To see the other types of publications on this topic, follow the link: Attivatore.

Dissertations / Theses on the topic 'Attivatore'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 22 dissertations / theses for your research on the topic 'Attivatore.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Piccolella, M. "Caratterizzazione del sistema attivatore del plasminogeno nella progressione metastatica del cancro prostatico umano." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2007. http://hdl.handle.net/2434/166305.

Full text
Abstract:
GnRH analogues are used for the treatment of prostate cancer (PCa) because their ability to suppress the activity of the pituitary-testicular axis, with consequent blockade of testosterone production. However, after an initial responsiveness to hormonal deprivation, PCa progresses and then metastatises. It is known that the system of the plasminogen activator (uPA, uPA inhibitors PAI-1/2 and uPA receptor, uPAR) has been involved in the local degradation of the extracellular matrix and PCa progression and metastases. Studies performed in our laboratory have demonstrated the presence of GnRH rec
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

MILANA, PAOLA. "Single-site metal activator for enhancing curing efficiency and substituting zinc in rubber vulcanization process." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2022. http://hdl.handle.net/10281/381164.

Full text
Abstract:
I materiali elastomerici vengono utilizzati in molti ambiti, come ad esempio nella produzione di pneumatici. La loro performance dipende dal processo di vulcanizzazione e dall'impiego di filler di rinforzo, come le nanoparticelle di silice. Per aumentare la velocità del processo di vulcanizzazione, vengono utilizzati acceleranti e attivatori. L'attivatore maggiormente impiegato, in virtù delle sue caratteristiche, è l'ossido di zinco, che tuttavia presenta anche degli svantaggi, come ad esempio il fatto di essere tossico ed inquinante. Lo scopo di questa tesi è sviluppare nuovi attivatori eff
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Fabbri, Riccardo. "Sviluppo di processi di geopolimerizzazione innovativi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il seguente elaborato di tesi è finalizzato allo studio, alla preparazione e alla caratterizzazione di campioni geopolimerici sintetizzati in laboratorio. I geopolimeri sono materiali allumino silicatici a matrice polimerica ottenuti, attraverso un trattamento termico a bassa temperatura (generalmente inferiore ai 150-200°C), da una polvere reattiva a composizione prevalentemente allumino silicatica, e un attivatore alcalino, che può essere sotto forma di soluzione o di polvere. Questi materiali innovativi, presentano una versatilità notevole per quanto riguarda le applicazioni potenziali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

MOSTONI, SILVIA. "From nanosized to single sites zinc-based activators for rubber vulcanization process." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2019. http://hdl.handle.net/10281/241069.

Full text
Abstract:
I nanocompositi di gomma (NC) sono materiali comunemente usati nell’industria degli pneumatici. Le proprietà meccaniche dipendono sia dall’aggiunta delle nanoparticelle (NP) di filler rinforzanti e dal processo di vulcanizzazione. La reazione di vulcanizzazione a base zolfo si basa sulla formazione di un reticolo chimico tra le catene di polimero attraverso ponti mono-, bi- e poli-sulfurei. L’incremento della velocità di reazione e dell’efficienza di reticolazione è consentito da un complesso sistema catalitico, composto da acceleranti (ad esempio sulfenammidi), attivatori (ossidi metallici) e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

TINTO, BARBARA. "Due attivatori trascrizionali di Hansenula Polymorpha." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2008. http://hdl.handle.net/11566/242617.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Boato, Giulia <1991&gt. ""Music Makes You Move". I festival e gli eventi musicali come attivatori turistici." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12133.

Full text
Abstract:
La tesi prende in considerazione il fenomeno del turismo musicale e il contributo che i concerti e i festival musicali possono apportare alla valorizzazione e alla promozione dei territori che li ospitano. L'elaborato si focalizza in particolare sulle manifestazioni di musica leggera che si svolgono in Italia, non tralasciando le manifestazioni jazz, i più importanti festival inglesi e l'importanza della lirica per il turismo italiano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ciciriello, Riccardo. "Ossidazione elettrocatalitica della lignina su schiume di Ni attivate." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21663/.

