To see the other types of publications on this topic, follow the link: Esercizio fisico come medicina.

Journal articles on the topic 'Esercizio fisico come medicina'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 17 journal articles for your research on the topic 'Esercizio fisico come medicina.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Sansone, Andrea, Anna Schiavo, Francesco Romanelli, and Emmanuele A. Jannini. "Esercizio fisico e doping: ricadute in medicina della sessualità." L'Endocrinologo 22, no. 4 (2021): 311–17. http://dx.doi.org/10.1007/s40619-021-00930-4.

Full text
Abstract:
SommarioL’attività fisica rappresenta uno strumento essenziale per la prevenzione e la tutela della salute individuale. Ciononostante, solo una minoranza degli adulti raggiunge i livelli raccomandati di esercizio fisico. Nell’ambito della sessuologia medica, intervenire sulla sedentarietà può migliorare la salute sessuale e riproduttiva; tuttavia, è necessario che l’attività fisica sia adeguata, onde evitare lo sviluppo di quadri patologici come la triade dell’atleta o l’ipogonadismo indotto da esercizio fisico. Inoltre, l’eventuale uso di “sostanze atte a migliorare l’apparenza e la performan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Vattimo, A., L. Burroni, P. Bertelli, D. Volterrani, and A. Vella. "Metastasi spinali: Ruolo della medicina nucleare." Rivista di Neuroradiologia 8, no. 2 (1995): 157–60. http://dx.doi.org/10.1177/197140099500800204.

Full text
Abstract:
Per lo studio delle metastasi scheletriche ed in particolare del rachide la medicina nucleare riesce a dare il suo apporto mediante la scintigrafia scheletrica con MDP-Tc99m e gamma-camera tradizionale e con F-18 e PET. Il midollo osseo può a sua volta essere indagato con microcolloidi marcati con Tc99m. Siccome numerosi tumori (mammella, prostata, polmone, rene e tiroide) metastatizzano frequentemente nello scheletro e prevalentemente nel midollo rosso, con il rachide come segmento più spesso coinvolto, la scintigrafia scheletrica rappresenta una indagine fondamentale per la stadiazione della
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Catananti, Cesare. "L’antropologia alla base della medicina: un dibattito antico ed attuale." Medicina e Morale 45, no. 6 (1996): 1135–50. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1996.894.

Full text
Abstract:
La storia della medicina è stata costantemente punteggiata da un vivace dibattito su quelli che sono i contenuti del sapere medico, su quello che è il corretto esercizio applicato di quel sapere e sul se e sul come quel sapere e quell’agire si integrino in un’ottica antropologica. Questo costante richiamo ad una umanizzazione dell’assistenza medica tradisce il profondo bisogno di una medicina centrata sull’uomo e non sulla malattia. Un bisogno molto antico dato che già nel V sec. a.C. le divergenze tra la scuola medica di Cos e quella di Cnido vertevano proprio su tale questione.
 L’autor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Nuzzolese, Emilio, Lucia Tattoli, and Francesco Lupariello. "L'odontoiatra sentinella nel maltrattamento e trascuratezza dei minorenni." MINORIGIUSTIZIA, no. 1 (July 2021): 94–103. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-001010.

Full text
Abstract:
Gli odontoiatri e gli igienisti dentali durante la loro attività professionale e rapporto di cura con pazienti minorenni possono intercettare condizioni suggestive di maltrattamento. Il viso e il collo rappresentano, infatti, in più del 50% dei casi quelle aree anatomiche dove è possibile riconoscere segni di possibile maltrattamento fisico. Inoltre, le cure odontoiatriche come la seduta di igiene orale professionale possono evidenziare chiari indici di trascuratezza dentale, anch'essa forma di nocumento per l'armonico sviluppo psico-fisico del bambino e della bambina. Il contrasto del maltrat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

D’Ambrosio, Cristiana. "Dieta, Cuore e Cancro: tra mito e realtà." CARDIOLOGIA AMBULATORIALE 30, no. 2 (2022): 45–51. http://dx.doi.org/10.17473/1971-6818-2022-2-6.

Full text
Abstract:
Sebbene comunemente considerate come due entità patologiche separate, le malattie cardiovascolari e il cancro, le principali cause di morte, possiedono varie possibili interazioni, tra cui una serie di fattori di rischio simili (ad es. obesità, diabete, infiammazione cronica). Ogni cardiologo dovrebbe fornire consulenza per un corretto stile di vita (alimentazione, esercizio fisico, evitare il fumo e l’abuso di alcol); così facendo si potrebbero prevenire non solo le malattie cardiovascolari, ma anche il cancro. Inoltre, l’intervento su dieta, attività fisica e fumo si è dimostrato efficace an
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Baldacci, Maria Cristina. "Bioetica dell’esercizio della sessualità nel portatore di handicap fisico geneticamente trasmissibile." Medicina e Morale 46, no. 3 (1997): 503–32. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1997.879.

