To see the other types of publications on this topic, follow the link: Bilanciamento di una linea di assemblaggio.

Dissertations / Theses on the topic 'Bilanciamento di una linea di assemblaggio'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 23 dissertations / theses for your research on the topic 'Bilanciamento di una linea di assemblaggio.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Martucci, Enzo. "Algoritmo di Simulated Annealing applicato per il bilanciamento di una linea di assemblaggio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
L'assemblaggio rappresenta una delle attività centrali all'interno di una realtà industriale, in quanto da esso dipende la qualità del prodotto finito con il quale l'azienda si presenta sul mercato. Sulla base di ciò risulta fondamentale la gestione delle linee di assemblaggio da parte del management, il quale deve porre la sua attenzione sui costi e contemporaneamente sulla qualità del prodotto offerto. Chiaramente, assume una certa rilevanza il problema del bilanciamento di una linea di assemblaggio. In particolare, sulla base di un'accurata classificazione, questo studio fa riferimento ad una linea di assemblaggio di tipo serial, paced con task-time deterministico e multi-obiettivo. Inoltre, considerando il tempo ciclo un dato di input, il parametro che varia, da cui dipendono le diverse funzioni obiettivo da migliorare, è il numero di stazioni; questo tipo di problema, secondo la letteratura, è noto con il termine di SALBP_1 (Simple Assembly Line Balancing Problem). Il bilanciamento è considerato un problema di tipo NP-hard per cui risulta molto difficile trova una possibile soluzione con un approccio generico. A tal proposito, è introdotto l'algoritmo del Simulated Annealing, un approccio di tipo meta-euristico con il quale è possibile ottenere una possibile soluzione vicina all'ottimo. Con esso sarà infatti possibile gestire situazioni con una grande mole di dati ed insieme agli algoritmi genetici (con il quale sarà fatto un confronto) risulta essere una delle metodologie più utilizzate per approcciarsi con un caso quanto più vicino alla realtà. Il codice dell'algoritmo sarà implementato secondo il linguaggio di programmazione Visual Basic for Application (VBA) accessibile da Microsoft Excel. I risultati ottenuti nei vari casi analizzati risultano essere piuttosto soddisfacenti anche in termini di tempo computazionale. Infine, confrontano i risultati ottenuti con i due approcci, possiamo ritenere il Simulated Annealing una metodologia valida ed accurata.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Govoni, Lorenzo. "Bilanciamento di una linea di assemblaggio Two-sided utilizzando un algoritmo genetico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
La tesi tratta la risoluzione di un problema di bilanciamento di una linea di assemblaggio a due postazioni (TALB) tramite algoritmo genetico. Si parte da una classificazione delle linee di assemblaggio. Successivamente si descrive in dettaglio il problema della linea di assemblaggio a due postazioni, la letteratura disponibile e si mostra un modello matematico che ne descrive i vincoli principali. Si effettua una seconda classificazione riguardante le metodologie di risoluzione in letteratura del problema TALB, scoprendo che proprio l'algoritmo genetico è la principale. Dopo una descrizione dettagliata del suo funzionamento, si implementa un algoritmo genetico in grado di risolvere dapprima il problema SALB e successivamente il problema TALB. Si risolvono alcuni problemi presenti in letteratura e dalle analisi effettuate si può concludere che l'algoritmo proposto è abbastanza efficiente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mazzali, Matteo. "Bilanciamento e Ottimizzazione di una linea di assemblaggio: il caso Magni Telescopic Handlers." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
La Tesi tratta il bilanciamento di una linea di assemblaggio attraverso la creazione di nuovi cicli di lavoro, la determinazione del tempo di esecuzione di ogni operazione del ciclo e la creazione del grafico delle gerarchie. Utilizzando questi strumenti viene determinato il bilanciamento ottimale della linea, il quale viene successivamente applicato ad un lotto di macchine in modo da effettuarne un test pratico. Infine viene effettuata un'analisi dell'impatto economico di tale soluzione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Foschi, Chiara. "Studio ed ottimizzazione di una linea di assemblaggio per dissuasori: il caso FAAC S.p.A." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
L’elaborato ha come obiettivo l’ottimizzazione del processo produttivo delle linee di assemblaggio della famiglia di prodotto dissuasori, per rispondere ad una domanda crescente del mercato, utilizzando la Value Stream Analysis. A tal fine si rende necessaria per prima cosa l’analisi del mercato di questi prodotti in termini di quantità vendute, fatturato e previsioni della futura domanda di mercato. A questo si aggiunge poi l’analisi delle diverse linee di produzione partendo dall’efficienza, layout, spaghetti chart, operatori, tempo ciclo, Value Stream Mapping e sistema di alimentazione del materiale in linea. Partendo dai punti deboli emersi da questo studio si inizierà a disegnare la situazione futura per permettere di migliorare i diversi cicli produttivi, partendo per prima cosa dalle Value Stream Design, layout e sistema di alimentazione del materiale in linea implementato. Nel particolare l’attenzione sarà focalizzata sulla tipologia di dissuasori maggiormente richiesta dal mercato, all'interno della famiglia di prodotto analizzata, cercando di risolvere i punti deboli emersi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Ricci, Filippo. "“Riorganizzazione di una linea di assemblaggio per bordatrici automatiche in ottica di Lean production: il caso SCM Group Spa”." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16488/.

