To see the other types of publications on this topic, follow the link: Analisi Sperimentale.

Dissertations / Theses on the topic 'Analisi Sperimentale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Analisi Sperimentale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Gentile, Vito Giuseppe. "Analisi sperimentale di saldature per attrito." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25535/.

Full text
Abstract:
La tesi "Analisi sperimentale di saldature per attrito" descrive due tipologie di saldature per attrito, la Friction Stir Welding e in modo approfondito la Rotary Friction Welding. Dopo l'assemblaggio del macchinario, sono stati fatti dei test sperimentali su dei provini in lega di alluminio 6082-T6. I parametri utilizzati nel processo della RFW sono: velocità di rotazione variabile, pressione di attrito, tempo di attrito variabile, pressione di forgiatura, tempo di forgiatura, variazione di lunghezza. Dopo le saldature dei provini sono state effettuate le prove a trazione per verificare
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Ravaioli, Alex. "Analisi sperimentale di un getto piano." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/23527/.

Full text
Abstract:
Il seguente elaborato descrive in maniera esaustiva l’effetto della temperatura sulla calibrazione e sul successivo utilizzo di anemometri a filo caldo; in particolare si fa riferimento ad un calibratore apposito a getto piano presente nel centro di ricerca CICLoPE, nel quale è situata una galleria del vento per lo studio del moto turbolento ad alti numeri di Reynolds. Vengono, quindi, descritti il profilo di velocità e le caratteristiche di tale dispositivo per poi analizzare tramite risultati diretti l’effetto della temperatura sulla accuratezza di misura. Si descrive in modo dettagliato la
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cipolla, Sara Simona <1983&gt. "Tetti verdi: Analisi sperimentale e Modellazione numerica." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amsdottorato.unibo.it/7179/.

Full text
Abstract:
I tetti verdi rappresentano, sempre più frequentemente, una tecnologia idonea alla mitigazione alle problematiche connesse all’ urbanizzazione, tuttavia la conoscenza delle prestazioni dei GR estensivi in clima sub-Mediterraneo è ancora limitata. La presente ricerca è supportata da 15 mesi di analisi sperimentali su due GR situati presso la Scuola di Ingegneria di Bologna. Inizialmente vengono comparate, tra loro e rispetto a una superficie di riferimento (RR), le prestazioni idrologiche ed energetiche dei due GR, caratterizzati da vegetazione a Sedum (SR) e a erbe native perenni (NR). Entramb
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Cutroneo, Paola Maria. "Applicazione del disegno sperimentale in analisi farmaceutica." Aix-Marseille 3, 2002. http://www.theses.fr/2002AIX30016.

Full text
Abstract:
Une méthodologie expérimentale innovante a d'abord été appliquée à l'optimisation de la séparation de 9 psychotropes par chromatographie liquide haute pression. La modélisation de la sélectivité a permis de retenir des conditions de séparation optimales pour une analyse de routine, avec une détermination quantitative des solutés et un temps d'analyse satisfaisant. Ensuite, la séparation énantiomérique de l'acide aryl propionique présentant un intérêt pharmaceutique (anti-inflammatoire) a été optimisée par électrophorèse capillaire. L'approche de la fonction de désirabilité a été utilisée pour
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Corvaro, Sara. "La propagazione ondosa su mezzo poroso: analisi sperimentale." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2009. http://hdl.handle.net/11566/242094.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Zecchini, Francesco. "Analisi sperimentale delle prestazioni di un sistema micro-ORC." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11039/.

Full text
Abstract:
Con l’aumento del consumo mondiale di risorse energetiche del pianeta, è diventato sempre più necessario utilizzare sistemi energetici che sfruttino al meglio la fonte di energia che li alimenta. Una delle soluzioni in questo ambito è quella proposta dagli Organic Rankine Cycle (ORC). Questi sistemi recuperano energia termica altrimenti non utilizzabile per le temperature troppo basse e sfruttano sorgenti termiche con ampi range di temperatura. L’elaborato volge all’analisi sperimentale delle prestazioni di un sistema Micro-ORC di piccola taglia, con rendimento termodinamico massimo dichiarat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Scarponi, Luigi Benedetto. "Analisi sperimentale del funzionamento di un sistema micro-ORC." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11589/.

