To see the other types of publications on this topic, follow the link: Difesa di una generazione.

Journal articles on the topic 'Difesa di una generazione'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Difesa di una generazione.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Ribeiro, Luiz Gustavo Gonçalves, and Romeu Thomé. "LA PROTEZIONE PENALE DELL’AMBIENTE COME DIRITTO UMANO COSTITUZIONALE." Veredas do Direito: Direito Ambiental e Desenvolvimento Sustentável 14, no. 28 (2017): 33–71. http://dx.doi.org/10.18623/rvd.v14i28.1014.

Full text
Abstract:
L’ambiente, oggi consacrato dottrinalmente come diritto umano di terza generazione e contemplato con disposizioni costituzionali che lo innalzano alla condizione di diritto fondamentale nell’ambito di diversi Paesi, è bene giuridico atto a essere effettivamente tutelato dal diritto penale che, tuttavia, richiede modificazioni nella sua dogmatica individualista secolare per la difesa di un diritto che è, allo stesso tempo, individuale e diffuso. Il testo contempla, sotto il ragionamento logico-deduttivo e con ricerca bibliografica, la garanzia dell’ambiente dal diritto penale e presenta propost
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Müller, Monika. "Le prospettive sull'Islam dei giovani maschi: sempre in equilibrio instabile tra l'identificazione e l'esclusione." MONDI MIGRANTI, no. 2 (January 2011): 171–99. http://dx.doi.org/10.3280/mm2010-002009.

Full text
Abstract:
Nei dibattiti pubblici in Svizzera gli immigrati musulmani vengono spesso percepiti come una minaccia ai valori svizzeri. In questo con-tributo, al contrario, si cerca di distogliere l'attenzione dai modi di vedere problematici e invece, di concentrarsi sui processi complessi dell'auto-rappresentazione. Il contributo analizza come i giovani maschi musulmani nelle loro discussioni di gruppo trattino il tema dell'Islam, come lo situino nel contesto e come si identifichino con esso. Il gruppo oggetto della ricerca č quello formato da giovani della seconda generazione di immigrazione i cui genitor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mela, Alfredo. "Per una nuova generazione di studi di comunità." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 110 (August 2016): 71–85. http://dx.doi.org/10.3280/sur2016-110006.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Lattes, Gianfranco Bettin. "Sul concetto di generazione politica." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 29, no. 1 (1999): 23–53. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200026484.

Full text
Abstract:
IntroduzioneL'interrogativo principale cui ci si propone di dare una risposta in queste pagine è: perché (e come) riflettere sul concetto di generazione politica? L'interrogativo è apparentemente confinato ad un tema dai contorni piuttosto limitati. Il nodo da sciogliere, in realtà, è assai più complicato ed è da rintracciare nella palese insufficienza dell'armamentario sociologico tradizionalmente adottato per lo studio del mutamento politico. Un esempio di come si pone il problema è forse utile anche ai fini analitici. Nella storia europea uno dei dati ricorrenti è quello di una duplice form
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Russo, Vincenzo. "Filologie della speranza postcoloniale." SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA), no. 44 (September 2012): 71–82. http://dx.doi.org/10.3280/las2012-044006.

Full text
Abstract:
Il saggio prova a leggere Il principio speranza di Bloch non solo come l'ultima grande difesa filosofica della speranza ma anche come vero e proprio lavoro di restituzione filologica di tutti quei luoghi situabili fra gli interstizi delle tradizioni teologiche, teologiche-naturali, mistiche e storico-filosofiche, e le spie delle manifestazioni letterarie e artistiche "in cui si insinua l'utopico". La teoria postcoloniale puň contribuire, almeno nella riconfigurazione politicamente piů radicale delle sue posizioni, a pensare ancora alla speranza come coscienza anticipatrice ed emancipatrice. Il
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Morelli, Federico. "SB XXIV 16219: Una lettera di Atias in difesa di una donna." TYCHE - Contributions to Ancient History, Papyrology and Epigraphy 29, no. 1 (2014): 95–98. http://dx.doi.org/10.15661/tyche.2014.029.08.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Pattuzzi, Anna. ""Generazione" e storiografia: la fortuna di una categoria." MONDO CONTEMPORANEO, no. 1 (June 2015): 111–35. http://dx.doi.org/10.3280/mon2015-001004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Dentale, Rosa Celeste. "Dentro e fuori di sé." PSICOBIETTIVO, no. 1 (August 2010): 131–34. http://dx.doi.org/10.3280/psob2010-001009.

Full text
Abstract:
La rinarrazione di una storia di esperienze traumatiche precoci che segnano l'esistenza di una giovane donna. La difesa dal dolore mentale impedisce le parole e genera somatizzazioni: l'infertilitŕ sine causa.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Porretta, Alessio. "Apologia di un matematico." Mnemosyne, no. 6 (October 15, 2018): 12. http://dx.doi.org/10.14428/mnemosyne.v0i6.13613.

