla vita i beni relazionali maturati con la persona perduta. La scrittura e il terapeuta diventano custodi di un processo che facilita il passaggio dal dolore alla bellezza, intensificando e valorizzando in termini estetici l'elaborazione del lutto, assenza e presenza al temp
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Maletta, Rosalba. "Diorama, infanzia, scrittura in Durs Grünbein." ENTHYMEMA, no. 34 (March 2, 2024): 214–39. http://dx.doi.org/10.54103/2037-2426/21615.

Texte intégral
Résumé :
A partire dallo scritto poetico Infanzia nel diorama, il presente lavoro indaga il nesso tra fascinazione dello spettacolo, che presenta gli animali nel loro habitat ricostruito, e scrittura quale perno attivo intorno al quale ruota la poetica dell'infanzia di Grünbein rispetto al disincanto del mondo adulto. Alla luce dell'immedesimazione con l’animale del fanciullo non ancora alfabetizzato, si evidenziano paralleli tra il bambino e l’adulto disincantato – uno dei nonni aveva lavorato per anni al mattatoio di Dresda. La scoperta della scrittura, dovuta in parte al nonno paterno, porta il bamb
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Rusconi, Fabrizio. "Scrittura e intertestualità ne La Cognizione del Dolore di Carlo Emilio Gadda." Revista de Italianística, no. 37 (December 30, 2018): 58–65. http://dx.doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i37p58-65.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo, prendendo spunto da una espressione di Gianfranco Conti- ni che a proposito di Gadda parla di “rimpianto della letteratura perduta”, si ripropone di analizzare, ne La Cognizione del Dolore di Carlo Emilio Gadda, l’emersione di una nostalgia testuale verso quelli autori e quelle opere del passato in cui tra letteratura e mondo non si era ancora frapposto il sospetto, l’incomprensione che caratterizzeranno il XX secolo. Gli spazi, le forme e i modi attraverso cui questa nostalgia si fa sensibi- le dipendono dal complesso gioco intertestuale affidato al testo. Pastiche, citazione, tra
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Dziadosz, Dariusz. "Boże i ludzkie patrzenie według Wj 2,11-25." Verbum Vitae 16 (December 14, 2009): 53–84. http://dx.doi.org/10.31743/vv.1524.

Texte intégral
Résumé :
Quando si parla delia manifestazione visibile di Dio e delia sua grande potenza nella Sacra Scrittura, in visioni profetiche oppure direttamente nella storia del popolo di Israele, si nota subito che non c' e niente che appaghi la curiosita su Dio. Le affermazioni veterotestamentarie sulle teofanie non sono unitarie. Dio appare, faccia a faccia, solo ad Abramo, Isacco, Giacobbe e Mose, ad al tri si manifesta solamente tramite le opere delia sua bonta e giustizia. Per l’Antico Testamento e un fatto scontato che Dio veda e osservi tutti gli uomini per ripagare loro secondo le loro opere. Egli ve
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Ruggero, Giuseppe. "Tra il suono e il senso Le qualità poetiche della parola nella relazione di cura." PSICOBIETTIVO 44, no. 3 (2025): 47–67. https://doi.org/10.3280/psob2024-003005.

Texte intégral
Résumé :
Le parole contengono mondi, ogni grammatica è al tempo stesso un'estetica e una metafisica. ma soprattutto le parole hanno una vita nascosta, piena di segreti e di misteri, che aspettano solo di essere svelati. Se le parole sono tanto importanti, quali parole per la cura? Come scegliere quelle giuste, appropriate al momento e al contesto, e soprattutto, quelle da non dire? Che tipo di relazione intercorre tra parola e silenzio, tra parola e sguardo, tra parola e gesto, tra parola e respiro? Come possiamo dare forma e senso alle parole che utiliziamo in terapia, facendo attenzione non solo al l
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Carratelli, Teresa Iole. "L'Uomo nello scrittore e lo Scrittore nell'uomo." PSICOANALISI, no. 2 (February 2013): 79–87. http://dx.doi.org/10.3280/psi2012-002005.

