To see the other types of publications on this topic, follow the link: Identità femminile.

Journal articles on the topic 'Identità femminile'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 42 journal articles for your research on the topic 'Identità femminile.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

OUCHTATI, Zoubeida. "Verso una ricerca identitaria al femminile in “L’età del malessere” di Dacia Maraini." ALTRALANG Journal 2, no. 02 (2020): 261–85. http://dx.doi.org/10.52919/altralang.v2i02.88.

Full text
Abstract:
ABSTRACT: Writing allows the woman to express herself and talk about her life by emphasizing her interiority. Unlike the other female literatures (English or French for example), the Italian one has been for a long time put in the shadow of “men”. In Italy, the interest in the writing of women was born in the second half of the twentieth century thanks to the feminist movement and the feminine literary criticism. In this article, we study “L’età del malessere”; a novel written by Dacia Maraini who is one of the most known Italian feminists and intellectuals. The main purpose of this study is t
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Fragnito, Gigliola. "Censura ecclesiastica e identità spirituale e culturale femminile." Mélanges de l’École française de Rome. Italie et Méditerranée 115, no. 1 (2003): 287–313. http://dx.doi.org/10.3406/mefr.2003.9999.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Zanini-Cordi (book author), Irene, and Patrizia Bettella (review author). "Donne sciolte. Abbandono e identità femminile nella letteratura italiana." Quaderni d'italianistica 32, no. 1 (2011): 154–55. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v32i1.15948.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Alicata, Maria. "Tra intimità e ricerca di sé: Pia Epremian e il cinema sperimentale in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta." Boletín de Arte, no. 40 (November 28, 2019): 245–53. http://dx.doi.org/10.24310/bolarte.2019.v0i40.5703.

Full text
Abstract:
Il saggio vuole approfondire alcuni aspetti specifici della filmografia di Pia Epremian De Silvestri filmmaker nata a Chivasso in provincia di Torino nel 1942. Attraverso l'analisi dei suoi film è possibile ripercorrere la vicenda del cinema sperimentale in Italia che fiorisce nella seconda metà degli anni Sessanta epoca che vede nascere spazi di condivisione e collaborazione: collettivi di artisti, di cineasti come la Cooperativa Cinema Indipendente (1967-1971), di studenti, di femministe. Tra le poche donne filmmakerattive in quel periodo, i suoi lavori rispecchiano la ricchezza di questo mo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Zucchi, Valentina. "Il percorso esistenziale di Sibilla Aleramo: la scrittura verso una nuova identità, la libertà e l'amore." Cuadernos de Filología Italiana 29 (June 24, 2022): 357–68. http://dx.doi.org/10.5209/cfit.75861.

Full text
Abstract:
L’articolo propone una riflessione sul percorso esistenziale di Sibilla Aleramo attraverso la scrittura e verso una nuova identità, la libertà e l’amore universale. Quest’ultimo costituisce il nucleo tematico del romanzo epistolare Amo dunque sono. Partendo da alcuni riferimenti alla lotta femminista della scrittrice e alla sua drammatica vicenda autobiografica narrata in Una donna, si metterà l’accento sulla poetica al femminile del diario che esprime, sia per i contenuti sia per lo stile di scrittura, la sensibilità della ‘nuova’ donna ormai emancipata, rinnovata e ricostruita; con una nuova
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Neiger, Giovanna. "Letteratura femminile in mitteleuropa. Un breve confronto tra scrittrici ebree, triestine e austriache." iQual. Revista de Género e Igualdad, no. 4 (February 24, 2021): 161–71. http://dx.doi.org/10.6018/iqual.442821.

Full text
Abstract:
Il contributo che scrittrici triestine e austriache di origine ebraica hanno rispettivamente offerto alla cultura otto-novecentesca è oggetto del presente lavoro.
 Si sono prese in esame e sottoposte ad analisi comparativa le opere di autrici ebree triestine e di altrettante scrittrici ebree austriache.
 Tra le triestine, la cui identità ebraica si è affievolita, vi sono autrici che hanno svolto attività giornalistica, manifestato aspirazioni irredentistiche, scritto opere per un pubblico femminile e per l’infanzia, che non hanno superato l’usura del tempo. Diversamente dalle collegh
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Gahl, Peter. "Identità femminile e generazionale in In principio erano le mutande di Rossana Campo." Cahiers d’études italiennes, no. 7 (May 15, 2008): 137–48. http://dx.doi.org/10.4000/cei.917.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Fariello, Sara. "Work-life balance: la conciliazione resta un problema femminile?" SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no. 3 (November 2022): 27–50. http://dx.doi.org/10.3280/siss2022-003003.

