To see the other types of publications on this topic, follow the link: Agricoltura tradizionale.

Journal articles on the topic 'Agricoltura tradizionale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 15 journal articles for your research on the topic 'Agricoltura tradizionale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Marotta, Giuseppe, and Concetta Nazzaro. "Value portfolio in the multifunctional farm: new theoretical-methodological approaches." RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA, no. 2 (October 2012): 7–36. http://dx.doi.org/10.3280/rea2012-002001.

Full text
Abstract:
La creazione di valore e stata oggetto di significativa attenzione nel dibattito economico- agrario, nazionale e internazionale, degli ultimi anni, portando allo sviluppo di nuovi approcci teorici che hanno permesso di reinterpretare i processi di riposizionamento funzionale dell'impresa agricola (multifunzionale). In quest'ottica, percio, la multifunzionalita permette all'azienda di rispondere alle nuove istanze sociali, consapevoli e responsabili, produrre benessere collettivo, integrare il reddito, individuare percorsi di creazione di valore socialmente responsabile. In questo senso, si rin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Travaglia, Pinella. "Il Libro della agricoltura nabatea nella tradizione agronomica andalusa." Al-Qanṭara 30, no. 2 (2009): 535–55. http://dx.doi.org/10.3989/alqantara.2009.v30.i2.90.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Paoloni, Lorenza. "Farmers' Rights, tutela della biodiversitĂ e salvaguardia delle risorse genetiche: l'esperienza del Canada." AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI, no. 3 (March 2011): 11–39. http://dx.doi.org/10.3280/aim2009-003002.

Full text
Abstract:
Isono stati introdotti dal Trattato internazionale sulle risorse genetiche vegetali per l'alimentazione e l'agricoltura nel 2001 quale riconoscimento del contributo che gli agricoltori e le comunitĂ rurali hanno dato nella creazione, conservazione, scambio e valorizzazione delle risorse genetiche. Essi sono dei diritti collettivi che appaiono antitetici ai quelli di natura individuale rappresentati dai diritti di proprietĂ intellettuale che hanno determinato, da parte delle multinazionali farmaceutiche e del seme, la sottrazione dell'uso di dette risorse alle comunitĂ rurali. Nell'attuale fase
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Adornato, Francesco. "Intervento pubblico, distretti Ogm free e accordi negoziali." AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI, no. 1 (December 2010): 19–32. http://dx.doi.org/10.3280/aim2009-001002.

Full text
Abstract:
La globalizzazione dei mercati ha dato luogo a rilevanti effetti istituzionali a partire dalla perdita di sovranitĂ da parte degli Stati nazionali per via dell'asimmetria tra la forma degli Stati tradizionali e la dimensione internazionale dei mercati. Al contempo, per quanto riguarda la specifica situazione italiana, sono intervenute, quasi contemporaneamente, a livello comunitario, la riforma della Pac ed, a livello interno, la riforma del Titolo V, parte II, della Costituzione, che assegna la competenza in materia agricola alle Regioni. Di qui la necessitĂ di rimodulare l'intervento pubblic
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Biscotti, Nello, and Daniele Bonsanto. "Bioculture dei fruttiferi tradizionali, testimoni delle storiche agricolture italiane. Il caso del Gargano (Puglia)." a. LXI, n. 1, giugno 2021, no. 1 (October 20, 2021): 109–30. http://dx.doi.org/10.35948/0557-1359/2021.1784.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Ferrarotti, Franco. "La priorità dei ritmi naturali nella cultura mediterranea." Firenze Architettura 26, no. 1 (2022): 22–27. http://dx.doi.org/10.36253/fia-13931.

