To see the other types of publications on this topic, follow the link: Comunicazione informale.

Journal articles on the topic 'Comunicazione informale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 16 journal articles for your research on the topic 'Comunicazione informale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Kipar, Andreas. "Abitare la regione urbana. Il progetto MILU. Paesaggi urbani e paesaggi di periferia tra Milano e Lugano: proposte per una sintesi sostenibile." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 99 (April 2011): 23–49. http://dx.doi.org/10.3280/asur2010-099003.

Full text
Abstract:
Promuovere una nozione allargata dell'abitare significa assegnare valore alle peculiaritŕ dei luoghi, considerare l'esistente come risorsa da mettere a sistema e favorire nuove forme di percezione e comunicazione. Tale logica vale per lo piů per le aree periferiche. Seguendo questo approccio, i Raggi Verdi esprimono una strategia di pianificazione informale, legata a quella formale esistente, alla scala locale come a quella territoriale. Il progetto strategico MILU applica questi principi all'asta territoriale che collega Milano, Varese e Lugano.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Ruggieri, Stefano, and Simona Viola. "Le nuove tecnologie al servizio della comunicazione formale e informale all'interno dell'amministrazione pubblica." RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no. 3 (October 2015): 130–43. http://dx.doi.org/10.3280/sa2015-003010.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Gardenghi, Cristina. "Il ruolo dei nuovi media nella realizzazione pratica del diritto di informazione e del diritto di comunicazione." PRISMA Economia - Società - Lavoro, no. 1 (February 2023): 82–98. http://dx.doi.org/10.3280/pri2021-001006.

Full text
Abstract:
Gli articoli 15 e 21 della Costituzione garantiscono due diritti fondamentali dell'individuo: il diritto "di informare e di informarsi", e il diritto di "manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione", ovvero di comunicare (Cost., art. 15; art. 21). Quali sono gli effetti della di-gitalizzazione su questi due diritti, considerata la sua influenza sul cambiamento strutturale dei mezzi di informazione e di comunicazione? Il presente testo propo-ne un'analisi critica del fenomeno, mettendo in luce il ruolo del soggetto "utente-cliente" nell
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Bertone, B. "Medico e stili di gestione del paziente." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 24, no. 3 (2018): 1–4. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2012.1150.

Full text
Abstract:
L'incontro di lavoro con un medico di medicina generale, avvenuto più di 30 anni addietro, offre lo spunto per trattare degli elementi che definiscono il controllo della comunicazione medico-paziente. L'articolo illustra gli stili di relazione col paziente: paternalistico, consumistico, della reciprocità e gli errori nella relazione. Vengono riportati i quattro stadi comunicativo-comportamentali che favoriscono l'instaurarsi della “reciprocità” nell'ambito della consultazione: a) stabilire un'atmosfera che favorisca la partecipazione; b) accertarsi degli obiettivi del paziente e delle sue atte
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Lazzarini, Ivana. "ICONA: la percezione dell'adozione da parte degli italiani, un progetto di ricerca nazionale." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (July 2021): 198–207. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001021.

Full text
Abstract:
In questo articolo si presentano i risultati preliminari della ricerca ICONA - Italy and Current Opinion oN Adoption - realizzata da ItaliaAdozioni in collaborazione con il gruppo di ricerca nazionale sulle adozioni di minori. L'indagine ha lo scopo di comprendere che cosa pensano gli italiani dell'adozione e delle famiglie adottive. È stato somministrato un questionario a un campione rappresentativo della popolazione per analizzare la percezione rispetto a tre dimensioni strettamente coinvolte nella strutturazione di atteggiamenti positivi o negativi nei confronti dell'adozione: la conoscenza
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Pagliara, Francesca. "Tenuta del registro formale nella comunicazione accademica scritta in italiano L1 e L2." Linguistik Online 136, no. 4 (2025): 85–99. https://doi.org/10.13092/z6gd4f57.

