Littérature scientifique sur le sujet « Nuove prove »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Nuove prove ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Articles de revues sur le sujet "Nuove prove"

1

Regattin, Fabio. "Lavorare per la coedizione: un traduttore, nuove competenze?" Journal of Specialised Translation, no. 15 (January 25, 2011): 50–68. https://doi.org/10.26034/cm.jostrans.2011.505.

Texte intégral
Résumé :
International co-edition, a growing practice in the editorial world, allows publishers from different countries to share the costs involved in the production of illustrated books. The questions that this type of publishing stimulates prove to be interesting for translators and, in a wider sense, for translation too. This introductory overview seeks to give a description of the practice, concentrating on its economic, ethical (in a broad sense) and practical aspects.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Bassetti, Anna, Luca Gaburri, Giancarla Panizza, and Barbara Panzeri. "Prove di paradigmi integrativi nella cura dell'adolescenza." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (July 2021): 170–78. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001018.

Texte intégral
Résumé :
L'esperienza che segue è frutto dei venti anni di lavoro della Fondazione L'aliante con gli adolescenti e le loro famiglie. Tale percorso ha permesso di venire a contatto con bisogni in costante cambiamento, di pensare e sperimentare nuove risposte e di riflettere sugli esiti degli interventi realizzati. Ha inoltre posto le équipe di lavoro di fronte a riflessioni relative all'integrazione delle culture professionali, individuali e di gruppo. Di seguito si presentano due spaccati delle attività della Fondazione: il Centro Diurno, anche tramite la presentazione di un caso, e la Comunità, approf
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Matarese, Alessandro, Pier Giorgio Calò, Gabriele Materazzi, et al. "Analisi costo-efficacia del neuromonitoraggio nella chirurgia della tiroide." L'Endocrinologo 23, no. 3 (2022): 290–96. http://dx.doi.org/10.1007/s40619-022-01085-6.

Texte intégral
Résumé :
SommarioVi sono prove sempre più rilevanti circa l’importanza di una più dettagliata valutazione dei costi delle nuove tecnologie usate in chirurgia. L’impatto innovativo della tecnologia ha il potenziale per ottenere miglioramenti clinici rivoluzionari. Tuttavia, esistono informazioni limitate sul tema costo-efficacia delle nuove strategie chirurgiche usate in chirurgia tiroidea. In questo studio descriviamo le recenti evidenze relative ai metodi di valutazione costo-efficacia delle strutture e delle funzioni per il neuromonitoraggio intraoperatorio (IONM) in chirurgia tiroidea. I nostri risu
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Frassineti, Luca. "Sulle modalità e sulla cronologia della versione montiana dell’“Iliade”: le prime prove conosciute in vista dell’“editio princeps”." AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista di epica 5, no. 1 (2024): 121–64. http://dx.doi.org/10.54103/2724-3346/24001.

Texte intégral
Résumé :
Sulla scorta dello studio mirato delle varianti genetiche dagli abbozzi di versione poetica consegnati all’autografo della lezione pavese sul libro X dell’Iliade, si ricostruisce l’orizzonte “pragmatico” della ricezione omerica di Vincenzo Monti nei primi anni dell’Ottocento sia rispetto agli antecedenti di Samuel Clarke e di Melchiorre Cesarotti sia rispetto alle istanze “neoclassiche” parallele e complementari di Ugo Foscolo, con nuove acquisizioni e spunti di riflessione per la cronologia aggiornata dell’intero volgarizzamento in vista della princeps (Brescia, dai torchi di Nicolò Bettoni)
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Luzzati, Claudio. "L'analogia come procedimento di scoperta." SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, no. 1 (July 2010): 173–78. http://dx.doi.org/10.3280/sd2010-001007.

