To see the other types of publications on this topic, follow the link: Approccio relazionale.

Journal articles on the topic 'Approccio relazionale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Approccio relazionale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Monguzzi, Fabio. "La psicoterapia psicoanalitica di coppia: appunti per un approccio intersoggettivo." RICERCA PSICOANALITICA, no. 2 (May 2011): 95–112. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2011-002008.

Full text
Abstract:
In questo lavoro l'autore evidenzia alcuni punti teorici e metodologici dell'approccio relazionale e intersoggettivista e ne propone un'applicazione ai trattamenti di coppia. Quanto accade in seduta viene osservato nei suoi aspetti di costituzione nel qui ed ora della relazione in corso, oltre che come attualizzazione di aspetti carenziali e traumatici appartenenti ai partner. Gli affetti che emergono possono essere, infatti, meglio compresi e trattati come stati emotivi emergenti riattivati dalla relazione co-creata dai partecipanti alla relazione triadica, in una prospettiva che miri a valor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Monguzzi, Fabio. "La psicoterapia psicoanalitica di coppia: appunti per un approccio intersoggettivo." Ricerca Psicoanalitica 22, no. 2 (2011): 95–112. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2011.454.

Full text
Abstract:
In questo lavoro l'autore evidenzia alcuni punti teorici e metodologici dell'approccio relazionale e intersoggettivista e ne propone un"applicazione ai trattamenti di coppia. Quanto accade in seduta viene osservato nei suoi aspetti di costituzione nel qui ed ora della relazione in corso, oltre che come attualizzazione di aspetti carenziali e traumatici appartenenti ai partner. Gli affetti che emergono possono essere, infatti, meglio compresi e trattati come stati emotivi emergenti riattivati dalla relazione co-creata dai partecipanti alla relazione triadica, in una prospettiva che miri a valor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Daure, Ivy, Samara Elat, and Roberta Speziale. "Approccio sistemico-relazionale e clinica interculturale." PSICOBIETTIVO, no. 2 (July 2018): 51–68. http://dx.doi.org/10.3280/psob2018-002004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Leonelli, Antonella. "Aurora: dal controllo onnipotente all'intima responsabilitŕ dell'amore." PSICOBIETTIVO, no. 2 (July 2011): 116–23. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-002009.

Full text
Abstract:
Viene commentato il caso di Aurora, una paziente con diagnosi di disturbo d'ansia e pregresso disturbo di panico. Vengono proposte alcune ipotesi circa i significati del sintomo ansioso e le sue correlazioni con la storia della paziente e le dinamiche relazionali del gruppo familiare nucleare e allargato nonché con la problematica esperienza di maternitŕ. Seguendo un approccio sistemico- relazionale si propone una presa in carico globale della famiglia e un intervento terapeutico multidisciplinare ed integrato.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Maurizio Gentile, Cosimo. "Disabilità, soggettivazione, inclusione: un approccio psicodinamico relazionale." MINORIGIUSTIZIA, no. 4 (July 2022): 76–85. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-004009.

Full text
Abstract:
Malgrado il paradigma dell'inclusione sia ormai ampiamente diffuso, a livello internazionale e nel nostro Paese, sul terreno concreto della pratica le persone disabili (e le loro famiglie) continuano a scontrarsi con difficoltà e ostacoli che ne impediscono una sana costruzione identitaria. Attraverso una rilettura dell'avventura della soggettivazione nelle situazioni di disabilità, l'autore individua una serie di ostacoli comunicativi ed operativi derivanti dal difficile confronto con la "diversità". Viene proposto un approccio globale, psicodinamico e gruppale come maggiormente coerente con
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Madonna, Giovanni. "Approccio sistemico relazionale ed ecologia della mente." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 43 (May 2016): 29–39. http://dx.doi.org/10.3280/pr2016-043003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Pereira, Roberto. "Verso una diagnosi relazionale della schizofrenia." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 51 (August 2020): 20–39. http://dx.doi.org/10.3280/pr2020-051003.

Full text
Abstract:
Il rapporto tra la psicopatologia, o meglio, tra la diagnosi psicopatologica, o la psicologia clinica, e la terapia familiare (TF) è comples-so, e si è modificato nel corso del tempo, in base ai cambiamenti che si sono verificati nella TF a partire dalla sua nascita. Questo articolo descrive le due anime che la TF ha sempre manifestato, una contraria e una a favore dell'uso delle diagnosi, rappresentate da Gregory Ba-teson e da Don Jackson, i quali, pur condividendo lo studio della comunicazione tra i pazienti schizofrenici e le loro famiglie, avevano un approccio molto differente ai problemi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Genovesi, Ilaria, and Francesca Lemmi. "Approccio sistemicorelazionale alla coppia che affronta l'infertilità." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 60 (January 2025): 39–58. https://doi.org/10.3280/pr2024-060003.

