To see the other types of publications on this topic, follow the link: Didattica del movimento.

Journal articles on the topic 'Didattica del movimento'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 21 journal articles for your research on the topic 'Didattica del movimento.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Patrizia Lotti, Ottavia Bielli, Chiara Giunti, Caterina Mazza, and Lorenza Orlandini. "Costruire comunità educanti: il ruolo della leadership nel processo di istituzionalizzazione del Service Learning." IUL Research 3, no. 5 (2022): 122–39. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.293.

Full text
Abstract:
Con la pandemia da COVID-19, le scuole hanno dovuto ri-progettare le attività con Didattica a Distanza e Didattica Digitale Integrata. In questo contesto, è stata realizzata l’indagine con la Griglia per l’autovalutazione del livello di istituzionalizzazione del Service Learning di Andrew Furco, adattata al contesto italiano integrandola con le dimensioni dell’innovazione del Movimento delle Avanguardie Educative. Il contributo presenta gli elementi di leadership della Griglia nella prospettiva della comunità educante, basata su partecipazione e condivisione come leve del cambiamento organizza
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Galli, Pier Francesco, Alberto Merini, and Johannes Cremerius. "Tracce. Analisi didattica e potere. La trasformazione di un metodo di insegnamento-apprendimento in strumento di potere della psicoanalisi istituzionalizzata." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 3 (August 2021): 487–508. http://dx.doi.org/10.3280/pu2021-003005.

Full text
Abstract:
L'analisi didattica ha il compito di favorire la crescita di esseri umani autonomi e indipendenti. Questo compito non viene realizzato all'interno del sistema di training psicoanalitico "chiuso" (in cui l'analista fa parte dell'istituto del candidato ed è insieme formatore e terapeuta), che invece trasforma i candidati in analisti allineati e acritici nei confronti dell'istituzione e ciechi per quanto riguarda le contraddizioni intrinseche al sistema. Il fallimento dell'analisi didattica viene ricondotto alla istituzionalizzazione della psicoanalisi da parte di Freud e dei suoi collaboratori,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cuccaroni, Valerio. "Didattica pandemica. La digitalizzazione forzata della scuola italiana durante l'epidemia da Covid-19." PRISMA Economia - Società - Lavoro, no. 1 (August 2021): 59–76. http://dx.doi.org/10.3280/pri2020-001005.

Full text
Abstract:
La pandemia da Covid-19 ha indotto le istituzioni scolastiche italiane a sostituire la didattica in presenza con una varietà di forme di apprendimento online. Per indicare queste forme di e-learning, il governo italiano ha fatto ricorso al termine Didattica a Distanza (DaD) creando un neologismo semantico che denuncia la mancanza di inquadramento storico-pedagogico e di un piano già predisposto, con la conseguente necessità di improvvisare. Come nel resto d'Europa, la maggior parte dei docenti ha insegnato online per la prima volta e ha trasposto a distanza le pratiche tipiche della presenza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Tellini, Gino. "Sull'insegnamento della letteratura italiana." Italica 97, no. 2 (2020): 368–90. http://dx.doi.org/10.5406/23256672.97.2.08.

Full text
Abstract:
Abstract L'articolo considera la questione dell'insegnamento della letteratura italiana, nel triennio delle scuole superiori e nei corsi universitari di Didattica della letteratura italiana, destinati a futuri docenti. Si sofferma sull'importanza degli studi letterari e sul significato che oggi spetta alle ricerche di tale area disciplinare. Prende in esame il volume collettivo appena pubblicato, Didattica della letteratura italiana. Riflessioni e proposte applicative (2020), e ne illustra l'impianto e le finalità. Si tratta di un volume complesso, che inaugura la collana Letteratura Italiana.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Paschetto, Walter. "IL RIASSUNTO AL BIENNIO." Italiano LinguaDue 14, no. 1 (2022): 720–42. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/18324.

Full text
Abstract:
Questo lavoro illustra un’esperienza di didattica del riassunto svolta in una classe seconda di Liceo Linguistico nell’anno scolastico 2020/2021. Il modello teorico di riferimento per l’analisi del testo è quello proposto da Angela Ferrari nel libro Linguistica del testo, 2017. Il percorso è stato realizzato su tre testi di tipo informativo con lezioni settimanali di due ore, per un totale di 26 ore complessive. Il percorso è stato dedicato alla comprensione del testo di partenza, alla sua divisione secondo i concetti di “Enunciato”, “Unità Informativa”, “Movimento Testuale”, all'individuazion
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Boscolo, Alessandra. "Corpo e movimento nella didattica della matematica. Paradigmi e contesti di apprendimento in Italia e Australia." CADMO, no. 1 (November 2022): 37–62. http://dx.doi.org/10.3280/cad2022-001004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Francini, Giancarlo, Katia Giacometti, Conny Leporatti, et al. "Il pensiero sistemico-relazionale tra rappresentazione e interazione: una proposta di corso teorico." TERAPIA FAMILIARE, no. 98 (May 2012): 37–66. http://dx.doi.org/10.3280/tf2012-098003.

