To see the other types of publications on this topic, follow the link: Configurazioni.

Dissertations / Theses on the topic 'Configurazioni'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Configurazioni.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Cavrini, Guido. "Il ruotamento nelle configurazioni FPL." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8767/.

Full text
Abstract:
La Congettura di Razumov-Strogranov, dimostrata solo nel 2010 con metodi puramente combinatori da due matematici italiani, Contini e Sportiello, ha affascinato molti studiosi di combinatoria che si sono dedicati allo studio delle configurazioni FPL. In questa tesi viene studiato il ruotamento, una speciale permutazione delle configurazioni FPL con determinate condizioni al bordo che è lo strumento fondamentale per la dimostrazione della sovramenzionata congettura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Aristodemo, Vita Maria Valentina <1981&gt. "La complessità delle configurazioni: Prospettiva teorica e percettiva." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3338.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questa tesi e di comprendere come la complessità percettiva di alcuni aspetti fonologici delle lingue dei segni è predetta dai modelli teorici correnti. Nei modelli fonologici sulle lingue dei segni, i segni sono analizzati in base ai quattro parametri: configurazione, luogo, orientamento e movimento. Ciascuno di questi parametri corrisponde a una classe di fonemi. In questa tesi è stata studiata in particolare, la complessità della configurazione. Sono state analizzate trenta configurazioni ed è stata creata una scala raffinata di complessità di queste configurazioni basata sul
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Gori, Matteo. "Metodologia di progettazione concettuale per configurazioni avanzate di UCAV." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10274/.

Full text
Abstract:
Questa tesi affronta il progetto concettuale di un UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicle) concentrandosi maggiormente sullo studio della geometria esterna, al fine di ottenere quella particolare configurazione che minimizza l’impronta radar del velivolo. Dopo una breve descrizione delle tipologie di UAV, viene affrontato l’ampio tema della stealthiness descrivendo tutti i campi in cui il velivolo può essere “visto”, specificando la tipologia di invisibilità ai radar che è il fulcro della tesi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Iacob, Alexandru Sorin. "Studio comparativo tra configurazioni alari convenzionali e con struttura lattice." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Lo studio effettuato ha lo scopo di confrontare un’ala per impiego aerospaziale o automotive con configurazione convenzionale e una con riempimento con struttura di tipo lattice regolare cubica non conforme, al fine di determinare se un’ala ottenuta mediante stampa con tecniche di additive manufacturing è in grado di competere con un’ala ottenuta attraverso metodi convenzionali a livello di massa a parità di sollecitazione massima. Il confronto è stato effettuato sia a pari peso calcolando le massime tensioni, sia ad equivalenti sollecitazioni esterne, andando a verificare i pesi ottenuti. A
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Repetto, Manuela <1973&gt. "Dinamiche e configurazioni del gruppo che costruisce conoscenze in rete." Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2009. http://hdl.handle.net/10579/340.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Boscari, Matteo <1986&gt. "Configurazioni di open innovation. Analisi su un campione di imprese manifatturiere." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/1502.

Full text
Abstract:
In seguito all'analisi della più recente letteratura relativa alle tematiche dell open innovation, ho condotto una ricerca qualitativa su un campione di imprese manifatturiere con l'obiettivo di individuare gli strumenti maggiormente utilizzati per accedere alle fonti esterne d'innovazione. Dallo studio emerge la presenza di quattro strumenti che sembrano maggiormente guidare le imprese del campione lungo il processo di apertura dei confini aziendali e che, a seconda del modo in cui vengono utilizzati, delineano differenti configurazioni di open innovation.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Campana, Alex. "Analisi tecnico-economica di configurazioni di impianto Power to Hydrogen per uso industriale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Contestualmente al processo di decarbonizzazione del settore energetico mondiale, risulta necessario individuare soluzioni alternative in grado di consentire l’abbattimento delle emissioni climalteranti. L’idrogeno può assumere un ruolo chiave nel raggiungimento di questi obiettivi: grazie al Power to Hydrogen è infatti possibile intraprendere la conversione dei settori “hard to abate” e stoccare ingenti quantità di energia, cooperando inoltre alla stabilizzazione della rete elettrica. Con il presente elaborato si intende approfondire la tematica idrogeno, tramite l’analisi di potenzialità,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Laus, Raffaele. "Confronto tra configurazioni di bioreattori anaerobici per la produzione di biometano da oli alimentari esausti." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Ad oggi il riutilizzo degli oli da cucina esausti (WCO) è prevalentemente indirizzato alla produzione di biodiesel dato che i tempi di digestione anaerobica della componente lipidica sono molto più lunghi di quanto non possano essere i processi chimici di transferificazione per la produzione di biodiesel. Nel presente elaborato si è, tuttavia, cercato di valorizzare i WCO per la produzione di biogas e nello specifico biometano andando a valutare la validità o meno di un approccio diverso da tradizionali sistemi di digestione anaerobica. Si è studiato nello specifico una tipologia di sistema an
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pasqualini, Giulia. "Spazi di configurazione e trasformata generalizzata di Hough." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11458/.