Full text
Abstract:
Apologia di un matematico. La difesa di G.H. Hardy – resa spontaneamente. Nel 1940, al crepuscolo della sua vita, il celebre matematico inglese G. H. Hardy scrive. Apologia di un matematico, un breve saggio nel quale espone una difesa della matematica e, insieme, di una esistenza interamente dedicata ad essa. Alla ricerca di un senso che riscatti insieme il soggetto e l’oggetto di questa pratica, Hardy affronta in modo appassionato i temi dell’utilità e della bellezza, invocando infine la stessa assoluzione che per ogni artista creativo. In questo articolo, rivisitiamo il pathos e l’ethos dell
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Frisina, Annalisa. "Autorappresentazioni pubbliche di giovani musulmane. La ricerca di legittimitŕ di una nuova generazione di italiane." MONDI MIGRANTI, no. 2 (January 2011): 131–49. http://dx.doi.org/10.3280/mm2010-002007.

Full text
Abstract:
Dalla stabilizzazione delle famiglie immigrate č nata in Italia una nuova generazione di musulmani che si sentono italiani anche se spesso non lo sono dal punto di vista formale. Questo articolo si focalizza sulle ragazze in quanto principali attori di cambiamento sociale e culturale. Attraverso l'analisi di diversi tipi di auto rappresentazioni pubbliche, analizzeremo come queste nuove soggettivitŕ islamiche cerchino di legittimare la propria presenza, mostrando sia la strada compiuta finora, sia quella che resta ancora da percorrere per potersi sentire a casa in Italia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Raffini, Luca. "Quando la Generazione Erasmus incontra la Generazione Precaria. La mobilità transnazionale dei giovani italiani e spagnoli." OBETS. Revista de Ciencias Sociales 9, no. 1 (2014): 139. http://dx.doi.org/10.14198/obets2014.9.1.05.

Full text
Abstract:
Uno dei più importanti risultati del processo di integrazione europea è la costruzione di uno spazio transnazionale in cui i cittadini europei possono muoversi liberamente. La mobilità favorisce dinamiche di europeizzazione dal basso –o di europeizzazione orizzontale–, e lo sviluppo di pratiche cross-nazionali e amplia le risorse individuali e relazionali a disposizione dei giovani per progettare i propri percorsi professionali e di vita. La Generazione Erasmus definisce giovani socializzati a un humus culturale transnazionale e fortemente identificati con l’Europa. Nell’attuale contesto di cr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Iafolla, Valentina, Massimiliano Mazzanti, and Francesco Nicolli. "Rifiuti generati, rifiuti in discarica ed efficacia delle politiche ambientali in Europa." ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT, no. 2 (April 2011): 103–35. http://dx.doi.org/10.3280/efe2010-002005.

Full text
Abstract:
Si presentano varie analisi empiriche sul disaccoppiamento tra dinamiche di generazione e conferimento in discarica dei rifiuti e crescita economica, integrate da disamine sulla efficacia delle politiche ambientali europee, utilizzando un dataset originale che integra fonti EUROSTAT con indicatori di policy nel periodo 1995-2007 per l'Europa a 15. Si riscontra un delinking assoluto, con vari effetti che mostrano l'efficacia delle politiche introdotte in Europa da metà anni novanta, per il conferimento in discarica, ma non per la generazione dei rifiuti, associata ad una elasticità rispetto al
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Milandri, Flavio. "Iperluoghi di una biografia generazionale." RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, no. 3 (September 2011): 91–109. http://dx.doi.org/10.3280/sa2011-003007.

Full text
Abstract:
Una nuova generazione di ragazzi affascinante, definita da caratteri molto contraddittori tra loro. Accanto all'inquietudine e all'incertezza c'č il recupero della voglia di protagonismo, di "fare politica". Poliedrici, agili e prudenti, si muovono in un ambiente che ha tolto loro la speranza evidenziando una forte capacitŕ d'adattamento. Ecco spuntare: le nuove vie si scorgono in altri luoghi e in forme alternative di produzione e meno in piazza. Ogni demografia del resto ha i suoi luoghi di incontro e glicontemporanei non fanno eccezione. New media, social network ed Internet descrivono uno
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Jean, Carlo. "SICUREZZA E DIFESA IN ITALIA." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 17, no. 3 (1987): 377–97. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200016968.