Texte intégral
Résumé :
L'autrice riflette sul ruolo che ha avuto lo Scrittore nell'aiutare l'Uomo-Levi a contenere il dolore fisico e mentale "senza nome" nel corso della schiavitů subita assieme alla sua Comunità nel lager e nel viaggio avventuroso del ritorno verso casa. Attraverso i suoi romanzi egli ha reso pubblico un proprio "lavoro sui-generis di autoanalisi", testimoniando come la sua capacità di osservare e di pensare sono risultati importanti fattori di sopravvivenza in quelle condizioni estreme.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Bombara, Daniela. "Al margine dei margini: ribellione, esperienza del dolore e denuncia sociale in Letteria Montoro, donna siciliana e scrittrice del Romanticismo." Revista Internacional de Culturas y Literaturas, no. 20 (2017): 171–87. http://dx.doi.org/10.12795/ricl.2017.i20.13.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro esamina la produzione della messinese Letteria Montoro (1825-1893), poetessa e autrice di Maria Landini, romanzo popolare con protagonista una donna ribelle, che combatte per affermare la propria libertà nello squallido scenario di una società degradata. Volontà di impegno politico, critica sociale e ‘cattiveria rappresentativa’ configurano la produzione di Montoro, apparentemente marginale e del tutto ignorata dalla critica, come perfettamente inserita nel contesto ideologico del Romanticismo italiano.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Bertolio, Johnny L. "Prisma: relationships, metamorphosis and queerness from Ovid and Vivinetto to Urciuolo-Bessegato's screenplay." SERIARTE. Revista científica de series televisivas y arte audiovisual 6 (July 20, 2024): 255–70. http://dx.doi.org/10.21071/seriarte.v6i.16829.

Texte intégral
Résumé :
La serie Prisma, produzione italiana che ha esordito nel 2022 su Amazon Prime Video, è ispirata alla raccolta poetica Dolore minimo (2018) di Giovanna Cristina Vivinetto. Scritta a quattro mani da Alice Urciuolo e Ludovico Bessegato, che ne è anche regista, la serie mostra uno sguardo libero da pregiudizi e stereotipi sull’adolescenza italiana di questi nostri anni Venti. La queerness non è tematizzata, piuttosto attraversa le relazioni tra protagonisti e protagoniste come un dato di realtà: orientamento sessuale, identità di genere, transizione arricchiscono il racconto riallacciandosi, oltre
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Martucci, Rosina. "Pietro Corsi e il Canada." Italian Canadiana 37, no. 1 (2023): 107–22. http://dx.doi.org/10.33137/ic.v37i1.42108.

Texte intégral
Résumé :
Il mio saggio riguarda Pietro Corsi, scrittore molisano di Casacalenda e il testo-documento, da lui scritto, Halifax. The Other Door to America (Halifax. L’altra porta d’America). Il testo, intenso, si colloca tra saggio e storia, racconta il passato del Canada ed è dedicato con amore al mitico molo Pier 21 di Halifax, l’Altra porta d’America. Scrittore italiano, Pietro Corsi ha vissuto sia per la cultura che lo ha, in qualche modo, formato, sia per le lingue (il dialetto molisano, l’italiano, l’inglese e lo spagnolo) tramite le quali ha svolto il proprio lavoro letterario. Pur avendo vissuto
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Stillers, Rainer. "Die Commedia – eine Provokation." Deutsches Dante-Jahrbuch 99, no. 1 (2024): 1–24. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2024-0002.

Texte intégral
Résumé :
Riassunto Uno degli ultimi capitoli del Diario dello scrittore polacco Witold Gombrowicz (1904–1969) consiste in un testo provocatorio sulla Commedia di Dante. Il modo migliore per rendere giustizia a questo testo è intenderlo come il protocollo di una lettura radicalmente soggettiva. La soggettività si riflette innanzitutto nel tentativo dell’autore di riformulare la Commedia come testo moderno. Dietro questa intenzione si nasconde la ricerca di una vicinanza personale rispetto all’autore e all’uomo Dante. A questa ricerca si contrappone, tuttavia, la constatazione di una distanza incolmabile
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Palma, Loredana. "Napoli è mille colori. La città brulicante: da Il paese di Cuccagna di Matilde Serao alla narrativa di Maurizio de Giovanni." Revista de Italianística, no. 47 (December 22, 2023): 64–86. http://dx.doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i47p64-86.

Texte intégral
Résumé :
Tra le città maggiormente “attraversate” dalla letteratura di Otto e Novecento un posto rilevante è occupato da Napoli. Descritta dai suoi figli e da viaggiatori di passaggio, in romanzi e reportage, immortalata in raffigurazioni di vario genere - dalle vedute di Pitloo alle tele di Migliaro, dalla fotografia alla cinematografia (da Mario Martone de Il sindaco del rione Sanità, all’ultimo Sorrentino di È stata la mano di Dio, passando per due “stranieri” come Turturro e Ozpetek, registi rispettivamente di Passione e di Napoli velata), Napoli viene descritta in mille modi diversi, mai però in m
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

Ceretta, Omar. "L'AUTOBIOGRAFIA CHE CURA: ESPERIENZA E SCRITTURA DEL DOLORE IN OTTIERO OTHERI." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 36, no. 2 (2002): 339–59. http://dx.doi.org/10.1177/001458580203600205.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

Strazzer, Sandra. "L'incomunicabilitŕ del dolore e il dolore dell'incomunicabilitŕ." CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI, no. 1 (January 2011): 21–32. http://dx.doi.org/10.3280/cdd2010-001003.