Full text
Abstract:
L'elaborato presenta il progetto di trasformazione lean intrapreso dall'azienda MiniMax, parte del gruppo SCM. Il documento parte con una overview del mercato di riferimento per l'azienda a sottolineare l'importanza del progetto intrapreso; in seguito viene presentata l'azienda ed il suo contesto storico. Successivamente si passa ad una breve introduzione degli strumenti della lean production presentati dalla letteratura dell'ingegneria di produzione. Il terzo capitolo è una descrizione della situazione AS-WAS dell'azienda, in cui vengono presentati i vari problemi che affliggevano il reparto produttivo, dal WIP, ad una non corretta classificazione dei materiali, inefficienze e scarso controllo del processo. Il capitolo successivo mostra i risultati ottenuti dall'applicazione dei principi lean sulla linea di produzione, dal bilanciamento, all'asservimento dei materiali e allo studio delle postazioni di linea, passando per tutti gli strumenti di supporto per l'identificazione dei problemi e la loro risoluzione in ottica Kaizen. Il quinto capitolo presenta una panoramica del nuovo sistema gestionale implementato dall'azienda durante il progetto ed i suoi risvolti sulle attività dei magazzinieri ed addetti di linea. L'ultimo capitolo presenta i risultati del progetto ed il periodo di payback.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Ariza, Agudelo Daniel. "Virtual Commissioning di una linea di assemblaggio automatica per sigarette elettroniche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Il progetto di tesi su cui si è lavorato è stato svolto in GIMA TT, grazie alla partnership di Hotminds S.r.l. che ha fornito il software di simulazione IndustrialPhysics, sulla linea automatica HS-ESP per il mercato giapponese, che produce un nuovo prodotto di sigaretta elettronica. La linea, per rispondere alle richieste dell’acquirente, ha richiesto la collaborazione da parte di altre divisioni interne ad IMA, facilitandone e velocizzandone la sua realizzazione. Questo ha permesso di adottare il know-how esterno ma, al tempo stesso, di adattare il funzionamento della linea ai diversi tipi di controllori che le divisioni utilizzano. Lo studio si è basato su una linea automatica già assemblata presente in montaggio e pronta per la consegna, analizzando le parti di macchina coinvolte nel confezionamento del prodotto. Una volta importato l’assieme della linea automatica in IndustrialPhysics dal progetto meccanico di Creo Parametric e ridefinite tutte le parti in movimento, gli attuatori e i sensori, si è potuto procedere al collegamento con i diversi controllori. Effettuato il collegamento, nello stesso modello di simulazione, utilizzando una architettura hardware in the loop, che consente di collegare il modello virtuale al sistema di controllo reale, si è provveduto a verificare il corretto funzionamento della parte di linea interessata. Il principale scopo del modello virtuale è testare il programma di controllo, prevenendo errori di funzionamento del software della macchina prima che sia effettivamente assemblata: in questo progetto pilota si è partiti da una macchina già pronta anche dal punto di vista del programma di controllo. Lo scopo principale della tesi è stato poter testare le funzionalità degli strumenti di Virtual Commissioning e poter collegare più macchine, gestite da più controllori, ad una stessa simulazione, in previsione di una futura applicazione a macchine non ancora implementate di un software di controllo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Brighi, Emanuela. "Dimensionamento di una linea di assemblaggio "Alti Volumi" per automobili Lamborghini." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/1750/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Mondini, Elisa. "Reingegnerizzazione di una linea di assemblaggio per beni strumentali. Il caso Cefla S.C." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amslaurea.unibo.it/701/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Tudico, Paolo. "Dimensionamento e standardizzazione logistica di una linea di assemblaggio: il caso Ravaglioli S.p.A." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato di tesi è stato sviluppato in un’area di produzione di Ravaglioli S.p.A. ed ha l’obiettivo di fornire degli strumenti per analizzare uno stato AS-IS di un’isola di assemblaggio, per poi arrivare alla progettazione ed il dimensionamento di una linea di montaggio passando per il numero di risorse necessarie in termini di persone, postazioni e tempi. Il lavoro è stato svolto con l’intento di voler creare una procedura replicabile per analizzare un’isola di montaggio e fare un dimensionamento di massima per il passaggio ad una linea di montaggio, per fare questo è stato necessario utilizzare una serie di strumenti e procedure come: l’analisi corretta dei video di montaggio, Valore Aggiunto Semi-Valore Aggiunto Non Valore Aggiunto, Quadro di Montaggio, YAMAZUMI chart, Scheda Analisi, pre-montaggi e pre-lavorazioni. Infine, verrà trattata la parte di standardizzazione logistica che è stata integrata all’interno del reparto produttivo: la creazione di un KIT di assemblaggio, le figure logistiche, aree di sequenziamento, aree di travaso e picking list; anche qui dimensionata in termini di risorse necessarie sfruttando strumenti come il PFEP per il database di dati e il Mitzumashi per il calcolo delle risorse necessarie sfruttando i tempi MTM.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Mengoli, Federica. "Razionalizzazione del flusso materiali e del carico di lavoro di un sistema di assemblaggio: il caso Kverneland Group Ravenna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Nell’odierno contesto industriale, in cui la competizione di mercato è in continua crescita, le imprese perseguono l’obiettivo di implementare delle strutture organizzative sempre più efficienti, flessibili e orientate al miglioramento continuo, volto alla creazione di valore per il cliente e all’aumento del profitto aziendale. Pertanto, il presente elaborato è stato sviluppato con lo scopo di studiare un sistema produttivo Just In Time, applicato a un concreto caso pratico aziendale, che supporti l’analisi e l’individuazione di eventuali criticità presenti in un flusso produttivo industriale, per ricercare, di conseguenza, soluzioni sempre più performanti di gestione dell’organizzazione dei processi produttivi e della manodopera, proponendo delle possibili azioni correttive da implementarvi. Al fine di rilevare i punti di criticità e tutte le attività che non apportano valore aggiunto e che devono quindi essere ridefinite, nel corso dell’elaborato si è studiato il flusso produttivo, e nello specifico la linea di assemblaggio, di un’intera famiglia di prodotti core business dell’azienda ravennate, attraverso lo sviluppo di una valutazione accurata dello stato AS-IS del flusso fisico e informativo del flusso produttivo stesso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Toscano, Stefano. "Valutazione dei rischi per una linea di assemblaggio di C.H.R.A. (Center Housing Rotating Assembly)." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Valutazione dei rischi per una linea di assemblaggio di CHRA (Center Housing Rotating Assembly). Studio, analisi e descrizione sul funzionamento della linea di assemblaggio e del prodotto che andrà ad assemblare. Trattazione preliminare del contesto normativo europeo, introduzione alle direttive applicabili alla linea e studio delle norme armonizzate per il soddisfacimento dei requisiti essenziali. Studio delle norme di riferimento e trattazione delle metodologie per eseguire la valutazione dei rischi di una linea di assemblaggio. Analisi dei rischi effettuata sulla linea secondo le norme di riferimento. Trattazione sulle soluzioni da prendere per la riduzione del rischio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Patarnello, Renato. "Miglioramento della linea di assemblaggio di una gru mediante l'applicazione di tecniche lean: il caso Effer S.p.A." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
L’elaborato di tesi consiste nell’esposizione dei progetti portati avanti presso Effer S.p.A., azienda leader a livello internazionale nel mercato di gru da autocarro. In particolare sono state realizzate delle attività riguardanti l’ottimizzazione dei reparti di assemblaggio dei precomposti del primo e secondo braccio, con l’obiettivo di ridurre i tempi di ciclo delle due postazioni, servendosi di metodi e tecniche peculiari dalla Lean Production. L’applicazione delle 5S e l’eliminazione degli sprechi o Muda, sono stati strumenti fondamentali per il raggiungimento di risultati, sia in termini di riduzione delle inefficienze, che nella diffusione di una mentalità volta al “Miglioramento Continuo”, in linea con la filosofia Kaizen in tutti i reparti. Mentre, a livello operativo ci si è serviti della metodologia iterativa del ciclo PDCA per dettare i tempi e le fasi dei progetti, dalla ricerca di una condizione obiettivo alla creazione di uno standard di processo. Le modifiche effettuate, interessano principalmente le strutture e le logiche di stoccaggio di condotti idraulici, che vengono montati nei due reparti per alimentare i martinetti attuatori dei vari movimenti della gru. Prendendo spunto dal concetto di “Shadow Board”, sono state realizzate rastrelliere funzionali