Full text
Abstract:
IntroduzioneDopo il disastro della seconda guerra mondiale si produsse in Italia un sentimento collettivo di rimozione del problema politico della guerra. Da esso derivò la rinuncia, solennemente sancita nella costituzione postbellica, all'uso della forza, eccetto nel caso dell'autodifesa dello stato e dell'ordine democratico. Tale scelta andava al di là della situazione di fatto contingente, cioè della disfatta e dei limiti imposti dal trattato di pace. Comportava per l'Italia, così come per la Germania e per il Giappone, una radicale ridefinizione dei propri interessi ed aspirazioni nazional
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Barbagallo, Sebastiano. "La difesa ecosostenibile delle colture agrarie." Bullettin of the Gioenia Academy of Natural Sciences of Catania 52, no. 382/SFE (2019): DECA1—DECA4. http://dx.doi.org/10.35352/gioenia.v52i382/sfe.78.

Full text
Abstract:
Viene presentata una sintesi introduttiva alla lotta integrata per la difesa delle piante dai loro parassiti animali. Il metodo viene prospettato, ormai su scala mondiale, quale ineludibile sistema di intervento per frenare la facile unilateralità della lotta chimica ad oltranza e a sostegno di una agricoltura ecosostenibile. Si suggerisce pertanto il ricorso prioritario, ogni qualvolta applicabile, ai metodi colturali (inclusa la resistenza delle piante), fisici, biologici e biotecnici, limitando l’applicazione dei mezzi chimici (oculatamente scelti) ai soli casi di comprovata esigenza, come
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Viehweg, Julia. "Dante und die cantautori." Deutsches Dante-Jahrbuch 94, no. 1 (2019): 154–68. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2019-0008.

Full text
Abstract:
Riassunto Se Wolf Biermann dice che i cantautori sono quelle persone »[...] che non sanno suonare la chitarra, ma in compenso... non sanno neppure cantare«1, si tratta di una riduzione polemica del concetto del cantautore. I cantautori stessi si vedono non solo come una nuova generazione di cantanti, ma anche di scrittori e storiografi, che attraverso l’impegno politico vogliono essere la voce di una nuova generazione di giovani negli anni ’60. Questo contributo esamina come il fenomeno dei cantautori sia legato alla ricezione di Dante in questi anni. Prima viene presentata una definizione del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Mari, Carlo. "Sui costi di generazione dell'energia elettrica da fonte nucleare." ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT, no. 3 (November 2011): 141–65. http://dx.doi.org/10.3280/efe2010-003008.

Full text
Abstract:
Viene presentata un'analisi dei costi di generazione dell'energia elettrica da fonte nucleare e da fonti fossili (carbone e gas naturale) effettuata sui dati tecnici pubblicati nell'ultimo rapporto IEA-NEA "Projected Costs of Generating Electricity" (Edizione 2010). Lo studio č finalizzato a determinare il "Levelised Cost of Electricity" in un contesto di libero mercato e secondo logiche privatistiche. A fini comparativi e per completare il quadro di riferimento, il lavoro include anche una valutazione dei costi di generazione basata sui dati tecnici ed economici statunitensi riportati in "Upd
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Leszczyński, Grzegorz. "Postępowanie w sprawie usunięcia proboszcza w świetle KPK z 1983 r." Prawo Kanoniczne 52, no. 3-4 (2009): 337–54. http://dx.doi.org/10.21697/pk.2009.52.3-4.17.

Full text
Abstract:
Il diritto di difesa nei processi canonici sembra di essere uno dei temi fondamentali del diritto processuale canonico. E’ così perché grazie alle garanzie prescritte dalla legge il processo diventa uno strumento per raggiungere una verità obiettiva. Il diritto di difesa garantito alle parti porta allo sviluppo della verità ed in conseguenza ad una sentenza giusta. Tutto questo sembra di essere applicabile anche alla procedura di rimozione del parroco. Ogni persona ha diritto di proteggere il suo interesse. Nello stesso tempo la comunità ha il diritto di proteggere il bene della comunità. In p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Qualizza, Gabriele, and Claudio Sambri. "Giovani consumatori e nuovi media: una generazione di "nativi digitali"?" MERCATI E COMPETITIVITÀ, no. 1 (March 2013): 119–41. http://dx.doi.org/10.3280/mc2013-001008.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Luigi, Ferrajoli. "Sulla deontologia professionale degli avvocati." QUESTIONE GIUSTIZIA, no. 6 (February 2011): 90–98. http://dx.doi.org/10.3280/qg2011-006008.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

De Masi, Franco. "Il delirio: difesa o costruzione psicopatologica?" RICERCA PSICOANALITICA, no. 2 (August 2010): 73–92. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2010-002008.

