Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Nuove prove.

Thèses sur le sujet « Nuove prove »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 21 meilleures thèses pour votre recherche sur le sujet « Nuove prove ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les thèses sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

PIROTTA, GIACOMO. "Il divieto di novum probatorio in appello." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2019. http://hdl.handle.net/10281/241305.

Texte intégral
Résumé :
La presente tesi persegue l’obiettivo di chiarire la portata e l’incisività della del divieto di nova in appello, rectius dell’interdizione a dedurre nuove prove. La necessità di questo chiarimento discende dalla rilevanza pratica della questione, dall'intervento di molteplici riforme e dalla complessità del dato normativo. Considerato che il divieto di nova può essere concepito come una vera e propria decadenza, l’approccio che si suggerisce è quello di valorizzare il ruolo assunto dal fenomeno preclusivo all'interno del processo. La ricerca muove i propri passi da una rilettura delle teor
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

MORELLO, Baldo. "IL METODO MAFIOSO ALLA PROVA DELLE NUOVE MANIFESTAZIONI CRIMINALI." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2021. http://hdl.handle.net/10447/520165.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Tamacoldi, Rebecca <1991&gt. "Nuovi legami nel welfare locale. Prove di innovazione sociale nel Casalasco." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/9638.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato andrà ad analizzare le iniziative di innovazione sociale che stanno coinvolgendo il distretto di Casalmaggiore in provincia di Cremona. Dallo studio della normativa regolante il welfare a livello nazionale e poi locale si passerà all'analisi dei casi studio osservati durante l'attività di tirocinio professionalizzante. Verranno valorizzati i nuovi approcci di progettazione sociale e l'utilizzo di nuove tipologie di fundraising per la pianificazione sul territorio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Bordin, Andrea <1987&gt. "Il nuovo accertamento sintetico e l'onere della prova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4214.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

MANASSERO, Mario. "Un nuovo approccio all'interpretazione della prova pressiometrica in sabbia." Doctoral thesis, Politecnico di Torino, 1987. http://hdl.handle.net/11583/2502011.

Texte intégral
Résumé :
Lo scopo principale della ricerca è stato quello di esaminare le potenzialità delle prove con pressiometro autoperforante (SBP) nell'ambito dei terreni sabbiosi. E' stato messo a punto un nuovo procedimento numerico di interpretazione della prova SBP che permette di ottenre gli andamenti completi e di forma qualsiasi delle componenti del tensore degli sforzi e delle deformazioni nell'intorno della sonda pressiometrica durante la fase di espansione della membrana.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Castagnini, Simone. "Dal piccolo al grande: scale up e industrializzazione del processo di produzione di un nuovo piretroide sintetico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro di tesi ha avuto l’obiettivo di realizzare la fase di Conceptual Design e di avviare la fase di Basic Design preliminari allo sviluppo di un processo industriale per la produzione di un nuovo piretroide dotato di spiccato potere insetticida. Il lavoro svolto si inquadra innanzitutto nell’ambito del Conceptual Design, ovvero nella definizione delle caratteristiche del processo, delle specifiche di prodotto, della sequenza delle operazioni fondamentali, dei dati chimico- fisici delle sostanze coinvolte e, infine, degli aspetti termici e di sicurezza da tenere in considerazione
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Casadio, Filippo Maria. "Prove sperimentali su componenti di condensatori e messa a punto di una nuova cella di carico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7537/.

Texte intégral
Résumé :
Allestimento di un banco prova e progettazione di una nuova cella di carico estensimetrica per determinare la resistenza meccanica di alcuni tipi di giunzione su componenti di condensatori. Segue un analisi statistica sui risultati ottenuti con esecuzione di analisi della varianza.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Grossi, Michele. "Implementazione di un nuovo banco di prova per il collaudo di riduttori epicicloidali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Il contenuto della tesi si è basato sull'esperienza di tirocinio svolta all'interno del reparto di ingegneria del processo dello stabilimento forlivese dalla Bonfiglioli Riduttori S.p.a. Nel capitolo 1 è stata presentata una breve introduzione sull’azienda mostrandone l’influenza e la collocazione a livello globale e descrivendo, in breve, la sua storia. Nel capitolo 2 si espone la linea di montaggio in cui è stato integrato il banco di collaudo. In particolare, si analizza il ciclo lavoro del riduttore denominato grader 606W, si mostrano le sue parti e si spiega come questo venga montato e
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

SCOCCA, Silvia. "Contrattazione collettiva aziendale e produttività del lavoro. Il caso Trelleborg Italia e Francia alla prova delle nuove sfide del mercato del lavoro." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2020. http://hdl.handle.net/10446/181511.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

NONVEILLER, MARCO. "Il Building Information Modelling da metodo a processo. La realizzazione della nuova metro di Doha." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/11578/286332.