al montaggio, che hanno facilitato e razionalizzato il lavoro degli operatori, permettendo una rapida ricerca del componente e l’individuazione di possibili errori da parte dei fornitori. In totale è stata stimata una riduzione dei tempi di ciclo di primi e secondi bracci, rispettivamente pari al 3 e 5%, che in termini di risparmio dei costi di manodopera ammonta a più di diecimila euro annui. Risultati significativi se si considera la tempestività d’azione e l’investimento praticamente nullo da parte dell’azienda, che sperimenta un Payback period nell’anno stesso dell’acquisto delle nuove strutture di stoccaggio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Muggittu, Matteo. "Logiche di lean production nella cantieristica navale: considerazioni generali e applicazioni nella progettazione della linea di assemblaggio per il modello Ferretti 450." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
L'elaborato di tesi è stato redatto durante un progetto semestrale in Ferretti Group riguardante il campo di applicazione delle logiche della lean production all'interno del settore della cantieristica navale. Il primo capitolo contiene una descrizione dell'evoluzione del Gruppo Ferretti, dalla nascita fino ai giorni nostri. Nel secondo capitolo vi è una ampia descrizione della filosofia lean e delle tecniche e egli strumenti usati nei contesti aziendali; il terzo capitolo nasce invece per sintetizzare una serie di articoli accademici inerenti al tema del "lean shipbuilding". Infine il quarto capitolo descrive alcune attività eseguite in azienda, a supporto della nascita di una nuova linea di assemblaggio per il modello Ferretti 450.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Di, Liddo Andrea. "Progettazione della linea di assemblaggio e del kanban-supermarket per un nuovo prodotto: il caso Celli Group S.p.A." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il progetto di tesi è stato svolto all’interno del gruppo Celli S.p.A. con sede a San Giovanni in Marignano (RN). L’elaborato si propone di toccare tematiche differenti legate ai concetti di produzione lean. Il tema principale è legato all’analisi tempi e metodi relativa al nuovo prodotto Bobcat, che il gruppo ha in programma di lanciare in produzione a partire dal 2020 in collaborazione con PepsiCo., Inc. Il prodotto consiste in una torre per l’erogazione di acque aromatizzate, che l’utente può selezionare tra 6 gusti differenti attraverso un’interfaccia touch. Vengono quindi proposti: il dimensionamento di un Supermarket da posizionare all’interno del reparto produttivo, un primo bilanciamento della linea di assemblaggio basato sulla raccolta dei tempi di una produzione pilota e una possibile soluzione di layout.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Fuzzi, Mirko. "Riprogettazione ed ingegnerizzazione di una linea di assemblaggio in ottica Continuous Improvement: il caso Celli UK." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il progetto fondato sul Continuous Improvement, all’interno del quale è stata sviluppata l’esperienza di tirocinio presso l’azienda inglese Celli UK di proprietà del gruppo italiano Celli S.p.a., vede come obiettivo principale quello di implementare ed attuare le tecniche sulle quali si basa la filosofia della Lean Manufacturing, con il fine ultimo di apportare miglioramenti tangibili attinenti al reparto produttivo e misurarne i risultati. L’elaborato della tesi è incentrato sulla riprogettazione ed ingegnerizzazione di una linea di assemblaggio di un particolare modello di spillatrice di birra (DM3), ritenuta critica per l’efficienza globale del reparto produttivo. Inoltre, viene illustrato come vengono messi in pratica strumenti Lean in relazione alla stessa linea target. I risultati ottenuti sono stati misurati tramite determinati KPI relativi alla riduzione del Tempo Ciclo di assemblaggio, all’efficienza della linea ed alla riduzione di pre-assemblaggi. È stato inoltre calcolato il cut-off period dell’investimento che è stato necessario tramite il payback. Oltre a ciò, durante il periodo di tirocinio, è stato implementato un nuovo sistema gestionale per il quale è servito migrare tutti i dati inerenti ai prodotti, le distinte base e le route dal gestionale obsoleto al più recente software ERP Microsoft Dynamics. Successivamente è proseguito il lavoro di creazione degli stessi per i nuovi prodotti acquistati e/o venduti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Dini, Dafne. "Riorganizzazione di una linea di assemblaggio mediante implementazione di principi Lean Manufacturing e Industry 4.0: il caso Nuovo Pignone s.r.l." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19667/.

