Academic literature on the topic 'Attività commerciali'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Attività commerciali.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Attività commerciali"

1

Laino, Giovanni. "Immigrazione straniera e attività commerciali a Napoli." TERRITORIO, no. 100 (November 2022): 104–6. http://dx.doi.org/10.3280/tr2022-100012.

Full text
Abstract:
I tre contributi che compongono questo servizio restituiscono gli esiti di un'indagine sul rapporto tra attività commerciali e popolazione straniera a Napoli, in un contesto nel quale questa relazione si dà con caratteri di originalità. Dopo questa introduzione, il primo testo fornisce un quadro sistematico costruito su base statistica e quantitativa, circa entità del fenomeno e distribuzione dei commercianti stranieri nella città. Il secondo declina invece l'indagine con gli strumenti dell'analisi qualitativa. L'articolo conclusivo riassume gli esiti dello studio e ne sviluppa alcune ipotesi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

López de Lucio, Ramón. "Comercio y periferia: El caso de la región de Madrid." Ciudades, no. 10 (February 1, 2018): 185. http://dx.doi.org/10.24197/ciudades.10.2007.185-202.

Full text
Abstract:
Le attività commerciali in Spagna hanno vissuto negli ultimi trenta anni dei cambiamenti sostanziali, accompagnati dalle trasformazioni nelle relazioni di tali attività con lo spazio urbano ed il trasporto pubblico. La città si è frammentata, le sue parti si sono specializzate e nella struttura insediativa della città diffusa sono sorte le grandi superfici commerciali extraurbane.Gli anni ottanta sono stati un periodo di transizione. A Madrid sono stati aperti dei grandi magazzini in centro e contemporaneamente dei centri commerciali nelle zone periferiche. Negli anni novanta si verifica una e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Villarejo Galende, Helena. "Balance de una década de regulación de los grandes establecimientos comerciales en España." Ciudades, no. 10 (February 1, 2018): 39. http://dx.doi.org/10.24197/ciudades.10.2007.39-65.

Full text
Abstract:
Nuove norme legislative sono state prodotte per risolvere i problemi sollevati dallo sviluppo dei nuovi formati commerciali. All’inizio, sono stati ispirati dal modello francese della legge Royer, con l’obiettivo di regolamentare le grandi strutture distributive. Dalla regolamentazione della localizzazione delle strutture si è quindi passati alla pianificazione del commercio, con i Piani per le attività commerciali, definendo le destinazione d’uso dei suoli e con i Piani per la modernizzazione del commercio, che sostengono attraverso aiuti finanziari gli imprenditori l’innovazione del settore.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

De las Rivas Sanz, Juan Luis. "Dificultades del urbanismo comercial: El plan general de equipamiento comercial de Castilla y León." Ciudades, no. 10 (February 1, 2018): 109. http://dx.doi.org/10.24197/ciudades.10.2007.109-142.

Full text
Abstract:
La rete commerciale in Castilla y Léon evidenzia con chiararezza la relazione con il sistema insediativo regionale, con le sue debolezze e peculiarità. Lo sviluppo di nuove grandi strutture commerciali e di malls, benché nettamente minore di quello che si è registrato in altre regioni della Spagna, aumenta la dipendenza del territorio extraurbano dai centri maggiori e determina un rilevante impatto sulla rete distributiva tradizionale. Le aree rurali ed i centri o i sobborghi storici rischiano di vedere diminuita la propria vitalità. La pianificazione delle attività commerciali, gestita dalle
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Comenale Pinto, Michele M. "Turismo spaziale: problemi e prospettive in un quadro normativo frammentario." RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO, no. 40 (February 2024): 7–44. http://dx.doi.org/10.3280/dt2023-040001.

Full text
Abstract:
Il quadro normativo internazionale sull'attività aerospaziale risale ad una fase storica in cui ancora non si intravedevano opportunità commerciali e ad operare nel settore erano solamente gli Stati, non per ragioni di profitto, ma di prestigio internazionale. Tale disciplina non appare adeguata rispetto alle nuove attività commerciali nello spazio, come il turismo, dai voli suborbitali fino ai pacchetti turistici nelle stazioni spaziali orbitanti o nelle strutture previ-ste sulla Luna. Preso atto come non sia necessariamente il turista spaziale ad essere la parte debole del contratto, appare
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Abbamonte, Francesco, Antonia Arena, and Roberta Pacelli. "I migranti commercianti a Napoli: un quadro al 31 dicembre 2020." TERRITORIO, no. 100 (November 2022): 107–18. http://dx.doi.org/10.3280/tr2022-100013.