Full text
Abstract:
Questa tesi tratta nello specifico lo studio di un impianto micro-ORC, capace di sfruttare acqua alla temperatura di circa 70-90°C come sorgente termica. Questo sistema presenta una potenza dichiarata dal costruttore pari a 3kW e un rendimento del 9%. In primo luogo, si descrivono le caratteristiche principali dei fluidi organici, in particolare quelle del freon R134a, impiegato nel banco prova. Vengono illustrati dettagliatamente l’impianto e la sensoristica utilizzata per le misurazioni delle varie grandezze fisiche. Tramite esse, con l’utilizzo di un programma di acquisizione dati appositam
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Ghini, Giulia. "Analisi sperimentale del comportamento delle paraffine negli accumuli termici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22555/.

Full text
Abstract:
Questo elaborato è stato prodotto nell'ambito del progetto di ricerca CLIWAX con l'obiettivo di caratterizzare e testare materiali innovativi chiamati Phase Change Materials (PCM) per il loro utilizzo in sistemi di accumulo di energia termica latente. I PCM hanno elevate densità di accumulo di energia termica, perché rilasciano o assorbono energia durante il cambiamento di fase e quindi a temperatura quasi costante, il che li rende molto interessanti per le applicazioni TES. Lo studio sperimentale prevede il raffreddamento di alcune paraffine in un bagno refrigerante, poste all'interno di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Fodaro, Pietro Andrea. "Analisi numerica e sperimentale di un separatore liquido-gas." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
L’attività della mia tesi magistrale è stata rivolta alla modellazione numerica di un flusso bifase all’interno di una tubazione provvista di un elemento statico opportunamente progettato. Lo scopo del mio lavoro è stato quello di validare l’utilizzo della modellazione fluidodinamica computazionale per riprodurre il funzionamento di un separatore liquido–gas dotato di una geometria non troppo complessa; è stato utilizzato un approccio Euleriano-Euleriano implementato nel software commerciale di Fluidodinamca Numerica (CFD) Ansys Fluent. Per una trattazione completa, si sono svolti studi prelim
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Coatti, Riccardo. "Analisi comparativa di metodi ottici per la meccanica sperimentale." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1088/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Mecca, Rosaria. "Analisi sperimentale del rumore prodotto da protesi articolari d'anca." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4722/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Ambrogi, Alba. "Analisi del rendimento di sistemi micro ORC di tipo sperimentale." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11761/.

Full text
Abstract:
In questo lavoro si analizza il rendimento isoentropico di diversi espansori adottati all’interno di sistemi micro-ORC (Organic Rankine Cycle). Si parte da una descrizione generale dei sistemi ORC, mettendone in evidenza le principali caratteristiche, il layout tipico, le differenze rispetto ad un ciclo Rankine tradizionale, e gli ambiti di utilizzo. Si procede ad una trattazione teorica del rendimento isoentropico del compressore e dell’espansore, specificando le ipotesi adottate nei calcoli e mettendo in luce la relazione tra rendimento isoentropico e politropico nell’uno e nell’altro appara
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

La, Versa Federica. "Analisi sperimentale di un sistema micro-ORC con espansione umida." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
L’elaborato di tesi propone un’analisi sperimentale sulla possibilità di funzionamento con espansione umida di un sistema a ciclo Rankine con fluido organico(ORC). L’impianto di riferimento è un prototipo micro-ORC di piccola taglia presente nel laboratorio di microgenerazione del DIN. Nella prima parte si descrive lo stato dell’arte dei sistemi ORC e l’impianto di riferimento, nella seconda parte si passa alle descrizione della fase sperimentale durante la quale sono state svolte delle prove sull’impianto finalizzate alla valutazione delle prestazioni dell’impianto. Con questo scopo, si rappr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Donati, Fabio. "Analisi sperimentale delle prestazioni di pannelli solari termoidraulici e fotovoltaici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3506/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Arlotti, Luca. "Analisi teorico sperimentale sulla filtrazione delle polveri sottili in effluenti gassose." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8988/.