Texte intégral
Résumé :
La tesi descrive gli aspetti metodologici e processuali sottesi al Building Information Modelling nella realizzazione di un progetto complesso quale la nuova metro di Doha. L’approccio progettuale e costruttivo indagato si basa sulla centralità assunta nell’intero processo dal modello informativo, attraverso l’integrazione e il coordinamento tra le diverse discipline coinvolte (architettura, ingegneria e impianti) e mediante la condivisione delle informazioni in esso contenute tra tutti gli attori coinvolti, dall’ideazione alla realizzazione fino alla futura gestione dell’opera.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Siboni, Mattia. "Studio dei valori di soglia di rischio di rockburst ottenuti mediante una nuova prova sperimentale nella galleria di base del Brennero." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/17655/.

Texte intégral
Résumé :
La galleria di base del Brennero è soggetta al rischio di rockburst (in italiano “colpo di montagna”), fenomeno di rottura violento e improvviso della roccia con proiezione di materiale lapideo dalle superfici di scavo. Le attuali tecnologie risultano inefficienti nel tentativo di identificare il momento esatto in cui il rockburst potrebbe manifestarsi. Tuttavia, mediante l’impiego di adeguati sistemi di monitoraggio microsismico, è ora possibile prevedere con un certo anticipo il potenziale innesco di fenomeni di rottura violenta. Infatti, i materiali rocciosi, quando sottoposti ad incrementi
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

MASSETTI, GEMMA. "A DIGITAL BATTERY FOR UNILATERAL SPATIAL NEGLECT: HOW NEW TECHNOLOGIES CAN MAKE THE NEUROPSYCHOLOGICAL EVALUATION MORE ACCURATE AND SENSITIVE." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2022. http://hdl.handle.net/10281/374741.

Texte intégral
Résumé :
La negligenza spaziale unilaterale (NSU) è un disturbo neuropsicologico dovuto a eventi cerebrovascolari (CVA), tumori cerebrali e lesioni cerebrali acquisite. I pazienti con NSU falliscono nell’orientarsi verso, rispondere e riportare eventi sensoriali che si verificano nel lato dello spazio e del corpo controlaterale al lato della lesione (tipicamente, il lato sinistro in pazienti con danno cerebrale destro), e nell’esplorare queste porzioni di spazio. La valutazione della NSU si basa soprattutto sulla valutazione delle prestazioni dei pazienti a test carta-e-matita. Tuttavia, sono ora dispo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

Zeiner, Monika. "Der Blick der Liebenden und das Auge des Geistes die Bedeutung der Melancholie für den Diskurswandel in der Scuola Siciliana und im Dolce Stil Nuovo." Heidelberg Winter, 2004. http://deposit.d-nb.de/cgi-bin/dokserv?id=2857472&prov=M&dok_var=1&dok_ext=htm.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

MANASSERO, STEFANIA. "Il trasferimento della capitale da Torino a Firenze. Le sedi ministeriali dell'Italia unita come banco di prova delle politiche per i beni culturali / The capital's transfer from Turin to Florence. The ministry offices of united Italy as a testing ground for policies for cultural heritage." Doctoral thesis, Politecnico di Torino, 2015. http://hdl.handle.net/11583/2617606.

Texte intégral
Résumé :
La vicenda del trasferimento della capitale del regno d’Italia da Torino a Firenze è nota e non mancano importanti studi di riferimento sugli aspetti storico-politici e amministrativi di questo delicato passaggio. Meno indagate risultano alcune questioni più propriamente tecniche, di carattere urbanistico e soprattutto architettonico: in questo ambito la letteratura approfondisce il tema dell’ingrandimento della città scelta provvisoriamente come capitale, ossia Firenze, e dei nuovi significati che Torino, ormai ex-capitale, tenta più o meno consapevolmente di assumere, mentre sfiora soltanto
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

PANTINI, SARA. "Analysis and modelling of leachate and gas generation at landfill sites focused on mechanically-biologically treated waste." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2013. http://hdl.handle.net/2108/203393.

Texte intégral
Résumé :
Despite significant efforts have been directed toward reducing waste generation and encouraging alternative waste management strategies, landfills still remain the main option for Municipal Solid Waste (MSW) disposal in many countries. Hence, landfills and related impacts on the surroundings are still current issues throughout the world. Actually, the major concerns are related to the potential emissions of leachate and landfill gas into the environment, that pose a threat to public health, surface and groundwater pollution, soil contamination and global warming effects. To ensure environmenta
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

BRANDI, FRANCESCO. "Il nuovo redditometro e il contenuto della prova contraria." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11573/1067734.

