Academic literature on the topic 'Didattica del movimento'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Didattica del movimento.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Didattica del movimento"

1

Patrizia Lotti, Ottavia Bielli, Chiara Giunti, Caterina Mazza, and Lorenza Orlandini. "Costruire comunità educanti: il ruolo della leadership nel processo di istituzionalizzazione del Service Learning." IUL Research 3, no. 5 (2022): 122–39. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.293.

Full text
Abstract:
Con la pandemia da COVID-19, le scuole hanno dovuto ri-progettare le attività con Didattica a Distanza e Didattica Digitale Integrata. In questo contesto, è stata realizzata l’indagine con la Griglia per l’autovalutazione del livello di istituzionalizzazione del Service Learning di Andrew Furco, adattata al contesto italiano integrandola con le dimensioni dell’innovazione del Movimento delle Avanguardie Educative. Il contributo presenta gli elementi di leadership della Griglia nella prospettiva della comunità educante, basata su partecipazione e condivisione come leve del cambiamento organizza
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Galli, Pier Francesco, Alberto Merini, and Johannes Cremerius. "Tracce. Analisi didattica e potere. La trasformazione di un metodo di insegnamento-apprendimento in strumento di potere della psicoanalisi istituzionalizzata." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 3 (August 2021): 487–508. http://dx.doi.org/10.3280/pu2021-003005.

Full text
Abstract:
L'analisi didattica ha il compito di favorire la crescita di esseri umani autonomi e indipendenti. Questo compito non viene realizzato all'interno del sistema di training psicoanalitico "chiuso" (in cui l'analista fa parte dell'istituto del candidato ed è insieme formatore e terapeuta), che invece trasforma i candidati in analisti allineati e acritici nei confronti dell'istituzione e ciechi per quanto riguarda le contraddizioni intrinseche al sistema. Il fallimento dell'analisi didattica viene ricondotto alla istituzionalizzazione della psicoanalisi da parte di Freud e dei suoi collaboratori,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cuccaroni, Valerio. "Didattica pandemica. La digitalizzazione forzata della scuola italiana durante l'epidemia da Covid-19." PRISMA Economia - Società - Lavoro, no. 1 (August 2021): 59–76. http://dx.doi.org/10.3280/pri2020-001005.

Full text
Abstract:
La pandemia da Covid-19 ha indotto le istituzioni scolastiche italiane a sostituire la didattica in presenza con una varietà di forme di apprendimento online. Per indicare queste forme di e-learning, il governo italiano ha fatto ricorso al termine Didattica a Distanza (DaD) creando un neologismo semantico che denuncia la mancanza di inquadramento storico-pedagogico e di un piano già predisposto, con la conseguente necessità di improvvisare. Come nel resto d'Europa, la maggior parte dei docenti ha insegnato online per la prima volta e ha trasposto a distanza le pratiche tipiche della presenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Tellini, Gino. "Sull'insegnamento della letteratura italiana." Italica 97, no. 2 (2020): 368–90. http://dx.doi.org/10.5406/23256672.97.2.08.

Full text
Abstract:
Abstract L'articolo considera la questione dell'insegnamento della letteratura italiana, nel triennio delle scuole superiori e nei corsi universitari di Didattica della letteratura italiana, destinati a futuri docenti. Si sofferma sull'importanza degli studi letterari e sul significato che oggi spetta alle ricerche di tale area disciplinare. Prende in esame il volume collettivo appena pubblicato, Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative (2020), e ne illustra l'impianto e le finalità. Si tratta di un volume complesso, che inaugura la collana Letteratura Italiana.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Paschetto, Walter. "IL RIASSUNTO AL BIENNIO." Italiano LinguaDue 14, no. 1 (2022): 720–42. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/18324.

Full text
Abstract:
Questo lavoro illustra un’esperienza di didattica del riassunto svolta in una classe seconda di Liceo Linguistico nell’anno scolastico 2020/2021. Il modello teorico di riferimento per l’analisi del testo è quello proposto da Angela Ferrari nel libro Linguistica del testo, 2017. Il percorso è stato realizzato su tre testi di tipo informativo con lezioni settimanali di due ore, per un totale di 26 ore complessive. Il percorso è stato dedicato alla comprensione del testo di partenza, alla sua divisione secondo i concetti di “Enunciato”, “Unità Informativa”, “Movimento Testuale”, all'individuazion
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Boscolo, Alessandra. "Corpo e movimento nella didattica della matematica. Paradigmi e contesti di apprendimento in Italia e Australia." CADMO, no. 1 (November 2022): 37–62. http://dx.doi.org/10.3280/cad2022-001004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Francini, Giancarlo, Katia Giacometti, Conny Leporatti, et al. "Il pensiero sistemico-relazionale tra rappresentazione e interazione: una proposta di corso teorico." TERAPIA FAMILIARE, no. 98 (May 2012): 37–66. http://dx.doi.org/10.3280/tf2012-098003.

