Добірка наукової літератури з теми "Luoghi di lavoro"

Оформте джерело за APA, MLA, Chicago, Harvard та іншими стилями

Оберіть тип джерела:

Ознайомтеся зі списками актуальних статей, книг, дисертацій, тез та інших наукових джерел на тему "Luoghi di lavoro".

Біля кожної праці в переліку літератури доступна кнопка «Додати до бібліографії». Скористайтеся нею – і ми автоматично оформимо бібліографічне посилання на обрану працю в потрібному вам стилі цитування: APA, MLA, «Гарвард», «Чикаго», «Ванкувер» тощо.

Також ви можете завантажити повний текст наукової публікації у форматі «.pdf» та прочитати онлайн анотацію до роботи, якщо відповідні параметри наявні в метаданих.

Статті в журналах з теми "Luoghi di lavoro"

1

Deidda, Beniamino. "Dall'ineluttabile fatalitŕ al processo Thyssen." QUESTIONE GIUSTIZIA, no. 2 (June 2012): 125–46. http://dx.doi.org/10.3280/qg2012-002003.

Повний текст джерела
Анотація:
Premessa / 1. Una strage "inevitabile" e silenziosa / 2. La legislazione di sicurezza nei luoghi di lavoro / 3. La legislazione di origine comunitaria / 4. Gli organi di vigilanza nei luoghi di lavoro / 5. La repressione giudiziaria dei reati contro la salute dei lavoratori / 6. Le malattie da lavoro e l'azione della magistratura / 7. I possibili rimedi dell'azione giudiziaria / 8. La "svolta" del processo contro la Thyssen Krupp / 9. Le imputazioni per dolo in materia di infortuni e malattie professionali / 10. Quali prospettive per l'intervento giudiziario?
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Mariotti, Ilaria, and Mina Akhavan. "Gli spazi di coworking prima e durante la pandemia covid-19: tipologie, geografia ed effetti." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 1 (June 2021): 66–84. http://dx.doi.org/10.3280/es2021-001006.

Повний текст джерела
Анотація:
L'avvento del digitale ha contribuito all'aumento di alternative ai luoghi di lavoro tradizionali, quali ad esempio gli spazi di coworking, dove lavoratori autonomi e dipendenti, e piccole im-prese possono avvantaggiarsi di interazione sociale e professionale al fine di ridurre i rischi di isolamento (in particolare nel caso di lavoro a domicilio) e aumentare le occasioni di incontro. La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto negativo sugli spazi di coworking: il 21,76% de-gli spazi nel mondo ha chiuso e il 71,67% ha registrato una significativa riduzione del numero di coworker che frequentano
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
3

Donatella Talini and Alberto Baldasseroni. "La promozione della salute nei luoghi di lavoro." La Medicina del Lavoro 110, no. 4 (2019): 321–24. https://doi.org/10.23749/mdl.v110i4.8525.

Повний текст джерела
Анотація:
La Promozione della Salute nei luoghi di lavoro (WHP-Workplace Health Promotion) è volta a migliorare il benessere e la salute di chi lavora, in modo da garantire anche condizioni di maggior benessere psico-fisico e capacità lavorativa per una futura popolazione anziana. Studi di analisi costi-benefici indicano che il ritorno di utili rispetto al capitale investito (Return of investment - ROI) può essere molto buono. Per condurre con successo le attività di WHP è necessario l’impegno continuo e convinto di tutti i soggetti aziendali. Gli interventi di WHP non devono rappresentare percorsi alte
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
4

Bassanelli, Miche, and Imma Forino. "Lavoro immateriale e pandemia. Dalla worksphere all'Ho-Wo in-between." TERRITORIO, no. 97 (February 2022): 17–26. http://dx.doi.org/10.3280/tr2021-097-supplementooa12923.