Full text
Abstract:
Nella maggioranza dei casi la corporeità dell'handicappato viene relegata ad una semplice rieducazione e indirizzata principalmente verso una migliore socializzazione, i sentimenti di tipo erotico sono ridotti alla sfera spirituale e sostituiti da un'affettività e da un amore platonico dettati da ideologie sociali.
 Per un handicappato avere un'immagine del proprio corpo è sicuramente più difficile che per altri: il corpo è concepito come luogo di sentimenti ambivalenti. Perchè sede della propria diversità, rappresentazione di una parte di sè che non risponde ai desideri personali, sia di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Pasquarella, Maria L.T. "Telemedicine between definitions and communicative implications." Journal of AMD 25, no. 1 (2022): 23. http://dx.doi.org/10.36171/jamd22.25.1.4.

Full text
Abstract:
La telemedicina nasce dall’incontro tra la medicina e le telecomunicazioni ed è parte della eHealth. Consiste nella “pratica della medicina senza l’usuale confronto fisico tra medico e paziente”. Nel 1997, l’OMS la definisce come “L’erogazione di servizi sanitari quando la distanza è un fattore critico, per cui è necessario usare, da parte degli operatori, le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni”. Il Covid-19 ha velocizzato l’uso del virtuale sia in contesti privati che professionali. Ciò si è rivelato molto utile nella pratica medica, in particolare nel supporto psichico, di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Romero, Maria Vita. "Medicina e morale in Descartes / Medicine and ethics in Descartes." Medicina e Morale 66, no. 5 (2017): 603–15. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2017.509.

Full text
Abstract:
Descartes considera la medicina e la morale come due discipline accomunate dal conseguimento – ciascuna con mezzi e metodi propri – di un fine comune: la salute psicofisica sia come valore in sé, sia come indispensabile premessa per cogliere la felicità in questo mondo. Infatti, se l’uomo non è una “macchina animale”, ma un “composto umano” di anima e di corpo, allora bisogna riconoscere che la medicina e la morale mirano entrambe all’integrità di questo composé humain: l’una guardando al corpo unito alla mente, l’altra alla mente unita al corpo. Sulla scia degli studi condotti sulla machine a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Rodrigues, Filipe Fernandes, Rita Macedo, Diogo Teixeira, Luís Cid, and Diogo Monteiro. "Análise comportamental da prática de exercício físico em adultos em contexto de ginásio ao longo de dois anos." Cuadernos de Psicología del Deporte 21, no. 1 (2021): 282–92. http://dx.doi.org/10.6018/cpd.433261.

Full text
Abstract:
El objetivo de este estudio fue analizar el comportamiento de los practicantes de ejercicio físico durante dos años, considerando su frecuencia como un predictor de la frecuencia futura. Participaron en este estudio 4788 nuevos practicantes de ejercicio físico (mujeres = 2556) con edades comprendidas entre 18 y 75 años. El acceso a gimnasios y health clubs se recopiló utilizando los sistemas electrónicos. Los datos se analizaron utilizando un modelo de ecuación estructural y un modelo de mediación. En cuanto a la tasa de abandono y posterior exclusión del análisis: 39% abandonó la práctica de
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Romeo, Maria Vita. "Il concetto di malattia in Pascal / Pascal’s concept of disease." Medicina e Morale 66, no. 2 (2017): 195–207. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2017.487.

Full text
Abstract:
La Preghiera per chiedere il buon uso delle malattie è certamente influenzata dall’esperienza che Pascal ebbe con la malattia, ma è semplicistico ridurre questo importante opuscolo a un mero riflesso della biografia di Pascal. Il tema centrale di quest’opera, che s’inserisce pienamente all’interno della tradizione medico-filosofica del XVII secolo, è la malattia come occasione non solo per parlare con Dio, ma anche per presentare agli uomini una via di conversione attraverso l’uso corretto del male fisico. Per Pascal, che guarda più alla malattia dell’anima che non a quella del corpo, il rimed
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Del Sindaco, Donatella, Maria Denitza Tinti, Giovanni Pulignano, et al. "Cardiac rehabilitation is safe and effective also in the elderly, but don't forget about drugs!" Monaldi Archives for Chest Disease 84, no. 1-2 (2016). http://dx.doi.org/10.4081/monaldi.2015.737.

Full text
Abstract:
<p>In the setting of heart failure (HF) pharmacotherapy demonstrates a quantifiable improvement in exercise tolerance also in HF with preserved ejection fraction (HFpEF). For patients with HFpEF, often older, with higher prevalence of hypertension, diabetes mellitus, atrial fibrillation and other comorbidities, endpoints such as quality of life and functional capacity may be more clinically relevant. However several study show as the use of ACE-I and B-blocker were lesser than expected. Beta-blocker therapy is the keystone of pharmacotherapy of HF patients and exercise training is the es
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Cozzolino, Armando, Giuseppina Moccia, Antonio Nigro, et al. "La gestione del rischio chimico in ambito sanitario: la sala operatoria." La Sanita pubblica. Ricerca sul campo., 2020, 135–54. http://dx.doi.org/10.48268/sanita/2020/0001.13.

