To see the other types of publications on this topic, follow the link: Diaspora cinese in Europa.

Dissertations / Theses on the topic 'Diaspora cinese in Europa'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 17 dissertations / theses for your research on the topic 'Diaspora cinese in Europa.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Noca, Carlotta <1989&gt. "Le comunità cinesi in Europa: sviluppo economico e integrazione sociale." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6274.

Full text
Abstract:
L'immigrazione cinese in Europa è un fenomeno che si è intensificato durante il ventunesimo secolo e al giorno d'oggi sono numerose le comunità cinesi presenti all'interno dell'Unione Europea. La tesi si propone di analizzare le caratteristiche principali che accomunano le varie comunità cinesi presenti in Europa, evidenziandone i rapporti con le comunità locali e gli eventuali conflitti che possono sorgere tra le diverse culture, sia a livello economico che sociale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pan, Xiaoshao <1994&gt. "Identità multiculturale nella letteratura della diaspora cinese d’oltre mare: il caso italiano." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/16502.

Full text
Abstract:
L’identità, uno dei temi principali della letteratura in generale, è il fulcro e il centro di dibattito della letteratura cinese d’oltre mare (海外文学 haiwai wenxue), sia per la sua appartenenza letteraria, sia per il riconoscimento identitario degli autori stessi. Attraverso la ricerca bibliografica e i risultati degli studi in ambito sinologico (nonché socio-antropologico, storico e linguistico) e attraverso le ricerche psicologiche su identità e materiali di stampa, incluso un ampio uso di fonti in lingua cinese, la presente tesi approfondisce la letteratura della diaspora cinese da un punto d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ong, Vui Sian <1990&gt. "La fotografia in Europa e la sua esportazione in Cina. Uno strumento colonialistico per creare l'identità dell'altro." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8907.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questa ricerca è di mettere in evidenza come la fotografia, nata in Europa nel XIX secolo, sia stata principalmente utilizzata ed esportata dalla Gran Bretagna per supportare, sostenere e diffondere retoriche colonialiste, affiancate a un discorso fondato sulla legittimità dell’egemonia del dominatore sul dominato. La paternità della sua scoperta venne contesa nella tradizione tra Francia e Gran Bretagna, e sebbene Daguerre fu il primo ad ottenerne il brevetto, non tutti gli autori di manuali di storia della fotografia sono poi così netti nell’attribuirgliene i meriti. Persino l
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Pedretti, Fabiana <1989&gt. "La disciplina e le direttrici degli investimenti cinesi in Europa." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4216.

Full text
Abstract:
Contenuto principale della prova finale sono gli investimenti esteri diretti delle aziende cinesi in Europa. Dopo un'analisi generale dei FDI dal punto di vista economico e giuridico, il fenomeno verrà trattato con riferimento alla situazione specifica della Repubblica Popolare Cinese;si analizzeranno gli obblighi e la disciplina a cui sono soggette le aziende cinesi desiderose di internazionalizzare la propria attività all'estero e, in particolare, in Europa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Stincone, Gianluca <1989&gt. "Bildungsroman tra Europa e Cina." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3180.

Full text
Abstract:
Il lavoro di tesi analizza il romanzo di formazione europeo e cinese. L'elaborato è strutturato in tre capitoli, anche se fondamentalmente si struttura in due sezioni principali. La prima sezione presenta in breve il romanzo di formazione europeo, analizza alcune delle opere rappresentative del genere letterario. Inoltre in questa prima sezione verranno brevemente presentati gli autori e i contesti storici dei romanzi analizzati. Per un analisi più approfondita verranno direttamente citati i testi europei. La seconda sezione si concentra sul contesto storico e letterario del Bildungsroman cine
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Cherribi, Oussama. "Imams d'Amsterdam à travers l'exemple des imams de la diaspora marocaine /." Proefschrift, [S.l. : Amsterdam : s.n.] ; Universiteit van Amsterdam [Host], 2000. http://dare.uva.nl/document/82646.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Suppani, Arianna <1994&gt. "Progressi della Belt and Road Initiative in Europa. Case study: il porto di Trieste." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/17086.