Texte intégral
Résumé :
Il dolore o, meglio, la sofferenza, č un'esperienza che ha il sapore dell'incomunicabilitŕ. Non si riesce a "dire", e quello che viene detto con le parole non riesce in alcun modo ad essere esaustivo. In queste riflessioni ho pensato di raccontare la mia esperienza sul "modo di comunicare la veritŕ del dolore" dando voce ai protagonisti, in particolare ai bambini con cui vivo gran parte del mio tempo, e ho pensato di riportare, nella seconda parte, un altro aspetto che mi sta a cuore: il dolore del silenzio. Ciň che provoca maggiore "dolore" in chi č accanto ad una persona nella specifica cond
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Piazza, Ornella, Renato Gammaldi, Giorgio Iaconetta, and Vincenzo De Paola. "Modello operativo di valutazione e trattamento del paziente con dolore cronico che necessita di cure palliative." La Sanità Pubblica. Ricerca applicata 2, no. 2 (2021): 49–56. http://dx.doi.org/10.48268/dolorecronico/2021/0001.1.

Texte intégral
Résumé :
Per garantire un’adeguata assistenza ai malati domiciliarizzati e già inseriti nel percorso delle cure palliative è talora necessario garantire un ricovero temporaneo, in ambito ospedaliero, per il tempo necessario ad eseguire manovre assistenziali non sempre facilmente realizzabili al domicilio come, ad esempio, il posizionamento di un catetere venoso centrale ad inserimento periferico (PICC) o la somministrazione di terapie antalgiche che possono richiedere manovre minimamente invasive. Per affrontare il “dolore totale” di un individuo nel proprio contesto socio-culturale e familiare il medi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Lazzaretti, Letizia. "Efficacia di un progetto di educazione linguistica inclusivo su auto-percezioni e struttura di testi narrativi." DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura, no. 2 (November 16, 2022): 11–41. http://dx.doi.org/10.33683/didit.22.02.01.

Texte intégral
Résumé :
Lo studio ha confrontato gli alunni con DSA di 4 classi sperimentali (tot. 8) e 3 di controllo (tot. 7) su abilità di scrittura e auto-percezioni su atteggiamenti di scrittura e benessere di classe. Le classi sperimentali hanno seguito un progetto di educazione linguistica che, tra i suoi obiettivi, annovera la promozione di atteggiamenti motivati e strategici verso la scrittura e la costruzione di un clima di classe sereno e inclusivo; le classi di controllo hanno seguito la normale programmazione prevista per l’anno scolastico in corso. Gli alunni hanno scritto un testo narrativo, valutato c
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

Marri, Marcello. "Valutazione e terapia del dolore nel disabile grave." CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI, no. 3 (April 2012): 49–54. http://dx.doi.org/10.3280/cdd2010-003008.

Texte intégral
Résumé :
Negli ultimi anni la ricerca di laboratorio e quella clinica hanno aperto nuovi scenari nella fisiopatologia del dolore, permettendo un'approfondita comprensione di numerosi eventi presenti nella persona sofferente. La trasformazione del dolore da "sintomo-segnale d'allarme" caratteristico dell'evento acuto in una vera e propria sindrome "dolore-malattia" caratteristica del quadro cronico č in funzione della "persistenza nel tempo" o della "alta intensitŕ non controllata". All'evoluzione temporale del dolore č associato l'impatto negativo sulla persona. Differenze di ordine neurofisiologico, n
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Gagliardi, Adriana. "Passaggi di scrittura." PSICOTERAPIA PSICOANALITICA, no. 1 (May 2024): 186–93. http://dx.doi.org/10.3280/psp2024-001016.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Sulla, Francesco, Massimo Guasconi, Irene Crudeli, et al. "Protocollo di ricerca per la validazione della versione italiana della Behavioral Pain Scale nei pazienti ricoverati in terapia intensiva pediatrica, sedati, intubati e ventilati meccanicamente." Scenario<sup>®</sup> - Il Nursing nella sopravvivenza 38, no. 4 (2022): 5–8. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2021.496.