Full text
Abstract:
La medicina tradizionale è incentrata sull’obiettivo di migliorare la salute attraverso l’identificazione e il trattamento dei disturbi di salute che hanno già prodotto sintomi o complicanze. La medicina preventiva, al contrario, mira a prevenire l’insorgenza di condizioni patologiche, nonché alla diagnosi dei disturbi prima dell’insorgenza di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Se prestata nei tempi e nelle modalità dovuti, la prevenzione migliora le condizioni di salute generale e riduce i costi della sanità. L’obiettivo generale della prevenzione è ridurre
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Pulignano, Giovanni, Maria Denitza Tinti, Donatella Del Sindaco, et al. "Barriers to cardiac rehabilitation access of older heart failure patients and strategies for better implementation." Monaldi Archives for Chest Disease 84, no. 1-2 (2016). http://dx.doi.org/10.4081/monaldi.2015.732.

Full text
Abstract:
<p>In heart failure (HF), cardiac rehabilitation (CR) may reduce decompensations, hospitalization, and ultimately mortality in long term. Many studies over the past decade have demonstrated that aerobic exercise training is effective and safe in stable patients with HF. Exercise CR resulted in a clinically important improvement in the QOL. Several clinical and psychosocial factors are associated with decreased participation in CR programs of elderly HF patients, such as perception of exercise as tiring or painful, comorbidities, lack of physician encouragement, and opinion that CR will n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Bellini, Rosetta. "Nuovi scenari di cura nella medicina tecnologica: cronicità della malattia e la sua evoluzione." Medicina e Morale 60, no. 4 (2011). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2011.160.

Full text
Abstract:
Il progresso compiuto dalla medicina in tutti i suoi settori fa emergere sempre più questioni che non sono più solo di tipo clinico ma che anche inevitabilmente pongono interrogativi di tipo etico. Attraverso gli strumenti che la scienza offre si è portati a riflettere non solo sulla validità clinica di una scelta circa un percorso di cura e l'iter attraverso cui affrontarlo, ma anche sull'opportunità di intraprenderlo, sulla proporzionalità dell'intervento e sull'effettivo beneficio. La professione medica nell'analisi di un riscontro sociale, è continuamente a confronto con i vari punti di vi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Bompiani, Adriano. "“Medicina e Morale” e l’aborto Rassegna di 60 anni di attenzione al problema e di impegno educativo per il superamento della interruzione volontaria di gravidanza." Medicina e Morale 59, no. 6 (2010). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2010.182.

Full text
Abstract:
L’Autore esamina i contenuti di un insieme di oltre 150 articoli pubblicati sulla rivista “Medicina e Morale” dalla fondazione ad oggi (60 anni di esercizio editoriale), a vario titolo diretti alla approfondita conoscenza del fenomeno dell’aborto volontario, con particolare riguardo alla introduzione in Italia della disciplina di legalizzazione. In una prima sezione della raccolta, sono descritte le condizioni culturali che ne hanno sostenuto la regolamentazione e – successivamente – viene esaminato il dibattito che ha accompagnato e seguito la proclamazione della legge 194/1978. Nella seconda
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Iannone, Maria Teresa. "La salute dell’uomo tra scienza medica e filosofia La medicina estetica nell’assistenza olistica." Medicina e Morale 56, no. 2 (2007). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2007.321.

Full text
Abstract:
La Bioetica ci insegna quanto sia importante che la Medicina sia disposta a guardare e a trattare l’uomo che soffre nella sua interezza spirituale e corporea, opponendosi a quella cultura scientifica che ha perso il senso della unità dell’individuo, curando la patologia e non il malato. La prospettiva olistica è quella che meglio comprende il concetto di salute, in quanto definisce la salute come abilità di conseguire gli scopi vitali riferendosi all’uomo nella sua interezza. In questa modalità di affrontare l’uomo nella sua globalità, entra in gioco la corporeità, base necessaria per la relaz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Furnari, Marianna Gensabella. "Eutanasia: una questione di relazione." Medicina e Morale 56, no. 6 (2007). http://dx.doi.org/10.4081/mem.2007.297.

Full text
Abstract:
L’impostazione classica della questione bioetica dell’eutanasia attraverso il paradigma dei principi conduce a risolvere la questione con un sì, se si privilegia il principio di autonomia, o con un no se si dà il primato al principio dell’indisponibilità della vita. Il saggio muove dalla proposta che sia possibile un altro approccio, basato sull’interazione, suggerita come linea metodica da Warren T. Reich, del paradigma dei principi con gli altri paradigmi della bioetica: l’esperienza, la cura, la virtù. Il primo momento è ripensare l’eutanasia come l’oggetto di una domanda che viene dalla so
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!