To see the other types of publications on this topic, follow the link: Antropologia dei sensi.

Journal articles on the topic 'Antropologia dei sensi'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 27 journal articles for your research on the topic 'Antropologia dei sensi.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Matera, Vincenzo. "Antropologia dei sensi. Osservazioni introduttive." La Ricerca Folklorica, no. 45 (April 2002): 7. http://dx.doi.org/10.2307/1480152.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Gragnolati, Manuele. "Zwischen Unsterblichkeit und Auferstehung: das körperliche Jenseits der Göttlichen Komödie." Deutsches Dante-Jahrbuch 93, no. 1 (2018): 57–73. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2018-0004.

Full text
Abstract:
RiassuntoQuesto articolo esplora il concetto di »antropologia escatologica« nella Commedia. In un primo tempo verranno presentati i cambiamenti che caratterizzano la concezione escatologica dell’Occidente cristiano a partire dal XII secolo e che si realizzano pienamente nel poema dantesco. Si discuteranno in seguito due modelli antropologici discussi dalla filosofia scolastica a partire degli ultimi decenni del XIII secolo: quello più tradizionale della pluralità delle forme e quello più innovativo dell’unità della forma. In una terza parte si analizzerà la posizione originale presa da Dante a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

ALMEIDA, Nilson Ferreira de. "Dança Africana." INTERRITÓRIOS 6, no. 12 (2020): 211. http://dx.doi.org/10.33052/inter.v6i12.248997.

Full text
Abstract:
RESUMO O presente trabalho possui como finalidade, a partir de uma perspectiva transversal, dissertar sobre a concepção epistemológicas do território da dança africana, compreendendo desta forma a sua importância dentro da cultura da África, adentrando os caminhos que interpelam a realidade, analisando desta forma os significados da esfera dos movimentos e as suas relações, dando importância para o corpo, os movimentos e os sentidos, entendendo a sua função cultural e a percepção de como habitam o mundo num verdadeiro diálogo crítico entre dança, antropologia e a vida. Com base na Diáspora, co
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Pellegrino, Edmund D. "Le decisioni al termine della vita: uso ed abuso del concetto di futilità." Medicina e Morale 51, no. 5 (2002): 867–95. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2002.684.

Full text
Abstract:
Il presente articolo, intende suggerire che l’uso appropriato del termine “futilità” possa costituire un utile ponte fra la formulazione etica dei termini ordinario/straordinario e la decisione da prendere talora al termine della vita. Futilità in senso clinico significa semplicemente che una malattia o sindrome si è evoluta a un punto tale da rendere ormai inutile un intervento medico che era stato proposto per il bene del paziente.
 L’articolo si divide in tre parti: 1) delineazione del concetto di futilità; 2) delineazione dei suoi abusi all’interno di particolari decisioni cliniche; 3
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Silvestri, Angelo, Antonino Aprea, Luciana Bianchera, Leonardo Montecchi, Giorgio Cavicchioli, and Stefano Mennella. "Gli operatori della gruppalità al tempo delle grandi migrazioni: prime riflessioni epistemologiche sulla formazione." GRUPPI, no. 2 (October 2021): 42–53. http://dx.doi.org/10.3280/gruoa2-2020oa12580.

Full text
Abstract:
In questo scritto dialogano alcuni esperti di formazione con matrici culturali e impostazioni teoriche e tecniche diverse. Il loro obiettivo è aprire un dibattito su che tipo di competenze dovrebbero avere gli operatori della salute mentale che si occupano di migranti e migrazione. Le attuali grandi trasformazioni sociali stanno determinando dei cambiamenti nella pratica clinica, nell'organizzazione dei servizi di cura e sulle opportunità di lavoro: tutto ciò comporta un inevitabile ripensamento della formazione. Tutti sono d'accordo nel riconoscere il disposit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Pessina, Adriano. "La questione del metodo nella prospettiva della bioetica di stampo personalista." Medicina e Morale 53, no. 2 (2004): 317–27. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2004.646.

Full text
Abstract:
L’Autore affronta la questione del metodo nella prospettiva personalista. Dopo aver chiarito che non esiste un metodo specifico della bioetica, se non nel senso che la bioetica non fa altro che assumere il metodo di indagine che è specifico della riflessione etica dalla quale dipende, l’Autore sottolinea che l’originalità della bioetica rispetto all’etica sta nell’insieme dei contenuti che essa affronta, ossia azioni e processi mediati dalla conoscenza scientifica e dalla prassi tecnologica.
 In particolare, viene proposta una riflessione su come è articolato il metodo triangolare propost
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Dolhai, Lajos. "Az eucharisztikus kenyér szimbolizmusa." Studia Theologica Transsylvaniensia 24, no. 1 (2021): 111–27. http://dx.doi.org/10.52258/stthtr.2021.1.06.

