Academic literature on the topic 'Dielettrici'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Dielettrici.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Dissertations / Theses on the topic "Dielettrici"

1

Pacini, Alex. "Studio di topologie d'antenne su substrati magneto-dielettrici." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4323/.

Full text
Abstract:
Le più moderne e diffuse applicazioni wireless attuali sono dedicate a sistemi distribuiti in grandi quantità ed il più possibile miniaturizzati. In questa tesi si discute di tecniche di miniaturizzazione delle antenne di questi sistemi. Tradizionalmente tali tecniche si sono basate su substrati ad elevata costante dielettrica che hanno però, come contropartita, un deterioramento delle prestazioni radianti. Un'alternativa molto promettente è offerta da substrati magneto-dielettrici che, pur garantendo analoghe riduzioni degli ingombri, possono offrire migliori opportunità per il comporta
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Zanni, Andrea. "Spettroscopia dielettrica per la caratterizzazione di fluidi isolanti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10670/.

Full text
Abstract:
Sono stati introdotti i principali fluidi isolanti utilizzati in elettrotecnica, differenziandoli per strutture molecolari e proprietà dielettriche e spettroscopiche caratteristiche. Sono stati analizzati i diversi meccanismi di polarizzazione elettrica, polarizzabilità delle molecole e modelli di campo in un dipolo molecolare proposti da alcuni ricercatori ed analizzate le perdite dielettriche che compaiono negli oli isolanti elettrici principali, suddividendole per perdite dipolari, da cui il confronto fra diversi modelli teorici, e perdite dovute alla conduzione ionica di portatori di caric
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Martines, Gianmarco. "Analisi delle proprietà dielettriche di resine epossidiche per componenti elettronici di potenza." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21421/.

Full text
Abstract:
I polimeri sono largamente utilizzati in diverse branche dell’ingegneria per le proprietà dovute alla composizione strutturale del materiale, la quale gli conferisce diverse caratteristiche e che consente loro di assolvere ai più svariati compiti. Le resine epossidiche, un tipo di polimero reticolato, sono largamente utilizzate nell’industria della microelettronica come incapsulanti per i circuiti integrati. L’aumento sempre più importante delle potenze in gioco in questo campo fa sì che si ricerchino dei materiali dielettrici sempre più performanti e capaci di resistere a sempre più important
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Fontanili, Luca. "Studio dell'interazione tra un plasma jet nanopulsato con substrati metallici, dielettrici e liquidi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9311/.

Full text
Abstract:
Il plasma è denominato quarto stato della materia ed è generalmente definito come un gas ionizzato costituito da elettroni e ioni. In ambito industriale i plasmi hanno trovato impiego per diversi tipi di applicazione quali il trattamento di superfici, la degradazione e lo smaltimento di rifiuti, il taglio di materiali, primi fra tutti i metalli. In particolare i plasmi atmosferici di non equilibrio, che possiedono la caratteristica di mantenere una temperatura macroscopica paragonabile a quella ambiente, sono studiati anche per applicazioni in campo biomedicale, oltre che in quello industrial
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Pacini, Alex. "Approccio teorico e numerico per la selezione di topologie d'antenna miniaturizzate su substrati magneto-dielettrici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8760/.

Full text
Abstract:
Lo sviluppo di soluzioni sempre più pervasive, nell’ambito delle telecomunicazioni, ha determinato una necessità crescente di avere sistemi wireless con dimensioni estremamente ridotte. Tale obiettivo deve essere raggiunto evitando di incorrere nelle problematiche in termini di prestazioni di radiazione che si presentano utilizzando antenne dalle dimensioni molto ridotte rispetto la lunghezza d'onda. Tali inefficienze finiscono poi per ripercuotersi sulle funzionalità, ma sopratutto sul consumo energetico e quindi sulla sua autonomia. Nell’ambito di questa tesi, ci si è focalizzati sui mater
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Righini, Stefano. "Sviluppo di un sistema per la spettroscopia dielettrica ed applicazione ai nanofluidi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12420/.