Full text
Abstract:
La cultura è agricoltura: nel senso preciso che la tradizione culturale è nello stesso tempo traduzione, sedimentazione, attesa che il seme si maceri nel terreno e dia, a tempo debito, il suo frutto. Gli italiani sono ancora un popolo di contadini; la società industriale italiana può apparire anche più solida di altre perché poggia su un passato che non passa, sui semi positivi e non ancora storicamente inverati della grande cultura mediterranea.
 Culture is agriculture: in the precise sense that cultural tradition is simultaneously also translation, sedimentation, waiting for the seed to
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Gentile, A., and S. La Malfa. "Il miglioramento genetico per la resistenza agli insetti: una sfida difficile ed attuale." Bullettin of the Gioenia Academy of Natural Sciences of Catania 52, no. 382/SFE (2019): DECA10—DECA16. http://dx.doi.org/10.35352/gioenia.v52i382/sfe.80.

Full text
Abstract:
Nello scenario di una nuova agricoltura, le tecniche di miglioramento genetico sono chiamate a svolgere un ruolo importante al fine di rendere i processi produttivi sostenibili anche sotto il profilo ambientale ed economico. Nei prossimi anni sarà necessario produrre di più in condizioni di risorse naturali decrescenti e al tempo stesso assicurare produzioni anche attraverso una riduzione degli input chimici. Negli ultimi cinquant’anni l’integrazione di diverse tecniche e lo sviluppo di metodi di rigenerazione in vitro e di strategie molecolari ha consentito la definizione di nuovi strumenti d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Strambi, Giuliana. "L’agricoltura contadina fra istanze locali e globali." Przegląd Prawa Rolnego, no. 2(29) (December 30, 2021): 461–76. http://dx.doi.org/10.14746/ppr.2021.29.2.23.

Full text
Abstract:
Il presente contributo ha per oggetto l’agricoltura cosiddetta contadina. Partendo dall’esame della proposta di legge “per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina”, attualmente in discussione al Parlamento italiano, e in particolare della definizione di “azienda agricola contadina” e “agricoltore contadino”, si mettono in evidenza le istanze del movimento civile che sostiene il disegno di legge e il contesto internazionale in cui esse si sono sviluppate. In relazione a quest’ultimo aspetto, verranno esaminati gli elementi della Dichiarazione dell’ONU sui diritti dei contadini
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Buršić-Giudici, Barbara. "La terminologia vitivinicola da Pellis ad oggi." Tabula : periodicus Facultatis philosophicae Polensis; rivista della Facoltà di lettere e filosofia; Journal od the Faculty of Humanities No. 9 (2011): 28–39. http://dx.doi.org/10.32728/tab.09.2011.2.

Full text
Abstract:
L’Istria è un territorio dove coesistono diversi idiomi originati da due famiglie linguistiche: quella slava e quella romanza. Gli idiomi romanzi ancora vivi sono tre: l’istroveneto, l’istrioto e l’istrorumeno. L’istrioto si è conservato solamente nell’Istria meridionale e in sole sei località. Questi idiomi stanno scomparendo. Vivono solamente nelle vecchie generazioni. La popolazione di Sissano è prevalentemente occupata nella campagna di cui ne conosce ogni segreto e può esprimere perizia, intelligenza e soprattutto amore per la propria terra. La viticultura è un campo che, più degli altri,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Branduini, Paola, Lionella Scazzosi, Costanza Pratesi, and Daniele Meregalli. "Paesaggi rurali e pandemia. Opportunità da cogliere da parte della PAC." Ri-Vista. Research for landscape architecture 19, no. 1 (2021): 258–71. http://dx.doi.org/10.36253/rv-10260.

Full text
Abstract:
La pandemia ha messo in luce la debolezza del sistema ambientale in cui oggi viviamo e dell’agricoltura fortemente specializzata e a bassa biodiversità. I paesaggi dell’agricoltura tradizionale che mantengono caratteri di storicità sono il risultato di lenti processi di adattamento delle tecniche alla natura, offrono un’elevata biodiversità e sono sorgente di resilienza delle comunità: possono pertanto offrire una risposta alla crisi climatica e pandemica che stiamo attraversando. Su questo tema alcuni esperti italiani di diversa formazione ed esperienza sono stati invitati ad esprimere la lor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

M., Aleo, AZZARO Dsrio, Cambria Salvatore, and Bazan Giuseppe. "Indagini etnobotaniche nel territorio di Paceco (Sicilia occidentale)." October 16, 2020. https://doi.org/10.5281/zenodo.4095308.