Texte intégral
Résumé :
Analogia - Scoperta - Giustificazione - Modello. Lo scritto č una breve rivisitazione di un tema classico della filosofia analitica: quello della distinzione fra procedimenti di scoperta e il c.d. contesto di giustificazione. Le analogie possono essere un utile strumento per giungere a nuove scoperte, ma non costituiscono di per sé dimostrazioni convincenti. Ecco perché bisogna diffidare delle somiglianze e andare sempre alla ricerca di prove indipendenti dalle analogie che ci hanno guidato ad abbracciare determinate ipotesi. Questo, perň, non č facile. Un radicato pensiero magico č sedotto da
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Colombo, Maurizio. "Nuove prove per la datazione di Vegezio sotto Teodosio II e la sua collocazione nell’impero romano d’Oriente." Klio 101, no. 1 (2019): 256–75. http://dx.doi.org/10.1515/klio-2019-0008.

Texte intégral
Résumé :
Riassunto Nell’ambito degli studi su Vegezio la datazione dell’Epitoma rei militaris e l’identificazione dell’anonimo imperatore sono questioni lungamente dibattute e approdate a varie soluzioni; Teodosio I ora costituisce la dottrina vulgata. Nessuno ha mai messo in dubbio la pertinenza di Vegezio all’impero romano d’Occidente. Il presente articolo parte dai risultati innovativi di un precedente studio, dove si dimostra che Vegezio scrisse l’Epitoma nell’impero romano d’Oriente intorno al 435 e la dedicò a Teodosio II. Qui l’appartenenza di Vegezio all’impero romano d’Oriente e l’identificazi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Marino, Leda, Cristina Curcio, Ilaria Marinaro, Morena Mosca, and Vincenza Capone. "Emergenza da COVID-19 e benessere psico-sociale degli operatori sanitari: una revisione sistematica della letteratura." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 2 (June 2021): 76–99. http://dx.doi.org/10.3280/pds2021-002006.

Texte intégral
Résumé :
L'emergenza da COVID-19 pone le organizzazioni sanitarie di fronte ad una sfida e com-porta un sovraccarico lavorativo degli operatori senza precedenti. Medici e infermieri non solo sono stati sovraesposti al rischio contagio, ma si sono ritrovati anche ad affrontare una com-pleta riorganizzazione del lavoro e le poche risorse a disposizione, connesse a nuove modalità di relazione e comunicazione con colleghi e pazienti, l'isolamento, l'utilizzo continuo di DPI, hanno scandito una nuova quotidianità con potenziali conseguenze sul benessere lavorativo e mentale degli operatori stessi. Obiettivo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Magneschi, Chiara. "“Inventare il diritto”: nuove categorie per nuovi soggetti?" European Journal of Privacy Law & Technologies, no. 1 (2025): 1. https://doi.org/10.57230/ejplt251cm.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo prende le mosse dal dibattito sulla personalità giuridica animale e prova a offrire alcuni spunti interpretativi per ripensare al diritto come forma di protezione della vita animale nella sua relazione, spesso problematica, con l’umano. Si ipotizzerà quindi una dismissione dell’utilizzo di categorie prettamente umane, nate per la persona (umana), e la possibilità di guardare verso orizzonti nuovi: laddove gli schemi normativi fin qui percorsi dal legislatore non hanno saputo affermare il rispetto della “vita animale” come valore fondamentale dell’ordinamento, occorre forse rivede
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Gheller, Flavia, Gaia Spicciarelli, Lisa Battagliarin, et al. "Effetti del rumore sulle prestazioni cognitive dei bambini della scuola primaria." RIVISTA ITALIANA DI ACUSTICA 48, no. 1 (2024): 81–90. http://dx.doi.org/10.3280/ria1-2024oa17501.