Full text
Abstract:
In questo elaborato viene progettato un filtro per caldaie a biomasse con potenza inferiore ai 35kW. Si raggiungono gli obiettivi di una realizzazione semplice, dal basso costo iniziale e di gestione, sicuro e con elevati rendimenti. Oltre alla progettazione, si forniscono anche gli strumenti per poter dimensionare un filtro che sfrutti tre metodi di cattura: acqua, riempimento strutturato (canali zig zag) e letto fluido (sferette).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Montemurro, Marco. "Analisi numerica e sperimentale del comportamento a compressione di materiali compositi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6839/.

Full text
Abstract:
L’obbiettivo di questa tesi è ottenere un modello agli elementi finiti che simuli la prova a compressione su un campione di materiale composito a matrice polimerica rinforzata con fibre di carbonio unidirezionali (UD), mediante l’utilizzo di una attrezzatura denominata Combined Loading Compression (CLC) Test Fixture. Il programma utilizzato per realizzare il modello agli elementi finiti è Abaqus della Simulia. Il materiale oggetto dello studio è un prepreg UD di interesse nel settore automobilistico, e fa seguito ad una campagna di prove sperimentali (caratterizzazione a compressione) svol
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Cancellieri, Roberto. "Analisi comparativa sperimentale sulle metodologie di addensamento delle terre in laboratorio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amslaurea.unibo.it/363/.

Full text
Abstract:
Tale studio è posto all'interno di una ricerca più ampia relativa al migliorametno della progettazione e del controllo delle stabilizzazioni a calce. il costipamento dei terreni in laboratorio, necessario per la fase di progettazione, avviene tramite l'apparecchiatura Proctor, dispositiv poco rappresentativo delle reali sollecitazioni cui è sottoposto il terreno in sito. Sono quindi state indagate le possibilità di utilizzare per tale scopo un macchinario come la Pressa Giratoria, attualmente normalizzata solamente per la compattazione dei conglomerati bituminosi, ma che meglio rappresenta il
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Acanfora, Maria. "Analisi del comportamento sperimentale di lunga-durata di elementi in FRC." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Si analizza il comportamento e la risposta di elementi sottoposti a diversi tipi di sollecitazione. Lo scopo ultimo è quello di valutare l’applicabilità di un modello che permetta di ricavare il comportamento di creep a trazione nei calcestruzzi fibrorinforzati, partendo dai risultati delle prove di creep a compressione e creep a flessione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Pucci, Lorenzo. "Analisi sperimentale dell’interferenza in sistemi UWB basati sullo standard IEEE 802.15.4a." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
In questo elaborato si è effettuata un’analisi sperimentale dell’interferenza in sistemi Ultra-Wide Band (UWB), utilizzando un sistema creato da DecaWave, azienda irlandese che si occupa di sviluppare circuiti integrati per la localizzazione indoor basati su tecnologia UWB. Si tratta del kit di sviluppo EVK1000, che include due Evaluation Board EVB1000, ciascuna delle quali incorpora il ricetrasmettitore DW1000, basato sullo standard UWB IEEE 802.15.4-2011. Questo kit è ottimizzato per la localizzazione indoor e lo scambio di dati per applicazioni come il Real-time Locating System (RTLS) e le W
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Mazzotta, Cesare. "Analisi sperimentale e modellazione del sistema di trazione di autobus elettrici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15090/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo del presente elaborato, oltre a quello di stimare il fabbisogno energetico necessario ad un autobus in servizio per svolgere il suo percorso giornaliero, sarà quello di fare una panoramica generale sulle tipologie di sistemi di trazione per autobus che negli ultimi anni stati introdotti nel mercato.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Berti, Matteo. "Modelli di programmazione scalabile per Big Data: analisi comparativa e sperimentale." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16722/.