Full text
Abstract:
In questo lavoro discuto la natura del delirio per prospettare un approccio terapeutico alla psicosi. Particolare attenzione č data alla natura e alla struttura dell'esperienza delirante e alla sua relazione con la parte sana della personalitŕ. Se delirio rappresenta una costruzione psicopatologica che oblitera la capacitŕ di comprendere l'esperienza emotiva, il lavoro terapeutico consiste nel ridurre il suo potere per recuperare il pensiero intuitivo e ristabilire il contatto con la realtŕ emotiva. Esiste un posto nella mente del paziente, virtualmente inaccessibile, in cui viene continuament
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

VIGNIERI, VINCENZO. "Co-produzione di valore nei servizi museali e performance multidimensionali: un approccio dinamico a supporto del management culturale." Sinergie Italian Journal of Management 38, no. 3 (2021): 215–37. http://dx.doi.org/10.7433/s113.2020.12.

Full text
Abstract:
Contesto della ricerca: nei piccoli centri urbani la co-produzione di servizi museali può essere una leva per la generazione di valore pubblico. Obiettivi del paper: lo scritto mira ad illustrare come un approccio multidimensionale di performance governance sia in grado di offrire una prospettiva sistemica per l’identificazione degli outcome gestionali, organizzativi e di comunità nonché di evidenziare leve per il miglioramento dei processi di generazione di valore nei musei e a beneficio della comunità. Metodologia: dapprima si è proceduto alla revisione della letteratura sul tema della co-pr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Reina, Placido. "Impiego di agenti biologici e mezzi biotecnici nella lotta contro gli insetti dannosi." Bullettin of the Gioenia Academy of Natural Sciences of Catania 52, no. 382/SFE (2019): DECA17—DECA21. http://dx.doi.org/10.35352/gioenia.v52i382/sfe.81.

Full text
Abstract:
Nel corso degli ultimi decenni, la difesa dai parassiti animali si è progressivamente orientata verso tecniche di difesa integrata, limitando l’uso del controllo chimico a vantaggio di tecniche di lotta alternative preferendo, laddove possibile, l’impiego di agenti e mezzi biologici. Alla luce delle acquisizioni scientifiche in campo nutrizionistico e soprattutto a seguito di una maggiore consapevolezza sociale, il mercato si sta sempre più orientando verso produzioni ortofrutticole con ridotta presenza di residui chimici. Ciò ha pertanto promosso la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Temple, Nicholas. "Quando la speranza è attaccata: la violenza come difesa dalla colpa." PSICOANALISI, no. 2 (January 2021): 41–55. http://dx.doi.org/10.3280/psi2020-002003.

Full text
Abstract:
Il lavoro affronta il tema della distruttività umana come modalità di difesa dai sentimenti di colpa. Come già evidenziato da Freud e dalla Klein, sia a livello individuale che collettivo, la distruttività può essere proiettata negli altri, oppure può essere attribuita a un trauma del passa-to che determina una reazione distruttiva, in modo da evitare l'assunzione della responsabilità. Ogni riconoscimento della responsabilità per la propria distruttività produce un senso di colpa doloroso che, di conseguenza, può essere negato o proiettato. Inoltre, il senso di colpa si inten-sifica quando c'è
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Gallotta, Gianmarco. "L’engagement in Italia tra passato e presente: Il caso Tabucchi." Quaderni d'italianistica 39, no. 1 (2019): 35–50. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v39i1.32631.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questo contributo è una presentazione del quadro intellettuale italiano attraverso l’espressione di uno degli scrittori più rappresentativi del secolo scorso: Antonio Tabucchi (1943–2012). Analizzando la componente “impegnata” nei romanzi più rappresentativi, la cui tematica è stata largamente trattata dalla critica, l’articolo intende soffermarsi particolarmente sul suo ruolo di intellettuale, rintracciando tale influenza in articoli giornalistici, e spesso in veri e propri dibattiti iniziati dallo scrittore toscano. Si è preferito tralasciare l’insieme degli articoli redatti per
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Della Torre, Cecilia. "Dal venire al mondo al venire alla tecnica. Il rovesciamento bioetico di Peter Sloterdijk." Medicina e Morale 68, no. 2 (2019): 165–79. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2019.580.

Full text
Abstract:
L’origine dell’uomo è sempre stata identificata con la generazione umana: nell’epoca attuale, però, con l’introduzione delle nuove tecnologie, la riproduzione sta assumendo connotati sempre diversi, tali da comportare una vera e propria riformulazione della prospettiva antropologica legata all’ambito del “natale”. Attraverso l’analisi del pensiero di Peter Sloterdijk, si intende mostrare il ribaltamento del modello di riferimento, che invece di porre l’uomo come figlio, mira a renderlo alla stregua di un prodotto tecnico. L’indagine si sofferma specialmente sulle trasformazioni sloterdijkiane
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Di Barbora, Monica. "Nuove frontiere per la storia di genere." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 258 (September 2010): 121–25. http://dx.doi.org/10.3280/ic2010-258008.

