To see the other types of publications on this topic, follow the link: Della comunicazione internazionale.

Dissertations / Theses on the topic 'Della comunicazione internazionale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 18 dissertations / theses for your research on the topic 'Della comunicazione internazionale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Percudani, Orsola. "Transcreation e sottotitolaggio nella comunicazione web di un’organizzazione internazionale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15219/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo del presente elaborato è presentare le pratiche di sottotitolaggio e transcreation nell’ottica della comunicazione web di un’organizzazione internazionale. I materiali utilizzati come esempio trattano tematiche riguardanti l’ambito della sicurezza e della lotta agli estremismi, visto dalla prospettiva delle donne e delle madri, e mirano a dare voce alle donne nel paradigma della sicurezza e dell’anti-terrorismo. La prima parte dell’elaborato si focalizza sulla comunicazione web, sulle tecniche di scrittura e sulle caratteristiche di un prodotto web efficace per la comunicazione, co
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

CORTESI, Claudio. "Le strategie di organizzazione e comunicazione sindacale nel nuovo contesto digitale : un’analisi internazionale." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2015. http://hdl.handle.net/10446/32816.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Totolo, Matteo <1989&gt. "Ristorazione di qualità, Made in Italy e comunicazione internazionale: il caso Alajmo S.p.A." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4816.

Full text
Abstract:
La ristorazione è un punto di forza per il Made in Italy, grazie alla grande tradizione enogastronomica che l’Italia ha accumulato nel corso della sua storia e alla presenza di imprenditori capaci di sviluppare aziende competitive a livello mondiale. In particolare, la ristorazione di alta qualità italiana ha avuto un rapido sviluppo nell'ultimo decennio, con lo sviluppo di una concezione rivisitata della nouvelle cuisine francese. La presente tesi si propone di trattare la situazione della ristorazione d’élite nel campo della gestione operativa, indagando i processi e le scelte che stanno a m
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Caverzan, Laura <1971&gt. "Funzione ed evoluzione dell'informativa settoriale nella comunicazione economico-finanziaria d'impresa. Prassi nazionale, internazionale e statunitense a confronto." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/2162.

Full text
Abstract:
Da lungo tempo, in ambito accademico e professionale, è maturata la consapevolezza che l’informativa economico-finanziaria delle imprese diversificate basata sulle sintesi di bilancio sia suscettibile di significativi miglioramenti. Infatti, i bilanci annuali e consolidati forniscono una rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria nonché delle performance del complesso aziendale nella sua unitarietà, prestando poca attenzione alle sue componenti elementari. Nel capitolo 1 si investiga, al fine di dare un inquadramento sistematico all’intera discussione, il ruolo dell’informati
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Sacconi, Ilaria. "La competenza interculturale: comunicare in modo efficace in ambito internazionale. Germania e Italia a confronto." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato intende analizzare quegli aspetti legati alla lingua, alla comunicazione non verbale e alla cultura che in ambito internazionale sono spesso causa di incomprensioni e irritazioni poiché differenti da una cultura ad un’altra. In particolare si vuole mettere a confronto Italia e Germania e le rispettive peculiarità culturali la cui conoscenza rappresenta la chiave del successo lavorativo e della riuscita di una negoziazione, e quindi fondamentali per aziende e per interpreti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Masiero, Sabrina. "Comunicare l'Astronomia. L'incontro con le stelle tra informazione e divulgazione." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2010. http://hdl.handle.net/11577/3426588.

Full text
Abstract:
Communicating Astronomy 1.1 Introduction Physics and Astrophysics permeate our lives. Although few of us are familiar with the great theoretical discoveries of the science, almost all of us have encountered their technological applications that pervade everyday life (computers, mobile phones, satellite navigators), the strategic choices of countries (space missions, investment in nuclear energy) and our imagination (time machines, teletransport). Accordingly, physics and astrophysics are potentially fertile grounds for the application of the so-called «Public Understanding of Science» (P
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Antonini, Veronica. "Aviation English: una lingua per volare Analisi linguistica della comunicazione in aviazione civile." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20818/.