Full text
Abstract:
La depolimerizzazione ossidativa della lignina è un processo promettente per la produzione di molecole aromatiche, attualmente ottenute prevalentemente per via petrolchimica. Dalla degradazione della lignina Kraft è possibile ottenere Vanillina, un prodotto ad elevato valore aggiunto impiegato nell’industria alimentare e farmaceutica.Recentemente è in fase di studio la depolimerizzazione ossidativa della lignina a Vanillina per via elettrochimica, un processo innovativo che permette l’impiego di condizioni di reazione blande, evitando l’utilizzo di O2. In questo lavoro di tesi è stato investig
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

AGOSTINELLI, FRANCESCA. "ARTE E SFERA PUBBLICA. POLITICHE E PRATICHE CREATIVE COME RI-ATTIVATORI FISICI E SOCIALI NELLA CITTÀ CONTEMPORANEA." Doctoral thesis, Università degli Studi di Trieste, 2017. http://hdl.handle.net/11368/2908194.

Full text
Abstract:
La ricerca svolta durante i tre anni di dottorato ha avuto l’obiettivo di approfondire il ruolo degli interventi integrati di natura creativa nel riuso temporaneo del patrimonio fisico-spaziale della città contemporanea in Italia. In modo preliminare si è definito lo stato dell’arte, si è proceduto all’analisi della terminologia scientifica in uso nel contesto di riferimento, si è accolta l’esemplarità dei casi europei e italiani così come negli studi sin ora prodotti e, tra ottobre 2014 e gennaio 2015, sono stati effettuati viaggi-studio mirati alla conoscenza diretta di alcune esperienze an
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pegoraro, Andrea Celeste <1993&gt. "Welfare aziendale: analisi delle principali iniziative attivate nel mercato del lavoro danese." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13834.

Full text
Abstract:
Il seguente elaborato si propone di analizzare come viene affrontato il tema del welfare aziendale in Danimarca, perseguendo il duplice obiettivo di ampliare la base letteraria a disposizione su queste tematiche e, allo stesso modo, di offrire un benchmark florido da cui poter prendere spunto, ovviamente tenendo presente le differenti caratteristiche territoriali, sociali ed economiche. Dopo una breve presentazione di quelle che sono le tendenze più comuni, e i limiti, delle iniziative attivate dalle nostre aziende in ambito welfare, verrà ampiamente analizzato il caso della Danimarca, terri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Ferrucci, Marco. "Studio sperimentale di masselli per pavimentazioni ad elementi realizzati con materiali di riciclo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
In questa ricerca si è cercato di studiare ed impiegare i materiali geopolimerici per la realizzazione di una pavimentazione in masselli autobloccanti. Dopo una prima fase di studio del materiale da impiegare, sono stati effettuati dei test per la verifica delle caratteristiche meccaniche e fisiche, raggiungendo risultati simili al calcestruzzo. Dopo questi studi sono stati realizzati i masselli in geopolimero con differenti precursori (materiali di scarto da lavorazioni industriali) e sono state effettuate alcune prove relative alla certificazione europea per il possibile ottenimento di un br
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

CALCAGNO, ELISA. "Il ruolo del cGMP e di Aβ nei processi di formazione della memoria. Caratterizzazione di nuovi HAT attivatori per la terapia della malattia di Alzheimer". Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2019. http://hdl.handle.net/11567/938046.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Gareggio, Anna <1995&gt. "Le opportunità per i giovani talenti del mondo coreutico: costruzione di un database e analisi del Corso di perfezionamento professionale attivato da Padova Danza." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18799.