Full text
Abstract:
This study analyses the level of formality in e-mails sent by 378 university students (246 Italian and 132 international) to lecturers, with the aim of observing the management of the formal register in academic communication via e-mail. The analysis focuses on the detection of specific linguistic features such as punctuation, use of polite pronouns, informal or spoken syntactic structures. The results show that there are common features in the ability to manage the formal register in the written production of L1 and L2 students, although significant differences emerge in the use of punctuatio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ciurlo, Alessandra. "L’arte nella costruzione della memoria collettiva colombiana: l’apporto della diaspora in Europa." REMHU: Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana 29, no. 62 (2021): 63–78. http://dx.doi.org/10.1590/1980-85852503880006205.

Full text
Abstract:
Riassunto Questo articolo pretende mostrare come nell’ambito del conflitto armato in Colombia, la diaspora colombiana in Europa mediante alcune espressioni artistiche di cui è protagonista, dia un contributo importante alla costruzione della memoria collettiva del paese. Mediante analisi di contenuto si studiano comparativamente quattro opere artistiche che hanno una forte valenza performativa: una pièce teatrale e tre performance con linguaggi che utilizzano la danza, la musica, la fotografia e il video. Le opere incentrate sulle vittime del conflitto armato e quindi con una carica emotiva mo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Crivelli, Benedetta. "Ridurre le distanze: flussi di informazioni nell'organizzazione del commercio transoceanico nella prima età moderna." CHEIRON, no. 1 (January 2022): 226–49. http://dx.doi.org/10.3280/che2020-011.

Full text
Abstract:
Nel corso del XVI secolo l'espansione dei regni iberici verso il Nuovo Mondo aveva favorito l'azione di reti di commercio, che erano in grado di operare attraverso ampie distanze grazie anche alla disponibilità e alla rapidità dei flussi di informazione. La penisola iberica fu un'area privilegiata di interscambio culturale in cui agivano istituzioni informali, le quali basavano le loro interazioni su relazioni personali; estensione e densità delle reti sociali erano diretta conseguenza del processo di costruzione dell'impero che le Monarchie iberiche realizzarono attraverso il monopolio delle
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bruni, Elsa Maria. "L'educazione nel tempo della post-verità. Pedagogia e mass-media." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (November 2020): 177–91. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2020oa9409.

Full text
Abstract:
Il contributo intende ragionare in chiave pedagogica sulla configurazione che l'educazione e la scuola assumono o dovrebbero assumere in relazione ai cambiamenti in atto sul piano culturale e mediatico. In un tempo, che vive di post-verità, in cui l'intreccio finzione-realtà domina i modi di comunicare, di informare e di argomentare, una semiotica dell'educazione diventa funzionale a ridefinire i contorni della paideia intesa come processo continuo di prendere forma e di trasformarsi qualitativamente dell'individuo, invocata come farmaco per fronteggiare i diversi disorientamenti influenti sul
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Favaretto, Alida. "Un ambiente integrato per l’apprendimento allargato." Interaction Design and Architecture(s), no. 7_8 (September 20, 2009): 72–75. http://dx.doi.org/10.55612/s-5002-007_8-013.

Full text
Abstract:
La riflessione sull’ambiente di apprendimento integrato, per un apprendimento allargato, prende spunto dalla prospettiva di sviluppo professionale continuo. Con il modello AWAP (Ambiente Web per l’Apprendimento Personalizzato) il Web ‘entra’ nell’ambiente di apprendimento e ciò che viene prodotto, attività, riflessioni (…), è restituito al Web. L’apprendimento è nel processo e non nel prodotto: il prodotto diventa il punto di inizio per un nuovo processo, per una nuova condivisione della conoscenza. L’ambiente AWAP è€ stato ideato proprio per questo scopo: come un punto di riflessione e un p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Urcioli, Carmine, Ilaria Pennini, Mirco Costacurta, and Marco Marocco. "Mappatura dello stato dei servizi nell'ambito della salute sessuale e della gestione dell'HIV in trenta capoluoghi di provincia italiani." European journal of volunteering and community-based projects 1, no. 2 (2023): 1–24. https://doi.org/10.5281/zenodo.8314768.