Full text
Abstract:
Il bilanciamento dei tempi di vita e di lavoro è un oggi obiettivo fondamentale per le lavoratrici e i lavoratori che vogliano coniugare carriera e vita privata. Il rag-giungimento di buon equilibrio dipende in gran parte dal grado di condivisione del lavoro familiare tra uomini e donne: una più equa distribuzione delle attività do-mestiche e delle responsabilità genitoriali all'interno della famiglia consente alle donne una maggiore partecipazione al mercato del lavoro e, allo stesso tempo, promuove l'assunzione da parte degli uomini dei compiti di cura. Il modello "dual earner dual carer" -
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Welch, Evelyn. "Engendering Italian Renaissance art — a bibliographic review." Papers of the British School at Rome 68 (November 2000): 201–16. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200003925.

Full text
Abstract:
L'IDENTITÀ SESSUALE NELL'ARTE RINASCIMENTALE ITALIANA — UNA RASSEGNA BIBLIOGRAFICAQuesto saggio fornisce una rassegna di precedenti approcci allo studio della figura femminile nell'arte rinascimentale italiana e dei recenti sviluppi negli studi femministi e sull' identità sessuale. Mentre gli storici hanno in anni recenti adottato nuovi metodi e domande di ricerca nell'esplorare in maniera produttiva il ruolo economico e sociale della donna, gli storici dell'arte rinascimentale si sono mostrati più reticenti verso queste innovazioni. Solo di recente sono venuti alla luce nuovi libri ed articol
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Bibeau, Gilles. "Mariella PANDOLFI : Itinerari delle emozioni. Corpo e identità femminile nel Sannio campano, Milano, Francoangelli, 1991, 218 p." Anthropologie et Sociétés 17, no. 1-2 (1993): 268. http://dx.doi.org/10.7202/015263ar.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

La Mantia, Cesare. "La stagione di Moda Polska nella Polonia socialista: aspetti interni e internazionali." MONDO CONTEMPORANEO, no. 2 (May 2021): 343–60. http://dx.doi.org/10.3280/mon2020-002017.

Full text
Abstract:
Nel secondo dopoguerra il settore della moda fu tra i protagonisti della rinascita della Polonia. Le sarte polacche crearono da tendaggi e vecchi vestiti abiti per vestire nella maniera più elegante la popolazione, soprattutto femminile. Durante la stagione di Moda Polska e di figure di spicco quali Jadwiga Grabowska o Barbara Hoff, la moda polacca si pose in contrasto con quella sovietica e stabilì rapporti a livello internazionale, anche con le case di moda francesi. La moda polacca divenne un forte fattore identitario nella delicata fase in cui Mosca cercava di sostituire le precedenti e ra
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Trębski, Krzysztof. "LA QUESTIONE “GENDER”: UNA SFIDA PER L’ANTROPOLOGIA CRISTIANA." Forum Teologiczne 20 (December 13, 2019): 97–108. http://dx.doi.org/10.31648/ft.4806.

Full text
Abstract:
La teoria del “gender” si riferisce all’opinione che l’identità sessuale non è determinata dal sesso biologico di una persona, ma indica il genere in cui un individuo si identifica in base ai propri desideri soggettivi. Tale teoria tratta le differenze tra i sessi come elettive e socialmente costruite. Sostiene che una persona può nascere con un corpo che non corrisponde all’identità maschile o femminile “percepita”. Questo ha profonde implicazioni sociali: nega la differenza e la reciprocità nella natura di un uomo e una donna e immagina una società senza differenze sessuali, eliminando così
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Di Pietro, Maria Luisa, and Elio Sgreccia. "Etica della responsabilità in oncologia ginecologica." Medicina e Morale 48, no. 6 (1999): 1057–71. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1999.787.