Full text
Abstract:
In questo articolo viene avviata una riflessione sulla didattica in psicoterapia, partendo dalla proposta di nuova impostazione dei corsi introduttivi all'ottica sistemico- relazionale. L'idea di fondo č quella di partire dalle trasformazioni sociali in atto e, nello stesso tempo, di tornare alle radici del movimento di terapia familiare per recuperare la cultura sistemico-relazionale al di lŕ delle divisioni e dei riduzionismi. In particolare gli autori si soffermano a rileggere i contributi del cosiddetto approccio psicodinamico alla luce di nuovi stimoli culturali e scientifici. Su queste b
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Dianetti, Michela, and Francesca Nicora. "DIDATTICA PERFORMATIVA NELLA PROMOZIONE DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA IN IRLANDA. IL CORPO E LA DANZA COME STRUMENTI DI APPRENDIMENTO LINGUISTICO E PONTI TRA CULTURE." Italiano LinguaDue 13, no. 2 (2022): 665–80. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/17162.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo interesse riguardo all’impiego delle arti performative in campo glottodidattico. Tale tendenza è dovuta ad approcci didattici sempre più orientati alla dimensione sociale e non verbale della comunicazione. Tuttavia, per il momento ci sono ancora pochi studi nell’ambito glottodidattico sull’utilizzo del corpo, immobile o in movimento, e della danza nella lezione di lingua straniera. Il contributo intende presentare il progetto Tra-balliamo, un percorso formativo incentrato sulla didattica ludico-performativa e finalizzato alla promozione della l
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bolko, Marianna. "Eppur si muove? Forse, chissŕ." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 4 (December 2011): 481–87. http://dx.doi.org/10.3280/pu2011-004005.

Full text
Abstract:
Viene ripercorsa la storia del movimento psicoanalitico dissidente, formato prevalentemente da colleghi del "Seminario Psicoanalitico di Zurigo" e del gruppo italiano di Psicoterapia e Scienze Umane, che culminň con la contestazione del congresso dell'International Psychoanalytic Association (IPA) di Roma del 1969 e la organizzazione di un contro-congresso allo scopo di criticare il sistema dell'analisi didattica e del training psicoanalitico tradizionale. I problemi sollevati allora rimangono oggi irrisolti, dopo piů di quarant'anni, come mostra anche la relazione di Otto F. Kernberg (vedi pp
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Pascali, Giacomo, and Domenico Monacis. "Physical Literacy assessment in primary school. Literature review." IUL Research 5, no. 9 (2024): 311–30. http://dx.doi.org/10.57568/iulresearch.v5i9.540.

Full text
Abstract:
L'alfabetizzazione motoria (Physical Literacy - PL) è divenuta una delle principali finalità dell’educazione fisica, dell'attività motoria extracurriculare e della promozione dello sport in tutto il mondo. Il modello di Whitehead (2013) descrive le componenti motorie, comportamentali e psicologiche che comprendono la PL, tra cui la competenza motoria percepita, il divertimento e la convinzione dell’importanza di impegnarsi in attività fisiche per tutta la vita. La Physical literacy comprende, inoltre, la motivazione, la fiducia, le abilità motorie, la conoscenza e la consapevolezza, che consen
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Sassone, Anna Maria. "Relazioni di supervisione, fantasmi interagenti e tempo sincronico." STUDI JUNGHIANI, no. 35 (February 2013): 125–36. http://dx.doi.org/10.3280/jun2012-035008.

Full text
Abstract:
In linea con i suoi ultimi scritti, l'Autrice considera la relazione di supervisione come un macrocampo, un sistema complesso che racchiude al proprio interno i sottosistemi dialettici di tutte le parti, sia realmente presenti (allievo e analista con funzione didattica) che virtualmente presenti, (pazienti dell'allievo, pazienti del didatta, istituzione), denominati dall'Autrice "fantasmi interagenti", capaci di dar luogo a "coincidenze significative". Ricorrendo alla fisica come ponte immaginifico di corrispondenze tra psiche e materia, in rapporto anche a una prospettiva etica, nell'articolo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Bertollo, Sabrina. "Parlare di spazio in un mondo ubiquo. Un tour 3D nella sala Bruegel del Kunsthistorisches Museum di Vienna per la didattica della spazialità nel tedesco come lingua straniera." Babylonia Journal of Language Education 3 (December 23, 2022): 98–103. http://dx.doi.org/10.55393/babylonia.v3i.211.