Texte intégral
Résumé :
Introduzione: La gestione e la rilevazione del dolore nelle Unità di Terapia Intensiva Pediatrica (UTIP) rimane tutt'oggi una delle sfide più difficili affrontate dagli operatori sanitari. La valutazione del dolore nel bambino è complessa e lo è ancora di più nell'ambitodelle UTIP. E' necessario l'utilizzo di strumenti adatti alla misurazione del dolore in UTIP e dalla letteratura si evince come il gold standard sia la COMFORT-Behavior (COMFORT-B) scale, strumento però non sempre utilizzato correttamente dai professionisti.Lo scopo del protocollo di studio è quello di validare la Behavioral Pa
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Cartello, Laura, Gianluca Ghiselli, Daniele Pasquariello, Marco Attivissimo, Devis Pasquariello, and Cristina Di Maria. "Implementazione di uno strumento multidimensionale per la valutazione del dolore nel processo di triage globale: uno studio pilota." Dissertation Nursing 2, no. 2 (2023): 41–51. http://dx.doi.org/10.54103/dn/19940.

Texte intégral
Résumé :
INTRODUZIONE: Nel triage è fondamentale la rilevazione del dolore come previsto dalle linee di indirizzo e dalla Raccomandazione Ministeriale 15 che specifica la necessità dell’utilizzo di una metodologia di valutazione che permetta la corretta attribuzione del codice di triage senza sovra/sottostime mantenendo qualità e sicurezza, anche attraverso la corretta valutazione del dolore. Nel metodo Manchester Triage System (MTS), per determinare il codice di priorità, viene utilizzata la Manchester Pain Ruler Scale (MPRS), strumento multidimensionale validato anche in italiano per pazienti adulti
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
20

Bianchini, C., M. Malagò, L. Crema, et al. "Dolore post-operatorio nei pazienti affetti da neoplasia testa-collo: fattori predittivi ed efficacia della terapia." Acta Otorhinolaryngologica Italica 36, no. 2 (2016): 91–96. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-499.

Texte intégral
Résumé :
Negli anni è aumentata l’attenzione verso i molteplici aspetti associati alla “sfera” dolore, anche nei pazienti oncologici sottoposti a chirurgia testa-collo. Il dolore, definito infatti da diverse caratteristiche, quali l’esperienza personale, gli aspetti qualitativi della percezione, l’intensità, l’impatto emotivo, riconosce un’eziologia “multifattoriale”. Scopo del presente lavoro è stato: (i) valutare l’efficacia della terapia analgesica in pazienti affetti da tumore testa-collo e sottoposti a trattamento chirurgico; (ii) studiare le possibili variabili ed i fattori predittivi che possano
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
21

Del Missier, Giovanni, and Laura Colautti. "Terapia del dolore." Medicina e Morale 51, no. 2 (2002): 255–60. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2002.700.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo, in modo sintetico, esamina anzitutto gli elementi di novità apportati dalla legge n. 12 del 19 febbraio 2001 recante “Norme per agevolare l’impiego di farmaci oppiacei nella terapia del dolore”. Sotto il profilo etico la normativa è da accogliere positivamente in una prospettiva personalista nella misura in cui è volta a favorire una solidarietà disinteressata verso il paziente.&#x0D; Viene inoltre rammentato che sebbene l’uso di oppioidi possa comportare in alcuni casi l’anticipazione della morte, ciò non deve ostacolare un loro corretto utilizzo se non vi sono altre possibilità d
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
22

Spagnuolo Lobb, Margherita, Federica Sciacca, Andrea Roberta Di Rosa, and Michela Mazzone. "Attivazione corporea ed emotiva nel dolore: un ponte tra le neuroscienze e la terapia della Gestalt per comprendere il desiderio di aiuto del terapeuta." QUADERNI DI GESTALT, no. 1 (June 2022): 81–93. http://dx.doi.org/10.3280/gest2022-001006.

Texte intégral
Résumé :
L'attivazione corporea ed emotiva di fronte al dolore è stata collegata al desiderio di aiutare l'altro. Basandosi su precedenti ricerche di neuroestetica, e sul concetto di Conoscenza Relazionale Estetica nel quadro della terapia della Gestalt, la ricerca ha indagato le reazioni di 29 individui di fronte a immagini di dolore e sentimenti neutri, in rappresentazioni artistiche e in foto di attori. Gli individui sono stati testati con SCL-90-R, MAIA e IRI. I risultati confermano l'ipotesi che il desiderio di aiutare è connesso con l'attivazione corporea-emozionale, con la capacità di sentire il
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
23

Galati, Maria, Annalisa Pasqualini, and Corinna Albolino. "Scritturachecura. Esperienze di scrittura in psichiatria." GRUPPI, no. 1 (March 2013): 107–28. http://dx.doi.org/10.3280/gru2012-001009.

