To see the other types of publications on this topic, follow the link: Analisi critica del discorso.

Dissertations / Theses on the topic 'Analisi critica del discorso'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Analisi critica del discorso.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Beqiri, Doris. "Analisi critica del discorso sulla rappresentazione delle vergini giurate nella stampa italiana." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20350/.

Full text
Abstract:
L’elaborato si propone di analizzare, attraverso l’analisi critica femminista del discorso, il modo in cui è stata la rappresentata la figura della vergine giurata in alcuni articoli della stampa italiana. Il primo capitolo introduce il contesto storico e sociale in cui si forma il fenomeno delle vergini giurate e offre una panoramica sulla condizione della donna all’interno del Kanun, un antico codice consuetudinario albanese. Il secondo capitolo si focalizza sulla critical discourse analysis e sulla feminist discourse analysis, presentandone i principi e gli obiettivi. Infine, l’ultimo capi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Ladu, Ilaria. "Omotransfobia nei quotidiani italiani durante la pandemia da Covid-19: un’analisi critica del discorso." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22862/.

Full text
Abstract:
La tesi indaga le strategie discorsive e i meccanismi di discriminazione in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere, mettendo in luce gli elementi che, in maniera conscia e inconscia, contribuiscono alla costruzione e al radicamento di stereotipi sociali attuati da parte dei mass media, in particolare dei quotidiani italiani. Per svolgere questa analisi sono state selezionate sette testate giornalistiche italiane cercando di individuare quotidiani con posizioni e ideologie politiche differenti, tra quelli maggiormente diffusi e utilizzati in Italia. È stata attuata un’analisi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Castelli, Margherita. "Tre guide francesi sull'Italia del Sud: analisi argomentativa del discorso turistico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7097/.

Full text
Abstract:
Le but de ce mémoire est d'identifier les caractéristiques typiques du discours touristique à travers une analyse argumentative de trois guides touristiques d'éditeurs et de langue français sur l'Italie du Sud, respectivement le guide «Routard», «Petit futé» et «Le guide bleu». Dans le premier chapitre, j'ai tracé l'histoire du développement et de la diffusion de ce genre textuel à travers les siècles. Ensuite, à travers une analyse non seulement linguistique mais qui prend en compte aussi les éléments et les stéréotypes culturels, j'ai mis en exergue les différences de style des trois guides
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Scivoletto, Giulio. "Marcatori del discorso in Sicilia: analisi sincronica, diacronica, e sociolinguistica." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2019. http://hdl.handle.net/10446/128681.

Full text
Abstract:
This work addresses the topic of discourse markers in the sociolinguistic context of Sicily. In a three-fold perspective, it combines a synchronic analysis with a diachronic and a sociolinguistic understanding of linguistic phenomena. The object of the study is that of discourse markers. This concept is discussed theoretically, that is also in terminological and historical terms, so that discourse markers are intended as lexical elements, i.e. stable form-function associations, serving discourse-pragmatic functions, i.e. structuring and managing the text and the interaction. Drawing mainly f
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Santori, Alessandro. "Analisi e critica del Border Gateway Protocol." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1639/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Guidi, Giulia. "La costruzione sociale del concetto di CSR: analisi del discorso pubblico di GAFA." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20583/.

Full text
Abstract:
La Corporate Social Responsibility è un aspetto strategico a carattere etico con cui le imprese, soprattutto le multinazionali, devono confrontarsi se vogliono mantenersi competitive e solide nel mercato. L’elaborato "La costruzione sociale del concetto di CSR: analisi del discorso pubblico di GAFA" ha rincorso l’obiettivo di approfondire tale tematica, dapprima offrendone un quadro generale, poi indagandone nel dettaglio l’approccio rivoltole dalle grandi imprese hi-tech, quali le imprese GAFA (Google, Apple, Facebook, Amazon), confrontando il pensiero dell’opinione pubblica sul loro agire e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Gorzanelli, Ivano <1975&gt. "Schiller e Nietzsche: l'antropologia del discorso estetico. Critica della cultura, storia e istituzioni." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/498/1/TesiIvanoGorzanelli.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Gorzanelli, Ivano <1975&gt. "Schiller e Nietzsche: l'antropologia del discorso estetico. Critica della cultura, storia e istituzioni." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/498/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Vergaglia, Andrea. "Analisi critica del People Mover di Bologna: dallo studio della domanda alle analisi swot." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Lo scopo della tesi è analizzare gli aspetti principali del progetto People Mover di Bologna, toccando gli aspetti costruttivi, ambientali e trasportistici, esaminando lo studio della domanda di trasporto e svolgendo infine un analisi swot dei punti di forza o debolezza. Il People Mover di Bologna è un sistema innovativo di trasporto pubblico che collegherà in 7 minuti la stazione ferroviaria all’aeroporto Marconi, effettuando una sola fermata intermedia presso il Lazzaretto, un’area destinata ad ospitare un nuovo insediamento abitativo nonché nuovi spazi per l’Università di Bologna. Il Peo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Lopez, Giorgia. "Before They Pass Away: proposta di sottotitolaggio del discorso TEDx di Jimmy Nelson." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7481/.