Full text
Abstract:
Nel presente contributo verranno esplorate le potenzialità della didattica delle espressioni spaziali nel tedesco come lingua straniera a partire da un tour virtuale 3D nella sala Bruegel del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Nello specifico, la simultanea attivazione del canale visuale e del canale linguistico consentirà di mettere a fuoco per studenti di livello A2 stati e movimenti direzionati, che verranno descritti impiegando in un contesto realistico la lingua tedesca. Lo spostamento virtuale nella sala, ma anche la descrizione delle opere, consentiranno di proporre riflessioni sulla c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

D’Agostino, Mari. "GIOVANI IN MOVIMENTO: MULTILINGUI, CONNESSI, SPESSO ANALFABETI. UNA NUOVA MIGRAZIONE FRA RISORSE E BISOGNI." Italiano LinguaDue 14, no. 1 (2022): 5–13. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/18148.

Full text
Abstract:
Le recenti migrazioni di giovani che viaggiano da soli, arrivati di recente in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo, mostrano nuove caratteristiche in termini di profili individuali e di esperienze di connessioni digitali. Essi hanno acquisito nuove competenze, saperi e punti di vista durante il lungo periodo di spostamento e al momento dell’arrivo in Italia. Inoltre, la mobilità è spesso accompagnata da una segregazione fisica e spaziale nei contesti di transito e di arrivo. Questo articolo focalizza l’attenzione sulle risorse e sulle necessità (anche di tipo linguistico) di questi gio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Ugolini, Francesco Claudio. "Concezioni di Open Education e istanze di equità. Questioni didattiche e approcci val." EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY, no. 2 (December 2021): 111–25. http://dx.doi.org/10.3280/ess2-2021oa12486.

Full text
Abstract:
L'articolo analizza l'evoluzione del concetto di openness nell'istruzione superiore negli ultimi cinquanta anni, in base alla chiave di lettura dell'equità. A partire da cinque istanze normative di tale concetto, il contributo offre un'analisi di due differenti concezioni di openness, dedicando particolare attenzione al tema della valutazione: la prima concezione si sviluppa a partire dalla fondazione della UK Open University nel 1969 e trova piena maturazione negli anni Novanta e primi anni 2000 con il concetto di Open Distance Learning; la seconda prende le mosse dal movimento del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Russi, Cinzia. "ESSERE O AVERE? UNA PROPOSTA DI APPLICAZIONE DELLA GRAMMATICA COGNITIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA SELEZIONE DELL’AUSILIARE IN ITALIANO L2." Italiano LinguaDue 15, no. 2 (2023): 104–32. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/21941.

Full text
Abstract:
Questo articolo contribuisce alla ricerca sull’applicazione della Linguistica Cognitiva all’insegnamento delle lingue straniere proponendo uno strumento didattico per l’insegnamento della selezione dell’ausiliare a studenti principianti anglofoni di italiano L2. Lo strumento consiste di diagrammi raffiguranti la struttura concettuale di eventi di movimento espressi dai verbi d’uso più comune da usarsi in classe per spiegare la distribuzione (e l’alternanza) degli ausiliari avereed essere. Le proprietà semantiche più pertinenti alla selezione dell’ausiliare sono rese in immagini schematiche che
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Strongoli, Raffaela Carmen. "Pedagogia ecofemminista meridiana. Decolonizzazioni e intersezionalità educative." EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, no. 1 (October 2024): 164–77. http://dx.doi.org/10.3280/erp1-2024oa18298.

Full text
Abstract:
A partire dall'analisi del testo fondativo del movimento internazionale dell'ecofemminismo, il contributo conduce una disamina sull'opportunità di attraversamento in senso intersezionale della prospettiva ecofemminista con il pensiero meridiano in chiave educativa. Attraverso un preliminare lavoro di decostruzione delle istanze essenzialiste che caratterizzano l'identificazione del mondo femminile con quello naturale, il saggio individua delle linee di attraversamento tra le prerogative peculiari attribuite culturalmente alle categorie delle persone socializzate come donne, dell'amb
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Marinetto, Paola. "INDIVIDUARE LA POLIFONIA NEI TESTI ESPOSITIVI-ARGOMENTATIVI: QUANDO IL CAPOVERSO AIUTA." Italiano LinguaDue 14, no. 1 (2022): 660–80. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/18320.