Full text
Abstract:
Questo studio, condotto attraverso interviste somministrate ad agricoltori e artigiani, ha permesso di fornite nuovi dati sugli utilizzi tradizionali delle piante legati al folklore locale della comunità di Paceco (Trapani). In particolare, l’indagine ha evidenziato un gran numero di specie che ancora oggi, come nel passato, sono usate per l’alimentazione umana, quali Cichorium intybus, Borago officinalis, Beta vulgaris subsp. maritima, Asparagus acutifolius, Foeniculum vulgare, Capparis spinosa. In aggiunta agli usi delle specie spontanee, sono stati presi in considerazione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

"INDICE DEI LUOGHI DI PARTENZA DELLE LETTERE *." Nuncius 17, no. 1 (2002): 160–64. http://dx.doi.org/10.1163/182539102x00658.

Full text
Abstract:
Abstract<title> RIASSUNTO </title>Ottaviano Targioni Tozzetti (1755-1829), figlio del celebre naturalista Giovanni, fu un personaggio di rilievo nel panorama scientifico toscano nel periodo fra la fine del '700 e i primi decenni del secolo XIX. Attivo come medico a Santa Maria Nuova e membro dell'Accademia dei Georgofili, Ottaviano Targioni Tozzetti, si occupò di chimica, agricoltura e botanica assumendo, per quasi trent'anni, la direzioine del giardino botanico di Firenze. L'inventario della sua corrispondenza, conservata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, testimo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Deguillame, Virginie. "Le interazioni umani-ambiente nell’applicazione di tecniche agricole sapientemente adattate al territorio: l’esempio dell’isola di Pantelleria." Archivio antropologico mediterraneo 26, no. 1 (2024). http://dx.doi.org/10.4000/11t6j.

Full text
Abstract:
L’isola di Pantelleria in Sicilia sfida i suoi abitanti con condizioni difficili: assenza di sorgenti d’acqua, venti violenti, siccità, terreni vulcanici ricchi di pietre. Per affrontare queste condizioni avverse, gli agricoltori locali hanno sviluppato tecniche di coltivazione uniche, adatte al territorio e basate su una profonda comprensione del loro ambiente. Il legame che si è instaurato tra umani e ambiente non solo ha plasmato le pratiche agricole dei contadini, ma ha anche influito sulla loro organizzazione sociale, compresi gli scambi matrimoniali e la suddivisione delle proprietà. Non
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Gentile, A., and Malfa S. La. "Il miglioramento genetico per la resistenza agli insetti: una sfida difficile ed attuale." December 23, 2019. https://doi.org/10.35352/gioenia.v52i382/sfe.80.

Full text
Abstract:
Nello scenario di una nuova agricoltura, le tecniche di miglioramento genetico sono chiamate a svolgere un ruolo importante al fine di rendere i processi produttivi sostenibili anche sotto il profilo ambientale ed economico. Nei prossimi anni sarà necessario produrre di più in condizioni di risorse naturali decrescenti e al tempo stesso assicurare produzioni anche attraverso una riduzione degli input chimici. Negli ultimi cinquant'anni l'integrazione di diverse tecniche e lo sviluppo di metodi di rigenerazione in vitro e di strategie molecolari ha consentito la definizione di nuovi strumenti d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Fusco, Sara. "Participation, Sharing, and Cooperation: The rights of indigenous peoples over natural resources in the Arctic." Nordicum-Mediterraneum 16, no. 4b (2022). http://dx.doi.org/10.33112/nm.16.4.6.

Full text
Abstract:
Abstract: Climate change is an issue at the heart of Arctic policies, as its effects are most visible in the polar regions. Climate change puts the unique Arctic ecosystem and cultural diversity of the region at serious risk. The strong link between environment and culture is very evident among indigenous communities, whose identity is closely linked to traditional nature-based activities. This article explores the mechanisms of deliberative democracy in ​​natural resource management in the Arctic. The analysis was carried out through the disquisition of national legal sources and internationa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!