To see the other types of publications on this topic, follow the link: Analisi delle serie storiche.

Journal articles on the topic 'Analisi delle serie storiche'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Analisi delle serie storiche.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Tekavčić, Pavao. "Eduardo Blasco Ferrer, La parlate dell' Alta Ogliastra, Analisi dialettologica. Saggio di storia linguistica e culturale, Studi di Linguistica sarda, Collana diretta da Eduardo Blasco Ferrer e Heinz Jürgen Wolf, num. l; Cagliari, Edizioni De/la Torre 1988." Linguistica 29, no. 1 (1989): 173–78. http://dx.doi.org/10.4312/linguistica.29.1.173-178.

Full text
Abstract:
Il fascino del sardo, questo «Naturpark der Romania», come J. Jud lo defini molti anni or sono, garantisce vivo interesse a qualsiasi pubblicazione che tratti questo membro della famiglia neolatina. Se tali studi sono condotti secondo i metodi attuali, basati su solide inchieste e completati dalla larghezza delle vedute antropologiche, storiche e culturali, il successo non puo mancare. È appunto il giudizio sintetico che a mo' di anticipazione possiamo fomulare sul volume qui recensito. Ne è autore il giovane studioso italiano (di origine catalana) Eduardo Blasco Ferrer, autore di alcuni libri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Sampagnaro, Gabriele. "I profili di criticitŕ del Private equity negli schemi di asset allocation." ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no. 3 (September 2011): 509–31. http://dx.doi.org/10.3280/ed2010-003006.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questo contributo č quello di descrivere i profili di criticitŕ che si affrontano nell'adattamento degli schemi tradizionali di(di tipo mediavarianza) agli investimenti in Private equity (Pe). L'elevato livello di illiquiditŕ degli investimenti in Pe alterano i valori dei parametri di rischio e di rendimento generando, a cascata, effetti di instabilitŕ e di inaffidabilitŕ delle frontiere efficienti. Nel corso del lavoro si procede, in particolare, ad una discussione circa: i) i fattori esplicativi dell'alterazione dei rendimenti (e, conseguentemente, dei rischi e delle correlazioni
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Aramini, Donatello. "«Here, There, and Everywhere». I molteplici volti del fascismo nella relatività spaziotemporale." MONDO CONTEMPORANEO, no. 2 (February 2024): 117–87. http://dx.doi.org/10.3280/mon2023-002008.

Full text
Abstract:
Il tema del fascismo generico è al centro del dibattito storiografico sin dagli anni tra le due guerre. Il presente contributo inserisce le interpretazioni fornite dai lavori pubblicati nel corso del centenario della marcia su Roma all'interno di una serie di indirizzi storiografici emersi principalmente nell'ultimo ventennio, dai quali ha preso forma una lettura prasseologica del fascismo incentrata sulla violenza e l'intolleranza che lo ha descritto quale fenomeno ibrido globale e trans-storico a cavallo tra rivoluzione e reazione e strettamente legato ai movimenti conservatori e nazionalist
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Pareto, Adriano, and Annamaria Urbano. "Stime preliminari nelle statistiche giudiziarie: un'applicazione ai procedimenti di separazione e divorzio." RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no. 3 (November 2010): 108–35. http://dx.doi.org/10.3280/rest2010-003005.

Full text
Abstract:
Questo lavoro nasce dall'esigenza di sviluppare un sistema per la produzione di stime preliminari, a livello di ripartizione geografica, nelle statistiche giudiziarie rilasciate dall'ISTAT, con particolare riferimento alle separazioni e ai divorzi. La prima parte č dedicata all'esposizione del quadro normativo e del contesto operativo di riferimento. Quindi, vengono illustrati le fonti, il processo produttivo e le serie storiche utilizzate. Infine, viene proposta e sperimentata una metodologia per la produzione delle stime anticipate dei dati annuali basata sull'applicazione del metodo di Holt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Gioia, Antonio. "L’eredità tedesca del giovane Hindemith. Analisi delle Sonate per Viola op. 11 n. 4 e op. 25 n. 1." Ex Chordis, no. 2 (May 15, 2024): 75–104. http://dx.doi.org/10.54103/3034-8781/23225.

Full text
Abstract:
Questo articolo si propone di analizzare il contesto storico e musicale in cui il giovane Hindemith, nato in un ambiente di fermento politico e sociale come quello della Germania a cavallo tra XIX e XX secolo, intraprende la strada che lo annovererà tra le più importanti personalità musicali del suo tempo; Hindemith, infatti, è sia un eclettico strumentista che un compositore prolifico e pieno di idee. Ancora lontani dalla sua piena maturità artistica, percorreremo una piccola parte del periodo giovanile del suo percorso, durante il quale, però, il compositore opera il cambiamento forse più ra
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Cainelli, Giulio. "Serie storiche regionali. Statistiche storiche regionali: dati e interpretazioni. Una breve introduzione." SCIENZE REGIONALI, no. 3 (October 2015): 71–72. http://dx.doi.org/10.3280/scre2015-003004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

D. Stanojević, Slađana. "IL VOCALISMO TONICO NELLE GRAMMATICHE STORICHE E STORICO-COMPARATIVE E NEI MANUALI DI STORIA DELL’ITALIANO." PHILOLOGIA MEDIANA 15, no. 1 (2023): 445–56. http://dx.doi.org/10.46630/phm.15.2023.31.