Full text
Abstract:
Il V congresso della Societŕ italiana delle storiche (Sis) ha avuto come tema le "Nuove frontiere per la storia di genere". In apertura, Pauline Schmitt Pantel e Françoise Thébaud hanno ripercorso i vent'anni di pratica della storiografia di genere, individuandone assi portanti, elementi problematici e possibili linee di sviluppo. Un secondo momento di confronto collettivo ha riguardato il passaggio del testimone (e i mutamenti di prospettiva che esso implica), da una prima generazione di studiose impegnate ad aprire la strada alla prospettiva di ricerca femminile e direttamente coinvolte nell
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Caianiello, Michele. "Processo penale e prescrizione nel quadro della giurisprudenza europea. Dialogo tra sistemi o conflitto identitario?" Revista Brasileira de Direito Processual Penal 3, no. 3 (2017): 967. http://dx.doi.org/10.22197/rbdpp.v3i3.99.

Full text
Abstract:
Precarietà e incertezza sembrano affliggere, nei tempi recenti, la prescrizione del reato, quando la si osservi da una prospettiva sovranazionale o comparata. Sullo sfondo, si pone il problema della tenuta del nostro sistema nel suo complesso, e persino della sua identità, come l’abbiamo concepita e tramandata di generazione in generazione. Con l’ordinanza n. 24 del 2017, la Corte costituzionale, sollevando una nuova questione pregiudiziale, mostra l’intento di non consumare una rottura del dialogo con l’ordinamento UE, limitandosi a paventare il rischio di ricorrere ai controlimiti, senza eff
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Mazzanti, Edoardo. "Brevi note sulla tutela penale della produzione alimentare locale." AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI, no. 2 (January 2021): 63–76. http://dx.doi.org/10.3280/aim2018-002005.

Full text
Abstract:
Il lavoro offre una breve rassegna delle fattispecie penali applicabili a difesa della produzione alimentare locale. Introdotto il tema dell'origine dei prodotti alimentari ai fini penali, il contributo dà conto, prima, dei delitti del Titolo VIII Capo II del codice penale; poi, della complessa disciplina a difesa del made in Italy, contenuta nella legge n. 350/2003. Evidenziate le principali criticità dell'assetto attuale, nella parte finale si prospettano schematicamente alcune possibili direttrici di riforma.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Benazzi, Adriano, and Pier Luigi Marchini. "Profili critici di tassazione dei redditi di capitale e dei fondi di investimento." ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no. 3 (September 2011): 445–90. http://dx.doi.org/10.3280/ed2010-003004.

Full text
Abstract:
La tassazione del risparmio gestito e, piů in generale, dei redditi di capitale, rappresenta da sempre una delle questioni piů rilevanti, critiche e complesse. Ciň sia per le implicazioni economico-scientifiche connesse al sistema di tassazione dei cosiddetti "redditi finanziari", sia per l'eterogeneitŕ e mutevolezza delle forme di impiego del capitale e di "generazione" dei suoi frutti economici, sia in conseguenza delle possibili problematiche di asimmetria di trattamento e di potenziale instabilitŕ che potrebbero essere generati a seguito di una non coerente architettura del sistema imposit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Lombardi, Duccio. "Decellularizzazione d'organo: matrici fisiologiche per la generazione di organi in vitro." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 25, no. 3 (2013): 244–47. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2013.1046.

Full text
Abstract:
I disordini nefrologici cronici sono, a oggi, una tra le patologie a maggiore diffusione globale, la cui ricaduta economica ha profondi effetti sui Sistemi Sanitari Nazionali di tutto il mondo. Tali patologie di natura cronica general-mente progrediscono sino all'insufficienza d'organo, ren-dendo necessarie per il paziente terapie sostitutive come il trapianto d'organo. Allo stesso tempo, però, la richiesta di organi per il trapianto supera ampiamente la disponibilità degli stessi, motivo per cui la ricerca si sta sempre più focalizzando sullo sviluppo di nuove soluzioni che possano risolvere
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Lombardi, D. "Generazione di strutture tissutali tridimensionali in vitro mediante l'uso di cellule staminali." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 24, no. 2 (2018): 71–75. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2012.1142.

Full text
Abstract:
Lo sviluppo di sempre nuove conoscenze sulle cellule staminali e il contemporaneo progresso delle Techniche basate sull'ingegneria tissutale permettono, ad oggi, di ampliare gli orizzonti della medicina rigenerativa e le sue applicazioni in ambito terapeutico. In questo articolo sono riportate le Techniche e le possibilità di base inerenti la creazione de novo di tessuti ed organi in vitro, evidenziandone sia i benefici, sia le problematiche di maggior rilievo che rendono tali approcci ancora poco applicabili in terapia, come la questione correlata al rigetto di natura immunitaria. Unendo la t
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Monteleone, Simone. "Brain drain e crescita economica: una rassegna critica." QA Rivista dell'Associazione Rossi-Doria, no. 1 (March 2011): 29–51. http://dx.doi.org/10.3280/qu2011-001002.