Full text
Abstract:
Il paesaggio della città di Napoli è un caleidoscopio in continua trasformazione. Assumendo come punto di osservazione privilegiato, anche se parziale, la presenza di cittadini stranieri titolari di attività commerciali al dettaglio, in sede fissa e ambulanti, è stata condotta un'indagine indiretta su circa 6.500 immigrati (circa l'11% del totale degli immigrati in città) registrati alla Camera di Commercio di Napoli, dal 1900 al 2020. Uno studio approfondito per nazionalità dei titolari, localizzazioni e periodi d'iscrizione delle attività ha consentito di ipotizzare il ruolo che di fatto han
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Bartholini, Ignazia, and Rafaela Pascoal. "Il cibo come mezzo per una convivenza ostipitale. Gli equilibri fragili del cotto e del crudo fra migranti e popolazione autoctona in un mercato di Palermo." MONDI MIGRANTI, no. 2 (August 2021): 55–71. http://dx.doi.org/10.3280/mm2021-002003.

Full text
Abstract:
Questo articolo propone il concetto di ostipitalità (Derrida, 2000) per analizzare i collegamenti tra cibo, appartenenze e commensalità. L'osservazione partecipante e le interviste semi-strutturate permettono di individuare, nelle diverse aree e tra le tipologie di attività commerciali del mercato di Ballarò, le forme di "convivenza armata" fra autoctoni e migranti e di relativa prevalenza del "cotto" e/o del "crudo". Se il cibo cotto è ospitale a determinate condizioni, il cibo crudo ha maggiori probabilità di stabilire ostipitalità durevole oltre che condizionata. A Ballarò la prevalenza deg
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Pischetola, Adriano. "Acquisti da parte del trustee e applicabilità della regola 'prezzo-valore' e di agevolazioni per le persone fisiche (CGT II grado Toscana, 16 gennaio 2025, n. 33)." Trusts, no. 3 (June 5, 2025): 506–9. https://doi.org/10.35948/1590-5586/2025.814.

Full text
Abstract:
Sunto La sentenza della CGT II grado Toscana, 16 gennaio 2025, n. 33 - pur a fronte di una diversa posizione dell’Amministrazione Finanziaria - può costituire - in sintonia con le recenti prese di posizione della giurisprudenza di legittimità - un importante punto di riferimento nei rapporti tra contribuenti e Fisco circa la legittima adozione della regola del “prezzo-valore” per acquisti effettuati nel corso della vita di un trust da un trustee persona fisica, che non agisca nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Cavalli, Renato. "L'analisi dei sistemi commerciali come strumento di pianificazione territoriale del commercio e delle attività assimilate." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 103 (July 2012): 131–39. http://dx.doi.org/10.3280/asur2012-103013.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Smania, Federico, and Luca Daconto. "La differenziazione delle identità dei luoghi e dei consumi nella città verticale. Spunti dai casi di CityLife e Garibaldi a Milano." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 45, no. 132 (2023): 113–26. http://dx.doi.org/10.3280/sur2023-132006.

Full text
Abstract:
La ricerca si propone di analizzare le relazioni in termini di identità e di tipologie di consumi tra due aree oggetto di importanti opere di riqualificazione urbana a Milano, Garibaldi e CityLife, con l'obiettivo di comprendere il ruolo identitario che le relative piazze hanno per i fruitori e come possono generare una forma di topofilia agli utenti: può una piazza neoliberista caratterizzata da grandi cattedrali commerciali generare un genius loci nell'utente? Questo studio comparativo mostra come, nonostante un'apparente somiglianza a livello architettonico, paesaggistico e discorsivo dei c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Dissertations / Theses on the topic "Attività commerciali"

1

Moresco, Gianluca <1998&gt. "La pianificazione strategica nelle attività commerciali: il caso Mar-Auto s.r.l." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21863.

Full text
Abstract:
Questo elaborato affronta nel primo capitolo la pianificazione strategica, la quale, consente di indirizzare gli sforzi aziendali in un’unica direzione. La pianificazione strategica si rivela fondamentale per il posizionamento aziendale e per il perdurare dell’attività nel lungo termine. Nel secondo capitolo si indaga il ruolo della sostenibilità nel contesto globalizzato odierno. La sostenibilità è un fattore caratterizzante dei prodotti e delle imprese, di conseguenza, si analizza come questa possa essere un elemento in grado di costruire e costituire il vantaggio competitivo. Nel terzo capi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Morotti, Roberto. "Architettura temporanea nella ricostruzione post-sisma: progetto per le attività commerciali di Concordia sulla Secchia." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6409/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Menallo, Letizia <1991&gt. "Immigrazione e trasformazioni urbane. Un approfondimento etnografico sulle attività commerciali degli immigrati nel quartiere nord di Padova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8159.