Full text
Abstract:
L’iniziativa ideata e portata avanti dal governo cinese che prende il nome di 一带一路 Yīdài yīlù (tradotto “una cintura, una via”), è il più grande progetto infrastrutturale mai pensato dall’uomo che punta a ridisegnare i confini economici e politici attraverso l’implementazione di una rete di infrastrutture che renda gli scambi più rapidi e funzionali. Dopo sei anni dal lancio di questo progetto, la geopolitica mondiale ha vissuto significativi cambiamenti che verranno proposti ed analizzati nella prima parte di questo lavoro. La Belt and Road Initiative sta infatti generando nuove sfide nel cam
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Paolucci, Anna <1985&gt. "La crisi del debito in Europa: proposta di traduzione dal cinese e commento traduttologico di un testo economico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2012. http://hdl.handle.net/10579/2023.

Full text
Abstract:
Nel documento di tesi si analizzerà un report di analisi della crisi dei debiti sovrani europei in lingua cinese. Inizialmente il testo verrà tradotto in lingua italiana cercando di riproporne fedelmente il contenuto e le informazioni; si passerà poi all'analisi del testo economico cinese in sè e delle scelte traduttologiche operate dal traduttore. Particolare enfasi sarà rivolta alle differenze tra il testo economico redatto in lingua cinese e quello redatto in italiano. Il lavoro di tesi sarà poi accompagnato da un glossario in cui i termini tecnici presenti nel testo saranno presenti in car
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Messina, Mara Giulia <1995&gt. "Inclusione ed esclusione. La diaspora cinese negli USA e in Inghilterra fra Ottocento e primo Novecento nella visione di tre scrittori: Jiang Xiceng, Shui Xianhua e Laoshe." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21133.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato mira a descrivere il contesto socioeconomico e politico dell’immigrazione cinese negli Stati Uniti e in Inghilterra, in particolare nel periodo che va dalla seconda metà del Diciannovesimo secolo alla prima metà del Ventesimo. Contro l’immigrazione cinese furono approvate negli USA delle leggi restrittive nei confronti dei lavoratori provenienti dalla Cina e delle loro famiglie. Nel corso degli anni le leggi che sfavorivano l’immigrazione cinese furono molteplici e trovarono il loro culmine con il “Chinese Exclusion Act” del 1882. Fra le molte leggi razziali e discriminat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Magnani, Arianna <1988&gt. "Gewu bu qiu ren, un'enciclopedia popolare cinese nella biblioteca dei Gesuiti a Genova : un caso studio nella dinamica dei rapporti tra Europa e Cina in età barocca." Doctoral thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/14959.

Full text
Abstract:
Testi in lingua sinica realizzati da missionari gesuiti, in particolare nel XVII secolo, e testi cinesi importati in Europa nello stesso periodo sono tra i significativi segnali di una diffusa attenzione politica e culturale. Il caso studio del libro enciclopedico Gewu bu qiu ren conservato a Genova, insieme ad altri testi redatti in lingua cinese nel contesto del patrimonio librario dell’antico Collegio dei Gesuiti, è occasione per ricostruire la diffusione di soggetti di questo genere letterario in Europa e per proporre, sullo specifico di quel testo, alcuni approfondimenti di carattere filo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Scarabello, Serena. ""Non è solo una questione di colore!" L' africanità attraverso interazioni, pratiche e rappresentazioni sociali." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2016. http://hdl.handle.net/11577/3421805.

Full text
Abstract:
This research thesis focuses on the recent emergence of the “African-Italian” category of self- identification among young people in Italy with African origin. It explores how and to what extent the notion of Africanness is made and unmade, contested, reinterpreted and hyphenated in everyday practices, interactions and social representations. A common tendency shown by Italian-born youth with different African backgrounds is the increasing reference to Africa and African identity in cultural, social and entrepreneurial initiatives. This reveals their search for a new sense of their shared Afri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

BRIGADOI, COLOGNA DANIELE. "L'immigrazione cinese nell'Italia fascista." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/11573/1182478.

Full text
Abstract:
Sulla base di un'estesa ricerca d'archivio, svolta sia archivi nazionali e locali sia in Italia che in Cina, si sono ricostruite e documentate le origini del principale fenomeno migratorio cinese radicatosi in Italia e in altri paesi dell'Europa continentale a partire dagli anni Venti del Novecento, quello dei migranti originari dell'entroterra di Wenzhou, nella regione costiera del Zhejiang. Alla ricerca d'archivio si è affiancata una ricerca sul campo nei villaggi d'origine degli emigranti cinesi in Cina, con la consultazione degli archivi storici locali e dei registri genealogici dei princi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

SERRATORE, FRANCESCO. "Milano-Wencheng andata e ritorno. Musiche e dinamiche transnazionali della comunità cinese di Milano." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11573/1160965.

