To see the other types of publications on this topic, follow the link: Letteratura di genere.

Dissertations / Theses on the topic 'Letteratura di genere'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Letteratura di genere.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Sartor, Alice <1988&gt. "La violenza di genere nella letteratura contemporanea." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4826.

Full text
Abstract:
La violenza di genere è un fenomeno drammatico ed estremamente attuale, che riguarda diverse culture e non conosce differenze di ceto sociale. Nel presente lavoro si è deciso di analizzare il problema in una prospettiva letteraria, cercando di capire se gli scrittori italiani e stranieri di romanzi (autobiografici e d'invenzione) affrontano il problema e come. Per l'analisi sono stati scelti i seguenti autori: Themina Durrani, Fakhra Younas, Samira Belil, Stieg Larsson, Massimo Carlotto e Marco Videtta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Di, Giamberardino Alice. "Stereotipi di genere nella letteratura per l'infanzia: analisi di tre albi illustrati." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
I primi studi sul sessismo nei libri per l’infanzia in Italia risalgono agli anni Settanta. Da quel periodo in poi, molte ricerche si sono concentrate sull'importanza dei primi anni di vita per la formazione dell’identità di genere di bambini e bambine e sul ruolo cruciale svolto dalla letteratura per l’infanzia nella comprensione e interpretazione del mondo da parte di piccoli lettori e lettrici. L’obiettivo dell’elaborato è di indagare le modalità in cui mascolinità e femminilità vengono rappresentate negli albi illustrati. Nel primo capitolo si fornisce una panoramica generale sull'influenz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Castellano, Oriana <1993&gt. "La letteratura per l'infanzia e l'identità di genere. Una proposta di traduzione di Qin Wenjun." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2017. http://hdl.handle.net/10579/11785.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di fornire al lettore italiano un panorama generale di quella che è stata ed è la letteratura per l’infanzia in Cina. Ho scelto in particolare di focalizzarmi sulla letteratura contemporanea di fine XX secolo e inizio XXI secolo e sulle tematiche principali affrontate, proponendo la traduzione di alcuni capitoli di un romanzo pubblicato nel 2009 che prende spunto proprio dal diario di una bambina cinese degli anni ’90, cioè La storia completa di Jia Mei (Nüsheng Jia Mei quanzhuan 女生贾梅全传), di Qin Wenjun (秦文君 1954 -). Nella prima parte di questo elabora
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Napoli, Claudia <1995&gt. "E' una donna che scrive. Questioni di genere nell'opera di Milena Milani." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21562.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Gomiero, Chiara <1996&gt. "Sulle tracce di un genere: il poliziesco nei romanzi di Joël Dicker." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19233.

Full text
Abstract:
Joël Dicker è un autore svizzero che si è rapidamente imposto nel panorama letterario internazionale degli ultimi anni. La trattazione si occupa di analizzare gli elementi costitutivi di due romanzi: La verità sul caso Harry Quebert, che segna l'esordio dello scrittore, e La scomparsa di Stephanie Mailer. L'analisi è volta a individuare i meccanismi narrativi che consentono di ricondurre tali opere al genere poliziesco, in particolare alle basi teoriche fornite da autori quali Leonardo Sciascia, Yves Reuter e Giuseppe Petronio. Attraverso i due testi presi in esame, si metteranno in luce le so
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Moro, Marco. "Jérôme par cœur, tradurre la letteratura per l'infanzia in prospettiva di genere." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
L’elaborato consiste di una traduzione dal francese all’italiano del libro per l’infanzia “Jérôme par cœur” scritto da Thomas Scotto e illustrato da Olivier Tallec. La scelta di questo albo in particolare è dovuta principalmente alla tematica trattata, ovvero l’omosessualità, e nello specifico l’amore fra due bambini. La tesi si sviluppa su tre capitoli: il primo presenta una definizione della letteratura per l’infanzia, approfondendone le principali caratteristiche, le varie problematiche che la concernono e le posizioni di alcuni esperti in merito alle sue implicazioni etiche ed educative.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ivanicova, Terezia <1987&gt. "La performance di genere. Famiglia, amore e sessualità nella letteratura giapponese contemporanea." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/5458.

Full text
Abstract:
La tesi esamina i quattro romanzi di successo pubblicati negli anni '80 e negli anni '90 dalle scrittrici Ekuni Kaori, Yoshimoto Banana, Matsuura Rieko e Kawakami Hiromi: Kira kira hikaru, Kitchin, Oyayubi P no shūgyō jidai, Hebi wo fumu. Le tematiche affrontate offrono al lettore una rappresentazione nuova e del tutto originale della famiglia, matrimonio, amore, sessualità, e dell’interazione tra i giovani giapponesi d’oggi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

FORTE, CHIARA. "Walter Pater e i Classici - Filosofia, filologia, politiche di genere." Doctoral thesis, Università degli studi di Genova, 2022. http://hdl.handle.net/11567/1095613.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Colombo, Paolo. ""Il tempo dei lunghi poemi". Percorsi di storia di un genere letterario (1814-1850)." Doctoral thesis, Università degli studi di Trento, 2020. http://hdl.handle.net/11572/255367.