Full text
Abstract:
Il vocalismo tonico può essere considerato uno degli aspetti più importanti della grammatica storica della lingua italiana, considerato che l’approfondita conoscenza dei cambiamenti riguardanti le vocali posizionate nella sillaba accentata può essere indispensabile per comprendere i mutamenti più complessi avvenuti al livello morfosintattico. Pertanto la maggioranza delle grammatiche storiche dedica largo spazio alle particolarità dei percorsi evolutivi delle vocali toniche. L’obiettivo del nostro articolo è di offrire una rassegna di diversi approcci adottati dalle grammatiche storiche e stor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Lanza, Andrea. "Il bambino democratico. La filosofia politica dell'educazione di Marcel Gauchet." SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA), no. 43 (June 2012): 70–85. http://dx.doi.org/10.3280/las2012-043008.

Full text
Abstract:
L'articolo ricostruisce le riflessioni sulla crisi dell'educazione avanzate dal filosofo politico Marcel Gauchet. All'interno di una piů generale analisi delle trasformazioni della societÀ democratica e dell'approfondirsi del processo d'individualizzazione, viene posta all'attenzione la diffusa incapacitÀ di prendere in considerazione la formazione sociale dell'individuo. Solo a partire da tale constatazione č possibile comprendere le mutazioni storiche delle condizioni sociali in cui si educano i bambini. Il saggio si concentra inoltre su alcuni punti specifici dell'analisi della crisi dell'e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Walencik, Dariusz. "Cierkowski, Stanislaw, Lʼimpedimento di parentela legale. Analisi storico-giuridica del diritto canonico e del diritto statale polacco, Roma: Editrice Pontificia Università Gregoriana 2006, 580 S. (= Tesi Gregoriana, Serie Diritto Canonico 72)." Archiv für katholisches Kirchenrecht 176, № 1 (2007): 314–16. http://dx.doi.org/10.30965/2589045x-17601037.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Moderato, Paolo, Giovanbattista Presti, Ezio Sanavio, and Maria Lea Ziino. "Comportamentismo e analisi e terapia del comportamento in Italia Brevi note storiche." ACTA COMPORTAMENTALIA 1, no. 2 (1993): 167–77. http://dx.doi.org/10.32870/ac.v1i2.18212.

Full text
Abstract:
Scopo di questo articolo è presentare alla comunità internazionale una seppur breve storia di come sano nati e si sono sviluppati il comportamentismo, e contestualrnente I'analisi e la terapia del comportamento, in Italia. La presenza comportamentista è relativamente giovane all'interno della psicología italiana per almeno due ragioni: l'ostilità o il disinteresse verso la scienza, tipici della filosofia idealistica, e il contesto culturale del ventennio fascista, caratterizzato da un progressivo isolamento culturate in cui era fortemente ostacolata la circolazione sia delle idee sia di qualun
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Galli, Jacopo. "Confini urbani, confini di guerra, confini di ricostruzione. I regimi proprietari come motore dei processi insediativi della ricostruzione." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 130 (April 2021): 38–59. http://dx.doi.org/10.3280/asur2021-130-s1004.

Full text
Abstract:
Le attuali condizioni delle citta della MENA region pongono serie domande sui processi di progettazione in termini di possibili strategie di ricostruzione. Le condizioni di tabula rasa offrono molte possibilita, ma la struttura della proprieta e un grave ostacolo a una ricostruzione sostenibile. L'articolo analizza l'evoluzione dei confini urbani nelle citta siriane prima, durante e dopo la guerra, ripercorrendo i processi di metamorfosi urbana dettati da cause economiche, sociali e storiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Azuma, Mami. "Il Giappone nelle collezioni storiche del Museo di Storia Naturale di Milano." Natura 110, no. 2 (2024): 1–44. http://dx.doi.org/10.4081/nt.2020.843.

Full text
Abstract:
Nel 2016 Italia e Giappone si apprestavano a festeggiare con una serie di eventi il 150° anniversario del “Trattato di amicizia e commercio”, firmato nel 1866.Essendo il Giappone paese d’origine della mia famiglia, l’interesse verso questa celebrazione ha destato subito il mio interesse, sia personale che professionale, sperando di trovare delle iniziative del Museo di Storia Naturale di Milano (MSNM) che potessero essere inserite nel calendario ufficiale degli eventi, coordinato dall’Ambasciata del Giappone a Roma.La presentazione della serie di campioni di legni giapponesi (Fig. 1) di Amerig
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Gabellieri, Nicola. "Il patrimonio bio-culturale alpino: un approccio geografico-storico al pascolo alberato di larici in Trentino (XVIII-XXI sec.)." RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no. 3 (September 2021): 82–104. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa3-2021oa12533.

