To see the other types of publications on this topic, follow the link: Elettromagnetiche.

Dissertations / Theses on the topic 'Elettromagnetiche'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Elettromagnetiche.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Ciarfella, Alessandro. "Diffusione di onde elettromagnetiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14523/.

Full text
Abstract:
In questa tesi, viene considerato il problema della diffusione della radiazione eletromagnetica da parte della materia nell’ambito della elettrodinamica classica. La radiazione diffusa verrà studiata nel regime di campo lontano sotto l’ipotesi che i processi di diffusione siano totalmente elastici e che gli eventi di diffusione multipla siano trascurabili. Ci si soffermerà in particolare su come determinare la sezione di diffusione differenziale e totale trattando in maniera più dettagliata il caso in cui la radiazione incidente è non polarizzata ed interagisce co
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Procopio, Daniele. "Diffusione di onde elettromagnetiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
In questo elaborato viene analizzato il fenomeno della diffusione di onde elettromagnetiche nell’ambito della elettrodinamica classica. Si considererà il caso, in particolare, di alcune determinate condizioni necessarie per semplificare la trattazione, quali il regime di campo lontano, l’ipotesi che i processi di diffusione siano totalmente elastici, e infine l’ipotesi che gli eventi di diffusone multipla siano trascurabili. In questo modo verrà ricavata un’espressione per la sezione d’urto differenziale e totale e, nello specifico, si considererà un tipo particolare di diffusione, ovvero que
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Pacini, Alberto. "Onde elettromagnetiche in mezzi continui, lineari, omogenei ed isotropi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21615/.

Full text
Abstract:
In questa tesi viene discussa la propagazione delle onde elettromagnetiche nei continui in particolare nei mezzi lineari, omogenei, isotropi e dispersivi. Dal principio di causalità si derivano le relazioni di Kramers-Kronig che risultano quindi molto generali. Come applicazione della teoria sviluppata vengono inoltre ricavate le relazioni di Snell-Cartesio e le relazioni di Fresnel.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Amadori, Stefano <1978&gt. "Proprietà meccaniche ed elettromagnetiche in miscele Al-fase ferromagnetica." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2025/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Russo, Daniele. "I dispositivi impiantabili di elettrostimolazione cardiaca e le interferenze elettromagnetiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19729/.

Full text
Abstract:
The number of patients with cardiovascular implantable electronic devices (CIEDs), such as pacemakers and implantable cardioverter-defibrillators, is dramatically rising due to an aging population. Coupled with the benefits of CIEDs for people who have cardiac disease are an undefined number of risks that jeopardise the same patient health. There are many causes for this, one in particular is the electromagnetic interference (EMI) phenomena, i.e. an interaction between the CIED and the electric and magnetic fields of an external source that generate noises. The aim of this thesis is to know t
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Paoloni, Eric. "Tecniche di riduzione delle interferenze elettromagnetiche nei caricabatterie per autotrazione." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7899/.

Full text
Abstract:
Le tematiche relative alla compatibilità elettromagnetica (EMC) dei dispositivi elettronici (sia per il trasferimento dell'informazione che per trasmissione e conversione di potenza) sono di grande attualità a causa di molteplici fattori. Il primo è la larga diffusione di apparecchiature elettroniche e delle telecomunicazioni in svariati ambienti. Secondariamente tali dispositivi sono sempre più suscettibili al rumore per ragioni tecniche: -tensioni di alimentazione sempre più basse (alimentazione a batterie); -aumento della velocità dei dispositivi; -miniaturizzazione; -connettività wir
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Viselli, Maria Pia. "Le onde elettromagnetiche per la diagnostica non distruttiva sui beni culturali." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8291/.