Full text
Abstract:
L'infertilità e la sterilità di coppia rappresentano una variabile imprevista (Vignati, 2002) nel ciclo di vita della famiglia e in particolare nella transizione di una coppia verso la genitorialità. Secondo il paradigma sistemico, la vita di una famiglia è scandita dalle transizioni, legate a eventi previsti e/o imprevisti nella vita familiare (Cigoli, Scabini, 2000): l'infertilità o la sterilità di coppia rappresenta un'esperienza che può mettere a dura prova il legame e, talvolta, può portare al fallimento della sua dimensione progettuale. In questa ottica, è necessario supportare la coppia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Lorenzini, Alberto. "Lo "psicodramma" in seduta." Ricerca Psicoanalitica 27, no. 3 (2020): 41–56. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2016.201.

Full text
Abstract:
Scopo di questo articolo è dimostrare la vitalità e la generatività niente affatto scontate dell'approccio relazionale in psicoanalisi. Dopo avere toccato alcuni punti di riferimento attuali nello sviluppo di tale approccio - segnatamente il pensiero di Bromberg, Renik e Ferro - l'autore colloca se stesso all'interno dello stesso percorso con il proprio metodo dello "psicodramma" in seduta. Il taglio del lavoro è decisamente clinico e i casi di Maya e di High sono ampiamente descritti: il primo è un caso borderline che si è dimostrato refrattario a diversi precedenti approcci, mentre il second
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Moscatelli, Matteo, Elisabetta Carrà, and Chiara Ferrari. "Processi riflessivi nelle storie familiari: stili relazionali e differenze di genere nelle giovani coppie con figli." SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no. 3 (November 2022): 62–78. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-003005.

Full text
Abstract:
La riflessività relazionale è aspetto sempre più determinante per comprendere l'agency delle persone e la vita di coppia. Lo studio qui presentato analizza la ri-flessività in 32 coppie (25-40 anni), sposate o conviventi con almeno un figlio. At-traverso un approccio mixed method sono stati identificati 3 gruppi con diversi li-velli di riflessività relazionale (alto, medio e basso) ed evidenziate alcune differen-ze di genere, durante il processo di costruzione del "noi".
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Manzano, Juan. "Lo stato attuale della psichiatria dell'adolescente: un punto di vista." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA, no. 2 (July 2010): 51–59. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2010-002005.

Full text
Abstract:
Le classificazioni internazionali si sono rivelate particolarmente inoperanti e la ricerca neurobiologica non ha fatto veri progressi sull'eziologia dei disturbi mentali; nella genetica si č attualmente imposto il concetto di interazione geni-ambiente. In compenso, i progressi generali in neuro_ siologia (la plasticitŕ cerebrale, i circuiti della memoria, i neuroni specchio) e gli studi empirici sulle competenze precoci del neonato hanno confermato concetti patogenetici derivati dalla clinica psicodinamica. Si tratta del campo della salute mentale ad indirizzo relazionale, nel cui ambito l'aut
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Schimmenti, Adriano, and Michele S. Piccolo. "Il contesto relazionale: intervista a Lewis Aron." INTERAZIONI, no. 1 (July 2011): 111–35. http://dx.doi.org/10.3280/int2011-001010.

Full text
Abstract:
In questo contributo viene presentata un'intervista con Lewis Aron, autore considerato per i suoi contributi teorici e per il suo impegno istituzionale una delle figure piů significative della psicoanalisi relazionale. L'intervista č introdotta da una breve rassegna critica degli scritti di Aron e prende spunto dal concetto di "percorso psicoanalitico" per poi dipanarsi su tematiche proprie dell'autore intervistato. Nello specifico, si accenna alla questione della continuitŕ-discontinuitŕ dei recenti sviluppi psicoanalitici rispetto alla teoria classica; si collegano le trasformazioni teoriche
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Pendenza, Paolo. "Setting relazionale e apprendimento." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 37 (September 2022): 183–206. http://dx.doi.org/10.3280/eds2022-037017.

Full text
Abstract:
Viviamo un momento storico nel quale il paradigma educativo ed organizzativo che ha ispirato la nascita e l'affermazione della scuola di massa novecentesca mostra tutti i propri limiti. La scuola pare che tenda inerzialmente ad autoconservarsi, a ripetersi eguale a se stessa. Ma non sempre e non ovunque. Nelle testimonianze di alcuni docenti che percorrono con successo nuove modalità didattiche intravediamo alcuni elementi che possono rappresentare una guida per costruire una didattica più adeguata ai nostri tempi. In particolare emerge con forza la centralità di una relazione tra docenti e st
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Macaluso, Mercurio Albino. "Oltre il modello Perls-Goodman. Dal campo organismo/ambiente al campo relazionale." QUADERNI DI GESTALT, no. 2 (April 2013): 67–84. http://dx.doi.org/10.3280/gest2012-002005.

