To see the other types of publications on this topic, follow the link: Analisi di Sensitività Globale.

Journal articles on the topic 'Analisi di Sensitività Globale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 32 journal articles for your research on the topic 'Analisi di Sensitività Globale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Mattei, Marco Maria, Fabrizio Palmucci, and Pietro Bonetti. "Analisi di sensitività al tasso di cambio: un'informazione utile per gli investitori?" FINANCIAL REPORTING, no. 2 (June 2011): 33–62. http://dx.doi.org/10.3280/fr2011-002003.

Full text
Abstract:
Il lavoro analizza gli effetti dell'entrata in vigore dell'IFRS 7, emanato dallo IASB con lo scopo di aumentare l'informazione sull'esposizione delle imprese ai rischi di mercato. La nostra ricerca indaga l'utilità per gli investitori dell'analisi di sensitività al rischio di tasso di cambio fornita dalle società quotate italiane. I risultati mostrano che prima dell'introduzione dell'IFRS 7 il mercato stimava erroneamente l'esposizione al tasso di cambio, mentre successivamente la sensitività dei rendimenti al tasso di cambio sembra allinearsi con le esposizioni dichiarate. Dall'analisi, inolt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Giampino, Annalisa, Chiara Giubilaro, and Marco Picone. "Esplorare la povertà urbana in una prospettiva mediterranea: il caso del quartiere CEP a Palermo." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 128 (August 2020): 38–63. http://dx.doi.org/10.3280/asur2020-128004.

Full text
Abstract:
Il contributo affronta il tema delle molteplici dimensioni della povertà urbana attraverso analisi miste effettuate nel quartiere CEP di Palermo. Evitando di incorrere nella dicotomia tra Nord e Sud Globale, l'articolo adotta una prospettiva mediterranea e tenta di descrivere il quartiere dal basso, a partire dalle voci dei suoi più giovani abitanti. Alla luce dei più recenti eventi pandemici, la questione della povertà urbana assume una dimensione meritevole di nuove esplorazioni.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Perrotti, G., L. De Vecchi, T. Testori, and R. L. Weinstein. "Proposta di analisi cefalometrica 3D per un’analisi facciale globale in ortodonzia e implantologia." Italian Oral Surgery 11, no. 5 (2012): 154–64. http://dx.doi.org/10.1016/j.ios.2012.06.004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Rosi, Fabiana. "Intercomprensione e plurilinguismo: studenti universitari di lingue e di discipline non linguistiche a confronto." Cuadernos de Filología Italiana 27 (July 7, 2020): 137–65. http://dx.doi.org/10.5209/cfit.66537.

Full text
Abstract:
: La ricerca confronta la capacità di intercomprensione dello spagnolo fra due gruppi di italofoni nativi, studenti universitari di lingue straniere e studenti universitari di discipline non linguistiche, prevalentemente di ingegneria, per verificare se la competenza linguistica plurilingue e la competenza metalinguistica più matura degli studenti di lingue determinino un vantaggio nella comprensione di un testo scritto in una lingua affine non conosciuta. Le analisi evidenziano analogie piuttosto che differenze fra i due gruppi sia sul piano della comprensione del contenuto, misurata in termi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Kourelis, K., T. Stergiou, A. Papadas, T. Kourelis, E. Petta, and T. Papadas. "Clinicopathologic idiosyncrasies of nasopharyngeal cancer in a moderate-risk Mediterranean region." Acta Otorhinolaryngologica Italica 37, no. 3 (2017): 180–87. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-1100.

Full text
Abstract:
Il carcinoma del rinofaringe presenta una notevole eterogeneità per quanto riguarda le caratteristiche epidemiologiche, patogenetiche, cliniche e prognostiche sulla base dell’area geografica considerata. L’incidenza registrata nel Mediterraneo per tale patologia si colloca fra quella delle forme epidemiche e sporadiche registrate rispettivamente nel Sud Est Asiatico e nel Nord America. Il presente studio descrive le caratteristiche di questa patologia per quanto riguarda l’ovest della Grecia. Sono stati analizzati i dati relativi a 70 pazienti affetti da carcinoma del rinofaringe la cui diagno
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

SERRA, A., P. DI MAURO, D. SPATARO, L. MAIOLINO, and S. COCUZZA. "Riabilitazione vocale post laringectomia con voce protesica: 15 anni di esperienza della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Catania. Analisi retrospettiva dei dati e revisione della letteratura." Acta Otorhinolaryngologica Italica 35, no. 6 (2015): 412–19. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-680.