Full text
Abstract:
Analisi di alcuni modelli di programmazione scalabile per Big Data, presentando i principali framework in base al tipo di elaborazione: batch, stream, ibrida. Infine sperimentazione e confronti tra Apache Hadoop e Apache Spark, sia in modalità single-node che su cluster AWS.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Ceccarelli, Matteo. "Analisi sperimentale di un sistema di localizzazione UWB per applicazioni robotiche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25365/.

Full text
Abstract:
Data la pervasività dell’elettronica nella vita moderna, sempre più interesse è stato posto nelle applicazioni di localizzazione. In ambienti indoor e outdoor, dove sono richieste precisioni dell’ordine delle decine di centimetri, i classici servizi GNSS non sono applicabili. Una tecnologia promettente è quella a banda ultra-larga (UWB), affermata recentemente sul mercato. Un’alternativa potrebbe essere l’utilizzo di sensori ottici con marker di riferimento, però la presenza di fumo e idrometeore presenti nell’ambiente potrebbero andare ad oscurare i marker, rendendo impossibile la localizzazi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Laghi, Mario. "Sistemi di comunicazione a corto raggio: analisi sperimentale con dispositivi NFC." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5933/.

Full text
Abstract:
Una delle tecnologie radio che negli ultimi anni ha subito il maggior sviluppo è quella dell’identificazione a radio frequenza (Radio Frequency Identification), utilizzata in un gran numero di ambiti quali la logistica, il tracciamento, l’autenticazione e i pagamenti elettronici. Tra le tecnologie specifiche legate all’RFID si ritrova la Near Field Communication (NFC). Questa è una tecnologia di trasmissione dati a corto raggio che rappresenta un’evoluzione dell’RFID. Una delle caratteristiche dell’NFC è quella di instaurare una comunicazione tra due dispositivi in maniera semplice e intuitiva
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Zordan, Noemi. "Stimolazione magnetica transcranica: analisi ed applicazioni in ambito sperimentale e terapeutico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7561/.

Full text
Abstract:
L'argomento discusso in questa tesi riguarda la tecnica detta "stimolazione magnetica transcranica" (TMS) e le sue applicazioni sia in campo sperimentale sia in ambito medico e terapeutico. A tale scopo la trattazione analizzerà in primo luogo gli aspetti biologici del campo d'applicazione di tale tecnica, per poi focalizzarsi sui principi fisici e strumentali alla base della TMS, per concludere infine con alcuni esempi applicativi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

DI, BENEDETTO DANIELE. "Analisi di microscala della risorsa eolica: dall’approccio sperimentale alla modellazione numerica." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2014. http://hdl.handle.net/11566/242932.

Full text
Abstract:
Lo studio dei flussi ambientali può essere effettuato direttamente con l’utilizzo di torri strumentate o di particolari sonde, tuttavia questo approccio risulta nella maggior parte dei casi irrealizzabile o comunque eccessivamente costoso. L’obiettivo del lavoro è valutare le potenzialità dell’approccio sperimentale in galleria del vento e della modellazione numerica, che rappresentano le soluzioni alternative alla misura in-situ dei flussi ambientali. L’approccio sperimentale è stato condotto nella galleria del vento ambientale dell’Università Politecnica delle Marche; la camera di pro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

TRIBUIANI, CHIARA. "Analisi sperimentale di componenti edilizi per la riqualificazione energetica degli edifici." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2021. http://hdl.handle.net/11566/291054.

