Pour voir les autres types de publications sur ce sujet consultez le lien suivant : Pannelli fotovoltaici.

Thèses sur le sujet « Pannelli fotovoltaici »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les 19 meilleures thèses pour votre recherche sur le sujet « Pannelli fotovoltaici ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Parcourez les thèses sur diverses disciplines et organisez correctement votre bibliographie.

1

Boundja, Ndjondji Patrick Herve. « Integrazione pannelli solari fotovoltaici su facciate ventilate ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8607/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Rivelli, Federico. « Pannelli fotovoltaici di nuova generazione per integrazione architettonica ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5954/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Diomedi, Laura. « Analisi di mercato per pannelli fotovoltaici e cogeneratori ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11720/.

Texte intégral
Résumé :
L'analisi di questa tesi si basa sui dati ottenuti contattando direttamente le aziende produttrici e/o di progettazione e riguarda due settori energetici: la cogenerazione e il solare fotovoltaico. Nel primo si sono studiate 60 unità complete di cogenerazione il cui studio si è basato sulla costruzione di grafici che mettono in relazione le potenze uscenti con il prezzo. Si è mostrato così la forte presenza di un fenomeno di economia di scala e la diversa ripartizione della potenza prodotta. Per unità di piccola-media potenza predomina la produzione di energia termica, la quale diminuisce la sua quota percentuale all’aumentare della taglia. Nel settore del solare fotovoltaico l’analisi è stata più diversificata e articolata. Si sono analizzati 70 pannelli di cui 35 monocristallini, 14 europei e 21 asiatici, e 35 policristallini, 26 europei e 9 asiatici, per i quali si sono graficati gli andamenti di resa, potenza specifica e costo specifico. I pannelli monocristallini, intrinsecamente più efficienti grazie al maggior grado di purezza, presentano un andamento crescente dei costi piuttosto ripido anche se non proporzionale con l’aumento delle prestazioni. Tra i pannelli policristallini invece si evidenzia l’assenza di un andamento nettamente crescente delle prestazioni all’aumentare dei costi. Confrontando i moduli divisi in base alla macro-regione di produzione si nota che l’Asia produce i pannelli al Si monocristallino più efficienti e più costosi mentre pannelli al Si policristallino più economici, ma con prestazioni in linea con quelli europei.Con i dati raccolti si è potuta svolgere anche una ristretta analisi sui pannelli al film sottile. Quelli che utilizzano il Si amorfo presentano prestazioni così basse da non permettere loro una vera affermazione sul mercato. Quest’ultima si presume che sarà invece possibile per pannelli basati su diversi materiali semiconduttori che presentano buoni livelli di prestazioni, ma prezzi ancora troppo elevati.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Boscolo, Chielon Luca. « Analisi tecnico-economica del fine vita dei pannelli fotovoltaici ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Analisi tecnico-economica con riferimenti normativi, finalizzata ad uno studio di fattibilità per l'avvio di una nuova attività basata sull'economia circolare dei pannelli fotovoltaici. Le alternative per lo smaltimento sono il riciclo, se i pannelli sono malfunzionanti, o il riutilizzo, se sono a rendimento compromesso.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Donati, Fabio. « Analisi sperimentale delle prestazioni di pannelli solari termoidraulici e fotovoltaici ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3506/.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

Fuscà, Giuseppe. « Analisi degli effetti del mismatching negli impianti fotovoltaici ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3365/.

Texte intégral
Résumé :
Questo lavoro di tesi è finalizzato fondamentalmente allo studio di un’importante problematica che caratterizza gli impianti fotovoltaici: il mismatching, ovvero la disomogeneità nelle caratteristiche elettriche delle celle e quindi dei pannelli fotovoltaici, dal quale scaturisce che la potenza massima, risultante dal collegamento in serie/parallelo dei vari pannelli, è sempre inferiore alla somma delle potenze massime dei pannelli fotovoltaici prima della connessione. In particolare, si è realizzato con il software Simulink un modello flessibile che consente, attraverso una rappresentazione compatta di pochissimi blocchi, di simulare un campo fotovoltaico del tutto arbitrario, in una qualunque condizione operativa di temperatura e di ombreggiamento solare dei pannelli che compongono il campo stesso. A fronte di ciò si è condotta un’analisi approfondita degli effetti del mismatching in un generico campo fotovoltaico sottoposto a diverse disomogeneità per quanto concerne le condizioni operative di temperatura e irraggiamento solare dei vari pannelli. Il software ha permesso, inoltre, di evidenziare l’importanza delle protezioni da impiegare opportunamente negli impianti fotovoltaici; ad esempio, a livello di simulazioni, si è visto come il collegamento di un diodo di by-pass in antiparallelo ai pannelli in ombra permetta di limitare notevolmente l’impatto degli ombreggiamenti. Infine è stato condotto uno studio analitico del mismatching per difformità di fabbricazione di una serie di pannelli dei quali erano noti solo i punti di funzionamento di massima potenza, con la finalità di valutare la possibilità di migliorare la disposizione dei pannelli, e quindi ottimizzare la massima potenza erogabile dal corrispondente campo fotovoltaico.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Zanotti, Luca. « Ottimizzazione di un sistema di raffreddamento di pannelli solari con conversione termoelettrica di energia ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25529/.