Full text
Abstract:
La liturgia vuol insegnarci in tre diversi modi. Attraverso la parola di Dio che è un elemento costitutivo della liturgia. Possiamo riconoscere la dottrina della Chiesa nelle preghiere (euchologia) perché „lex orandi lex credendi”. Anche i segni e simboli sacramentali ed i riti della liturgia sono importanti nella catechesi sacramentale. Per questa ragione il Sacrosanctum Concilium ci raccomanda di comprendere i sacramenti „per mezzo dei riti e delle preghiere” (SC 48). Ciò significa che la comprensione delle parole e dei gesti della liturgia è legata ad una catechesi che partendo dal senso an
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Di Cosmo, Antonio Pio. "Le insegne ed i riti d’ascesa degli imperatori. Senso e significatività dei segni dell’eccellenza da Costantino a Valentiniano I." Anales de Historia Antigua, Medieval y Moderna 53 (May 20, 2020): 33–51. http://dx.doi.org/10.34096/ahamm.v53.7413.

Full text
Abstract:
Il presente contributo analizza il ruolo giocato dai segni del potere imperiale ed in particolare delle insegne nei riti di elezione. Questa ricerca applica le conoscenze in materia archeologica, antropologica e storica. Si racconta il rituale di elezione e si risolvono le questioni circa i problemi di rappresentazione dell’augusto nelle cerimonie d’ascesa. In questo modo si vagliano le strategie di comunicazione che modellano i protocolli di creazione degli augusti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Grocholewski, Zenon. "La bioetica e l’educazione al Vangelo della Vita." Medicina e Morale 53, no. 2 (2004): 225–39. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2004.641.

Full text
Abstract:
L’articolo è incentrato sul tema dell’educazione in bioetica. Esso si divide in tre parti, ciascuna delle quali è affrontata partendo dalla considerazione che oggi riveste un’importanza notevole sviluppare un’autentica educazione al rispetto ed alla promozione della vita, nei luoghi in cui tale processo educativo avviene: nella famiglia, nella scuola e nelle altre istituzioni educative di diverso grado.
 Nella prima parte del contributo, l’Autore si sofferma sull’orizzonte culturale ed educativo del nostro tempo per quanto riguarda la bioetica, disciplina che ormai ha lasciato la torre eb
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Martinelli, Monica, and Mauro Magatti. "Autorità, potere e spirito del capitalismo. Stili di leadership in impresa." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 162 (March 2022): 98–120. http://dx.doi.org/10.3280/sl2022-162005.

Full text
Abstract:
Autorità, potere e spirito sono tre categorie che vengono diversamente comprese e articolate. Nello sviluppo dei modelli di capitalismo e nelle varie forme di leadership, la dimensione trascendente (evocata dall'autorità) arretra a favore di quella immanente (che contrassegna il potere), lasciando tuttavia irrisolte questioni cruciali per le organizzazioni e il modello di sviluppo socio-economico, nei loro (imprescindibili) nessi con la dimensione antropologica che il termine ‘spirito', in senso weberiano, manifesta. Il testo ripercorre l'evoluzione dei modelli gestionali nelle imprese dentro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Ferruta, Anna. "Affidarsi/Isolarsi. Una figura combinata del rapporto curanti/malati in epoca Covid." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 34 (January 2021): 39–47. http://dx.doi.org/10.3280/eds2020-034004.

Full text
Abstract:
I curanti, proprio nel momento in cui venivano esposti al contagio del Covid, si sono trovati isolati: loro, i curanti, gli altri, i malati. I ruoli tra sanitari e pazienti si sono divisi in modo netto, sia per il tipo di patologia (il disturbo del respiro e l'intubazione impediscono di parla-re e mascherano la mimica emotiva reciproca) sia per il distanziamento a cui tutti erano sot-toposti. È venuta così a scarseggiare quella dinamica relazionale curante/paziente, nella qua-le lo scambio di parole, di sguardi, di proteste, di sorrisi, crea quel tessuto di reciprocità che alimenta la vita psi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Borgna, Eugenio. "Le fragili certezze della diagnosi in psichiatria." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 2 (July 2011): 11–18. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2011-002002.

