To see the other types of publications on this topic, follow the link: Funzioni parlamentari.

Journal articles on the topic 'Funzioni parlamentari'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 17 journal articles for your research on the topic 'Funzioni parlamentari.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Di Carpegna Brivio, Elena. "Il Parlamento dai controlli alla valutazione delle politiche pubbliche." ECONOMIA PUBBLICA, no. 2 (August 2020): 71–87. http://dx.doi.org/10.3280/ep2020-002003.

Full text
Abstract:
L'articolo evidenzia come la storica marginalità delle funzioni parlamentari di controllo stia lasciando il posto a una crescente consapevolezza circa la necessi-tà di utilizzare l'istituzione della rappresentanza nazionale come il luogo in cui sviluppare la trasparenza del processo decisionale, la definizione dei livelli di re-sponsabilità e la verifica dei risultati concretamente prodotti. La valutazione del-le politiche pubbliche, come scienza che favorisce una costante circolarità tra analisi scientifica e decisione politica viene indicata come uno strumento di rin-novamento fondamentale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Righettini, Stella. "LA POLITICIZZAZIONE DI UN POTERE NEUTRALE. MAGISTRATURA E CRISI ITALIANA." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 25, no. 2 (1995): 227–65. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200023571.

Full text
Abstract:
IntroduzioneLe vicende ditangentopolie le relative conseguenze politico-istituzionali hanno conferito all'intervento giudiziario un rilievo maggiore che in passato rispetto ai complessi rapporti tra poteri dello Stato e tra governanti e governati. La magistratura, soprattutto quella penale, mostra di aver acquisito una consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie funzioni nell'ambito del sistema politico come forse mai in precedenza nella storia della repubblica. Ci si interroga ancora oggi, a tre anni di distanza dall'inizio ditangentopoli, sul perché l'intervento dei magistrati abbia acc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Lanza, Orazio, and Gianni Piazza. "I PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA: UN GRUPPO A SOSTEGNO DI UNA LEADERSHIP?" Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 32, no. 3 (2002): 425–57. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200030379.

Full text
Abstract:
IntroduzioneTra le molteplici ragioni che sollecitano uno studio del fenomeno Forza Italia, sono precipuamente due quelle da cui muove il nostro articolo. La prima è l'esigenza di fornire un contributo alla conoscenza di un fenomeno così nuovo ed originale da rendere complicato anche il semplice etichettamento. Come altrove, anche in campo politologico il termine più utilizzato per qualificare questo tipo di partito è stato quello di «azienda», che riassume il suo essere frutto di un originale e riuscito esperimento di trasferimento in campo politico di una struttura imprenditoriale e del suo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Mastropaolo, Alfio. "PARLAMENTI E PARLAMENTARI NEGLI ANNI OTTANTA." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 20, no. 1 (1990): 29–71. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200008947.

Full text
Abstract:
IntroduzioneAll'interno di quello che si suole ormai definire il mercato politico, il successo degli interessi organizzati ha da qualche decennio a questa parte finito, com'é noto, per cancellare del tutto la tradizionale rappresentazione del parlamento quale baricentro del sistema politico. Superata la fase in cui l'insidia piò grave alle prerogative delle assemblee legislative veniva dai partiti politici, i grandi gruppi d'interesse funzionali hanno addirittura dato luogo ad un secondo circuito rappresentativo in pieno regola, postosi decisamente in concorrenza rispetto a quello della rappre
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

D’Andrea, Antonio. "Il Parlamento e il Governo: le ragioni del rispettivo disallineamento costituzionale (sempre reversibile)." DIRITTO COSTITUZIONALE, no. 3 (November 2022): 9–40. http://dx.doi.org/10.3280/dc2022-003002.

Full text
Abstract:
Da circa trent'anni il sistema di governo parlamentare, in Italia, ha funzionato in modo poco rispettoso del ruolo centrale che la Costituzione riserva agli organi parlamentari, a cominciare dall'esercizio della funzione normativa. Nella prassi sono stati il Governo e il suo leader, insieme allo stesso Presidente della Repubblica, ad assumere, non solo la guida politica dello Stato, ma anche il pieno controllo della maggioranza parlamentare via via faticosamente costituita. Nell'articolo si ipotizzano alcune soluzioni istituzionali incentrate principalmente su nuovi meccanismi elettorali in gr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Grimaldi, Angelo. "Costituzione genetica dello Statuto Albertino." Revista Estudios Jurídicos. Segunda Época, no. 23 (September 25, 2023): e7993. http://dx.doi.org/10.17561/rej.n23.7993.