Full text
Abstract:
Il MiBACT, tramite la Direzione generale Spettacolo, incentiva le scuole di danza a intraprendere percorsi destinati al perfezionamento professionale degli allievi erogando contributi per progetti triennali. La seguente ricerca prende in esame il l’iniziativa attivata dall’Associazione Padova Danza ed è volta a definire e comprendere il beneficio che il progetto porta ai giovani talenti che desiderano intraprendere una carriera nel mondo coreutico. Attraverso la creazione di un database è stata svolta un’analisi della metodologia formativa, delle opportunità offerte e dei più importanti risult
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Sattin, Anna <1994&gt. "IL PASSAGGIO ALLA MAGGIORE ETA’ DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI ALLA CONCLUSIONE DEL PERCORSO NEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA: ANALISI DELLE PROGETTUALITA' ATTIVATE DAL COMUNE DI VENEZIA." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14948.

Full text
Abstract:
La mia tesi di ricerca concerne un approfondimento sui minori stranieri non accompagnati (MSNA), in particolare per quanto riguarda la questione del compimento della maggiore età. In Italia negli anni, non si è posta la giusta attenzione nel garantire una continuità a tutti coloro che una volta maggiorenni, concludono il percorso di accoglienza in comunità o affido familiare. La normativa italiana si occupa di fornire a questi ragazzi delle strutture di accoglienza adatte alle loro esigenze garantendogli una serie di diritti e tutele in quanto minori stranieri non accompagnati, indipendentem
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Pagano, Mario Angelo Primo. "Dismantling the aberrant signaling network in chronic lymphocytic leukemia: PP2A and SHP-1 as promising targets for drug discovery." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2017. http://hdl.handle.net/11577/3426201.

Full text
Abstract:
Reversible protein phosphorylation is a fundamental post-translational modification by which virtually all cellular events are regulated, enabling cells to properly respond to intra- and extracellular cues. Protein kinases and protein phosphatases are the principal factors involved in this in this dynamic process and are placed at the different levels of cellular signalling, and, albeit traditionally considered as functionally opposed to one another, not rarely act in an interplay to finely orchestrate and appropriately drive signal transduction. The imbalance of their expression and function
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

BESANA, Francesco. "Heat Rejection Problematic in SolarCombi+ System." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2010. http://hdl.handle.net/10446/607.

Full text
Abstract:
Un impianto SolarCombi+ è costituito da collettori solari termici, accumulo di acqua calda, macchina frigorifera attivata termicamente, torre di smaltimento del calore, pompe e sistema di distribuzione. Un impianto di questo tipo è in grado di soddisfare la domanda di riscaldamento, raffrescamento dei locali e per la produzione di acqua calda sanitaria. L’uso combinato dell’energia solare per il riscaldamento e il raffrescamento dei locali ha la potenzialità di elevare la tecnologia del solare termico dalla sola produzione dell’acqua calda sanitaria alla copertura di un maggior fabbisogno di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Cantafio, Patrizia, Marcello Canonaco, and Tommaso Angelone. "<> catestatina migliora la risposta Frank-Starling in cuori di ratto normotesi e ipertesi agendo come attivatore fisiologico del pathway trasduzionale ossido nitrico-dipendente." Thesis, 2015. http://hdl.handle.net/10955/1470.

Full text
Abstract:
Scuola di Dottorato Life Sciences, Indirizzo: Biologia animale, Ciclo XXVIII, a.a. 2015-2016<br>The myocardial response to mechanical stretch (Frank-Starling law) is an important physiological cardiac determinant. Modulated by many endogenous substances, it is impaired in the presence of cardiovascular pathologies and during senescence. Catestatin (CST: hCgA352-372), a 21-amino-acid derivate of Chromogranin A (CgA), displays hypotensive/vasodilatory properties and counteracts excessive systemic and/or intra-cardiac excitatory stimuli (e.g., catecholamines and endothelin-1). CST, produced also
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

PEDRONI, Marco. "Nanoparticelle attivate con ioni lantanidi per imaging multimodale." Doctoral thesis, 2012. http://hdl.handle.net/11562/413336.