Full text
Abstract:
Nel contesto di una psichiatria rivalutata come scienza umana, come scienza della intersoggettivitŕ, e non solo come scienza naturale che la comprende solo in parte, la diagnosi non puň essere considerata nella sua ghiacciata e impersonale dimensione categoriale; ma deve essere riconsiderata nella sua dimensione problematica e interpersonale. Questo cosa significa in un contesto di psichiatria applicata alla clinica e alla riconoscibilitŕ dei molteplici fenomeni della sofferenza psichica: definizione radicalmente antropologica, e non drasticamente naturalistica come č quella di malattia tout c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Pio di Cosmo, Antonio. "Il funus imperatorum ed il “Teatro del potere”. Le esequie di Costantino e la reinvenzione dei riti funerari imperiali in un cosmo che progressivamente si fa cristiano." Gerión. Revista de Historia Antigua 38, no. 1 (2020): 157–92. http://dx.doi.org/10.5209/geri.68589.

Full text
Abstract:
Il contributo analizza il ruolo giocato dalla cultura materiale della regalità nel funus imperatorum. Questa ricerca applica le conoscenze in materia archeologica, antropologica e storica, per raccontare l’azione della corte imperiale, che risolve le questioni circa i problemi di rappresentazione del funerale imperiale. In questo senso si vagliano le modalità di spettacolarizzazione delle strategie di comunicazione che modellano i protocolli degli imperatori romani del Tardoantico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Simporè, Jacques. "Il personalismo nell’area culturale africana." Medicina e Morale 53, no. 2 (2004): 353–60. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2004.649.

Full text
Abstract:
<
 Ai nostri tempi, più che mai, il tema dell’essere umano sta al centro dei dibattiti. Ogni cultura, ogni tendenza filosofica cerca di svelare il mistero dell’uomo e di dare senso e valore all’agire umano. Perciò, il personalismo ha ricoperto più volti nella storia della filosofia. La presente relazione descrive quello africano prendendo come esempio il personalismo sociale dei Bantu e dei Mossi.
 Per i Bantu, non c’è dicotomia tra essere e Forza Vitale che anima quello che esiste e che sussiste. Poiché, secondo loro, senza questa Forza Vitale non si può immaginare un concepiment
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Petrosino, Silvano. "Su ciň che non si riesce quasi piů a intendere parlando di lavoro." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 117 (May 2010): 15–28. http://dx.doi.org/10.3280/sl2010-117002.

Full text
Abstract:
A partire da un'analisi dei primi capitoli del Genesi, il saggio arriva ad individuare nel "coltivare e custodire" il senso piů profondo del lavoro che il testo biblico, prima ancora della caduta e dell'espulsione dell'Eden, assegna all'uomo. All'interno di questa analisi la creazione viene fatta emergere come un evento perfetto ma incompiuto, perfetto proprio perché incompiuto, e incompiuto perché in attesa del lavoro, unico e insostituibile, di ogni singolo uomo. Delineata questa logica di fondo, il contributo prende in esame i principali equivoci che affliggono l'attivitŕ umana quando essa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Giacomini, Lorenzo. "Derive dell'ibrido. Uno schema ontologico e archetipico." TERRITORIO, no. 56 (March 2011): 99–105. http://dx.doi.org/10.3280/tr2011-056017.

Full text
Abstract:
L'ontologia estetica di René Magritte descrive il mondo come processo ibrido di traduzione e traslazione di una somiglianza universale. Ibridazione come dimensione ultima ed elementare dei rapporti materiali e mentali tra gli esseri: uno strato del mondo che riaffiora da profonditŕ remote, come quella ‘logica dell'ambiguo, dell'equivoco, della polaritŕ' che il mito conosceva bene, e che ci appare oggi stranamente affine alle dinamiche del moderno, in un senso estetico e antropologico che mette in gioco le radici del concetto di cultura. Su questo sfondo ontologico va proiettata la centralitŕ c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Pascual, Fernando. "Platone, maestro di bioetica?" Medicina e Morale 49, no. 4 (2000): 677–711. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2000.763.