Повний текст джерела
Анотація:
La pandemia da Covid-19 ha trasformato le esistenze dei lavoratori che si occupano di beni immateriali con il forzato telelavoro e la riconfigurazione degli spazi abitativi in uffici operativi. D'altra parte, le difficoltà del presente si innestano su pregresse fragilità del lavoro terziario, rispetto alle quali organizzazioni manageriali e strutture spaziali si sono continuamente adattate, mentre i lavoratoriassumevano come sistemica l'incertezza della propria occupazione e dei luoghi dove svolgerla. L'articolo traccia un panorama delle debolezze del lavoro immateriale n
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
5

Onnis, Luigi, and Marco Bernardini. "Una visione sistemica Il corpo come fulcro di integrazioni e di complessità." PSICOBIETTIVO 44, no. 3 (2025): 133–47. https://doi.org/10.3280/psob2024-003011.

Повний текст джерела
Анотація:
La sezione documenti, della nostra rivista, ha ospitato lavori che hanno rappresentato un punto di riferimento nell'evoluzione del pensiero neuroscientifico: pietre angolari, ancora attuali e fondamentali. Il lavoro qui proposto di Luigi Onnis contiene sicuramente queste caratteristiche, al tempo stesso affronta con un linguaggio, per noi nuovo, i luoghi del corpo e della sofferenza psicosomatica, considerandoli un ipertesto, fulcro di integrazione e di complessità. L'articolo, estratto dal suo ultimo lavoro: Teatri di famiglia. La parola e la scena in terapia familiare (2017), nel libro ha un
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
6

González Reyes, Luis. "Eco-sindacalismo per trasformazioni giuste." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 2 (October 2024): 91–102. http://dx.doi.org/10.3280/es2024-002007.

Повний текст джерела
Анотація:
Una transizione eco-sociale nelle economie più ricche implica una profonda trasformazione economica basata su cinque assi fondamentali: la diminuzione dei consumi materiali ed ener-getici, la localizzazione dell'economia, la diversificazione, l'integrazione del metabolismo umano nell'ecosistema e la redistribuzione della ricchezza. Affinché tutto questo possa verifi-carsi è necessaria la costruzione dell'autonomia economica. Le implicazioni occupazionali di tali trasformazioni sono molto importanti. Innanzitutto, è probabile una perdita netta di ore di lavoro nell'economia nel suo complesso, n
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
7

Dazzi, Davide. "Smart work e gli stili di vita." QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no. 113 (July 2022): 29–46. http://dx.doi.org/10.3280/qua2021-113003.

Повний текст джерела
Анотація:
L'articolo propone una lettura dell'impatto della pandemia e del lavoro da remoto sugli stili di vita partendo da una indagine condotta in Emilia-Romagna e promossa dalla CGIL e Federconsumatori di Parma. L'idea alla base dell'indagine è quella di offrire un punto di osservazione per contestualizzare i luoghi comuni su cui spesso si è costruita la narrazione dello smart work durante la pandemia e restituire materialità ai bisogni generati dal lavoro da remoto.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
8

Cavaleri, Pietro A. "I luoghi della mente e la bellezza." QUADERNI DI GESTALT, no. 2 (May 2012): 69–80. http://dx.doi.org/10.3280/gest2011-002008.

Повний текст джерела
Анотація:
In accordo con il nuovo trend culturale che sancisce nell'uomo il primato della dimensione relazionale, l'articolo si propone di approfondire alcune riflessioni teoriche sul concetto di empatia sia in seno alla psicoterapia della Gestalt che in ambito neuroscientifico. Obiettivo del presente lavoro č individuare spunti di condivisione tra i risultati ottenuti dall'Infant Research, le neuroscienze ed alcuni elementi teorici ed epistemologici della psicoterapia della Gestalt.
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
9

Riccardo Marino, Nicola Bertocci, Micaela Bernabei, et al. "Analisi della sopravvivenza ad arresto cardiaco in casi occorsi in ambienti di lavoro nel territorio servito da una centrale operativa del 118 della Toscana." La Medicina del Lavoro 111, no. 5 (2020): 399–403. https://doi.org/10.23749/mdl.v111i5.8897.