Full text
Abstract:
Nel testo fondante della psicoterapia della Gestalt, Teoria e pratica della terapia della Gestalt, il concetto di "contatto" indica l'esperienza, considerata da una prospettiva centrata sull'individuo, piuttosto che sulla relazione. Oggi abbiamo bisogno di un modello, che, rimanendo coerente con i presupposti epistemologici della psicoterapia della Gestalt, ci permetta di tener conto della reciprocitŕ dello scambio che avviene tra paziente e terapeuta. Nei contributi innovativi di Gordon Wheeler e di Margherita Spagnuolo Lobb l'autore rintraccia i presupposti di un approccio gestaltico di tipo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Colloca, Carlo. "Città, immigrati e forme dello spazio relazionale." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 46, no. 133 (2024): 14–29. http://dx.doi.org/10.3280/sur2024-133002.

Full text
Abstract:
L'articolo problematizza la prospettiva spaziale e relazionale nell'analisi dei processi migratori. L'intento - attraverso un approccio di "sociologia spazialista" - è sottolineare una parziale de-nazionalizzazione dei diritti e una maggiore rilevan-za assunta dalle società e dai governi locali nella determinazione del benessere col-lettivo, con specifico riferimento agli stranieri immigrati in Italia. L'interazione fra la dimensione sociale e quella spaziale implica che ciascuna prenda forma in base a dinamiche che le sono proprie, anche se dalla loro intersezione possono svilup-parsi conosce
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Banzatti, Guido. "Esperienza clinica, soggettività del paziente e dell'analista." Ricerca Psicoanalitica 27, no. 3 (2020): 9–23. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2016.199.

Full text
Abstract:
l'articolo, trascrizione dell'intervento del convegno in oggetto, prende le mosse dalla novità metodologica rilevata nella convocazione del convegno stesso: il partire da domande inerenti il lavoro clinico al suo livello esperienziale, non da teorie già consolidate da discutere. Nell'affronto delle stesse domande, poi, mette in evidenza alcune implicazioni teorico-epistemologiche, approfondendo il dibattito nella prospettiva di valorizzazione di un approccio "esperienziale-relazionale", per recuperare ciò che certe teorizzazioni stanno perdendo riguardo allo spessore della soggettività (sia de
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Devoken Fishbane, Mona. "Guarire le ferite transgenerazionali: un approccio relazionale e neurobiologico integrato." TERAPIA FAMILIARE, no. 125 (June 2021): 37–70. http://dx.doi.org/10.3280/tf2021-125003.

Full text
Abstract:
Antichi risentimenti e problemi irrisolti con le famiglie di origine possono vincolare gli adulti nelle attuali relazioni con i genitori o fratelli e influenzare negativamente le relazioni con i partner o con i figli. Questo articolo intende esplorare le modalità tramite cui vecchie ferite vengono riattivate all'interno di relazioni attuali e come contribuiscano alla trasmissione transgenerazionale di eredità dolorose e traumi. Vengono proposti degli interventi clinici con clienti adulti per "svegliarsi dall'incantesimo dell'infanzia", curare ferite transgenerazionali, e maturare nuove relazio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Tamanza, Giancarlo, and Marialuisa Gennari. "Violenza di coppia e separazione. Caratteristiche relazionali e indicazioni per il trattamento." TERAPIA FAMILIARE, no. 124 (February 2021): 167–93. http://dx.doi.org/10.3280/tf2020-124009.

Full text
Abstract:
Il contributo illustra i risultati di una ricerca clinica condotta su un campione di 10 "coppie violente", incontrate in un contesto di consultazione clinico-giudiziaria durante la transizione separativa. L'analisi è stata condotta secondo un approccio relazionale integrato che cerca cioè di considerare congiuntamente variabili relative alla personalità dei singoli partners, alle condizioni evolutive e contestuali (fattori legati alla trasmissione intergenerazionale ed alle condizioni economiche e socioculturali) ed alle caratteristiche della relazione violenta nel suo insieme. L'obiettivo era
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Banzatti, Guido. "Commento a Shimmerlik." Ricerca Psicoanalitica 24, no. 2 (2013): 29–38. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2013.394.

Full text
Abstract:
l'articolo prende in esame l'articolo di Susan Shimmerlik sull'implicito nelle coppie e nella terapia di coppia, commentandolo da un punto di vista analitico relazionale, anche alla luce della teoria dei sistemi complessi. l'attenzione s"incentra soprattutto sul caso clinico, come occasione di confronto alla luce di metodi clinici differenti, nella convinzione di aiutare il terapeuta a esplicitare meglio a sua volta l'approccio teorico implicitamente usato. Un approccio più esplicitamente relazionale, ancorchè sia plaudito ormai in gran parte della letteratura più recente, deve fare i conti co
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Navarra, Giancarlo. "Il progetto ArAl per un approccio relazionale all'insegnamento nell'area aritmetico-algebrica." Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, no. 5 (2019): 79–94. http://dx.doi.org/10.33683/ddm.18.5.3.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Francini, Giancarlo, Katia Giacometti, Conny Leporatti, et al. "Il pensiero sistemico-relazionale tra rappresentazione e interazione: una proposta di corso teorico." TERAPIA FAMILIARE, no. 98 (May 2012): 37–66. http://dx.doi.org/10.3280/tf2012-098003.