Full text
Abstract:
Platone, un filosofo che ah considerato molti dei problemi antropologici fondamentali, può servire come punto di riferimento per giudicare argomenti in ambito bioetico? Il presente lavoro tenta di rispondere a tale quesito.
 Si presenta, inizialmente, la cosmovisione globale e l’antropologia di Platone (prima parte). Queste risultano necessarie sia per inquadrare la concezione platonica della medicina, della salute e dell’agire medico (seconda parte), sia per conoscere le sue proposte circa argomenti attuali, come l’aborto, l’eutanasia e l’eugenismo (tersa parte).
 Si cerca quindi di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Slaby, Jan. "Appunti per una critica delle neuroscienze." COSTRUZIONI PSICOANALITICHE, no. 20 (December 2010): 105–26. http://dx.doi.org/10.3280/cost2010-020008.

Full text
Abstract:
Questo studio introduce le motivazioni e l'idea sottese al varo recente di un'iniziativa interdisciplinare dal titolo Neuroscienza Critica. (www.criticalneuroscience. org). Si tratta di un approccio che si sforza di capire, spiegare, contestualizzare e - qualora chiamata farlo - criticare, gli sviluppi attuali nel campo nelle neuroscienze e in quei settori sociali in cui tali sviluppi si applicano, allo scopo di creare le competenze necessarie a trattare responsabilmente le nuove sfide e interessi emergenti in materia di scienze del cervello. Neuroscienza critica si rivolge agli studiosi di di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Sgreccia, Elio. "Quando la fede si confronta con la legge nell’ambito delle biotecnologie umane." Medicina e Morale 51, no. 3 (2002): 407–27. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2002.691.

Full text
Abstract:
L’articolo analizza il rapporto tra istanze religiose e la legge civile, tenendo presente i possibili interventi della legge nel campo della genetica e della procreazione.
 Dopo aver argomentato che il dialogo tra fedi religiose e regimi democratici stia diventando sempre più urgente per evitare sia i fondamentalismi religiosi sia presunte neutralità morali delle democrazie liberali, l’autore afferma che il fatto religioso cristiano-cattolico ponga tre esigenze fondamentali per un corretto rapporto tra fede e legge: l’esigenza antropologica, cioè di una concezione dell’uomo esigitiva del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Finelli, Roberto. "NUOVE TECNOLOGIE, SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E “MENTE ORIZZONTALE”." Revista Dialectus - Revista de Filosofia, no. 18 (October 25, 2020): 350–64. http://dx.doi.org/10.30611/2020n18id61190.

Full text
Abstract:
La tesi di fondo è che le nuove tecnologie rappresentano un enorme sviluppo dell‟umanità sul piano della trasmissione e dell‟elaborazione delle informazioni. Ma questa gigantesca innovazione, per la cornice dell‟accumulazione capitalistica in cui viene svolta e sviluppata, dà luogo ad una antropologia e ad una formazione della soggettività umana in cui il “conoscere” prevale e domina sul “sentire”. La natura astratta della ricchezza del capitale, e la sua accumulazione, richiedono un individuo parimenti astratto, in cui la conoscenza diventa sempre più informazione. Questa fallace identificazi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Di Petta, Gilberto, Danilo Tittarelli, and Raffaele Vanacore. "Il medico psichiatra: chi era costui? Riflessioni sulla crepa dello specchio." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 1 (April 2022): 113–33. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2022-001007.

Full text
Abstract:
Le forme del conoscere, dell'essere e dell'agire psichiatrico sono state tutt'altro che stabilite una volta per tutte. Gli attuali strumenti accademici di formazione si sono appiattiti da tempo su di una linea semplicistica e riduzionistica. Nel Secondo Novecento una serie di condizioni aveva conferito alla figura dello psichiatra una centralità mai avuta prima nella storia: la chiusura/ridimensionamento dei manicomi, l'introduzione e la diffusione degli psicofarmaci, l'avvento del concetto di "salute mentale" territoriale. Il suddetto riduzionismo, però, ha scelleratamente decomplessizzato la
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Pacciolla, Aureliano. "EMPATHY IN TODAYS CLINICAL PSYCHOLOGY AND IN EDITH STEIN." Studia Philosophica et Theologica 18, no. 2 (2019): 138–60. http://dx.doi.org/10.35312/spet.v18i2.29.

Full text
Abstract:

 By Stein Edith:
 
 Zum problem der Einfühlung, Niemeyer, Halle 1917, Reprint der OriginalausgabeKaffke, München 1980, trad. it. Il problema dell’empatia, trad. di E. Costantini e E. Schulze Costantini, Studium, Roma 1985.
 Beiträge zur philosophischen Begründ der Psychologie und Geisteswissen schaften: a) Psychische Kausalität; b)Individuum und Gemeinschaft, «Jahrbuch für Philosophie und phänomenologische Forschung», vol. 5, Halle 1922, pp. 1-283, riedito da Max Niemeyer, Tübingen 1970, trad. it. Psicologia e scienze dello spirito. Contributi per una fondazione filosofica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Carrasco de Paula, Ignacio, and Maria Addolorata Mangione. "Confronto tra l’ontologia dimensionale di V.E. Frankl e il volume della persona di E. Mounier: una riflessione antropologica e metodologica." Medicina e Morale 54, no. 6 (2005). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2005.373.