Texte intégral
Résumé :
Le autrici, in un precedente lavoro (Gruppi, 2011, XIII, 1), avevano presentato l'esperienza personale della "scrittura di sé", come sviluppata presso la LUA (Libera Universitŕ dell'Autobiografia di Anghiari), considerando in senso lato la possibile funzione di cura del sé. Nel presente lavoro riportano l'esperienza che ognuna ha tratto dall'aver introdotto liberamente nella pratica clinica e terapeutica quotidiane l'uso della scrittura stessa. Sono nate cosě le narrazioni di esperienze terapeutiche ove la scrittura, nei casi seguiti individualmente, ha rappresentato la possibilitŕ di continui
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
24

Stiegler, Bernard. "Lo schermo di scrittura." Rivista di estetica, no. 63 (December 1, 2016): 121–29. http://dx.doi.org/10.4000/estetica.1297.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
25

Marazzi, Massimiliano. "Scrittura e atti di scrittura: riflessioni su alcune novità editoriali." Kadmos 59, no. 1-2 (2020): 25–42. http://dx.doi.org/10.1515/kadmos-2020-0002.

Texte intégral
Résumé :
Abstract La nuova pubblicazione in Italia del libro di S. Ferrara, La grande invenzione. Storia del mondo in nove scritture diverse (Milano 2019), rappresenta uno dei piu recenti tentativi di affrontare il complesso fenomeno della nascita e dello sviluppo di sistemi scrittori nella storia secondo schemi innovativi. Con questo contributo l’Autore intende, partendo da un’analisi critica dell’opera in oggetto, aprire un dibattito sui modi e le prospettive di approccio al fenomeno scrittorio, puntualizzando, allo stesso tempo, i risultati raggiunti nell’ambito di una serie di ambiti della ricerca
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
26

Riefolo, Giuseppe. "Pornografia e dolore mentale." PSICOBIETTIVO, no. 2 (June 2021): 181–90. http://dx.doi.org/10.3280/psob2021-002014.

Texte intégral
Résumé :
La pornografia in un film non attiene all'evidenza di sessualità estrema, ma concerne soprattutto la proposizione di scene di sessualità che cercano di ribadire eccitamenti attraverso una sessualità concreta. Il registro pornografico, quindi attiene alla impossibilità delle immagini di proporre la dimensione del sogno e di emanciparsi dallo statuto della concretezza. Attraverso l'analisi di tre film si cerca di ribadire come le scene di sessualità estrema e, inizialmente concreta, sia possibile, proprio attraverso la funzione iconica del cinema, trovare umanità e intimità in storie che inizial
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
27

Sandra, Buechler. "Saper soffrire." RICERCA PSICOANALITICA, no. 1 (December 2011): 49–70. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2012-001004.

Texte intégral
Résumé :
La sofferenza č una parte inevitabile del coinvolgimento psicoanalitico. Vi sono tre fondamentali posizioni che si possono prendere nei confronti del dolore: 1) il dolore si identifica con la malattia e il nostro obiettivo č quello di risolverlo piů rapidamente possibile; 2) il dolore č una parte inevitabile dell'esperienza del vivere e dobbiamo diventare capaci di accettarlo; 3) il dolore č maestro di vita e ci educa verso la redenzione e la conoscenza di sé. Č logico che l'adesione, consapevole o meno, a ognuna di queste tre posizioni condiziona il nostro modo di lavorare, soprattutto per qu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
28

Buechler, Sandra. "Saper soffrire." Ricerca Psicoanalitica 23, no. 1 (2012): 49–70. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2012.428.

Texte intégral
Résumé :
La sofferenza è una parte inevitabile del coinvolgimento psicoanalitico. Vi sono tre fondamentali posizioni che si possono prendere nei confronti del dolore: 1) il dolore si identifica con la malattia e il nostro obiettivo è quello di risolverlo più rapidamente possibile; 2) il dolore è una parte inevitabile dell'esperienza del vivere e dobbiamo diventare capaci di accettarlo; 3) il dolore è maestro di vita e ci educa verso la redenzione e la conoscenza di sè. È logico che l'adesione, consapevole o meno, a ognuna di queste tre posizioni condiziona il nostro modo di lavorare, soprattutto per q
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
29

Demo, Giulia, Genni Duse, Marina Drigo, et al. "Catastrofizzazione, tensione muscolare e outcome del dolore cronico: un confronto tra Fibromialgia e Dolore Cronico Diffuso." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 1 (February 2022): 39–60. http://dx.doi.org/10.3280/pds2022-001004.