Full text
Abstract:
In questo articolo viene avviata una riflessione sulla didattica in psicoterapia, partendo dalla proposta di nuova impostazione dei corsi introduttivi all'ottica sistemico- relazionale. L'idea di fondo č quella di partire dalle trasformazioni sociali in atto e, nello stesso tempo, di tornare alle radici del movimento di terapia familiare per recuperare la cultura sistemico-relazionale al di lŕ delle divisioni e dei riduzionismi. In particolare gli autori si soffermano a rileggere i contributi del cosiddetto approccio psicodinamico alla luce di nuovi stimoli culturali e scientifici. Su queste b
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Dianetti, Michela, and Francesca Nicora. "DIDATTICA PERFORMATIVA NELLA PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA IN IRLANDA. IL CORPO E LA DANZA COME STRUMENTI DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO E PONTI TRA CULTURE." Italiano LinguaDue 13, no. 2 (2022): 665–80. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/17162.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo interesse riguardo all’impiego delle arti performative in campo glottodidattico. Tale tendenza è dovuta ad approcci didattici sempre più orientati alla dimensione sociale e non verbale della comunicazione. Tuttavia, per il momento ci sono ancora pochi studi nell’ambito glottodidattico sull’utilizzo del corpo, immobile o in movimento, e della danza nella lezione di lingua straniera. Il contributo intende presentare il progetto Tra-balliamo, un percorso formativo incentrato sulla didattica ludico-performativa e finalizzato alla promozione della l
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bolko, Marianna. "Eppur si muove? Forse, chissŕ." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 4 (December 2011): 481–87. http://dx.doi.org/10.3280/pu2011-004005.

Full text
Abstract:
Viene ripercorsa la storia del movimento psicoanalitico dissidente, formato prevalentemente da colleghi del "Seminario Psicoanalitico di Zurigo" e del gruppo italiano di Psicoterapia e Scienze Umane, che culminň con la contestazione del congresso dell'International Psychoanalytic Association (IPA) di Roma del 1969 e la organizzazione di un contro-congresso allo scopo di criticare il sistema dell'analisi didattica e del training psicoanalitico tradizionale. I problemi sollevati allora rimangono oggi irrisolti, dopo piů di quarant'anni, come mostra anche la relazione di Otto F. Kernberg (vedi pp
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Pascali, Giacomo, and Domenico Monacis. "Physical Literacy assessment in primary school. Literature review." IUL Research 5, no. 9 (2024): 311–30. http://dx.doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.540.

Full text
Abstract:
L'alfabetizzazione motoria (Physical Literacy - PL) è divenuta una delle principali finalità dell’educazione fisica, dell'attività motoria extracurriculare e della promozione dello sport in tutto il mondo. Il modello di Whitehead (2013) descrive le componenti motorie, comportamentali e psicologiche che comprendono la PL, tra cui la competenza motoria percepita, il divertimento e la convinzione dell’importanza di impegnarsi in attività fisiche per tutta la vita. La Physical literacy comprende, inoltre, la motivazione, la fiducia, le abilità motorie, la conoscenza e la consapevolezza, che consen
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Dissertations / Theses on the topic "Didattica del movimento"

1

Carrozza, Stefania. "La funzione della performance analysis nella didattica del movimento." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2012. http://hdl.handle.net/10556/307.

Full text
Abstract:
2010 - 2011<br>Questo lavoro di ricerca ha voluto studiare alcuni aspetti rilevanti del processo di analisi del movimento attraverso l'utilizzo di metodi scientifici che prendono in considerazione lo studio dei movimenti liberi, concentrandosi sui fattori che determinano la precisione del movimento, la scelta del movimento o schemi di azione. Sulla stessa linea, si e’ voluto studiare il movimento in un contesto ancora più globale in un ambiente predefinito, definendone l’analisi comportamentale, centrato sull'aspetto didattico e sul concetto del processo di miglioramento prestazionale. L’obie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Vastola, Rodolfo. "Le potenzialità delle tecnologie dell'analisi del movimento nell'ambito della valutazione didattica." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2013. http://hdl.handle.net/10556/1163.

Full text
Abstract:
2011 - 2012<br>L’analisi del movimento si avvale tradizionalmente di approcci quantitativi che hanno contribuito ad una conversione in unità numeriche di variabili della cinetica e della cinematica del movimento. L’attuale tendenza a fruire dei risultati emergenti in questi studi nell’ambito didattico impone una necessaria ibridazione di approcci e modelli di ricerca afferibili, al dominio delle hard sciences e delle soft sciences (Frith, 2007) nella piena consapevolezza dei rischi di un’applicazione tout court della spiegazione semplice all’interpretazione dei fenomeni didattici (Rivo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Baldassarre, Giuseppe. "Analisi del movimento e nuove tecnologie." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2012. http://hdl.handle.net/10556/601.