Full text
Abstract:
Recentemente l'UNESCO ha invitato gli studiosi ad approfondire lo studio delle dinamiche storiche e ambientali che hanno portato nel corso del tempo allo sviluppo di specifici ecosistemi e paesaggi, definiti come ‘bio-cultural heritage'. Raccogliendo questo stimolo, il contributo è dedicato a caratterizzare storicamente i pascoli alberati di larix decidua alpini: a partire dalla bibliografia sulla storia e sull'ecologia del larice, due casi studio di lariceti passati e presenti in Trentino sono approfonditi utilizzando un metodo geostorico che combina analisi di fonti documentali e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Varriano, Valeria. "Ritrovarsi in TV durante una pandemia: analisi di due serie televisive cinesi." Altre Modernità, no. 28 (November 30, 2022): 175–93. http://dx.doi.org/10.54103/2035-7680/19126.

Full text
Abstract:
Il contributo propone un’analisi della narrazione dell’esperienza del COVID a Wuhan nei primi mesi del 2020 proposta dalle due serie televisive Heroes e With you realizzate a ridosso della conclusione del primo lockdown cinese. L’esame sarà svolto individuando gli elementi comuni alle due serie nella descrizione dei protagonisti delle serie e il modo in cui dialogano con personaggi e fatti reali, anche alla luce delle presentazioni offerte dai produttori televisivi alla stampa e pubblicate su riviste specializzate o riviste di partito. Al fine di capire se questa esperienza sia considerata in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Ballerini, Bruno. "L'accesso al giudice inglese: analisi comparata tra elementi di tutela soggettiva e oggettiva." La Nuova Giuridica 2, no. 2 (2023): 142–62. http://dx.doi.org/10.36253/lng-1984.

Full text
Abstract:
Il contributo propone un'analisi comparata degli ordinamenti inglese, italiano e francese con l’intento di mettere in risalto gli elementi dell’accesso al giudice ricorrenti nei sistemi di tutela prevalentemente oggettiva, confrontandoli con quelli tipici della tutela soggettiva. Lo scritto si sofferma in particolare sull'istituto del leave e sull’evoluzione della giurisprudenza anglosassone in materia di accesso alla giustizia, alla ricerca di quegli elementi “irriducibili” della visione oggettiva delle funzioni del processo. Si studieranno le ragioni storiche che hanno invece spinto l’ordina
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Poidomani, Giancarlo. "Serie TV e Public History. Narrazioni storiche seriali tra Italia e Stati Uniti." STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI, no. 76 (March 2018): 5–13. http://dx.doi.org/10.3280/spc2017-076001.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

De Giorgi, Fulvio. "Foreword." Rivista di Storia dell’Educazione 7, no. 1 (2020): 3–4. http://dx.doi.org/10.36253/rse-9389.

Full text
Abstract:
Fin dal suo insediamento, questa Direzione e tutto il Consiglio Direttivo del Cirse hanno messo in cima alle
 loro preoccupazioni il miglioramento della Rivista. Non è infatti da considerarsi ovvio che una “Società di categoria” possa disporre di una rivista di fascia A (non accade, per esempio, per altre Società storiche, anche molto titolate): si tratta, dunque, di un patrimonio importante di tutti i soci e a servizio di tutti, in particolare dei più giovani. Un passaggio decisivo di questa ‘politica di potenziamento’ è stato il cambio dell’editrice, resosi ormai indilazionabile per una
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Naldi, Francesco. "Considerazioni paleoecologiche su di un affioramento fossilifero storico del bacino di Siena." Natura e Montagna 2016, no. 2 (2016): 41–48. https://doi.org/10.5281/zenodo.276155.

Full text
Abstract:
Siena ed i suoi affioramenti hanno costituito – e continuano a costituire – una delle aree fossilifere più importanti d’Italia ed una delle principali zone per lo studio della biodiversità italiana nel Pliocene, con pubblicazioni al riguardo esistenti già dal XVIII e XIX secolo. Il recente impulso da parte di paleontologi e zoologi, nell’analisi della biodiversità e dei rapporti filogenetici all’interno del phylum Mollusca sia nelle successioni plioceniche che nei mari attuali, ha stimolato un rinnovato interesse per le località ormai storiche del territorio. In questa prospettiva è stato avvi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Ciric, Slobodanka. "Radoje Domanovic e Dzejms Dzojs (James Joyce)." Prilozi za knjizevnost, jezik, istoriju i folklor, no. 80 (2014): 13–23. http://dx.doi.org/10.2298/pkjif1480013c.

Full text
Abstract:
La ricerca che qui si propone nasce nell?ambito di redazione della laurea magistrale in Letterature e Culture Comparate. Muovendo dallo studio e dall?analisi dell?opera Gente di Dublino di James Joyce e da alcuni racconti di Radoje Domanovic che si potrebbero tranquillamente intitolare Gente di Stradija, questo lavoro ha posto in evidenza elementi significativi di confronto come il monologo interiore, la paralisi e l?epifania. Tale studio - di natura comparatistica ed interculturale - ha richiesto, innanzitutto, un approccio metodologico multidisciplinare in cui coesistano e interagiscono cono
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Giovanni, Bruno Vicario. "Illusioni ottico-geometriche, XVII: lacune e dintorni." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 3 (January 2012): 413–57. http://dx.doi.org/10.3280/rip2010-003006.

