Sommaire

  1. Thèses

Littérature scientifique sur le sujet « Rilievi digitali »

Créez une référence correcte selon les styles APA, MLA, Chicago, Harvard et plusieurs autres

Choisissez une source :

Consultez les listes thématiques d’articles de revues, de livres, de thèses, de rapports de conférences et d’autres sources académiques sur le sujet « Rilievi digitali ».

À côté de chaque source dans la liste de références il y a un bouton « Ajouter à la bibliographie ». Cliquez sur ce bouton, et nous générerons automatiquement la référence bibliographique pour la source choisie selon votre style de citation préféré : APA, MLA, Harvard, Vancouver, Chicago, etc.

Vous pouvez aussi télécharger le texte intégral de la publication scolaire au format pdf et consulter son résumé en ligne lorsque ces informations sont inclues dans les métadonnées.

Thèses sur le sujet "Rilievi digitali"

1

Conti, Denise. "La documentazione dei Beni Culturali attraverso rilievi e restituzioni digitali. Applicazioni di TLS sui Misteri del Portico di San Luca a Bologna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/19906/.

Texte intégral
Résumé :
Nell'elaborato di tesi sono stati trattati i rilievi svolti con applicazioni di TLS sui Misteri del Portico di San Luca di Bologna. L'oggetto del rilievo è una serie di quindici cappelle facenti parte del tratto di portico cosiddetto "di salita" che dall'arco del Meloncello conduce al Santuario della Madonna di San Luca. La prima parte di ricerca riguarda le informazioni storiche riferite alla città di Bologna e alla nascita dei portici, per poi approfondire la storiografia del portico di San Luca. Nella parte metodologica vengono descritte le tecnologie di rilievo tridimensionale, sofferm
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
2

Lamberti, Francesca. "Modelli BIM da rilievi digitali. Metodi, confronti e flussi operativi per la verifica illuminotecnica. Applicazioni per la loggia di Palazzo Quadrio de Maria Pontaschelli a Chiuro." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Trouver le texte intégral
Résumé :
La tesi di laurea affronta metodi e procedure per la costruzione di un modello Reality Based, finalizzato - oltre che alla documentazione dell'oggetto indagato - anche all'utilizzo come strumento di progetto: le applicazioni svolte nello studio riguardano la messa a punto di un workflow per il progetto illuminotecnico degli spazi esterni. Il rilievo è stato eseguito con tecniche digitali, con l'integrazione dei dati provenienti dalla fotogrammetria e dalle scansioni laser, finalizzato all'ottenimento di un modello 3D mesh poligonale. L'ottimizzazione del modello è stata realizzata finalizza
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
3

Emiliani, Elisabetta. "Rilievi digitali e modelli 3D per la documentazione, l'analisi e il progetto di Palazzo Besta de' Gatti a Chiuro (So). Applicazioni ed esempi per il riuso come struttura ricettiva." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19126/.

Texte intégral
Résumé :
La tesi si basa sul rilievo digitale di Casa Besta De’ Gatti di Chiuro (SO) e sperimenta, mettendole a punto, alcune fra le possibili applicazioni del rilievo stesso e dei modelli tridimensionali che a partire da esso si costruiscono. Il rilievo è stato eseguito tramite laser scanner integrato da applicazioni di fotogrammetria digitale, procedura che consente di ottenere risultati più precisi e veloci rispetto alle tecniche tradizionali. Casa Besta De’ Gatti sorge su una dimora fortificata di origine medievale, con successive fondamentali modifiche fra i secoli XV e XVIII e numerosi rimanegg
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
4

Hochstetter, Sarah. "Rilievi digitali e modelli 3D per la documentazione, l'analisi e il progetto di Palazzo Besta de' Gatti a Chiuro (So). Applicazioni ed esempi per il riuso come cantina vinicola." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19125/.

Texte intégral
Résumé :
Il rilievo ha come fine ultimo quello di riprodurre l’oggetto studiato attraverso la rappresentazione grafica e costituisce la base per sviluppi, analisi e studi successivi. La rappresentazione, infatti, è il veicolo di comunicazione per eccellenza. Il modello digitale, frutto dell’operazione di rilievo, ha la funzione di presentare in forma solida tridimensionale quelle caratteristiche che nella loro rappresentazione bidimensionale non sempre risultano di chiara interpretazione da parte dei fruitori generici. In questo contesto si inserisce il rilievo tramite la tecnologia laser scanner del
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
5

Chiarelli, Rosamaria. "Elaborazione ed analisi di dati geomatici per il monitoraggio del territorio costiero in Emilia-Romagna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/19783/.