Full text
Abstract:
Questo elaborato si propone di descrivere una delle tecniche maggiormente usate dalla visione artificiale per la rilevazione di forme specifiche presenti in un'immagine, attraverso il confronto con diversi metodi ad essa simili: la trasformata di Hough.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Costantini, Barbara. "Un sistema per il salvataggio, la verifica e la notifica delle configurazioni degli apparati di rete della Scuola di Ingegneria e Architettura." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6585/.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi sono descritte: l’analisi dei requisiti, la progettazione, l’implementazione di un sistema per l’acquisizione automatizzata delle configurazioni degli apparati di rete della Scuola di Ingegneria e Architettura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

D'Adda, Fabrizio. "Un algoritmo innovativo per il calcolo tridimensionale di campo magnetico generato da configurazioni complesse di elettrodotti aerei." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/17585/.

Full text
Abstract:
Gli effetti sulla salute umana dei campi elettromagnetici artificiali sono argomento d’interesse scientifico sin dalla fine dell’800 ed hanno ricevuto particolare attenzione negli ultimi 40 anni. Le valutazioni dei campi elettromagnetici vengono effettuati da software di calcolo professionale che stimano le distanza di prima approssimazione da rispettare per la costruzione degli edifici e la distanza che le persone devono rispettare. Le formulazione matematica principale implementata è quella della norma CEI 211-4 con l’approssimazione bidimensionale, utilizzata in molte simulazioni di calco
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Sabiu, Bianca. "Studio della risposta temporale di SiPM accoppiati secondo differenti configurazioni spaziali a scintillatori plastici di diverse dimensioni." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato di tesi si pone come obiettivo lo studio, attraverso l'utilizzo di un telescopio per raggi cosmici, della risoluzione temporale di rivelatori di particelle basati su SiPM (Silicon PhotoMultiplier) accoppiati a scintillatori plastici. In particolare, dopo aver effettuato uno scan in tensione dei SiPM, sono state analizzate diverse modalità di accoppiamento degli stessi rispetto agli scintillatori e due differenti dimensioni degli scintillatori stessi. Una sempre maggiore precisione nella misura di informazione temporale mediante l'uso di questo tipo di rivelatori è di fo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Minelli, Andrea. "Studio di configurazioni di sistemi dissipativi di tipo fluido viscoso per la riduzione della risposta sismica di strutture." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25527/.