Texte intégral
Résumé :
La Fibromialgia è una condizione di dolore muscoloscheletrico diffuso che si associa a fa-tigue, rigidità, insonnia, alterazioni dell'umore e comporta conseguenze importanti per la vita quotidiana. Ad oggi è ancora sottodiagnosticata e sono poco chiare sia l'eziopatogenesi sia la diagnosi differenziale con condizioni di Dolore Cronico Diffuso. Tra i fattori cognitivi che contribuiscono al mantenimento della condizione, la catastrofizzazione ha ottenuto particolare interesse. Lo scopo del presente studio è stato confrontare la sintomatologia in pazienti con diagnosi di Fibromialgia (FM; n = 27)
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
30

Swoboda, Antoni. "Egzegeza alegoryczna Pisma Świętego w listach Paulina z Noli." Vox Patrum 32 (December 15, 1997): 261–68. http://dx.doi.org/10.31743/vp.7726.

Texte intégral
Résumé :
L’autore dell’articolo intitolato „L’esegesi allegorica della Sacra Scrittura nelle lettere di S. Paolino di Nola” presenta che la Sacra Scrittura occupava in loro un posto particolare. Le citazioni non soltanto esprimevano meglio dei pensieri di Paolino, descrivevano delle persone gli conosciute ma anche l’interpretazione della Sacra Scrittura consisteva nel cercare in essa dei simboli e nel commentare il loro senso.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
31

Milani, Luca, Alessia Stefanachi, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, and Sarah Miragoli. "Dal trauma alla resilienza: una ricerca sull'expressive writing con giovani adulti." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 3 (February 2023): 1–33. http://dx.doi.org/10.3280/rip2022oa14729.

Texte intégral
Résumé :
Il trauma &amp;egrave; una "ferita dell'anima", un'esperienza destabilizzante rispetto alla consuetudine, che disorganizza la mente di chi lo vive. I ricordi non trattati di un trauma sono spesso frammentati, disorganizzati e possono essere facilmente attivati sotto forma di pensieri intrusivi per cui i soggetti traumatizzati sperimentano varie forme di disagio psicologico. L'intervento di scrittura espressiva si &amp;egrave; dimostrato essere un valido strumento come supporto nelle situazioni di stress evidenziando un generalizzato effetto positivo sulla salute. La scrittura espressiva, tradu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
32

Wright, Simona. "Il dolore di essere italiani." Italian Culture 35, no. 2 (2017): 157–59. http://dx.doi.org/10.1080/01614622.2017.1331559.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
33

Bellieni, Carlo Valerio. "Il dolore del feto." Medicina e Morale 51, no. 6 (2002): 1081–89. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2002.681.

Texte intégral
Résumé :
Il dolore del feto è ormai stato riconosciuto dalla fisiologia moderna. Per molti anni lo si è negato così come si è negato che il neonato sentisse dolore al momento di interventi invasivi. Questo atteggiamento era dovuto a paura degli effetti collaterali degli analgesici e al fatto che non si voleva concedere lo status di persona al feto/neonato.&#x0D; Oggi c’è ancora chi continua a negare l’evidenza del dolore feto-neonatale. Alcuni teorizzando questa negazione, altri riconoscendo la presenza di dolore in questo stadio della vita ma non cambiando per questo atteggiamento clinico.&#x0D; Gli e
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
34

Zenobi, Carla, Stefano Muzi, and Maria G. Amato. "La musicoterapia per il trattamento del dolore e dell’ansia nel paziente di Triage." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 29, no. 1 (2018): 5–14. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2012.170.

Texte intégral
Résumé :
Introduzione: sono noti gli effetti benefici della musica per il trattamento del dolore e dell’ansia. È stato rilevato che la maggior parte dei pazienti afferenti al DEA per patologie con dolore acuto peggioravano il loro stato psicofisico durante la permanenza al triage. Scopo di questo lavoro è di sperimentare l’utilizzo della musicoterapia per il controllo del dolore e dell’ansia in questi pazienti, durante l’attesa al triage.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
35

Kalem, Hrvoje. "Un rapporto rinnovato di comprensione tra la Scrittura e la Tradizione alla luce del metodo di correlazione." Diacovensia 33, no. 1 (2025): 79–92. https://doi.org/10.31823/d.33.1.5.

Texte intégral
Résumé :
Questo articolo cerca di evidenziare un nuovo rapporto di comprensione tra la Scrittura e la Tradizione a partire dal metodo di correlazione. Dopo l’introduzione al problema teologico sul rapporto tra questi due elementi indispensabili per l’epistemologia teologica, l’articolo presenta un breve sguardo storico sul problema sottolineando la prima critica alla concezione della Tradizione da parte protestante e la risposta del Concilio di Trento. Una comprensione più completa del rapporto tra la Scrittura e la Tradizione ci è stata offerta dal Concilio Vaticano II. Partendo proprio da questo punt
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
36

Guillemet, G., and C. Guy-Coichard. "Principi di gestione di un dolore cronico." EMC - Medicina Riabilitativa 27, no. 4 (2020): 1–11. http://dx.doi.org/10.1016/s1283-078x(20)44352-4.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
37

Caporuscio, Flavia. "In sonno e in veglia: l’esperienza della soglia e la scrittura del dormiveglia." Quaderni d'italianistica 41, no. 2 (2021): 115–33. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v41i2.36774.