Full text
Abstract:
Nonostante la crescente sensibilità istituzionale verso le tematiche dell’inclusione delle persone LGBTQIA+ (UNAR, 2022; EC, 2018), la ricerca su popolazioni specifiche e servizi di comunità rimane marginale in Italia (Aresi, Cuccì, 2018; Van Der Meulen, Muffels, 2016 ). Il presente studio, che ha visto la partecipazione della rete territoriale Arcigay, colma in parte questa lacuna offrendo una mappatura dello stato attuale dei servizi nel campo della salute sessuale e della gestione dell'HIV. Il lavoro di mappatura si è configurato come una ricerca-azione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Grillo, Eduardo. "L’utopia della comunicazione: cibernetica e arte informale." Ocula 18 (November 1, 2017). http://dx.doi.org/10.12977/ocula84.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Grillo, Eduardo. "L'utopia della comunicazione: cibernetica e arte informale." November 8, 2017. https://doi.org/10.12977/ocula84.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

"COMPETENZA COMUNICATIVA INTERCULTURALE: ALCUNI ESEMPI DI INTERAZIONI PLURILINGUISTICHE IN ISTRIA." Studia Polensia 04, no. 01 (2016): 65–81. http://dx.doi.org/10.32728/studpol/2015.04.01.05.

Full text
Abstract:
In base ad una ricerca sulla comunicazione plurilingue e interculturale nell’area plurilingue dell’Istria, il saggio analizza le interazioni verbali dei giovani bilingui di madrelingua italiana. Dopo una breve descrizione degli studi sul bilinguismo e sul multiculturalismo nell’area istroquarnerina, vengono esaminate le principali motivazioni che portano all’uso di code-switching e ad interferenze linguistiche durante le interazioni informali dei parlanti. Esempi di conversazioni, registrate in situazioni familiari, ed altre tratte dai social network, verranno discussi per dimostrare che l’ana
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Tombolato, Monica. "FROM INFORMATION TO KNOWLEDGE.THE ROLE OF PUBLIC COMMUNICATION OFSCIENCE IN EDUCATING EPISTEMICALLYRESPONSIBLE CITIZENS." MeTis. Mondi educativi. Temi indagini suggestioni 13, no. 2 (2023). http://dx.doi.org/10.30557/mt00275.

Full text
Abstract:
Nell'era del digitale formare cittadini scientificamente alfabetizzati, capaci di assumere comportamenti epistemicamente responsabili rispetto a questioni socio-scientifiche complesse, è diventata un’emergenza educativa. Lo dimostrano i gravi danni ai singoli e alla collettività causati dall’infodemia sul Covid-19 alimentata da fake news e casi mediatici di dissenso scientifico “artefatto”. Interpretando la divulgazione scientifica come una forma di trasposizione didattica, il lavoro si pone un duplice obiettivo. Da un lato intende chiarire quali sono i vincoli epistemologici e pedagogici a cu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Caso, Roberto. "Scientific knowledge unchained: verso una policy dell'università italiana sull'Open Access." May 1, 2013. https://doi.org/10.5281/zenodo.3637936.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questo scritto è mettere in luce quel che il diritto formale può fare a favore dell’Open Access (OA). La tesi di fondo è che il diritto formale - la legge, i regolamenti, i contratti - può rappresentare un formidabile ausilio all’affermazione del principio dell’accesso aperto, ma che il definitivo successo dell’OA risiede in un radicale cambiamento delle norme informali che presidiano le prassi dell’editoria scientifica. Un tale mutamento dipende dalle dinamiche di potere nelle quali si intrecciano gli interessi degli scienz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!