Full text
Abstract:
In questo articolo viene avviata una riflessione sulla didattica in psicoterapia, partendo dalla proposta di nuova impostazione dei corsi introduttivi all'ottica sistemico- relazionale. L'idea di fondo č quella di partire dalle trasformazioni sociali in atto e, nello stesso tempo, di tornare alle radici del movimento di terapia familiare per recuperare la cultura sistemico-relazionale al di lŕ delle divisioni e dei riduzionismi. In particolare gli autori si soffermano a rileggere i contributi del cosiddetto approccio psicodinamico alla luce di nuovi stimoli culturali e scientifici. Su queste b
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Pagano, Olivia. "Adolescenti autoreclusi in casa. L'intervento terapeutico familiare." PSICOBIETTIVO, no. 2 (June 2022): 126–38. http://dx.doi.org/10.3280/psob2022-002011.

Full text
Abstract:
Il contributo propone una lettura del caso clinico di Sara dal punto di vista della terapia sistemica e relazionale. Nel commento al caso, al fine di approfondire gli aspetti clinici delle famiglie con ragazzi hikikomori inseriti in percorsi di terapia familiare, si è dato spazio a una riflessione sugli aspetti sociali del fenomeno, ovvero sulle tendenze attuali delle famiglie con un'analisi dell'adolescenza postmoderna nel mondo occidentale. Questa tipologia di sintomo manifestato dai ragazzi è conseguente a un iperinvestimento della famiglia e non può che farci riflettere su un altro sistema
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Liuzzi, Francesco, and Alessandro Kadolph. "Un approccio estetico allo Sviluppo Organizzativo. In dialogo con Pagliarani." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 39 (April 2024): 107–37. http://dx.doi.org/10.3280/eds2023-039011.

Full text
Abstract:
L'Organization Development costituisce – per l'esperienza degli autori – un in-contro vitale e sorprendente con donne e uomini che svolgono il ruolo di "mae-stri", dando vita a un viaggio di studi, ricerca e progetti. Il paper ripercorre tra gli altri i punti salienti di questa scoperta, a partire dall'incontro con l'Organization Development e Mee-Yan Cheung-Judge, con la PSOA e Luigi Pa-gliarani, e infine psicologia della Gestalt e la sua declinazione relazionale e or-ganizzativa (Relational Organizational Gestalt). Approfondiremo la categoria di "esperienza" e di "presence" come costrutti fo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Puddori, Mariangela, Roberto Fabbroni, and Antonio Sanna. "L’OSS (Operatore Socio Sanitario) e il miglioramento della relazione con il paziente in stato degenerativo o con Alzheimer, attraverso un approccio (MII) basato sulle pratiche energetico-meditative del Metodo Summa Aurea®." Scienze Biofisiche 1, no. 1 (2024): 1–13. http://dx.doi.org/10.48274/ibi35.

Full text
Abstract:
Tra le malattie dell’anziano vi sono quelle neurologiche come il Parkinson, l’Alzheimer e la Demenza senile. Questo studio analizzerà in modo prevalente il paziente con la patologia di Alzheimer in quanto comporta una gestione più complessa, in correlazione agli stati violenti, spesso verso il personale sanitario, che il paziente di Alzheimer può manifestare. Scopo di questo articolo e comprendere il differente modo d’interazione che un OSS può acquisire e produrre con il paziente nella relazione violenta attraverso un approccio bioenergetico tipico del Metodo Summa Aurea®. Riuscire a mitigare
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Celata, Filippo, and Ugo Rossi. "Ripensare le politiche di sviluppo locale in Italia: un approccio territoriale-relazionale." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 112 (April 2015): 11–33. http://dx.doi.org/10.3280/asur2015-112002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Di Battista, Silvia. "Diverse e uguali: conoscere le famiglie omogenitoriali attraverso un approccio sistemico relazionale." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 48 (January 2019): 54–74. http://dx.doi.org/10.3280/pr2018-048002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Lemmo, Alice, and Andrea Maffia. "Un esempio di introduzione del paradigma relazionale nella scuola media." Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, no. 10 (November 17, 2021): 53–69. http://dx.doi.org/10.33683/ddm.21.10.3.