Full text
Abstract:
Il lavoro intende proporre un'indagine sulla persistenza e lo sviluppo della forma "poema" in una stagione, la prima metà dell'Ottocento, che, sulla scia dei radicali cambiamenti nel sistema dei generi letterari, ne avrebbe visto il progressivo declino, favorito dalla crescente egemonia del romanzo. Il mutamento non fu tuttavia immediato, e per lungo tempo, nei centri urbani come nelle aree periferiche, il poema godette di una diffusione e di una vitalità per molti versi sorprendenti. In questa prospettiva, la prima parte della ricerca (Tre temi) è stata dedicata a un esame del fenomeno nell
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Gallarini, L. "I ROMANZI DEGLI ARTISTI. CONFLITTI GENERAZIONALI E DI 'GENERE' NELL'OPERA DI GIUSEPPE ROVANI." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano, 2013. http://hdl.handle.net/2434/218730.

Full text
Abstract:
In his novels, the Italian writer Giuseppe Rovani (1818-1874) expressed the hopes and disillusions of the young men born after the Battle of Waterloo, and recounted their generational fight against the “cruel fathers”, who were considered guilty of having betrayed the Revolution of Bonaparte. The rejection of the patriarchal authority was mated by Rovani with the proposal of a new merit-based society, to be built around a middle class of young people dedicated to a free and disinterested artistic activity. Later, this suggestion was met with enthusiasm by the young members of the art movement
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Fabbri, Eleonora. "“È per un bambino o una bambina?” Stereotipi di genere nella letteratura per l'infanzia: proposta di traduzione di due albi illustrati." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
The aim of this dissertation is to propose a translation into Italian of two American picturebooks: Is That For a Boy or a Girl? written by S. Bear Bergman and illustrated by Rachel Dougherty, and Jacob's New Dress written by Sarah and Ian Hoffman and illustrated by Chris Case. The common thread of the two books is the critique of gender stereotypes in children’s literature and in other aspects of childhood at large, such as gender expression. The two titles were in fact selected from the bibliography created by the European project G-BOOK (Gender Identity: Child Readers and Library Collection
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Laurenza, Filomena Ilaria. "La letteratura per ragazze e ragazzi in prospettiva di genere: un’analisi su corpus della collana Ex Libris di EL." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato si propone di studiare un corpus di estratti di romanzi originali italiani e tradotti dall’inglese e dal francese provenienti dalla collana per ragazze/i Ex Libris del Gruppo EL. La letteratura per ragazze/i è oggi un caso editoriale e gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei/lle giovani lettori/trici. Tuttavia, può anche promuovere rappresentazioni di genere stereotipate. Lo studio qui presentato mira a individuare fenomeni linguistici problematici in prospettiva di genere e a descriverne l'evoluzione diacronica. Nel primo capitolo presenteremo la letteratura per l
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Martelli, Cesare. "Le questioni di genere nella letteratura per ragazzi: "Como tú: 20 relatos + 20 ilustraciones por la igualdad" di Fernando Marías Proposta di traduzione." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/23405/.

Full text
Abstract:
L'elaborato di tesi si focalizza sulla proposta di traduzione dell'innovativo progetto editoriale "Como tú, 20 relatos + 20 ilustraciones por la igualdad" a cura di Fernando Marías, con la collaborazione di quaranta tra autori/autrici e illustratori/illustratrici. Il lavoro si articola in tre capitoli. Nel primo capitolo si propone l’analisi del testo di partenza iniziando da un breve riassunto di ciascun racconto e presentando la struttura narrativa, la dimensione spazio-temporale, i personaggi, i temi, lo stile e le caratteristiche peculiari delle illustrazioni, oltre ad alcuni brevi rifer
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Casanova, Giulia. "Frida Kahlo di Maria Isabel Sanchez Vegara in italiano: tradurre letteratura per l?infanzia per educare alla parita di genere." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Il presente elaborato finale rappresenta una proposta editoriale e una proposta di traduzione in italiano dell’albo illustrato Frida Kahlo di María Isabel Sánchez Vegara. La scelta di tradurre questo libro è stata dettata non solo da un interesse personale, ma anche dai dati che tanti ricercatori hanno riscontrato all’interno della letteratura per l’infanzia: dati come quelli contenuti in "Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari " di Irene Biemmi, che mostrano disparità nella presentazione del genere femminile e del genere maschile all'interno dei libri per bambini
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Vai, Federica. "Letteratura per l'infanzia: le nuove principesse, le vere principesse." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16066/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi è analizzare la realtà editoriale italiana dedicata alla pubblicazione di letteratura per l’infanzia per osservare come oggi vengano rappresentati i ruoli di genere nei libri destinati ai più piccoli. Dopo una breve introduzione teorica sul rapporto tra letteratura per l’infanzia e genere, la tesi segue con una breve panoramica delle principali case editrici italiane dedicate alla pubblicazione di opere sensibili a questa tematica. La seconda parte, e la più corposa, affronta il tema degli stereotipi di genere concentrandosi sulla figura della principessa. Qui, infatti,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