Full text
Abstract:
Nel mondo attuale concetti come Lean Manufacturing e industria digitale sono diventati il baluardo di tutte quelle aziende che affrontano l’incertezza del business e cercano di stare al passo con il progresso tecnologico. La tesi si è incentrata sull'analisi di una realtà manifatturiera toscana di eccellenza, il Nuovo Pignone s.r.l, secondo le due prospettive di cui sopra. A livello di lean, l’obiettivo è quello di apprendere in che modo la teoria si tramuti in realtà fisica e tangibile e mostrare il significato dell’applicazione della metodologia all'interno del contesto manifatturiero italiano. Dal punto di vista dell’industry 4.0, lo studio analizza il livello di avanzamento digitale delle industrie nel Bel Paese e prosegue con l’analisi di dettaglio degli investimenti tecnologici condotti da Nuovo Pignone s.r.l nella linea dei seal gas panel. Lo scopo è quello di comprendere che cosa significhi investire in tecnologie digitali e quali siano i benefici in termini di produzione e costi. In sintesi, lo studio qui proposto si pone come un’esempio virtuoso di applicazione del Lean Manufacturing e industria digitale, in modo da fornire un valido aiuto per tutte le aziende desiderose di implementare tali principi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Donnini, Matteo. "riprogettazione delle linee di assemblaggio dei bracci telescopici: il caso manitou italia." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/19796/.

Full text
Abstract:
Lo studio svolto presso Manitou Italia S.R.L. nello stabilimento produttivo di Cavazzona tratta la valutazione di un re-layout: l’obiettivo è analizzare la fattibilità tecnica ed economica della riprogettazione di due linee di montaggio dei bracci telescopici in un’altra area aziendale. L’elaborato vuole introdurre l’azienda presentando la linea di prodotti che realizza e il mercato al quale si rivolge. Verrà presentata la situazione AS-IS: l’attuale disposizione delle linee dei bracci analizzando le criticità riscontrate. Successivamente si andranno a proporre alternative di layout portando alla luce miglioramenti adottabili a livello tecnico e in ottica Lean Manufacturing confrontando vantaggi e svantaggi delle varie proposte. L’analisi del flusso dei materiali aiuterà a comparare le diverse soluzioni. Inoltre, anche se questo fatto viene spesso trascurato, cambiamenti di layout potrebbero portare anche ad una riduzione del Flow Time del pezzo con rispettive riduzioni di costo del prodotto. Si valuteranno le attrezzature necessarie da acquistare o semplicemente trasferire nella nuova area e si effettuerà un’analisi costi-benefici. Si presentaerà una situazione TO-BE completa, quantificando i benefici e risolvendo le problematiche che nasceranno inevitabilmente da un cambiamento di questa portata.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Sintoni, Samuele. "Studio, pianificazione e ottimizzazione di una stazione di avvitatura automatizzata." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
La necessità di automatizzare i processi produttivi sta diventando sempre più urgente, non solamente per ridurre al minimo l’intervento umano ma soprattutto per rendere operazioni ripetitive le più precise possibili. Tutto questo è possibile grazie allo sviluppo nel campo dell’automazione dell’interazione tra meccanica, elettronica e informatica in modo da semplificare il più possibile il lavoro umano. La fase di studio é fatta mediante lo stato dell’arte di queste metodologie di lavoro e l’analisi delle potenzialità di questi impianti mentre la fase di pianificazione prevede l’analisi step by step di tutte le fasi operative che permetteranno la realizzazione del nostro obiettivo. Le fonti di ricerca utilizzate sono state articoli scientifici, siti internet e cataloghi di aziende costruttrici. Fondamentale è stata inoltre la collaborazione con l’ufficio tecnico di Constructa Sistemi S.r.l., che opera dal 1984 nel settore dell’automazione di fabbrica, e l’elaborazione di una loro commessa in modo da toccare con mano tutte le fasi sopracitate e la loro realizzazione. Usando tutte le conoscenze acquisite è quindi possibile l’ottimizzazione di alcune parti della stazione, come ad esempio gli end-effectors dei robot, dove funzionalità, peso e costo sono fattori predominanti per permettere un miglioramento significativo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Fausto, Nico. "Razionalizzazione del montaggio in linea di una gru attraverso l’applicazione di tecniche Lean. Il Gemba Kaizen applicato al caso di Effer Spa. / Hiab." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Oggetto del presente elaborato è stato lo studio e l'ottimizzazione del processo di assemblaggio in linea di una gru, tramite applicazione di tecniche Lean, in particolar modo è stato fatto riferimento alla filosofia Kaizen. Il caso di studio è stato quello di Effer Spa/ Hiab.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Petrarulo, Anna Chiara. "Il settore calzaturiero: studio di una linea di produzione del lusso made in Italy - il caso Baldinini s.r.l." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il settore calzaturiero si è affacciato di recente all’innovazione mantenendo una componente artigianale prevalente. Lo studio ha evidenziato la necessità di intervenire sui processi produttivi per ridurre i costi di produzione e migliorare le capacità di risposta ai clienti. A seguito di una revisione della letteratura sui temi delle linee di assemblaggio e del bilanciamento, è stato studiato l’efficientamento della linea di produzione di calzature Baldinini. Mediante un’analisi tempi e metodi sono stati oggettivati i tempi di produzione della linea di assemblaggio mixed-model dell’azienda. A partire dai tempi rilevati, sono stati studiati un dimensionamento della linea in corrispondenza della produttività giornaliera attuale ed un dimensionamento per far fronte ad un incremento di produttività. In entrambi i casi è risultato necessario disporre di uno stesso numero di operatori di linea. L' approccio alla gestione del work-overload time è stato duplice: il ricorso a manodopera jolly e/o l'assegnazione del lavoro eccedente ad operatori di linea con elevati idle time. Una distribuzione non equilibrata dei carichi di lavoro ha reso necessario uno studio del bilanciamento di tipo MALBP. Il bilanciamento ha consentito di ridurre il numero di operatori di linea e di accrescere i loro tassi di utilizzo, mantenendo un numero di operatori jolly pari a quelli della linea non riconfigurata. La riassegnazione dei carichi di lavoro è stata poi valutata nel caso di incremento della produzione ed è emerso un impatto sul work-overload time tale da rendere necessario un maggior numero di operatori jolly, a fronte di un numero complessivo di operatori comunque inferiore a quello necessario nel caso di linea non riconfigurata. Ulteriori interventi di efficientamento, su stazioni di lavoro specifiche, hanno consentito di ridurre i tempi di esecuzione di alcune operazioni aprendo per l'azienda la strada ad un processo di miglioramento continuo e di riconversione tecnologica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Vianelli, Giovanni. "Sviluppo e applicazione del Plan For Every Part per una linea di assemblaggio. Il caso Toyota material handling." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
L’elaborato presenta lo sviluppo e l’applicazione del Plan For Every Part per una linea di assemblaggio all’interno dello stabilimento di Toyota Material Handling Manufacturing Italy. Il PFEP costituisce uno strumento quantitativo per il supporto alle decisioni nella supply chain, attraverso la mappatura degli imballi, dei flussi e delle scorte di tutti i componenti gestiti all’interno dello stabilimento. In primo luogo, l’elaborato ne descrive la struttura e le logiche per la progettazione e implementazione. In particolare, vengono introdotti i parametri di classificazione del materiale, vengono identificate le locazioni logistiche e viene definito il concetto di famiglia di componente. L’elaborato presenta inoltre gli obiettivi che l’azienda mira a raggiungere, su diversi livelli, mediante l’applicazine dello strumento. Un livello operativo, riguardante l’accesso rapido a informazioni strutturate e organizzate, per la gestione delle attività quotidiane in carico alla funzione logistica. Un livello tattico, il cui orizzonte temporale è più ampio, riguardante le attività di progettazione e pianificazione delle attività. Un livello strategico, sia inerente alla definizione dei flussi logistici ottimali, sia inerente all’implementazione di nuove metodologie per la gestione dei progetti interfunzionali. Quindi, partire dalle informazioni contenute nel PFEP, vengono proposte delle modifiche dei flussi logistici attuali per un perimetro di componenti rappresentativi del totale. Infine, vengono valutati gli impatti delle modifiche proposte sia dal punto di vista economico finanziario sia dal punto di vista dell’efficienza operativa e di gestione delle scorte.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Maltoni, Elia. "“Elaborazione ed implementazione di una metodologia innovativa per il miglioramento dei metodi di assemblaggio e di collaudo: il caso SCM Group S.p.A.”." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14396/.

