To see the other types of publications on this topic, follow the link: Della comunicazione internazionale.

Journal articles on the topic 'Della comunicazione internazionale'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Della comunicazione internazionale.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Menduni, Enrico. "La fiction internazionale e la comunicazione televisiva." SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, no. 50 (July 2016): 79–88. http://dx.doi.org/10.3280/sc2015-050008.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Basile, Dario. "La voce della DEA: Esiti di un questionario su antropologia e comunicazione in Italia." Anuac 10, no. 2 (2021): 237–56. http://dx.doi.org/10.7340/anuac2239-625x-4945.

Full text
Abstract:
Questo rapporto di ricerca presenta i risultati di un’indagine quantitativa su antropologia e mezzi di comunicazione di massa che tra maggio e giugno 2020 ha coinvolto, attraverso la somministrazione di questionari, tutti gli strutturati del settore scientifico-disciplinare M-DEA/01. L’obiettivo della survey era quello di quantificare la presenza degli accademici su giornali, radio e tv a livello locale, nazionale e internazionale. Ciò che emerge è che i mass media non sono molto frequentati dagli antropologi italiani: tre accademici su quattro comunicano poco attraverso i media e solo una min
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Minnaja, Carlo. "Giuseppe Peano e Louis Couturat sullo sfondo della lingua internazionale." Language Problems and Language Planning 31, no. 3 (2007): 281–89. http://dx.doi.org/10.1075/lplp.31.3.06min.

Full text
Abstract:
Molti studi hanno trattato la grande e diversificata attività del matematico italiano Giuseppe Peano, evidenziandone la genialità e l’originalità. Il suo carteggio con il filosofo francese Louis Couturat, recentemente pubblicato, maturato intorno al problema di una lingua internazionale per la comunicazione scientifica, evidenzia anche altri aspetti della personalità di Peano, ma soprattutto mette in luce l’impegno di Couturat nelle proposte di soluzione di tale problema. I due protagonisti convengono sulla necessità dell’adozione di una lingua artificiale, ma all’atto della scelta le vedute n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Condorelli, Daniele. "Giuseppe Gioeni: il lavoro di uno scienziato naturalista tra gli elogi e le accuse." Bullettin of the Gioenia Academy of Natural Sciences of Catania 57, no. 388 (2025): FP168—FP189. https://doi.org/10.35352/gioenia.v57i388.128.

Full text
Abstract:
In questo lavoro vengono esaminati i contenuti scientifici delle principali pubblicazioni di Giuseppe Gioeni (1747-1822), professore di Storia naturale nell’Università di Catania, e il loro impatto presso la comunità scientifica internazionale dal momento della pubblicazione fino ai nostri giorni. Questa analisi suggerisce che alcuni dei problemi legati alla produzione, comunicazione e valutazione dei risultati della ricerca scientifica in epoca illuministica siano ancora pervasivi nella nostra società attuale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Gonsalves, Peter. "Growing to be “salesians of don Bosco” through the smartphone years. An exploratory study of initial formation processes in a digital world." Salesianum 82, no. 2 (2020): 356–81. https://doi.org/10.63343/rv2348kf.

Full text
Abstract:
Questo articolo esplora una vasta gamma di questioni legate al tema centrale: l’uso dello smartphone durante il periodo di formazione iniziale dei candidati che intendono unirsi ai salesiani di Don Bosco. Inizia con una breve presentazione della crescita di Internet ed evidenzia alcune delle sue conseguenze sociali. Traccia l’atteggiamento del fondatore nei confronti del cambiamento tecnologico ed esamina la documentazione salesiana già disponibile sulla comunicazione sociale. Un mini sondaggio d’opinione tra i membri di un gruppo internazionale di giovani religiosi e sacerdoti abituati a usar
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Zanetti Domingues, Lidia. "Multilinguismo o anglicizzazione: qualche considerazione sull'internazionalizzazione dell'accademia e la questione della lingua." SOCIETÀ E STORIA, no. 186 (December 2024): 814–21. https://doi.org/10.3280/ss2024-186007.

Full text
Abstract:
L'articolo si propone di investigare limiti e opportunità dell'uso dell'inglese da parte di storici e altri cultori di materie umanistiche italiani. Esso sottolinea i vantaggi del multilinguismo in ambito accademico, ma evidenzia anche come esso non combaci ne-­ cessariamente con l'anglicizzazione dell'accademia italiana e internazionale. Al con-­ trario, l'articolo conclude auspicando la promozione dell'uso anche di altre lingue vei-­ colari nella comunicazione scientifica, in modo tale da favorire rapporti più equi tra di-­ verse tradizioni di ricerca.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Pugiotto, Andrea. "I meccanismi di allontanamento dello straniero, tra politica del diritto e diritti violati." DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, no. 1 (April 2010): 42–57. http://dx.doi.org/10.3280/diri2010-001003.