Texte intégral
Résumé :
Nel panorama delle rielaborazioni novecentesche dell’immaginario purgatoriale può senz’altro collocarsi In sonno e in veglia (1987) di Anna Maria Ortese, il cui richiamo al luogo intermedio dell’aldilà cattolico è presente tanto nell’oggetto della narrazione quanto nella scrittura stessa. La raccolta di racconti è in realtà un libro-manifesto che svela il segreto della scrittura in un titolo programmatico: il binomio ossimorico di sonno e veglia circoscrive infatti sia la tecnica narrativa visionaria, sia la Weltanschauung dell’opera ortesiana che, qui come altrove, accoglie “storie tra mondo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
38

Rusconi, Fabrizio, and Andrea Lombardi. "Espressionismo e umoralità in Carlo Emilio Gadda." Caligrama: Revista de Estudos Românicos 21, no. 1 (2016): 5–26. http://dx.doi.org/10.17851/2238-3824.21.1.5-26.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo che segue si propone un’analisi del concetto di espressionismo letto attraverso la categoria di “scrittura umorale”. Non siamo interessati, tuttavia, alle problematiche psicologiche o biografiche che questo aspetto sembra sottendere e nemmeno come queste vengano attivate o sussunte sul piano della rappresentazione romanzesca. Interesse di questo studio è semmai cogliere come l’umoralità, nella scrittura gaddiana, si estrinseca, quali strategie inaugura, quali risorse retoriche e narrative attivi. Punto di partenza sarà la definizione di espressionismo data da Gianfranco Contini (c19
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
39

Cristina, Coccimiglio. "Note sulla fenomenologia delle nuove scritture digitali. Gesto e esperienza, materia e ambienti." Aura, no. 2 (June 15, 2022): 1–6. https://doi.org/10.5281/zenodo.10494490.

Texte intégral
Résumé :
In che rapporto sono scrittura alfabetica e scrittura digitale?&nbsp;Scritture espressive,&nbsp;scrittura estesa&nbsp;nel web e letteratura?&nbsp;In che modo&nbsp;filosofia, fenomenologia,&nbsp;estetica patica, estetica critica e&nbsp;archeologia cognitiva possono fornire chiavi di lettura interessanti per interpretare usi, valori e funzioni delle nuove forme espressive? Il seguente breve intervento si propone di fornire suggestioni e indicare direzioni produttive per affrontare, da punti di vista diversi ma convergenti, le questioni sollevate.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
40

Testa, Martin. "SCRITTURA E SPREZZATURA: UN APPROCCIO FUNZIONALE ALLA DIDATTICA DELLA SCRITTURA ACCADEMICA." Italiano LinguaDue 15, no. 2 (2023): 618–38. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/21979.

Texte intégral
Résumé :
&#x0D; Il linguaggio dei testi scientifici è da sempre considerato non solo poco comprensibile ma anche escludente e alienante (Ferrini, 2020; Halliday, Martin, 1993; Lemke, 1990; Rovere, 2010). Benché la difficoltà nel comprendere questo tipo di testi si debba talvolta a una mancanza di preparazione da parte dei lettori, molto spesso sono le scelte lessicali e grammaticali degli autori a rendere specialmente difficili i loro testi. Dopo una lunga tradizione di strategie basate sulla lunghezza e sulla disponibilità delle parole che compongono il testo (cfr. Proietti, 2010), negli ultimi tempi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
41

Varchetta, Giuseppe. "Pandemia e tracce di scrittura." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 33 (September 2020): 25–27. http://dx.doi.org/10.3280/eds2020-033005.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
42

Ciula, Arianna. "Modelli digitali di scrittura carolina." Gazette du livre médiéval 45, no. 1 (2004): 27–38. http://dx.doi.org/10.3406/galim.2004.1645.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
43

D'Aprile, P., A. Tarantino, A. Strada, V. De Santis, and D. Brindicci. "Potenzialità delle sequenze fat suppression e del gadolinio nello studio RM della patologia degenerativa lombare." Rivista di Neuroradiologia 15, no. 6 (2002): 679–97. http://dx.doi.org/10.1177/197140090201500604.

