Academic literature on the topic 'Emissione di Bremsstrahlung'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Emissione di Bremsstrahlung.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Dissertations / Theses on the topic "Emissione di Bremsstrahlung"

1

Mingozzi, Matilde. "Emissione di bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7392/.

Full text
Abstract:
La radiazione elettromagnetica è una singola entità, come si deduce dall’universalità delle leggi di Maxwell, nonostante lo spettro elettromagnetico sia caratterizzato da regioni a cui si associano nomi differenti. Questo implica l’esistenza di un meccanismo fondamentale comune alla base di tutti i processi di radiazione, che si identifica in una carica in moto non uniforme. Infatti una carica stazionaria ha un campo elettrico costante e un campo magnetico nullo, quindi non irradia; lo stesso vale per una carica in moto uniforme. La radiazione di Bremsstrahlung, che avviene nel continuo, spaz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Salerno, Gianluigi. "Emissione di Bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12179/.

Full text
Abstract:
Dimostrazione della formuila di Larmor. Trattazione della Bremsstrahlung, Bremsstrahlung termica e Bremsstrahlung relativistica. Applicazione delle leggi ricavate ad alcuni dei casi più rilevanti dell'astrofisica, come le regioni HII e le galassie ellittiche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Nanni, Lorenza. "Emissione di bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/14068/.

Full text
Abstract:
Si studia il processo fisico della bremsstrahlung, sia termica che relativistica, e si derivano le equazioni più rilevanti e se ne illustrano gli spettri teorici. Si studiano poi alcuni casi astrofisici, in particolare, si riportano alcuni risultati sul calcolo della massa dei cluster ottenuti proprio dallo studio dell'emissione in X per bremsstrahlung di questi. Poi, brevemente, si spiegano qualitativamente le emissioni di bremsstrahlung da parte del mezzo interstellare, delle binarie X, delle galassie starburst e delle supernova.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Lesci, Giorgio. "Emissione di Bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13935/.

Full text
Abstract:
La Bremsstrahlung, o radiazione di frenamento, è un processo di emissione nel continuo su un intervallo di frequenze che va dal radio ai raggi gamma. Come per gran parte dei processi di emissione in astrofisica, essa si basa sulla perdita di energia da parte di cariche accelerate. È noto infatti dalle equazioni di Maxwell che cariche accelerate emettono radiazione. In particolare, nel singolo processo, un elettrone subisce una decelerazione entrando nel campo coulombiano di uno ione o un protone. La formula di Larmor infatti suggerisce che il contributo dell'energia emessa dagli ioni risulta
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Bindi, Chiara. "Emissione di Bremsstrahlung ed applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
L'elaborato è costituito da due capitoli principali. Il primo capitolo è incentrato prevalentemente sulla trattazione fisica del processo di emissione di Bremsstrahlung: nella prima parte si procede trattando il caso di singolo elettrone per poi passare al caso generale di emissione termica, si conclude affrontando il caso relativistico. Nel secondo capitolo vengono trattate le principali applicazioni astrofisiche del fenomeno. L'emissione per Bremsstrahlung implica una zona di gas altamente ionizzato: in tal senso viene studiata la regione HII caratterizzata dalla presenza di stelle cald
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Pizzetti, Andrealuna. "Emissione di Bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16370/.

Full text
Abstract:
L'emissione di Bremsstrahlung, scoperta per la prima volta nel 1930 dal Carl Anderson, si ha come conseguenza dell'interazione tra elettroni e nuclei attraverso la forza di Coulomb: l'energia cinetica della particella in movimento viene convertita il radiazione, in modo che sia garantita la conservazione dell'energia. Identificata anche come emissione free-free, la Bremsstrahlung richiede la presenza di particelle libere, condizione largamente presente nei plasmi astrofisici. In questa tesi verrà dedicata particolare attenzione alle emissioni di Bremsstrahlung di nebulose planetarie, novae si
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ferlito, Fulvio. "Emissione di Bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/17103/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questo lavoro di Tesi è di descrivere il fenomeno della Bremsstrahlung. Dopo una breve introduzione sull'emissione di radiazione dovuta all'accelerazione di particelle cariche all'interno di un campo coulombiano si passerà alla trattazione del caso di una singola interazione. Si procederà poi con l'esaminare l'emissione da parte di un plasma come somma delle singole interazioni all'interno di una regione di spazio. Si dedicherà dunque particolare interesse alla distinzione dei due casi di Bremsstrahlung termica e relativistica. Nella seconda parte verranno presentati alcuni casi di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Carpino, Haydée. "Emissione di bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/17896/.

Full text
Abstract:
Oggetto di questa tesi è la bremsstrahlung, principale meccanismo di emissione di plasmi astrofisici. Posto che una particella accelerata emetta con potenza data dalla formula di Larmor, in un plasma termico si può studiare il singolo evento di bremsstrahlung come l’interazione tra un elettrone libero ed uno ione. Essendo l’energia conseguentemente emessa espressa in funzione della velocità, si arriva all’emissività totale, attraverso la distribuzione di Maxwell-Boltzmann valida in un plasma termico. Viene poi preso in considerazione il caso in cui il plasma presenti autoassorbimento ed il cas
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Amatori, Nicola. "Emissione di Bremsstrahlung ed applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
La Bremsstrahlung è uno dei meccanismi più diffusi nell'universo e consiste nella perdita di energia da parte di particelle cariche accelerate nel campo coulombiano di un'altra carica di segno opposto alla prima. Questo fenomeno è chiamato anche "emissione free-free" perciò nell'interazione abbiamo cariche libere sia prima che dopo l'emissione di radiazione e quindi avremo a che fare con uno spettro continuo dal radio ai raggi gamma. L'emissione di Bremsstrahlung viene osservata in diverse regioni come per esempio: nelle regioni HII, nel gas intergalattico degli ammassi di galassie, nelle stel
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Tonti, Filippo. "Emissione di Bremsstrahlung e applicazioni astrofisiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19470/.

Full text
Abstract:
I processi di radiazione si distinguono tra processi in riga e processi nel continuo, in cui i fotoni vengono emessi in un ampio intervallo di lunghezza d’onda. La Bremsstrahlung fa parte di quest’ultima categoria ed è oggetto di studio di questo elaborato; in particolare si partirà dalla descrizione approssimativa del singolo evento, per poi passare a considerare la radiazione da un plasma reale, con breve discussione sui parametri d’impatto minimo e massimo e un breve accenno alla trattazione quantistica, tramite l’introduzione del fattore di Gaunt. Seguirà la descrizione della Bremsstrahl
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!