Full text
Abstract:
La titolaritŕ formale del diritto alla tutela giurisdizionale da parte dello straniero extracomunitario (irregolare o clandestino) č oggi un dato acquisito per il nostro ordinamento. Non altrettanto il suo effettivo godimento, assente o carente per scelta legislativa o in ragione delle concrete modalitŕ di esecuzione dei provvedimenti di allontanamento dello straniero dallo Stato italiano. Il saggio - che riproduce la comunicazione orale svolta al Convegno annuale dell'Associazione Italiana Costituzionalisti (Cagliari, 16-17.10.2009), di cui l'Autore č stato relatore - analizza criticamente le
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Ertola, Emanuele. "Razza e razzismo nella comunicazione social: il caso toscano tra eredità storiche e nuove strategie." SOCIETÀ E STORIA, no. 178 (January 2023): 666–94. http://dx.doi.org/10.3280/ss2022-178002.

Full text
Abstract:
L'articolo ha come oggetto l'identificazione e l'analisi del razzismo presente all'interno del discorso pubblico odierno, con l'obiettivo di tracciare le continuità dell'idea di razza ereditata dal passato coloniale. Come fonte l'autore prende in esame i profili social afferenti a partiti, militanti e organizzazioni riconducibili alle destre nazional-populiste, isolando i contenuti testuali e audiovisivi che esplicitamente o implicitamente utilizzano il concetto di "razza" per veicolare un messaggio politico. A partire da un'ampia letteratura italiana ed internazionale, l'autore scandaglia que
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bertini Malgarini, Patrizia, Marzia Caria, and Manuel Favaro. "“THE ITALIAN GENIO”: L’ITALIANO NEL FOOD MARKETING GLOBALE." Годишњак Филозофског факултета у Новом Саду 49, no. 4 (2024): 22–36. http://dx.doi.org/10.19090/gff.v49i4.2483.

Full text
Abstract:
Il contributo si propone di analizzare gli italianismi utilizzati dai grandi marchi italiani delfood nella comunicazione commerciale internazionale. Per valorizzare i propri prodotti, iprincipali brand del comparto agroalimentare si presentano sui mercati internazionalicostruendo campagne di comunicazione spesso incentrate sul richiamo (più o menoesplicito) all’italianità. L’italianità (e il cosiddetto “vivere all’italiana”), tradizionalmentemolto fortemente colle gata all’alimentazione, nel senso del buon cibo e del mangiar bene,viene richiamata non solo attraverso paesaggi, immagini, musiche
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Paparello, Caterina. "Illustrazione e documentazione vs mostre e musei: una proposta per "Emporium", cantiere aperto." Elephant and castle, no. 35 (2025): 122–38. https://doi.org/10.62336/unibg.eac.35.570.

Full text
Abstract:
Venuta alla luce negli anni della fioritura Liberty, divenendone manifesto di divulgazione, la rivista Emporium ha fatto del binomio illustrazione-parola una delle proprie cifre distintive. Riconoscendo “spessissimo più utile il vedere una figura ben fatta, che non leggere un lungo capitolo”, la “riproducibilità tecnica” dell’opera d’arte veniva assunta quale medium privilegiato di comunicazione visiva, altresì didattica e didascalica, di contenuti artistici, di museografia e di dibattito critico. Sulla scorta degli importanti studi su Emporium, il contributo intende indagare, per gli anni dal
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

La Mantia, Cesare. "La stagione di Moda Polska nella Polonia socialista: aspetti interni e internazionali." MONDO CONTEMPORANEO, no. 2 (May 2021): 343–60. http://dx.doi.org/10.3280/mon2020-002017.

Full text
Abstract:
Nel secondo dopoguerra il settore della moda fu tra i protagonisti della rinascita della Polonia. Le sarte polacche crearono da tendaggi e vecchi vestiti abiti per vestire nella maniera più elegante la popolazione, soprattutto femminile. Durante la stagione di Moda Polska e di figure di spicco quali Jadwiga Grabowska o Barbara Hoff, la moda polacca si pose in contrasto con quella sovietica e stabilì rapporti a livello internazionale, anche con le case di moda francesi. La moda polacca divenne un forte fattore identitario nella delicata fase in cui Mosca cercava di sostituire le precedenti e ra
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Cervini, Cristiana, and Emanuela Paone. "COMUNICARE ALL’UNIVERSITÀ: QUANDO L’INTERAZIONE ORALE SI FA PLURILINGUE." Italiano LinguaDue 16, no. 2 (2025): 496–523. https://doi.org/10.54103/2037-3597/27861.

Full text
Abstract:
Tra i fattori alla base di una comunicazione efficace ci sono le abilità di elaborazione di un messaggio chiaro e consapevole, la predisposizione all’ascolto empatico e la comprensione dell’intenzione comunicativa dei nostri interlocutori. Questi principi, di validità generale, sono particolarmente rilevanti nei contesti della comunicazione accademica. La forte propensione verso l’internazionalizzazione delle nostre università ci sprona a riflettere sulle caratteristiche di una comunicazione accademica efficace anche in contesti esolingui, interlinguistici e interculturali. Le potenzialità del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Casini, Simone. "I media italiani all’estero: questioni linguistico-educative tra nostos, tradizione, identità e nuove generazioni." Italian Canadiana 35 (August 18, 2021): 285–306. http://dx.doi.org/10.33137/ic.v35i0.37234.