Full text
Abstract:
Il disegno costituzionale albertino cristallizza formalmente, come le altre Carte Costituzionali europee, l’organo “complesso”, costituito dal re e dal parlamento, nel quale l’influenza di un potere sulla funzione dell’altro era esercitabile solo ex post, ma recepiva anche il controllo preventivo delle Camere e il conseguente rapporto di fiducia tra le Camere e il Governo. In questo impianto costituzionale il re assume un nuovo ruolo, la controfirma ministeriale vale ad esonerare il Re, Capo di Stato, dalla responsabilità dei suoi atti ma non lo spossessa di ogni potere effettivo: rimane titol
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Petrillo, Pier Luigi. "La perenne campagna elettorale dell'Opposizione parlamentare in Italia e in Gran Bretagna." Quaderni dell'Osservatorio elettorale QOE - IJES 51, no. 1 (2004): 81–118. http://dx.doi.org/10.36253/qoe-12736.

Full text
Abstract:
Nei regolamenti di alcuni parlamenti europei, dove si vive una competizione tra due forze politiche prevalenti, una al governo e l’altra all’Opposizione, esistono diversi strumenti che, garantendo la funzione alternativa di quest’ultima, definisco un vero e proprio Statuto dell’Opposizione in quanto non si limitano a evitarne lo «schiacciamento» da parte del raccordo maggioranza-governo, ma ne assicurano la manifestazione in parlamento di un progetto politico alternativo. Tali garanzie, quindi, proprio per la loro natura, possono risolversi in strumenti di campagna elettorale in quanto permett
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Grimaldi, Angelo. "La forma di governo nella Costituzione Romana del 1849." Misión Jurídica, no. 20 (July 1, 2021): 174–96. http://dx.doi.org/10.25058/1794600x.1916.

Full text
Abstract:
Dalla Costituzione romana del 1849 emerge una forma istituzionale “quasi dualistica” o “dualismo zoppo”. Si prevede una separazione dei poteri che però non rende possibile l’influenza ex post di un organo sulla funzione dell’altro, uno dei due organi costituzionali è claudicante: il Presidente collegiale della Repubblica, pur partecipando direttamente alla funzione legislativa, non può esercitare il veto sospensivo (accompagnato dalle osservazioni presidenziali), ma può soltanto, “senza ritardo”, promulgare la legge. L’Assemblea nomina il Presidente collegiale della Repubblica; i tre consoli n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Brunelli, Giuditta, and Paolo Veronesi. "Ai limiti della funzione rappresentativa." Revista Brasileira de Direitos Fundamentais & Justiça 7, no. 22 (2013): 21–51. http://dx.doi.org/10.30899/dfj.v7i22.278.

Full text
Abstract:
Lo scritto mette in evidenza il particolare rapporto che s'instaura tra rappresentanti e rappresentati nei casi in cui siano in gioco deliberazioni sulle “questioni di coscienza”. Si sottolineano così quali spazi di manovra siano riconosciuti agli eletti in queste materie ma anche i limiti costituzionalmente rilevanti che la loro azione incontra. Particolare rilievo viene riservato al tema del fine-vita, benché non si manchi di analizzare anche altri casi “difficili” (ad esempio, aborto e procreazione assistita). Nell'ultima parte del lavoro si elencano gli strumenti che la Costituzione predis
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Pasquino, Gianfranco. "VARIANTI DEI MODELLI DI GOVERNO PARLAMENTARE." Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 33, no. 2 (2003): 295–315. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200027192.

Full text
Abstract:
Introduzione«Chi conosce il diritto costituzionale classico e ignora la funzione dei partiti, ha un'idea sbagliata dei regimi politici contemporanei; chi conosce la funzione dei partiti e ignora il diritto costituzionale classico ha un'idea incompleta ma esatta dei regimi politici contemporanei» (Duverger 1961, p. 412) Alla luce di questa preziosa indicazione metodologica dell'autorevole politologo e costituzionalista francese, il dibattito italiano sul «premierato» appare immediatamente e sostanzialmente inadeguato perché incapace, tranne pochissime eccezioni, di tenere insieme il sistema dei
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Fasone, Cristina. "L'Ufficio parlamentare di bilancio e il ruolo delle istituzioni fiscali indipendenti nell'Unione oggi." DIRITTO COSTITUZIONALE, no. 2 (July 2022): 149–67. http://dx.doi.org/10.3280/dc2022-002009.

Full text
Abstract:
Il contributo esamina la configurazione e il ruolo svolto dalle istituzioni fiscali indipen-denti nella governance economica multilivello, con particolare riferimento al caso dell'Ufficio parlamentare di bilancio italiano, e ai profili di criticità che si riscontrano circa l'indipendenza d'azione e l'effettività delle loro funzioni rispetto alle procedure democra-tiche che dovrebbero presidiare le decisioni di bilancio.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Stramaccioni, Alberto. "The Affairs of Italy. nei dibattiti parlamentari britannici (1848-1861)." IL RISORGIMENTO, no. 2 (November 2021): 79–111. http://dx.doi.org/10.3280/riso2021-002003.