GARAVELLI, BIANCA MARIA. "Il giallo italiano 1980-2010. Le tendenze di un genere in rapporto con la realtà contemporanea." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2012. http://hdl.handle.net/10280/1292.

Full text
Abstract:
In Italia il genere “giallo”, definibile anche “poliziesco”, “thriller”, e ultimamente “noir”, fra il ventennio conclusivo del Novecento e il primo decennio del Duemila mostra interessanti linee evolutive, che si collegano con i flussi della storia recente e le paure di fine millennio. Da un lato si assiste all’affermarsi del “giallo metropolitano”, cioè al proliferare di scrittori che si legano alla propria città, d’origine o di elezione, in particolare con Milano, che conquista la palma di città più “nera” d’Italia; dall’altro al consolidarsi del legame fra autori e territori più vasti, tant
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

GARAVELLI, BIANCA MARIA. "Il giallo italiano 1980-2010. Le tendenze di un genere in rapporto con la realtà contemporanea." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2012. http://hdl.handle.net/10280/1292.

Full text
Abstract:
In Italia il genere “giallo”, definibile anche “poliziesco”, “thriller”, e ultimamente “noir”, fra il ventennio conclusivo del Novecento e il primo decennio del Duemila mostra interessanti linee evolutive, che si collegano con i flussi della storia recente e le paure di fine millennio. Da un lato si assiste all’affermarsi del “giallo metropolitano”, cioè al proliferare di scrittori che si legano alla propria città, d’origine o di elezione, in particolare con Milano, che conquista la palma di città più “nera” d’Italia; dall’altro al consolidarsi del legame fra autori e territori più vasti, tant
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Macri', Eva. "Proposta di traduzione di The Boy Who Could Fly di Sally Gardner: tradurre letteratura gender positive per giovani lettori." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Questa tesi presenta la proposta di traduzione del romanzo "The Boy Who Could Fly" della scrittrice e illustratrice britannica Sally Gardner, e nasce dall’interesse per i modelli maschili positivi nella letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Il libro fa parte della bibliografia del progetto G-Book, progetto finanziato dall’Unione Europea e a cura del Centro MeTRa dell’Università di Bologna volto alla promozione della letteratura gender positive per l’infanzia e per ragazzi. L’autrice tratta con ironia argomenti delicati come la valorizzazione della diversità e le relazioni familiari e tra c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Facchini, Igor. "Traduzione per l'infanzia e questioni di genere: proposta di traduzione di "X: A Fabulous Child's Story" di Lois Gould." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
L’elaborato si articolerà in tre sezioni. Nella prima sezione, cercherò di fornire una panoramica sulla vita dell’autrice e il contesto di pubblicazione, fondamentale per la profonda comprensione dell’opera. Esporrò inoltre brevemente gli snodi centrali e le tematiche di rilievo del testo. Nella seconda sezione, presenterò la mia proposta di traduzione del racconto, a cui seguirà una terza sezione in cui tratterò innanzitutto le teorie alla base della traduzione femminista per poi soffermarmi su un vero e proprio commento alla traduzione. L’obiettivo di questa ultima parte sarà, in primo luogo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Gonzalez, Sofia. "Tradurre la Letteratura per l'Infanzia: La Peluca de Luca - Un Cuento para Valientes." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
L'elaborato è incentrato sulla proposta di traduzione di un libro per bambini, La peluca de Luca, nato da un progetto educativo volto ad abbattere gli stereotipi di genere. Prima della proposta di traduzione, il testo viene analizzato nelle sue caratteristiche testuali e paratestuali, con particolare attenzione alle illustrazioni. Segue il commento alla traduzione, in cui si evidenziano le strategie adottate per risolvere i problemi emersi nel corso del processo traduttivo. Infine, è presente un focus sulla tematica centrale del testo: gli stereotipi di genere e il loro superamento.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Subrani, Elena <1988&gt. "Il Romanzo di Nino tra due culture: analisi del testo, ricostruzione del contesto, definizione del genere." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amsdottorato.unibo.it/8789/1/Subrani_%20Elena_Tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Dalla lettura e analisi dei frammenti restanti del Romanzo di Nino si evince che le dinamiche dei personaggi, seppur a grandi linee afferenti alla struttura del romanzo greco d’età imperiale, non corrispondono ad una matrice di cultura greca, perciò l’origine del testo va ricercata altrove, più precisamente nell’ambiente che immediatamente emerge dai frammenti, cioè quello mesopotamico. Molteplici elementi della trama di questo ‘romanzo’, che contengono in loro germi e modi che saranno ripresi in epoca imperiale, risultano fortemente influenzati, infatti, da schemi e plot del Vicino oriente an
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

