To see the other types of publications on this topic, follow the link: Difesa di una generazione.

Dissertations / Theses on the topic 'Difesa di una generazione'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 16 dissertations / theses for your research on the topic 'Difesa di una generazione.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Poneti, Maddalena. "Una struttura tira l'altra : generazione di oggetti combinatori." Bordeaux 1, 2005. http://www.theses.fr/2005BOR13165.

Full text
Abstract:
Nous avons engendré exhaustivement des séquences décrites par des récurrences linéaires particulières, pour lesquelles chaque objet a été codifié en terme de langages réguliers par les systèmes de numération. En poursuivant un algorithme trouvé par J G Penaud et O. Roques pour le langage de Fibonacci a été étendu pour engendrer de manière aléatoire et uniforme le langage de Tribononacci et des langages réguliers décrits par des récurrences linéaires avec des coefficients entiers à k termes. Un autre example de génération exhaustive a été la génération des chemins culminants par la méthode ECO.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Cimatti, Giampaolo. "Ottimizzazione di una microrete con unità di generazione da FER ed accumulo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6376/.

Full text
Abstract:
Le microreti caratterizzate da unità di generazione con Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), sono oggetto di crescente interesse in due contesti molto diversi tra loro: l’integrazione della Generazione Diffusa (GD) in reti di distribuzione pubbliche nei paesi sviluppati e l’elettrificazione di zone rurali attualmente non servite dalla rete elettrica. L’introduzione dei sistemi di accumulo nelle microreti rende possibile la compensazione della variabilità delle FER trasformando le microreti in sistemi di produzione che nel complesso risultano completamente regolabili. L’obiettivo del presente
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Grosso, Federica. "Sviluppo e validazione sperimentale di modelli per la simulazione di una microrete di generazione e di accumulo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11083/.

Full text
Abstract:
Nel corso degli anni le fonti rinnovabili e in particolare il fotovoltaico hanno assunto un ruolo sempre più importante nel panorama energetico italiano. Si è effettuata un’analisi della tecnologia fotovoltaica illustrandone il funzionamento, le tipologie di pannelli, il calcolo dell’energia elettrica producibile e le curve caratteristiche. Dal momento che la maggior parte delle rinnovabili presenta il problema della non programmabilità dovuta alla produzione intermittente, è necessario adottare dei sistemi di accumulo. Tali sistemi vengono mostrati, con particolare riguardo per le batterie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Bertuccioli, Carlo, Licia Prandini, Enrico Morri, and Nicola Isidoro. "Una rocca a difesa di Ancona. Proposte per la conservazione e valorizzazione del complesso fortificato di Bolignano." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20640/.

Full text
Abstract:
Nelle vicinanze del fiume Aspio, collocata su un colle circondato da una cinta di alberi, sorge la Rocca di Bolignano , una costruzione risalente al XIV-XV secolo, collocata sulla strada di collegamento tra Ancona ed Osimo. La fortificazione fu preposta alla difesa di Ancona dalla città di Osimo, a quei tempi sua rivale e nonostante fosse predisposta per la difesa del luogo da potenziali attacchi, in realtà vide un solo conflitto, la Battaglia del Porco nel 1477. Modifiche successive hanno visto la Rocca divenire un magazzino nel 1532, una residenza privata nel 1610 e l’abbandono nel 1976. I
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Albertazzi, Chiara. "Estamos todas bien: le voci dimenticate di una generazione di donne. Proposta di traduzione di un graphic novel di Ana Penyas." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20840/.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato ha l’obiettivo di proporre la traduzione dallo spagnolo verso l’italiano del graphic novel Estamos todas bien, scritto e illustrato da Ana Penyas e pubblicato nel 2017 da Salamandra. La scrittrice valenziana racconta la storia delle sue nonne Herminia e Maruja, dall’epoca del franchismo, passando per i delicati anni della Transizione, fino ad arrivare ai giorni nostri. L’elaborato si articola in cinque capitoli: il primo è incentrato sull’analisi del testo di partenza e del genere letterario a cui appartiene; il secondo capitolo è riservato alla proposta di traduzione int
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Negrini, Sara. "Generazione di una libreria di componenti per l'implantologia dentale e applicazione della microfresatura assistita dal calcolatore." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13177/.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni, il settore dell’implantologia dentale, a lungo dominato da tecniche tradizionali e artigianali, è stato investito da un rapido processo di digitalizzazione. Il continuo susseguirsi dei progressi, volti sempre di più verso una realtà virtuale, si realizza grazie al contemporaneo sviluppo di una nuova politica industriale, definita come industria 4.0. L’analisi di questa evoluzione presenta il suo sviluppo (da dove sia partita, quali operazioni abbia toccato e come le abbia migliorate) e le potenzialità acquisite, grazie ad essa, dal settore. Lo studio è incentrato sul proce
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Stampati, Francesco. "Essere giovani nel '68: presentazione e rappresentazione di una generazione che tentò di fare la rivoluzione." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro ha come oggetto di studio quella nuova categoria sociale che, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, fece la propria comparsa sulla scena pubblica: i giovani. Essi furono gli indiscussi protagonisti del Sessantotto. Verranno indagate le cause storiche, sociali, economiche e politiche del fenomeno, individuandone le origini, i modelli di riferimento e la pluralità di aspirazioni. Contemporaneamente, ne verranno osservate le conseguenze, le svolte e le implicazioni nella società, puntando la lente d’ingrandimento sulla narrazione mediale dei giovani, su come
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Pasini, Matteo. "Analisi del sistema di controllo di una bobina per la generazione di campi magnetici in un esperimento di fisica atomica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11482/.