Full text
Abstract:
La mole di reperti e manufatti definiti, al momento, dalla legge come “bene culturale” è immensa e in continua espansione. La definizione di bene culturale copre un'infinità di oggetti, di variabili datazioni, materiali e dimensioni ed è ovvio immaginare che la quantità di manufatti da conservare e restaurare andrà, col tempo, ampliandosi essendo logico supporre che, con l'evolversi del genere umano, gli oggetti attualmente di uso e consumo andranno ad aggiungersi a quanto già viene conservato e tutelato diventando anch'essi reperti storici. La necessità di conoscere quanto più possibile del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Bartoletti, Eugenio. "Caratterizzazione sperimentale delle proprietà elettromagnetiche di materiali plastici mediante metodi risonanti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6849/.

Full text
Abstract:
In questa tesi è stato affrontato un metodo sperimentale per la caratterizzazione elettromagnetica di un materiale plastico, ovvero l'acetato di cellulosa, fornito all'Università da una azienda della regione interessata ad un futuro impiego dell'acetato come materiale principale nelle "cover" di smartphone di ultima generazione. Il fine principale è quello di determinare le principali proprietà dielettriche del materiale, ovvero la permettività relativa o costante dielettrica e il fattore di dissipazione, o tangente di perdita, la cui conoscenza risulta il primo passo per per lo scopo inizial
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Mangora, Andrea. "Simulazioni elettromagnetiche agli elementi finiti per un sensore di corrente integrato in tecnologia BCD." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14304/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato è studiare la relazione che lega il campo magnetico alla corrente misurata in un sensore di corrente integrato basato sull’effetto Hall con lo scopo di poter realizzare una migliore progettazione del sensore stesso. Il circuito integrato oggetto di studio è in grado di effettuare misure di corrente a banda larga grazie all’innovativo design circuitale con cui è realizzata l’elettronica che governa la misura. Esso si basa su di un sensore a effetto Hall per misurare il campo magnetico generato dalla corrente che scorre su di una “strip” integrata, consentendo in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Barbieri, Santiago. "Quantizzazione del campo elettromagnetico: la nascita del concetto di fotone." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7266/.

Full text
Abstract:
Scopo di questo studio è mostrare come, a partire dalle equazioni di Maxwell nella forma classica, sia possibile associare al campo elettromagnetico una funzione Hamiltoniana che risulti essere somma delle Hamiltoniane di un numero discreto di oscillatori armonici, ciascuno dei quali è associato ad un modo normale di vibrazione del campo. Tramite un procedimento puramente formale di quantizzazione, è possibile ricavare un'espressione per lo spettro del campo elettromagnetico e viene introdotto il concetto di fotone, inteso come quanto d'eccitazione di un singolo oscillatore. Si ricava la ben n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Levrini, Giacomo. "Irraggiamento elettromagnetico e reazione di radiazione." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15997/.

Full text
Abstract:
Il problema della reazione di radiazione e dell'auto-forza associata al moto di particelle puntiformi cariche è uno dei problemi fisici che al calare del XIX secolo e gli inizi del XX secolo fu di maggiore interesse per i fisici dell'epoca. Ad oggi, tale fenomeno è stato declassato come problema minore dell'elettromagnetismo. Infatti, studiandolo dapprima con gli elementi di elettrodinamica classica e successivamente con l'elettrodinamica quantistica (QED), non sono mai state trovate soluzioni complete in grado di dare una risposta esaustiva al quesito. Ripercorreremo quindi da un punto di v
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Girolamodibari, Andrea. "Effetto Doppler e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21208/.

Full text
Abstract:
Una breve trattazione riguardante l'effetto Doppler. Prima verranno affrontati gli aspetti matematici e fisici del fenomeno, nella casistica delle onde sonore, poi tenendo in considerazione gli effetti relativistici, mediante l'utilizzo di formule e grafici. In seguito si proverà ad analizzare i svariati ambiti di applicazione dell'effetto, e mediante il suo utilizzo, si è arrivati e si arrivi a risultati concreti nel mondo della ricerca astrofisica e cosmologica.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Mulazzi, Martina. "Il teatro scientifico in didattica della fisica: una attività informale che diventa formale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19485/.