Full text
Abstract:
La tesi si propone l'obiettivo di esaminare le caratteristiche della lingua dell'aviazione, il cosiddetto Aviation English (AE), rivolgendo un'attenzione particolare alle dinamiche delle interazioni verbali che avvengono tra piloti e controllori del traffico aereo. A partire da un breve excursus sui diversi tipi di linguaggi, da quelli specialistici alle lingue controllate, si cercherà di fornire una chiara definizione dell'AE, delineando gli aspetti che lo rendono una vera e propria lingua e non una semplice varietà di inglese. La tesi passerà in rassegna tutte le convenzioni e le regole che
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Greco, Maria Letizia. "Proposta di traduzione di alcuni pannelli museali della sezione precolombiana del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
In questo elaborato ho presentato una proposta di traduzione di alcuni brevi testi e di pannelli museali del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Come argomento ho deciso di trattare l’arte precolombiana, sia per il legame storico tra il Portogallo e il Nuovo Mondo, sia per la presenza della ceramica in tutte e tre le culture (portoghese, italiana e precolombiana). In questo elaborato presenterò il Museo Internazionale della Ceramica, partendo dalla storia e dalla fondazione del museo per arrivare alla sezione precolombiana (come è strutturato il percorso, cosa offre la sezione prec
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Vitale, Salvatore. "Commercial outer space activities." Doctoral thesis, Luiss Guido Carli, 2009. http://hdl.handle.net/11385/200798.

Full text
Abstract:
The history of the Law of the space. Commercial space actions under the conditions of the corpus iuris spatialis. The Law of space, private enterprise and private property. Communications via satellite. Space transportation. Intellectual property rights and outer space activities. Commercialization of outer space and insurances.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

SANDRI, Marta. "Ruolo, valutazione e rappresentazione degli intangibili secondo i principi contabili nazionali e internazionali e nella comunicazione d’impresa." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2013. http://hdl.handle.net/10446/28795.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

ZOCCARATO, CATIA. "La relazione sulla gestione e il management commentary nella comunicazione economico-finanziaria. Un'analisi empirica alla luce dei recenti indirizzi internazionali." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2012. http://hdl.handle.net/11566/242105.

Full text
Abstract:
La pubblicazione a dicembre 2010 del l’IFRS Practice Statement Management Commentary. A Framework for presentation ha offerto lo spunto per una ricerca sul comportamento comunicazionale delle aziende, in particolare sull’informativa contenuta nella Relazione sulla gestione delle società quotate italiane. Nello specifico la ricerca si focalizza sull’analisi della conformità del predetto documento alle indicazioni contenute nell’IFRS Practice Statement Management Commentary. A Framework for presentation nell’intento di pervenire ad un riscontro interpretato in ottica internazionale. In
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

ABU, HOJAILAH ASSEM. "Comunicazione internazionale e opinione pubblica: Una storia della comunicazione internazionale dal XIX secolo al XXI secolo." Doctoral thesis, 2016. http://hdl.handle.net/2158/1027921.

Full text
Abstract:
Comunicazione internazionale e opinione pubblica: Una Storia della comunicazione internazionale dal XIX secolo al XXI secolo. Il sistema internazionale è caratterizzato da un cambiamento dinamico e costante, dove le unità politiche lavorano per cambiare modi e meccanismi di conoscenza delle trasf
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Biasiol, Andrea. "Il racconto della crisi: la comunicazione delle banche centrali durante la grande recessione 2007-2012. I comunicati ufficiali alla stampa nazionale e internazionale: il percorso delle notizie." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/11573/1017304.

Full text
Abstract:
OBIETTIVI DELLA TESI Il ruolo delle Banche Centrali nelle società si esplica non solo in ambito economico, ma assume una rilevanza sociale nel loro atto stesso del comunicare. Lo studio sull'impatto sociale della crisi passa necessariamente anche attraverso lo studio dello story telling della “Grande recessione”. Con il presente lavoro ci si è proposti di identificare quali siano state le strategie e lo stile di comunicazione utilizzati dalle principali Istituzioni coinvolte nella gestione della crisi 2007-2012, Banca d'Italia, Banca Centrale Europea e Federal Reserve, così come ci vengo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

MANETTI, GIACOMO. "Business ethics e comunicazione d'impresa : il ruolo degli standard internazionali." Doctoral thesis, 2005. http://hdl.handle.net/2158/648613.