CAVALLERI, ALBERTO. "Il teatro di Rabelais : la poetica del genere totale nel "Gargantua et Pantagruel"." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2012. http://hdl.handle.net/10280/1290.

Full text
Abstract:
La tesi affronta il problema della teatralità presente nel romanzo di François Rabelais (1483-1553). La scrittura dell’umanista contamina i generi letterari attivi tra tardo Medioevo e Rinascimento, recupera le forme dei generi classici greco-latini e sfrutta la forza vivente delle pièces teatrali francesi. La mescolanza di tutti questi materiali produce una poetica coerente, volta al potenziamento della visione del mondo, che trova nella teatralità la sua evidenza più forte. Ribaltando la prospettiva degli studi critici precedenti, il lavoro analizza l’opera secondo un "découpage" delle categ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

CAVALLERI, ALBERTO. "Il teatro di Rabelais : la poetica del genere totale nel "Gargantua et Pantagruel"." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2012. http://hdl.handle.net/10280/1290.

Full text
Abstract:
La tesi affronta il problema della teatralità presente nel romanzo di François Rabelais (1483-1553). La scrittura dell’umanista contamina i generi letterari attivi tra tardo Medioevo e Rinascimento, recupera le forme dei generi classici greco-latini e sfrutta la forza vivente delle pièces teatrali francesi. La mescolanza di tutti questi materiali produce una poetica coerente, volta al potenziamento della visione del mondo, che trova nella teatralità la sua evidenza più forte. Ribaltando la prospettiva degli studi critici precedenti, il lavoro analizza l’opera secondo un "découpage" delle categ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Di, Daniel Caterina. "Parola di donna: giuramenti femminili nella letteratura greca e latina." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2019. http://hdl.handle.net/11577/3421860.

Full text
Abstract:
La nostra ricerca prende in esame la rappresentazione dei personaggi femminili coinvolti nelle scene di giuramento all’interno della letteratura classica. Una prima sezione del lavoro è dedicata alla definizione di cosa sia il giuramento attraverso studi linguistici, antropologici, giuridici, storici e fornisce gli opportuni riferimenti alle fonti storiche e letterarie. La seconda sezione comprende una selezione di testi dalla letteratura greca e latina di epoca arcaica, classica ed ellenistica, di cui si offre un commento incentrato sull’analisi della formula di giuramento, degli aspetti ges
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Solfrini, Simone. "L'influenza del genere nella prevenzione delle lesioni legamentose di ginocchio negli sport ad alto rischio. Revisione sistematica della letteratura." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/19346/.

Full text
Abstract:
Introduzione: l’infortunio al ginocchio è una delle piaghe che maggiormente colpisce il mondo sportivo. Specialmente sono più esposte le donne a questo rischio rispetto agli uomini. I problemi di questo infortunio oltre ad essere immediati risultano anche futuri(rischio di osteoartrosi). La prevenzione quindi in infortuni del genere risulta fondamentale. Lo scopo di questa ricerca è di valutare l’efficacia di interventi preventivi sull’infortunio al ginocchio e l’influenza del genere nella loro efficacia. Materiali e metodi: una ricerca bibliografica è stata compiuta usando Pubmed, PEDro, Coc
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Barbieri, Margherita. "Les mots pour combattre le sexisme: proposta di traduzione di un libro "documentaire" per ragazze e ragazzi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
L’obiettivo del presente elaborato è quello di presentare una proposta di traduzione dal francese all’italiano di alcuni estratti di "Les mots pour combattre le sexisme", un libro “documentaire” per ragazze e ragazzi di Jessie Magana e Alexandre Messager pubblicato nel 2019. L’opera vuole sensibilizzare i giovani sul sessismo, un grave problema sociale che da secoli condiziona la vita di ogni persona indipendentemente dal genere, età, orientamento sessuale o classe sociale; attraverso l’analisi di sessanta parole comuni legate a questo fenomeno, gli scrittori vogliono fornire ai lettori le bas
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

GIBERTONI, GIULIA. "Il genere narrativo autobiografico: le sue radici storiche e alcuni casi nella letteratura di lingua inglese della seconda metà del Novecento." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2007. http://hdl.handle.net/10280/125.