Full text
Abstract:
Oggetto principale del progetto di ricerca è stata la valutazione del comportamento energetico di componenti edilizi attraverso l’analisi sperimentale in situ con la realizzazione di mock up configurati per lo scopo. In prima battuta, lo studio si è concentrato sulle problematiche inerenti ai consumi energetici estivi, il comfort interno e la salubrità degli ambienti prefiggendosi l’obiettivo di analizzare nuove strategie per l’ottimizzazione dell’involucro edilizio. La tematica dell’isolamento termico è stata, quindi, declinata sotto diversi aspetti: tipologia dei materiali isolanti e le lo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Ruscelli, Andrea. "Analisi sperimentale di un accumulo termico tramite fluido a cambiamento di fase." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9639/.

Full text
Abstract:
L’incremento dell’istallazione di collettori solari termici e panelli solari ibridi nell’ultimo decennio ha spinto il mercato settoriale alla ricerca di nuovi sistemi di accumulo termico da implementare a tali impianti, al fine di poter sfruttare l’energia derivante dal sole con una efficienza termica maggiore. I dispositivi oggigiorno in commercio, nonostante le tecnologie impiantistiche risultino essere state migliorate, non hanno subito un’evoluzione ed ancora oggi il principale materiale d’accumulo è l’acqua, ottenendo così dispositivi con efficienze molto ridotte, di dimensioni elevate e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Frigato, Mauro. "Analisi sperimentale e numerica del comportamento delle connessioni per strutture in XLAM." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
La tesi ha lo scopo di determinare una correlazione tra lo spostamento laterale e la riduzione di resistenza a trazione per le connessioni di tipo holdown per pareti in legno massiccio XLam. Per raggiungere questo obiettivo è stata condotta un’indagine sperimentale, nella quale sono state eseguite prove cicliche a trazione in controllo di spostamento assiale, con imposizione di uno spostamento a taglio iniziale. Sono state eseguite inoltre prove monotone combinate, caratterizzate da contemporaneo spostamento a taglio e assiale legati da rapporto diverso per ogni tipologia di prova. Si è ricava
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Nalon, Filippo. "Analisi sperimentale sull'utilizzo di etanolo (E85) in un motore per Formula SAE." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13146/.

