To see the other types of publications on this topic, follow the link: Divario Nord-Sud.

Journal articles on the topic 'Divario Nord-Sud'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 15 journal articles for your research on the topic 'Divario Nord-Sud.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Furió, Antoni. "Trasformazioni dell’agricoltura e divergenze tra Nord e Sud Europa." Rivista di Storia dell'Agricoltura, no. 160 (July 4, 2025): 121–40. https://doi.org/10.35948/0557-1359/2025.2420.

Full text
Abstract:
Riassunto L’articolo discute il presunto divario tra l’Europa nord-occidentale, o più precisamente l’area del Mare del Nord, e il resto del continente, noto in inglese come Little Divergence. Si tratta di un tema molto dibattuto nelle sintesi interpretative dell’economia europea tardo-medievale e della prima età moderna. Il testo è strutturato in tre parti. Nella prima si ricostruisce la genealogia del concetto (di divario tra il Nord e il Sud dell’Europa) e del termine (Little Divergence). Nella seconda si descrivono le caratteristiche salienti delle diverse agricolture europee e delle princi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Gastaldi, Francesco, and Giuseppe Guida. "Made in sud. L'industria tra intervento pubblico e territorio dilapidato." CRIOS, no. 23 (October 2022): 42–55. http://dx.doi.org/10.3280/crios2022-023005.

Full text
Abstract:
Le politiche per il sud dell'Italia attuate dal dopoguerra ad oggi, hanno contribuito a ridurre il divario con il Nord ma, nonostante ciò, questa area costituisce ancora un nodo irrisolto politico e socioeconomico del Paese. Tale condizione si riflette nelle forme territoriali, la cui crisi oggi reclama, da un punto di vista urbanistico, una lettura pertinente e modelli solutivi di tipo strate- gico e un approccio rigenerativo. Il quadro che viene tracciato relativamente all'intervento pub- blico a Sud è centrato sul ruolo di tre attori: la grande industria e lo Stato, con la loro reciproca co
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Calò, Elisa, Roberta Garganese, and Nunzio Mastrorocco. "Pianificazione strategica, strumenti di programmazione e attuazione degli investimenti nel settore dei trasporti: crescita del divario Nord-Sud." ECONOMIA PUBBLICA, no. 2 (March 2018): 135–61. http://dx.doi.org/10.3280/ep2017-002006.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

GianMarco, Schiesaro. "Vivere (e sopravvivere) ai tempi di Internet." MC 2/2007 (February 1, 2007): 29–48. https://doi.org/10.5281/zenodo.4759070.

Full text
Abstract:
Lavoro da diversi anni per una Organizzazione non governativa (Ong). Siccome mi occupo di informatica, molti sono convinti che il mio lavoro consista nel portare le nuove tecnologie nei paesi più poveri. Qualcuno ne ricava motivi di entusiasmo, qualcun altro di sospetto. I primi sono abbastanza facili da identificare: i loro discorsi contengono immancabilmente elogi sperticati a quella grande «rivoluzione tecnologica» che il Nord ha già sperimentato e che il Sud, presto o tardi, potrà godere. Agli apprezzamenti seguono, quasi sempre, proposte di pacchetti tecno
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

RGI, Redazione. "Informazione bibliografica." RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, no. 1 (April 2021): 113–67. http://dx.doi.org/10.3280/rgioa1-2021oa11648.

Full text
Abstract:
Augustin Berque, Ecumene. Introduzione allo studio degli ambienti umani, a cura di Marco Maggioli, traduzione di Claudio Arbore, Simone Gamba e Marco Maggioli. Milano, Mimesis, 2019.Tim Cresswell, Maxwell Street. Writing and Thinking Place. Chicago and London, University of Chicago Press, 2019.John van Wyhe, Wanderlust. The amazing Ida Pfeiffer, the First Female Tourist. Singapore, NUS Press, 2019.Lorenzo Bagnoli, Christian Garnier, géographe-geografo, 1872-1898. Parigi, Société de Géographie, 2020.Margher
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Colombetti, Elena. "Tecnologia, medicina e società: un gioco di alleanze e di tensioni." Medicina e Morale 50, no. 3 (2001): 491–508. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2001.727.

Full text
Abstract:
All’interno dell’orizzonte delineato dal rapido progresso medico accompagnato dalla massiccia presenza della tecnologia nasce la necessità di ripensare la collocazione della medicina in relazione al più ampio contesto della società in cui essa è inserita. Esistono tensioni tra il bisogno di una copertura universale della medicina di base e il crescente costo delle prestazioni, tra i risultati teoricamente raggiungibili e la limitazione delle risorse, tra l’aspettativa individuale e l’impossibilità di sconfiggere definitivamente ogni malattia. Callahan, uno dei padri della bioetica nordamerican
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Lepore, Amedeo. "Dal divario Nord-Sud alla convergenza: il modelo dell'intervento straordinario a l'azione della Cassa per in Mezzogiorno, durante e oltre la golden age = From the North-South gap to the convergence: The model of the extraordinary intervention and the..." Pecvnia : Revista de la Facultad de Ciencias Económicas y Empresariales, Universidad de León, no. 15 (July 10, 2012): 79. http://dx.doi.org/10.18002/pec.v0i15.805.