Texte intégral
Résumé :
In questo elaborato è inizialmente proposta un’introduzione ai sistemi termici e fotovoltaici, partendo da una spiegazione della situazione legata alla crescente richiesta energetica globale ed all’aggravarsi della situazione riguardante l’inquinamento ambientale, per poi concentrarsi sulla convenienza dello sfruttamento di energia solare per poterla convertire in altre forme di energia grazie all’impiego di sistemi solari termici e fotovoltaici. In seguito, è analizzata la possibilità di poter usufruire dei vantaggi di entrambi i sistemi in un unico apparato, ovvero i sistemi termo-fotovoltaici; essi, infatti, garantiscono un aumento dell’efficienza di conversione delle celle solari ed una maggiore produzione di energia per unità di superficie rispetto ai sistemi separati, ma la loro commercializzazione è ancora alle fasi iniziali. Successivamente è proposta una trattazione sui sistemi termoelettrici, i quali, attraverso l’effetto termoelettrico, permettono la conversione di energia termica in energia elettrica, rendendosi interessanti per molte applicazioni, tra le quali il raffreddamento delle celle solari, pur presentando valori di efficienza bassi che nel corso degli anni stanno migliorando grazie alla ricerca di materiali termoelettrici innovativi. In conclusione, viene riportato uno studio, condotto da Fabbri e Greppi (2021), nel quale viene proposto un innovativo apparato di supporto e raffreddamento integrato per le celle di un pannello fotovoltaico, in modo tale da incrementare l’efficienza di conversione delle celle solari.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Magrini, Luca. « Simulazione energetica di un edificio con pannello solare ibrido PVT ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Lo scopo di questo elaborato è fare un quadro complessivo della tecnologia PVT e fornire, poi, i risultati della simulazione energetica di un edificio con un pannello PVT. Vengono proposti grafici che rappresentano lo stato dell'arte di questa tecnologia, schemi funzionali e circuiti elettrici dei moduli. Successivamente, vengono riportati i risultati della simulazione eseguita su Trnsys.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Ghetti, Fabio. « Confronto di algoritmi per l'inseguimento della massima potenza per convertitori fotovoltaici ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7965/.

Texte intégral
Résumé :
Modellazione di un impianto fotovoltaico connesso alla rete. Simulazione con software Simulink del funzionamento dell'intero sistema fotovoltaico e confronto delle prestazioni legate all'utilizzo degli algoritmi MPPT più comuni, quali Hill Climbing e Incremental Conductance.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

Valentini, Ludovica. « Sviluppo di un software per la diagnosi automatica di celle solari attraverso test agli infrarossi e di elettroluminescenza ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14253/.

Texte intégral
Résumé :
Il presente lavoro di tesi va a completare il precedente studio, svolto durante il tirocinio curriculare, del fenomeno dell’elettroluminescenza sulle celle solari e la ricerca di metodologie per la corretta acquisizione delle immagini durante lo svolgimento dei test a elettroluminescenza e ad infrarossi. L’argomento principale di questa tesi è stato lo sviluppo di un software realizzato in ambiente MATLAB® in grado di scansionare le foto scattate nella fase precedente ai pannelli solari di ALMASat EO ed ESEO (European Student Earth Orbiter) e capace di determinare le diverse tipologie di difetti che possono essere riscontrati sulle loro celle. Il lavoro è iniziato da un’analisi più approfondita dei risultati ottenuti durante il tirocinio, allo scopo di capire quali informazioni è possibile estrapolare dalle foto scattate durante questa tipologia di test; per comprendere come affrontare questo percorso è stata necessaria una seconda fase di studio riguardante la conoscenza dello specifico strumento Image Processing Toolbox™ di MATLAB grazie al quale si è potuto realizzare il software stesso. In questo elaborato sono spiegati i risultati ottenuti durante il tirocinio, come sono stati conseguiti e il legame tra questi e il lavoro di tesi; in seguito è descritto il software a partire dall’ambiente di sviluppo utilizzato e proseguendo con la definizione della sua struttura, sino ai dettagli di ogni suo blocco principale. L’obiettivo finale dell’attività è stato lo sviluppo di un codice in grado di generare automaticamente un report conclusivo per ogni cella scansionata che contenesse ognuno dei principali risultati ottenuti dall’analisi diagnostica della cella stessa. Infine sono esposti eventuali sviluppi futuri che potrebbero rendere il software sempre più versatile nel suo impiego.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
11