Full text
Abstract:
Gli ossidi e i fluoruri drogati con ioni lantanidi luminescenti sono al giorno d’oggi materiali molto interessanti che possono essere impiegati in molte applicazioni tecnologiche, per esempio come sonde ottiche in biomedicina. In questo progetto di ricerca è stato investigato l’ossido di zirconio (ZrO2) e fluoruri (CaF2, SrF2 e NaYF4) sotto forma di materiali nanocristallini drogati con ioni lantanidi luminescenti (Eu3+, Tb3+, Er3+, Tm3+, Ho3+, Yb3+). Le nanoparticelle di ossido di zirconio è stato preparato con metodo idrotermale ad alte pressioni usando ioni oleato come agente cappante.i ma
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

CHIARELLI, Roberto. "Strategie di difesa attivate in risposta a stress, in embrioni di Paracentrotus lividus." Doctoral thesis, 2012. http://hdl.handle.net/10447/93443.

Full text
Abstract:
Sea urchin embryos are able to activate different defense strategies against stress. This model system allows to investigate numerous phenomena in multipotent cells, which interact among themselves, in their natural position, bypassing the disadvantages of isolated cells, deprived of their normal network. Cadmium (Cd) treatment triggers the accumulation of metal in embryonic cells and the activation of defense systems depending on concentration and exposure time, through the synthesis of heat shock proteins and/or the initiation of apoptosis. Here we show that Paracentrotus lividus embryos exp
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

STINZIANI, STEFANO. "Modulazione a livello epigenetico del programma EMT attivato dal TGF-β1 in cellule MCF-10A". Doctoral thesis, 2013. http://hdl.handle.net/2158/809884.

Full text
Abstract:
La transizione epitelio mesenchima è un processo estremamente complesso attraverso il quale una cellula epiteliale altamente polarizzata acquisisce caratteristiche morfologiche e funzionali assimilabili a quelle presenti in cellule di natura mesenchimale come i fibroblasti. Questo processo è stato evidenziato e caratterizzato in tre fondamentali situazioni: nello sviluppo embrionale, nella riparazione delle ferite, e a livello patologico, durante lo sviluppo tumorale e la fibrosi. Il principale induttore di EMT è il TGF-β1, una citochina estremamente importante nella regolazione della crescita
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

NORTON, LAURA SOLEDAD. "Essere studente internazionale a Sapienza: uno studio qualitativo sui percorsi navigati e sulle identità attivate nel contesto di accoglienza." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11573/1070789.

Full text
Abstract:
La ricerca punta a fare luce su un particolare e ancora poco studiato gruppo di studenti universitari in mobilità, gli studenti "internazionali", che lasciano il proprio Paese di origine per seguire un intero corso di studio presso un ateneo all'estero. Lo studio qualitativo prende come caso di studio gli studenti aventi cittadinanza estera e titolo di studio ottenuto all’estero, iscritti a Sapienza Università di Roma. Partendo da una visione binaria che si focalizza sia sulle rappresentazioni dello studente internazionale da parte dell’Istituzione, sia sul punto di vista degli studenti circa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

PASSUELLO, Tiziana. "Sintesi, caratterizzazione strutturale e morfologica e indagine spettroscopica di nanoparticelle di gadolinio ossifluoruro e fluoruro attivate con ioni lantanidi luminescenti." Doctoral thesis, 2011. http://hdl.handle.net/11562/351879.

Full text
Abstract:
Materiali a base di fluoruri sono composti luminescenti molto studiati per le possibili applicazioni nel campo della luminescenza. Nel presente lavoro di tesi sono stati studiati ossifluoruri e fluoruri di gadolinio drogati con ioni lantanidi, materiali interessanti per le loro possibili applicazioni anche in medicina. Nanoparticelle di gadolinio ossifluoruro aventi fase romboedrica o tetragonale e dimensioni nel range 20-50 nm sono state preparati per coprecipitazione in solvente acquoso. Sono state preparate nano particelle con diversi drogaggi di lantanidi. Gli spettri di emissioni nel ran
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Incoronato, Mariarosaria. "Le tirosino fosfatasi SHP-2 e SHP-1 formano due distinti complessi con le forme attivate di RET e ne mediano la trasmissione del segnale intracellulare." Tesi di dottorato, 2005. http://www.fedoa.unina.it/122/1/Incoronato.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!