Full text
Abstract:
Nel presente lavoro di tesi viene analizzato un sistema alternativo utile al raggiungimento della protezione sismica delle strutture. In particolare, invece di consentire alla struttura di subire deformazioni inelastiche sfruttando la propria duttilità strutturale per dissipare energia, si ricorre a sistemi di controllo passivi quali i dissipatori fluido viscosi e le loro configurazioni all’interno o all’esterno di un sistema strutturale per diminuire l’energia dissipata dalla sola struttura e ridurre la risposta sismica. Nei primi due capitoli vengono analizzati i sistemi per il controllo s
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Sene, Mame Seyni. "Il progetto e la simulazione del volo degli aquiloni sportivi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Gli obiettivi della tesi riguardano il progetto e la simulazione del volo degli aquiloni. Analizzeremo vari parametri e materiali da impiegare per la costruzione degli aquiloni, faremo uno studio sull'equilibrio e la stabilità dell'aquilone in ambiente Matlab e, infine, vedremo i vari sviluppi futuri.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Marianelli, Marika. "Soluzioni tecniche innovative per il miglioramneto prestazionale di solai in legno. Sperimentazione di nuove configurazioni di impalcato sandwich in PFRV." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi è la diretta prosecuzione di un ciclo di sperimentazioni precedentemente avviate, riguardanti una tecnologia innovativa di solaio ligneo a ordito e impalcato destinato alla sostituzione di orizzontamenti nel costruito storico, non soggetto a vincoli di tutela, e alle nuove costruzioni. L'impalcato in esame è costituito dall'accoppiamento di due pannelli lignei con un grigliato in PRFV (resina poliestere rinforzata con fibre di vetro). Soluzione tecnica reversibile, leggera e rigida, connessa alla muratura tramite cordolatura interna con funzione sia di cerchiatura c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Olivastri, Dalila. "Sviluppo di un tool per lo studio di configurazioni architetturali nell'ambito di un simulatore orbitale e di assetto per microsatelliti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8580/.

Full text
Abstract:
La realizzazione della componentistica satellitare è una disciplina innovativa e sempre in aggiornamento, capitanata dall’obiettivo di minimizzare il peso e il volume delle componenti e concretizzare così missioni satellitari affidabili ma sempre più economiche. Questo lavoro di tesi viene svolto nell’ambito di strumenti per la simulazione di sistemi di controllo di assetto di un satellite in orbita bassa terrestre. Il lavoro è volto ad ottenere uno strumento per compiere studi preliminari di missioni di microsatelliti, che sia dotato della possibilità di scegliere più combinazioni di attuat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Gamberi, Chiara. "Una trattazione ipertestuale di alcuni elementi di statica dei sistemi meccanici." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9019/.

Full text
Abstract:
L'obbiettivo di questa tesi è svolgere una trattazione semplice ma esauriente degli aspetti essenziali per lo studio delle configurazioni di equilibrio di semplici sistemi meccanici. In particolare l'analisi è volta a far parte del 'Progetto Matematica'; un portale del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna, il cui scopo, attraverso le tesi di chi vi partecipa, è ''presentare la Matematica del primo biennio delle facoltà scientifiche in maniera interattiva, graduale, multimediale: in una parola, nel modo più amichevole possibile''. L'analisi, dopo alcuni richiami su elementi di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Olocco, Mara. "I risvolti dell'interazione tra operatori e utenti dei servizi psichiatrici nei progetti riabilitativi. Una ricerca esplorativa sulle configurazioni delle "Comunità Terapetuiche Residenziali Protette" in Veneto." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2012. http://hdl.handle.net/11577/3422548.

Full text
Abstract:
The implications of interaction between staff and users of mental health services in rehabilitation projects. An exploratory research on configurations of the “Comunità Terapeutiche Riabilitative Protette” (C.T.R.P.) in Veneto This thesis describes the design and realization of an exploratory research on the processes which describe the "Comunità Terapeutiche Riabilitative Protette" (C.T.R.P.) in Veneto using social constructivism and interactionism as theoretical lenses. The aim of this study is to investigate how each organization defines its users and its goals and whether each organiz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Bozza, Christian. "Poltrona relax a configurazione variabile." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amslaurea.unibo.it/514/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Careri, Giovanni. "Riorganizzazione di un HUB distribuzione merci: il caso HBO OneExpress." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
La trattazione che segue è focalizzata sulla riorganizzazione della configurazione dell’Hub di OneExpress sede di Bologna (HBO), in un’ottica di miglioramento dei parametri tecnici ed economici legati in particolare alle movimentazioni interne dei materiali.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Paoloni, Eric. "Studio ed ottimizzazione di caricabatterie in configurazione flyback." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4267/.

Full text
Abstract:
Questa tesi tratta dell'ottimizzazione dei componenti di potenza di un convertitore flyback al fine di massimizzare l'efficienza di un caricabatteria per batterie al piombo. Le perdite vengono studiate all'interno di uno spazio di progetto che individua due variabili libere (rapporto spire e indice di ondulazione della corrente). Diverse mappe con le stime di dissipazione derivante da tutti i contributi, permettono l'individuazione del punto ottimo di progetto e consentono la corretta valutazione dei trade-off. Il risultato dell'analisi ha portato al progetto di un dimostratore in cui si è po
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Riccardo, Michele. "Studio delle prestazioni di un SARP in configurazione multirotore." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11215/.