Full text
Abstract:
Ildrain č negativo o positivo per lo sviluppo e la crescita della popolazione che rimane nel Paese d'origine? Il lavoro mostra l'importanza del fenomeno e passa in rassegna la letteratura tradizionale e quella piů recente per evidenziare gli effetti che produce sui Paesi d'origine della migrazione. I modelli della generazione precedente considerano il fenomeno dannoso per i Paesi di provenienza, soprattutto attraverso l'impatto che esso ha sul salario, sull'occupazione e sulla crescita. La letteratura piů recente, invece, mostra come la migrazione di lavoratori qualificati puň avere effetti po
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Merlo, Grado Giovanni. "Il Testamento di frate Francesco: ricordo, ammonizione, esortazione." Revista Territórios e Fronteiras 9, no. 1 (2016): 5. http://dx.doi.org/10.22228/rt-f.v9i1.557.

Full text
Abstract:
Il Testamento di frate Francesco d’Assisi rappresenta un testo eminente per la ricostruzione dell’esperienza religiosa e della proposta cristiana del Poverello. Per questo sarà fatta una lettura puntuale di parti di un testo che rappresenta ‘un ricordo, un’ammonizione, un’esortazione’ e il Testa-mento che frate Francesco lascerà ai suoi frati/fratelli della sua generazione e di quelle future. Il valore quasi normativo di questo scritto si rivela nella volontà di conservarlo sempre vicino alla Regola: una maniera anomala, ma estremamente efficace.Parole Chiave: Frate Francesco d’Assisi; Testame
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Santorelli, Biagio. "In domusionem tamen litteras didici." Rhetorica 38, no. 3 (2020): 256–78. http://dx.doi.org/10.1525/rh.2020.38.3.256.

Full text
Abstract:
Questo articolo propone una lettura del dialogo fra Trimalchione e il retore Agamennone (Petron. sat. 48, 4–7) fondata sull'analisi delle espressioni legate al mondo dell'insegnamento retorico a cui i due personaggi fanno ricorso: lo scambio di battute fra i due, apparentemente estemporaneo, segue in realtà l'andamento di una discussione tecnica propedeutica allo sviluppo di una controversia, secondo il procedere codificato nella prassi delle scuole di declamazione. Da questa lettura deriva, inoltre, un argomento in difesa del testo tràdito riguardo alle tre biblioteche di Trimalchione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Parolari, Paola. "Francesco Remotti tra critica dell'identitŕ e difesa della cultura." SOCIOLOGIA DEL DIRITTO, no. 1 (July 2012): 161–72. http://dx.doi.org/10.3280/sd2012-001011.

Full text
Abstract:
Nella recente raccolta di saggi Cultura. Dalla complessitŕ all'impoverimento, Francesco Remotti si impegna in un'analisi critica e in una proposta di ridefinizione del concetto di cultura. Particolarmente attento ai problemi della convivenza tra persone e gruppi che si riconoscono in culture diverse, Remotti mette in guardia dalle derive essenzialiste e razziste che possono derivare dall'associare il concetto di cultura a quello di identitŕ. In continuitŕ con la critica del concetto di identitŕ formulata in precedenti lavori, invita, anzi, a strappare la cultura (aperta e dinamica) alla morsa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Segal, Hanna. "Il sistema delusorio come difesa contro il riemergere di una situazione catastrofica." COSTRUZIONI PSICOANALITICHE, no. 19 (April 2010): 29–46. http://dx.doi.org/10.3280/cost2010-019002.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Cattaneo, Marina. "Le scrittrici della rivista La Difesa delle Lavoratrici." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 54, no. 1 (2020): 166–88. http://dx.doi.org/10.1177/0014585820909297.

Full text
Abstract:
Partendo dall’esperienza che alcune scrittrici socialiste lombarde avviano fondando, nel 1912, la rivista La Difesa delle Lavoratrici, viene effettuata un’analisi della produzione letteraria e politica di intellettuali donne che in quella rivista opereranno a vario titolo. Si tratta di: Anna Kuliscioff, Angelica Balabanoff, Rosa Genoni, Maria Gioia, Maria Giudice, Linda Malnati, Abigaille Zanetta, Enrica Viola, Maria Perotti Bornaghi. Alcune, come Kuliscioff e Balabanoff, sono ricordate soprattutto per il contributo dato alla lotta politica, anche se la poesia di Angelica Balabanoff è anche un
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Milani, Paola. "Il sistema di welfare dell'infanzia e le famiglie prima e dopo la pandemia: appunti per un Children Act." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (September 2020): 56–66. http://dx.doi.org/10.3280/mg2020-001006.