Full text
Abstract:
La gestione di una patologia neoplastica della sfera ginecologica rappresenta sempre un momento carico di responsabilità e di tensioni per la paziente e il medico. Alla paura – della pazienza . di avere un cancro e all’incertezza dell’esito delle terapie, si aggiunge anche il dolore di subire una mutilazione in organi considerati basilari per la strutturazione e il riconoscimento della propria identità femminile con le conseguenti incapacità di procreare o difficoltà, nel caso in cui la donna sia gravida, di portare avanti la gravidanza. Le situazioni difficili e conflittuali, con cui la pazie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Garista, Patrizia, and Cristina Coccimiglio. "Digital resilient narratives. Pedagogic gender frailties crossing time and space in emergency." Form@re - Open Journal per la formazione in rete 22, no. 1 (2022): 422–30. http://dx.doi.org/10.36253/form-12608.

Full text
Abstract:
In times of crisis, vulnerable groups face more challenges and experience a greater sense of exclusion, due to being separated from positive relationships, caregivers, supporters. A challenge that many women face is having multiple identities as mothers, workers, wives, caregivers. However, fragility can become the wheel of positive change if well supported by technologies and appropriate educational strategies. We know how narratives can serve to hold all these identities together, creating a digital space, where everyone can recognize similar stories or share their own. This article proposes
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Romano, Franca. "Corpi in disordine: Possessioni e identita femminili." La Ricerca Folklorica, no. 50 (October 2004): 75. http://dx.doi.org/10.2307/4141529.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Tirone, Mariadonata Angela. "PETRA DELICADO: IDENTITÀ E RUOLI DI GENERE NELLA SERIE DI ALICIA GIMÉNEZ BARTLETT." Revista Internacional de Culturas y Literaturas, no. 21 (2018): 174–85. http://dx.doi.org/10.12795/ricl.2018.i21.13.

Full text
Abstract:
Questo lavoro esamina Petra Delicado (protagonista della serie poliziesca di Alicia Giménez Bartlett) come personaggio che rappresenta un processo dinamico di autorealizzazione del binomio identitario donna-detective. L’obiettivo sarà delineare quale identità rispecchia Delicado rispetto alle ideologie femministe e quale ruolo occupa in quanto donna nella società contemporanea di finzione e nel Giallo. Parole chiave: Petra Delicado, ispettrice, identità di genere, Giallo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Dell’Aglio, Monica. "Nomi personali femminili a Laterza. Tra vecchie e nuove identità." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 49, no. 3 (2015): 774–99. http://dx.doi.org/10.1177/0014585815592613.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Vesce, Maria Carolina. "«Et io ne vidi uno in Napoli». Orientalismo e processi di patrimonializzazione dei femminielli napoletani." Storia delle Donne 16 (July 7, 2021): 55–73. http://dx.doi.org/10.36253/sd-11462.

Full text
Abstract:
In Naples, as in several other cities of the Campania region (Italy), the word femminiello/femminella “traditionally” refers to effeminate men who behave and act as women. In the last decade femminielli/femminelle were the subject of a true heritagization process, intended to enhace and capitalize their “ancient identity”, now considered on the verge of extinction. Nonetheless, still today, people who self-identify as femminiello/femminella embody an “old-fashioned way” ideal of femininity, sometimes claiming the specificity of their local identity, and distancing themselves from the LGBTQI+ r
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Dentale, Rosa Celeste. "La solitudine di un corpo privato dei sensi." PSICOBIETTIVO, no. 1 (March 2012): 126–28. http://dx.doi.org/10.3280/psob2012-001009.

Full text
Abstract:
Il rapporto madre-figlia. La complessitŕ e l'ambivalenza dei segni intricati, a volte brucianti, a volte lievi, dell'intenso e conflittuale processo che conduce la figlia dal massimo di prossimitŕ e specularitŕ con la madre alla costruzione della propria personale identitŕ femminile.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Lupoi, Sergio, Mauro Falchetti, and Milena Jedlowski. "La casa degli specchi. Le identitŕ di genere come processo evolutivo nella differenza e nella reciprocitŕ." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 30 (June 2010): 19–33. http://dx.doi.org/10.3280/pr2009-030002.