Full text
Abstract:
Lo studio, svolto preso il laboratorio di meccanica del volo, ha permesso di studiare le prestazioni di un SARP in configurazione multirotore. Grazie all'ausilio di un banco prova sono stati caratterizzati due sistemi propulsivi. Il programma creato permette di impostare la percentuale di throttle a cui si vuole volare in condizioni di hovering e fornisce la capacità del pacco batterie da utilizzare e l'autonomia di volo consentita.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Cavallina, Francesco. "Progettazione elettromagnetica di un dipolo superconduttivo in configurazione CCT." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
La tesi analizza la configurazione magnetica con avvolgimenti inclinati (CCT),presentandone le caratteristiche e le principali applicazioni, e viene svolto un lavoro di progettazione elettromagnetica nell'ambito del progetto BISCOTTO; una collaborazione tra l'università di Bologna e l'INFN di Milano e Genova. In particolare, il primo passo consiste nella realizzazione della geometria che permetterà il successivo calcolo del campo di induzione al centro del magnete. Inoltre, viene effettuato il calcolo del campo sull'asse del conduttore e sulla superficie dello stesso, utilizzando il codice num
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Nigri, Simone. "Ottimizzatore per configurazione automatica di algoritmi di pattern matching." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il tema del riconoscimento di oggetti, siano essi microscopici componenti in grandi catene di assemblaggio o segnali grafici posti su pacchi in spedizione, è uno degli argomenti più rilevanti all'interno del vasto mondo racchiuso nel settore interdisciplinare rappresentato da Computer Vision, inerente all'analisi di immagini al fine di estrapolarne informazioni. Nonostante ciò, l'utilizzo e la configurazione di strumenti (o tool) il cui obiettivo è esattamente quello di rilevare particolari modelli noti a priori in diverse immagini, potrebbe essere un compito particolarmente arduo per un uten
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Matija, Igli. "Progetto di configurazione di simulatore di volo per aeromobili." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6292/.

Full text
Abstract:
Descrizione del lavoro svolto per il recupero e la ristrutturazione della parte hardware e software del simulatore di volo DC9 attualmente in corso presso i laboratori hangar della Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna, Sede di Forlì.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Subrani, Nikolas. "Alternative per la configurazione dell'infrastruttura di rete in piattaforme Openstack." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11185/.

Full text
Abstract:
In questo scritto si analizzeranno alcune alternative nella configurazione di rete della piattaforma di cloud computing open source OpenStack. Verrà mostrata un’ installazione in ambiente di laboratorio di un cluster completo basato sulla release Liberty di Openstack, per poi modificarne la componente dedicata al Networking in modo da sfruttare diversi plugin e diversi protocolli. Si osserverà il traffico generato all’interno e verso l’esterno del sistema Openstack in modo da avere un quadro generale del comportamento dell’infrastruttura.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Marchini, Riccardo. "Architetture basate su configurazione nei framework moderni per il web." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Lo scopo di questa dissertazione è discutere vantaggi e svantaggi di architetture basate su file di configurazione per realizzare applicazioni web moderne; a tal fine è stata sviluppata un'applicazione web. Nello specifico questa risponde alle esigenze degli enti governativi per la creazione di documenti giuridici e legislativi. A tal proposito nel corso del testo si descrive la progettazione e lo sviluppo di un'applicazione web completamente parametrizzabile usando un framework moderno. In particolare è stato realizzato un progetto Angular che costruisce l’interfaccia e gestisce le funzion
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Iop, Barbara <1970&gt. "Abuso del diritto, configurazione in ambito tributario e certezza del contribuente." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14596.

Full text
Abstract:
L'elaborato propone una chiave di lettura dell'assetto della normativa dell'abuso del diritto in ambito tributario. Vengono messe in luce le criticità riscontrate nell'applicazione della norma fiscale dell'abuso del diritto/elusione e l'esigenza di certezza del contribuente nei rapporti con l'Amministrazione finanziaria.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Signorini, Roberto. "Adsignare libertum: contributo agli studi sulla configurazione del diritto di patronato." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2008. http://hdl.handle.net/11577/3426372.