Full text
Abstract:
Il contributo prende in esame il ruolo educativo che i media hanno esercitato nella storia linguistica italiana e internazionale, tracciando un profilo semiotico sulle implicazioni che questi hanno avuto nel determinare il paradigma del nostos in contesto estero e migratorio. A fronte di una prima ricognizione sui processi linguistico-educativi italiani per i quali è risultato evidente il ruolo dei mezzi di comunicazione nella definizione del processo di unificazione linguistica nazionale, l’analisi propone una riflessione sui media italiani in Canada, affrontandone le dinamiche in chiave ling
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Bjelobaba, Saša, and Sandra Mardešić. "Esonimi come elementi della terminologia specialistica e come sfida per l’apprendimento." Scripta Manent 19, no. 2 (2024): 19–55. https://doi.org/10.4312/sm.19.2.19-55.

Full text
Abstract:
In questo articolo gli autori trattano la questione dello status e della rilevanza degli esonimi all’interno delle lingue standard italiana e inglese. Nello specifico, i nomi dei Paesi e i demotici relativi alle nazioni internazionalmente riconosciute vengono analizzati come parti integranti delle rispettive terminologie professionali pertinenti al settore delle relazioni internazionali e della diplomazia nonché ad altri settori professionali le cui attività si svolgono a livello internazionale o quelli che sono indissolubili dalla comunicazione interculturale in generale. Vengono presentati i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

de Girolamo, Giovanni. "Classificazione, diagnosi ed ICD-10. I - Principi generali e considerazioni critiche." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 2, no. 2 (1993): 83–103. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00006850.

Full text
Abstract:
RiassuntoScopo- Discutere i principali problemi teorico-pratici connessi alia classificazione in campo medico e psichiatrico, e presentare la struttura generale della decima revisione della Classificazione Internazionale delle Malattie (ICD-10), entrata ufficialmente in vigore dal gennaio del 1993.Risultati- Sono dapprima discussi i fondamenti epistemologici della classificazione, le varie strategic classificatorie adottate in campo medico e psichiatrico ed i principali modelli classificatori esistenti. Sono quindi analizzati i problemi relativi alia attendibilità ed alia validità delle diagno
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Valtolina, Giovanni Giulio, and Nicoletta Pavesi. "Famiglie migranti e minori con disabilità. Problematiche e prospettive della presa in carico." MONDI MIGRANTI, no. 3 (November 2022): 61–75. http://dx.doi.org/10.3280/mm2022-003004.

Full text
Abstract:
Analizzare le condizioni di vita delle famiglie migranti in cui è presente un figlio disabile risponde a una esigenza quanto mai attuale. Le reti familiari in cui è presente un minore disabile possono essere considerate potenzialmente multiproblematiche: la loro vulnerabilità, infatti, è legata tanto alla diagnosi, alla cura e alla gestione della disabilità, quanto all'essere stranieri, talvolta privi di un adeguato sostegno sociale, o in condizioni di particolare disagio economico e/o sociale, o ancora non a proprio agio nel complesso mondo dei servizi sanitari, sociali, educativi offerti dal
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Monti, Fiorella, Alessandra Farneti, and Alessandra Sansavini. "Dalla psicologia dell'età evolutiva alla psicologia dello sviluppo." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 2 (October 2021): 227–42. http://dx.doi.org/10.3280/rip2021oa12609.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro ripercorre alcune tra le principali ricerche nell'ambito della psicologia dell'età evolutiva, avviate dai primi allievi di Renzo Canestrari a partire dagli anni '50 del secolo scorso. In particolare, rilegge il percorso accademico degli allievi Marco Walter Battacchi e Giuliana Giovanelli, che hanno ricoperto la I e la II Cattedra di Psicologia dell'Età Evolutiva, poi Psicologia dello Sviluppo, nell'Ateneo di Bologna, ricordandone i principali contributi scientifici e didattici.Tra questi, i contributi, su numerosi temi, di Battacchi (il ritardo mentale
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

GianMarco, Schiesaro. "Vivere (e sopravvivere) ai tempi di Internet." MC 2/2007 (February 1, 2007): 29–48. https://doi.org/10.5281/zenodo.4759070.

Full text
Abstract:
Lavoro da diversi anni per una Organizzazione non governativa (Ong). Siccome mi occupo di informatica, molti sono convinti che il mio lavoro consista nel portare le nuove tecnologie nei paesi più poveri. Qualcuno ne ricava motivi di entusiasmo, qualcun altro di sospetto. I primi sono abbastanza facili da identificare: i loro discorsi contengono immancabilmente elogi sperticati a quella grande «rivoluzione tecnologica» che il Nord ha già sperimentato e che il Sud, presto o tardi, potrà godere. Agli apprezzamenti seguono, quasi sempre, proposte di pacchetti tecno
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Paoloni, Paola, Francesca Dal Mas, and Amelia Barcellini. "Leadership femminile in sanità: possibili soluzioni e strumenti. Un caso di studio." MECOSAN, no. 120 (February 2022): 83–104. http://dx.doi.org/10.3280/mesa2021-120006.

Full text
Abstract:
Obiettivo Lo scopo dell'articolo e approfondire le tematiche relative alla leadership femminile delle imprese sanitarie, andando a individuare, nella letteratura internazionale e mediante un caso di studio, le caratteristiche rilevanti che impattano sulle pari opportunita. L'articolo intende, quindi, approfondire i possibili strumenti e soluzioni al fine di supportare la leadership femminile e rafforzare il ruolo della donna nel management delle aziende sanitarie.Nell'articolo viene utilizzata la metodologia di analisi di un caso di studio. Oggetto dello studio e il Centro Nazionale di Adroter
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Vezzoni, Brenda, and Valentina Masciarri. "Competenze dell'infermiere di pronto soccorso: revisione narrativa della letteratura." Dissertation Nursing 2, no. 2 (2023): 88–116. http://dx.doi.org/10.54103/dn/19769.