Full text
Abstract:
La narrazione letteraria autobiografica si presenta come un genere di difficile definizione e quasi ai confini della letteratura, caratterizzato da un insieme inestricabile di testualità, referenzialità e costruzione. il narratore autodiegetico si pone il complesso obiettivo di riordinare la propria storia di vita, dando un senso ai ricordi, nel momento stesso in cui ne decide l'ordine e la composizione. Ci proponiamo qui di rintracciare le origini del genere autobiografico ed evidenziare la continuità della tradizione dei fondatori in alcuni casi rappresentativi della narrazione letteraria a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

GIBERTONI, GIULIA. "Il genere narrativo autobiografico: le sue radici storiche e alcuni casi nella letteratura di lingua inglese della seconda metà del Novecento." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2007. http://hdl.handle.net/10280/125.

Full text
Abstract:
La narrazione letteraria autobiografica si presenta come un genere di difficile definizione e quasi ai confini della letteratura, caratterizzato da un insieme inestricabile di testualità, referenzialità e costruzione. il narratore autodiegetico si pone il complesso obiettivo di riordinare la propria storia di vita, dando un senso ai ricordi, nel momento stesso in cui ne decide l'ordine e la composizione. Ci proponiamo qui di rintracciare le origini del genere autobiografico ed evidenziare la continuità della tradizione dei fondatori in alcuni casi rappresentativi della narrazione letteraria a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Gherlenda, Carlo. ""Grandissime maraviglie et gran diversitadi": itinerari, spazio, alterità nel genere odeporico. Uno studio sul "Viaggio fatto in Spagna et in Francia" di Andrea Navagero." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2018. http://hdl.handle.net/11577/3425240.

Full text
Abstract:
The first part of the thesis is an investigation about itineraries, spaces and otherness in sixteenth century travel writing. The second part consists in a study about Andrea navagero's "Viaggio fatto in Spagna et in Francia"<br>La prima parte della tesi consiste in una ricerca relativa alle tematiche degli itinerari, della descrizione dello spazio e della rappresentazione dell'alterità nella letteratura di viaggio del secolo XVI. La seconda parte della tesi è costituita da uno studio sull'opera "Viaggio fatto in Spagna et in Francia" di Andrea Navagero.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Pirrone, Caterina <1990&gt. "“Letteratura anticorruzione”: il lato oscuro dei burocrati cinesi. Evoluzione del genere e proposta di traduzione del romanzo di Wang Xiaofang "Diario di un pubblico ufficiale" 公务员笔记". Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/9385.

Full text
Abstract:
L’elaborato si propone di tradurre e analizzare uno dei romanzi che nel panorama della letteratura cinese contemporanea rappresenta il genere della “letteratura anticorruzione” o “letteratura dei burocrati”: si tratta del bestseller di Wang Xiaofang 公务员笔记 (Diario di un pubblico ufficiale), un’opera sull’oscuro e insidioso mondo degli uffici governativi cinesi, dove bisogna sempre guardarsi le spalle e preoccuparsi di trovare e mantenere i giusti contatti, raccontata da un insider. Oltre a focalizzarsi sulle problematiche traduttive e linguistiche del testo cinese, questo lavoro presenta anche
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Mellano, Silvia. "Letteratura per Young Adults a tema LGBTQ+ Proposta di traduzione del libro a fumetti "Gender Queer: A Memoir"." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Nell'elaborato viene esaminata la letteratura per Young Adults in lingua inglese a tema LGBTQ+, focalizzandosi in particolare sul libro a fumetti "Gender Queer" di Maia Kobabe, una persona non binaria. In appendice vi è proposta di traduzione del testo, che è stato analizzato, spiegando quali sono state le difficoltà riscontrate e le strategie utilizzate durante il lavoro.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Bravetti, Matilde. "La traduzione del romanzo per ragazzi Apache - Girl Warrior di Tanya Landman: Un incontro tra storia, genere e culture." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/9873/.

Full text
Abstract:
This dissertation deals with the translation into Italian of selected passages from the Young Adult historical novel Apache – Girl Warrior by English author Tanya Landman. The book was chosen after contacting Italian publisher Settenove, dedicated to preventing gender-based violence through children's books and essays. The novel, set in the second half of the Nineteenth Century, tells the story of Siki, a fourteen years old Native American girl who decides to become a warrior in order to avenge her family, killed by the Mexicans. The story also deals with the contact and conflict between Nativ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

De, Lucia Anna <1994&gt. "La risata della maschera - L'identità di genere nella scrittura di Kurahashi Yumiko." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/19090.