Full text
Abstract:
La rappresentazione simbolica di relazioni tra numeri viene spesso introdotta nella scuola media. Vari autori sostengono che l’adozione di un paradigma relazionale e l’uso di rappresentazioni grafiche possono supportare gli studenti nel primo approccio all’algebra, tuttavia esempi di sequenze didattiche del genere non sono ancora largamente diffusi. Si propone un esempio ispirato al lavoro di Castellini (2016) e, all’interno di un design quasi-sperimentale, se ne valuta l’efficacia usando uno strumento di valutazione appositamente sviluppato che comprende tutte e cinque le componenti dell’appr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Cannavò, Michele, Dario Davì, and Brenda Cervellione. "Una lettura gestaltica dei disturbi psicosomatici: "la pelle che brucia"." QUADERNI DI GESTALT, no. 2 (December 2024): 33–50. https://doi.org/10.3280/qg2024-2oa18163.

Full text
Abstract:
Nel presente articolo viene proposta una lettura gestaltica del trattamento dei disturbi psicosomatici. Dopo una descrizione del costrutto da un punto di vista diagnostico e l'efficacia dei trattamenti psicoterapici, viene presentato il contesto culturale di riferimento e la terapia della Gestalt come approccio possibile per la cura. Viene pertanto proposta una lettura integrata che comprende aspetti biopsicosociali. Il caso clinico presentato definito dagli autori "una pelle che brucia", mette in evidenza come la Conoscenza Relazionale Estetica possa aiutare nella presa in carico dei disturbi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Viaro, Maurizio, Ilenia Barile, Chiara Beghin, et al. "Formazione e Identitŕ sistemiche." TERAPIA FAMILIARE, no. 96 (August 2011): 5–24. http://dx.doi.org/10.3280/tf2011-096001.

Full text
Abstract:
In questo articolo, gli AA. si propongono di illustrare un modulo di programma formativo, attualmente in fase di attuazione presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, volto a far acquisire ai futuri terapeuti sistemici definiti strumenti di analisi dell'interazione, enfatizzando tale competenza, peculiare alle identitŕ relazionali - sistemiche e alla storia - in particolare all'esperienza della cosiddetta "scuola di Milano". Il programma č basato su esercitazioni in aula integrate con momenti di apprendimento a distanza, tramite sito web dedicato. Questo progetto nasce dall'esigenza
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Brinchi, Marina. "Abbandono del passato e svincolo attuale." PSICOBIETTIVO, no. 1 (April 2011): 123–27. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-001008.

Full text
Abstract:
In riferimento al caso descritto, si ipotizza che, in soggetti adottati, la presenza di immagini "mute", che aspettano di essere raccontate, vada rintracciata nell'ambivalenza tra il mantenere l'identitŕ attraverso il legame con le origini o perdersi dimenticando l'orrore che a queste puň associarsi. Specie in caso di adozione internazionale, il sistema terapeutico puň trovare le energie psichiche necessarie per aiutare relazioni complesse, nate dalla sterilitŕ e dall'abbandono, utilizzando un approccio relazionale, un modello analogico, le risorse della famiglia e della comunitŕ.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Castro, Maria Pia. "Le professioni in un approccio multidimensionale. Il caso dell'assistente sociale." RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no. 3 (December 2012): 93–112. http://dx.doi.org/10.3280/sa2012-003006.

Full text
Abstract:
L'orientamento comunitario della riforma professionale e l'aumento di occupazioni qualificate rende utile un'analisi sul modo in cui le professioni si stanno riconfigurando in contesti lavorativi sempre piů specializzati e affollati. In ambito sociale si osserva anche una ridefinizione del sistema del welfare che alimenta la frammentazione di ruoli e competenze. Per comprendere l'attuale processo di re-istituzionalizzazione professionale, si propone una chiave di lettura multidimensionale, che consideri contemporaneamente diverse prospettive di analisi, denominate formale, relazionale e indivi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Cepollaro, Gianluca. "Ambiguitŕ, competenze e valutazione del personale." RIV Rassegna Italiana di Valutazione, no. 45 (October 2010): 15–26. http://dx.doi.org/10.3280/riv2009-045003.

Full text
Abstract:
L'articolo cerca di approfondire come la considerazione dell'ambiguitŕ propria in ogni processo valutativo puň aiutare a comprendere i limite dei metodi, degli strumenti e delle tecniche tradizionali. La valutazione del personale č innanzitutto un processo relazionale e contestuale prima di essere un sistema per misurare le performance rispetto alle attese a controllare il rapporto tra obiettivi e risultati. La cura della relazionalitŕ e l'adozione di un approccio evolutivo alle competenze puň aiutare nel mettere a punto un processo di valutativo capace di sviluppare spazi di riconoscimento e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Lo Piccolo, Alessandra. "Pedagogia e cura delle fragilità: suggestioni educative e proposte didattiche per la prevenzione dei comportamenti aggressivi." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 1 (June 2020): 531–51. http://dx.doi.org/10.3280/ess1-2020oa9495.