Full text
Abstract:
INTRODUZIONE: I Pronto Soccorso sono ambienti dinamici e imprevedibili che devono garantire risposte e interventi tempestivi affrontando situazioni d’emergenza urgenza. La diversità dei ruoli degli infermieri nelle diverse aree cliniche porta a sviluppare strumenti rivolti al proprio contesto. Le mappature di competenze permettono di declinare le competenze distintive di area e di garantire un’assistenza compente e sicura. OBIETTIVO: Identificare le competenze dell’infermiere di Pronto Soccorso al fine di definire quelle distintive in questo setting attraverso le mappature già esistenti in let
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Busà, Maria Grazia, Arianna Notaro, and Andrea Liotto. "LA COMUNICAZIONE NON VERBALE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE: RISULTATI DI UN QUESTIONARIO." Italiano LinguaDue 14, no. 1 (2022): 242–72. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/18177.

Full text
Abstract:
L’immigrazione rappresenta una sfida d’integrazione a livello locale ed internazionale e per questo negli ultimi anni sono aumentati gli interventi volti a facilitare il processo di integrazione dei cittadini di Paesi Terzi. Un’attenzione particolare viene posta a questioni di carattere linguistico, culturale e sociale. In generale, manca invece la riflessione sull’importanza del linguaggio non-verbale nella comunicazione interculturale e di come questo aggiunga una chiave di interpretazione cruciale al messaggio che viene veicolato: la mancata attenzione al non-verbale può tradursi in episodi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Cristini, Francesca, Francesca Poser, Luca Scacchi, and Angela Perri. "Quando la Peer education esce dalla scuola." S & P SALUTE E PREVENZIONE, no. 55 (December 2010): 31–52. http://dx.doi.org/10.3280/sap2010-055002.

Full text
Abstract:
La peer education č stata ampiamente utilizzata come strumento per la promozione del benessere e per la prevenzione dei comportamenti a rischio, tra cui in particolare il consumo di sostanze psicoattive ed i comportamenti sessuali a rischio. Il contesto elettivo di applicazione della peer education č tradizionalmente stato quello scolastico, tuttavia recentemente si č assistito ad una sua diffusione sempre maggiore anche nei contesti extra-scolastici. La ricerca inerente i progetti di peer education in contesti extra-scolastici č tuttavia ridotta rispetto allo studio dell'applicazione della pe
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Cristini, Guido. "Unificazione di insegne e sostituzione della marca commerciale in un gruppo distributivo leader: ricadute di ordine economico, strategico e gestionale." MERCATI & COMPETITIVITÀ, no. 4 (November 2010): 121–44. http://dx.doi.org/10.3280/mc2010-004008.

Full text
Abstract:
Nel processo di concentrazione tra gruppi distributivi a livello nazionale ed internazionale in corso da diversi anni, uno degli aspetti piů ricorsivi č costituito dalla stra- tegia di unificazione delle insegne. Tale strategia si traduce nell'analisi del valore delle insegne acquisite e, di norma, nell'eliminazione di quelle che operano ad una scala dimensionale inferiore e/o che manifestano una brand equity minore. In tale contesto, non č infrequente rilevare come l'obiettivo perseguito dal gruppo distributivo acquisitore sia quello di disporre di un'unica insegna in grado di generare econom
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Bertini Malgarini, Patrizia, Marzia Caria, and Manuel Favaro. "IL “BEL PAESE”: NON È SOLO FORMAGGIO! ITALIANISMI NEL LINGUAGGIO DEL FOOD MARKETING INTERNAZIONALE." Italiano LinguaDue 16, no. 1 (2024): 21–33. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/23823.

Full text
Abstract:
Il contributo si propone di esaminare l’uso degli italianismi nelle campagne pubblicitarie (spot tv e sul web, social media, stampa) realizzate per il mercato estero da aziende italiane particolarmente rinomate nel settore dell’alimentare. L’obiettivo principale dell’indagine è quello di analizzare dal punto di vista linguistico le parole (o le espressioni) di origine italiana (ma anche dialettale/regionale) utilizzate dai grandi marchi (brand) del settore nella comunicazione aziendale per promuovere i propri prodotti in quanto iconici della “vera” italianità. L’idea dell’italianità viene veic
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Sperti, Silvia. "INTRODUCING MEDIATION STRATEGIES IN ENGLISH LANGUAGE TEACHING IN PLURILINGUAL ACADEMIC CONTEXTS." Italiano LinguaDue 14, no. 2 (2023): 46–64. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/19569.