Full text
Abstract:
Dopo una preventiva analisi del concetto di lacuna ( &#167 1) e l'esame di lacune particolari (tagli, rotture, &#167 2; mutilazioni &#167 3) si presentano i casi di estraneitŕ (&#167 4) e di disintegrazione della figura (&#167 5). Sono prese in considerazione le lacune multiple (o tratteggi, &#167 6) e le loro somiglianze con le illusioni di partizione. L'illusione di Poggendorff viene ricondotta ad un caso di disallineamento dovuto ad una lacuna (&#167 7). Viene presentato il caso di riempimento immaginato di lacune (&#167 8). Viene trattato anche il riempiment
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Console, Fabiana, Andrea Motti, and Marco Pantaloni. "L'intermittenza delle sorgenti del Torbidone nella Piana di Norcia: analisi delle fonti storiche a partire dal XIV secolo." Rendiconti Online della Società Geologica Italiana 43 (November 2017): 36–56. http://dx.doi.org/10.3301/rol.2017.34.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Clark, Gillian. "Animals and animal products in medieval Italy: a discussion of archaeological and historical methodology." Papers of the British School at Rome 57 (November 1989): 152–71. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200009120.

Full text
Abstract:
ANIMALI E PRODOTTI ANIMALI NELL'ITALIA MEDIEVALE: UNA DISCUSSIONE DI METODO STORICO E ARCHEOLOGICOQuesto studio discute i diversi tipi di approccio — quello archeologico e quello storico che, in generale, si possono adottare nello studio dei sistemi economici del passato ed in particolare nello studio del ruolo degli animali e dei prodotti animali nell'Italia medievale. Una serie di problemi vengono anzitutto posti come punto di partenza dell'indagine; sono poi discusse le fonti disponibili: archeologiche, storiche, artistiche e letterarie; sono infıne prese in considerazione le risposte possi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Rava, Eleonora, and Filippo Sedda. "Sulle tracce dell’autore della Legenda ad usum chori. Analisi lessicografica e ipotesi di attribuzione." Archivum Latinitatis Medii Aevi 69, no. 1 (2011): 107–75. http://dx.doi.org/10.3406/alma.2011.1097.

Full text
Abstract:
Gli autori dimostrano con una serrata analisi lessicografica che la Legenda ad usum chori beati Francisci, tradizionalmente attribuita a Tommaso da Celano, primo agiografo di Francesco d’Assisi, non può essere da lui composta a motivo dei numerosi apax, del diverso cursus e di altri elementi interni al testo. Si propone dunque l’attribuzione della prima legenda corale francescana a Giuliano da Spira. Una serie di tabelle sinottiche accompagnano la dimostrazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Egurtzegi, Ander. "Herskarien ustezko ahoskabetasun asimilazioa eta euskal herskari zaharren gauzatzea / The alleged voicelessness assimilation and the realization of old Basque stops." Anuario del Seminario de Filología Vasca "Julio de Urquijo" 52, no. 1/2 (2019): 189. http://dx.doi.org/10.1387/asju.20198.

Full text
Abstract:
Euskaraz, herskari ahoskabe (hasperendun) batek jarraituriko herskari ahostun bat horren eraginez ahoskabetu daiteke. Tipologikoki arraroa den aldaketa hau ahoskabetasunaren asimilazio bezala deskribatua izan da. Honakoan, aldaketaren oinarria hasperenketan dagoela proposatzen dut. Analisi honek, aurrekoek ez bezala, herskarien hasperenketaren kokapen aldaketaren eta hots aldaketa galarazi zuten testuinguruen berri ematen du eta euskal herskari zaharren inguruko galdera berriak sortzen ditu. Herskarien egungo oposizioa ahostun vs. ahoskabe bezala deskribatzen dugu. Hala ere, autore gehienek si
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Mancini, Matteo, Morena Petrini, Giovanna Iezzi, Adriano Piattelli, and Alessandro Cipollini. "Analisi istologica di impianti rimossi dal cavo orale, una serie di casi." Dental Cadmos 90, no. 01 (2021): 56. http://dx.doi.org/10.19256/d.cadmos.o1.2022.08.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Mancini, Matteo, Morena Petrini, Giovanna Iezzi, Adriano Piattelli, and Alessandro Cipollini. "Analisi istologica di impianti rimossi dal cavo orale, una serie di casi." Dental Cadmos 90, no. 01 (2021): 56. http://dx.doi.org/10.19256/d.cadmos.01.2022.08.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Ramazzotti, Clara. "Analisi dell'evoluzione televisiva nelle produzioni italiane originali di Netflix, Amazon Prime Video e Disney+." Italica 101, no. 4 (2024): 625–40. https://doi.org/10.5406/23256672.101.4.07.