Full text
Abstract:
Nella prima parte del testo gli autori provano a dare delle risposte ad una serie di quesiti riguardanti le identitŕ di genere, cercando di rintracciare i meccanismi che permettono la sopravvivenza e la trasmissione delle identitŕ (attraverso i processi relazionali), partendo da quattro dimensioni specifiche in cui si sviluppa l'essere umano: genetica, evoluzionistica, neurobiologica e antropologico-culturale. Nella seconda parte, ipotizzando l'esistenza di una trasmissione transgenerazionale dell'identitŕ di genere, gli autori si chiedono in che modo questa avvenga tra le mura domestiche e qu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Fiorelli, Vittoria. "La rete mediterranea della devozione. Le teresiane della provincia di Napoli." SCRIPTA. Revista Internacional de Literatura i Cultura Medieval i Moderna 6, no. 6 (2015): 155. http://dx.doi.org/10.7203/scripta.6.7828.

Full text
Abstract:
Riassunto: Filo conduttore del saggio è la vita di madre Serafina di Dio, carismatica caprese fondatrice, nel secolo XVII, di sette congregazioni femminili ispirate alla spiritualità teresiana. L’affiliazione alla santa di Avila e l’adesione alla matrice della sua riforma hanno consentito alle nuove comunità devote nate da un’iniziativa periferica di collocarsi nell’alveo della Chiesa nella prospettiva istituzionale della trasformazione in monasteri di clausura.Due i focus della ricerca. Da un lato ci si è soffermati sull’omogeneità organizzativa e spirituale dei conservatori garantita da reti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Pasquinelli, Carla. "Identita di genere e prezzo della sposa. Antropologia delle mutilizioni dei genitali femminili." La Ricerca Folklorica, no. 44 (October 2001): 5. http://dx.doi.org/10.2307/1480013.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Miazzi, Lorenzo. "Il diverso trattamento giuridico delle modificazioni genitali maschili e femminili, ovvero: dai reati culturali ai reati coloniali." DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA, no. 3 (November 2010): 103–13. http://dx.doi.org/10.3280/diri2010-003007.

Full text
Abstract:
1. Due vicende simili, due diverse soluzioni giuridiche - 2. Il processo per mutilazione genitale femminile: il fatto - 3. segue: la (difficile) qualificazione giuridica del fatto - 4. La "sunna" č una lesione personale dolosa? E con quali finalitŕ? - 5. La circoncisione maschile: una lesione lecita? - 6. Le due condotte di modificazione genitale: identici effetti e motivazioni culturali, ma diverse conseguenze giuridiche - 7. Conseguenze della diversa qualificazione giuridica del fatto - 8. Dal reato culturale al reato coloniale
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Geloso, Livia. "La questione del "genere" nel contesto della complessitŕ tardo-moderna." GROUNDING, no. 2 (December 2011): 81–100. http://dx.doi.org/10.3280/gro2011-002007.

Full text
Abstract:
L'articolo descrive come il concetto di "identitŕ di genere" emerga, nel contesto della tarda modernitŕ, dal crogiolo composto dalle ricerche sul transessualismo, dai dibattiti psicanalitici sulla sessualitŕ e sull'identitŕ femminile, dal femminismo in relazione al fenomeno del postcolonialismo e dei "nuovi movimenti sociali". La scelta del termine "genere" viene correlata alla "svolta linguistica" avvenuta nella cultura anglosassone. Il contributo intende essere uno strumento di orientamento in un campo particolarmente complesso, con un'attenzione particolare al rischio che la questione del c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Locatelli, Carla. "Confini di genere e generi di confini: genealogie postmoderne." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 18 (September 2012): 21–27. http://dx.doi.org/10.3280/eds2012-018004.