Full text
Abstract:
L’obiettivo dello studio è stato quello di riportare 15 anni di esperienza, nel territorio Siciliano, con l’utilizzo della voce protesica (VP), analizzando le differenti variabili che hanno influenzato il successo o il fallimento riabilitativo vocale. L’analisi clinica retrospettiva è stata condotta revisionando le storie cliniche di 95 pazienti affetti da carcinoma laringeo, nei quali una protesi vocale era stata posizionata a mezzo di una puntura tracheoesofagea tra il 1998 e il 2013. Età, tipologia neoplastica, tipo di chirurgia, utilizzo di radioterapia, complicanze e cause di successo o f
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Schilirň, Daniele. "I distretti produttivi in Sicilia. Analisi e proposte per la competitivitÀ." ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE, no. 3 (March 2011): 92–113. http://dx.doi.org/10.3280/es2010-003010.

Full text
Abstract:
Questo saggio analizza i distretti produttivi in una regione a sviluppo ritardato come la Sicilia che, proprio a seguito della crisi economica globale, deve riflettere sulle specializzazioni, sulla competitivitÀ e sul posizionamento delle sue produzioni nei mercati in un mondo in cui il baricentro della crescita si č spostato verso l'Asia e vede i Paesi della fascia Sud del Mediterraneo acquisire un ruolo sempre piů rilevante. In particolare, si esamina il quadro normativo che regola i distretti produttivi riconosciuti dalla Regione Sicilia. Vengono quindi svolte alcune valutazioni critiche su
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Simonetti, L., M. Menditto, G. Sirabella, E. Pignataro, and R. Elefante. "L'invecchiamento del rachide." Rivista di Neuroradiologia 7, no. 3_suppl (1994): 53–62. http://dx.doi.org/10.1177/19714009940070s307.

Full text
Abstract:
Le modificazioni del rachide nell'invecchiamento sono note da tempo e vengono spesso raccolte sotto la definizione globale di artrosi vertebrale. La complessità e la molteplicità delle articolazioni intervertebrali ed intersegmentarie della colonna vertebrale, tuttavia, impongono una analisi più dettagliata dei singoli fenomeni che contribuiscono alla instaurazione di quelle modificazioni anatomo-patologiche proprie del complesso degenerativo rachideo senile. Gli Autori procedono alla suddetta analisi, integrando i dati noti dalla Radiologia tradizionale e dalla TC con le acquisizioni più rece
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Alegret, Joana. "Un approccio sistemico alla sindrome di ADHD. Revisione della tipizzazione delle famiglie di bambini con ADHD." PSICOBIETTIVO, no. 2 (July 2012): 15–39. http://dx.doi.org/10.3280/psob2012-002002.

Full text
Abstract:
L'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattivitŕ) č una diagnosi che ha generato grandi controversie. Si puň rispondere a questa diagnosi in modo pragmatico, prendendo in considerazione sia gli aspetti individuali del minore sia le caratteristiche funzionali del sistema familiare di appartenenza. Con lo scopo di avere una sistematizzazione dei bisogni terapeutici che includesse entrambe le prospettive, sette anni fa si č proposta una tipologia delle famiglie colpite. Dal tipo 1 al tipo 4 si propone una gradazione che va dalla salute familiare fino a un'evidente disfunzionalitŕ. La maggio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Michel Franca, Guy, Silvia Reggi, Alessia Salvatori, and Laura Pieroni. "La metodologia dell'etica delle relazioni umane: uno studio di valutazione dell'effetto sugli stati dell'umore." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 2 (September 2020): 747–63. http://dx.doi.org/10.3280/rip2020-002013.