Full text
Abstract:
Oltre a quelle formali a scuola, la società propone sempre più attività di educazione informale (mostre o spettacoli teatrali), cui si aggiungono attività non formali (seminari divulgativi o laboratori pomeridiani). Esistono studi di ricerca sull'efficacia di queste attività, mentre mancano ricerche che valutino le possibilità di integrare, in un percorso didattico coerente, attività informali e non formali in un contesto formale (a scuola). A nostra conoscenza, questa integrazione generalmente non avviene e le attività extrascolastiche sono spesso marginali al percorso conoscitivo. Questa tes
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Gentili, Mirco. "Modelli teorici per antenne a lente ad onde millimetriche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14251/.

Full text
Abstract:
In questa tesi si studiano i sistemi wireless dotati di tecnologia massive MIMO, cioè con un elevato numero di antenne, a onde millimetriche e con l'impiego di lenti elettromagnetiche. Tali lenti rappresentano una soluzione promettente per limitare la complessità dei sistemi MIMO tradizionali, grazie alla possibilità di realizzare in analogico delle operazioni solitamente eseguite in digitale e in banda base. Oltretutto, è possibile ottenere la stessa apertura d'array utilizzando un numero inferiore di antenne. Si analizza quindi il sistema in esame tramite lo studio di modelli riportati in le
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Iannotti, Veronica. "Studio del fenomeno del "wind shear" e analisi dei principali sistemi di rilevamento." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19047/.

Full text
Abstract:
L'obiettivo di questa tesi di laurea è fornire un'analisi principalmente descrittiva del fenomeno del windshear, mettendo in evidenza quelle che risultano essere le condizioni meteorologiche sufficienti per la sua comparsa e gli effetti sulla stabilità dell'aeromobile provocati da una variazione del vettore vento. L'elaborato offre, inoltre, dei concetti base per il monitoraggio del windshear, attraverso lo studio di strumenti di "detection" e "warning" (quali RADAR, LIDAR e SODAR), sia da un punto di vista funzionale che matematico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Farolfi, Andrea. "Elaborazione di segnali elettromagnetici mediante metasuperfici." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24026/.

Full text
Abstract:
La crescita esponenziale del traffico dati e le future applicazioni che dovranno essere supportate imporranno requisiti di bit-rate e latenza che non potranno essere soddisfatte dall'odierno standard di quinta generazione, ma richiederanno una larga banda, presumibilmente individuabile nella banda dei TeraHertz. Si prospetta che nel prossimo futuro, con l'avvento dello standard di sesta generazione (6G), le tecniche di Digital Signal Processing (DSP) correntemente utilizzate possano non essere sufficienti a soddisfare i requisiti richiesti. Le cause delle limitazioni del DSP sono da ricercare
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Bondanelli, Giulio. "Moto di particelle cariche in campi elettromagnetici intensi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6166/.

Full text
Abstract:
E stata risolta l'equazione d'onda per la radiazione elettromagnetica ed è stata trovata l'espressione (in forma di integrale) per un impulso monocromatico di frequenza angolare fissata e per un impulso di durata finita, imponendo che nello spazione dei vettori d'onda (k_x,k_y) l'impulso sia rappresentato da una funzione Gaussiana nella forma exp[-w_0^2(k_x^2+k_y^2)/4], dove w_0 rappresenta il waist trasverso. Per avere un'espressione analitica dell'impulso monocromatico e dell'impulso di durata finita si sono rese necessarie rispettivamente l'approssimazione parassiale e un'approssimazione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Tribuiani, Anna Maria <1977&gt. "Campi elettromagnetici pulsanti nella terapia dell'artrosi del cane." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amsdottorato.unibo.it/4002/.