Serra, Martina. « Ottimizzazione dell'accoppiamento tra generatore fotovoltaico e pompa di calore dual source ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Trouver le texte intégral
Résumé :
In questo lavoro di tesi si è studiato il comportamento dinamico di una pompa di calore dual source accoppiata a pannelli fotovoltaici, a servizio di un impianto di riscaldamento e raffrescamento residenziale. Tale lavoro è stato svolto nell’ambito del progetto HEGOS. Dopo una presentazione dei componenti di impianto (pompe di calore dual source, fan-coils, pannelli fotovoltaici e batteria) si è descritto il modello sviluppato su TRNSYS17, software utilizzato per le simulazioni dinamiche. Il cuore della trattazione è rappresentato dal capitolo contenente i casi studio analizzati. Partendo dal caso studio base (nessun impianto FV installato, ma con installata la PdC dual source) si è analizzato come varia l’efficienza complessiva del sistema, durante la stagione di riscaldamento e raffrescamento, al variare della potenza di picco dei pannelli fotovoltaici installati: l’impianto simulato è del tipo grid-connected e prevede in alcuni casi studio l’installazione di un accumulo elettrico. Si sono confrontati i risultati con quelli ottenuti aumentando l’inerzia dell’impianto. Questa ricerca dell’ottimizzazione del sistema è stata accompagnata da un’analisi economica. Dalle simulazioni svolte è risultato che, la soluzione che permette di ridurre maggiormente i consumi annui rispetto al caso base, (riduzione del 53.65%) è data dall’installazione di 6kWp con accumulo elettrico da 3kWh: tale investimento si recupera il 14 anni. Tra le soluzioni che permettono un rientro dell’investimento in 8 anni, quella che consente di risparmiare maggiormente, nell’arco dei 25 anni di vita dell’impianto, è l’installazione di 3kWp con un accumulo elettrico da 1kWh. Tale soluzione è risultata tuttavia confrontabile con l’installazione di 3kWp con un accumulo termico da 60L. La riduzione dei consumi rispetto al caso base nei due casi sopra presentati è pari rispettivamente a: -39.15% e -35.07%.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
12

Salvi, Nicola. « Soluzioni impiantistiche plug-play per la riqualificazione energetica di edifici esistenti con addizioni volumetriche esterne ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Trouver le texte intégral
Résumé :
L'obiettivo della Tesi di Laurea si inserisce tra quelli del progetto europeo ProGETonE, in particolar modo la riqualificazione energetica attraverso l'inserimento di impianti performanti e l'uso di fonti di energia rinnovabile al fine di ridurre al massimo i consumi energetici, fino ad arrivare ad avere un edificio NZEB. L'oggetto di intervento della Tesi di Laurea è un complesso residenziale in Provincia di Reggio Emilia di 13 appartamenti di edilizia popolare, nel quale è previsto un incremento di volumetria al fine di aumentarne il valore. É previsto inoltre l'inserimento di un isolamento a cappotto sulle pareti esterne esistenti e la sostituzione degli infissi. La tesi di Laurea parte da queste ipotesi progettuali e ha come fine quello di proporre diverse soluzioni impiantistiche di fattibilità, al fine di ottenere un miglioramento energetico. Nello stato di fatto è presente un impianto termico centralizzato per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria, con un generatore di calore alimentato a metano; non è presente nessuna forma di impianto di raffrescamento. Vengono proposte tre soluzioni che vanno ad evidenziare modalità diverse di intervento su un edificio esistente, ma in tutti i casi si ottiene un miglioramento in termini di riscaldamento invernale, raffrescamento estivo e qualità dell'aria interna all'abitazione. Per tutte tre le soluzioni è previsto l'inserimento di fonti di energia rinnovabile, ovvero pannelli fotovoltaici da collocarsi nel tetto; Il fine di questa tesi è quello di proporre soluzioni impiantistiche per il miglioramento energetico, i risultati sono stati valutati tramite simulazioni energetiche con il software EdilClima e confrontate con quelle svolte sullo stato di fatto e post intervento.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
13