Full text
Abstract:
L'obiettivo dello studio è quello di offrire una prima analisi quantitativa ap-profondita della formazione ERH etica delle relazioni umane per valutare i pos-sibili cambiamenti dell'umore nei soggetti coinvolti prima e dopo la formazione. Abbiamo utilizzato il Profile of Mood State Test con 51 soggetti (Età: M = 45,32) prima e dopo un corso di formazione per dirigenti ed insegnanti scolastici. I risultati mostrano una riduzione significativa dei fattori di tensione-ansia, depressione-deiezione, rabbia-ostilità, in linea con l'ipotesi sperimentale. I soggetti coinvolti nella formazione acquisis
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Tavoletti, Ernesto. "Un'alternativa alla retorica della dimensione aziendale e degli IDE: sistemi agro-alimentari sostenibili di PMI ed internazionalizzazione endogena per mezzo delle indicazioni geografiche." AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI, no. 2 (January 2021): 27–42. http://dx.doi.org/10.3280/aim2018-002003.

Full text
Abstract:
Le indicazioni geografiche (IG) fanno riferimento a prodotti con speciali caratteristiche, qualità o reputazione riconducibili all'origine geografica, e sono proprietà intellettuali. Sono, quindi, per loro natura uno strumento di marketing e di tutela della denominazione, ed hanno il potenziale per innescare un circolo virtuoso di sviluppo economico locale endogeno, coinvolgendo tutti gli stakeholder territoriali. Offrono un'alternativa alla retorica della dimensione aziendale e degli investimenti diretti esteri. La sostenibilità economica è una pregiudiziale a tutto questo e il multiple case
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Leone, C. A., F. Mosca, and R. Grassia. "Temporal changes in impedance of implanted adults for various cochlear segments." Acta Otorhinolaryngologica Italica 37, no. 4 (2017): 312–19. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-1471.

Full text
Abstract:
La prima valutazione oggettiva effettuata durante la procedura chirurgica e nel follow-up dei pazienti sottoposti ad impianto cocleare è la misura dell’impedenza degli elettrodi. Tale misura fornisce informazioni sia sull’integrità degli elettrodi sia sul mezzo circostante gli stessi ed è uno dei principali fattori responsabili dei consumi energetici dell’impianto cocleare. In questo studio abbiamo valutato in pazienti adulti con impianto cocleare e array perimodiolare, le variazioni nel tempo dell’impedenza degli elettrodi, valutando le differenze nelle varie partizioni cocleari (basale, medi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Corň, Giancarlo. "L'economia italiana nei sentieri del capitalismo imprenditoriale." ARGOMENTI, no. 30 (March 2011): 69–95. http://dx.doi.org/10.3280/arg2010-030004.

Full text
Abstract:
Questo articolo analizza i problemi della bassa crescita che l'economia italiana ha vissuto nell'ultimo decennio, aggravati da una recessione globale che ha colto la parte piů dinamica del tessuto produttivo in una fase di cambiamenti strutturali. Nella prima parte l'articolo si sofferma su alcune delle possibili cause della modesta dinamica della produttivitŕ, quali la persistenza di dualismi strutturali e geografici nell'economia nazionale, gli effetti della flessibilitŕ del lavoro e degli intensi fenomeni migratori, le specificitŕ del modello di innovazione senza ricerca. Nella seconda part
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

BUSONI, M., A. DEGANELLO, and O. GALLO. "Fistola faringocutanea dopo laringectomia totale: analisi dei fattori di rischio, della prognosi e delle modalità di trattamento." Acta Otorhinolaryngologica Italica 35, no. 6 (2015): 400–405. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-626.

Full text
Abstract:
In questo studio sono state valutate l’incidenza, i fattori di rischio e le modalità di trattamento in pazienti con fistola faringocutanea dopo laringectomia totale primaria e di salvataggio. Nel periodo compreso tra gennaio 1999 e ottobre 2014, 352 pazienti affetti da carcinoma squamocellulare della laringe sono stati sottoposti a laringectomia totale. Il decosro postoperatorio di 86 pazienti è stato complicato dall’insorgenza di fistola fainrogcutanea. Questi sono stati comparati in uno studio caso-controllo con 86 pazienti selezionati tramite software, fra quelli che non avevano sviluppato
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Colombo, G. L., A. Muzio, and R. Giordani. "Costi sanitari di un programma vaccinale: analisi di minimizzazione dei costi." Farmeconomia. Health economics and therapeutic pathways 4, no. 1 (2003): 25–32. http://dx.doi.org/10.7175/fe.v4i1.763.