Full text
Abstract:
The aim of this study is to evaluate the effects of the pulsed electromagnetic fields (PEMFS) on pain relief and functional capacity of dogs with osteoarthritis by which a single centre study prospective clinical trial. PEMFs are non ionized, athermic and time varying electromagnetic fields that has been successfully used for the treatment of osteoarthritis in human thanks to their chondroprotective, antinflammatory and analgesic property. 20 dogs were treated with PEMFs , 3 times per week for a total of 20 sessions.We found beneficial effects on pain relief and lameness in the absence of adve
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Maffioli, Lorenzo. "Fondamenti teorici della teoria classica del campo elettromagnetico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10488/.

Full text
Abstract:
In questo lavoro vogliamo studiare l'evoluzione dell'elettromagnetismo classico ed i fondamenti teorici della teoria classica del campo elettromagnetico. Riprenderemo i risultati sperimentali principali costruendo una teoria coerente dell'interazione elettromagnetica sfruttando il formalismo Lagrangiano già sviluppato per i sistemi meccanici. Lo studio delle proprietà del campo elettromagnetico è di fondamentale importanza per la fisica teorica: la sua relativa semplicità lo rende un buon candidato per lo sviluppo del formalismo necessario alla descrizione dei sistemi ad infiniti gradi di libe
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Cavallina, Francesco. "Progettazione elettromagnetica di un dipolo superconduttivo in configurazione CCT." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
La tesi analizza la configurazione magnetica con avvolgimenti inclinati (CCT),presentandone le caratteristiche e le principali applicazioni, e viene svolto un lavoro di progettazione elettromagnetica nell'ambito del progetto BISCOTTO; una collaborazione tra l'università di Bologna e l'INFN di Milano e Genova. In particolare, il primo passo consiste nella realizzazione della geometria che permetterà il successivo calcolo del campo di induzione al centro del magnete. Inoltre, viene effettuato il calcolo del campo sull'asse del conduttore e sulla superficie dello stesso, utilizzando il codice num
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Bottura, Riccardo. "Impatto della propagazione elettromagnetica sulle prestazioni delle reti M3N." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2896/.

Full text
Abstract:
Con il termine Smart Grid si intende una rete urbana capillare che trasporta energia, informazione e controllo, composta da dispositivi e sistemi altamente distribuiti e cooperanti. Essa deve essere in grado di orchestrare in modo intelligente le azioni di tutti gli utenti e dispositivi connessi al fine di distribuire energia in modo sicuro, efficiente e sostenibile. Questo connubio fra ICT ed Energia viene comunemente identificato anche con il termine Smart Metering, o Internet of Energy. La crescente domanda di energia e l’assoluta necessità di ridurre gli impatti ambientali (pacchetto clim
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Imatha, Jean Joseph. "Analisi elettromagnetica di un iniettore per motori a combustione interna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Dalla, Filippo. "Campi elettromagnetici generati da cariche accelerate e limiti della elettrodinamica classica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18364/.

Full text
Abstract:
Questa tesi analizza il campo elettromagnetico generato da una carica elettrica puntiforme in moto accelerato, con particolare attenzione alla potenza irradiata. Vengono poi mostrate le incongruenze che emergono dall'applicazione dei risultati ottenuti e che hanno portato storicamente al superamento della Elettrodinamica Classica. Infine viene esaminato il modello atomico di Rutherford e viene mostrata l'impossibilità della sua stabilità in Elettrodinamica Classica, come conseguenza della radiazione emessa, giustificando la necessità di una teoria quantistica più avanzata.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Lenzi, Michele. "Aspetti topologici e geometrici del campo elettromagnetico: il monopolo di Dirac." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7712/.

Full text
Abstract:
Lo scopo della prima parte di questo elaborato è quello di mostrare come l'approccio geometrico, qui principalmente basato sull'algebra delle forme differenziali, possa semplificare la forma delle equazioni di Maxwell. Verificheremo che tutte le leggi dell'elettromagnetismo possono essere derivate da aspetti puramente geometrici e poi riconosciute come leggi fisiche imponendo le opportune restrizioni. Nella seconda parte trattiamo vari aspetti del monopolo magnetico. Prima lo introdurremo seguendo il percorso di Dirac, poi risolveremo analiticamente i problemi che esso presenta e alla fine in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Camilli, Francesco. "Teoria classica dei campi: campo elettromagnetico e radiazione di cariche in moto." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14086/.