Full text
Abstract:
In language teaching, especially in European multilingual and multicultural contexts, mediation has become an essential tool aimed at reducing the distance between two (or more) linguacultural dimensions. Mediation is a notion officially introduced by the Council of Europe’s Common European Framework of Reference (2001), and further developed in the current Companion Volume (2020), where mediation strategies and activities acquire a crucial role as a new form of managing the interaction in the language classroom as well as in daily communicative situations. Mediation is here presented as funda
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Schmitt, R. "Atti del Convegno Internazionale Le lingue dell’Italia antica – Iscrizioni, testi, grammatica. / Die Sprachen Altitaliens – Inschriften, Texte, Grammatik. 7–8 marzo 2011 Libera Università di Lingue e Comunicazione, IULM, Milano. In memoriam Helmut Rix (19." Kratylos 57, no. 1 (2012): 116–22. http://dx.doi.org/10.29091/kratylos/2012/1/11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Cignetti, Luca, Silvia Demartini, Simone Fornara, and Vincenzo Todisco. "Editoriale." DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura, no. 1 (November 9, 2021): VII—VIII. http://dx.doi.org/10.33683/didit.21.01.00.

Full text
Abstract:
Prende l’avvio, con questo fascicolo, DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura, una nuova rivista scientifica nata dalla collaborazione tra il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Alla rivista partecipano quindi due istituzioni universitarie che si occupano della formazione degli insegnanti del Ticino e dei Grigioni, i due cantoni svizzeri in cui l’italiano è lingua ufficiale (nei Grig
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

De Leo, Viviana. "PROPOSTA DI UNITÀ DI FORMAZIONE: IL LESSICO ACCADEMICO E LE RELAZIONI DI CAUSA-EFFETTO." Italiano LinguaDue 17, no. 1 (2025): 1076–88. https://doi.org/10.54103/2037-3597/29126.

Full text
Abstract:
Scopo del contributo è proporre una Unità di Formazione (UdF) dedicata al lessico “accademico”. Dopo aver definito l’oggetto, si propone una simulazione, ovvero un ciclo di lezioni attivabile nell’ambito di un corso di italiano L2: essa è pensata per gli studenti internazionali che, durante un periodo di mobilità, si trovano nella duplice condizione di dover sviluppare la lingua della comunicazione e portare avanti un percorso di studi nell’ambito accademico italiano. Attraverso le tecnologie dell’informatica e della comunicazione (TIC) e, nel caso specifico, attraverso lo strumento digitale W
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Marinelli, Maurizio, and Wessie Ling. "Italianerie: transculturality, co-creation and transforming identities between Italy and Asia." Modern Italy 24, no. 4 (2019): 363–67. http://dx.doi.org/10.1017/mit.2019.57.

Full text
Abstract:
Questo numero speciale di Modern Italy contiene sette saggi di studiosi internazionali sui rapporti tra l'Italia e l'Asia. L'attenzione primaria è sulla transculturalità, la co-creazione, il fascino e la reinvenzione dell'Italia in Asia (o dell'Asia in Italia) in settori e campi nodali quali l'architettura, il cinema, la letteratura, la moda, la comunicazione digitale, la storia e la geografia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Daure, Ivy, and Maria Borcsa. "Migrazione e mobilità femminile: una nuova sfida per le terapie sistemiche." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 59 (June 2024): 5–25. http://dx.doi.org/10.3280/pr2024-059001.

Full text
Abstract:
Questo articolo analizza la questione della migrazione femminile, in aumento negli ultimi anni. Le donne partono per diverse ragioni, anche se le questioni legate ai rapporti familiari sono molto presenti. Abbiamo qui presentato i diversi livelli di espressione della motivazione migratoria. Poi, una volta nel Paese ospitante, il luogo di lavoro, che è un elemento significativo della dignità del migrante e del suo posto nella società in cui vive serà qui avvincinato. La maternità, con ciò che rappresenta questa fase in un contesto migratorio, e l'importanza delle 4S della genitorialità. Verrà i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

La Notte, Alessandra, and Luca Frappiccini. "Come strutturare un sistema di contabilitŕ ambientale per il territorio e gli enti locali. Una proposta di integrazione fra il sistema CLEAR e l'approccio NAMEA." ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT, no. 3 (April 2010): 87–107. http://dx.doi.org/10.3280/efe2009-003005.

Full text
Abstract:
Negli ultimi decenni il concetto di contabilitŕ ambientale ha attraversato un notevole sviluppo dal punto di vista teorico, applicativo e nelle possibili utilizzazioni. Al momento presente da una parte, a livello macroeconomico, gli uffici statistici nazionali e comunitari assieme ad organizzazioni internazionali hanno lavorato ad un sistema di conti integrati economico-ambientali (SEEA) che ‘completa' attraverso conti satellite il sistema di contabilitŕ nazionale. Dall'altra parte iniziative locali, come Agenda 21, coordinate anche da organizzazioni internazionali, come ICLEI, hanno avviato u
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Crivelli, Benedetta. "Ridurre le distanze: flussi di informazioni nell'organizzazione del commercio transoceanico nella prima età moderna." CHEIRON, no. 1 (January 2022): 226–49. http://dx.doi.org/10.3280/che2020-011.

Full text
Abstract:
Nel corso del XVI secolo l'espansione dei regni iberici verso il Nuovo Mondo aveva favorito l'azione di reti di commercio, che erano in grado di operare attraverso ampie distanze grazie anche alla disponibilità e alla rapidità dei flussi di informazione. La penisola iberica fu un'area privilegiata di interscambio culturale in cui agivano istituzioni informali, le quali basavano le loro interazioni su relazioni personali; estensione e densità delle reti sociali erano diretta conseguenza del processo di costruzione dell'impero che le Monarchie iberiche realizzarono attraverso il monopolio delle
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Nobili, Claudio. "LA SCRITTURA AMMINISTRATIVA TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE E SOSTENIBILITÀ: IL CASO DELL’ITALIANO DELLA SCUOLA." Italiano LinguaDue 16, no. 1 (2024): 98–119. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/23828.