Full text
Abstract:
Il sottotitolaggio è importante oggetto di studio della traduzione audiovisiva. Un incarico di sottotitolaggio viene generalmente assunto da un traduttore che dovrà rimanere fedele alla funzione del testo originale cambiando il mezzo, da orale a scritto, rispettando una serie di parametri. Gli eventi TED sono noti per la diffusione di idee e di discorsi illuminanti, che è possibile anche grazie al sottotitolaggio dei video. In quest’elaborato ho proposto i miei sottotitoli per un discorso TEDx Amsterdam, un evento TED organizzato in modo indipendente. Il relatore è il fotografo Jimmy Nelson, c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Biasi, Andrea <1989&gt. "Analisi della metafora nel discorso economico attraverso gli scritti di tre esperti del settore finanziario." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3546.

Full text
Abstract:
Nel presente contesto di crisi finanziaria globale, anche la Cina ha subito un rallentamento economico. Economisti del calibro di Andy Xie, Li Zuojun e Qu Hongbin descrivono la situazione di un paese diviso tra sfide e situazioni favorevoli: dal problema dei crediti deteriorati alle questioni del mercato immobiliare, dal processo di riqualificazione industriale all'internazionalizzazione del Renminbi, dalla bubble economy alle riforme di distribuzione del reddito. Partendo da punti di vista diversi ma auspicando tutti un miglioramento della situazione economica e finanziaria sia a livello nazi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

De, Marchi Silvia <1995&gt. "Analisi del discorso politico e del testo giornalistico: tre dichiarazioni di Giuseppe Conte in merito al Covid-19." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18286.

Full text
Abstract:
L’analisi del discorso politico si propone di studiare il linguaggio della teoria e della pratica politica e di analizzare i principali modelli del discorso politico, della natura e del funzionamento della comunicazione istituzionale. In particolare, dati i recenti cambiamenti nel vocabolario politico contemporaneo, ci si è posti la domanda: come è evoluto il linguaggio in un breve, ma altrettanto complesso ed articolato periodo di tempo, come quello trascorso durante i mesi del lockdown, durante il quale sono state fatte varie dichiarazioni dal presidente del Consiglio Conte in merito alla vi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Romeo, Diego. "Dal post al commento: la lingua e il discorso del Movimento 5 Stelle." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13777/.

Full text
Abstract:
La politica ha ormai da alcuni anni abbracciato la Rete. Internet offre un’immediatezza preziosa e senza precedenti in fatto di comunicazione, sia perché consente un inedito senso di vicinanza tra elettori ed eletti, sia perché permette a partiti e politici di discutere ogni questione nei termini a loro più congeniali. Il blog di Grillo, da sempre il più seguito d’Italia e oggi fulcro ideologico del Movimento 5 Stelle, è in questo senso precursore, avendo fatto la sua comparsa ben prima delle grandi reti sociali di cui oggi la maggior parte dei politici si serve. Data la grande rilevanza assun
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Gili, Eleonora <1994&gt. "La sottrazione internazionale di minori. Analisi critica del sistema giuridico giapponese." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13832.