Full text
Abstract:
Il presente documento risulta diviso in due parti fondamentali. Nella prima di esse si cerca di esporre in maniera esaustiva una trattazione relativistica del moto di cariche in un campo elettromagnetico. Si parte dall'assunzione dell'esistenza di un quadrivettore, il quadripotenziale che riassume le caratteristiche dell'accoppiamento carica-campo. Segue la descrizione del campo elettromagnetico col formalismo proprio dei sistemi continui, con tutto ciò che ne consegue. In particolare, si definiscono densità di Lagrangiana e tensore energia-impulso. Quest'ultimo ci consente di enunciare le l
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Rubboli, Roberto. "Sviluppo in multipoli dei campi elettromagnetici prodotti da correnti localizzate con applicazioni." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14092/.

Full text
Abstract:
In questa tesi viene studiato il campo elettromagnetico generato da una distribuzione di carica e corrente arbitraria utilizzando il formalismo dell’espansione in multipoli. Sono trattati in particolare i casi di regime di campo vicino e lontano. Vengono inoltre discussi i problemi di una distribuzione con simmetria rotazionale intorno ad un asse e della radiazione prodotta da una carica elettrica in moto lungo una generica traiettoria. Infine, utilizzando i risultati ottenuti, sono analizzate due particolari applicazioni: l’antenna lineare e l’acceleratore circolare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Confalonieri, Alice. "Effetti dei campi elettromagnetici ad alta frequenza su cellule umane di trofoblasto." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/11462/.

Full text
Abstract:
La crescente generazione e trasmissione di energia elettrica, con lo sviluppo di nuovi sistemi di telecomunicazione e delle applicazioni mediche e industriali, ha fatto sorgere la volontà di indagare sui potenziali effetti nocivi dei campi elettromagnetici (CEM) sulla fisiologia delle cellule dell’organismo umano. Lo scopo della tesi è quindi quello di svolgere attività di ricerca al fine di rendere disponibili dati affidabili sugli effetti biologici dei CEM, come prerogativa per la protezione della salute umana. Questo studio è incentrato sui potenziali effetti dei CEM ad alta frequenza (HF-
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Fantuzzi, Marco. "Progetto elettromagnetico di antenne per tag eco-compatibili a banda ultra-larga." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5969/.

Full text
Abstract:
Questo lavoro si è occupato della ricerca e progettazione di un'antenna UWB per la realizzazione di un tag RFID e si colloca all'interno del progetto GRETA (GREen TAgs), finanziato dal MIUR. Le principali caratteristiche richieste al green tag sono: dimensioni complessive di massimo 4-5 cm, assenza di batterie e compatibilità con l'ambiente. L'eco-compatibilità viene garantita tramite la realizzazione dell'antenna al di sopra di un substrato di carta; i limiti derivanti dall'assenza di batterie vengono invece sopperiti tramite realizzazione di energy harvesting, al fine di raggiungere una com
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Arbizzani, Nicola <1974&gt. "Co-simulazione e co-progetto non lineare/elettromagnetico di sistemi wireless non convenzionali." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4539/.

Full text
Abstract:
L’attività di ricerca contenuta in questa tesi si è concentrata nello sviluppo e nell’implementazione di tecniche per la co-simulazione e il co-progetto non lineare/elettromagnetico di sistemi wireless non convenzionali. Questo lavoro presenta un metodo rigoroso per considerare le interazioni tra due sistemi posti sia in condizioni di campo vicino che in condizioni di campo lontano. In sostanza, gli effetti del sistema trasmittente sono rappresentati da un generatore equivalente di Norton posto in parallelo all’antenna del sistema ricevente, calcolato per mezzo del teorema di reciprocità e del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Tufano, Ermanno. "Evidenze dell'induzione di segnali elettromagnetici a bassa frequenza da parte di Dna in soluzione." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4199/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Aldrigo, Martino <1978&gt. "Design and experimental characterization of antennas and wireless systems for innovative wearable and implantable ultra low–power applications." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amsdottorato.unibo.it/6377/.