Full text
Abstract:
The global cost of a vaccination program is made up by many more cost components than the acquisition expense, although the former is the first cost usually taken into consideration when comparing two or more alternatives. The present article analyses the economical impact consequent to the use of two different hexavalent vaccine formulations (Hexavac, liquid ready for injection, and Infanrix Hexa, dry, to be re-hydrated) available on the Italian market for the mandatory vaccination of newborns during their first year of life. The cost minimization analysis was conducted considering only diffe
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Toaldo, Mattia. "L'amministrazione Reagan e il terrorismo mediorientale. I casi del Libano e della Libia." MONDO CONTEMPORANEO, no. 1 (June 2011): 69–96. http://dx.doi.org/10.3280/mon2011-001003.

Full text
Abstract:
L'articolo ricostruisce le idee e le proposte che sono state alla base della politica dell'amministrazione Reagan contro il terrorismo mediorientale, analizzando specificamente i casi dell'intervento in Libano (1982-1984) e dell'attacco contro la Libia del 1986. In entrambi i casi gli Stati Uniti si ritrovarono di fronte alla minaccia terroristica ed in entrambi i casi intervennero militarmente con le loro forze armate, non attraverso Stati o organizzazioni alleate. Lo scopo č di analizzare le maggiori idee portate avanti dai diversi membri dell'amministrazione Reagan e che sarebbero divenute
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Alpa, Guido. "Quale modello di governo dell'economia in Italia?" ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no. 1 (October 2011): 7–14. http://dx.doi.org/10.3280/ed2011-001001.

Full text
Abstract:
Le ragioni della crisi che ha investito l'economia globale, e quindi anche il sistema italiano, sono state identificate con una certa approssimazione, ma la discussione č ancora in corso; occorrerŕ ancora tempo per comprendere appieno il fenomeno. In ogni caso, le prime analisi denunciano una sequenza nella quale hanno avuto effetto causale , tra gli altri, alcuni fattori: la crisi del mercato immobiliare negli Stati Uniti, la conclusione di mutui "subprime", la diffusione di contratti derivati e prodotti finanziari ad alto rischio, l'inattendibilitŕ dei criteri di rating, e, piů in generale,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Zambianchi, Manuela, and Bitti Pio Enrico Ricci. "Benessere psicologico e prospettiva temporale negli adolescenti e nei giovani." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 2 (July 2012): 83–102. http://dx.doi.org/10.3280/pds2012-002005.

Full text
Abstract:
Lo studio ha analizzato la relazione tra il benessere psicologico e la prospettiva temporale in un gruppo di adolescenti (etŕ media 16,65 anni) ed un gruppo di giovani-adulti (etŕ media 22,57 anni). Gli adolescenti sono stati suddivisi in due gruppi, media adolescenza e tarda adolescenza. Nei giovani-adulti si osserva un punteggio piů alto nella dimensione del futuro rispetto ai due gruppi di adolescenti, mentre il presente riporta un punteggio piů basso rispetto sempre agli adolescenti. Il benessere psicologico presenta anch'esso un punteggio piů elevato nei giovani-adulti rispetto agli adole
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Buciuni, Giulio. "Sistemi produttivi locali e competizione globale. Analisi di due regioni industriali: la produzione legno-arredo in North Carolina e nel Nord-Est italiano." ARGOMENTI, no. 27 (December 2009): 99–114. http://dx.doi.org/10.3280/arg2009-027005.

Full text
Abstract:
- This article explores the international upgrading processes taking place within two furniture industrial clusters: the Distretto dell'Alto Livenza in Friuli Venezia Giulia and the cluster of High Point in North Carolina. The choise to direct the research activity on these industrial regions comes from the evidence that both the clusters have recently faced the outsourcing of numerous manufacturing activities. Starting from this remark, the study's objectives are oriented to detect the motivations that have led the outsourcing processes and the related consequences on the industrial regions a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Nugroho, Sugeng. "Analisis Iklim Ekstrim Untuk Deteksi Perubahan Iklim Di Sumatera Barat." Jurnal Ilmu Lingkungan 17, no. 1 (2019): 7. http://dx.doi.org/10.14710/jil.17.1.7-14.