Full text
Abstract:
Questo lavoro di tesi tratta della conversione di un motore a combustione interna ad accensione comandata PFI dall’utilizzo di benzina RON95 all’utilizzo di etanolo E85. L’applicazione dello studio riguarda il propulsore della vettura Formula SAE dell’Università di Bologna. In una fase iniziale dello studio si valutano dal punto di vista teorico gli aspetti inerenti il cambiamento di combustibile: confronto proprietà fisico-chimiche (calore latente di vaporizzazione, tonalità termica, numero di ottano), calcolo delle emissioni di CO2, rapporto di compressione, confronto strozzature da regolame
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Neri, Alessandro. "Analisi sperimentale delle prestazioni di solette per l’assistenza alla dinamica della corsa." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Lo scopo del presente studio è quello di indagare come l’alterazione della rigidità nelle scarpe da corsa, ottenuta mediante l’utilizzo di una soletta sviluppata dal Progetto Ares realizzata in fibra di carbonio e kevlar disposte in direzione longitudinale, conduca a cambiamenti sistematici nelle dinamiche di locomozione portando ad una maggior efficienza dell’azione. Ai fini della valutazione prestazionale ciò che viene considerato rilevante in questo studio è il rapporto che c’è fra la fase di frenata e la fase propulsiva in cui ci aspetta che l’energia scaricata a terra durante la frenata
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Antonaci, Donato. "Analisi sperimentale sugli effetti fluidodinamici indotti dall'uso di miscelatori statici in tubazioni." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo la caratterizzazione fluidodinamica di tre dispositivi in line caratterizzati da miscelatori statici multipli due dei quali dotati di un raddrizzatore di flusso. Ogni configurazione è costituita da tre miscelatori in serie saldati tra loro ruotati di 90° e cinque lamine aventi un’inclinazione di 45° rispetto l’asse orizzontale, le quali inducono un moto vorticoso al fluido. Sono state adottate due tecniche di analisi sperimentale: la misurazione delle perdite di carico, per quantificare l’efficienza e il dispendio energetico dei dispositivi; e la P
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Landini, Eleonora. "Analisi Sperimentale delle Prestazioni di Nodi Wireless LoRa in Presenza di Interferente." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15961/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo dell’Internet of Things (IoT), come suggerisce il nome, è quello di connettere oggetti (spesso alimentati a batteria) alla rete Internet per poterne avere un controllo da remoto. Lo sviluppo di questa tecnologia prevede la progettazione di dispositivi che abbiano: un basso costo per unità, una durata della batteria sufficientemente lunga (anche dell’ordine di anni) quindi bassi consumi e la possibilità di realizzare un’ampia rete che possa supportare tante unità. Per questo elaborato è stata utilizzata la tecnologia LoRa, creata da Semtech. Essa lavora nelle frequenze ISM designate
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Asllani, Engjell. "Analisi sperimentale della resistenza a fatica di provini ottenuti per Additive Manufacturing." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
L’obbiettivo della mia tesi è la valutazione delle prestazioni a fatica di provini realizzati in Maraging Steel MS1 e PH1, prodotto da DMLS, prendendo in considerazione il loro processo produttivo. L'argomento è stato affrontato sperimentalmente, studiando l'impatto del trattamento termico, della lavorazione meccanica e della pallinatura micro-shot sulla resistenza a fatica rispetto allo "stato costruito". I provini testati sono stati suddivisi in 3 lotti differenti caratterizzati da tipi diversi di composizione del materiale e trattamenti post-stampa. Per valutare il comportamento a fatica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Maresca, Luciano. "Analisi numerica e sperimentale del brinamento nelle pompe di calore aria-acqua." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato di tesi è quello di indagare il comportamento di una pompa di calore aria-acqua quando essa lavora in condizioni di brinamento dello scambiatore esterno. Attraverso una serie di prove sperimentali condotte all’interno di un calorimetro, situato presso il laboratorio di ricerca e sviluppo dell’azienda Galletti, è stata studiata una pompa di calore reversibile, ovvero un modello di pompa di calore che effettua l’inversione del normale ciclo di funzionamento allo scopo di sciogliere il ghiaccio presente sulla batteria alettata. Dopo aver raccolto una sufficiente qu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Pienti, Marco. "Sistemi naturali di fitodepurazione a flusso orizzontale sub-superficiale: Analisi teorico-sperimentale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8528/.

Full text
Abstract:
Il lavoro di tesi riguarda i sistemi naturali di fitodepurazione, focalizzandosi in particolare sui sistemi a flusso orizzontale sub-superficiale. Vengono esposte la loro applicabilità e diffusione e le principali normative di riferimento. Vengono trattati i principali parametri progettuali e metodi di dimensionamento e inoltre si svolge lo studio di uno specifico sito sperimentale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Massi, Laura. "Caratterizzazione sperimentale dell'attività elettrodermica: valutazione della qualità del segnale e analisi esplorativa." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
L’attività elettrodermica (EDA) descrive i cambiamenti nelle proprietà elettriche della pelle derivanti dalle funzioni del sistema nervoso autonomo. Essa misura i cambiamenti nella conduttività della pelle dovuti all’attività delle ghiandole sudoripare. Durante le registrazioni di EDA il segnale rilevato può essere soggetto a disturbi da movimento o disturbi dovuti a fattori esterni. Inoltre, il segnale EDA può subire influenze da parte di variabili interne (differenze demografiche), variabili esterne (temperatura, umidità, ecc.), ma anche da parte di farmaci o terapie. Questo tipo di interfer
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Mazzei, Antonio. "Analisi sperimentale e simulazione cfd di un modulo a membrana per emodialisi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Nel mio progetto di tesi di laurea magistrale ho svolto uno studio di tipo numerico e sperimentale di un modulo a membrana per emodialisi; lo scopo del mio lavoro è quello di dimostrare la possibilità di effettuare su un tale sistema misure sperimentali mediante tomografia a resistenza elettrica (ERT) e riprodurli con l’impiego di simulazioni di Fluidodinamica Computazionale (CFD). Obiettivo del lavoro è stato quello di identificare un approccio che permetta di predire la fluidodinamica nella zona esterna alle fibre e, una volta identificata la corretta strategia di simulazione, quantificare
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Iuliano, Fabiola. "Analisi sperimentale delle prestazioni di filtri-essiccatori per applicazioni in ambito farmaceutico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Nell’industria farmaceutica la necessità di ottenere degli intermedi attivi con un elevato grado di purezza ha portato all’evoluzione di un processo di filtrazione altamente specializzato. Nasce così, negli anni ’80, il filtro-essiccatore Nutsche. Si tratta di un’apparecchiatura operante in discontinuo che permette di integrare in un unico impianto le operazioni di filtrazione, lavaggio ed essiccamento del pannello solido. Recentemente è stato portato sul mercato un nuovo filtro-essiccatore dotato di una tecnologia altamente avanzata con lo scopo di aumentare la produttività ottimizzando i cos
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Coromano, Simone. "Determinazione sperimentale del coefficiente d'attrito di collegamenti bullonati e relativa analisi statistica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8068/.