Full text
Abstract:
Nel centenario della nascita sia dello psichiatra viennese V.E. Frankl, che del filosofo E. Mounier, si è pensato di compiere un confronto tra le proposte antropologiche dei due Autori, che hanno vissuto in maniera parallela gli anni tragici del Novecento, esponendosi entrambi per la fede nei propri ideali e pagando in prima persona, offrendo con la testimonianza della propria vita un grande insegnamento. Entrambi hanno lasciato una traccia importante nella storia del pensiero, pur non essendo dei filosofi nel senso tradizionale: l’uno psichiatra, l’altro filosofo sì, ma al di fuori di accadem
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Iannone, Roberto. "Bioetica e teatro per la vita: alla ricerca dei fondamenti epistemologici ed etici di un’Antropologia della Relazione." Medicina e Morale 60, no. 1 (2011). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2011.180.

Full text
Abstract:
In questo articolo la parola “crisi” viene posta come crisi della parola. L’angolo di osservazione di tale crisi è quello del Teatro. A partire dai fondamenti ontologici del Teatro abbiamo intrapreso un viaggio, in senso antropologico, che intende evidenziare tracce di Teatro nella vita quotidiana e nelle discipline che hanno come oggetto di studio la persona. Nel momento storico di rivoluzione biotecnologica e telematica e di “emergenza educativa”, la nostra proposta intende ri-valutare la qualità pedagogica del Teatro. Un Teatro ripensato, dunque, sia da un punto di vista rappresentazionale
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Giardina, Simona, Andrea Virdis, and Antonio G. Spagnolo. "La Storia della Medicina e la sua dimensione etico-antropologica." Medicina e Morale 59, no. 6 (2010). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2010.193.

Full text
Abstract:
L’articolo mette in luce la dimensione etico-antropologica della storia della medicina. Nel passato possiamo ritrovare quegli elementi di rilevanza etica che sono in stretta continuità con il presente. Fin dalle origini il medico ha sperimentato il conflitto tra mondo del desiderio e mondo del limite. La cura dei malati comincia da lì, dalla consapevolezza di condividere lo stesso desiderio, lo stesso limite, lo stesso destino. L’articolo guarda alla storia della medicina come storia dell’umanità; dentro vi è tutta la vita umana, secondo la definizione dello storico Fielding Garrison (1913). I
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Velasquez, Rafael. "O que os cavalos estão dizendo? – uma interpretação da interpretação dos apostadores das corridas de cavalo." ILUMINURAS 17, no. 42 (2016). http://dx.doi.org/10.22456/1984-1191.70000.

Full text
Abstract:
Para os apostadores das corridas de cavalo não faz sentido dizer que a sua prática é um jogo de azar, mas sim um jogo de habilidades. Neste artigo me circunscrevo aos processos de estudos do programa de corrida e das análises semiótica e hermenêutica dos cavalos de corrida realizados pelos turfistas, que dei o nome de hipologia, que é um conjunto conhecimentos hípicos acumulados, e sempre atualizados. Parto da “construção” do cavalo de corrida, que marca a inexatidão da prática. E dessa inexatidão que descreverei como os “catedráticos” em corridas de cavalos realizam seus estudos para apostar,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Russo, Maria Teresa. "Corporeità e qualità dell’abitare tra etica ed ecologia." Medicina e Morale 65, no. 6 (2016). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2016.464.

Full text
Abstract:
L’antropologia filosofica sviluppatasi nella prima metà del XX secolo ha tematizzato in particolare la questione del rapporto tra uomo e ambiente, sottolineando le specificità della modalità umana di abitare il mondo. Abitare rappresenta una struttura antropologica che fa riferimento non soltanto alla capacità tecnica dell’uomo, ma soprattutto alla sua esistenza incarnata e all’esigenza di radicamento e di relazione, che trovano un’espressione privilegiata nella categoria della casa. Si tratta di un tema su cui oggi si confrontano vari saperi: la psicologia ambientale, l’architettura, la socio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!