Full text
Abstract:
Significant consequences of global warming due to climate change, which is characterized by increasing extremes of climate events, both magnitude and frequency. Climate change that occurs in an area is highly dependent on the sensitivity of local factors in responding to global climate change that occurred. The research was conducted in West Sumatera region which was divided into two parts of topography, lowland and highlands, using observation data and model data. The extreme climate index is determined by using the ETCCDI standard. Climate change is also seen from the shift in climate patter
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Leone, C. A., P. Capasso, D. Topazio, and G. Russo. "Supracricoid laryngectomy for recurrent laryngeal cancer after chemoradiotherapy: a systematic review and meta-analysis." Acta Otorhinolaryngologica Italica 36, no. 6 (2016): 439–49. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-1063.

Full text
Abstract:
La recidiva e la persistenza del cancro della laringe dopo radioterapia rappresentano eventi insidiosi, i cui tassi di incidenza variano dal 13% al 36%. L’intervento di laringectomia sopracricoidea (LSC), con cricoioidopessia (CIP) o cricoioidoepiglottopessia (CIEP), è in grado di garantire risultati oncologici e funzionali affidabili per i pazienti selezionati affetti da carcinoma glottico o sopraglottico, sia in caso di neoplasia primitiva che di recidiva. La presente metanalisi ha lo scopo di valutare i parametri oncologici e funzionali nei pazienti trattati con LSC per recidiva di carcinom
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Saletti, A., F. Calzolari, S. Ceruti, and R. Tamarozzi. "Misura con Angio-TC delle stenosi della biforcazione carotidea." Rivista di Neuroradiologia 9, no. 2_suppl (1996): 115–25. http://dx.doi.org/10.1177/19714009960090s215.

Full text
Abstract:
Scopi del presente studio sono il confronto tra angio-TC ed angiografia digitalizzata intaarteriosa nello studio delle biforcazioni carotidee, la descrizione del metodo utilizzato in angio-TC per la quantificazione delle stenosi e la discussione dell'eventuale collocazione dell'angio-TC nel protocollo di studio di questa patologia. La nostra casistica comprende 16 pazienti, 12 maschi e 4 femmine, di età compresa tra 52 e 78 anni, sottoposti preventivamente ad esame ultrasonografico delle biforcazioni carotidee, risultato positivo per patologia ateromasica. Sono state studiate con angio-TC 32 b
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Efendi, Muchtar, Henna Rya Sunoko, and Widada Sulistya. "KAJIAN KERENTANAN MASYARAKAT TERHADAP PERUBAHAN IKLIM BERBASIS DAERAH ALIRAN SUNGAI (STUDI KASUS SUB DAS GARANG HULU)." Jurnal Ilmu Lingkungan 10, no. 1 (2012): 8. http://dx.doi.org/10.14710/jil.10.1.8-18.

Full text
Abstract:
ABSTRAK Dampak terhadap pemanasan global adalah terjadinya perubahan iklim yang berpengaruh terhadap kondisi ekosistem Daerah Aliran Sungai (DAS). Kondisi ini menyebabkan penurunan tingkat kesejahteraan masyarakat dan meningkatkan tingkat kerentanan masyarakat. Penelitian ini bertujuan melakukan analisis tingkat kerentanan masyarakat terhadap perubahan iklim di Sub DAS Garang Hulu. Penelitian ini merupakan penelitian deskriptif-eksploratif dengan menggunakan pendekatan metode kombinasi kualititatif dan kuantitatif (mixed method). Data sekunder dikumpulkan melalui kegiatan studi literatur dan d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Sarahazti, Mustika Fadhilah, Harris Hasan, and Andre Pasha Ketaren. "E-Point Septal Separation as a Surrogate Marker for Global Longitudinal Strain in Predicting MACE after ST Elevation Myocardial Infarction." Indonesian Journal of Cardiology 39, no. 1 (2018): 22–31. http://dx.doi.org/10.30701/ijc.v39i1.792.