Texte intégral
Résumé :
Gli ambienti acustici delle aule scolastiche spesso non rispettano le gli standard normativi. Ambienti rumorosi possono non solo influenzare negativamente le abilità percettive dei bambini, ma anche avere un effetto negativo sulle loro prestazioni cognitive. Questo studio presenta risultati preliminari su come il rumore di fondo possa influenzare i processi cognitivi e di apprendimento dei bambini di scuola primaria. I bambini di due scuole primarie sono stati testati in aula e in due diverse condizioni acustiche: quiete e rumore. L'app CoEN (Cognitive Effort in Noise) è stata sviluppata e uti
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Dettori, G. Filippo, and Barbara Letteri. "Valutare per includere gli studenti con disturbi dello spettro dell'autismo. Il supporto delle tecnologie per una valutazione di qualit&." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (December 2021): 139–57. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2021oa12403.

Texte intégral
Résumé :
Il presente contributo analizza le difficoltà di una valutazione efficace per gli studenti con disturbi dello spettro dell'autismo e rileva in che modo le tecnologie possono facilitare tale processo. Attraverso una ricerca che ha coinvolto 276 docenti di scuola secondaria di primo grado si è cercato di comprendere quanto le TIC siano in grado di rendere le prove di verifica più accessibili agli studenti con autismo. Il questionario utilizzato ha rivelato quali software e applicativi i docenti, con esperienza almeno quinquennale, utilizzano nel valutare gli stud
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Plus de sources

Thèses sur le sujet "Nuove prove"

1

PIROTTA, GIACOMO. "Il divieto di novum probatorio in appello." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2019. http://hdl.handle.net/10281/241305.

Texte intégral
Résumé :
La presente tesi persegue l’obiettivo di chiarire la portata e l’incisività della del divieto di nova in appello, rectius dell’interdizione a dedurre nuove prove. La necessità di questo chiarimento discende dalla rilevanza pratica della questione, dall'intervento di molteplici riforme e dalla complessità del dato normativo. Considerato che il divieto di nova può essere concepito come una vera e propria decadenza, l’approccio che si suggerisce è quello di valorizzare il ruolo assunto dal fenomeno preclusivo all'interno del processo. La ricerca muove i propri passi da una rilettura delle teor
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

MORELLO, Baldo. "IL METODO MAFIOSO ALLA PROVA DELLE NUOVE MANIFESTAZIONI CRIMINALI." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2021. http://hdl.handle.net/10447/520165.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Tamacoldi, Rebecca <1991&gt. "Nuovi legami nel welfare locale. Prove di innovazione sociale nel Casalasco." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9638.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato andrà ad analizzare le iniziative di innovazione sociale che stanno coinvolgendo il distretto di Casalmaggiore in provincia di Cremona. Dallo studio della normativa regolante il welfare a livello nazionale e poi locale si passerà all'analisi dei casi studio osservati durante l'attività di tirocinio professionalizzante. Verranno valorizzati i nuovi approcci di progettazione sociale e l'utilizzo di nuove tipologie di fundraising per la pianificazione sul territorio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Bordin, Andrea <1987&gt. "Il nuovo accertamento sintetico e l'onere della prova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4214.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

MANASSERO, Mario. "Un nuovo approccio all'interpretazione della prova pressiometrica in sabbia." Doctoral thesis, Politecnico di Torino, 1987. http://hdl.handle.net/11583/2502011.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo principale della ricerca è stato quello di esaminare le potenzialità delle prove con pressiometro autoperforante (SBP) nell'ambito dei terreni sabbiosi. E' stato messo a punto un nuovo procedimento numerico di interpretazione della prova SBP che permette di ottenre gli andamenti completi e di forma qualsiasi delle componenti del tensore degli sforzi e delle deformazioni nell'intorno della sonda pressiometrica durante la fase di espansione della membrana.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Castagnini, Simone. "Dal piccolo al grande: scale up e industrializzazione del processo di produzione di un nuovo piretroide sintetico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro di tesi ha avuto l’obiettivo di realizzare la fase di Conceptual Design e di avviare la fase di Basic Design preliminari allo sviluppo di un processo industriale per la produzione di un nuovo piretroide dotato di spiccato potere insetticida. Il lavoro svolto si inquadra innanzitutto nell’ambito del Conceptual Design, ovvero nella definizione delle caratteristiche del processo, delle specifiche di prodotto, della sequenza delle operazioni fondamentali, dei dati chimico- fisici delle sostanze coinvolte e, infine, degli aspetti termici e di sicurezza da tenere in considerazione
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Casadio, Filippo Maria. "Prove sperimentali su componenti di condensatori e messa a punto di una nuova cella di carico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7537/.