Full text
Abstract:
The adsignatio libertorum seems to be introduced ex senatus consulto (the so called Ostorianum) during Claudius's reign ("claudianis temporibus"), while Suillius Rufus and Ostorius Scapula were holding the consulship (41 or maybe 45 a. D.). Through it, the paterfamilias can transfer the whole body of iura patronatus to one among his sons, leaving out all the others. The adsignatio shows the peculiarity of a personal beneficium. In fact, it can be used una tantum only by the patronus manumissor who fears, if sentenced for a crimen capitalis, the capitis deminutio media signified by the express
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Castellani, Daniele. "Progetto e prototipazione di un velivolo ad ala rotante in configurazione esarotore." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14725/.

Full text
Abstract:
Obiettivi di questa tesi sono la progettazione e la prototipazione di un multirotore in configurazione esarotore, tecnologia ampiamente utilizzata negli ultimi anni per rilevazioni e catture fotografiche, in grado di trasportare una fotocamera ad elevata risoluzione e relativo sistema di stabilizzazione (i.e., Gimbal), per un peso totale (relativo al solo payload) di 1 kg. Fra le numerose configurazioni esarotoriche è stata scelta quella con rotori coassiali; tale soluzione, solitamente indicata con "Y6", permette infatti di ridurre sensibilmente l'ingombro totale del mezzo e lo rende più s
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Preite, Simone. "VSNLib: UN' INTERFACCIA UNICA DI CONFIGURAZIONE PER STACK VIRTUALI TRAMITE PACCHETTI NETLINK." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14863/.

Full text
Abstract:
Il contenuto di questo elaborato è incentrato sulla presentazione di un esperimento: una libreria che si propone di rendere gli stack di rete virtuali (come picoTCP, Light Weith IP e Light Weight IPv6) compatibili con l'interfaccia di configurazione usata dal kernel linux per il proprio stack interno. La tecnologia in questione si chiama NETLINK, un sistema IPC(Inter Process Communication). La libreria (VSNLib) dovrebbe fornire, quindi, uno strato di compatibilità interposto tra NETLINK e gli stack. La struttura è molto semplice: si tratta di un programma scritto in linguaggio C che inizi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Valentini, Luca. "Progettazione e realizzazione di un software per la configurazione di apparecchi illuminanti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19085/.

Full text
Abstract:
L’applicativo che si intende sviluppare per il progetto di tesi ´è un software di tipo Configuratore di Prodotto studiato per essere adatto al dominio del sistema Neri S.p.A.. Il progetto consiste nella realizzazione di un sito internet per la definizione delle caratteristiche di apparecchi di illuminazione che si interfaccia ad un database Oracle.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

COSTANTINO, FRANCESCO. "Strumenti gestionali per la supply chain dedicati alla configurazione della logistica distributiva." Doctoral thesis, La Sapienza, 2005. http://hdl.handle.net/11573/916973.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Rech, Sergio. "Analisi e ottimizzazione della configurazione di un macrosistema di conversione di energia." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2013. http://hdl.handle.net/11577/3423587.

Full text
Abstract:
The depletion of fossil fuel sources and the increasing difficulty in the search and development of alternative sources push to the search of more complex energy systems configurations to enhance efficiency and reduce costs. This, in turn, requires more efficient (but simple) tools to predict systems behavior with the required level of accuracy (simulation tools), and increases the number of options both in the system design and operation (optimization procedures). A general approach for energy systems simulation and optimization is first presented in this thesis, which applies at any level
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

TABACCHIERA, MARCO. "Sistemi di comunicazione per reti di robot sottomarini in configurazione di sciame (swarm)." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2013. http://hdl.handle.net/2108/203432.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Coretto, Melania <1987&gt. "La configurazione organizzativo-gestionale di un museo: il civico "Agli eremitani" di Padova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3762.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

TAGLIASCO, GIOVANNA. "Service Design, oltre le griglie. Dal significato degli strumenti alla configurazione del processo." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2022. http://hdl.handle.net/11567/1091155.