Full text
Abstract:
Oggetto della tesi è stato la realizzazione di un sistema per la spettroscopia dielettrica. In particolare il sistema è in grado, con l'utilizzo di una cella di prova realizzata seguendo la norma CEI 10-9, di eseguire misure di grandezze dielettriche su un qualsiasi isolante fluido a diverse temperature in maniera del tutto autonoma. Le principali grandezze misurate sono il fattore di dissipazione, la costante dielettrica complessa, nella sua parte reale e immaginaria, e la conducibilità. Come dielettrico di prova è stato preso un nanofluido realizzato addittivando nanoparticelle di magneti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Zanon, Medea. "Materiali nanocompositi resina epossidica e grafite: influenza dell'aspect ratio sulla conducibilità." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
L'elaborato è uno studio su materiali nanocompositi utilizzati nei componenti elettrici in cui è necessario avere un campo elettrico gradato, come i terminali dei cavi e i giunti elettrici. I materiali in questione sono formati da una matrice in resina epossidica (polimero termoindurente), addittivata con un filler in grafite nanometrica a ridotto aspect ratio. L'obbiettivo è quello di indagare in che modo l'aspect ratio sia responsabile del cambiamento delle proprietà elettriche e isolanti del materiale, in particolar modo se ne studiano gli effetti sulla conducibilità. Per avere un confronto
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Faglioni, Matteo. "Progettazione, realizzazione e analisi prestazionale di sorgenti di plasma di non equilibrio a pressione atmosferica per il crosslinking di film di gelatina per applicazioni biomedicali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato di tesi è stato quello di progettare e realizzare sorgenti di plasma di non equilibrio a pressione atmosferica per il crosslinking di film di gelatina e studiare l’effetto del materiale dielettrico impiegato per la realizzazione della sorgente sull’efficacia del processo. Per poter essere applicata con successo in ambito biomedicale, la gelatina, polimero biocompatibile e biodegradabile, necessita di essere sottoposta a trattamenti di crosslinking allo scopo di migliorarne le proprietà meccaniche e renderla insolubile in ambienti umidi. I plasmi di non equilibri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Guardati, Simone. "simulazione della cinetica chimica in una scarica a barriera dielettrica in aria a pressione atmosferica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Sviluppo di un simulatore della cinetica chimica in una scarica a barriera dielettrica in aria a pressione atmosferica, focalizzando l'attenzione nei processi di creazione e decomposizione dell'ozono. Illustrazione del parco software utilizzato e caratterizzazione del modello fisico reale. Analisi e confronto tra i dati ottenuti tramite calcolatore e i dati ottenuti dalle misure al laboratorio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Paltrinieri, Tommaso. "Sistemi a microonde per imaging della mammella: proprietà dielettriche dei tessuti e mezzi di accoppiamento." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9134/.

Full text
Abstract:
Le tecniche di imaging al seno per la rilevazione di tumori stanno interessando un notevole numero di gruppi di ricerca in campo biomedico soprattutto negli ultimi anni. In particolare si cercano metodologie innovative in quanto le attuali tecniche già sviluppate e utilizzate in campo clinico, mammografia a raggi X e risonanza magnetica (MRI), presentano alcuni limiti. Questa tesi si focalizzerà in particolare su una di queste tecniche emergenti: l’imaging a microonde (MWI). Questo metodo infatti, limita notevolmente i costi, evita disagi per la paziente come la compressione del seno, penetra
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Books on the topic "Dielettrici"

1

Policlorobifenili, policlorodibenzofurani e policlorodibenzodiossine in fluidi dielettrici per apparecchiature industriali. Istituto superiore di sanitá, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Book chapters on the topic "Dielettrici"

1

Graffi, D. "Guide D’onda Con Dielettrico Eterogeneo." In Propagazione delle onde elettromagnetiche. Springer Berlin Heidelberg, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-642-10917-1_5.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Carini, Giovanni. "Sul Concetto Di Pressione In Magnetofluidodinamica E Nel Caso Di Un Fluido Dielettrico In Presenza Di Un Campo Elettrico." In Magnetofluidodinamica. Springer Berlin Heidelberg, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-3-642-10999-7_2.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!