Texte intégral
Résumé :
Allestimento di un banco prova e progettazione di una nuova cella di carico estensimetrica per determinare la resistenza meccanica di alcuni tipi di giunzione su componenti di condensatori. Segue un analisi statistica sui risultati ottenuti con esecuzione di analisi della varianza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Grossi, Michele. "Implementazione di un nuovo banco di prova per il collaudo di riduttori epicicloidali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il contenuto della tesi si è basato sull'esperienza di tirocinio svolta all'interno del reparto di ingegneria del processo dello stabilimento forlivese dalla Bonfiglioli Riduttori S.p.a. Nel capitolo 1 è stata presentata una breve introduzione sull’azienda mostrandone l’influenza e la collocazione a livello globale e descrivendo, in breve, la sua storia. Nel capitolo 2 si espone la linea di montaggio in cui è stato integrato il banco di collaudo. In particolare, si analizza il ciclo lavoro del riduttore denominato grader 606W, si mostrano le sue parti e si spiega come questo venga montato e
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

SCOCCA, Silvia. "Contrattazione collettiva aziendale e produttività del lavoro. Il caso Trelleborg Italia e Francia alla prova delle nuove sfide del mercato del lavoro." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2020. http://hdl.handle.net/10446/181511.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

NONVEILLER, MARCO. "Il Building Information Modelling da metodo a processo. La realizzazione della nuova metro di Doha." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/11578/286332.

Texte intégral
Résumé :
La tesi descrive gli aspetti metodologici e processuali sottesi al Building Information Modelling nella realizzazione di un progetto complesso quale la nuova metro di Doha. L’approccio progettuale e costruttivo indagato si basa sulla centralità assunta nell’intero processo dal modello informativo, attraverso l’integrazione e il coordinamento tra le diverse discipline coinvolte (architettura, ingegneria e impianti) e mediante la condivisione delle informazioni in esso contenute tra tutti gli attori coinvolti, dall’ideazione alla realizzazione fino alla futura gestione dell’opera.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Plus de sources

Livres sur le sujet "Nuove prove"

1

Ventura, Nicoletta. Le nuove prove scientifiche nella revisione del processo penale. Cacucci, 2010.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Cardini, Franco. Scheletri nell'armadio: Vecchie e nuove prove di terrorismo intellettuale. Akropolis/La roccia di Erec, 1995.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Piana, Alessandro. Sindone, gli anni perduti: Da Costantinopoli a Lirey : nuove prove. Sugarco, 2007.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Sala, Alberico. La prova del nuovo. Garzanti, 1988.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Fiorio, Carlo. La prova nuova nel processo penale. CEDAM, 2008.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Palmieri, Vincenza. I malamente: Le nuove marginalità : ragazzi messi alla prova. Armando, 2013.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Negro, Antonello. Il nuovo danno biologico: Prova, liquidazione, casistica. Giuffrè, 2011.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Marwick, KPMG Peat, ed. Cento banche alla prova del nuovo bilancio. EDIBANK, 1994.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Triggiani, Nicola. Ricognizioni mezzo di prova nel nuovo processo penale. A. Giuffrè, 1998.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Gervasutti, Luca. Dannati & sognatori: Guida alla nuova narrativa italiana. Campanotto, 1998.

Trouver le texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Plus de sources

Chapitres de livres sur le sujet "Nuove prove"

1

Lovari, Gianmarco. "Le provvisorie mète. Lo «Spirito ribelle» del Lucini naturalista." In Studi e ricerche del Dipartimento di Lettere e Filosofia. Società Editrice Fiorentina, 2023. http://dx.doi.org/10.35948/dilef/978-88-6032-688-1.21.