Full text
Abstract:
La tesi di dottorato ‘Milano-Wencheng andata e ritorno. Musiche e dinamiche transnazionali della comunità cinese di Milano’, presenta uno studio sulle pratiche musicali della comunità cinese di Milano, considerando come esse possano costituire un punto di osservazione privilegiato per studiare i processi di migrazione e le peculiari dinamiche transnazionali di questa comunità. La ricerca, supportata da un lungo lavoro sul campo multi-situato fra l’Italia e la Cina si propone di suggerire nuove metodologie di studio che potrebbero trovare applicazione sulle più recenti diaspore musicali, soprat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Espanhol, Juliana Luiza Barreto. "Pós-colonialismo e diáspora africana na Europa: uma análise da produção audiovisual e da interação entre utilizadores de redes sociais." Master's thesis, 2018. http://hdl.handle.net/10362/46806.

Full text
Abstract:
Esta dissertação explora a interseção entre as temáticas dos estudos pós-coloniais e da comunicação, mais especificamente quanto à interação de utilizadores no contexto das redes sociais e à emergência do webdocumentário como gênero audiovisual, por meio de revisão de literatura dos dois campos teóricos. O trabalho tem como estudo de caso a série strolling, da realizadora Cecile Emeke. Esse projeto audiovisual expõe, em primeira pessoa, vivências e opiniões de indivíduos provenientes da diáspora africana em diversos países na Europa. O conteúdo é publicado no sítio de compartilhamento de vídeo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Rodrigues, Diana Sofia Rosa. "A produção de conteúdos televisivos locais em canais estrangeiros : o caso da Record TV Europa." Master's thesis, 2019. http://hdl.handle.net/10400.14/28268.

Full text
Abstract:
O presente relatório de estágio aborda a globalização dos conteúdos televisivos, dando especial destaque às estratégias de programação de canais internacionais que operam em diversos mercados. Tendo em conta estas questões tomou-se por exemplo o caso da Record TV Europa, canal de televisão que pertence ao grupo de media brasileiro Record e que, em território português, opta por produzir conteúdos locais, de entretenimento e informação, entre eles o programa informativo “Fala Portugal”. Tendo por base uma análise aos conteúdos do programa, pretendeu-se analisar a sua estrutura e objetivo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Ehmann, Matthias. "Reverse mission? : Einführung in afrikanische Perspektiven und die Rezeption in Deutschland." Diss., 2016. http://hdl.handle.net/10500/22259.

Full text
Abstract:
Text in German, summaries in German and English<br>Die Arbeit beschreibt und reflektiert aus missionswissenschaftlicher Perspektive das häufig mit „reverse mission“ bezeichnete Phänomen afrikanischer Mission in Europa. Dafür beschreibt und vergleicht sie drei relevante Perspektiven afrikanischen Ursprungs, um das noch wenig untersuchte Phänomen wissenschaftlich zu fassen. Anschließend wer-den die Ergebnisse missionswissenschaftlich gedeutet und die Rezeption des Phänomens in der deutschsprachigen Theologie und in der deutschen kirchlichen Landschaft unter-sucht. So wird identifiziert, welche A
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

BASILI, Silvia. "Gli attuali scenari del commercio internazionale dei prodotti agroalimentari, tra vecchie e nuove questioni di sicurezza alimentare: una riflessone comparatistica ta UE, USA e CINA." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11393/251081.

Full text
Abstract:
Il commercio dei prodotti agroalimentari ha assunto oggi una dimensione globale, che pone una serie di questioni su cui è necessario riflettere. Una di queste riguarda la sicurezza alimentare intesa nell'accezione di food safety, ossia come il diritto di ogni individuo a consumare cibo sano e sicuro. La sicurezza alimentare implica l'assenza di elementi estranei che sono riconducibili ai residui dei trattamenti antiparassitari, veterinari, contaminanti ambientali o ancora l'assenza di adulterazioni nel processo di produzione, che possono comportare un rischio per la salute dei consumatori.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!