Full text
Abstract:
Alla luce delle molteplici valenze che il termine "genere" ha assunto storicamente, si rivisitano qui i suoi limiti semantici, non solo in relazione a dicotomie tradizionali (sesso/genere; maschile/femminile), ma anche a grappoli di concetti prodotti in diverse discipline e prassi che ne hanno appropriato valenze specifiche, funzionali a diverse "volontŕ di sapere". Prassi emancipatorie ed epistemologie decostruttive producono discorsi con finalitŕ radicalmente diverse: la realizzazione di progetti politici e/o la decostruzione della rappresentazione di genere. Il saggio cerca di delineare la
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Bertellini, Giorgio. "Straniere a se stesse. Identità femminili e stilistica visuale nel cinema di Michelangelo Antonioni degli anni cinquanta." Italian Culture 37, no. 2 (2019): 173–75. http://dx.doi.org/10.1080/01614622.2019.1683274.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Zucchi, Valentina. "Sibilla Aleramo. Una nuova donna." Revista Internacional de Pensamiento Político 16 (January 28, 2022): 315–30. http://dx.doi.org/10.46661/revintpensampolit.6314.

Full text
Abstract:
Nella cornice di una realtà storico-sociale fortemente ostile per le donne italiane del primo Novecento, molte voci femminili si ribellano scrivendo testi di denuncia sociale in cui il nemico è sempre il sistema patriarcale-misogino che riversa la sua violenza sulle donne. Tra queste voci urla con grande potenza quella di Sibilla Aleramo, la cui lotta femminista narrata nel suo romanzo autobiografico Una donna, dà impulso a un percorso esistenziale verso la conquista di una nuova identità. Nasce una nuova donna che ha saputo ascoltare la propria legge rinunciando perfino al figlio: il sacrific
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Dal Pra, Daniela Cunico. "Andrea Malaguti. Straniere a se stesse. Identità femminili e stilistica visuale nel cinema di Michelangelo Antonioni degli anni cinquanta." Quaderni d'italianistica 41, no. 2 (2021): 227–29. http://dx.doi.org/10.33137/q.i..v41i2.36785.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Parmeggiani, Francesca. "Andrea Malaguti, Straniere a se stesse. Identità femminili e stilistica visuale nel cinema di Michelangelo Antonioni degli anni cinquanta." Forum Italicum: A Journal of Italian Studies 54, no. 3 (2020): 844–46. http://dx.doi.org/10.1177/0014585820950211.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Gorla, Gioia. "Prima e dopo la legge 180: una psicologa in manicomio." SETTING, no. 28 (May 2010): 41–58. http://dx.doi.org/10.3280/set2009-028006.

Full text
Abstract:
L'Associazione di Studi Psicoanalitici (A.S.P.) ha ricordato il 24 ottobre 2009 Teresa Piacentini Corsi, psicoanalista e pediatra, scomparsa nel 2008, fondatrice dell'Associazione e psicoanalista che ha influenzato con la sua opera molti allievi e colleghi. Per il suo tempo Teresa Piacentini Corsi č stata un'innovatrice, una voce diversa in sede clinico-teorica, che ha saputo affrontare temi che sarebbero emersi nella psicoanalisi molti anni dopo, quali le tecniche dell'approccio relazionale e l'attenzione alla differenza di genere nel setting clinico. I due articoli qui pubblicati costituisco
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Ferrari, Stella. "Esperimenti urbani: insediamenti e spazi alle origini dei monasteri femminili." Fenestella. Dentro l'arte medievale / Inside Medieval Art 3 (December 30, 2022): 143–68. http://dx.doi.org/10.54103/fenestella/18840.

Full text
Abstract:
The paper deals with the development and settlement of female monasteries in the urban contexts of the early Middle Ages. Through a preliminary focus on the community founded by saint Cesarius in Arles during the 6th century, the article aims to identify some elements recognizable in this context and to investigate them in other towns. Important aspects like the liturgical organization of different oratoria, the placement of the burial church for the female community, and the role in the promotion of saints’ cult during the high Middle Ages represent an interesting possibility of comparison, i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Orban, Clara. "Straniere a Se Stesse. Identità femminili e stilistica visuale nel cinema di Michelangelo Antonioni degli anni cinquanta, by Andrea Malaguti." Journal of Modern Italian Studies 24, no. 4 (2019): 634–36. http://dx.doi.org/10.1080/1354571x.2019.1646513.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Fantuzzi, Anna Laura, Elisa Berri, Lida Tartaglione, Rossella Giannini, Sara Dominjianni, and Silvia Porreca. "Salute renale per tutti e ovunque: riflessioni al femminile sul tema centrale della Giornata Mondiale del Rene 2020ondiale del Rene 2020." Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi 32, no. 1 (2020): 73–80. http://dx.doi.org/10.33393/gcnd.2020.2114.