Texte intégral
Résumé :
Il contributo intende mettere in evidenza le cospicue modificazioni subìte dalla prima prova letteraria di Gian Pietro Lucini dal titolo Spirito ribelle, rilevando le differenze fra la sua originaria struttura naturalista e la seconda stesura. Tale passaggio riesce a farsi metafora di un nuovo modo di concepire la prassi letteraria, oramai distante da qualsiasi forma di realismo in direzione propriamente novecentesca.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Galatà, Francesco. "Per la fortuna del Decameron nella letteratura di fine Ottocento: riscritture pascoliane edite e inedite." In Studi e saggi. Firenze University Press, 2022. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-668-1.09.

Texte intégral
Résumé :
Although Boccaccio’s name is rarely encountered in published works of Giovanni Pascoli (1855-1912), traces of a constant reading and reuse of the Decameron have emerged and continue to emerge from the poet’s manuscripts. The article outlines the history of the already known contacts between the two authors and adds a new document: the unknown verse drama ‘Messer Gentile’, inspired by the novella X 4. This drama, designed as a one-act play with a prologue and three scenes, has been left unfinished: only the prologue and the first scene are preserved, but it is enough to appreciate some dynamics
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Lambertini, Anna. "Prove di coesistenza in un pianeta infetto." In Nuove specie di urbanità. Quodlibet, 2021. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv1p6hq0h.10.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Annese, Mariella. "Agricittà alla prova del nuovo secolo:." In Abitare la natura. Quodlibet, 2023. http://dx.doi.org/10.2307/jj.4688105.16.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

"37 Vita Nuova." In The Complete Works of Oscar Wilde, Vol. 1: Poems and Poems in Prose. Oxford University Press, 2000. http://dx.doi.org/10.1093/oseo/instance.00237129.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Toporova, Anna V. "Commentary and Self-Commentary in the Middle Ages (the Case of Dante Alighieri)." In Commentary: Theory and Practice. A.M. Gorky Institute of World Literature of the Russian Academy of Sciences, 2024. http://dx.doi.org/10.22455/978-5-9208-0618-5-194-212.

Texte intégral
Résumé :
The article examines the tradition of commentary on sacred and secular books in its evolution from the interpretation of Holy Scriptures in Jewish culture thorough classic interpretations of philosophic and literary works (and later model texts for schools) to the medieval scholastic method. It shows the connection between the techniques of commentary and the development of new educational strategies that resulted in a strict system of studying and commenting on authors called accessus ad autorem. The example of Dante Alighieri illustrates the transition from commentary on “authoritative texts
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Prisco, Chiara. "La sostenibilità come valore aggiunto aziendale." In Persone, Energie, Futuro Infinityhub: la guida interstellare per una nuova dimensione dell’energia. Fondazione Università Ca’ Foscari, 2023. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-699-2/011.

Texte intégral
Résumé :
Il presente capitolo ha lo scopo di inquadrare il contesto storico e geologico in cui le imprese operano attualmente, per arrivare a delineare due particolari definizioni di sostenibilità. Sarà spiegato perché la finanza è il punto di partenza per la transizione sostenibile e per la creazione di un ecosistema improntato sulla sostenibilità. Infine, sarà brevemente descritto il caso di Banca Etica, come prova del fatto che, ponendo la sostenibilità e non il profitto al primo posto, è possibile generare valore e che quest’ultimo è addirittura superiore rispetto a quello delle imprese tradizional
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Maślanka-Soro, Maria. "Miłość do Laury w świetle filozofii moralnej Petrarki w Secretum meum." In Dziedzictwo Renesansu: Księga jubileuszowa dedykowana profesor Annie Klimkiewicz. Ksiegarnia Akademicka Publishing, 2023. http://dx.doi.org/10.12797/9788381389235.01.