Full text
Abstract:
La scuola è un sistema relazionale complesso in cui abitano persone portatrici di bisogni, desideri, emozioni, aspettative, paure, angosce, ansie. La Pedagogia, che ha avuto da sempre il compito di interpretare, conoscere e orientare l'educazione e la formazione, ancora una volta deve cercare di fornire ad ognuno strumenti e competenze, lenti per leggere e criteri per, sviluppare abilità di adattamento, responsabilità, autonomia di pensiero e di azione. Una riflessione sui fenomeni di aggressività e violenza che caratterizzano il panorama sociale, oggi, specie tra le più giovani generazioni, i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Lazzeroni, Michela, Giaime Berti, Riccardo Bruno, and Adanella Rossi. "Le regioni del cibo: processi, politiche, narrazioni1." RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no. 4 (December 2023): 152–72. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa4-2023oa16857.

Full text
Abstract:
Questo contributo focalizza l'attenzione sulle regioni del cibo, proponendo diverse chiavi di lettura per interpretare in maniera critica la complessità e l'evoluzione del rapporto tra cibo e spazio. Partendo dalle principali teorie elaborate sulle regioni del cibo, vengono presentate alcune prospettive di riferimento per la ricerca: il punto di vista processuale per leggere i cambiamenti di lungo periodo; la prospettiva relazionale che pone l'accento sugli attori e sulle dinamiche di governance; la dimensione narrativa che enfatizza gli elementi socio-culturali. Considerando queste
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Barani, Azio. "Innovazione tecnologica, lavoro e processi di cambiamento organizzativo." QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 44, no. 114 (2023): 81–128. http://dx.doi.org/10.3280/qua2021-114004.

Full text
Abstract:
Un punto fondamentale che si è cercato di mettere in evidenza nel saggio con-siste nel ruolo importante svolto bidirezionalmente dall'innovazione tecnologica nel generare, promuovere, favorire processi di cambiamento organizzativo e con-testualmente nel richiederli o esigerli. Dall'analisi condotta è apparso chiaro che ciascuno degli approcci teorici analizzati è in grado di raccontare un'interpreta-zione della tecnologia, del suo rapporto con le risorse umane e con i modi attraverso i quali ciascuna organizzazione opera nell'ambiente che la circonda; ciascun approccio ha i propri punti di for
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Stella, Amedeo. "Appunti sul "lavoro dell'implicito"." PSICOANALISI, no. 2 (January 2024): 49–80. http://dx.doi.org/10.3280/psi2023-002003.

Full text
Abstract:
Il lavoro presentato illustra uno studio teorico-clinico in evoluzione che riflette sul rapporto tra psicoanalisi e psicoterapia psicodinamica. Nasce dall'osservazione di alcuni fenomeni ricorrenti nell'ambito dell'esperienza clinica quotidiana. Piccole variazioni, apparentemente accidentali, che si verificano nel setting, e che sono espressione della complessa dinamica del campo intersoggettivo inconscio. L'esplorazione psicoanalitica delle esperienze di interazione affettiva nel setting ha fatto emergere una dimensione sempre più reale dell'implicito, ponendo importanti interrogativi sul suo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Busso, Emanuela. "Il nuovo paradigma della psicoanalisi infantile: l'importanza del "procedurale" in un approccio terapeutico integrato." RICERCA PSICOANALITICA, no. 3 (October 2011): 77–93. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2011-003007.

Full text
Abstract:
Il testo traccia le linee generali di un nuovo paradigma dalla psicoanalisi infantile, definito "Approccio terapeutico integrato". Il modello nasce all'interno della teoria dei sistemi complessi e tiene conto dei dati dell' e delle scoperte neuro scientifiche sulla memoria procedurale. Si tratta di un intervento ad orientamento psicoanalitico sulle diverse componenti del sistema genitori-bambino, sistema che si estende ad altre persone significative per il bambino e di cui entra a far parte l'analista. L'intervento clinico, articolato su più livelli (interattivo, relazionale e intrapsichico),
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Busso, Emanuela. "Il nuovo paradigma della psicoanalisi infantile: l'importanza del "procedurale" in un approccio terapeutico integrato." Ricerca Psicoanalitica 22, no. 3 (2011): 77–93. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2011.443.

Full text
Abstract:
Il testo traccia le linee generali di un nuovo paradigma dalla psicoanalisi infantile, definito "Approccio terapeutico integrato". Il modello nasce all'interno della teoria dei sistemi complessi e tiene conto dei dati dell'infant research e delle scoperte neuro scientifiche sulla memoria procedurale. Si tratta di un intervento ad orientamento psicoanalitico sulle diverse componenti del sistema genitori-bambino, sistema che si estende ad altre persone significative per il bambino e di cui entra a far parte l'analista. l'intervento clinico, articolato su più livelli (interattivo, relazionale e i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Meli, Mariarita, and Eugenia Taranto. "Problemi con variazione ed equazione figurale: strumenti della didattica cinese trasposti in una scuola primaria italiana." Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula, no. 11 (May 18, 2022): 95–120. http://dx.doi.org/10.33683/ddm.22.11.5.