Tagliente, Miriana. « Modellizzazione e ottimizzazione di sistemi energetici per il settore residenziale ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
L’obbiettivo principale di questo lavoro è quello di valutare e confrontare le diverse soluzioni impiantistiche per il riscaldamento di un edificio abitativo, composto da sei piani, di cui ogni piano è strutturato da tre appartamenti, attraverso la realizzazione di un modello dinamico. Questo si basa inizialmente sulla simulazione del comportamento dell’edificio attuale tramite Energy Plus, utilizzato come confronto alla futura ristrutturazione dell’edificio, la quale prevederà una diminuzione del fabbisogno energetico, quindi un risparmio economico. La scelta degli impianti è stata determinata in base alla presenza di comfort negli ambienti e dall’utilizzo di minore energia ottenuta dal gas naturale. Si è partiti dall’analisi di una caldaia tradizionale, per poi passare ad una caldaia a condensazione, la quale migliora la sua efficienza al diminuire della temperatura dell’acqua di mandata ai terminali. Infine, si è scelta una pompa di calore sia singolarmente sia in coppia con la caldaia, utilizzando come terminali le pareti radianti. Inoltre, per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio si è scelto di abbinare i pannelli fotovoltaici alla pompa di calore, al fine di autoprodurre l’energia elettrica utile per l’intero edificio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
14

Bezzi, Silvia. « Analisi di un sistema di misura e controllo per una microrete ad idrogeno ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22337/.

Texte intégral
Résumé :
Il riscaldamento globale, dovuto all’emissione di gas serra, ha reso sempre più urgente la transizione dalla produzione di energia con combustibili fossili alla produzione di energia con fonti rinnovabili. Questi sistemi, tuttavia, hanno forti limitazioni dovute alla non programmabilità delle fonti, allo stoccaggio e alla distribuzione. Per risolvere tali problematiche, si sta, quindi, passando da grandi centrali legate alla rete di distribuzione pubblica, a piccole microreti installate direttamente nei luoghi di utilizzo. Le microreti non basano le loro produzioni su stime statistiche, ma su dati effettivi di consumo. In questa nuova filosofia diventa sempre più importante l’aspetto della digitalizzazione legata all’automazione e al controllo. Questa tesi analizza la microrete di generazione e accumulo installata nel laboratorio di Meccanica dell'Università di Bologna. Il sistema di gestione, di tipo commerciale, pone grosse limitazioni sia a livello operativo che di analisi. Lo scopo dello studio è proporre soluzioni per aggirare il software proprietario e accedere direttamente ai dati della centralina. La prima proposta risolutiva prende in esame la piattaforma open source Arduino, mentre la seconda utilizza la porta Ethernet della centralina stessa e accede ai dati tramite l’utilizzo dell’applicazione Modbus Explorer del software Matlab, installata su computer.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
15

Callegati, Irene. « Valutazioni tecnico-ambientali per la gestione sostenibile di un impianto fotovoltaico ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8501/.

Texte intégral
Résumé :
All'interno dell'elaborato si analizzano le potenzialità offerte da uno sviluppo sostenibile del fotovoltaico per la nostra richiesta energetica futura. Sono inoltre illustrati gli ultimi interventi applicati in tema di politica ambientale e viene evidenziato il contributo fondamentale offerto da un opportuno quadro normativo per la valorizzazione del settore. Viene effettuato un'analisi della convenienza e fattibilità economica del sistema fotovoltaico. Si sottolinea infine la necessità e i benefici garantiti dal riciclaggio dei pannelli solari dismessi e vengono mostrati le attuali soluzioni studiate e applicate.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
16