Full text
Abstract:
Abstract Le serie TV italiane prodotte dalle piattaforme di streaming americane Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video hanno suscitato reazioni differenti da parte di pubblico, stampa e critica. Grazie ai budget promozionali hanno ottenuto una visibilità significativa, ma non hanno generato un coinvolgimento a lungo termine sul pubblico italiano né, se confrontati con i successi Rai, non hanno raggiunto numeri pari a quelli degli abbonati di cui dispongono. La maggior parte delle serie originali non sono state rinnovate dalle piattaforme e questo studio le analizza confrontando i dati d'audienc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Amparo. "OXÍMORON PER EXCEL·LÈNCIA EN ELS TEXTOS DE CHIARA LUBICH." Acta Semiótica et Lingvistica 25, no. 3 (2020): 143–52. http://dx.doi.org/10.22478/ufpb.2446-7006.44v25n3.55956.

Full text
Abstract:
Nei testi di Chiara Lubich si trovano figure letterarie della famiglia dell’antitesi, il paradosso, l’ossimoro, tra cui l’espressione “Gesù Abbandonato”, cioè l’immagine di Gesù che in croce grida l’abbandono del Padre. In questo articolo si intende aproffondire la forza concettuale di questo sintagma, che consideriamo l’ossimoro per eccellenza della Lubich.
 Si inizia con una serie di precisazioni terminologiche, prendendo i dizionari di riferimento delle lingue di uso dell’autrice: catalano, spagnolo, italiano.
 Si prosegue con l’analisi del sintagma “Gesù Abbandonato” e il suo car
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Nitti, Paolo, Elena Ballarin, Micaela Grosso, and Silvia Gian. "La dimensione cooperativa e collaborativa nell’insegnamento dell’italiano L1/L2/LS in Italia e in Svizzera. Un’indagine esplorativa sulle pratiche didattiche." Quaderni d'italianistica 43, no. 2 (2023): 143–72. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v43i2.41157.

Full text
Abstract:
L'articolo presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto in collaborazione con il personale docente in Italia e in Svizzera sul tema della percezione della dimensione cooperativa e di quella collaborativa nell’insegnamento dell’italiano. L’articolo dapprima inquadra la cooperazione e la collaborazione nel contesto della glottodidattica, e poi presenta le specificità del campione e dello strumento di ricerca. Segue l’analisi dei dati, che porta a una serie di riflessioni e di analisi operative per l’educazione linguistica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Miklič, Tjaša. "Il discorso indiretto libero nel romanzo di Giorgio Bassani Il Giardino dei Finzi-Contini: funzioni testuali e caratteristiche linguistiche." Linguistica 43, no. 1 (2003): 93–108. http://dx.doi.org/10.4312/linguistica.43.1.93-108.

Full text
Abstract:
Quando la sezione letteraria della commissione statale per l'italiano aveva scelto il romanzo II giardino dei Finzi Contini (GFC) come testo su cui preparare le cono­ scenze letterarie per l'esame di maturita in italiano lingua straniera nei licei sloveni non si aspettava particolari difficolta di comprensione da parte degli studenti. La fruizione pero si e rivelata meno soddisfacente del previsto. L'attenta analisi lin­guistica delle sue caratteristiche strutturali svolta in seguito allo scopo di offrire poi agli insegnanti suggerimenti concreti per la presentazione dei punti problematici in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Girometti, Andrea. "Una lettura dell'astensione elettorale in Italia." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 299 (August 2022): 49–74. http://dx.doi.org/10.3280/ic2022-299003.

Full text
Abstract:
L'articolo affronta l'incremento dell'astensione elettorale in Italia registratosi negli ultimi quarant'anni attraverso la concettualizzazione sociologico-politica di Pierre Bourdieu. In prima istanza, si sottolinea la specificità dell'approccio bourdieusiano sul lato della partecipazione politica, ricostruendo le serie storiche dell'astensione e discutendo i risultati d'inchieste campionarie di diverso valore euristico. L'intento principale è di evidenziare sia la scarsa attenzione politologica e storiografica dedicata alla pratica astensionistica, sia il carattere riduzionistico in sede inte
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Crivella, Giuseppe. "L’oeil-araignée. Sistemi descrittivi come scatole ottiche nei "Salons" di Diderot. Una lettura a partire dalle tesi di Hamon." e-Scripta Romanica 8 (November 3, 2020): 36–53. http://dx.doi.org/10.18778/2392-0718.08.03.

Full text
Abstract:
Il testo si propone di analizzare le modalità di funzionamento dei sistemi descrittivi nei Salons di Diderot. Recuperando il fitto reticolo di definizioni operative messe a punto da Philippe Hamon nel noto testo Du descriptif, il nostro studio sviluppa una serie di analisi finalizzate a mettere in luce la distanza della prassi descrittiva di Diderot rispetto alle enunciazioni teoriche della trattatistica retorica a lui anteriore o coeva, puntando l’attenzione soprattutto su un uso assolutamente originale del pantonimo all’interno dei Salons.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Sotte, Franco. "La politica di sviluppo rurale dell'UE. Riflessioni a margine del dibattito italiano." QA Rivista dell'Associazione Rossi-Doria, no. 1 (March 2010): 125–35. http://dx.doi.org/10.3280/qu2010-001007.