Full text
Abstract:
<p>La storiografia incentrata sul tema della Cassa per il Mezzogiorno è molto ampia e si sviluppa in relazione non solo alle questioni generali riguardanti l’intervento straordinario, ma anche alle molteplici forme di articolazione settoriale e territoriale dell’iniziativa pubblica per la ripresa e lo sviluppo del Sud. Una ricostruzione puntuale delle vicende della Cassa, che per oltre un quarantennio– anche se con diversità di impostazione nelle varie fasi –ha operato come strumento delle strategie per lo sviluppo del Mezzogiorno, richiede un impegno molto approfondito. Tuttavia, anche
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Doria, Marco. "La fabbrica tra economia, società e politica. Il controverso bilancio dell'Ilva di Taranto." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 295 (May 2021): 253–68. http://dx.doi.org/10.3280/ic295-oa3.

Full text
Abstract:
Il centro siderurgico di Taranto ha avuto e ha una grande importanza nella storia industriale italiana. A esso sono stati dedicati studi approfonditi. In queste pagine, ripercorrendo quanto emerge da tali studi così come dalla più recente storiografia sull'impresa pubblica in Italia e sull'Iri, si proporranno alcune considerazioni sul ruolo della siderurgia nell'economia italiana, sulla parabola delle partecipazioni statali e il loro rapporto con la politica, sulle politiche perseguite nel secondo dopoguerra per ridurre i divar
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Giusti, Giacomo. "Oltre i classici divari territoriali nord-sud: l'utilizzo dei dati del registro delle imprese per l'analisi degli andamenti delle partizioni territoriali non amministrative." RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO, no. 3 (December 2015): 77–100. http://dx.doi.org/10.3280/rest2015-003004.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Lepore, Amedeo. "Il Divario Nord-Sud Dalle Origini a Oggi - Evoluzione Storica E Profili Economici." SSRN Electronic Journal, 2012. http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2049260.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Lepore, Amedeo. "andamento della spesa per l'intervento straordinario nel Mezzogiorno d'Italia, dalla Golden Age alla fine del XX secolo." November 15, 2017. https://doi.org/10.26784/issn.1886-1881.v9i16.89.

Full text
Abstract:
La Cassa per il Mezzogiorno, finora sottostimata e sottovalutata, si rivela oggi, grazie a uno studio più completo e puntuale del suo sviluppo, come il motore fondamentale della convergenza tra Nord e Sud Italia nell'epoca di maggiore prosperità europea tra gli anni Cinquanta e Settanta. Il contributo che il suo intervento straordinario ha dato al progresso dell'Italia nel suo complesso è stato innescato da una combinazione unica di fattori, sia interni che esterni, i cui capisaldi erano costituiti dall'esperienza dell'IRI e dalla strategia della Banca Mondiale. Sulla base degli studi della SV
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

D'Alessio, Giovanni. "Benessere, Contesto Socio-Economico E Differenze Di Prezzo: Il Divario Tra Nord e Sud (Well-Being, the Socio-Economic Context and Price Differences: The North-South Gap)." SSRN Electronic Journal, 2017. http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.3047236.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

de Philippis, Marta, Andrea Locatelli, Giulio Papini, and Roberto Torrini. "La crescita dell’economia italiana e il divario Nord-Sud: trend storici e prospettive alla luce dei recenti scenari demografici [Italian economic growth and the North-South gap: Historical trends and future projections in light of the recent demographic scenarios]." SSRN Electronic Journal, 2022. http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.4109462.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Fiorentino, Luigi. "I livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi per garantire diritti civili e sociali per tutti i cittadini." Urbanistica Informazioni 313 (February 29, 2024). https://doi.org/10.62661/ui313-2024-119.

Full text
Abstract:
I Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep) definiscono il minimo di servizi che lo Stato deve garantire per assicurare i diritti sociali e civili su tutto il territorio nazionale, senza discriminazioni territoriali. Questa misura mira a superare il criterio della "spesa storica", favorendo una distribuzione delle risorse basata sui fabbisogni standard di ciascun territorio. I Lep sono centrali nel percorso di autonomia differenziata, che prevede il trasferimento di competenze alle regioni ordinarie, bilanciando però i divari esistenti tra nord e sud e tra aree urbane e periferiche. La loro a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Iorio, Monica. "A Sud c’è sempre il sole. Storie di Pensionati italiani in Tunisia." Bollettino della Società Geografica Italiana, September 29, 2022, 57–67. http://dx.doi.org/10.36253/bsgi-1595.

Full text
Abstract:
L’allungamento della vita, il desiderio di invecchiare in modo attivo e di proiettarsi in una nuova esistenza, dedicando finalmente tempo a sé stessi, alle relazioni interpersonali, possibilmente in un posto al sole, i voli low cost, la defiscalizzazione delle pensioni presente in alcuni paesi, la crisi economica che coinvolge l’Italia da oltre un decennio sono solo alcuni dei molti fattori che influiscono sugli spostamenti effettuati dai pensionati italiani nel recente periodo. Questo contributo analizza la migrazione dei pensionati italiani in Tunisia con l’obiettivo di far luce sulle cause
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!