Full text
Abstract:
Il service design è strettamente connesso agli strumenti che servono per progettare un servizio. La definizione di service design nasce insieme alla sistematizzazione del primo strumento messo a sistema, il service blueprint. Negli ultimi quarant’anni gli strumenti sono stati criticati, ibridati, customizzati, per facilitare i processi all’interno delle dinamiche di co-progettazione e per rendere più chiara la comunicazione dell’output del servizio verso gli utenti finali. La tesi si inserisce all’interno di due problematiche: la prima riguarda il processo di semplificazione e riduzione della
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Morelli, Adriano. "Sviluppo di uno strumento matematico per la definizione della configurazione ciclistica di un motoveicolo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20068/.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro di Tesi espone i risultati dello sviluppo di un modello matematico in ambiente Matlab per la definizione della configurazione ciclistica di un motoveicolo, svolto dal sottoscritto durante il tirocinio curriculare presso la divisione Ducati Corse dell’azienda motociclistica Ducati Motor Holding S.p.A. Il lavoro si è sviluppato partendo dalla definizione di cinematica e geometria della motocicletta e del modello motoveicolo tramite strutture come descritto nel capitolo 2. Successivamente, sempre nel capitolo 2, si è implementata la standardizzazione nei fogli di calcolo delle
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

SORANA, SILVIA. "Vulnerabilità sociale e segregazione urbana: la configurazione dei rischi sociali nel comune di Roma." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2015. http://hdl.handle.net/11566/242923.

Full text
Abstract:
Lo scopo della presente ricerca è quello di verificare l’esistenza di una differenziazione sociospaziale all’interno della città. La necessità di comprendere le dinamiche dei fenomeni sociali legati allo spazio urbano deriva dal fatto che la concentrazione di milioni di persone nelle aree urbane è molto spesso accompagnata dalla comparsa di varie forme di disuguaglianza. Infatti, allo stato attuale la segregazione urbana e le disuguaglianze nell’accesso alle risorse economiche e sociali e le disuguaglianze delle condizioni di vita, rappresentano una grave minaccia per la coesione sociale. La
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

CARMINATI, Paolo (ORCID:0000-0002-8863-7481). "La configurazione della produzione nelle imprese multinazionali: esplorazione dell'allineamento tra stabilimenti e reti produttive." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2021. http://hdl.handle.net/10446/187499.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Bergamin, Sara <1980&gt. "Habitat sommersi della laguna di Venezia: possibili relazioni tra configurazione spaziale e funzionalità ecologica." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10816.

Full text
Abstract:
Il lavoro di tesi ha visto come scopo l'esplorazione delle possibili relazioni tra configurazione spaziale dei principali habitat acquatici della Laguna di Venezia e lo stato ecologico. L'analisi è stata condotta secondo i criteri della seascape ecology, applicando indici di distribuzione spaziale, allo scopo di valutare configurazione e connettività degli habitat. Sono state prese in considerazione diverse scale spaziali: intera laguna, sottobacini (settentrionale, centrale e meridionale), corpi idrici (10, derivanti dalla Direttiva Acque), e tre griglie regolari con celle di 1500, 2500 e 500
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Fiorentin, Enrico. "Analisi delle configurazione e dei benefici della service modularity nelle piccole aziende di consulenza." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2017. http://hdl.handle.net/11577/3424870.

Full text
Abstract:
The purpose of this thesis is to outline an overview of the concept of modularity across small consulting firms in the Italian context. In order to analyse useful managerial implications for practitioners and an international generalizability of the results, we reviewed and discussed the gaps in the literature. We underlined a lack of knowledge about low volume and high variety companies, such as small consulting firms, in terms of service modularity. In order to satisfy their business customers, both small and big companies always struggle between the request of customization and the need of
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Poderi, Cecilia. "Synergistic catalysis: Michael addition of acyl-pyridines." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14409/.