Full text
Abstract:
La sottrazione internazionale di minori è un fenomeno globale in ascesa. Con l’aumentare dei matrimoni misti, si ha assistito ad un aumento dei casi di sottrazione e dispute coniugali. In questo lavoro si è cercato di analizzare i sistemi giuridici giapponese e italiano con particolare attenzione al fenomeno sopracitato, cercando di capire quali lacune legislative siano riscontrabili in essi. Allo stato attuale, entrambi i Paesi presentano delle carenze legislative che impediscono di contrastare efficientemente la sottrazione di minori all’estero. La moltitudine di casi, alcunii dei quali dive
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

SEREGNI, MARCO. "IL PROBLEMA DELL'UNITA' IN PARMENIDE: STORIA DELLA CRITICA E ANALISI DEL TESTO." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2019. http://hdl.handle.net/10280/58407.

Full text
Abstract:
Da sempre si è ritenuto che Parmenide affermasse l'unità dell'Essere. Nel corso del '900 si è però iniziato a dubitare di tale attributo. Nella prima parte della tesi ho analizzato le varie interpretazioni critiche che sono state date a tal proposito e ho cercato di mostrare come, col tempo, si sia sempre più abbandonata l'idea di un monismo assoluto per abbracciare l'idea di un'unità che fosse in rapporto con i molti. Questa revisione si è spesso accompagnata ad una rivalutazione della fisica Parmenidea esposta nella seconda parte del Poema. In particolar modo mi sono concentrato sulle lettur
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

MICHELONE, CHIARA. "Il nesso causale nella responsabilità medica: una analisi critica del diritto applicato." Doctoral thesis, Università degli studi di Pavia, 2021. http://hdl.handle.net/11571/1434994.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Chesi, Federica. "Farage e l'euroscetticismo: proposta di analisi politolinguistica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8793/.

Full text
Abstract:
In questa tesi viene proposta un'analisi di tipo politolinguistico di una selezione di discorsi pronunciati dal politico inglese Nigel Farage. Alla fine degli anni 90 dello scorso secolo il linguista tedesco Armin Burkhardt ha proposto un nuovo metodo di analisi linguistica andatosi ad integrare agli studi classici relativi al discorso politico, alla retorica e all'analisi del contenuto. Mediante tale approccio transdisciplinare è possibile avvalersi degli strumenti di analisi forniti dalla linguistica e dallo studio del discorso, così come dei metodi di ricerca impiegati nei campi della scie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Boselli, Camilla. "Corpora e analisi del linguaggio politico: l'esempio di Alternative für Deutschland." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/17844/.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato si configura come analisi approfondita del linguaggio del partito tedesco Alternative für Deutschland, la cui comparsa nel 2013 ha cambiato definitivamente lo scenario politico in Germania. Data l'importanza crescente che il partito ha assunto nel corso degli ultimi anni, si pone la necessità di analizzare il linguaggio di questo partito. In particolare questa ricerca si propone di analizzare l'uso che i membri di Alternative für Deutschland fanno della lingua in Parlamento. Nel caso del presente elaborato, si tratta di uno studio dei discorsi selezionati mediante l'us
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Girometti, Elisa. "Analisi critica del funzionamento di un impianto cogenerativo a motore alternativo a combustione interna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi può essere suddiviso in due parti. Nella prima parte, è stato analizzato il funzionamento di un cogeneratore a motore alternativo a combustione interna soffermandosi sui principali parametri che ne influenzano le prestazioni, soprattutto in termini di potenza elettrica ottenibile e di rendimento elettrico. In seguito, dopo aver schematizzato il sistema e determinato la miglior specifica per la risoluzione del problema di processo, è stato studiato il ruolo della temperatura dell'aria in ingresso, dell'eccesso di ossigeno e del rendimento elettrico sulla temperatura d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Cenni, Serena. "Analisi critica del rapporto di sicurezza di uno stabilimento a rischio di incidente rilevante." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3413/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Ippoliti, Chiara. "?Analisi teorica delle strategie linguistiche del Nazionalsocialismo a partire dalla traduzione del discorso dello Sportpalast tenuto dal Ministro della propaganda Joseph Goebbels (1943)?" Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
L'oggetto di questo elaborato è rappresentato dall'analisi della pratica di manipolazione del linguaggio elaborata e perpetrata con sistematicità nel contesto del nazionalsocialismo tedesco. A partire dalla traduzione di una selezione del celebre Sportpalastrede “Wollt ihr den totalen Krieg?” (“Volete la guerra totale”?) tenuto da Joseph Goebbels a Berlino il 18 febbraio 1943, sono state sottolineate alcune delle principali tecniche utilizzate per rendere il linguaggio strumento di persuasione al servizio del potere ed è stato illustrato come il ministro della propaganda nazista sia riuscito,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