Full text
Abstract:
la ricerca va ad analizzare due casi di imprenditori immigrati nella città di padova, soffermandosi sulle motivazioni che spingono gli immigrati ad avviare attività in proprio, analizzando tutte le dinamiche correlate soffermandosi in particolare sulle dinamiche urbane legate a questi negozi oltre che analizzando il negozio come spazio simbolico per tutti gli attori presi in esame.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

ANSELMO, MARIAIDA. "Profili comunitari del regime tributario degli enti non profit." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2012. http://hdl.handle.net/10281/29833.

Full text
Abstract:
Il ruolo che il non profit assume all’interno della collettività ha destato e continua a destare l’attenzione dell’Unione europea sotto diversi punti di vista: nella prospettiva di promuoverne lo sviluppo e la diffusione vista la sua utilità, nella prospettiva di impedirne e prevenirne l’uso per finalità diverse da quelle proprie, quali l’attività di terrorismo internazionale e, più in generale, nella prospettiva di valutarne l’incidenza sullo sviluppo del mercato interno. Proprio quest’ultimo aspetto ha indotto a compiere alcune riflessioni sui più vantaggiosi regimi fiscali che di norma gl
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

ANTINOLFI, Mariagiovanna. "L'articolazione dei patrimoni familiari destinati ad attività d'impresa." Doctoral thesis, Università degli studi del Molise, 2013. http://hdl.handle.net/11695/66433.

Full text
Abstract:
La forte connessione tra impresa e famiglia, elemento costante nello sviluppo del capitalismo italiano, è alla base di numerosi studi condotti, anche in ambito internazionale, al fine di enucleare le caratteristiche peculiari del diffuso fenomeno rappresentato dalle imprese a base familiare. La linea di fondo del lavoro consiste, pertanto, nella individuazione di una tendenza evolutiva del nostro sistema che, nel regolare fenomeni di articolazione dei patrimoni familiari destinati ad attività di impresa, appare muovere da un’iniziale prospettiva in cui le istanze direttamente riconducibili a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Tardozzi, Giulia. "Analisi, progettazione e realizzazione di un prototipo di scheduler per attivita commerciali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6240/.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni si è verificato un enorme cambiamento per quanto riguarda le tecnologie utilizzate nello sviluppo di applicazioni, spostandosi sempre verso soluzioni più innovative. In particolare l'utente, diventando sempre più esperto, si ritrova ad essere sempre più esigente. Qui nasce la necessità di modernizzare la gestione degli appuntamenti con la clientela da parte delle attività commerciali tramite l'uso di uno scheduler online. Lo scopo di questo documento è quello di illustrare come è stato realizzato un prototipo di questo sistema, partendo dalle interviste ai committenti e anali
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

RONCO, STEFANO MARIA. "La nozione di imprenditore nel diritto tributario tra forma societaria e reddito d'impresa." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2015. http://hdl.handle.net/10281/87602.

Full text
Abstract:
La presente ricerca intende soffermarsi sulla portata della presunzione di cui agli artt. 6, comma 3 e 73, comma 1, T.U.I.R., che – come noto- prevede un meccanismo di automatica riconduzione ex lege di ogni entrata economica prodotta dagli enti collettivi societari commerciali nell’alveo del reddito d’impresa. Si tratta, in particolare, di valutare la ragionevolezza di tale modulo impositivo alla luce del formante normativo e giurisprudenziale. La ricerca si muoverà su due versanti paralleli. In primo luogo – dopo un breve excursus di diritto commerciale - si cercherà di evidenziare come la
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Tiscione, Giuseppe. "Esercizio del credito e delega "esterna" nella società bancaria." Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2008. http://hdl.handle.net/11385/200777.

Full text
Abstract:
L'esercizio del credito e l'assunzione del relativo rischio quale elemento caratterizzante l'attività e la vigilanza bancaria. La decisione sul credito nella governance della società per azioni bancaria. La delega esterna di poteri in materia di esercizio del credito nella società per azioni bancaria.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

LENTINI, LUCA SERAFINO. "I contratti di cash pooling nei gruppi di società." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2022. http://hdl.handle.net/10280/129464.