Full text
Abstract:
Questa tesi, svolta nell’ambito dell’esperimento BEC3 presso il LENS di Firenze, si propone di studiare i problemi connessi alla variazione improvvisa di corrente in elementi induttivi, come sono le bobine utilizzate per generare campi magnetici. Nell’esperimento BEC3, come in molti esperimenti di atomi freddi, vi è spesso la necessità di compiere operazioni di questo genere anche in tempi brevi. Verrà analizzato il sistema di controllo incaricato di invertire la corrente in una bobina, azione che va effettuata in tempi dell’ordine di qualche millisecondo ed evitando i danni dovuti alle alte t
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Monaco, Federica. "Sviluppo di un sistema di emulazione per una microrete di produzione e accumulo dell'idrogeno." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Le microreti si propongono come una possibile soluzione al problema dell'integrazione delle fonti rinnovabili nel mix di produzione energetico totale. Permettono infatti di sfruttare la generazione distribuita e di ottimizzare l'energia proveniente da fonte rinnovabile utilizzata dai carichi, tramite l'impiego di sistemi di controllo e sistemi di accumulo dell'energia. In particolare, come sistema di accumulo elettrico vengono utilizzate tipicamente batterie che in casi particolari possono essere affiancate da elettrolizzatori; questa possibilità porterebbe alla combinazione di generazione dis
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Toffali, Davide. "Modello di ottimizzazione distribuito per l’esercizio delle risorse di generazione e accumulo in una comunità energetica rinnovabile." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Lo sviluppo della rete rappresenta uno dei principali fattori abilitanti del processo, complesso e sfidante, di transizione verso il sistema energetico futuro. Esso rappresenta una parte molto importante del sistema elettrico nazionale e l’ammontare delle perdite ad esso legate non è trascurabile. Una possibile soluzione consiste nel ridurre le dispersioni, che gravano su tale sistema, cercando di consumare in loco l’energia prodotta da generatori alimentati da fonti rinnovabili, la cui presenza è molto distribuita sul territorio nazionale. Negli ultimi anni si assiste allo sviluppo della nuo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Balestri, Giulio. "Studio analitico sperimentale della strategia di interazione tra generazione fotovoltaica e sistema di accumulo elettrochimico in una microrete isolata." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14018/.

Full text
Abstract:
Si sono analizzate sperimentalmente e analiticamente alcune strategie di gestione dei flussi di potenza all’interno della microrete sperimentale presente nel Laboratorio del CIREA - UniBo Centro Interdi- partimentale di Ricerca per l’Energia e L’Ambiente con sede a Ravenna. In particolare é stato analizzato un modello matematico per la rappresentazione e previsione del voltaggio batteria , parametro che risulta essere strettamente legato al suo livello di carica. Tale tensione é funzione appunto dello stato di carica della batteria, dei parametri caratteristici della stessa e della corren
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Masin, Angela. "Ottimizzazione predittiva della gestione delle unità di produzione ed accumulo di energia elettrica di una comunità energetica locale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Massucci, Piera. "Analisi e progettazione del revamping di una micro-smart-grid." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Negli ultimi anni si spinge sempre più verso un uso intelligente e razionale dell'energia. Per troppo tempo si è assistito a enormi sprechi energetici e solo ora, a fronte dell'esaurimento dei combustibili fossili e dei danni ambientali causati dalle emissioni sempre maggiori di gas serra che alterano il clima globale del pianeta in modo assai repentino, nonchè dell'aumento del prezzo dell'energia, si sta puntando sempre più sull'efficienza energetica e sull’utilizzo di fonti rinnovabili. In questo lavoro di tesi, svolto presso la Tozzi Green di Ravenna, è stata affrontata l’analisi e la rist
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Dotti, Federica. "Diritti della difesa e contraddittorio : garanzia di un giusto processo ? : spunti per una riflessione comparata del processo canonico e statale /." Roma : Ed. Pontificia Univ. Gregoriana, 2005. http://www.gbv.de/dms/spk/sbb/recht/toc/483578363.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Cattaneo, Simone <1981&gt. "Nessuno conosce nessuno. Quattro emblematici percorsi narrativi sulle tracce di una presunta generazione: Juan Bonilla, Ray Loriga, Pedro Maestre e Juan Manuel de Prada." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amsdottorato.unibo.it/2349/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Mabrey, Beatrice Giuseppina. "So this is a man : renegotiating Italian masculinity through liminality." Thesis, 2011. http://hdl.handle.net/2152/ETD-UT-2011-05-3603.

Full text
Abstract:
In Italy, the period directly following World War II was marked by confusion and turbulence as the people struggled to reconstruct both the ideological and physical infrastructure of the nation. While much study has been dedicated to the evolution of femininity and the figure of the woman in this particular period, comparatively little has been written on the refashioning of masculinity in the texts produced in the period between 1940 and 1955. After the fall of the Fascist Regime, Italian masculinity undergoes a drastic transformation as the generation of young men born and raised under the t
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!