Full text
Abstract:
The present PhD thesis exploits the design skills I have been improving since my master thesis’ research. A brief description of the chapters’ content follows. Chapter 1: the simulation of a complete front–end is a very complex problem and, in particular, is the basis upon which the prediction of the overall performance of the system is possible. By means of a commercial EM simulation tool and a rigorous nonlinear/EM circuit co–simulation based on the Reciprocity Theorem, the above–mentioned prediction can be achieved and exploited for wireless links characterization. This will represent th
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Orlandi, Piero <1984&gt. "Silicon Photonics Integrated Circuits for Flexible Optical Systems." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amsdottorato.unibo.it/6507/.

Full text
Abstract:
This dissertation deals with the design and the characterization of novel reconfigurable silicon-on-insulator (SOI) devices to filter and route optical signals on-chip. Design is carried out through circuit simulations based on basic circuit elements (Building Blocks, BBs) in order to prove the feasibility of an approach allowing to move the design of Photonic Integrated Circuits (PICs) toward the system level. CMOS compatibility and large integration scale make SOI one of the most promising material to realize PICs. The concepts of generic foundry and BB based circuit simulations for the de
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

De, Marco Luisa <1984&gt. "Optical Design for Automatic Identification and Portable Systems." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4600/.

Full text
Abstract:
This thesis proposes design methods and test tools, for optical systems, which may be used in an industrial environment, where not only precision and reliability but also ease of use is important. The approach to the problem has been conceived to be as general as possible, although in the present work, the design of a portable device for automatic identification applications has been studied, because this doctorate has been funded by Datalogic Scanning Group s.r.l., a world-class producer of barcode readers. The main functional components of the complete device are: electro-optical imaging, i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Trevisan, Riccardo <1987&gt. "Contactless Energy Transfer Techniques for Industrial Applications. Power and Data Transfer to Moving Parts." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amsdottorato.unibo.it/7503/.

Full text
Abstract:
Contactless energy transfer (CET) systems are gaining increasing interest in the automatic machinery industries. For this reason, circuit equivalent networks of CET systems considered in the literature are introduced with emphasis on their industrial applicability. The main operating principles and the required compensating networks, along with different topologies of power supplies optimised for wireless powering, are discussed. The analysis of the wireless transfer, at the maximum efficiency, of high power levels shows that, in the kHz range, highly coupled inductive links are needed and sof
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Castaldini, Davide <1978&gt. "Study, fabrication and characterization of segmented waveguides for advanced photonic components on lithium niobate." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/390/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Vitucci, Enrico Maria <1977&gt. "Multidimensional characterization of the MIMO Radio Channel." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/409/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Berneschi, Simone <1970&gt. "Microlaser in rare earths doped glasses." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/387/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Spadoni, Paolo <1980&gt. "Nonlinear/electromagnetic co-simulation of microwaves and millimeter-waves links." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/935/.

Full text
Abstract:
The Ph.D. thesis describes the simulations of different microwave links from the transmitter to the receiver intermediate-frequency ports, by means of a rigorous circuit-level nonlinear analysis approach coupled with the electromagnetic characterization of the transmitter and receiver front ends. This includes a full electromagnetic computation of the radiated far field which is used to establish the connection between transmitter and receiver. Digitally modulated radio-frequency drive is treated by a modulation-oriented harmonic-balance method based on Krylov-subspace model-order reduct
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Piersanti, Carmine <1978&gt. "Studio e sviluppo di sistemi RFID in banda UHF." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/1512/.