Texte intégral
Résumé :
L’articolo 22 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, ha introdotto rilevanti modifiche alla disciplina dell’accertamento sintetico, caratterizzata da significative innovazioni di carattere procedurale, che garantiscono più attuali modalità di riscontro della sperequazione tra la capacità di spesa dimostrata dai contribuenti ed il reddito dichiarato e, conseguentemente, una maggiore incisività dell’azione di controllo. Le novità introdotte valorizzano il vasto patrimonio informativo disponibile nell’Anagrafe Tributaria arricchito, tra l’altro, r
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

SCHEPIS, CHIARA. "Carlo Cecchi, funambolo della scena italiana. L'apprendistato e il magistero." Doctoral thesis, 2016. http://hdl.handle.net/2158/1028015.

Texte intégral
Résumé :
"Carlo Cecchi: funambolo della scena italiana. L'apprendistato e il magistero" con sguardo storico-biografico e strumenti critico-analitici ricostruisce la vicenda artistica dell’attore-regista e maestro d'attori Carlo Cecchi al fine di ritagliare, da un fenomeno tanto complesso e articolato, due atteggiamenti caratterizzanti la sua relazione con la scena: il personale percorso di formazione e, specularmente, le modalità del lavoro di formatore; da qui il sottotitolo: L’apprendistato e il magistero. L’obiettivo prefissato comporta la necessità di spaziare per tutta la lunga carriera dell’arti
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Savino, Fabio. "I NUOVI MEZZI DI PROVA IN APPELLO: TRA INDISPENSABILITA' E RILEVANZA." Tesi di dottorato, 2011. http://www.fedoa.unina.it/8641/1/Savino_Fabio_24.pdf.

Texte intégral
Résumé :
La disciplina dei nuovi mezzi di prova in appello deve confrontarsi con una nozione controversa che a quasi quarant'anni dalla sua introduzione è ancora foriera di dubbi ed incertezze. Gli articoli 437 comma 2 e 345 comma 3 prevedono che non sono ammessi nuovi mezzi di prova in appello salvo che il collegio li ritenga indispensabili ai fini della decisione. La nozione di indispensabilità è stata oggetto di varie e complesse interpretazioni che negli anni non sono tuttavia riuscite ad esprimere un risultato più o meno condiviso, nonostante alcuni punti fermi individuabili nelle pronunce a Sezio
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

CAVAGNUOLO, MICHELA. "Flussi Migratori ed European National-Building Process. Verso una nuova classificazione delle Politiche Migratorie Europee." Doctoral thesis, 2022. http://hdl.handle.net/11573/1629941.

Texte intégral
Résumé :
L’immigrazione dalla nascita degli Stati-nazione e dall’imposizione delle frontiere, non è solo una questione di movimenti della popolazione, è un meccanismo complesso in cui intervengono gli Stati riceventi, le politiche di categorizzazione, le politiche di immigrazione, quelle di asilo, la gestione delle frontiere esterne (Commissione Europea, 2019), le reazioni delle società nei confronti nuovi arrivati, i Paesi di origine e gli stessi migranti (Ambrosini, 2011). Il percorso appena delucidato prende il nome di National-Building Process (Zanfrini, 2016, 7) frutto delle scelte politiche-istit
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
20

GIORDANO, ANDREA. "Giurisdizione tributaria e morfologia della prova. Riflessioni sui poteri istruttori nel processo tributario ed integrabilità della disciplina alla luce del Codice di procedura di civile e del nuovo codice del processo amministrativo." Doctoral thesis, 2012. http://hdl.handle.net/11573/917763.

Texte intégral
Résumé :
Il lavoro dottorale si propone di affrontare il tema dei poteri istruttori nel processo tributario, partendo dalla natura di quest'ultimo e dai principi allo stesso applicabili. Spunti ricostruttivi e soluzioni 'de jure condendo' vengono tratti dal modello del giudizio costituzionalmente dovuto e da quello del giudizio amministrativo sul rapporto, al fine di integrare una disciplina, che, come quella dei poteri e mezzi istruttori secondo il d.lgs. n. 546 del 1992, appare lacunosa e, sotto più profili, ineffettiva.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
21

CELLINI, GIOVANNI ROCCO. "Lo spazio tra come interfaccia. Riflessioni sul tema della modificazione in architettura." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11573/1053534.

Texte intégral
Résumé :
Il campo di indagine di questa ricerca è lo spazio tra nella modificazione del manufatto architettonico. La ricerca ipotizza la possibilità del nuovo intervento di interagire con il manufatto preesistente conformando uno spazio che -come un’interfaccia- sia un dispositivo tramite il quale si possano stabilire delle connessioni con l’intorno, ma anche con mondi lontani, irrazionali e invisibili. Come interfaccia, lo spazio tra risponde ai principi caratteristici del conglomerate ordering, tale per cui è capace di creare -nell’esperienza- associazioni di senso piuttosto che separazioni, mettendo
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!