Full text
Abstract:
Nel presente documento verrà affrontata la messa a punto del banco di prova per la caratterizzazione del coefficiente d’attrito globale dei collegamenti bullonati, analizzando i parametri che influenzano la buona o cattiva realizzazione della prova e verrà stabilito se essi hanno influenza oppure no sulla prova; una volta ricavati e analizzati i parametri che influenzano la prova verranno effettuate prove per vedere l’intervallo di incertezza della misura del coefficiente d’attrito per comprendere l’affidabilità della prova; successivamente verrà studiata la differente lubrificazione nelle vit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

SETA, ELISA. "Analisi sperimentale della turbolenza generata da onde di mare su fondo poroso." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2009. http://hdl.handle.net/11566/242102.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

TOMASSONI, FRANCESCA. "Attività sperimentale ed analisi computazionale fluidodinamica di pareti ventilate con baffle inerziale - analisi dinamica di pareti ventilate fotovoltaiche." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2011. http://hdl.handle.net/11566/241964.

Full text
Abstract:
PREMESSA - La ventilazione dell’elemento costruttivo ed il comfort termico costituiscono un aspetto molto importante nella progettazione di un edificio. Se in passato la ventilazione veniva considerata soprattutto in relazione al solo controllo della qualità dell’aria interna, recentemente si è dimostrato un crescente interesse nell’uso della ventilazione applicata all’elemento costruttivo quale strumento per garantire anche il comfort ambientale interno agli edifici nel periodo estivo e nelle stagioni intermedie, limitando il ricorso ai sistemi di refrigerazione in un’ottica di risparmio ener
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Bernabini, Riccardo. "Analisi sperimentale e verifica di fattibilità di elementi strtturali rinforzati con fibre naturali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1461/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Terrazzano, Davide. "Analisi sperimentale dei fenomeni di trasporto nella produzione di gelatina di origine animale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
La gelatina è un esempio affascinante di come la natura può essere multifunzionale. La gelatina non è una proteina naturale ma deriva da una proteina fibrosa, il collagene, che è uno dei principali costituenti della pelle animale, ossa, tendini e tessuto connettivo. In virtù delle sue svariate caratteristiche e proprietà è un prodotto che trova mille utilizzi nell’industria alimentare ma anche in quella farmaceutica, pertanto è un prodotto dalle varie sfaccettature; in questo lavoro si cerca di studiarne alcune. Questo lavoro presenta, dopo una prima introduzione sulla composizione chimica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Marra, Alessandro. "Analisi sperimentale di miscele bituminose drenanti additivate con polverino di gomma da PFU." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Lo studio riguarda l'indagine sperimentale condotta ai fini della caratterizzazione di una miscela di conglomerato bituminoso per strati di usura drenanti, additivata con polverino di gomma da pneumatici fuori uso (PFU), secondo la metodologia Dry.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Salvi, Nicoletta. "Analisi sperimentale del comportamento a taglio di murature in pietra rinforzate con FRCM." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
In the last years, due to many severe seismic events, it becomes more and more important to understand the structural performance of stone masonry structures subjected to seismic actions and structural reinforce became an important task in civil engineering. The developments of innovative techniques for structural retrofitting represent a great change in order to reduce the seismic vulnerability of stone masonry buildings. Beside the traditional reinforce techniques, new reinforce born such as Fiber Reinforced Polymer (FRP) and Fiber Reinforced Cementitious Matrix (FRCM) The aim of this thes
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Semprini, Cesari Giacomo. "Materiali compositi: analisi sperimentale per la realizzazione di anime sacrificali mediante tecnologie additive." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20450/.