Full text
Abstract:
Background: Global Longitudinal Strain (GLS) is a sensitive measurement and has been studied as a parameter to assess myocardial deformity and had a prognostic value in STEMI patient, but this measurement is usually taken at echocardiography laboratory with software installed only, a simple parameter of systolic function that had been known is EPSS, the aim of this study is to determine the prognostic value of this simple parameter as a surrogate marker of myocardial deformity for mayor adverse cardiac event (MACE).
 Methods: This is an analytic observational study using ambispective coho
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Pacciolla, Aureliano. "EMPATHY IN TODAYS CLINICAL PSYCHOLOGY AND IN EDITH STEIN." Studia Philosophica et Theologica 18, no. 2 (2019): 138–60. http://dx.doi.org/10.35312/spet.v18i2.29.

Full text
Abstract:

 By Stein Edith:
 
 Zum problem der Einfühlung, Niemeyer, Halle 1917, Reprint der OriginalausgabeKaffke, München 1980, trad. it. Il problema dell’empatia, trad. di E. Costantini e E. Schulze Costantini, Studium, Roma 1985.
 Beiträge zur philosophischen Begründ der Psychologie und Geisteswissen schaften: a) Psychische Kausalität; b)Individuum und Gemeinschaft, «Jahrbuch für Philosophie und phänomenologische Forschung», vol. 5, Halle 1922, pp. 1-283, riedito da Max Niemeyer, Tübingen 1970, trad. it. Psicologia e scienze dello spirito. Contributi per una fondazione filosofica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Hudiyana, Joevarian, and Bagus Takwin. "Catatan Editor: Langkah JPS dalam situasi pandemi dan pengantar Vol. 18 (3) tentang budaya, identitas, dan relasi antarkelompok." Jurnal Psikologi Sosial 18, no. 3 (2020): 196–98. http://dx.doi.org/10.7454/jps.2020.19.

Full text
Abstract:
Salam sejahtera,
 Tahun 2020 ini merupakan tahun yang menantang bagi kita semua. Awal tahun diwarnai dengan berbagai peristiwa, diantaranya politik global yang memanas serta peristiwa alam seperti darurat kebakaran di Australia dan banjir besar yang melanda ibu kota Indonesia, Jakarta. Seakan tidak cukup, pada tahun yang sama wabah virus corona (COVID-19) menyebar ke seluruh dunia; menciptakan situasi pandemi yang ber-tahan hingga naskah ini ditulis. Per tanggal 24 Agustus 2020, telah ditemukan 23.499.048 kasus infeksi COVID-19 di 214 negara dan 809.834 angka kematian akibat infeksi terse
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Baiti, MIftakhul, Solha Elfrida, and Lipinwati Lipinwati. "PENGARUH PEMBERIAN EKSTRAK ETHANOL BIJI BUAH PINANG (ARECA CATECHU L.) TERHADAP PERTUMBUHAN STAPHYLOCOCUS AUREUS SECARA IN VITRO." JAMBI MEDICAL JOURNAL "Jurnal Kedokteran dan Kesehatan" 6, no. 1 (2018): 10–19. http://dx.doi.org/10.22437/jmj.v6i1.4817.

Full text
Abstract:
ABSTRACT
 Background: Infectious disease is known as a global concern because of the irrational, excessive and long term use of antibiotics especially in Staphylococcus aureus infection. The unecessarily use of antibiotics can creat a resistance issue such as MSSA, MRSA, VISA and VRSA. So as a new alternative that is being developed in medicine, herbal plants are used. Areca nut (Areca catechu. L) is a herbal plant that is found in Indonesia, especially in Province of Jambi, betel nut is one of the best in the world. The aim of this study are to investigate phytochemical components and in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Oliveira, Vanessa Cristina de Castro Aragão, Amanda Faria Rangel, and Estéfane Costa Silva Lobo. "Mortalità dovuta a malattie croniche non trasmissibili: Scenario di Parnaíba – Piauí." Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, December 1, 2020, 56–66. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/salute/scenario-di-parnaiba.

Full text
Abstract:
Introduzione: Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT) rappresentano un enorme ostacolo alla salute globale. Oltre a causare un impatto economico sulle famiglie e sulle comunità, causano anche molti decessi prematuri, causano grandi restrizioni e perdita di qualità della vita. Obiettivo: Ritrarre il profilo di mortalità dovuto a malattie croniche non trasmissibili nella città di Parnaíba (PI) dal 2016 al 2019. Metodi: Si tratta di una progettazione ecologica delle serie temporali, con i dati raccolti dal Sistema informativo sulla mortalità (SIM) del Ministero della Salute, tra agosto e ge
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Grosso, F., A. Kasa, G. Gallizzi, et al. "Il mesotelioma pleurico maligno nel paziente anziano. Studio retrospettivo nei centri di Alessandria e Casale Monferrato." Working Paper of Public Health 5, no. 1 (2016). http://dx.doi.org/10.4081/wpph.2016.6947.