Повний текст джерела
Анотація:
Introduzione: Ogni anno in Italia e nel mondo si verifica circa 1 arresto cardiaco ogni 1000 abitanti, buona parte di tali eventi al di fuori dell’abitazione privata. Obiettivi: Analizzare la casistica di arresti cardiaci avvenuti all’interno di luoghi pubblici ed ambienti di lavoro sul territorio di riferimento di un’Unità Operativa del sistema di soccorso nazionale del 118 e valutare l’efficacia delle manovre di primo soccorso e dell’utilizzo del defibrillatore nella gestione dell’evento cardiaco acuto. Metodi: Sono stati analizzati i dati relativi a 32 interventi per arresto cardiaco avvenu
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
10

Briziarelli, Lamberto. "Promozione della salute nei luoghi di lavoro. Un nuovo modello di tutela della salute di chi lavora." FOR - Rivista per la formazione, no. 84 (November 2010): 71–74. http://dx.doi.org/10.3280/for2010-084012.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
Більше джерел

Дисертації з теми "Luoghi di lavoro"

1

FASANO, Monica. "Lavori atipici e sicurezza nei luoghi di lavoro." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2013. http://hdl.handle.net/10446/28660.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Feltrin, Elena Teresa <1989&gt. "L'inclusione delle persone disabili nei luoghi di lavoro." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/5988.

Повний текст джерела
Анотація:
La disabilità è un fenomeno che colpisce circa 650 milioni di persone nel mondo, le quali nella maggior parte dei casi sono costrette a vivere ai limiti della società e talvolta in condizioni di povertà. Una persona disabile infatti, è soggetta a diverse discriminazioni, a causa dei molteplici ostacoli imposti dalla struttura del contesto socio-economico in cui viviamo. La disabilità è considerata al contempo sia causa che effetto di povertà dal momento che una menomazione fisica o psichica, provocando emarginazione, espone per forza di cose le persone ad un rischio di povertà, il quale va a
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
3

Breveglieri, Agnese <1988&gt. "Mobbing e molestie sessuali nei luoghi di lavoro: una prospettiva di genere." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6092.

Повний текст джерела
Анотація:
L’obiettivo dell’elaborato è osservare ed interpretare i fenomeni delle molestie morali e sessuali diffusi nei luoghi di lavoro in un’ottica di genere: i dati sono analizzati ricercando punti di contatto o divergenza tra i generi, sia quando uomini e donne sono autori di molestie, sia quando ne sono vittime. Ritengo fondamentale quest’azione per capire le reali dimensioni del problema e per poter proporre, successivamente, interventi di prevenzione e risoluzione realmente efficaci, poiché basati sulle specificità di genere emerse; ad esempio la progettazione di interventi di formazione ed info
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
4

Sangiorgio, Placido. "La prevenzione e gestione dei conflitti generati dalla diversità religiosa nei luoghi di lavoro." Doctoral thesis, Università di Siena, 2023. https://hdl.handle.net/11365/1224595.

Повний текст джерела
Анотація:
Il tema della religione, rilevante per le sue molteplici valenze (identità, cultura, regole di vita, sfera valoriale), interessa il mondo del lavoro, in quanto luogo quotidiano e significativo d’incontro, di accoglienza, di conoscenza, di confronto, di integrazione. Questo studio si pone in maniera inter e trans-disciplinare mettendo in relazione gli studi e le riflessioni più recenti sul tema che aprono prospettive nuove agli orientamenti tradizionali provenienti dalla sociologia delle religioni, del lavoro e delle organizzazioni, con le istanze e gli interrogativi dei giuslavoristi. Il cas
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
5

Nania, Rosarita <1987&gt. "La sicurezza nei luoghi di lavoro alla luce del d.lgs. n. 81/2008." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2461.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
6

FICHERA, GIUSEPPE PAOLO. "Minaccia all'integrità fisica nei luoghi di lavoro : conseguenze sulla salute psichica e aspetti di prevenzione secondaria." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2008. http://hdl.handle.net/2434/60897.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
7

MASSA, EMANUELA. "Prevenzione della diffusione dei contagi COVID-19 nei luoghi di lavoro. L’esperienza di un cantiere di grandi opere nel periodo gennaio-novembre 2021." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2022. http://hdl.handle.net/11567/1078638.