Texte intégral
Résumé :
La tesi analizza nel dettaglio, attraverso dati topo-batimetrici ripetuti nel tempo, quale sia stato il comportamento di alcuni litorali emiliano-romagnoli, valutando anche l’influenza della modalità di gestione del dato a posteriore, nella creazione dei modelli digitali del terreno e nell'uso delle tecniche interpolative. Nello specifico, introduce il problema dell’erosione costiera, descrive le tipologie di opere di difesa da poter adoperare per fronteggiare il fenomeno, esplicita l’importanza del monitoraggio e quindi del sistema di riferimento, e illustra le tecniche di rilievo per il lit
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
6

LUCIDI, ALIGHIERO. "Il dato di rilievo digitale per la conoscenza, valutazione e gestione del patrimonio storico costruito ​." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2021. http://hdl.handle.net/11566/289599.

Texte intégral
Résumé :
L’evoluzione degli strumenti e delle tecniche di rilievo del patrimonio storico costruito hanno ormai raggiunto livelli tecnologici tali da permettere l’acquisizione di un enorme volume di dati in un tempo sempre più limitato. Questo rapporto inversamente proporzionale tra capacità e tempo di acquisizione pone sempre più al centro della ricerca il tema della gestione del dato di rilievo. In questa ottica il presente lavoro mira a offrire sistemi e processi in grado di ottimizzare la gestione, l’uso e l’analisi di una grande mole di dati nel campo dell’architettura storica. Nel dettaglio la pro
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
7

Guidazzi, Giulia. "Integrazione di rilievi 3D nella Domus di M. Obellius Firmus, Pompei." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Trouver le texte intégral
Résumé :
La conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali richiedono per essi un’accurata conoscenza di base, ed in quest’ottica giocano un ruolo fondamentale le discipline del rilevamento: le più avanzate tecniche geomatiche, integrate tra loro, permettono infatti oggi di ottenere una documentazione sempre più precisa e completa di un bene. Il campo dei Beni Culturali sta quindi vivendo una fase di profondo rinnovamento, sia dal punto di vista delle tecnologie e procedure adottate, che da quello delle modalità stesse di approccio al problema: la chiave per un corretto rilievo sta nell’integraz
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
8

Stella, Tommaso. "Dal rilievo digitale all'ipotesi di ricostruzione della Biblioteca Greca di Villa Adriana." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/19988/.

Texte intégral
Résumé :
L’obiettivo della tesi è esplorare nuovi metodi e tecniche di documentazione dei Beni Culturali, nel campo dell’archeologia e anche per eventuali esperienze virtuali di esplorazione, mostrando i possibili vantaggi di portabilità derivanti dall'applicazione di tecniche di compressione dei dati ottenute con strumenti dedicati all’entertainment. Lo studio espone in maniera dettagliata l’esperienza del rilevamento tramite l’uso di moderne tecnologie di acquisizione digitale dei dati, che si uniscono nell'elaborazione dei dati stessi a metodi e tecniche di reverse modeling. La definizione di una
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
9

Pugliese, Maria Chiara. "Dal rilievo digitale ai Modelli di Rappresentazione Derivati. Un caso studio: l’Istituto di Chimica G. Ciamician a Bologna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Trouver le texte intégral
Résumé :
Le tecnologie range based ed image based, ed in particolare la tecnologia Laser Scanner e quella Fotogrammetrica, hanno ciascuna delle potenzialità e dei punti di criticità che le contraddistinguono. In particolare, la fotogrammetria digitale costituisce una tecnica che richiede una strumentazione nettamente più economica rispetto alle metodologie di rilievo condotte con strumentazione laser scanner. La fotogrammetria si fonda però su un metodo di calcolo a molte variabili, che se gestite in modo poco accurato non portano alla precisione necessaria per l’ottenimento di dati metrici affidabili.
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
10

DE, MARCO RAFFAELLA. "Forme e Modelli. Il rilievo digitale per l'analisi dei sistemi strutturali nell'edilizia storica." Doctoral thesis, Università degli studi di Pavia, 2020. http://hdl.handle.net/11571/1340609.

Texte intégral
Styles APA, Harvard, Vancouver, ISO, etc.
Plus de sources
Nous offrons des réductions sur tous les plans premium pour les auteurs dont les œuvres sont incluses dans des sélections littéraires thématiques. Contactez-nous pour obtenir un code promo unique!