Full text
Abstract:
Introduzione: Questo studio si propone di valutare retrospettivamente la gestione dell’iter diagnostico e terapeutico e dell’outcome clinico di una casistica di pazienti anziani seguiti presso gli Ospedali di Alessandria e di Casale Monferrato. Metodologia: Da un totale di 343 pazienti affetti da MPM, trattati tra gennaio 2005 a novembre 2011 presso l’Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e l’Ospedale SS. Spirito di Casale Monferrato, ne sono stati selezionati 124 aventi età ≥70 anni. Per ogni paziente sono stati analizzati: età, esposizione all’amianto, sesso, istologia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Bortolotti, Alessandro, and Simon Beames. "‘ON MONDAY AFTERNOONS WE GO TO DISCOVER THE WORLD!’: UNDERSTANDING A TRADITIONAL ITALIAN PRIMARY SCHOOL’S ADAPTATION TO A STUDENT-DRIVEN APPROACH TO LEARNING / IL LUNEDÌ POMERIGGIO ANDIAMO A SCOPRIRE IL MONDO: MODIFICAZIONI NELL’APPROCCIO SCOLASTICO TRADIZIONALE A FAVORE DI PERCORSI D’APPRENDIMENTO GUIDATI DAGLI ALUNNI IN UNA SCUOLA PRIMARIA ITALIANA." European Journal of Education Studies 8, no. 1 (2020). http://dx.doi.org/10.46827/ejes.v8i1.3502.

Full text
Abstract:
Across the globe, increasing attention is being paid to curricular learning outside the classroom. While there is no Italian national outdoor learning policy, there is a growing wave of lecturers, teachers, schools, environmental education centres, who are developing this field. This paper examines one rural primary school’s attempts to incorporate learning outside the classroom into their rather conventional teaching practices. Michael Fullan’s seven premises of ‘change knowledge’ are employed to lend a deeper interrogation of the findings. Since the boundaries of inquiry were so clear, in te
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Surentu, Jonathan Hanni. "HUBUNGAN KADAR KOLESTEROL HIGH DENSITY LIPOPROTEIN DARAH DENGAN KADAR HIGH SENSITIVITY C-REACTIVE PROTEIN PADA REMAJA OBES." Jurnal e-Biomedik 2, no. 1 (2014). http://dx.doi.org/10.35790/ebm.2.1.2014.3684.

Full text
Abstract:
Abstract: World Health Organization declared that obesity was a global epidemy (1,7 billion people obese). Obesity has a strong correlations with low high-density lipoprotein cholesterol (HDLc) level. Low HDLc level is the risk factor of coronary heart disease (CHD). High sensitivity C-reactive protein (hs-CRP) is an inflammatory marker in our body. Joint Committee of American Heart Association recommend hs-CRP examination as a risk factor of CHD. The research have aim to know the correlations of HDLc level with hs-CRP on obese adolescent. This research was an observational analytic cross-sect
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Nainggolan, Olwin, Lely Indrawati, and Julianty Pradono. "Kebugaran Jasmani menurut instrument GPAQ dibandingkan dengan VO2max pada wanita umur 25 sampai 54 tahun." Buletin Penelitian Sistem Kesehatan 21, no. 4 (2019). http://dx.doi.org/10.22435/hsr.v21i4.752.

Full text
Abstract:
The Global Physicall Activity Questionnaire (GPAQ) is the most commonly used tool for measuring physical activity in surveys. Receiver Operating Analysis (ROC) is performed to see the GPAQ instrumen's diagnostic ability to physical activity with VO2max as a comparison. The aims of study is to determine the distribution of METs minutes / weeks of each activity domain, cut off point METs, area under the curve (AUC), sensitivity, specificity, positive predictive value and negative predictive value of GPAQ instrumen measurement with gold standard VO2max. Examination of fitness level using a bicycl
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!