STEFI, Anna. "Georges Perec: della verità nel discorso autobiografico. Dispositivi letterari, filosofici e visivi nella narrazione del sé." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2014. http://hdl.handle.net/10446/30721.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Brotto, Marco. "Analisi critica del Rapporto Preliminare di Sicurezza di uno stabilimento a rischio di incidente rilevante." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Nel presente lavoro di tesi è stata ripercorsa l’intera analisi di rischio di incidente rilevante di un deposito di GNL, contenuta all’interno del Rapporto Preliminare di Sicurezza redatto per lo stabilimento in esame. In seguito al Capitolo 1, che si pone come scopo l’introduzione dell’argomento di tesi, nel Capitolo 2 sono trattate le caratteristiche principali del GNL, lo stato attuale del mercato europeo e globale, la situazione degli impianti in fase di progetto in Italia, le normative alle quali sono assoggettati tali stabilimenti in Italia e l’analisi storica dei principali incidenti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

GATTI, CHIARA. "LA PERSONA UMANA IN UNA SOCIETA' PLURALE. ANALISI CRITICA DEL PENSIERO DI H.T. ENGELHARDT JR." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2016. http://hdl.handle.net/10280/10370.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro approfondisce il pensiero di H.T. Engelhardt Jr. dal momento che la sua produzione permette di soffermarsi sul concetto di persona umana, concetto chiave per dirimere le questioni bioetiche che emergono nella società contemporanea caratterizzata da un intrinseco pluralismo. Dopo aver fornito un quadro dei caratteri della società postmoderna e della lettura che ne dà Engelhardt, sono stati analizzati i punti fondamentali del suo pensiero volto a sostenere una morale di tipo minimale e procedurale. Di contro alla sua impostazione, una corretta semantizzazione del concetto di p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Gaetani, Vanessa <1996&gt. "Turismo Astronomico: analisi di un mercato turistico di nicchia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/20997.

Full text
Abstract:
Il turismo è uno dei settori più trainante di tutte le economie mondiali, ma è anche in continua espansione. Infatti, in questi ultimi decenni sono nate diverse nuove forme di turismo che hanno sempre più attirato l’attenzione di tutti i viaggiatori e turisti. In questa tesi, però, andremo a concentrarci solamente su uno di queste nuove forme, ovvero il Turismo Astronomico, anche detto, in maniera più tecnica, Astroturismo. Diventato molto popolare, soprattutto nel 2019, può essere complementare ad un’offerta turista ecosostenibile, in quanto le persone che decidono di organizzare un viaggio i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Landi, Veronica. "Storia e colonizzazione dell' "uomo africano": la rappresentazione dell'Africa nel discorso di un presidente francese. Analisi e proposta di traduzione del discorso di Nicolas Sarkozy a Dakar il 26 luglio 2007." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/9871/.

Full text
Abstract:
La tesi considera il discorso di Dakar sotto vari aspetti: tenendo conto delle analisi già pubblicate sull'argomento, pone particolare enfasi sul contesto enunciativo, sulle implicazioni del ruolo socio-politico dell'oratore, sull'utilizzo di determinate scelte linguistiche per trasmettere un messaggio non sempre in linea con quello apertamente dichiarato (e spesso contraddittorio). La tesi analizza inoltre in particolare il concetto di Africa nel discorso, nonché la visione della storia e della colonizzazione nel discorso (e le implicazioni colonialiste).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Boscarato, Lara <1973&gt. "Analisi e proposta per un Conservatorio "open": il caso del "Benedetto Marcello" di Venezia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4557.

Full text
Abstract:
Con il presente elaborato si è voluto analizzare la possibilità di fruizione del patrimonio di conoscenza del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, rappresentato non solo dall’attività di insegnamento della musica, ma anche dal patrimonio bibliotecario, documentario e dalla collezione di strumenti musicali. Attraverso un approfondimento del contesto storico-musicale della città si è cercato di mettere in relazione operativa le risorse esistenti con il territorio. La musica, dal sec. XV in poi, assunse a Venezia una caratterizzazione che oggi definiremmo di ‘mercato’, dovuta alla frequ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Petitclerc, Adèle. "Le postulat critique au coeur de l'analyse de discours. Introduction critique aux bases méthodologiques et épistémologiques des Critical Discourse Studies." Thesis, Besançon, 2014. http://www.theses.fr/2014BESA1017/document.