Texte intégral
Résumé :
Le lombalgie e lombosciatalgie risultano estremamente frequenti nella popolazione. Il dolore viene attribuito solitamente alla patologia degenerativa discale, particolarmente alle ernie discali, ma le strutture della colonna potenzialmente in grado di determinare dolore sono numerose: dischi, osso, tendini, legamenti, faccette articolari, muscoli. L'esame RM deve pertanto valutare con attenzione non soltanto il complesso somato-discale, ma anche gli elementi posteriori della colonna. Le sequenze T2 Fat-suppressed ed eventualmente T1 Fat-suppressed dopo somministrazione di mdc, nella nostra esp
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
44

Scianatico, Giovanna. "La scrittura di viaggio di Carlo Levi." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 50, no. 2 (2016): 556–64. http://dx.doi.org/10.1177/0014585816662818.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
45

Paganelli, Matteo. "L'entusiasmo e lo studio contro il dolore: incontro con il Dr. Mark Jensen." IPNOSI, no. 1 (July 2021): 77–82. http://dx.doi.org/10.3280/ipn2021-001007.

Texte intégral
Résumé :
Abbiamo realizzato questa intervista con il Dott. Mark Jensen, parlando di lui, della sua esperienza personale e professionale, della sua esperienza terapeutica e di ricerca e della gestione del dolore con l'ipnosi. Abbiamo parlato delle prospettive dell'ipnosi legata al controllo del dolore. Abbiamo parlato dell'importanza della condivisione delle conoscenze dell'ipnosi a livello mondiale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
46

Rosiello, Federica. "Un laboratorio di scrittura nella realtà." DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura, no. 04 (December 19, 2024): 159–75. https://doi.org/10.33683/didit.24.04.08.

Texte intégral
Résumé :
Con il presente contributo si vogliono illustrare i risultati di un laboratorio di scrittura attuato in una classe prima di liceo classico, durante il quale sono stati sommi- nistrati agli alunni esercizi di scrittura fortemente ancorati alla realtà come un biglietto al vicino di casa, una mail a un amico, una comunicazione ufficiale tra l’amministrazione comunale e il comando della polizia municipale. L’obiettivo generale è quello di stimola- re gli studenti, attraverso l’uso di registri diversi, allo sviluppo della consapevolezza nei confronti della varietà linguistica. Ogni attività è
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
47

Langeli, Attilio Bartoli. "Scrittura e figura, scrittura e pittura, (con esempi di eta medievale)." La Ricerca Folklorica, no. 31 (April 1995): 5. http://dx.doi.org/10.2307/1480031.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
48

Bazzoni, Giulia. "Il riconoscimento tacito della scrittura privata di conferimento in trust di un immobile e la sua immediata trascrivibilità (Trib. Prato, 18 settembre 2023)." N° 2 (marzo-aprile), no. 2 (April 4, 2024): 205–7. http://dx.doi.org/10.35948/1590-5586/2024.507.

Texte intégral
Résumé :
Massima L’autenticità della sottoscrizione di una scrittura privata avente ad oggetto la istituzione di un trust e il conferimento a quest’ultimo di un immobile può essere riconosciuta anche tacitamente in giudizio. A seguito dell’accertamento giudiziale di tale scrittura privata costituisce ex art. 2657 cod. civ. titolo idoneo per la trascrizione del conferimento in trust dell’immobile.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
49

Youssef, Nivein. "L’Istria riflessa nella lirica di Lina Galli. Terra di dolore e amore." SPONDE 2, no. 1 (2023): 109–24. http://dx.doi.org/10.15291/sponde.4202.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo si prefigge di raccontare, attraverso l’analisi della trilogia Giorni di guerra (1950), Tramortito mondo (1953) e Notte sull’Istria (1958) della poetessa istriana Lina Galli, il dolore e la sofferenza della gente istriana provocati dall’abbandono della terra natia durante e a seguito della Seconda Guerra Mondiale. Mentre le prime due sillogi vengono considerate lo specchio dell’Istria distrutta e travagliata dalla guerra, in Notte sull’Istria la Galli dà più spazio a presentare l’altro volto della sua terra perduta: terra d’amore, bei ricordi dell’infanzia, paesaggi mozzafiato. Da q
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
50

Molteni, Massimo. "Il volto senza fine: la sofferenza della mente." CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI, no. 1 (January 2011): 43–55. http://dx.doi.org/10.3280/cdd2010-001005.

Texte intégral
Résumé :
Il concetto e l'esperienza umana del dolore sono cambiati nel corso della storia dell'uomo: se per gli antichi greci, cosě come anche nella Bibbia, il dolore faceva parte della vita e come tale era accettato, oggi invece esso viene rifiutato come elemento esistenziale estraneo, da eliminare il piů presto e il piů efficacemente possibile. La scienza medica ha fatto grandi passi in questa direzione, ma la possibilitŕ di attenuare o annullare il dolore fisico non ci esime dalla necessitŕ di riflettere sul vero senso della sofferenza, intesa come aspetto ineliminabile della condizione umana. La pe
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!