Full text
Abstract:
L'Autore ricostruisce il dibattito parlamentare tra whig e tory che si è sviluppato in Gran Bretagna nel corso delle vicende dell'unificazione italiana, tra il 1848 e il 1861. Attraverso i resoconti degli interventi, alla Camera dei Comuni e alla Camera dei Lord, di Palmerston, Russell, Gladstone e altri - secondo l'Autore - emergono le posizioni dei principali leader whig a sostegno della formazione di uno Stato nazionale unitario nella penisola, al centro del Mediterraneo e per questo obiettivo disposti anche a mettere in discussione gli equilibri europei stabiliti a Vienna nel 1815. Con gli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Raniolo, Francesco. "Alla ricerca di democrazie ‘miti e serene' per il XXI secolo." CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 1 (August 2021): 99–124. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2021-001004.

Full text
Abstract:
In questo articolo la democrazia rappresentativa e, in particolare, quella parlamentare vengono concettualizzate come regimi di riconciliazione che assicurano la convivenza pacifi-ca tra esseri umani e gruppi diversi. A tal fine esse devono affrontare il trilemma ordine, plu-ralità, legalità costituzionale. Parlamenti e partiti politici, per la loro funziona di linkage tra società e istituzione, sono stati strumenti cruciali a tale scopo. L'articolo ricostruisce, quindi, le due varianti polari di democrazia parlamentare (maggioritaria e consensuale) come tentativi di trovare un equilibrio fra
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Maoli, Francesca. "Il certificato europeo di filiazione: tra sfide e perplessità sollevate dai parlamenti nazionali." CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 2 (February 2025): 77–95. https://doi.org/10.3280/ceu2024-002002.

Full text
Abstract:
Il certificato europeo di filiazione rappresenta una delle novità della proposta di regolamento COM(2022) 695 def. L'istituto prende a modello il certificato successorio europeo, operando i necessari adattamenti alla luce del diverso contesto e delle funzioni del nuovo strumento, per facilitare la circolazione degli status familiari nell'Unione europea. Nel complesso, l'iter di approvazione del regolamento si presenta denso di ostacoli: vi sono dubbi circa la possibilità che la proposta raggiunga la necessaria unanimità all'interno del Consiglio dell'Unione europea, come emerge anche dalle pos
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Riberi, Mario. "Il potere di grazia nel Regno di Sardegna durante la Restaurazione." CHEIRON, no. 1 (June 2023): 169–84. http://dx.doi.org/10.3280/che2022-001010.

Full text
Abstract:
L'istituto della grazia «si evolve in funzione delle necessità dell'ordinamento e si presta così all'abolizione in via di fatto della pe-na di morte, alla valutazione di circostanze non previste dal legislatore, ripara errori giudiziari, si fa strumento di modulazione della pena» (Stronati, 2009). Nelle monarchie assolute ciò trovava giustificazione nella concentrazione di tutti i poteri nelle mani del sovrano, unico sog-getto in grado di condizionare le decisioni del potere giudiziario. Nella forma di governo parlamentare il potere di grazia è sopravvissuto come atto di prerogativa regia, con
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Paolucci, Caterina. "FORZA ITALIA A LIVELLO LOCALE: UN MARCHIO IN FRANCHISING?" Italian Political Science Review/Rivista Italiana di Scienza Politica 29, no. 3 (1999): 481–516. http://dx.doi.org/10.1017/s0048840200028926.

Full text
Abstract:
IntroduzioneIn questo saggio presenterò alcuni risultati di una ricerca empirica sugli amministratori locali di Forza Italia, che si inserisce in un più ampio progetto di analisi del processo di istituzionalizzazione di questo partito. La scelta di concentrare l'attenzione sugli eletti locali nasce dalla convinzione che il futuro di Forza Italia sia legato non solo agli eventi organizzativi e politici che la riguardano a livello nazionale e di leadership, ma anche allo sviluppo di strutture e procedure preposte alla formazione e al consolidamento di una classe dirigente locale. In altri termin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Dalla Chiesa, Nando. "Editoriale: Lo stato dell’intelligence e le mafie in movimento." Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata 8, no. 4 (2023). http://dx.doi.org/10.54103/cross-20547.

Full text
Abstract:
Questo numero della “Rivista” si apre con un contributo di eccezione. Lo firma il Generale Pasquale Angelosanto, comandante del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale, già protagonista nella sua carriera di operazioni investigative di grande rilievo sui fronti decisivi della lotta alle mafie, è diventato noto al grande pubblico con la cattura di Matteo Messina Denaro agli inizi dell’anno. L’eccezionale complessità delle indagini, che hanno chiuso un lunghissimo e discusso periodo di latitanza del boss di Castelvetrano, ha destato l’interesse degli espert
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!