Cerasale, Maria Teresa. « Valorizzazione della capacità di accumulo termico dell'involucro edilizio mediante logiche di controllo innovative in un impianto a pompa di calore ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Trouver le texte intégral
Résumé :
In questo elaborato sono state analizzate le prestazioni annuali di un impianto a pompa di calore a servizio di un edificio situato a Roma utilizzando un software di simulazione dinamica. Dopo l'analisi di due modelli base formati dalla pompa di calore accoppiata alternativamente con ventilconvettori e pannelli radianti, entrambi dotati anche di una resistenza elettrica ausiliaria, sono state implementate delle logiche innovative con lo scopo di migliorare le prestazioni energetiche dei modelli in inverno e in estate utilizzando la capacità di accumulo termico dell'involucro. Nella parte finale della tesi è stato implementato ai modelli anche un campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Successivamente è stata implementata anche in questi modelli una logica di controllo che sfrutta la capacità di accumulo termico dell'involucro edilizio.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
17

Lelli, Giovanni. « Ottimizzazione dei flussi energetici di impianti a fonti rinnovabili, integrati a sistemi di accumulo e connessi alla rete, per il soddisfacimento del carico elettrico di un'utenza ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Trouver le texte intégral
Résumé :
In questo elaborato si è verificata la convenienza economica di una gestione ottimizzata dei flussi energetici in impianti a fonti rinnovabili, per il soddisfacimento del carico elettrico di un'utenza. Sono stati studiati, a livello operativo, impianti a energia solare e impianti ibridi, a energia solare ed eolica, comprendenti un sistema di accumulo e connessi alla rete per la compravendita di energia elettrica. Gli scenari analizzati differiscono fra loro per tipologia di utenza, parametri ambientali e prezzi dell'energia; si è dimostrato in quali condizioni l'algoritmo di ottimizzazione comporta significativi risparmi economici rispetto alle euristiche più tradizionalmente utilizzate per la gestione dei flussi energetici.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
18

Domeniconi, Lorenzo. « Tecnologie elettroniche per case ad elevata efficienza energetica ». Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15538/.

Texte intégral
Résumé :
L'elaborato parla delle nuove tecnologie per la costruzione di edifici ad elevata efficienza energetica, con tutte le caratteristiche e restrizioni per poter rientrare nella classe passivhaus. In particolare, si approfondiscono gli argomenti riguardanti i pannelli fotovoltaici e termici, il sistema di ventilazione meccanica controllata e il sistema geotermico. All'interno è presente anche un confronto tra un impianto fotovoltaico ibrido e stand alone, per dimostrare il fatto che ancora è sconveniente realizzare impianti completamente distaccati dalla rete elettrica nazionale.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
19

Pasqui, Luca. « Analisi e sviluppo di un impianto ad osmosi inversa per l'approvvigionamento di acqua potabile ad abitazioni isolate ». Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Trouver le texte intégral
Résumé :
L’interesse è rivolto allo studio di due tipologie di acque, una superficiale ed una dolce, al fine di progettare un impianto ad osmosi inversa in grado di produrre acqua potabile, per l’approvvigionamento di case autonome e siti isolati. A tal proposito si è proceduto alla progettazione delle unità a membrana per abitazioni composte da 4,8 e 12 appartamenti, sia per acqua superficiale che per acqua dolce, confrontando i casi tra di loro. L’analisi è stata condotta mediante il software Winflows, un programma di simulazione intuitivo e di facile utilizzo che consente di progettare rapidamente sistemi di osmosi inversa e nanofiltrazione. Infine, sono state condotte le analisi economiche di ognuna delle configurazioni progettate e oltre a confrontarle tra di loro per capire quali fattori influissero maggiormente sul costo di produzione totale è stato calcolato come varia il costo dell’impianto al variare del costo dell’energia, analizzando tre tipi di contratti elettrici. Inoltre, è stato riprogettato l’impianto nella possibilità di attingere energia da un pannello fotovoltaico già esistente nell’abitazione e ne sono stati studiati due casi: nel primo l’impianto lavora in continuo attingendo energia dal pannello fotovoltaico nelle ore in cui produce energia e utilizzando la rete elettrica per le restanti. Nel secondo, l’impianto lavora solamente quando il pannello fornisce energia, producendo comunque la stessa quantità d’acqua richiesta. Risulta che a parità di potenzialità, all’aumentare del tenore del totale dei solidi sospesi, diminuisce il recupero totale dell’impianto. Inoltre, tale impianto permette la produzione di acqua potabile nel rispetto dei limiti di legge e il costo di produzione totale non è solo accessibile ma addirittura vantaggioso rispetto ad acquistare l’acqua potabile dalla linea. Risulterebbe ancor più vantaggioso se fosse possibile attingere energia da un pannello fotovoltaico già installato.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!

Vers la bibliographie