Academic literature on the topic 'Finanza islamica'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Finanza islamica.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Dissertations / Theses on the topic "Finanza islamica"

1

Mario, Mattia <1988&gt. "La finanza etica islamica." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/3806.

Full text
Abstract:
L'elaborato presenta i principi etico religiosi dell'economia e della finanza islamica e si propone di descrivere le caratteristiche dell'attività bancaria e dei prodotti finanziari utilizzati. Inoltre viene presentato un case study che ha lo scopo di confrontare gli indici di borsa islamici con quelli occidentali sotto molteplici aspetti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Cervino, Erica <1993&gt. "La Finanza islamica: profili di compatibilità in Italia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12680.

Full text
Abstract:
A partire dagli anni ’70 si può parlare della nascita di un sistema bancario e finanziario islamico. Ma quali sono le peculiarità di tale sistema? Qual è la ratio sottostante? E come influisce sul settore bancario e sui mercati finanziari? In questo elaborato proviamo a rispondere a queste domande, partendo da un’analisi delle fonti del diritto islamico, tutte riconducibili a precetti religiosi, e arrivando a definire le principali regole e divieti dell’economia islamica: divieto di riba (interesse/usura), divieto di gharar(incertezza/speculazione), pagamento della zakat (tassa religiosa sui b
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ouahbi, Mostafa <1978&gt. "LA FINANZA ISLAMICA E LE SUE PROSPETTIVE IN ITALIA." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4789.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Giordani, Francesca <1993&gt. "LA FINANZA ISLAMICA. Teorie e implicazioni del modello islamico quale potenziale strumento di integrazione socioeconomica." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15165.

Full text
Abstract:
La finanza islamica non costituisce un modello a sé. Esso è, piuttosto, parte integrante della dimensione religiosa, ne condivide norme e valori armonizzandosi con essa. È facile intuire, dunque, come la bellezza e l’equilibrio di tale sistema, risiedano proprio nella sua capacità di creare connessioni tra ambiti diversi, spesso incompatibili nella visione occidentale. L’obiettivo primario di questa indagine è fornire una panoramica quanto più completa del funzionamento del modello finanziario islamico evidenziandone le caratteristiche che lo rendono uno strumento privilegiato in termini di un
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Lucchetta, Chiara <1994&gt. "Finanza islamica e finanza sostenibile a confronto: un'analisi qualitativa e quantitativa di alcuni indici azionari." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13340.

Full text
Abstract:
Attualmente si individuano due modelli di finanza alternativi rispetto a quello tradizionale, rappresentati dalla finanza islamica, di stampo religioso e basata sui precetti della Sharia’h, e dalla finanza sostenibile, strettamente connessa con l’ambiente e la società. Scopo dell'elaborato è quello di analizzare da un punto di vista quantitativo e qualitativo queste due forme di finanza, illustrandone i principi, l’evoluzione storica e gli strumenti ammessi. Nel terzo capitolo vengono introdotti gli investimenti islamici e sostenibili (SRI), descrivendone lo sviluppo e l’orientamento in letter
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Di, Maria Francesca <1990&gt. "Lingua araba e finanza islamica: sviluppi recenti di un linguaggio settoriale." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/6201.

Full text
Abstract:
Ho ritenuto fondamentale presentare il rendiconto finanziario ufficiale relativo all’anno 2012 redatto dalla Banca Islamica degli Emirati Arabi il cui scopo primario è quello di informare il Consiglio Generale degli Azionisti della banca, perchè mi sembra il più rappresentativo della nuova tendenza della lingua araba che sta cambiando sempre di più per rispondere alle esigenze di internazionalizzazione della finanza e del commercio. Si tratta, infatti, di un testo formale ricco di lessico economico finanziario e con alcuni elementi dicontabilità. Esso presenta, in modo ricorrente, una costruzi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Mancuso, Federica Anna <1987&gt. "LA FINANZA ISLAMICA: L'INTERESSE DEL MERCATO INTERNAZIONALE VERSO UNA DIMENSIONE ECONOMICA ALTERNATIVA. PROSPETTIVE E NUOVE FRONTIERE." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/7191.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni l’attenzione dell’Occidente verso il mondo musulmano è accresciuta per diversi motivi legati alla religione, alla cultura, alla politica ma soprattutto all’economia. E’ sorta, per i paesi islamici, la necessità di adeguarsi e di correggere il modo di agire in diversi campi, per continuare ad interagire con i paesi occidentali; in particolare, negli ultimi trent’anni, si è formata una nuova dimensione in cui sono state definite, seguendo principalmente le fonti sciaraitiche, il complesso di pratiche, come transazioni, contratti e servizi finanziari, che prendono il nome di fi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Martina, Carlotta <1997&gt. ""Scenari attuali ed orizzonti futuri della Finanza islamica e degli investimenti SRI. Il caso di Dubai."." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21024.

Full text
Abstract:
Il filo rosso conduttore che accompagna questa tesi di laurea porta l’attenzione agli sviluppi della Finanza islamica a livello globale, in relazione all’interesse crescente per investimenti etici e soprattutto socialmente e ambientalmente sostenibili sul lungo periodo. Ciò che questo elaborato vuole dimostrare sono le innumerevoli similitudini e lo stretto legame che accomunano la Finanza islamica, basata su un radicato sistema valoriale etico e sui dettami shariatici, e un tipo di finanza mondiale, sempre più proiettata alla sostenibilità e alla salvaguardia del tessuto sociale. A tal propos
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Salleh, Murizah Osman. "Essays in Islamic finance." Thesis, Bangor University, 2013. https://research.bangor.ac.uk/portal/en/theses/essays-in-islamic-finance(75b5d16d-79e9-4510-b2e6-740cd10d2458).html.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Kaakeh, Abdulkader. "Behavioural finance in islamic finance, a new approach." Doctoral thesis, Universitat Autònoma de Barcelona, 2018. http://hdl.handle.net/10803/650338.

Full text
Abstract:
Esta tesis evalúa los factores que afectan a la actitud y a la intención de los consumidores respecto a las finanzas islámicas en dos países diferentes. Asimismo, evalúa los factores que afectan a la autoeficacia y al rendimiento de los vendedores en los bancos islámicos, entre los que se incluye la exigencia del cliente. El primer capítulo resume la literatura de las finanzas conductuales y las finanzas conductuales islámicas, e identifica las lagunas de investigación y los objetivos de la tesis. El segundo capítulo usa un modelo teórico, basado en la teoría de la acción razonada para invest
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!