Full text
Abstract:
Muovendo dalla complessità e diversificazione del reale, il lavoro si confronta con il fenomeno del «cash pooling» nei gruppi societari, privilegiando un approccio di tipo contrattuale. In questa prospettiva, che muove dalle implicazioni conseguenti all'utilizzo dello strumento contrattuale da parte dell'impresa di gruppo, l'analisi dei profili strutturali dei modelli che compongono l'operatività suggerisce di abbandonare soluzioni di respiro unificante o generale, per riconoscere la pluralità e la variabilità di funzioni che possono contraddistinguere queste operazioni. Sulla base di tale con
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Pisani, Federico. "Knowledge workers management. Concorrenza e invenzioni nel rapporto di lavoro subordinato: il modello statunitense." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2019. http://hdl.handle.net/11577/3425914.

Full text
Abstract:
Il presente studio affronta gli argomenti della concorrenza e delle invenzioni nel rapporto di lavoro subordinato statunitense. L’attività di ricerca è stata svolta in parte presso la School of Law della Boston University, USA, sotto la supervisione di Micheal C. Harper, professore di diritto del lavoro. L’argomento presenta una crescente rilevanza, considerato che nella nuova organizzazione produttiva, fondata in gran parte sulla conoscenza globalizzata, al lavoro dipendente si chiede ormai sempre maggiore professionalità, innovazione e creatività. La scelta di esaminare questa tematica dall
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Attività commerciali"

1

1946-, Preite Massimo, Tuscany (Italy), and Unioncamere Toscana, eds. Le attività commerciali in Toscana: Atlante territoriale. Alinea, 2007.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Meriana, Giovanni, Pietro Cheli, and Corrado Bonini. Finollo: Cent'anni. De Ferrari, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Alessandri, Alberto. Diritto penale e attività economiche. Il Mulino, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Vicari, Paola, Angelina Ferrillo, and Alberto Valery. Classificazione delle attività economiche: Ateco 2007 : derivata dalla Nace Rev. 2. ISTAT, 2009.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

(Italy), Istituto nazionale di statistica. Classificazione delle attività economiche: Edizione 1991. L'Istituto, 1991.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Gerosa, Roberto. Enti non profit e fallimento: Attività d'impresa e insolvenza degli enti non commerciali. Il sole 24 ore, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Istituto nazionale di statistica (Italy). Classificazione delle attività economiche: Ateco 2002 derivata dalla nace rev. 1.1. L'Istituto, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Clementi, Patrizia. Gli enti religiosi: Natura giuridica e regime tributario, le attività istituzionali e commerciali, la contabilità e il bilancio. Il Sole 24 ore, 1999.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Generali, Assicurazioni, ed. L' Attività commerciale e industriale nello spazio: Programmi futuri ed esigenze assicurative = Commercial and industrial activities in space : future programmes and insurance requirements :3o convegno internazionale, Roma, 26-27 settembre 1985. Assicurazioni generali, 1986.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Generali, Assicurazioni, ed. Le attività commerciali ed industriali nello spazio: Implicazioni assicurative : 5⁰ convegno internazionale, Roma, 2-3 marzo 1989 = Commercial and industrial activities in space : insurance implications : 5th international conference, Roma, 2-3 marzo 1989. Assicurazioni Generali, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Book chapters on the topic "Attività commerciali"

1

Frank, Uwe, and Evelina Tacconelli. "Principi attivi e nomi commerciali." In La guida Daschner alla Terapia antibiotica in ospedale. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-1735-1_2.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Bini, Sara, and Laura D'Isep. "Indagare un’antica periferia. Ricerche archeologiche a Musile di Piave." In Cronache della Soprintendenza di Venezia. Attività e ricerche 1–2024. Fondazione Università Ca’ Foscari, 2024. https://doi.org/10.30687/978-88-6969-896-5/002.

Full text
Abstract:
Musile di Piave, near the Venice lagoon, belonged to the Roman town of Altino. This landscape had an articulated communication system, consisting of land and water routes in relation with the main road via Annia. Towards the end of 1900s surveys revealed many archaeological evidences, such as the significant discoveries of a bridge, a cistern and a rural villa dating to the Roman era. The Superintendency has started new investigations from 2022 to protect cultural heritage and to enrich the knowledge of peripheral area in the past, apparently less monumental but strictly connected with the com
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!