Full text
Abstract:
The goal of the World Kidney Day 2020 (WKD) is “the promotion of public health by ensuring universal, equitable and sustainable access to care, making access to health for all people and social categories equitable”. Chronic Kidney Disease (CKD) is a complex and “demanding” health problem for patients and professionals, particularly in the more advanced stages of the disease. In addition to factors such as the so-called systemic conditions and risk factors, sex-related factors intervene in women, which can further complicate the CKD trend. For these reasons, one of the objectives of the World
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Beneduce, Roberto. "Recent Italian Literature in Medical Anthropology (1989-92): Medicine e magie: Le tradizioni popolari in Italia (Medicine and Magic: Folk Traditions in Italy) . Tullio Seppilli. ; Medecine traditionnelle: Acteurs, itineraires therapeutiques . Piero Coppo, Arouna Keita. ; Profeti in citta: Etnografia di quattro chiese indipendenti del Ghana (Town Prophets: Ethnography of Four Independent Churches in Ghana) . Pino Schirripa. ; Itinerari delle emozioni: Corpo e identita femminile nel Sannio campano (Itineraries of Emotions: Women's Bodies and Identity in Sannio, Campania) . Mariella Pandolfi. ; Sortilegio e delirio: Psicopatologia dell'emigrazione in prospettiva transculturale (Sorcery and Delusion: The Psychopathology of Emigration in Transcultural Perspective . Michele Risso, Wolfang Boker." Medical Anthropology Quarterly 8, no. 2 (1994): 221–26. http://dx.doi.org/10.1525/maq.1994.8.2.02a00080.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Fusco, Virginia. "Comizi d’amore. L’amore e il femminismo materialista = Love rallies: Love and materialist feminism." REVISTA DE HISTORIOGRAFÍA (RevHisto) 31 (September 23, 2019): 145. http://dx.doi.org/10.20318/revhisto.2019.4877.

Full text
Abstract:
Resumen: Durante il ventesimo secolo, un gruppo di autrici legate alla tradizione marxista e materialista promosse la creazione di un nuovo campo concettuale per interpretare l’amore come sentimento con una dimensione politica e così porre in discussione l’abituale tendenza a relegarlo alla sfera privata e all’intimità. Nell’articolo mi propongo di illuminare un momento fondamentale di questo processo di definizione del sistema interpretativo; nella prima parte esporrò le riflessioni di Aleksandra Kollontaj e, successivamente, presenterò alcune riflessioni sull’amore della radicale Shulamith F
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

BARBOZA, Vanessa Maria Gomes, and Ana Paula Abrahamian de SOUZA. "Mulheres Negras Evangélicas e o Processo de Autoformação." INTERRITÓRIOS 6, no. 10 (2020): 131. http://dx.doi.org/10.33052/inter.v6i10.244898.

Full text
Abstract:
RESUMOO presente artigo é parte das análises da pesquisa autobiográfica em educação, movimentos sociais e práticas coletivas, sobre o processo de autoformação das mulheres negras evangélicas ativistas sociais no Brasil. O lócus da investigação é o movimento progressista evangélico, especificamente da recém-criada Rede de Mulheres Negras Evangélicas (2018) das quais fazem parte a pesquisadora as interlocutoras da pesquisa. Por meio do método autobiográfico e das epistemologias feministas construiu-se o caminho metodológico de aproximação e sistematização da realidade, e da analise interpretativ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Butti, Fulvia. "Specchi romani tra Comprensorio del Ticino e Comasco." LANX. Rivista della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici - Università degli Studi di Milano, December 27, 2021, 22–34. http://dx.doi.org/10.54103/2035-4797/16945.

Full text
Abstract:
L’articolo cataloga gli specchi rinvenuti tra Verbano-Ticino e Comasco: essi ammontano a circa 70. Prevalgono i tipi più comuni: in bronzo, in prevalenza circolari, ma anche rettangolari. Si affermano tra l’età di Augusto e la prima metà del I sec. d.C., quando, alla fine della Romanizzazione, si crea una nuova identità femminile.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

"L'universo femminile, lo spazio domestico e la famiglia nelle opere di Clara Sereni." Studia Polensia 01, no. 01 (2012): 45–68. http://dx.doi.org/10.32728/studpol/2012.01.01.03.