Full text
Abstract:
La parabola letteraria di Kurahashi Yumiko (1935 – 2005) è caratterizzata, in maniera più o meno pervasiva nella vasta produzione letteraria e saggistica, da un continuo conflitto per quanto riguarda discorsi di sesso e/o genere, tra l’acuta consapevolezza di portare “il segno del sesso” e un tiro alla fune tra la spinta verso una liberazione quasi trascendentale da binari e ruoli di genere e l'adesione ad essi. L'obiettivo di questo elaborato è quello di concentrarsi su questo aspetto, analizzando le opere dell'autrice in particolare da una prospettiva di gender studies e queer theory e conce
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Spazzarini, Cecilia <1994&gt. "Matrimoni in calo tra disuguaglianza e ruoli di genere in mutamento Analisi del declino dei matrimoni in Giappone dal punto di vista della disuguaglianza di genere e della ridefinizione dei ruoli di genere in famiglia e in società." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15706.

Full text
Abstract:
Dopo aver analizzato le cause dell’abbassamento del tasso di fecondità e aver studiato le motivazioni alla base della tendenza delle donne a non volersi sposare o non avere figli, la mia ricerca si pone l’obiettivo di studiare la disuguaglianza di genere e la divisione dei compiti a seconda del genere sessuale all’interno della famiglia e nella società e cercare di capire quanto questi fattori impediscano alle donne di dedicarsi serenamente sia al proprio lavoro sia alla propria famiglia. Questa disparità ancora oggi molto evidente sottopone le donne alla delicata decisione di dover lasciare i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Foglino, Silvia <1980&gt. "Le cure oncologiche e la prospettiva del paziente. Revisione di letteratura e un caso di studio." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amsdottorato.unibo.it/6820/1/Tesi_Dottorato_Silvia_Foglino_Mar2015.pdf.

Full text
Abstract:
Numerose ricerche indicano i modelli di cure integrate come la migliore soluzione per costruire un sistema più efficace ed efficiente nella risposta ai bisogni del paziente con tumore, spesso, però, l’integrazione è considerata da una prospettiva principalmente clinica, come l’adozione di linee guida nei percorsi della diagnosi e del trattamento assistenziale o la promozione di gruppi di lavoro per specifiche patologie, trascurando la prospettiva del paziente e la valutazione della sua esperienza nei servizi. Il presente lavoro si propone di esaminare la relazione tra l’integrazione delle cur
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Foglino, Silvia <1980&gt. "Le cure oncologiche e la prospettiva del paziente. Revisione di letteratura e un caso di studio." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amsdottorato.unibo.it/6820/.

Full text
Abstract:
Numerose ricerche indicano i modelli di cure integrate come la migliore soluzione per costruire un sistema più efficace ed efficiente nella risposta ai bisogni del paziente con tumore, spesso, però, l’integrazione è considerata da una prospettiva principalmente clinica, come l’adozione di linee guida nei percorsi della diagnosi e del trattamento assistenziale o la promozione di gruppi di lavoro per specifiche patologie, trascurando la prospettiva del paziente e la valutazione della sua esperienza nei servizi. Il presente lavoro si propone di esaminare la relazione tra l’integrazione delle cur
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Rossi, Eleonora <1995&gt. "Le intersezioni della bioetica giapponese: religione, filosofia e genere nei casi di aborto e trapianto di organi." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18861.

Full text
Abstract:
L’elaborato si prefigge di analizzare due tematiche in chiave bioetica: l’interruzione volontaria di gravidanza e la morte cerebrale in relazione al trapianto di organi. Scopo della ricerca è capire in che modo il milieu culturale giapponese agisce sulla formulazione di tali problematiche rendendone la concettualizzazione specifica e unica, di indagare in che modo filosofia, religione e genere riescano a influenzarle. Nel primo capitolo verranno spiegate le caratteristiche della bioetica di stampo giapponese, i suoi sviluppi storici e cronologici, i fattori filosofici e religiosi che maggiorme
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Colantoni, Francesca <1988&gt. "Tra vecchi e nuovi generi: La poesia di Bacchilide nel suo contesto culturale." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amsdottorato.unibo.it/8706/1/TESI%20DOTTORATO_FRANCESCA%20COLANTONI.pdf.

Full text
Abstract:
Il periodo compreso tra VI el V sec. a. C. costituisce uno snodo fondamentale per la cultura greca che proprio in quel periodo va incontro a nevralgiche trasformazioni culturali: i vari generi letterari cominciano a definire con chiarezza i loro confini, cercando di emergere da un contesto particolarmente fluido e magmatico. La poesia lirica di Bacchilide, mostra evidenti punti di contatto, tanto sul piano contenutistico che su quello strutturale, con altri generi letterari. Essa si contraddistingue per una forte tendenza all’‘eclettismo’, un stile che la rende atipica rispetto alla poesia pin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Meniconi, Martina <1997&gt. "Migrazione, accudimento e identità di genere: la narrazione del lavoro di cura delle donne migranti nella Cina contemporanea." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2022. http://hdl.handle.net/10579/21550.