Texte intégral
Résumé :
Laura and love are the main themes of Petrarch’s Canzoniere, where they play an important role in shaping the autobiographical myth, in which love, poetry and fame are closely inter- twined. It is expressed, among other things, in the interplay between the words Laura, lauro (laurel wreath) and l’aura (poetic breath). In the lyrics that make up the Canzoniere, Laura is sometimes idealized in the spirit of dolce stil nuovo poetics, despite the sometimes critical view of her attitude of indifference to the lyrical subject of the poems. In the philosophical dialogue Secretum meum, which is an imp
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.

Actes de conférences sur le sujet "Nuove prove"

1

Benvenuti, Erio. "Design and Test of a New Axial Compressor for the Nuovo Pignone Heavy Duty Gas Turbines." In ASME 1996 International Gas Turbine and Aeroengine Congress and Exhibition. American Society of Mechanical Engineers, 1996. http://dx.doi.org/10.1115/96-gt-145.

Texte intégral
Résumé :
This axial compressor design was primarily focused to increase the power rating of the current Nuovo Pignone PGT10 Heavy-Duty gas turbine by 10%. In addition, the new 11-stage design favourably compares with the existing 17-stage compressor in terms of simplicity and cost. By seating the flowpath and blade geometry, the new aerodynamic design can be applied to gas turbines with different power ratings as well. The reduction in the stage number was achieved primarily through the meridional flow-path redesign. The resulting higher blade peripheral speeds achieve larger stage pressure ratios with
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Rossi, Rebecca, Fabio Bianconi, and Marco Filippucci. "San Benedetto alla Canapina: una “chiesa-torre” come cerniera verticale tra la città vecchia e la città nuova." In FORTMED2025 - Defensive Architecture of the Mediterranean. edUPV. Editorial Universitat Politècnica de València, 2025. https://doi.org/10.4995/fortmed2025.2025.20376.

Texte intégral
Résumé :
St. Benedict’s former church, or the 'tower-church' as it is commonly known, has a profound architectural and symbolic connection with the Etruscan wall surrounding the Perugia acropolis. This wall penetrates the interior of the church, becoming part of the structure itself. It is probable that the church was originally constructed as an integral reinforcement of the wall structure, which was prone to frequent collapses due to the prevalence of landslides in the area. The church, which was built in accordance with Benedictine canon and exhibits Gothic architectural features, underwent numerous
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Cocchi, Stefano, Michele Provenzale, Valerio Cinti, Luciano Carrai, Stefano Sigali, and Davide Cappetti. "Experimental Characterization of a Hydrogen Fuelled Combustor With Reduced NOx Emissions for a 10 MW Class Gas Turbine." In ASME Turbo Expo 2008: Power for Land, Sea, and Air. ASMEDC, 2008. http://dx.doi.org/10.1115/gt2008-51271.

Texte intégral
Résumé :
In the frame of a research project launched in 2006 (partly funded by Regione Veneto, a local institution in the North-East of Italy), ENEL and Nuovo Pignone are developing an innovative “zero emission” gas turbine cycle suitable for power generation. The gas turbine, a GE10-1 model, is manufactured by Nuovo Pignone and will be installed at ENEL’s coal-fired Fusina power plant, near Venice. The turbine, rated for 11 MWe, is equipped with a diffusive flame combustor and is suitable for operation with 100% hydrogen as main fuel over the entire load range. Hydrogen is available at Fusina site as
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Desideri, Umberto, and Stefano Ubertini. "Flow Field Measurements in an Annular Gas Turbine Exhaust Diffuser With Struts." In ASME 1999 International Gas Turbine and Aeroengine Congress and Exhibition. American Society of Mechanical Engineers, 1999. http://dx.doi.org/10.1115/99-gt-418.

