Academic literature on the topic 'Design Interattivo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Design Interattivo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Design Interattivo"

1

Gelli, Francesca. "La svolta collaborativa nel disegno delle politiche per la governance delle aree umide." TERRITORIO, no. 101 (March 2023): 101–6. http://dx.doi.org/10.3280/tr2022-101012.

Full text
Abstract:
Il saggio discute dell'approccio collaborativo alla costruzione delle politiche in contesti di complessità dell'azione pubblica con riferimento alla governance delle aree umide. Il policy design collaborativo di carattere istituzionale viene inquadrato come una delle traiettorie dello Stato interattivo, in una originale combinazione delle componenti ‘dall'alto' e ‘dal basso' della costruzione delle politiche pubbliche. Sono tematizzate, da un lato, la democratizzazione dei processi di decisione pubblica, e dall'altro, la necessità di accrescimento della capacità delle istituzioni di attivare e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Benadusi, Mara. "Esperire con un tocco la Terra: Design dell'informazione e disastri "naturali"." Anuac 5, no. 2 (2017): 99–130. http://dx.doi.org/10.7340/anuac2239-625x-2529.

Full text
Abstract:
L’articolo analizza i processi di visualizzazione dei rischi che contraddistinguono le politiche globali di riduzione dei disastri, in particolare i manufatti digitali attraverso cui il mondo internazionale coinvolto nella gestione delle catastrofi cerca di visualizzare e rendere esperibile le minacce che incombono sul pianeta. Tali manufatti sono costruiti per facilitare esperienze capaci di offrire al tempo stesso evidenza quantitativa e corpo sociale alla natura dei rischi globali. Tangible Earth, il primo globo digitale interattivo, è il più sofisticato di simili artefatti perché ha l’ambi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Daloiso, Michele, and Marta Genduso. "LANGUAGE TEACHER COGNITION E ANALISI DELL’INTERAZIONE: UNO STUDIO DI CASO CORPUS-BASED NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE LINGUISTICA INCLUSIVA." Italiano LinguaDue 15, no. 1 (2023): 603–24. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/20427.

Full text
Abstract:
In questo contributo si presenteranno gli esiti di una ricerca corpus-based sul linguaggio utilizzato dagli educatori nell’ambito dello scenario interattivo previsto dalla prova orale della Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico, una certificazione delle competenze glottodidattiche inclusive istituita dall’Università di Parma. L’obiettivo della ricerca, che si colloca nell’ambito della Teacher Cognition e si avvale degli strumenti concettuali dell’analisi del discorso, consiste nel comprendere in quale modo vengono concettualizzati gli apprendenti con Bisogni Linguistici Spec
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Nardi, Andrea. "PROGETTARE UN LIBRO DI TESTO DIGITALE TRA CRITICITÀ E OPPORTUNITÀ." Media Education 9, no. 2 (2020): 252–74. http://dx.doi.org/10.36253/me-8813.

Full text
Abstract:
In Italia la vigente cornice legislativa prevede nelle scuole la transizione al libro di testo elettronico e individua nei docenti i principali soggetti coinvolti nell’autoproduzione e valutazione di questi materiali didattici digitali. Nel presente studio vengono descritti il design, lo sviluppo e la valutazione di un prototipo di libro di testo digitale, multimediale e interattivo, nel tentativo di indagare le principali criticità poste dalla sua realizzazione, i possibili elementi di innovazione rispetto al tradizionale libro di testo, e fornire delle linee-guida ai docenti sempre più respo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Chiarvesio, Maria, and Eleonora Di Maria. "Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy." MERCATI & COMPETITIVITÀ, no. 1 (June 2012): 131–53. http://dx.doi.org/10.3280/mc2012-001009.

Full text
Abstract:
Le imprese manifatturiere sono chiamate a rinnovare la propria offerta attraverso un piů esplicito investimento nel marketing come funzione in grado di costruire relazioni interattive con i clienti e supportare l'innovazione simbolica e la proposta di nuovi significati da veicolare al mercato. Dal punto di vista empirico sono ancora limitati gli studi che approfondiscono le strategie di marketing, in particolare sul fronte della comunicazione, delle imprese italiane mettendo a confronto le politiche di prodotto, il ruolo del design, l'investimento in marca e le politiche distributive, con un'a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Filippini, Ali. "Smaterializzare lo spazio del negozio. Effetti del digitale negli interni e negli affacci urbani." Storia e Futuro Giugno 2022, no. 55 (2022). http://dx.doi.org/10.30682/sef5522m.