Full text
Abstract:
Nell'intervento si evidenziano alcuni aspetti della narrativa di Clara Sereni, prendendo in esame soprattutto due lavori: Casalinghitudine (1987) e Il gioco dei regni (1993). Il punto d'avvio per delineare il profilo dell'autrice è invece il Taccuino di un'ultimista (1998), nel quale la Sereni, a partire dalla sua molteplice identità, di donna, ebrea, comunista e madre "handicappata", propone una sfi da: non cancellare la diversità, ma accettarla e farne una risorsa utile ai fini della conoscenza degli altri e di se stessi. Inoltre, con l'analisi del romanzo genealogico Il gioco dei regni, il
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Heyer-Caput, Margherita. ""Dopo il divorzio" (1902, 1905, 1920) di Grazia Deledda: 'opus in fieri' sul riso del moderno." altrelettere, September 17, 2013. http://dx.doi.org/10.5903/al_uzh-13.

Full text
Abstract:
Grazia Deledda, insignita del Premio Nobel per la letteratura nel 1926, è stata generalmente considerata una delle voci maggiori della scrittura al femminile di primo Novecento, sospesa tra Verismo e Decadentismo e spesso tacciata di regionalismo. Tuttavia la critica italiana e nordamericana più recente ha cominciato a sottolineare la rilevanza della narrativa deleddiana nel discorso sul moderno. Il romanzo "Dopo il divorzio", generalmente trascurato dalla critica, rappresenta un caso esemplare della riflessione deleddiana sulla crisi del moderno 'sub specie Sardiniae' per la sua tormentata vi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Fantuzzi, Arianna. "Il corpo femminile nelle ricerche artistiche di fine Novecento." 28 | 2019, no. 1 (December 11, 2019). http://dx.doi.org/10.30687/va/2385-2720/2019/01/010.

Full text
Abstract:
Disguised, adorned, placed in space and obsessively controlled, the body exhibited in Vanessa Beecroft’s performances, drawings and photographs, highlights several key themes of contemporary debate, such as identity transformation, desire, gaze and obsession for perfection, shown from the artist’s perspective and impressed on her models’ bodies. The present essay aims to deepen these topics through the works of Vanessa Beecroft, with an emphasis on those realised in the early nineties – among which the drawings of deformed bodies and the compulsive annotations of the Libro del Cibo – and relat
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Di Iorio, Tiziana. "Oltre il maschile e il femminile. La famiglia tra i colori del gender." Stato, Chiese e pluralismo confessionale, January 24, 2022. http://dx.doi.org/10.54103/1971-8543/17154.

Full text
Abstract:
SOMMARIO: 1. Brevi considerazioni introduttive - 2. L’identità liquida del gender - 3. La famiglia nell’ottica del gender - 4. Gender inclusive language, genitorialità e modelli educativi - 5. La sfida antropologica del gender - 6. I riflessi sulla famiglia naturale - 7. In somma.
 Beyond the male and female. The family among the colors of gender fluid
 ABSTRACT: Gender ideology considers a person’s sexual identity, as male or female, according to personal sense. Thus, sexual identity is not linked to anatomical genitality and can be changed several times during the lifetime accordin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

GUERRA, Nicola. "LA RIVISTA EOWYN (1976 – 1982) E IL FEMMINISMO PERSONALIZZANTE DELLE DONNE NEOFASCISTE." Annals of the University of Craiova. Series Philology. Linguistics 44, no. 1-2 (2022). http://dx.doi.org/10.52846/aucssflingv.v44i1-2.68.

Full text
Abstract:
This study examines five issues of the neofascist magazine for women Eowyn Alternative Femminili, publishes in the second half of the 1970s and the first part of the 1980s and deals with them from a thematic, politological and linguistic point of view. The purpose is to determine the structure of the language of the militant policy of neofascist young women, to assess the magazine’s impact on the relevant political environment and on the Italian feminism at that time and also to identify the possible presence of a model of feminism adopted by the radical right, along with a primary description
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!