Full text
Abstract:
In questo contributo si intende presentare l’analisi linguistica di un campione di comunicazioni scuola-famiglia, redatte da istituti comprensivi campani e trasmesse attraverso i rispettivi siti web. Dai testi analizzati emerge l’immagine di uno spaccato della scuola italiana ancorato a un comodo livello “neutro” della scrittura amministrativa, oggi ancora più di ieri inadeguato sia rispetto all’integrazione e alla partecipazione alla vita scolastica di famiglie e alunni immigrati sia rispetto all’attrattività della scuola italiana sul piano internazionale. Administrative writing between inter
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Magni, Carlo, and Eleonora Renda. "Aspettative dei laureati e domanda delle imprese: esplorazione di un binomio asimmetrico." QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO, no. 99 (May 2013): 73–102. http://dx.doi.org/10.3280/qua2013-099005.

Full text
Abstract:
Nell'articolo "Le aspettative dei laureati e la domanda delle imprese: esplorazione di un binomio asimmetrico" gli A. approfondiscono il fenomeno della disoccupazione giovanile in Italia con particolare riguardo al disagio occupazionale dei giovani laureati de La Sapienza di Roma. Il contributo mette a confronto le aspettative di chi si iscrive all'universitŕ e consegue un titolo universitario con le caratteristiche della domanda espressa dal mercato del lavoro dipendente e parasubordinato. L'elemento fortemente innovativo dell'analisi č l'uso di informazioni generate dall'abbinamento tra le i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Furnari, Giovanni. "In ricordo del Prof. Giuseppe Giaccone." Bullettin of the Gioenia Academy of Natural Sciences of Catania 52, no. 382 (2019): O1—O6. http://dx.doi.org/10.35352/gioenia.v52i382.84.

Full text
Abstract:
L’11 giugno 2018 è morto a Baucina (PA), all’età di 82 anni il Prof. Giuseppe Giaccone, già Ordinario di Botanica sistematica presso l’Università degli studi di Catania e socio emerito dell’Accademia Gioenia. Dopo gli studi liceali presso il Liceo Don Bosco di Palermo e completato nel 1960 il corso quadriennale di Teologia presso il Seminario Maggiore di Palermo, Giuseppe Giaccone si è laureato nel 1964 presso l’Università di Palermo. Nel 1973 è stato nominato assistente ordinario presso l’Università di Trieste e nel 1977 è stato trasferito all’Università di Palermo. Nel 1984 è diventato Profe
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Clodio Enre. "Tra arbitrato brasiliano e arbitrato europeo: uno studio sull'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (ANATEL) e sull'Ufficio delle comunicazioni (UFCOM)." International Journal of Science and Society 4, no. 4 (2022): 183–94. http://dx.doi.org/10.54783/ijsoc.v4i4.564.

Full text
Abstract:
La ricerca dell'arbitrato come mezzo di risoluzione delle controversie è importante per la grande mole di casi sottoposti al giudizio dello Stato - giudice, in numero inversamente proporzionale alla preparazione tecnica di coloro che sono investiti della funzione giurisdizionale per atto statale . Attualmente parlare di composizione extragiudiziale dei conflitti in materia di regolamentazione significa entrare in uno scenario di grandi discussioni e dibattiti. In questo modo, il testo cerca di costruire ragioni per la risoluzione delle controversie nel campo delle telecomunicazioni attraverso
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Capodanno, Flavia, Alessio Di Paolo, and Maurizio Sibilio. "Piste Trasformative per la Formazione dei Docenti: Una Potenziale Contaminatio tra Appreciative Inquiry e Linguaggio Musicale." EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, no. 1 (July 2024): 5–23. http://dx.doi.org/10.3280/exioa1-2024oa18030.

Full text
Abstract:
In una visione della scuola come sistema complesso adattivo, inteso come insieme di elementi interagenti (Murray Gell-Mann, 1995; Sibilio, 2014), è possibile riconoscere il ruolo dei docenti come veri agenti di cambiamento (Avrimidis & Norwich, 2002; Hattie, 2012) nell'adattarsi ad accogliere le sfide poste dalla poliedricità della società odierna. In particolare, assume rilevante centralità una formazione orientata, come suggerito da numerosi documenti internazionali, alla piena affermazione un'inclusive education (EADSNE, 2009, 2012, 20
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Spagnolo, A. G., D. Sacchini, G. Torlone, and A. A. Bignamini. "Il laboratorio del Comitato Etico - 1. Istituzione e procedure operative standard." Medicina e Morale 48, no. 2 (1999): 221–63. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1999.804.