Повний текст джерела
Анотація:
Prevention of COVID-19 spread in the workplace. The experience of a major construction site in the period January-November 2021 Introduction: COVID-19 pandemic determined a remarkable impact also in workplaces. The present study reported data relating to COVID-19 cases that occurred between January and November 2021 in a major construction site. Objectives: The study aims to evaluate the prevalence of SARS-CoV-2 infection in the study population, to describe its demographic characteristics and to evaluate any significant associations between the variables investigated. Material and methods:
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
8

Caruso, Stefano <1989&gt. "L’applicazione delle tecniche di employer branding online nei siti web dei migliori luoghi di lavoro statunitensi ed europei." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6034.

Повний текст джерела
Анотація:
La tesi ha l’obiettivo di indagare l’applicazione delle tecniche di employer branding nei contesti online da parte delle aziende delle classifiche Best Companies statunitensi e europee del Great Place to Work Institute. Nonostante l’employer branding non sia un concetto originale, la sua applicazione concreta da parte delle aziende non ha ancora ricevuto una particolare attenzione mentre le condizioni ambientali, la guerra dei talenti e l’evoluzione verso un’economia dei servizi e delle esperienze, richiedono sempre più alle imprese di impegnarsi in maniera proattiva per attrarre e trattenere
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
9

DE, MICHELI BARBARA. "I luoghi dell’organizzazione al di là dello spazio organizzativo." Doctoral thesis, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 2020. http://hdl.handle.net/11380/1245186.

Повний текст джерела
Анотація:
Lo spazio é stato a lungo trascurato nelle teorie organizzative. Nonostante sia evidente che le organizzazioni siano costituite anche da accordi per la gestione degli spazio di lavoro e che le vite lavorative si sviluppino attraversando questi spazi (Halford, 2008), solo recentemente i concetti di “luogo” e “spazio” sono riapparsi nella teoria delle organizzazioni (Kornberger and Clegg, 2004). Negli ultimi anni i ricercatori (Mukherjee 2017) hanno evidenziato come assistiamo contemporaneamente al crollo ed all’espansione dello spazio (organizzativo) a causa delle nuove tecnologie: i lavoratori
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
10

D'Oria, Carmine. "Un metodo di valutazione dell'ergonomia e del comfort delle macchine e dei luoghi di lavoro mediante misura e stima di parametri posturali." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2013. http://hdl.handle.net/10556/921.

Повний текст джерела
Анотація:
2010 - 2011<br>Nel presente lavoro si sono definiti dei parametri antropometrici atti a descrivere i gradi di libertà, gli intervalli di movimento articolare e le posture ammissibili dal corpo umano. Sulla base di tale ricerca bibliografica, per ciascuna articolazione, si è suddiviso il range di movimento (Range of Motion, ROM) in intervalli angolari, ognuno con un significato specifico: · il CROM (Comfort Range of Motion) come dominio di appartenenza della funzione comfort, · il RRP (Range of Rest Position) come intervallo angolare caratteristico delle posizioni di riposo del corpo uma
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
Більше джерел

Книги з теми "Luoghi di lavoro"

1

Fantini, Enrico Costanzi. La sicurezza sui luoghi di lavoro. Dedalo, 2012.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Alberto, Pontiroli, and Archingegno (Firm : Verona, Italy), eds. Lightwork: Cinque luoghi di lavoro contemporanei. Il poligrafo, 2005.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
3

Associates, Arup, ed. Nuove città e vecchi luoghi di lavoro. E.A. Fiere di Bologna, 1989.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
4

Soprani, Pierguido. Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Giuffrè, 2001.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
5

Ghera, Edoardo. La rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, 1970-1993. SIPI, 1994.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
6

Giunta, Fausto. Il nuovo diritto penale della sicurezza nei luoghi di lavoro. Giuffrè, 2010.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
7

Associates, Arup, ed. La Città europea: Nuove città e vecchi luoghi di lavoro. E.A. Fiere di Bologna, 1989.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
8

CEDAM, ed. Problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro: Ricerche, giurisprudenza e prospettive di riforma. CEDAM, 2003.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
9

Massimo, De Sanctis, ed. RSU: Il sindacato nei luoghi di lavoro : le Rappresentanze sindacali unitarie. Edizioni lavoro, 1994.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
10

A, D'Elia, Montella Vincenzo 1952-, and Zito M. V, eds. Nei luoghi del male: Esperienze di lavoro psichiatrico in area flegrea. Editoriale scientifica, 1985.