Full text
Abstract:
L’articolo si propone di individuare gli “strumenti” relativi alla lingua e all’organizzazione del testo che sono segnali della sua polifonia, ossia della compresenza di voci e pensieri diversi, affiancati o sovrapposti a quelli dell’autore. Nei testi vi sono infatti a volte, oltre al Discorso Riportato, elementi più nascosti e sfuggenti, che lasciano intravedere un distanziamento (o, viceversa, un’accettazione) dell’autore rispetto a dei punti di vista diversi dal suo. L’articolo ha intenti didattici e, attraverso l’analisi di due testi di tipo espositivo/argomentativo utilizzati nei corsi di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Russo, Maria Antonella. "UNO STRUMENTO PER DE-INVISIBILIZZARE LE IDENTITÀ E LE LINGUE DEGLI STUDENTI: AUTOBIOGRAFIE LINGUISTICHE IN UNA SCUOLA SUPERIORE DI PADOVA." Italiano LinguaDue 14, no. 1 (2022): 1115–41. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/18340.

Full text
Abstract:
Il quadro linguistico italiano legato all’atavico plurilinguismo proprio del nostro Paese – per la ricchissima presenza di dialetti e minoranze linguistiche storiche – negli ultimi decenni si è ulteriorimente complicato per l’aggiunta di ulteriori lingue, che hanno dato vita a quello che viene definito da Vedovelli “neoplurilinguismo” dovuto proprio al nuovo ruolo centripeto dell’Italia rispetto ai movimenti migratori. In questo contesto la scuola, luogo di formazione e crescita per eccellenza, ha il ruolo importantissimo di valorizzare e di promuovere un’educazione plurilingue e intercultural
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Pellerey, Roberto. "Corpi nel bosco." Revista Acta Semiotica, December 22, 2021, 342–55. http://dx.doi.org/10.23925/2763-700x.2021n2.56804.

Full text
Abstract:
Gli asili e le scuole nel bosco, un’esperienza considerata marginale e stravagante, hanno avuto a sorpresa grande fortuna dal 2020 come reazione all’emergenza sanitaria imposta dal Covid e come ricerca di un’esperienza di didattica attiva alternativa all’insegnamento cattedratico in aula nella didattica scolastica ordinaria. Queste scuole in cui i bambini stanno sempre all’aperto in un ambiente naturale selvatico stanno sperimentando una didattica attiva basata su esperienze dirette che sfociano poi in conoscenza teorica acquisita: tale didattica è oggi percepita come esperimento libertario, a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Monica, Dati. ""Una piccola scuola di un piccolo paese di campagna": l'esperienza di Mastiano tra memoria collettiva e sperimentazione didattica." Educazione Aperta, no. 12/2022 (January 26, 2023). https://doi.org/10.5281/zenodo.7573907.

Full text
Abstract:
Il contributo vuole restituire alcune delle vicende che interessarono la scuola elementare di Mastiano, una piccola frazione collinare di Lucca abitata negli anni Sessanta da mezzadri e contadini. La scuola all’epoca ospitava due pluriclassi del primo e secondo ciclo guidate da maestri appartenenti al Movimento di Cooperazione Educativa e tra il ‘68 e il ‘69 fu sede di un corso serale per preparare alcuni degli abitanti all’esame di terza media. Due originali esperienze, documentate grazie alla Storia Orale attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, che conse
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Letizia Cinganotto, Silvia Panzavolta, and Elena Mosa. "Quando la webcam è accesa e la testa spenta. Strategie per una didattica attiva in DAD e DDI." IUL Research 2, no. 3 (2021). http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v2i3.126.

Full text
Abstract:
La crisi sanitaria generata dalla pandemia sta avendo un impatto profondo e trasformativo sugli assetti globali in ogni settore dell’organizzazione sociale. Il settore dell’istruzione è stato tra quelli più duramente colpiti dal lockdown generalizzato e dalle varie chiusure totali o parziali che si sono susseguite a livello regionale. Le principali problematiche iniziali sono state connesse al digital divide e all’enorme difficoltà, da parte delle scuole, di includere gli studenti più fragili in una situazione di Didattica a Distanza o di Didattica Digitale Integrata. Un ulteriore aspetto crit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!