Full text
Abstract:
Ce travail de thèse a pour enjeux de rendre accessible à la communauté scientifique francophone en analyse dudiscours la manière dont le postulat critique s’est mis en place dans les sciences du langage européennes delangue anglaise à partir des années 1970 avec la Critical Linguistics jusqu’à son évolution actuelle donnant formeet programme à un courant de recherche connu sous les noms de Critical Discourse Analysis (CDA) et de CriticalDiscourse Studies (CDS). Au moyen de nombreuses traductions réalisées dans le but de donner accès aux textes dece courant, nous faisons émerger, à travers leur
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Sundas, Valeria <1989&gt. "Analisi critica dei profili bioetici e biogiuridici della contenzione del paziente psichiatrico con particolare riferimento alla dignità umana." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amsdottorato.unibo.it/8251/1/Tesi%20Sundas%20Valeria.pdf.

Full text
Abstract:
Alcuni studi e indagini nazionali condotti in strutture di ricovero, hanno portato alla luce la realtà di reparti psichiatrici che, sovente, continuano ad impiegare pratiche fortemente radicate a istanze custodialistiche, tipiche del modello manicomiale., La diffusione epidemiologica della contenzione rivela una forte contraddizione tra la pratica clinica e i principi che hanno ispirato la riforma della legislazione psichiatrica del 1978. L’assunto su cui la tesi oggetto dell’elaborato pone le sue basi è il seguente: se le evidenze scientifiche mostrano che la contenzione può essere evitata
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Curet, Giulia <1987&gt. "I musei nomadi analisi di un museo in movimento: Mumo e Pompidou Mobile." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2952.

Full text
Abstract:
Questo lavoro prende in esame due progetti di museo mobile sviluppati a Parigi tra il 2011 e il 2012, il Mumo (progetto privato finanziato da mecenati) e il Pompidou Mobile (progetto pubblico, finanziato dalle Collectivité locali e dal Ministero della Cultura). Attraverso la comparazione con altri progetti di musei mobili (dagli esiti più nefasti), verranno analizzate e confrontate le architetture, i progetti artistici, i progetti educativi, i tour e le tappe, le tempistiche, i finanziamenti, gli statuti, i modelli economici e l'impatto sociale sulle differenti realtà locali. L'analisi di ques
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Collazuol, Marta <1993&gt. "Evoluzione di Punta della Dogana: da sede doganale a museo. Analisi dell’evento Set Up!" Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/17173.

Full text
Abstract:
L’elaborato vuole trattare l’evoluzione di Punta della Dogana, dall’epoca della Serenissima, in cui era sede doganale, ad oggi, che è diventata un importante polo museale e sede di eventi. Illustrando le iniziative svolte degli ultimi anni e il rapporto con Palazzo Grassi. Infine si vuole analizzare l’evento Set UP!, giunto alla terza edizione. L’evento che mira a sfruttare gli spazi di Punta della Dogana quando sono completamente vuoti tra il disallestimento della mostra precedente e l’allestimento della mostra nuova. Viene illustrato lo sviluppo del progetto e le prospettive future, comparan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Poletti, Marco. "Gli alchil esteri degli acidi grassi negli oli vergini di oliva: applicazione e analisi critica del metodo ufficiale." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14378/.

Full text
Abstract:
Questo lavoro di tesi è stato finalizzato alla contestualizzazione, descrizione, applicazione e valutazione delle criticità del metodo analitico ufficialmente riconosciuto dall’Unione Europea (Reg. UE 61/2011) per la quantificazione degli alchil esteri degli acidi grassi (AEAG) in oli vergini di oliva. Tale determinazione ha come obiettivo sia la verifica della qualità del prodotto derivante in particolare dalla qualità delle olive, sia la rilevazione della ‘soft deodoration’, una delle frodi recentemente riscontrata nel settore oleario, poiché tali composti sono stati identificati come trac
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Pistore, Sofia <1992&gt. "La nascita degli “Instagram-Museums”: analisi di un fenomeno contemporaneo e del cambiamento introdotto nella fruizione delle opere d'arte." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13508.