Знайти повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
Більше джерел

Частини книг з теми "Luoghi di lavoro"

1

Internullo, Dario, and Mariele Valci. "Luoghi di potere e di memoria." In Reconstruire Rome : la restauration comme politique urbaine, de l'Antiquité à nos jours. Publications de l’École française de Rome, 2024. http://dx.doi.org/10.4000/1279s.

Повний текст джерела
Анотація:
Il contributo si propone di ricostruire e interpretare le dinamiche della politica urbanistica del comune di Roma nel XII secolo. Tre sono le tematiche prese in considerazione: 1. l’entità e i contenuti delle operazioni urbanistiche promosse dal comune; 2. il loro significato politico; 3. profili e habitus degli attori al vertice di ciascuna impresa. Dopo una ricognizione delle fonti, il lavoro si sofferma nello specifico su due precisi rapporti monumentali: quello tra il comune e le Mura Aureliane e quello tra la medesima istituzione e le colonne coclidi. Da lì, portando la riflessione su un
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Coluccia, Rosario. "Presenza e immanenza dei Siciliani in Dante." In «La sua chiarezza séguita l’ardore». Società Editrice Fiorentina, 2023. http://dx.doi.org/10.35948/dilef/978-88-6032-711-6.14.

Повний текст джерела
Анотація:
Il lavoro analizza le citazioni dirette e gli indizi che testimoniano l’apprezzamento che, in più luoghi delle propria opera, Dante manifesta nei confronti della Scuola Siciliana (a partire dal promotore Federico II e il figlio Manfredi), rilevabile in particolare grazie alle ripetute citazioni di versi dei Poeti di quella Scuola. A partire dai Siciliani, molti fenomeni linguistici si trasmettono ai rimatori delle generazioni successive, fino a Dante. In questa prospettiva, alcuni tratti di originaria matrice siciliana si insediano nel patrimonio della lingua poetica (di vario livello), altri
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
3

Caruso, Bruno, and Loredana Zappalà. "Un diritto del lavoro ‘tridimensionale’: valori e tecniche di fronte ai mutamenti dei luoghi di lavoro." In Studi e saggi. Firenze University Press, 2022. http://dx.doi.org/10.36253/978-88-5518-484-7.06.

Повний текст джерела
Анотація:
The essay analyses the changes in labour law by examining working places’ modifications induced by the most meaningful driver: technology. In this perspective, the authors point out three macro scenarios. The first relates to industry 4.0 and to the notion of “cognitive enterprise”. This could, or should, act as a magnet model considering its social and organizational positive consequences. The second is the traditional work organization re-considered in the light of new technologies’ impact; it generates a kind of neo digital Fordism, as does the Amazon model in the logistic sector. The third
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
4

Ponzellini, Anna Maria. "In fuga dall’ufficio? Il valore rimosso del luogo di lavoro." In Idee di lavoro e di ozio per la nostra civiltà. Firenze University Press, 2024. http://dx.doi.org/10.36253/979-12-215-0319-7.173.

Повний текст джерела
Анотація:
The experience of working from home during the pandemia opened up a perspective of radical transformation of work. It is no wonder that many employees, especially young people, are looking for companies that allow their staff to work from remote. Yet perplexities are emerging from the enterprise side, since working in person in many cases still appear to be preferable in order to create empathy and cohesion among colleagues. In particular, the traditional space for shared working – the office – showed its strong organizational and symbolic power and its capacity to be a gravity center for the
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
5

Bowles, Samuel, Richard Edwards, and Frank Roosevelt. "Tecnologia, controllo e conflitto sul luogo di lavoro." In Introduzione all’economia politica. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1670-5_9.