Full text
Abstract:
Il contributo indaga le ultime istanze del retail design collegate alla vendita omnicanale che ha ricadute anche nel contesto urbano, modificando l’organizzazione ambientale del negozio e la relazione con lo spazio cittadino. Personalizzazione, inclusione, esperienza digitale – lungo un processo definito dalla letteratura sui negozi e i consumi in termini di retailtainment – guidano negli ultimi anni, e sempre di più dopo le vicende pandemiche, il progetto di architettidesigner e sviluppatori di software per la vendita off e on line, confermando la pronosticata convergenza tra mondo fisico e d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Dissertations / Theses on the topic "Design Interattivo"

1

CALOGERO, LUCILLA. "Documento interattivo : il design nel regno espanso del reale." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/11578/278751.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Di, Bernardo Stefano. "Passato interattivo. Esempi di design contro-egemonico nei videogiochi storici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25149/.

Full text
Abstract:
Lo scopo della presente ricerca è duplice. Il primo è che intende dimostrare la varietà di generi e meccaniche utilizzati nei videogiochi storici contro-egemonici per portare avanti le loro argomentazioni, in opposizione alla standardizzazione di generi e meccaniche esistente nei videogiochi storici egemonici. Il secondo è che intende mostrare come una stessa meccanica, implementata in due giochi diversi, possa essere usata per simulare concetti anche molto differenti, in alcuni casi opposti. In poche parole, una sorta di versatilità discorsiva delle meccaniche, che quindi devono essere studia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Navacchia, Mattia. "Design e sviluppo di un sistema di Data Visualization interattivo in contesti di sostenibilità." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18425/.

Full text
Abstract:
Nel contesto del progetto ReMaDe che l'Università di Bologna sta conseguendo è stato realizzando un sistema di Data Visualization interattivo, una infografica, che permetta agli utenti di poter interagire con elementi della pagina Web per osservare come il processo di digitalizzazione messo in atto dall'Università abbia permesso di salvare alberi e ridurre gli effetti di inquinamento dovuti alla produzione e trasporto carta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

CANGIANO, SERENA. "Il design dei prodotti interattivi nel contesto delle pratiche open source." Doctoral thesis, Università IUAV di Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/11578/278684.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Masi, Elisabetta. "Un'applicazione mobile-based in ambito digital humanities." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12195/.

Full text
Abstract:
Obiettivo di questa tesi è riprogettare una nuova versione del progetto "di Piazza in Piazza", sviluppato dall'Università di Bologna in occasione delle iniziative dell’Ateneo in collaborazione con il Comune di Bologna e con l’Accademia delle Belle Arti in occasione di Expo2015, affinché i contenuti e le funzionalità dell’installazione multimediale siano fruibili anche attraverso device mobili. Il progetto “di Piazza in Piazza” ha rappresentato un “viaggio nella cultura alimentare”, raccogliendo e integrando i risultati di tanti ricercatori dell’Università di Bologna in tema cibo e tradizione c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Amadori, Marilaine Pozzatti, Angelo Minici, and FRANCESCA TOSI. "COMUNICAZIONE INTERATTIVA NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI: Struttura e analisi della rappresentazione del museo virtuale sperimentale del Museo del Tessuto di Prato." Doctoral thesis, 2014. http://hdl.handle.net/2158/864135.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

MANCINI, DANIELE, and Daniele MANCINI. "Città Sensibile. Pratiche interattive nella metropoli contemporanea." Doctoral thesis, 2007. http://hdl.handle.net/11573/917970.

Full text
Abstract:
The contemporary urban landscape is an emerging territory for interactive experiments by artists, architects and creatives of communication who design and realize installations which very often last only the time of a performance. The city thus looks to be dressed by a sensitive yet invisible and reactive skin able to perceive, decode, connect and store the multiple stimuli from the natural environment around. Its real time reactions often belong to an emotional, synaesthesic and almost irrational communication realm. The thesis’s goal is to decipher the phenomenon of the interactive experienc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Design Interattivo"

1

Cardillo, Marco. Materiali intelligenti, sensibili, interattivi. Lupetti, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Cardillo, Marco. Materiali intelligenti, sensibili, interattivi. Lupetti, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Capone, Mara. Geometria per l'architettura: La versione digitale del testo contiene immagini interattive. Giannini, 2012.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Schermi interattivi: Il cinema nei videogiochi. Meltemi, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Prospettiva dinamica interattiva: La tecnologia dei videogiochi per l'esplorazione di modelli 3D di architettura. Kappa, 2008.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Design Interattivo"

1

Basso, Marzia. "Paesaggi in movimento." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.8037.

Full text
Abstract:
Negli ultimi decenni del secolo scorso si è diffusa nel mondo occidentale una nuova coscienza
 ambientale ed ecologica che, assieme alla rivoluzione tecnologica ed informatica, ha orientato
 anche la progettazione architettonica ed urbanistica verso una integrazione/ibridazione di
 elementi naturali, artificiali e tecnologici, con particolare attenzione per gli aspetti della
 sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, alle varie scale di intervento, dagli edifici
 “intelligenti” alla rete delle smart cities. Ogni giorno assistiamo alla creazione di ambienti&#
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!