Full text
Abstract:
Lo sviluppo delle tecnologie di manifattura additiva (AM) ha determinato il progressivo miglioramento di tali processi, sia in termini di proprietà meccaniche che estetiche dei manufatti prodotti; allo stato attuale, l'utilizzo di tecnologie AM per la creazione di prototipi o modelli base da cui derivare i prodotti finiti, copre solamente una parte limitata dello spettro degli effettivi usi di tali processi. Di recente applicazione è l'utilizzo di queste tecniche come sostituto ai più tradizionali processi di fabbricazione di attrezzi impiegati in processi di formatura: le cosiddette tecnolog
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Montanari, Lucia. "Analisi comparata di testi di Matematica per la Scuola Superiore. Uno studio sperimentale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20627/.

Full text
Abstract:
I libri di testo sono una realtà per tutti gli studenti italiani di ogni grado scolare. Abbiamo progettato e realizzato una sperimentazione su quasi 200 studenti per cercare una risposta alla domanda: i testi scolastici sono effettivamente efficaci per i ragazzi? Sono stati confrontati tre libri (Bergamini, Sasso, Dodero) su due argomenti (Sistemi Lineari e Cerchio/Circonferenza). Agli studenti è stato richiesto di studiare autonomamente in gruppi per delineare punti di forza e problematiche dei singoli testi. Dalla valutazione dei dubbi emersi durante l'attività, dai questionari e dai compiti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Delprete, Jacopo. "Analisi sperimentale e numerica di travi rinforzate con FRP in caso di incendio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amslaurea.unibo.it/743/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Summonte, Luca. "Analisi sperimentale della catena di misura di un sistema di produzione e stoccaggio idrogeno." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10171/.

Full text
Abstract:
Eseguire l'analisi della catena di misura di un sistema di produzione e stoccaggio idrogeno risulta fondamentale per la buona riuscita delle prove in quanto evidenzia e mette in risalto eventuali errori dovuti a strumenti presenti in impianto. Ogni strumento di misura facente parte dell’impianto ha i suoi andamenti e le sue tolleranze. Pertanto si è verificata l'affidabilità delle misurazioni eseguite proponendo delle misurazioni aggiuntive necessarie.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Scarano, Fabio. "Analisi sperimentale del comportamento meccanico di materiali bio-compositi a base di terra cruda." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Il progetto di ricerca nazionale francese Bioterra ha come obiettivo la caratterizzazione di materiali bio-compositi a base di terra cruda sotto diversi aspetti (microbiologico, termico, meccanico, ecc.). In tale lavoro di tesi si prende in esame il comportamento meccanico e termico di campioni costituiti da fibre vegetali (paglia e canapule) e terra. Le fibre vegetali sono state sottoposte a trattamento con prodotti agricoli che riducono l'angolo di contatto sulla superficie della paglia e ne aumentano la ritenzione d'acqua. L'obiettivo del trattamento è quello di indagare se un minor angolo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!