Full text
Abstract:
L’articolo, il primo di una serie di contributi 2ad hoc2 che verranno pubblicati su “medicina e Morale”, intende esaminare in concreto i problemi pratici inerenti l’attivazione e il funzionamento dei Comitati Etici (CE) alla luce dell’emanazione delle specifiche linnee-guida dell’Uniione Europea (International Conference on Harmonisation – Good Clinical Practice, ICH-GCP) e dei Decreti del Ministero della Sanità che le hanno recepite e regolamentate in Italia.
 Gli autori, dopo aver preso in considerazione il ruolo dei CE nell’iter della sperimentazione clinica di nuovi prodotti farmaceut
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Carugati, Felice, and Patrizia Selleri. "Guardando al futuro: sviluppo, educazione, apprendimento." RICERCHE DI PSICOLOGIA, no. 2 (October 2021): 243–57. http://dx.doi.org/10.3280/rip2021oa12610.

Full text
Abstract:
Fin dagli anni '50 Renzo Canestrari si è interessato a tematiche riguardanti lo sviluppo infantile nei suoi aspetti clinici, con una particolare attenzione alle riforme del sistema scolastico italiano, soprattutto al prolungamento dell'obbligo scolastico, alle conseguenze organizzative e alla necessità di una formazione adeguata degli insegnanti. In parallelo, il dibattitto sulla deistituzionalizzazione dell'assistenza ai minori orfani e con difficoltà sensoriali, fisiche e psichiche, ha promosso progetti di interventi alternativi, in collaborazione con gli Ent
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Dammacco, Gaetano. "Riflessioni sul diritto di satira e i suoi limiti." Studia z Prawa Wyznaniowego 23 (December 30, 2020): 101–21. http://dx.doi.org/10.31743/spw.10355.

Full text
Abstract:
La satira è un paradigma estremo della libertà di espressione, ma esistono incertezze sulla sua definizione concettuale e sulla relativa disciplina giuridica. Lo sviluppo della comunicazione ha prodotto numerose figure letterarie simili tra loro come la cronaca (una registrazione impersonale e non interpretativa di fatti accaduti), la critica (analisi soggettiva e giudizio relativi a fatti accaduti) e la satira (critica sarcastica di personaggi, comportamenti, modi di fare individuali con scopo di denuncia sociale). Gli elementi che caratterizzano la satira, sviluppatisi nel corso dei secoli,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Morris, Colin. "Studi Gregoriani, XIV: La riforma gregoriana e l'Europa. Congresso internazionale, Salerno, 20–25 maggio 1985, II: Comunicazioni. Edited by A. M. Stickler and others. Pp. ix + 282. Rome:LAS1992. L. 40,000. 88 213 0202 4." Journal of Ecclesiastical History 45, no. 4 (1994): 726. http://dx.doi.org/10.1017/s002204690001112x.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Jamali, Mohammad J. "LOST IN TRANSLATION: CULTURAL AND PEDAGOGICAL PITFALLS OF WORD-FOR-WORD LANGUAGE TRANSFER IN ITALIAN L2 LEARNING." Italiano LinguaDue 17, no. 1 (2025): 580–95. https://doi.org/10.54103/2037-3597/29104.

Full text
Abstract:
This paper examines the pitfalls of word-for-word translation in learning Italian as a second language (L2). Drawing on translation studies and language pedagogy, it highlights how literal translations often distort meaning by ignoring cultural, semantic, and pragmatic complexities. Contrary to the belief that direct translation ensures accuracy, this approach frequently leads to awkward or misleading results, e.g., rendering “over easy eggs” as uova super facilmente instead of uova fritte. Italian-specific structures and conventions, such as the formal Lei or idioms like in bocca al lupo, ill
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Butera, Federico, and Fernando Alberti. "Il governo delle reti inter-organizzative per la competitivitŕ." STUDI ORGANIZZATIVI, no. 1 (December 2012): 77–111. http://dx.doi.org/10.3280/so2012-001004.

Full text
Abstract:
I policy maker sono costantemente alla ricerca delle forme e degli strumenti per contribuire ad aumentare la prosperitŕ economica e sociale del proprio territorio. Gli studi a livello internazionale ci dicono che la prosperitŕ di un territorio č direttamente riconducibile alla sua competitivitŕ, e quindi in primis al livello di produttivitŕ e innovazione del sistema delle imprese. Come verrŕ ampiamente illustrato in questo articolo, le reti inter-organizzative - nella varietŕ di forme che l'evidenza empirica ci suggerisce - attraverso una flessibilitŕ senza precedenti, una piů veloce circolazi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Reinhardt, Elisabeth. "Roberto RUSCONI (ed.), Gioacchino da Fiore tra Bernardo di Clairvaux e Innocenzo III. Atti del 5° Congresso internazionale di studi gioachimiti San Giovanni in Fiore-16-21 settembre 1999 («Opere di Gioacchino da Fiore: testi e strumenti», 13), Viella, Roma 2001, 378 pp. VV.AA., V Congresso internazionale di Studi Gioachimiti «Gioacchino da Fiore tra Bernardo di Clairvaux e Innocenzo III». Comunicazioni, Dedalo, Bari 2001, 378 pp. (Monográfico de «Florensia»)." Anuario de Historia de la Iglesia 11 (May 2, 2018): 504–5. http://dx.doi.org/10.15581/007.11.23989.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Pacciolla, Aureliano. "EMPATHY IN TODAYS CLINICAL PSYCHOLOGY AND IN EDITH STEIN." Studia Philosophica et Theologica 18, no. 2 (2019): 138–60. http://dx.doi.org/10.35312/spet.v18i2.29.