Full text
Abstract:
Instagram è il social network delle immagini che oggi conta un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, attratti dal potere espressivo e creativo messo a loro disposizione. Il suo ruolo in ambito museale è stato finora quello di semplice strumento della promozione e della comunicazione, tramite la riproduzione fotografica delle collezioni. Un cambiamento di rotta sembra invece essere in atto soprattutto negli Stati Uniti, dove alcune esposizioni vengono ora progettate specificatamente per il medium Instagram. Allo stesso tempo si sta assistendo ad una ridefinizione degli obiettivi nei proc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Giacomoni, Erica <1983&gt. "EXCURSUS SUL PROCESSO COSTITUTIVO DEL “SISTEMA MUSEALE TRENTINO” E ANALISI DI UN MUSEO CHE VI APPARTIENE: IL MUSEO ALTO GARDA." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4259.

Full text
Abstract:
Con questa tesi si persegue l’intento di delineare il quadro complessivo del cosiddetto “sistema” museale trentino ripercorrendo per grandi tappe le fasi costitutive e lo sviluppo dei principali musei che lo compongono con attenzione anche ai motivi che hanno indotto soggetti pubblici e privati nel passato e nel presente a impegnarsi nella istituzione dei musei o a contribuire al loro sostentamento e processo di crescita durante tre fasi salienti della storia trentina. In tale ambito si intende presentare il Museo dell’Alto Garda con sede a Riva del Garda che, per il fatto di essere un mus
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Di, Domenico Giacomo. "Analisi dell’intervento di restauro del convento delle Sante Caterina e Barbara sito in Santarcangelo di Romagna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è l’analisi dell’intervento di restauro del Convento delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna eseguito tra aprile 2011 e il novembre 2013. Il Convento si trova in pieno centro storico ed è il risultato di una lunga serie di modifiche e ampliamenti che hanno portato alla sua completa integrazione con il tessuto circostante. L'intervento di restauro analizzato ha come obiettivo l'apertura di una parte del Convento al contesto urbano, con funzione di struttura ad uso ricettivo. La sua funzione non riesce più ad essere mantenuta a causa del sempre più ri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Piccirelli, Valeria. "La stagione del Peep per il centro storico a Bologna. Analisi critica e documentale in riferimento al secondo ciclo di attuazione." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13200/.

Full text
Abstract:
Il Peep del Centro Storico di Bologna ha avuto un ruolo di grande rilevanza nello scenario politico, amministrativo e culturale sia in Italia che all’estero. Con questa Tesi si vogliono analizzare gli aspetti che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione di tale intervento ricostruendo anche il dibattito che si è sviluppato intorno ad esso. La ricostruzione di questa stagione affianca la ricerca bibliografica con una ricerca archivistica nei principali archivi tecnici di Bologna. Tramite un’intervista finale con uno dei progettisti del Peep, Carlo de Angelis, si è ripercorso tutt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Bassi, Veronica. "La stagione del Peep per il centro storico a Bologna. Analisi critica e documentale in riferimento al primo ciclo di attuazione." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13210/.

Full text
Abstract:
Il Peep del Centro Storico di Bologna ha avuto un ruolo di grande rilevanza nello scenario politico, amministrativo e culturale sia in Italia che all’estero. Con questa Tesi si vogliono analizzare gli aspetti che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione di tale intervento ricostruendo anche il dibattito che si è sviluppato intorno ad esso. La ricostruzione di questa stagione affianca la ricerca bibliografica con una ricerca archivistica nei principali archivi tecnici di Bologna. Tramite un’intervista finale con uno dei progettisti del Peep, Carlo de Angelis, si è ripercorso tutt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Seno, Alessandra <1996&gt. "La revisione legale nei casi di frode aziendale Ruolo del revisore, analisi critica dei principi ISA e della normativa di riferimento." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19761.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi di laurea magistrale si pone l’obiettivo di chiarire il ruolo del revisore legale dei conti nei casi di frode aziendale, nonché di fornire un’analisi, il più possibile esaustiva, sull’efficacia dei principi di revisione internazionale ISA e del quadro normativo di riferimento nel guidare l’attività del revisore nei casi di frode, al fine di agevolare la tempestiva emersione dell’illecito ed il suo fronteggiamento da parte delle autorità competenti. Nel dettaglio l’elaborato prevede un primo capitolo in cui, dopo aver fornito un quadro generale sulla frode ed in parti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Manzelle, Linda <1996&gt. "<>. Dalla nobile dimora privata al museo: analisi e descrizione della formazione del Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/20769.