Full text
Abstract:
La pubblicazione in Italia di una serie di monografie offre lo spunto per una riflessione sulla qualitŕ della politica di sviluppo rurale in corso. Si osserva, salvo alcune eccezioni, una gestione attratta da obiettivi di breve periodo, poco propensa ad impegnarsi nella selezione e finalizzazione degli interventi, nell'integrazione tra obiettivi settoriali e territoriali e nella cura dell'efficienza e dell'efficacia. La ricerca ha la responsabilitŕ di analizzare e denunciare questo distacco tra analisi e prassi, per migliorare la qualitŕ della programmazione dello sviluppo rurale in corso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Frumenti, Ilaria. "L’Arco di Santa Maria a Portus. Analisi preliminare del monumento." Onoba. Revista de Arqueología y Antigüedad, no. 12 (November 22, 2024): 169–80. http://dx.doi.org/10.33776/onoba.vi12.8347.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro propone lo studio analitico della cosiddetta Porta o Arco di Santa Maria, ovvero uno degli antichi accessi al Porto di Roma. La Porta, avente pianta quadrata, nasce in concomitanza con la costruzione delle “Contromura interne” dello scalo portuale, nell’ultimo quarto del V secolo per consentirne l’accesso lungo il settore S-E. Oltre ad essere l’unico ingresso monumentale tuttora conservato lungo il circuito murario, è probabile che la porta di Santa Maria possa essere stata una delle porte principali, consentendo l’accesso alla città a chi giungeva da Roma tramite la via Por
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Santilli, Anthony. "Esperienze detentive e scale della storia, tra paradigmi globali e contesti nazionali. Riflessioni su alcuni recenti contributi storiografici." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 296 (August 2021): 276–90. http://dx.doi.org/10.3280/ic296-oa4.

Full text
Abstract:
I contributi presi in esame permettono di riflettere su come la più recente storiografia sulle pratiche detentive, con particolare attenzione all'internamento civile, si è confrontata con il cosiddetto global turn e al contempo con il tema delle scale nella storia. Attraverso lo stu-dio di una serie di indicatori presenti nelle opere selezionate l'autore sostiene che i più significativi avanzamenti in termini storiografici non dipendano tanto dalla scelta tra le tradizionali questioni binomie - micro/macro, locale/globale quanto dall'adozione di un approccio microsociologico teso a evitare la
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Schnapp, Jeffrey T. "Gorilla Art. Intorno a una lettera inedita di Karl Vossler a Filippo Tommaso Marinetti." L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità 19, no. 19-20 (2022): 39–44. http://dx.doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp39-44.

Full text
Abstract:
Nella primavera nel 1914, probabilmente durante una delle sue tournées tedesche, Filippo Tommaso Marinetti venne a sapere che, nel proporre a un pubblico più ampio la sua già nota Italienische Literaturgeschichte (1900; 2° ed. 1908), Karl Vossler aveva tenuto una serie di conferenze al Freies Deutsches Hochstift di Francoforte, concluse da una breve analisi dell'impatto del Futurismo sulla scena letteraria italiana.Marinetti si mobilitò alla sua solita maniera, affrettandosi a scrivere una lettera corredata di allegati futuristi. L'articolata risposta di Vossler, datata 28 luglio 1914, il fati
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

V. Márquez, Israel. "El lápiz como arma: la respuesta del humor gráfico al atentado terrorista contra «Charlie Hebdo»." Anàlisi 65 (December 22, 2021): 137–54. http://dx.doi.org/10.5565/rev/analisi.3302.

Full text
Abstract:
El presente artículo analiza la respuesta del humor gráfico al atentado terrorista del 7 de enero de 2015 contra las oficinas del semanario satírico francés Charlie Hebdo. En concreto, el artículo realiza un análisis semiótico de una serie de piezas relacionadas con este suceso y recopiladas a través de Internet. Los textos visuales y verbovisuales analizados evidencian la condena del ataque terrorista y la defensa de la libertad de expresión, representada en la mayoría de casos por la imagen del lápiz como herramienta de lucha contra el terrorismo y símbolo de los valores democráticos.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Ricciardi, B., A. Pontoriero, A. Ragusa, C. A. Riccardi, and A. Granata. "Il catetere venoso centrale nel paziente con scompenso cardiaco in emodialisi: una analisi retrospettiva." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 24, no. 4 (2018): 14–18. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2012.1167.

Full text
Abstract:
L'accesso vascolare per emodialisi nel paziente affetto da scompenso cardiaco è un tema clinico complesso, che necessita di competenze tecniche nefrologiche e cardiologiche per una sua piena comprensione. In tali pazienti infatti il confezionamento di un accesso vascolare nativo prossimale presenta una lunga serie di effetti sulla funzione cardiaca, potenzialmente in grado di peggiorare la performance e la prognosi del paziente. In tali pazienti è quindi possibile che il posizionamento di un catetere venoso centrale rappresenti una soluzione meno problematica. Questo articolo presenta una casi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Sofia, Anna. "Il grano di Psammetico e l’oro di Paapis: in margine a Filocoro e a due frammenti comici." Aristonothos. Rivista di Studi sul Mediterraneo Antico 19 (October 19, 2023): 161–76. http://dx.doi.org/10.54103/2037-4488/21487.

