Academic literature on the topic 'Biblioteca circolante'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Biblioteca circolante.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Biblioteca circolante"

1

Conte, Alberto. "Novelle italiane antiche nella tradizione manoscritta: contenuto, struttura e genealogia del cod. Firenze, BNCF II III 343." Carte Romanze. Rivista di Filologia e Linguistica Romanze dalle Origini al Rinascimento 11, no. 2 (2023): 277–312. http://dx.doi.org/10.54103/2282-7447/21076.

Full text
Abstract:
Un significativo corpo di novelle due-trecentesche ha circolato per iscritto nei primi secoli della letteratura in volgare in forme diverse, prima di essere recuperato e sistemato nel Cinquecento su iniziativa di Pietro Bembo e Carlo Gualteruzzi, a cui si deve l’edizione antologica intitolata per l’occasione Le cento novelle antiche, ormai nota come Novellino. L’articolo verte su uno dei testimoni delle novelle, il quattrocentesco codice II III 343 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: una compilazione contenente una serie di Vite di filosafi, una cinquantina di novelle del Novellino
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Potestà, Gian Luca. "L’Aurora del sebastianismo: le fonti profetiche dell’encuberto." Revista de Filosofia Aurora 36 (2024). http://dx.doi.org/10.1590/2965-1557.036.e202430161.

Full text
Abstract:
Astratto La genesi dottrinale del sebastianismo è spesso riportata completamente all’interno della cultura popolare portoghese: si ritiene che D. João de Castro, inventore della leggenda del re redivivo, avrebbe rimodellato la figura dell’Encuberto assumendola dalle Trovas di Bandarra, calzolaio di Trancoso. In verità, la retorica dell’Encuberto risulta diffusa nella penisola iberica ben prima delle Trovas. D. João stesso ne segnala altri due “preannunci”, nel Vespertilio profetizzato da Arnaldo da Villanova e nel Sol obscuratus dell’Oracolo di Cirillo. Più in generale, l’articolo intende cont
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Biblioteca circolante"

1

Codolo, Valentina <1988&gt. "Libri a Portogruaro nel XX e nel XXI secolo: dalla biblioteca circolante e dal fondo USIS all'idea di Centro Culturale." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6268.

Full text
Abstract:
La tesi si concentra sulla storia della biblioteca di Portogruaro e sul suo sviluppo dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Attraverso un dettagliato excursus storico e politico, vengono ripercorse le fasi che hanno portato all'istituzione della biblioteca comunale, fino all'inaugurazione del nuovo centro culturale, prevista per la primavera del 2015. In particolare, la tesi si sofferma sulle origini della biblioteca di Portogruaro, nata da un nucleo di libri arrivati dallo United States Information Service di Trieste nel dopoguerra e conservati all'interno di uno dei due mulini di Portogruaro,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Simionato, Elisa <1981&gt. "Le biblioteche popolari circolanti di Castelfranco Veneto." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10493.

Full text
Abstract:
Storia delle biblioteche popolari circolanti della Società d’Incoraggiamento all’educazione popolare di Castelfranco Veneto, della Società d’Incoraggiamento all’istruzione e di lettura pegli operai e della Società Operaia di Mutuo Soccorso: prime esperienze di diffusione della “cultura del libro” e punto di inizio nella storia delle biblioteche “pubbliche” castellane.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Galassi, Lorenzo. "La biblioteca come componente sociale e ambientale per L'Economia Circolare." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11625/.

Full text
Abstract:
Col passare dei secoli le biblioteche sono evolute da semplice ritrovo di intellettuali e letterati a luoghi di ostentazione del potere. Nella biblioteca attuale, non vi si trovano solo libri o giornali, vi si possono trovare grandi opportunità per chi le sa cogliere. Le biblioteche possono essere anche utilizzate come luogo di ritrovo e integrazione. Se si considera l'edificio adibito a tale scopo, quest'ultimo deve rispettare esigenze di risorse (richiesta energetiche, materiali aggiornati, etc.), ed esigenze legate alla pianificazione urbana. La Teoria Circolare rispecchia molto i concetti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

SERPETTA, MARIA GIULIA. "La Regola per ben confessarsi di Giacomo della Marca: edizione e commento linguistico." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251618.

Full text
Abstract:
Tutta le ricerche riguardanti la confessione prendono avvio – e non potrebbe che essere così – dal Concilio Lateranense IV del 1215 e in particolare dalla disposizione 21, meglio nota con il suo incipit Omnis utriusque sexus. È per far fronte all’adempimento di tale disposizione (che prescrive l’obbligatorietà annuale alla confessione per tutti i fedeli di entrambi i sessi, come il testo ci dice) che si sviluppa una letteratura finalizzata a istruire sia i sacerdoti (al tempo impreparati a svolgere il ruolo di confessori), sia i penitenti. Questi manuali si moltiplicano con l’avvento della
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Biblioteca circolante"

1

Ponzani, Vittorio. "La biblioteca circolante di Angelo Fortunato Formiggini a Roma." In 1. Seminario Nazionale di Biblioteconomia. Ledizioni, 2013. http://dx.doi.org/10.4000/books.ledizioni.1535.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Sonzini, Valentina. "Le biblioteche circolanti liguri." In Memorie di carta. Ledizioni, 2019. http://dx.doi.org/10.4000/books.ledizioni.12591.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!