Full text
Abstract:
A new diastereo- and enantioselective strategy for the functionalization of 2-acetyl-pyridine with α,β-unsaturated aldehydes has been investigated through synergistic catalysis. In particular, the aim of the work was to use cinnamaldehydes bearing different substituents on the phenyl group and to study its effect on the yield, conversion and stereoselectivity of the reaction. The reaction mechanism involves combined iminium ion and transition metal catalysis in a synergistic fashion and proceeds with two consecutives Michael additions, followed by final intramolecular aldol condensation to yie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Berselli, Cesare. "Analisi degli effetti differiti e della configurazione planimetrica su paratie realizzate in terreni argilla-limosi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amslaurea.unibo.it/114/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Zaccheroni, Nicola. "Studio e realizzazione di un sistema di controllo predittivo per filtri attivi in configurazione parallelo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi è stato studiato e realizzato un sistema di controllo di tipo predittivo per un filtro attivo connesso in parallelo alla rete, in particolare: - nel primo capitolo è stato definito il concetto di filtro attivo e sono state presentate le possibili configurazioni adottabili, per poi focalizzarsi sullo studio teorico del filtro in configurazione parallelo; - nel secondo capitolo è stato trattato il sistema di controllo, partendo dagli obiettivi che si pone, e affrontando le problematiche di tipo teorico insite nel sistema di controllo predittivo; - nel terzo capitolo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Torsello, Marco Donato. "Utilizzo di metodi di configurazione automatica per un’applicazione di trans-precision computing su piattaforma PULP." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14479/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è quello di mostrare come sia possibile sfruttare metodologie di configurazione automatica su un’applicazione di Transprecision computing. Per fare questo viene presa in considerazione un'applicazione, che ha come target la piattaforma PULP, sulla quale vengono utilizzate tecniche, di configurazione automatica, come SMAC e Distributed Search, con lo scopo di ridurre il consumo energetico della stessa, sfruttando la tecnica, di Approximate Computing, nota come Bit-Width Reduction.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Buscarini, Andrea. "Configurazione di un portale XWiki per la visualizzazione su dispositivi mobili: il caso di APICe." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4711/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Argenti, Maria Vittoria <1992&gt. "La configurazione artistica ed economica del museo d'arte contemporanea: uno sguardo sul MAXXI di Roma." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/10632.

Full text
Abstract:
Nella prima parte dell’elaborato si intende definire il concetto di museo, analizzare gli aspetti caratteristici del museo d’arte contemporanea con un focus sulla compatibilità estetica e funzionale tra contenitore e contenuto, e approfondire il ruolo del museo-impresa e il concetto di economicità in un museo. Nella seconda parte dell’elaborato si descrive la Fondazione MAXXI in primis dal punto di vista culturale, descrivendo il progetto architettonico, e analizzando la sede museale in rapporto alle opere al suo interno e all’ambiente circostante. Successivamente si analizza la Fondazione dal
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Salvatori, Stefano. "Sviluppo di una libreria in Scala di supporto alla creazione e configurazione di uno stack SMACK." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16801/.

Full text
Abstract:
SMACK(acronimo di Spark, Mesos, Akka, Cassandra e Kafka) è uno stack di tecnologie open source per lo sviluppo di applicazioni big data real-time. Tipici casi di utilizzo sono per esempio i sistemi IoT o i servizi di analisi di dati in tempo reale... Lo scopo di questo progetto è stato sviluppare una libreria di supporto alla creazione e configurazione dello stack, con la possibilità di interfacciarsi con questo attraverso delle API in Scala. Attraverso le tecnologie di conteinerizzazione e virtualizzazione delle risorse messe a disposizione da Docker, sono state fornite le basi per una Softwa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Martuscelli, Luigi. "Analisi del processo di disidratazione di CNG ed ottimizzazione programma di dimensionamento e configurazione automatica prodotto." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Lo scopo di questo lavoro è l’analisi del processo di disidratazione del gas naturale, partendo da una approfondita ricostruzione del processo coinvolto, spiegando le fasi del processo e fornendo una modellazione del fenomeno. Tale processo viene realizzato, a seconda delle richieste del cliente, in un impianto (Dryer) Non-Rigenerativo o Rigenerativo. Sono stati studiati entrambi i casi. È stato condotto un approfondimento, mediante contatto con fornitore, su possibili riempimenti alternativi a quello attualmente impiegato, mostrandone convenienza e validità in alcune specifiche applicazio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!