Full text
Abstract:
In questo lavoro viene mostrata la possibilità di sviluppare un approccio al pensiero pre-algebrico con alunni della scuola primaria che presti maggiore attenzione alle caratteristiche strutturali dei problemi additivi rispetto a quelle numeriche. In particolare, illustrando una sperimentazione condotta con allievi di una classe seconda primaria, si mira a mostrare come può concretizzarsi una trasposizione di strumenti didattici propri della didattica cinese – i problemi con variazione e l’equazione figurale – nel contesto italiano della scuola primaria. Si rileva come, a partire dal testo di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Tossici, Giulia, and Raffaele De Luca Picione. "Una prospettiva neuroscientifica sull'esperienza pre-riflessiva: la riscoperta delle emozioni come fenomeni cognitivi, agentivi e interpersonali." PNEI REVIEW, no. 2 (October 2023): 71–88. http://dx.doi.org/10.3280/pnei2023-002007.

Full text
Abstract:
L'articolo sviluppa, secondo una logica multidisciplinare che tiene insieme neuroscienze affettive, psicologia, psicoanalisi e Pnei, l'ambito della sfera pre-ri?essiva di esperienza, ovvero la modalità di approccio al mondo che si sviluppa prima dell'emergere delle caratteristiche ri?essive del pensiero (rappresentazione dei propri vissuti, controllo e regolazione dei compor- tamenti, volontarietà delle scelte, autonoesi biogra?ca, etc.). A partire dal modello di network, emozioni e affettività sono indagate come matrici di pensiero, cognizione, agentività e generazione di modelli di regolazio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Zuccaro, Cataldo. "Coscienza e autonomia morale." Salesianum 86, no. 3 (2024): 465–83. https://doi.org/10.63343/pt0144ot.

Full text
Abstract:
L’articolo si propone di rivisitare il tema della coscienza, focalizzando la sua dimensione autonoma. Perché il senso autentico dell’autonomia della coscienza venga rettamente compreso, si parte da un impianto antropologico caratterizzato dalla persona intesa come indigente e bisognosa, cioè come un “essere del bisogno” e da un approccio epistemologico di natura trascendentale. Da questi presupposti scaturisce l’esigenza di leggere il fenomeno della coscienza maggiormente legato alla persona nella sua dimensione relazionale e il dinamismo della decisione che va oltre un’autonomia intesa come a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

BORILE, SIMONE. "Cultura narcisistica, profilo narcisistico del partner violento all’interno della dinamica relazionale di coppia." RIVISTA ITALIANA DI ANTROPOLOGIA APPLICATA 10 (December 20, 2024): 7–33. https://doi.org/10.32054/2499-1848-2024-2-1.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro punta ad analizzare come un disturbo di personalità narcisistico possa condurre a una dinamica conflittuale all’interno di un rapporto di coppia determinando una alterazione degli equilibri relazionali attraverso l’utilizzo ricorrente di modelli comunicativi aggressivi e violenti. Proprio in quanto soggetti affetti da un disturbo psichiatrico di difficile trattamento terapeutico, la figura del partner narcisista si caratterizza per egocentrismo e abili capacità manipolatorie attuate con schematica ricorrenza nel rapporto di coppia. La comunicazione e i processi decisionali r
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

D’Agostino, Francesco. "Sessualità e diritto." Medicina e Morale 46, no. 1 (1997): 75–87. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1997.890.

Full text
Abstract:
L’autore anzitutto evidenzia i limiti di una concezione meramente fenomenologica e funzionalistica della sessualità, concezione che di fatto misconosce la sessualità stessa nei suoi aspetti più profondi e nella comprensione più piena dell’uomo stesso. Viene così a rendersi necessaria un approccio “integrato” alla sessualità, per la quale essa venga posta come un problema di verità.
 Dopo avere illustrato il processo antropogenico, sempre con riferimento alla sessualità, così come elaborato da Lacan, l’autore afferma la necessità del diritto per la sessualità umana. È infatti più un postul
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Di Grazia, Massimo. "Breve guida al counseling psicosessuale in chirurgia andrologica." RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA, no. 2 (November 2020): 67–82. http://dx.doi.org/10.3280/rsc2020-002004.

Full text
Abstract:
La prospettiva della sessualità umana coinvolge un gran numero di dimensioni di diversa natura: biologica, psicologica, antropologica, sociale, relazionale, cultu-rale e interpersonale. Queste dimensioni sono importanti per la lettura della do-manda sessuologica e consentono un assessment psicosessuologico del pazien-te/cliente/utente e la valutazione dell'idoneità ad essere sottoposto ad un interven-to di chirurgia andrologica. La lettura della domanda sessuologica, eseguita dal clinico, permette di rendere più consapevoli i pazienti/utenti/clienti prima del trat-tamento e consolida il rappor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Naldini, Massimiliano, and Lorenza Orlandini. "The relationship between schools and territory in the Service-Learning experiences from the Avanguardie Educative Movement." IUL Research 4, no. 8 (2023): 163–76. http://dx.doi.org/10.57568/iulresearch.v4i8.459.