Full text
Abstract:
L'elaborato espone il contributo del candidato nel processo di elaborazione di una tecnica innovativa per il miglioramento dei metodi di assemblaggio e collaudo di MU-CN. Il modello sarà di riferimento per l’analisi delle attività a valore e spreco per tutto il gruppo aziendale. Facendo riferimento alle legioni romane: la tecnica vuole prima di tutto strutturare la strategia di attacco ovvero dichiarare come dovrebbero muoversi le legioni, poi enunciare ai singoli soldati (industrializzatori/ progettisti) come deve essere usata la spada (strumenti) ed infine quali delle spade a disposizione servono per l’attacco in questione. Il progetto parte da uno studio di benchmarking delle best practice nel settore machinery, per poi convergere nell’approfondimento di un sistema di analisi adattato al background aziendale. Si utilizzeranno strumenti quali il Design for Assembly e l’Approccio Scientifico. Questi saranno i 2 approcci fondamentali con cui si procederà alla generazione di un nuovo metodo per le attività esecutive. Inoltre, in termini di completezza di analisi si investirà anche il processo di sviluppo nuovo prodotto, cercando di anticipare il più possibile (front-loading&concurrent engineering) la rilevazione delle inefficienze. Infine, vi sarà il supporto del candidato nell’istituzionalizzazione del nuovo metodo, nella conduzione di attività d’implementazione pilota e nell’elaborazione dei piani di roll-out che lo vedranno in veste di trainer insieme al Team di Progetto. I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti, perciò la tecnica proposta avrà riscontro reale e verrà implementata nel Gruppo entro fine 2018. In particolare, si sono incrementati i rendimenti medi delle linee osservate e ridotti i costi di assemblaggio e struttura dei pezzi analizzati, dati stimati grossolanamente grazie all’applicazione pilota della nuova tecnica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Ceruti, Marco. "Dalla Value Stream Map alla definizione di un target OEE: il caso Zhermack SpA." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16653/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo della presente tesi di laurea è quello di applicare alcune delle tecniche della Lean Manufacturing presso lo stabilimento produttivo di Zhermack S.p.A. sito a Badia Polesine (Ro). Il progetto di tesi ha seguito lo sviluppo di una Value Stream Map per l’individuazione dei colli di bottiglia nel flusso produttivo di due tipologie di prodotto: siliconi ed alginati. In seguito, sono stati applicati i metodi di Visual Management, SMED, 5S e Yamazumi chart. Le attività svolte hanno seguito la filosofia giapponese del miglioramento continuo, kaizen, puntando alla riduzione delle principali cause di spreco. Durante questo studio si è presentata la possibilità di affrontare un argomento che è stato raramente esplorato dalla letteratura scientifica: un modello analitico e pratico per la creazione di un target per un KPI. Il KPI preso in considerazione è stato l’OEE, Overall Equipment Effectivness. Rilevanti sono stati i contributi nella riduzione delle perdite di produzione in termini di tempo e il miglioramento della qualità del lavoro degli operatori.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!

To the bibliography