Full text
Abstract:
La responsabilità sociale d’impresa è un tema al centro del dibattito scientifico nelle discipline aziendali da almeno mezzo secolo. Se il primato temporale sugli studi di business ethics appartiene indiscutibilmente alle Università statunitensi, il tema si è sviluppato già dalla fine degli anni sessanta anche nell’Europa continentale e negli altri Paesi anglosassoni (Regno Unito e Australia in primis) con caratteristiche del tutto peculiari. Negli Stati Uniti la business ethics è stata approfondita sia come materia autonoma, sia come ambito di ricerca di discipline di più ampio respiro qual
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

NARDACCI, MARTINA. "Terrae incognitae dell’arte. Narrazioni e mappe della vita quotidiana nelle pratiche artistiche." Doctoral thesis, 2016. http://hdl.handle.net/11573/944089.

Full text
Abstract:
La tesi esplora le modalità di dichiarare l'identità tra arte e vita attraverso diversi assi temporali e diversi movimenti: il movimento Dada tedesco e quello francese, l'Internazionale Situazionista e il GRAV, il Laboratorio di Comunicazione Militante, la videoarte in Europa e negli Stati Uniti come strumento di contestazione, la net.art e i movimenti contro la globalizzazione dentro e fuori il web, fino ad alcuni esempi di arte pubblica e esperimenti di cartografica critica. Viene esplorato un secolo di movimenti artistici e politici collettivi che, di volta in volta, utilizzano i mezzi tecn
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

PETRINI, Maria Celeste. "IL MARKETING INTERNAZIONALE DI UN ACCESSORIO-MODA IN MATERIALE PLASTICO ECO-COMPATIBILE: ASPETTI ECONOMICI E PROFILI GIURIDICI. UN PROGETTO PER LUCIANI LAB." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251084.

Full text
Abstract:
Con l’espressione “marketing internazionale” ci si riferisce a quell’insieme di attività adottate dall’impresa al fine di sviluppare o perfezionare la propria presenza sul mercato estero. Oggetto della presente ricerca è l’analisi degli aspetti problematici che tali attività sollevano sul piano giuridico: attraverso un approccio basato sull’integrazione della cultura economica del marketing d’impresa con quella più propriamente giuridica, l’indagine mira ad individuare le fattispecie di marketing rilevanti sotto il profilo giuridico e giuspubblicistico, ad analizzarne i profili che risultano p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

SBARBATI, Claudia. "LE STRAGI E LO STATO. NARRAZIONI SU CARTA DELLO STRAGISMO ITALIANO:CRONACA, MEMORIA E STORIA." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251127.

Full text
Abstract:
Oggetto del presente studio è la narrazione pubblica delle stragi degli anni Settanta, realizzata attraverso il filtro della carta stampata di ieri e di oggi. In particolare, le stragi delle quali è stato ricostruito il pubblico racconto sono quelle di Milano (12 dicembre 1969), di Brescia (28 maggio 1974) e di Bologna (2 agosto 1980). L’interesse di ricerca è nato dalla percezione di un vuoto storiografico rispetto all’“impressione di realtà” - quindi all’immaginario - che nel corso dei decenni quotidiani e periodici nazionali hanno edificato riguardo allo stragismo neofascista. In genera
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

FORESI, Elisa. "A Multisectoral Analysis for economic policy: an application for healthcare systems and for labour market composition by skills." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251178.

Full text
Abstract:
L’Agenda Digitale Europea stabilisce il ruolo chiave delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) grazie a un mercato digitale unico basato su internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili, al fine di ottenere vantaggi socioeconomici sostenibili COM(2010)245. Le TIC producono un'innovazione di prodotto e cambiamenti strutturali all'interno di tutto il sistema economico e possiamo affermare che dal punto di vista multisettoriale hanno un ruolo moltiplicativo sulla crescita economica, poiché l’aumento della domanda di TIC stimola a sua volta tutte le altre prod
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!