Full text
Abstract:
In questo contributo l’autrice legge alcune fonti letterarie e storiche pervenuteci - in particolar modo Filocoro FGrHist 328 F 119 - riguardanti un donativo di grano inviato nel 445/4 agli Ateniesi da parte di Psammetico, un principe di discendenza libica, alla luce delle relazioni culturali e commerciali tra l’Egitto achemenide e Atene nel quinto secolo a.C. Offre anche una nuova analisi di un verso dalle Tracie di Cratino (fr. 76 K.-A.), che contiene forse un riferimento non a questo dono di Psammetico, ma alle coppe d’oro appartenute al mercante egizio Paapis, menzionato esplicitamente sia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Geri, F., M. Giordano, A. Nucci, D. Rocchini, and A. Chiarucci. "Multitemporal analysis of forest landscape in the province of Siena (Italy) using historical maps." Forest@ - Rivista di Selvicoltura ed Ecologia Forestale 5, no. 1 (2008): 82–91. http://dx.doi.org/10.3832/efor0508-0050082.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Ballarino, Gabriele, Daniele Checchi, Carlo Fiorio, Stefano Iacus, Marco Leonardi, and Giuseppe Porro. "La valutazione dell'efficacia del "sistema delle doti" della Regione Lombardia: modelli statistici e criticitŕ nella progettazione." RIV Rassegna Italiana di Valutazione, no. 49 (May 2012): 39–76. http://dx.doi.org/10.3280/riv2011-049004.

Full text
Abstract:
Il contributo descrive e commenta un esercizio di valutazione svolto per conto della Regione Lombardia nel biennio 2009-2011. Oggetto della valutazione era una serie di programmi (le "doti") rivolti all'inserimento occupazionale di categorie di soggetti variamente svantaggiati, che ricevono voucher con cui accedere a servizi per l'impiego forniti da operatori accreditati, sia pubblici che privati. Il fine della valutazione era la produzione di un ranking per la valutazione dell'efficacia del servizio dei vari operatori. L'articolo descrive in primo luogo i dati che sono stati resi disponibili
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Carrosio, Giovanni. "La diffusione degli impianti per la produzione di energia da biogas agricolo in Italia: una storia di isomorfismo istituzionale." STUDI ORGANIZZATIVI, no. 2 (April 2013): 9–25. http://dx.doi.org/10.3280/so2012-002001.

Full text
Abstract:
L'articolo affronta il tema della diffusione degli impianti per la produzione di energia da biogas agricolo in Italia, partendo da una lettura di tipo socio-organizzativo. Tale approccio ha consentito di mettere in luce una serie di evidenze emerse da una ricerca sul campo: ovvero, il ruolo esercitato dai fattori istituzionali e dalla formazione di un campo organizzativo strutturato nella produzione di una serie di spinte all'omogeneizzazione delle esperienze di produzione agroenergetica. Questo processo, che viene inquadrato attraverso gli stimoli interpretativi del neo-istituzionalismo e deg
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Crivella, Giuseppe. "Je devenais une goutte d’eau, une tache d’encre. Sulla narrativa di Maurice Blanchot." e-Scripta Romanica 10 (October 13, 2022): 79–95. http://dx.doi.org/10.18778/2392-0718.10.07.

Full text
Abstract:
Partendo da una serie di analisi contenute nell’opera di Philippe Hamon Rencontres sur tables et choses qui traînent. De la nature morte en littérature, questo saggio punta a sviluppare alcune considerazioni aventi per oggetto la produzione narrativa di Maurice Blanchot. In particolare le nostre osservazioni si concentreranno su alcuni passaggi desunti da tre romanzi del pensatore francese: Aminadab, La folie du jour e Le Très-Haut. In tal modo potremo mettere a punto una prospettiva interpretativa dei récits blanchotiani in cui la nozione di natura morta gioca un ruolo di assoluta centralità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Gambino, Silvio. "Democrazia rappresentativa e populismo: riflessioni sull'esperienza italiana nell'ottica comparatistica. Una "democrazia assediata" che muove verso la ‘democrazia illiberale'?" CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 2 (January 2021): 5–32. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2020-002001.

Full text
Abstract:
"Rappresentanza politica" e "sovranità popolare" si offrono al costi-tuzionalista come le due principali tematiche teoriche che aiutano a qualificare le manifestazioni istituzionali/costituzionali ormai bisecola-ri della democrazia liberaldemocratica moderna, che ritrova le pro-prie origini storiche negli eventi rivoluzionari francesi di discontinuità con lo Stato assoluto e il proprio sviluppo nelle forme della democra-zia sociale e partecipativa del costituzionalismo del secondo dopo-guerra. La riflessione proposta al lettore muove dal modello costitu-zionale italiano - che si propone come f
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Castagneto, Marina, and Stefania Ferrari. "ANALISI PRAGMATICA DI UN CORPUS TASK-BASED DI PARLATO SPONTANEO E DIALOGHI DIDATTICI." Italiano LinguaDue 15, no. 2 (2023): 26–37. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/22013.