Full text
Abstract:
Il periodo pandemico ha evidenziato la necessità di un approccio globale e integrato per rispondere alle criticità emergenti (povertà educativa, learning loss, dispersione scolastica) dei sistemi scolastici. Tale approccio prevede la collaborazione tra scuola e comunità esterna; ciò significa dar vita a un processo partecipato per la costruzione di un’offerta formativa capace di coniugare obiettivi di apprendimento e valorizzazione del capitale sociale interno ed esterno. Oltre ai dispositivi normativi, le governance scolastiche possono utilizzare, per la costruzione della relazione con l
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Bertani, Michele. "Il capitale sociale come bene relazionale. Un'applicazione della network analysis nello studio delle reti di social support degli immigrati." MONDI MIGRANTI, no. 2 (January 2011): 203–46. http://dx.doi.org/10.3280/mm2010-002010.

Full text
Abstract:
L'articolo ha come oggetto il tema del capitale sociale nello studio delle migrazioni. Attraverso un'analisi dei diversi approcci analitici sul tema del capitale sociale, viene esplorato il ruolo che questo par-ticolare bene relazionale puň esercitare nelle transazioni che facilitano l'azione sociale tra individui e gruppi di origine immigrata. Viene infine presentata una ricerca empirica condotta a Verona sulle reti di aiuto e sostegno degli immigrati, mediante le tecniche della network analysis, con lo scopo di valutare se le risorse relazionali che circolano all'interno di queste reti facil
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Dodet, Maurizio. "Coerenza individuale e reciprocitŕ emotiva: un approccio costruttivista post-razionalista alle dinamiche della coppia e della famiglia." PSICOBIETTIVO, no. 2 (January 2011): 34–47. http://dx.doi.org/10.3280/psob2010-002004.

Full text
Abstract:
Nel 1993 veniva pubblicato su Psicobiettivo il primo articolo a firma di Vittorio F. Guidano e di Maurizio Dodet in cui veniva proposto un intervento psicoterapeutico post-razionalista sulla coppia. Da allora la possibilitŕ di analizzare e di intervenire sulle dinamiche relazionali avendo come riferimento un modello cognitivista costruttivista si č sempre piů sviluppata attraverso una attivitŕ clinica e di ricerca che si č allargata ai campi della neuropsichiatria infantile della famiglia e delle patologie gravi. I concetti di significato personale e di reciprocitŕ emotiva permettono di costru
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Fioravanti, Gloria, Luca Canestri, and Mario A. Reda. "Suggerimenti di buona pratica clinica per i Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione." QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA, no. 54 (October 2024): 110–30. http://dx.doi.org/10.3280/qpc54-2024oa18659.

Full text
Abstract:
Questo studio esamina le attuali evidenze e approcci terapeutici per il trattamento dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione (DAN), focalizzandosi su Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN) e Disturbo da Alimentazione Incontrollata (BED). I principali obiettivi della terapia psicologica includono l'aumento della consapevolezza delle difficoltà emotive e relazionali, il miglioramento dei sintomi psicopatologici, la normalizzazione del comportamento alimentare e del peso, e il sostegno delle famiglie. La Terapia Cognitivo-Comportamentale Migliorata (CBT-E) emerge come i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Negri, Attà, and Anna Luisa Botto. "Oltre il relazionale." Ricerca Psicoanalitica 27, no. 3 (2020): 87–105. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2016.204.

Full text
Abstract:
Viene proposto un bilancio delle principali acquisizioni epistemologiche, teoriche e cliniche che all'interno della psicoanalisi gli autori che si definiscono e vengono definiti come relazionali ci hanno consegnato negli ultimi trent"anni. A partire dal riconoscimento del carattere straordinariamente innovativo e ricco di tale insieme di nuove conoscenze, sensibilità e convinzioni viene argomentata la necessità di andare oltre in questo percorso di cambiamento lungo tre principali direttrici: a) la costruzione e condivisione di una teoria generale della mente in relazione che fornisca una spie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Kernberg, Otto F. "Divergenze nella psicoanalisi contemporanea." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 1 (February 2012): 7–34. http://dx.doi.org/10.3280/pu2012-001001.

Full text
Abstract:
Viene fatto un panorama delle teorie psicoanalitiche contemporanee, esaminandone le principali divergenze. In Nord America, gli scambi avvenuti negli ultimi vent'anni tra l'American Psychoanalytic Association e altri gruppi hanno favorito la diffusione della psicoanalisi relazionale (Mitchell, Aron, ecc.), cui ora aderisce circa il 50% degli analisti nordamericani. Grazie a scambi con psicoanalisti europei, si è diffuso anche l'approccio neobioniano (Ogden, Ferro, ecc.). Dopo una sommaria descrizione dei principali aspetti che caratterizzano l'approccio neobioniano e la psicoanalisi relazional
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!