Full text
Abstract:

 By Stein Edith:
 
 Zum problem der Einfühlung, Niemeyer, Halle 1917, Reprint der OriginalausgabeKaffke, München 1980, trad. it. Il problema dell’empatia, trad. di E. Costantini e E. Schulze Costantini, Studium, Roma 1985.
 Beiträge zur philosophischen Begründ der Psychologie und Geisteswissen schaften: a) Psychische Kausalität; b)Individuum und Gemeinschaft, «Jahrbuch für Philosophie und phänomenologische Forschung», vol. 5, Halle 1922, pp. 1-283, riedito da Max Niemeyer, Tübingen 1970, trad. it. Psicologia e scienze dello spirito. Contributi per una fondazione filosofica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Bert, Fabrizio. "Una rete contro l'HIV – La città di Torino e le associazioni di volontariato aderiscono all'iniziativa Fast Track Cities." European journal of volunteering and community-based projects 2, no. 1 (2020): 1–3. https://doi.org/10.5281/zenodo.4415288.

Full text
Abstract:
Il virus dell’immunodeficienza umana (Human Immunodeficiency Virus - HIV) è diventato noto come patogeno responsabile di epidemie su larga scala a partire dal 1981, sebbene esistente già in precedenza ma fino ad allora mai classificato con precisione come specifico agente virale.1 Da allora i dati epidemiologici, la ricerca sui meccanismi virali di sopravvivenza e replicazione, la prevenzione e le innovazioni terapeutiche si sono nel tempo susseguiti nel tentativo di inquadrare, delimitare e contrastare le ricadute del virus sulla salute di individui e comunità. Ad o
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Zanchini di Castiglionchio, Francesco. "Ecumenismo e articolazione collegiale del primato nella Chiesa romana. Considerazioni de iure condendo sull’istituto patriarcale *." Stato, Chiese e pluralismo confessionale, October 1, 2010. http://dx.doi.org/10.54103/1971-8543/23760.

Full text
Abstract:
Comunicazione per il XIII Congresso Internazionale di Diritto Canonico organizzato dalla Consociatio internationalis studio iuris canonici promovendo sul tema “Il Ius divinum nella vita della Chiesa” (Venezia, 17-21 settembre 2008), destinata alla pubblicazione negli Atti. SOMMARIO: 1. Premessa. Il retroterra evolutivo - 2. “Plantatio” e “renovatio” nella Chiesa - 3. Il ruolo della storia - 4. Quale evoluzione per il primato papale? - 5. Verso nuovi equilibri tra centro e periferia del sistema cattolico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

"Osservatorio italiano. Circolari. Cittadini extracomunitari/Asilo." DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, no. 4 (March 2012): 267–78. http://dx.doi.org/10.3280/diri2011-004020.

Full text
Abstract:
1. Ministero interno 29.11.2011 n. 2707 - chiarimenti sulla rinuncia alla Protezione internazionale Espulsioni2. Ministro interno 13.12.2011 n. 11050/110(4) - accesso ai centri Ingresso3. Ministero interno 16.11.2011 n. 8710 - titoli di viaggio in favore di cittadini somali. Risposta a quesito Lavoro e previdenza sociale4. Ministero lavoro e politiche sociali 28.11.2011 n. 4773 - comunicazioni obbligatorie in caso di assunzione di lavoratore non comunitario regolarmente soggiornante in Italia5. Ministero interno 5.12.2011 n. 8827 - comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro6. Ministero in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

"Diritto italiano. Espulsioni." DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, no. 3 (December 2011): 139–52. http://dx.doi.org/10.3280/diri2011-003011.

Full text
Abstract:
1. Corte di cassazione 5.5.2011 n. 9967 - espulsione - pendenza procedimento rinnovo carta soggiorno - annullamento 2. Corte di cassazione 8.9.2011 n. 18481 - espulsione per violazione ordine allontanamento - contrasto normativa nazionale con direttiva europea cd. rimpatri - immediata applicazione direttiva - disapplicazione normativa nazionale - annullamento 3. Corte di cassazione 8.9.2011 n. 18493 - opposizione tardiva - rigetto richiesta protezione internazionale - comunicazione in lingua conosciuta - violazione - nullitŕ - valutazione giurisdizionale tempestivitŕ impugnazione - difetto mot
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Costa, Josécley Dos Santos. "Definizione del concetto di bene immobile nella dottrina e nell’ordinamento giuridico costituzionale – Responsabilità civile brasiliana e internazionale: articolo 1.225, punto I, della legge 10,406 del 10 gennaio 2002, che istituisce il codice civile brasiliano." Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento, December 14, 2020, 24–42. http://dx.doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/legge/bene-immobile.

Full text
Abstract:
L’offerta di questo mestiere mira a definire il concetto di immobiliare. Tracciare un panorama evolutivo storico generale, dalla preistoria ai giorni contemporanei, riferendosi al Diritto Reale, su scala globale, riferendo le ragioni storiche, i sistemi sociali ed economici al rapporto della proprietà immobiliare, che ne ha portato l’aspetto e lo sviluppo ai conglomerati che hanno fondato le città. Compresa la creazione del suo concetto a carattere nazionale e internazionale, ordinato da sistemi di governi nei loro regimi governativi, con un focus interdisciplinare, fornendo non solo basi, più
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!