Full text
Abstract:
Nel primo capitolo viene analizzato il nuovo concetto di museo nato negli anni Ottanta e Novanta del Novecento, periodo in cui Palazzo Grimani viene acquistato dallo stato e in cui si stava procedendo a trovargli una destinazione d’uso adeguata. Vengono analizzate alcune tipologie di musei presenti nel contesto veneziano e la tradizione museale Venezia con focus nel periodo in cui comincia a svilupparsi Palazzo Grimani. I musei analizzati sono le Gallerie dell’Accademia, i Musei Civici e la Fondazione Querini Stampalia. Viene inoltre fatto un confronto con lo sviluppo di un museo statale situa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

D'ASCANIO, VALENTINA. "La cultura della performance: comunicazione e controllo nella produzione di conoscenza: analisi storico-critica del concetto di performatività e suoi riflessi nell’istruzione superiore." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2013. http://hdl.handle.net/2108/201981.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Kravina, Carolina. "L'interesse della Feminist Film Theory nei confronti del cinema horror: alcuni esempi di analisi tra Psycho, New Horror e Slasher." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Questa tesi si pone l’obiettivo di indagare le letture che la Feminist Film Theory ha fornito rispetto al cinema horror statunitense e a contestualizzare tale interesse in ambito culturale, attraverso casi studio concentrati nel periodo tra anni Sessanta e Settanta. La prima parte prevede un’inquadramento teorico della critica cinematografica femminista, del cinema horror e del contesto produttivo americano del periodo, anche dal punto di vista degli studi culturali. Nella seconda parte verranno prese in esame letture della critica femminista di determinate opere: partendo da Psycho, per passa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Serrao, Pietro. "Viti riassorbibili in acido polilattico per chirurgia del piede: Analisi critica delle proprietà meccaniche e tecnologiche, studio dell'esperienza clinica, e caratterizzazione chimica e meccanica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7949/.

Full text
Abstract:
Recentemente, l'uso di polimeri a base di acido polilattico (PLA) ha subito un fortissimo incremento, soprattutto per la produzione di dispositivi atti alla fissazione di fratture e osteotomie. Lo scopo della prima parte del mio lavoro di tesi, è stato quello di redigere un documento che contenesse informazioni sulle caratteristiche dell'acido poli-L-lattico (PLLA) e del polimero P(L-DL)LA70:30 (70% di PLLA + 30% di PDLLA), entrambi molto diffusi nelle applicazioni biomediche. A tale scopo, è stata fatta un'analisi dello stato dell'arte sulle proprietà chimico-fisiche, tecnologiche (produzio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Marchionni, Elianires. "Valutazione del rischio sismico di un edificio strategico destinato a sede della di.coma.c di Parma." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Una delle principali prerogative nell’ambito della protezione civile è lo studio e l’analisi del rischio sismico. Non è possibile prevedere tali eventi né tanto meno evitare che si verifichino, tutto ciò che si può fare e garantire una sicurezza adeguata e ridurre considerevolmente il fattore di rischio. La pianificazione dell’emergenza rappresenta una delle strategie principali per mitigare gli effetti di un evento sismico. Il seguente lavoro svolge un analisi in ambito lineare dinamico e in ambito statico non lineare valutando le zone di criticità e gli indici di rischio sismico di un edif
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Colucci, Silvia. "Aspetti legali e tecniche del commercio elettronico per massimizzare la sicurezza degli utenti finali. Sviluppo e analisi critica di un sito web a norma di legge." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Con l'analisi delle normative di riferimento dei contratti a distanza e la valutazione degli aspetti legali è possibile ricavare soluzioni utili da applicare ad un sito e-commerce per prevenire diverse tipologie di rischi riscontrabili in Internet e garantire la massima sicurezza sia agli acquirenti che ai professionisti/venditori nelle procedure di acquisto e vendita online.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Zerbola, Cristiano. "L'ethos nel dibattito tra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16453/.