Full text
Abstract:
La letteratura dedicata all’analisi dei manuali didattici ha da tempo evidenziato una serie di lacune nei materiali input in termini di modello conversazionale suggerendo l’impiego di corpora come fonte per la costruzione di risorse didattiche. Con l’intento di contribuire al dibattito sul tema, il presente lavoro discute uno studio pilota mirato a confrontare parlato spontaneo e dialoghi didattici in interazioni task-based orientate al compito Ordinare al tavolo di un ristorante. L’analisi pragmatica dei due tipi di dialogo ha portato all’identificazione della struttura sequenziale di questo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Martín-Núñez, Marta, Maria Soler-Campillo, and Javier Marzal-Felici. "Estrategias discursivas para la espectacularización: miradas sobre la Gran Recesión en los premios World Press Photo." Anàlisi 66 (June 30, 2022): 171–213. http://dx.doi.org/10.5565/rev/analisi.3437.

Full text
Abstract:
Este artículo analiza las fotografías premiadas en los premios World Press Photo entre 2008 y 2013 sobre la crisis financiera de 2008. Nuestros objetivos se centran en analizar la incidencia de este tema en el concurso; en examinar la representación que se realiza de este tema a nivel formal y discursivo, y en observar las diferencias en la representación que se producen cuando entra en juego la narrativa fotográfica, a partir del análisis de las dos modalidades diferentes que ofrece el concurso: la fotografía individual (single) y la serie (story). Los resultados constatan una baja incidencia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

De Rossi, Antonio, Roberto Dini, and Stefano Girodo. "Regionalità e produzione architettonica contemporanea nelle Alpi." Regionalità e produzione architettonica contemporanea nelle Alpi, no. 1 ns, november 2018 (November 15, 2018): 8–10. http://dx.doi.org/10.30682/aa1801introita.

Full text
Abstract:
In occasione del numero inaugurale, abbiamo pensato che la prima uscita della rivista internazionale «ArchAlp» dovesse essere caratterizzata da uno sguardo panoramico, configurandosi come una sorta di vero e proprio tour d’horizon dello spazio alpino. Ragionando con il comitato scientifico della rivista, ci è sembrato allora che una riflessione sui caratteri della produzione architettonica contemporanea nel territorio alpino europeo a partire da analisi e interpretazioni a base regionale potesse avere una valenza importante. Una restituzione quindi dello “stato dell’arte”, che però, per avere
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Brezzi, Camillo. "Le voci dei «senza storia»." REVISTA DE HISTORIOGRAFÍA (RevHisto), no. 37 (July 21, 2022): 95–110. http://dx.doi.org/10.20318/revhisto.2022.7057.

Full text
Abstract:
Nel 1984, Saverio Tutino, famoso giornalista, decide di fondare a Pieve Santo Stefano, un piccolo paese della Toscana, un archivio finalizzato alla raccolta, conservazione catalogazione delle scritture della «gente comune» per evitare la dispersione di un patrimonio documentario unico. Il progetto, ha un riscontro decisamente positivo: il patrimonio vede un continuo incremento tanto da contare attualmente più di 9.000 testimonianze, inviate in prima persona dagli autori o dai loro familiari e amici. Pagine e pagine di diari, memorie, carteggi costituiscono un vero monumento nazionale della mem
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Salmoiraghi, Matteo. "Alberico Giuseppe Albricci: la sfaccettata biografia di un generale lombardo nella Grande guerra." STORIA IN LOMBARDIA 44, no. 1 (2024): 5–35. http://dx.doi.org/10.3280/sil2024-001001.

Full text
Abstract:
L'operato del corpo di spedizione italiano in Francia durante la Grande guerra è un evento ben trattato dagli studi storici. A partire dalla Relazione Ufficiale, edita dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, molti saggi hanno approfondito l'impegno del II corpo d'armata nel 1918, l'unità del Regio Esercito scelta per andare a combattere sul fronte occidentale. Nessuno studio dettagliato, però, è mai stato dedicato al loro comandante, il conte Alberico Giuseppe Albricci. Di questo generale lombardo è presente solo una voce nel Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani, red
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Bianco, Rosy, and Antonio Pizzo. "L’area monumentale di Tusculum: nuove ricerche e proposte interpretative (età arcaica - età imperiale)." Archivo Español de Arqueología 96 (October 25, 2023): e11. http://dx.doi.org/10.3989/aespa.096.023.11.

Full text
Abstract:
Questo contributo presenta una sintesi delle nuove ricerche effettuate a Tusculum tra il 2018 e il 2023. Gli scavi si svilupparono nell’area monumentale della città e nella zona meridionale del foro. Presentiamo una sistematizzazione della documentazione archeologica prodotta in quasi 30 anni di ricerche della EEHAR e nuove proposte interpretative su edifici parzialmente scavati nel corso delle prime campagne e adesso integralmente portati alla luce (basiliche). Per la prima volta nella storia degli studi sul foro tuscolano sono state realizzate una serie di piante con la periodizzazione dell’
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!