Full text
Abstract:
La Cina post-maoista ha conosciuto delle sostanziali trasformazioni di ordine politico, economico e sociale che hanno determinato una decisa ridefinizione dei confini fra popolazione urbana e rurale. La migrazione interna dalla campagna alla città è infatti stata un fattore determinante per la crescita urbana e industriale cinese e le donne hanno partecipato, e partecipano tuttora, al fenomeno in maniera attiva. Tuttavia, la migrazione femminile in Cina ha un impatto significativo non solo sul fenomeno di urbanizzazione, ma anche sulla definizione dei ruoli familiari: la migrazione della donna
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Mangili, Diletta <1992&gt. "Sukeban: la figura della 'scolaretta delinquente' fra società, cinema e convenzioni di genere." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15620.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato si propone come un percorso di conoscenza della figura delle sukeban, originariamente scolaretta delinquente popolare negli anni Settanta in Giappone, sia come fenomeno sociale sia in quanto protagonista e soggetto di rappresentazione delle produzioni Pinky Violence degli anni Settanta. Attraverso la visione diretta di due esempi di produzioni scelte, Girl Boss Guerilla (1972, regia di Norifumi Suzuki) e Terrifying Girls' High School: Lynch Law Classroom (1973, regia di Norifumi Suzuki), si tenterà di dare una risposta a questioni riguardanti eventuali corrispondenze fra
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

RONDENA, ELENA. "La letteratura concentrazionaria." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2008. http://hdl.handle.net/10280/290.

Full text
Abstract:
Affrontando lo studio della Letteratura Italiana risulta evidente l'omissione dai manuali, ad eccezione di Primo Levi, degli scritti di coloro che sono stati deportati tra il 1939 e il 1945 in seguito alle persecuzioni razziali. Il tempo trascorso dalla Shoah ha, invece, dimostrato la presenza di un ingente quantità di opere che costituiscono il corpus della Letteratura Concentrazionaria, ossia la letteratura dei campi di concentramento. Gli autori di questa letteratura sono poco conosciuti e considerati minori, ma la loro scrittura raggiunge spesso un'ineguagliabile altezza intellettuale, mor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

RONDENA, ELENA. "La letteratura concentrazionaria." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2008. http://hdl.handle.net/10280/290.

Full text
Abstract:
Affrontando lo studio della Letteratura Italiana risulta evidente l'omissione dai manuali, ad eccezione di Primo Levi, degli scritti di coloro che sono stati deportati tra il 1939 e il 1945 in seguito alle persecuzioni razziali. Il tempo trascorso dalla Shoah ha, invece, dimostrato la presenza di un ingente quantità di opere che costituiscono il corpus della Letteratura Concentrazionaria, ossia la letteratura dei campi di concentramento. Gli autori di questa letteratura sono poco conosciuti e considerati minori, ma la loro scrittura raggiunge spesso un'ineguagliabile altezza intellettuale, mor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Zappa, Federica <1993&gt. "Le disparità di genere sul lavoro in Giappone: un case study di Sony Corporation, Mizhuo Financial Group e Nikon Corporation." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12659.

Full text
Abstract:
L'elaborato si pone come obiettivo lo studio del sistema lavorativo nelle grandi aziende nipponiche e il ruolo che le donne vi occupano all'interno. Se paragonate agli altri paesi ad alto reddito, le donne in Giappone si trovano in una situazione di inferiorità rispetto agli uomini, per quanto riguarda salari e posizioni di potere all'interno del mercato lavorativo. Nonostante il Governo Giapponese si stia impegnando da diversi anni nel miglioramento delle politiche di welfare aziendale, le donne non hanno ancora ottenuto lo spazio che meriterebbero. E' per via di un contesto sociale ancora pr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Hu, Francesca Lin Feng <1996&gt. "Word of Honor: il successo del genere danmei in Cina e proposta di sottotitolaggio di un drama con commento traduttologico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/20393.

Full text
Abstract:
Negli ultimi decenni la letteratura elettronica ha conquistato un pubblico di lettori sempre maggiore in Cina. Tra questa letteratura spicca il genere danmei, derivante dal genere giapponese tanbi, il quale celebra l’amore omosessuale tra personaggi maschili e da un genere di nicchia è diventato un genere assai apprezzato fra giovani donne cinesi, attraendo di conseguenza gli investimenti per l’adattamento dei romanzi di questo genere in opere audiovisive, i danmei drama. La tesi è composta da tre capitoli, nel primo l’autrice partendo dalle origini della letteratura elettronica in Cina, prese
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Giordanelli, Francesca <1996&gt. "“Appunti di un grafico pubblicitario”: proposta di traduzione e commento del fumetto di Sean Chuang e come si è sviluppato il genere comic nel mondo." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2020. http://hdl.handle.net/10579/18255.