Full text
Abstract:
L'oggetto di questa analisi è l'ethos, ovvero l'insieme di valori che l'enuniciatore dimostra di avere, creando un'immagine di sé, in relazione con il dibattito dell'entre-deux-tours del 2017. Lo scopo di questo studio è quello di individuare e confrontare le diverse strategie, espressioni ed elementi che possono cambiare l’ethos dei due candidati nel corso del dibattito fra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. Non si tratta, per limiti propri dell'analisi del discorso, di un elenco esaustivo di tutti questi elementi, potenzialmente infiniti, ma di un'esemplificazione che permette di comprendere
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Tatasciore, Claudia <1984&gt. "La traduzione interculturale nell’Austria-Ungheria della Jahrhundertwende Analisi critica delle traduzioni in tedesco e in italiano del romanzo ungherese I ragazzi della Via Pál di Ferenc Molnár." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amsdottorato.unibo.it/6393/1/Tatasciore_Claudia_tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Riconoscendo l’importanza delle traduzioni all’interno della cosiddetta repubblica democratica dell’infanzia, il lavoro analizza le prime traduzioni tedesche e italiane del classico della letteratura per l’infanzia I ragazzi della Via Pál di Ferenc Molnár, al fine di metterne in luce i processi non solo prettamente traduttivi, ma anche più ampiamente culturali, che hanno influenzato la prima ricezione del romanzo in due contesti linguistici spesso legati per tradizione storico-letteraria alla letteratura ungherese. Rispettando la descrizione ormai comunemente accettata della letteratura per
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Tatasciore, Claudia <1984&gt. "La traduzione interculturale nell’Austria-Ungheria della Jahrhundertwende Analisi critica delle traduzioni in tedesco e in italiano del romanzo ungherese I ragazzi della Via Pál di Ferenc Molnár." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amsdottorato.unibo.it/6393/.

Full text
Abstract:
Riconoscendo l’importanza delle traduzioni all’interno della cosiddetta repubblica democratica dell’infanzia, il lavoro analizza le prime traduzioni tedesche e italiane del classico della letteratura per l’infanzia I ragazzi della Via Pál di Ferenc Molnár, al fine di metterne in luce i processi non solo prettamente traduttivi, ma anche più ampiamente culturali, che hanno influenzato la prima ricezione del romanzo in due contesti linguistici spesso legati per tradizione storico-letteraria alla letteratura ungherese. Rispettando la descrizione ormai comunemente accettata della letteratura per
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Gerotto, Alice <1994&gt. "Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros, José Clemente Orozco, e Rufino Tamayo. Mostre di arte messicana in Italia. Analisi di una fortuna critica dalla XXV Biennale del 1950." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/17236.

Full text
Abstract:
Questa tesi si occupa dei rapporti culturali tra Italia e Messico, analizzando la situazione che si viene a creare dalla venticinquesima edizione della Biennale di Venezia, che per la prima volta in Europa espone ufficialmente le opere dei “Quattro grandi” dell’arte contemporanea messicana, protagonisti di quel rinnovamento delle arti che caratterizza il loro inizio Novecento: Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros, José Clemente Orozco e Rufino Tamayo. La ricerca ha evidenziato come prima di questa occasione non esistesse un interesse critico rispetto a tali pittori e il merito della Biennale d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Herrera, Condori Orlando. "Cobertura noticiosa de la representación del conflicto social en torno al proyecto minero Las Bambas entre setiembre - octubre del 2015; y marzo – mayo del 2019 en los diarios El Comercio y La República." Bachelor's thesis, Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas (UPC), 2020. http://hdl.handle.net/10757/652489.

Full text
Abstract:
El presente trabajo tiene por finalidad analizar la representación del conflicto social en torno al proyecto minero Las Bambas. Para su desarrollo se utilizará de base las publicaciones de los diarios El Comercio y La República entre los meses de setiembre - octubre del 2015; y marzo – mayo del 2019. El presente análisis busca dar a conocer cuáles son las identidades construidas para cada uno de los actores involucrados, es decir, la comunidad, la empresa minera y el Estado. Se busca presentar una aproximación al contexto de los conflictos abordando la relación entre los protagonistas
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Arcari, Elisabetta <1976&gt. "Ludovico Castelvetro: ragione delle cose segnate nella canzone di Annibal Caro "Venite all'ombra de' gran gigli d'oro": studio per un'edizione critica e analisi del postillato estense α. &. 2. 10". Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2006. http://hdl.handle.net/10579/665.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!