Full text
Abstract:
The recent widespread diffusion of radio-frequency identification (RFID) applications operating in the UHF band has been supported by both the request for greater interrogation ranges and greater and faster data exchange. UHF-RFID systems, exploiting a physical interaction based on Electromagnetic propagation, introduce many problems that have not been fully explored for the previous generations of RFID systems (e.g. HF). Therefore, the availability of reliable tools for modeling and evaluating the radio-communication between Reader and Tag within an RFID radio-link are needed. The first part
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Montanari, Giovanni Battista <1981&gt. "Optical Microring Resonators based on ion-implanted LiNbO3 ridge waveguides." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amsdottorato.unibo.it/2777/.

Full text
Abstract:
The growing interest for Integrated Optics for sensing, telecommunications and even electronics is driving research to find solutions to the new challenges issued by a more and more fast, connected and smart world. This thesis deals with the design, the fabrication and the characterisation of the first prototypes of Microring Resonators realised using ion implanted Lithium Niobate (LiNbO3) ridge waveguides. Optical Resonator is one among the most important devices for all tasks described above. LiNbO3 is the substrate commonly used to fabricate optical modulators thanks to its electro-opti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Donzelli, Francesco <1980&gt. "Nonlinear / electromagnetic co-simulation and co-design of microwave links in highly polluted and / or strongly inhomogeneous environments." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amsdottorato.unibo.it/3496/.

Full text
Abstract:
The objective of the Ph.D. thesis is to put the basis of an all-embracing link analysis procedure that may form a general reference scheme for the future state-of-the-art of RF/microwave link design: it is basically meant as a circuit-level simulation of an entire radio link, with – generally multiple – transmitting and receiving antennas examined by EM analysis. In this way the influence of mutual couplings on the frequency-dependent near-field and far-field performance of each element is fully accounted for. The set of transmitters is treated as a unique nonlinear system loaded by the multip
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Visani, Davide <1984&gt. "Fiber-Optic Technologies for Wireline and Wireless In-building Networks." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4535/.

Full text
Abstract:
This doctoral dissertation aims to establish fiber-optic technologies overcoming the limiting issues of data communications in indoor environments. Specific applications are broadband mobile distribution in different in-building scenarios and high-speed digital transmission over short-range wired optical systems. Two key enabling technologies are considered: Radio over Fiber (RoF) techniques over standard silica fibers for distributed antenna systems (DAS) and plastic optical fibers (POFs) for short-range communications. Hence, the objectives and achievements of this thesis are related to the
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Vitulli, Paolo. "Valutazione del campo elettromagnetico locale per il volo in sicurezza di velivoli a pilotaggio remoto." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
L’argomentazione della tesi di laurea verte sull’utilizzo del misuratore di campi ad alta frequenza “Spectran HF 6065 V4” al fine di stabilire, dopo un’apposita campagna di misurazioni, quando il volo di un velivolo a pilotaggio remoto (drone) può avvenire in sicurezza, cioè senza la presenza di disturbi nel segnale elettromagnetico tali da degradare le informazioni trasmesse dal radiocomando con il conseguente rischio di perdere il controllo del velivolo stesso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Sansovini, Samanta. "Effetto dei campi elettromagnetici ad alta frequenza sull’espressione genica e proteica dell’enzima acetilcolinesterasi in cellule PC12." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5111/.

Full text
Abstract:
Con lo sviluppo di nuovi sistemi di telecomunicazione e con i progressi nelle applicazioni mediche ed industriali, l’uomo è sempre più esposto a campi elettromagnetici. Sorge quindi la volontà di indagare sui loro potenziali effetti nocivi, manifestatasi nel corso di diversi decenni di ricerca. Risultano di particolare interesse sanitario i campi elettromagnetici ad alta frequenza (HF-EMF) prodotti dai telefoni cellulari, in quanto il loro utilizzo implica il posizionamento dell’apparecchio in prossimità dell’orecchio, e quindi del cervello. Nel 2011 l’Agenzia Internazionale dell'OMS per la Ri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Cadossi, Matteo <1978&gt. "Valutazione sperimentale della rigenerazione cartilaginea articolare dopo stimolazione biofisica con campi elettromagnetici pulsati in associazione a trattamenti chirurgici." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amsdottorato.unibo.it/5354/.