Full text
Abstract:
La mia tesi presenta una proposta di traduzione, con un relativo commento traduttologico, del fumetto “Appunti di un grafico pubblicitario” di Sean Chuang, fumettista di origine taiwanese. Il mio obiettivo, oltre alla traduzione di questo testo, è quello di approfondire il ruolo che il fumetto ha avuto nel mondo durante le varie epoche. Vorrei, quindi, fornire una definizione esaustiva sul fumetto, elencandone anche le sue varie tipologie e spiegando i contesti e i paesi in cui si è sviluppato fino all’epoca contemporanea, in cui gode di fama mondiale. Mi soffermerò su un paese in particolare,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Gioioso, Cinzia <1991&gt. "Ribon no kishi (1953-1956): shōjo manga e performatività di genere nel Giappone postbellico." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14619.

Full text
Abstract:
L’elaborato si pone come obiettivo quello di indagare le dinamiche di rappresentazione di genere messe in atto dal personaggio Zaffiro, protagonista del manga Ribon no Kishi di Tezuka Osamu. Alla contestualizzazione dell’opera all’interno del panorama culturale del Giappone postbellico, segue l’illustrazione di temi e riferimenti principali, nonché l’analisi vera e propria condotta prendendo come punto di partenza alcune delle principali teorie di Butler sulla performatività di genere. Del personaggio vengono analizzati l’aspetto fisico, il vestiario, i comportamenti, l’evoluzione/maturazione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Perenzin, Laura <1996&gt. "Il Giappone e la Equal Employment Opportunity Law : un percorso verso l'uguaglianza di genere." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/18933.

Full text
Abstract:
Il tema della gender equality continua ogni giorno a generare accesi dibattiti in tutto il mondo. Quello del genere femminile è stato per secoli un ruolo accostato alla mera importanza riproduttiva, all’imprescindibile responsabilità di essere madre e moglie prima di tutto, incastonando le donne in una cornice di ruoli preimpostati per tutta la durata della loro vita, dall’età infantile fino ad arrivare a quella adulta. Secondo un rapporto del Global Gender Gap del 2015, il Giappone non è riuscito a risalire oltre la 101ª posizione su 145 stati presi in esame per quanto riguarda l’uguaglianza
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Da, Lio Giulia. "Narrare l'Albania in italiano : Dalla letteratura di immigrazione verso il colonialismo dell'immaginazione." Thesis, Stockholms universitet, Institutionen för franska, italienska och klassiska språk, 2013. http://urn.kb.se/resolve?urn=urn:nbn:se:su:diva-190439.

Full text
Abstract:
The aim of this thesis is to show how the contemporary critical debate on migrant literature in Italy has proved to be inadequate to grasp the complexity of novels such Onela Vorpsi’s The Land where No One Ever Dies and Anilda Ibrahimi’s Rosso come una sposa (“Red as a Bride”). The main critical trends are presented, the two novels are analysed in their themes and new methods of analysis are suggested. In particular, I open for the possibility of framing these two novels within the multidisciplinary debate on the imaginative colonisation of Eastern Europe.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Marraghini, Giada <1988&gt. ""Donne e lavoro: l'altra metà dell'economia" Influenza del capitale umano sulle discriminazioni di genere." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2363.

Full text
Abstract:
L'obiettivo della mia tesi è quello di tracciare il percorso dell'emancipazione femminile sul lavoro mettendo in paragone la situazione delle lavoratrici e imprenditrici cinesi con quelle europee. In particolare mi sono soffermata sull'analisi del capitale umano accumulato dalle donne e di come questo possa influire sulle discriminazioni salariali e sulla capacità di reperire il capitale finanziario necessario per lo start-up aziendale. Dopo aver approfondito ed esaminato la situazione cinese e quella europea, considerando quindi anche il substrato culturale dei diversi paesi, ho cercato di a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Ciarambino, Giulia <1993&gt. "La distinzione di genere e il fenomeno del food posting: il caso Instagram in Giappone." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12639.

Full text
Abstract:
In questo studio intendo affrontare il tema della distinzione di genere e di come venga perpetuata attraverso la rappresentazione del cibo nell’ambito dei social network. Partendo dal presupposto che il genere sia una reiterazione di norme e comportamenti interiorizzati e non un’essenza innata, il mio scopo è di dimostrare quanto il significato attribuito ad alcuni tipi di cibo rappresenti una delle barriere da abbattere per arrivare alla libertà di genere. Infatti, questa barriera può essere camuffata sotto il nome di “tradizione” o “cultura” e, di conseguenza, accettata poiché ciò che viene
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!