Full text
Abstract:
L'articolo delinea una proposta di ri-generazione dell'attuale sistema di welfare dell'infanzia e delle famiglie. Esso non ha infatti, nel corso degli ultimi decenni, contribuito ad abbattere il fenomeno, che è invece crescente nel paese, delle disuguaglianze sociali. L'attuale situazione di emergenza sanitaria prelude a una crisi economica di enorme portata che contribuirà a sua volta all'aumento di esse, della povertà e delle violenze sui bambini. Allo stesso tempo, la pandemia offre anche delle lezioni, che unite alle conoscenze fornite dalla ricerca, permettono di tratteggiare le direzioni
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Testor, Carles Pérez. "La violenza di coppia nella collusione ossessiva." INTERAZIONI, no. 2 (July 2010): 24–34. http://dx.doi.org/10.3280/int2010-002003.

Full text
Abstract:
La violenza di coppia nella collusione ossessiva, di Carles Perez Testor Presenteremo varie situazione di aggressione e violenza partendo da alcune vignette cliniche estratte da sedute di psicoterapia psicoanalitica di coppia. Partendo da queste situazioni, esploreremo il tipo di collusione predominante (Dicks, 1967), che si declina nell'identificazione proiettiva che sorge tra i due membri della coppia. Intendiamo per collusione (da co-ludere o giocare in due), quell'accordo inconscio che determina un rapporto complementare, in cui ciascuno sviluppa parti di se stesso di cui l'altro ha bisogn
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Rogora, Chiara. "Condividere il dolore psichico in seduta." PSICOBIETTIVO, no. 3 (November 2011): 132–36. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-003008.

Full text
Abstract:
Il commento al caso proposto dal dott. Luci si articola attorno alla lettura psicodinamica del concetto di identificazione proiettiva. Tale meccanismo di difesa apre ad una nuova possibile lettura del caso clinico, nell'ottica della costruzione di uno spazio intersoggettivo tra la paziente e il terapeuta. Si affronta inoltre l'approfondimento dell'inquadramento diagnostico anche sotto il profilo dei vissuti e dell'organizzazione psichica della paziente.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Sartoretti, Irene. "La modernizzazione difficile. Una generazione di architetti tra politica, filosofia e scienze sociali." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 95 (July 2011): 99–114. http://dx.doi.org/10.3280/sur2011-095006.

Full text
Abstract:
Dal secondo dopoguerra fino al corso di tutti gli anni Settanta in Italia si č prodotta una particolare stagione per l'architettura in cui i fermenti sociali, politici, le istanze di modernizzazione e la speculazione filosofica, legata in buona parte a tali fermenti, hanno avuto un forte ruolo nel dibattito architettonico ed urbanistico. L'analisi di questi fattori teoretici extradisciplinari si rivela perciň indispensabile per comprendere la spinta innovativa data da Pietro Derossi, Vittorio Gregotti, Adolfo Natalini, Franco Purini, Marco Romano e Bernardo Secchi all'architettura e all'urbani
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Dezio, Catherine. "Verso un'infrastruttura materiale e immateriale per la Bioregione." TERRITORIO, no. 93 (January 2021): 32–36. http://dx.doi.org/10.3280/tr2020-093005.

Full text
Abstract:
L'idea bioregionale sottende un progetto di ricomposizione dei paesaggi di bordo che, ripristinando flussi, funzioni ecologiche, relazioni e identità, realizza un tessuto connettivo e attivatore. Tale tessuto agisce tramite interventi locali, caratterizzati da strumenti e linguaggi multidisciplinari e transcalari. Secondo quest'ottica, gli spazi rappresentano entità che si attivano attraverso una dimensione relazionale, di natura sociale, politica, economica, culturale, dai risvolti spaziali. Pratiche di modificazione, forme di regolamentazione, politiche di governo, gesti e usi, immaginari ur
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Cupini, Angelo. "Il territorio dalla stiva. I care." CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI, no. 2 (January 2011): 43–51. http://dx.doi.org/10.3280/cdd2010-002003.