Повний текст джерела
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
6

Cura, Gülben, and Şenay Kızılkum. "Selezione e Accompagnamento al Lavoro per Persone con Disabilità Intellettiva." In Nessun Ostacolo: Strategie e Buone Pratiche per L’inserimento Lavorativo di Persone con Disabilità Intellettiva. Edições Universitárias Lusófonas, 2024. http://dx.doi.org/10.24140/nobarriers.v2.p02.04.

Повний текст джерела
Анотація:
Questo capitolo esplora gli aspetti multidimensionali dell’integrazione degli individui con disabilità intellettiva (DI) nella forza lavoro, evidenziando il valore dei consulenti professionali e l’importanza delle valutazioni ambientali negli inserimenti lavorativi. Il testo parla di tre modelli occupazionali primari per le persone con DI: luoghi di lavoro protetti, lavoro assistito e impiego competitivo, ciascuno con il suo insieme distinto di portatore di interesse che vanno dai datori di lavoro alle famiglie. Offrendo una descrizione dettagliata delle responsabilità dei consulenti professio
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
7

Sousa, Carla, Júlia Pereira, Cátia Casimiro, and Paulina Tsvetkova. "Esigenze Contestuali Percepite per L’Inclusione nel Mondo del Lavoro delle Persone con Disibilità Intellettiva." In Nessun Ostacolo: Strategie e Buone Pratiche per L’inserimento Lavorativo di Persone con Disabilità Intellettiva. Edições Universitárias Lusófonas, 2024. http://dx.doi.org/10.24140/nobarriers.v2.p01.03.

Повний текст джерела
Анотація:
Questo studio internazionale indaga l’occupabilità delle persone con disabilità intellettiva dalla prospettiva di professionisti in Italia, Portogallo, Svezia e Turchia. Intervistando 43 professionisti attraverso un questionario online, la ricerca esamina le esigenze educative, l’importanza di soluzioni ragionevoli e i quadri di valutazione nei contesti occupazionali per le persone con disabilità intellettiva. I risultati principali evidenziano il ruolo critico delle competenze sociali e della comunicazione interpersonale, con gradi di importanza variabili tra i paesi: in Turchia si pone l’acc
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
8

Cataudella, Maria Cristina. "LE DISCRIMINAZIONI PER DISABILITÀ SUI LUOGHI DI LAVORO: LE TUTELE DEL DIRITTO EURO-UNITARIO E ITALIANO." In Direitos Fundamentais na Perspectiva Ítalo-Brasileira, Vol. V. Iberojur Science Press, 2025. https://doi.org/10.62140/mc2282025.

Повний текст джерела
Анотація:
Riassunto: Lo scritto analizza la tutela giuridica contro le discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità, esaminando il quadro normativo internazionale, europeo e nazionale. A livello internazionale, si prende in considerazione la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, che impone agli Stati parte l'obbligo di garantire pari opportunità e prevenire ogni forma di discriminazione; a livello europeo, invece, si fa riferimento la direttiva 2000/78/CE, che ha esteso la protezione contro le discriminazioni anche alle persone con disabilità, sia pure limitata
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
9

Contri, Francesco. "Disastri sui luoghi di lavoro e pluridirezionalità delle cautele omesse: l’indebita estensione del rischio lavorativo." In Actas del Congreso Internacional sobre Macrocriminalidad «Criminalidad y desastres en el entorno natural y humano». Editorial Colex, 2023. http://dx.doi.org/10.69592/978-84-1194-236-2-cap13.

Повний текст джерела
Анотація:
El famoso terremoto de Lisboa de 1755 y las no tan conocidas obras de Immanuel Kant sobre este inauguran una nueva etapa de la historia del pensamiento humano en relación con los desastres y sus efectos en el entorno natural y humano. ¿Son previsibles este tipo de catástrofes? ¿Contribuye el obrar del hombre de algún modo al daño generado —por ejemplo, como decía Kant— construyendo casas altas y, por lo tanto, se le puede hacer responsable? A estas cuestiones se suman las planteadas por la entonces incipiente revolución industrial, que añade a los desastres «naturales» otros de pura creación h
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
10

Agius, May, Tali Heiman, Gerda Sula, et al. "Supportare L’inclusione sul Posto di Lavoro: Adattamenti Ragionevoli e Tecnologie Assistive per Individui con Disabilità Intellettuale." In Nessun Ostacolo: Strategie e Buone Pratiche per L’inserimento Lavorativo di Persone con Disabilità Intellettiva. Edições Universitárias Lusófonas, 2024. http://dx.doi.org/10.24140/nobarriers.v2.p02.05.