Full text
Abstract:
Diverse tecniche di ingegneria tessutale sono state sviluppate per promuovere la riparazione delle lesioni della cartilagine articolare. Nonostante i buoni risultati clinici a breve termine, il tessuto rigenerato fallisce nel tempo poiché non possiede le caratteristiche meccaniche e funzionali della cartilagine articolare nativa. La stimolazione con campi elettromagnetici pulsati (CEMP) rappresenta un approccio terapeutico innovativo. I CEMP aumentano l’attività anabolica dei condrociti con conseguente incremento della sintesi della matrice, e limitano l’effetto catabolico delle citochine pro-
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Ciancaglini, Nicola. "Effetto dei campi elettromagnetici ad alta frequenza (segnale GSM) sull'attività e l'espressione dell'enzima acetilcolinesterasi in cellule PC12 in coltura." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/852/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Giovannelli, Ilaria. "Il modello degli epistemic game per la progettazione di strumenti di analisi di problemi: uno studio sull’induzione elettromagnetica nella scuola secondaria." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15753/.

Full text
Abstract:
Questo lavoro di tesi si colloca nelle linee di ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Bologna e, in particolare, nel contesto dello studio delle criticità nell’insegnamento e apprendimento dell’elettromagnetismo, intrecciato al tema dell’interdisciplinarità tra matematica e fisica nell’ambito del problem solving. L’obiettivo principale del lavoro è la progettazione di uno strumento (una griglia di meta-riflessione) finalizzato a guidare studenti di scuola secondaria ad analizzare criticamente il testo di un problema e favorire la formazione di competenze sempre più raffinate d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Fior, Sara. "Formulazione geometrica delle equazioni di Maxwell." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
L’argomento principale del trattato è lo studio geometrico delle equazioni di Maxwell, in particolare il legame tra queste e alcune proprietà delle 2-forme differenziali. Inizialmente, vengono introdotti concetti fondamentali per capire le equazioni, quali campo elettrico, magnetico, corrente elettrica, per poi passare alla formulazione delle equazioni, alla loro spiegazione e alla loro scrittura differenziale partendo da quella integrale. Tutto ciò è seguito da un breve capitolo sulle 2-forme differenziali, in cui vengono introdotti alcuni nuovi operatori che compaiono nel seguito del trat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Berardi, Alberto. "Studio nel dominio tempo-frequenza di emissioni condotte generate da convertitori elettronici di potenza." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amslaurea.unibo.it/2228/.

Full text
Abstract:
La presente Tesi di Laurea si colloca nell’ambito di un progetto strategico di ateneo chiamato OpIMA. Tale progetto mira a sviluppare codificatori innovativi per segnali di tipo impulsivo, discreti nei livelli, con riferimento soprattutto all’attuazione, alla sintesi di forme d’onda e all’amplificazione audio. L’obiettivo del progetto è di sviluppare nuove generazioni di codificatori, simili nell’uso a quelli tradizionali ed in qualche modo compatibili con essi e pure basati su principi operativi radicalmente diversi. La Tesi di Laurea è stata svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Elet
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Fornari, Federico. "Ricerca di interazioni di nu_e nell'esperimento OPERA." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7622/.

Full text
Abstract:
OPERA è un esperimento installato ai Laboratori del Gran Sasso, lungo la linea del fascio di neutrini CNGS prodotto al CERN. Il suo scopo principale è osservare - per la prima volta in modo diretto - il fenomeno dell'oscillazione di neutrini muonici del CNGS, in neutrini-tau. L'esperimento è attualmente in fase di analisi dati. Accanto al canale di oscillazione dominante nu_mu--> nu_tau OPERA può studiare anche il canale nu_mu--> nu_e grazie all'ottima capacità di identificazione degli elettroni. OPERA utilizza un bersaglio attivo, finemente segmentato in moduli ("brick") costituiti da pile d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!