Full text
Abstract:
2010 - 2011<br>Metodologia della Ricerca – Analisi del movimento e nuove tecnologie di Giuseppe Baldassarre Lo studio dell’analisi del movimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha negli ultimi decenni, avuto un notevole sviluppo anche se è ancora agli stadi primordiali. Il lavoro approfondirà la conoscenza delle tecniche e dei nuovi strumenti utilizzati nell’analisi del movimento degli esseri umani e come loro possono determinare una gamma vastissima di rilevazioni finalizzate alla comprensione della statica e della dinamica del corpo umano, sia per quanto riguarda gli aspetti biome
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

D'Elia, Francesca. "Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Il potenziale formativo dell’esperienza motoria e ludico-sportiva." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2011. http://hdl.handle.net/10556/237.

Full text
Abstract:
2009 - 2010<br>Il presente lavoro di tesi si configura come un resoconto dell’attività scientifica svolta nel triennio dedicato alla formazione in "Metodologia della ricerca educativa"; un'attività che si è caratterizzata per un costante interesse e uno specifico impegno euristico sulla “dimensione educativo-formativa” delle attività motorie e ludico-sportive nel periodo dell’infanzia e della preadolescenza. È stato predisposto uno studio sul tema della trasferibilità dei saperi in rapporto alle esperienze motorie e ludico-sportive, offrendo uno spazio di indagine complesso che mette in relaz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Aiello, Paola. "Corpo e movimento del corpo nella ricerca educativa: itinerari didattici per l'apprendimento linguistico." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2012. http://hdl.handle.net/10556/664.

Full text
Abstract:
2010 - 2011<br>Il lavoro ha affrontato il tema della relazione tra corpo, movimento del corpo e facoltà del linguaggio in una prospettiva interdisciplinare che ha consentito di cogliere la qualità educativa e formativa di tale interazione, al fine di prospettare possibili percorsi didattici che utilizzino il movimento nei processi di apprendimento linguistico. La ricerca di base ha permesso di argomentare sul piano teorico la valenza della didattica del movimento per l’apprendimento di saperi propri di altre aree disciplinari che caratterizzano il curricolo della scuola primaria italiana. La
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Palumbo, Carmen. "La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2012. http://hdl.handle.net/10556/673.

Full text
Abstract:
2010-2011<br>Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo per consentire una ricognizione delle informazioni circa le origini, le evoluzioni e le caratteristiche del movimento creativo attraverso lo studio dell’evoluzione di quest’ultimo nel corso dei secoli e nei vari contesti sociali e culturali che ha consentito di esaminare i fenomeni da un punto di vista comparativo, arricchendosi di alcuni elementi teorici pres
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Viscione, Ilaria. "Le categorie spazio-temporali del movimento: prospettive semplesse e vicarianti." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2017. http://hdl.handle.net/10556/2589.

Full text
Abstract:
2015 - 2016<br>Space-time orientation is closely dependent on input, and therefore on perception. As learning progresses, the consolidation of acquisitions and the transformation of abilities into competencies takes place. Motor skills can be identified as abilities that adapt to changing environmental contexts. An example of this is the execution of an action for which one has the acquired ability but of which it is obviously impossible to experiment the infinite number of variables that may intervene. A competence can be performed during the execution of a motor task, which envisages know
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

NASONE, ANGELA. "Il contributo dei componenti C.I.O in Italia nello sviluppo internazionale del movimento olimpico." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2013. http://hdl.handle.net/2108/214323.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

BOMBIERI, Federica. "Il senso dell'azione e dell'apparenza corporea nei disturbi funzionali del movimento." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/11562/961774.

Full text
Abstract:
Functional Movement Disorders (FMD) are part of the spectrum of functional neurological disorders. Recent research findings implicate three key processes in the pathophysiology of FMD: abnormal attentional focus; abnormal beliefs and expectations; and abnormalities in sense of agency (SoA). These three processes have been combined in a recent neurobiological model of FMD, suggesting that abnormal predictions related to movement are triggered by abnormally focused attention; the resulting movement is generated without the normal sense of agency that accompanies voluntary movement, being the FMD
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Didattica del movimento"

1

Freschi, Anna Maria. Movimento e misura: Esperienza e didattica del ritmo. EDT, 2006.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pedagogia e didattica del movimento corporeo nell'educazione musicale di base: XX convegno europeo promosso e organizzato dall'Associazione Corale Goriziana "C.A Seghizzi.". Sala congressi, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!