Full text
Abstract:
L'Autore si basa sulla propria esperienza, lunga 35 anni, di lavoro in comunitŕ con giovani marginali dipendenti e adolescenti immigrati, per proporre una riflessione sulla condizione esistenziale dell'uomo d'oggi. Nel mondo moderno, in cui la spinta all'individualismo č molto forte, č necessario recuperare la consapevolezza del fatto che ogni uomo č inserito profondamente all'interno della societŕ. Territorio e comunitŕ devono quindi tornare ad essere terreno fertile per la crescita individuale. Viviamo in tempi difficili e confusi, popolando "non-luoghi", cioč spazi che assolvono a funzioni
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Noehles-Doerk, Gisela, and Anna Cavallari. "Antoniazzo Romano e gli Antoniazzeschi: Una generazione di pittori nella Roma del Quattrocento." Zeitschrift für Kunstgeschichte 57, no. 2 (1994): 283. http://dx.doi.org/10.2307/1482739.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Granata, Anna. "Di padre in figlio, di figlio in padre. Il ruolo innovativo delle seconde generazioni nelle comunitŕ religiose di minoranza." MONDI MIGRANTI, no. 2 (January 2011): 87–100. http://dx.doi.org/10.3280/mm2010-002004.

Full text
Abstract:
Le comunitŕ religiose di minoranza sono caratterizzate da una forte e dinamica presenza di giovani. Molti di loro appartengono alla cosiddetta seconda generazione dell'immigrazione: sono nati in Italia o giunti da bambini al seguito dei propri genitori, parlano, pensano, sognano in italiano e in questo paese immaginano di costruire il proprio futuro. Allo stesso tempo e senza contraddizione, sono inseriti in una tradizione religiosa che hanno ereditato dalle proprie famiglie, con riti, valori e linguaggi fortemente intrecciati con le culture dei paesi d'origine. Questo articolo - basato su una
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Papi, Luca, Riccardo Ievoli, Giorgia Gobbo, Enrico Deidda Gagliardo, and Lamberto Manzoli. "Performance governance per la generazione di Valore Pubblico in sanità. Evidenze empiriche dalle aziende sanitarie dell'Emilia-Romagna." MECOSAN, no. 117 (April 2021): 27–58. http://dx.doi.org/10.3280/mesa2021-117003.

Full text
Abstract:
La finalizzazione del ciclo della performance delle aziende sanitarie verso il Valore Pubblico (VP) puo rappresentare una via per superare il trade-off tra efficientamento e miglioramento degli impatti socio-sanitari. Il paper intende esplorare l'adeguatezza degli strumenti di sistematizzazione, programmazione e rendicontazione della performance delle aziende sanitarie, documentabile tramite la presenza di informazioni di performance utili a supportare la governance delle stesse verso la generazione di VP. I risultati dell'analisi documentale fotografano una presenza non ancora adeguata degli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Jaitin, Rosa. "La violenza nei legami fraterni e coniugali - la sedia vuota." INTERAZIONI, no. 2 (July 2010): 90–100. http://dx.doi.org/10.3280/int2010-002008.

Full text
Abstract:
Quando i legami di coppia e i legami fraterni (vale a dire i legami della stessa generazione) si confrontano con delle esperienze di rottura non simbolizzate, provocano degli effetti di siderazione psichica nella trasmissione transgenerazionale, che si riattualizzano durante la pubertŕ e/o l'adolescenza dei figli. In questo caso, all'interno dei legami coniugali e fraterni, la sofferenza narcisistica identitaria viene esacerbata e la violenza intrafamiliare emerge come forma di resistenza e di lotta contro il crollo psichico, effetto di una trasmissione non trasformata attraverso l'apparato me
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

La Vergata, Antonello. "Evoluzionismo alla francese contro darwinismo alla tedesca." PARADIGMI, no. 2 (July 2011): 67–87. http://dx.doi.org/10.3280/para2011-002005.

Full text
Abstract:
Durante la prima guerra mondiale, molti intellettuali francesi parteciparono allo sforzo patriottico criticando in una grande quantitŕ di libri, articoli equella che consideravano una peculiare deformazione del darwinismo ad opera dei loro colleghi tedeschi: il darwinismo era stato trasformato abusivamente in una dottrina che giustificava la guerra e l'uso della forza nei rapporti internazionali. Nelle loro critiche, tuttavia, i biologi francesi rivelavano i limiti della loro difesa di Darwin, verso il quale in Francia non c'era mai stato grande entusiasmo. I francesi preferivano Lamarck, o fo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Palazzani, Laura. "Per una giusta distribuzione delle risorse secondo la bioetica personalista." Medicina e Morale 48, no. 3 (1999): 485–96. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1999.800.

Full text
Abstract:
L’autore individua i criteri etici per la distribuzione delle risorse sanitarie nella prospettiva della bioetica personalista. Partendo dalle premesse teoretiche del finalismo e del cognitivismo, l’articolo mostra la necessità del dovere/ diritto alla tutela della vita di ogni essere umano e del dovere/diritto alla cooperazione nella difesa del bene comune. L’autore analizza le implicazioni pratiche in riferimento alla questione della distribuzione delle risorse sanitarie, a livello macro e micro, discutendo i criteri principali anche confrontandosi con posizioni diverse in un contesto plurali
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!