Texte intégral
Résumé :
This paper presents the velocity and turbulence characteristics of the flow in an annular diffuser, which is a model of a gas turbine exhaust diffuser with six struts. The diffuser where the measurements were made is a scaled down model of a 10 MW gas turbine, built by GE/Nuovo Pignone. In a previous paper (Desideri and Manfrida, 1995) 2-D turbulence and velocity measurements were presented with axial inlet velocity conditions. In this paper a more detailed 3-D analysis of the design and off design behavior of the diffuser is presented. Turbulence characteristics were determined by means of tw
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Bianchi, Dino, Paolo Noccioni, and Catherine J. Silvestri. "The New PGT5B/2: A State-of-the-Art 6MW Two-Shaft Gas Turbine." In ASME Turbo Expo 2000: Power for Land, Sea, and Air. American Society of Mechanical Engineers, 2000. http://dx.doi.org/10.1115/2000-gt-0561.

Texte intégral
Résumé :
The new PGT5B is a compact, state-of-the-art, 6 MW industrial gas turbine. The unit is available in two configurations: a single shaft for power generation and a two-shaft for mechanical drive applications. Maximum commonality has been maintained between the single and two shaft models. Both units share a common gas generator, with evident benefits in all the installations where mixed operations are required. The two-shaft engine is simply obtained by removing the second stage turbine from the single shaft unit and adding a two-stage power turbine. The unit is an evolution of the existing PGT5
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Tap, F. A., R. Modi, and J. P. Van Buijtenen. "Liquid Fuel Spray Characterization for the Design of the Dual-Fuel PGT10B Combustor." In ASME Turbo Expo 2001: Power for Land, Sea, and Air. American Society of Mechanical Engineers, 2001. http://dx.doi.org/10.1115/2001-gt-0044.

Texte intégral
Résumé :
The Dry Low NOx (DLN) silo combustor of the Nuovo Pignone PGT10B gas turbine is being redesigned to meet Dual-Fuel capability. A prototype with specially designed fuel injectors, placed on airfoil-shaped elements, was tested at cold conditions (using water instead of Diesel fuel) to map the spray mass distribution at the premixer exit. The resulting profile showed high concentrations of liquid near the premixer centerline and on the premixer wall. Parallel to this test, a small-scale experimental and numerical study was made of a single atomizer of the fuel system, placed in cross flow positio
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Cocchi, Stefano, Michele Provenzale, and Gianni Ceccherini. "Fuel Flexibility Test Campaign on a 10 MW Class Gas Turbine Equipped With a Dry-Low-NOx Combustion System." In ASME Turbo Expo 2007: Power for Land, Sea, and Air. ASMEDC, 2007. http://dx.doi.org/10.1115/gt2007-27154.

Texte intégral
Résumé :
An experimental test campaign, aimed to provide a preliminary assessment of the fuel flexibility of small power gas turbines equipped with Dry Low NOx (DLN) combustion systems, has been carried over a full-scale GE10 prototypical unit, located at the Nuovo-Pignone manufacturing site, in Florence. Such activity is a follow-up of a previous experimental campaign, performed on the same engine, but equipped with a diffusive combustion system. The engine is a single shaft, simple cycle gas turbine designed for power generation applications, rated for 11 MW electrical power and equipped with a DLN s
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Giannini, Nicola, Alessandro Zucca, Christian Romano, and Gianni Ceccherini. "Extending the Fuel Flexibility From Natural Gas to Low-LHV Fuel: Test Campaign on a Low-NOx Diffusion Flame Combustor." In ASME Turbo Expo 2008: Power for Land, Sea, and Air. ASMEDC, 2008. http://dx.doi.org/10.1115/gt2008-50647.

Texte intégral
Résumé :
Today’s Oil &amp; Gas facility market requires enlarging machines’ fuel flexibility toward two main directions: on the one hand burning fuels with high percentages of Ethane, Butane and Propane, on the other hand burning very lean fuels with a high percentage of inerts. GE has extensive experience in burning a variety of gas fuels and blends in heavy-duty gas turbines. From a technical point of view, the tendency towards leaner fuel gases for feeding gas turbines, introduces potential risks related to combustion instability, on both combustion hardware and machines’ operability. GE Oil&amp;Gas
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!