Повний текст джерела
Анотація:
Il presente capitolo esamina l’attuale comprensione della disabilità intellettiva (DI), considerandola dal punto di vista dei diritti sociali e umani. Nel far ciò, si pone particolare enfasi sull’importanza degli ambienti di supporto e sui punti di forza e sulle capacità dell’individuo, esplorando al contempo l’importanza critica di adattamenti ragionevoli e Tecnologie Assistive (TA), in relazione all’inclusione sul posto di lavoro. Adattamenti ragionevoli obbligatori, come richiesto dalla giurisprudenza, promuovono opportunità giuste e paritarie per tutti, migliorando così la fidelizzazione d
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.

Тези доповідей конференцій з теми "Luoghi di lavoro"

1

Decandia, Lidia. "Percorsi e terre di mezzo: dai cammini degli antenati ai luoghi dell'incontro e della festa contemporanei: il museo mater di Mamoiada." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7975.

Повний текст джерела
Анотація:
Il saggio intende raccontare l’esperienza svolta insieme a Studio Azzurro nella progettazione&#x0D; del Museo di archeologia e del territorio di Mamoiada. In questa esperienza attraverso l’uso di&#x0D; strumenti multimediali e interattivi si è lavorato per costruire non un luogo contemplativo, ma&#x0D; una vera e propria centrale “centrale di produzione di conoscenza memoriale e immaginativa”.&#x0D; Nel raccontare alcuni aspetti della storia di questo territorio, per individuare una possibile chiave&#x0D; interpretativa, siamo partiti dalle peculiarità di questo contesto e in particolare dal s
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
2

Fava, Federica. "Il progetto intermedio come luogo dell’empowerment: esempi di nuove pratiche nelle città europee." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7904.

Повний текст джерела
Анотація:
‘Città in attesa’ sono il risultato fisico e concettuale dei profondi cambiamenti che coinvolgono la&#x0D; nostra società. Nel secolo dell’urbanità, lo spopolamento di molte città occidentali la mancanza&#x0D; delle risorse necessarie al completamento di grandi piani urbani producono un numero&#x0D; crescente di spazi vacanti. Rimandando la sua trasformazione ad un futuro indefinito, la città&#x0D; viene quindi ridotta a un paesaggio amorfo, riflesso dell’altrettanto disagio sociale che investe&#x0D; un’ampia fascia della cittadinanza media.&#x0D; In questo scenario di incertezza il progetto t
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
3

Sportello, Valentina. "Cronaca di un abbandono: fenomeni di migrazione all'interno della Ciudad Vieja di Montevideo." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.8015.

Повний текст джерела
Анотація:
La Ciudad Vieja, ha rappresentato per secoli il centro funzionale, abitativo e commerciale della&#x0D; città di Montevideo, eppure nel corso dell’ultimo secolo ha subito molte trasformazioni che ne&#x0D; hanno mutato sia il volto urbano che la composizione sociale. Risulta infatti essere il barrio&#x0D; Montevideano con il maggior calo di abitanti (circa il 20%) e la causa principale di tale&#x0D; fenomeno è imputabile alla localizzazione del porto commerciale nella baia e al conseguente&#x0D; svilupparsi in loco dei servizi legati all’attività di quest'ultimo, che hanno trasformato l'antico&#
Стилі APA, Harvard, Vancouver, ISO та ін.
Ми пропонуємо знижки на всі преміум-плани для авторів, чиї праці увійшли до тематичних добірок літератури. Зв'яжіться з нами, щоб отримати унікальний промокод!