To see the other types of publications on this topic, follow the link: Meccaniche.

Dissertations / Theses on the topic 'Meccaniche'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Meccaniche.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Pavirani, Luca. "Metastasi ossee: epidemiologia, caratteristiche meccaniche e metodi di indagine." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20987/.

Full text
Abstract:
Le metastasi ossee sono un problema piuttosto grave e invalidante per il paziente. Esse provocano infatti forte dolore o in casi peggiori fratture patologiche. Il trattamento delle metastasi segue una serie di step: diagnosi, valutazione meccanica e interventi. In ambito diagnostico le tecniche ad oggi presenti sono molto all'avanguardia. La valutazione meccanica è ancora di difficile analisi e necessita di ulteriori ricerche. Infine, gli interventi possono avere intenti curativi o semplicemente palliativi a seconda del tipo di tumore e delle aspettative di vita del paziente. In questo elabora
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Diolaiti, Alberto. "Variabilità delle caratteristiche meccaniche del Marmo delle Alpi Apuane." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amslaurea.unibo.it/429/.

Full text
Abstract:
Lo svolgimento di questa tesi ha riguardato la caratterizzazione di una roccia carbonatica metamorfica, marmo proveniente da un bacino estrattivo delle Alpi Apuane, mediante prove di laboratorio: in particolare, si è esaminato il comportamento di tale materiale sia mediante prove distruttive, sia mediante prove non distruttive. Lo studio è stato condotto su diverse tipologie di campioni (cilindri di diametro differente ma con uguale rapporto tra diametro e altezza, campioni informi di materiale), tutti ottenuti da blocchi informi prelevati nel bacino estrattivo dell’Arnetola, sito nel comune
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Diolaiti, Eleonora. "Caratterizzazioni fisiche-meccaniche di piastrelle ceramiche di grande formato." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Negli ultimi anni la produzione di materiale ceramico si è spostata su formati di grandi dimensioni. Questo processo è stato possibile grazie allo sviluppo di nuove tecnologie adeguate alla produzione di lastre in grès porcellanato con spessore sempre più ridotto e in formati sempre più grandi. Molte aziende si sono quindi orientate alla produzione delle grandi lastre servendosi di queste nuove tecnologie innovative, proprio perché questi prodotti sono risultati essere particolarmente versatili. Come le piastrelle di formato tradizionale, anche questi grandi formati devono essere certifica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Amadori, Stefano <1978&gt. "Proprietà meccaniche ed elettromagnetiche in miscele Al-fase ferromagnetica." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2025/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Serantoni, Mirko. "Analisi di diverse giunzioni meccaniche per interventi di ricostruzione femorale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi è stato incentrato sullo studio e la simulazione numerica di sistemi di giunzione meccanica utilizzati in ambito chirurgico per l'osteosintesi dell'osso femorale. La prima fase del lavoro è consistita nell'attività di ricerca ed analisi bibliografica di pubblicazioni scientifiche e testi monografici, relativi ai temi della caratterizzazione delle costanti elastiche che definiscono il comportamento meccanico elasto-lineare del tessuto osseo corticale, e ai diversi sistemi di osteosintesi interni sviluppati negli ultimi decenni. Terminata la ricerca bibliografica si
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Della, Mura Matteo. "Prestazioni meccaniche e problematiche di sicurezza nell'impiego dei monopattini elettrici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22381/.

Full text
Abstract:
Nelle città moderne il traffico veicolare rappresenta spesso un problema. La grande quantità di vetture ingombranti aumenta i tempi di viaggio e con essi le emissioni di gas nocivi. I monopattini elettrici sono divenuti popolari sia grazie alla loro immagine di veicolo “green” sia per il fatto che permettono di coprire agevolmente la cosiddetta distanza dell’“Ultimo Miglio”, riducendo potenzialmente il traffico di veicoli inquinanti. Insieme ai monopattini sono arrivati problemi derivati daàlla loro presenza, specialmente legati all’incidentalità. Questa tesi si pone come obiettivo quello di a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Bertaccini, Matteo. "Valutazione dell'effetto dell'invecchiamento termico sulle proprietà meccaniche di materiali compositi." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10265/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo della presente tesi è analizzare, attraverso una campagna sperimentale, gli effetti dell’invecchiamento termico su materiali compositi avanzati. Due serie di provini, ottenuti da pannelli di fibra di carbonio/resina epossidica realizzati rispettivamente con le tecniche di produzione tramite laminazione manuale e RTM (Resin Transfer Molding), sono stati condizionati in forno o in congelatore per un determinato tempo e successivamente sottoposti a test di caratterizzazione meccanica. In questo modo sono state confrontate le prestazioni delle due tecnologie al fine di verificare l’app
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Greco, Silvia. "Il Bambù italiano: proprietà meccaniche e connessioni assiali per prospettive sostenibili." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15015/.

Full text
Abstract:
Il bambù è un materiale naturale che armonizza ottime prestazioni meccaniche con caratteristiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale. In tempi recenti è stato rivalutato in ambito strutturale ricevendo crescente attenzione anche nella ricerca. In Italia, l’approccio culturale, la scarsa conoscenza e la mancanza di un apparato normativo a riguardo, ne ostacolano la diffusione. In questa tesi ci si propone l’obiettivo di contribuire alla ricerca sul bambù strutturale, nella direzione della costruzione di un sistema di conoscenze e regole che possano in futuro conferirgli i medesim
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Infante, Eleonora. "Influenza dei parametri di processo delle caratteristiche meccaniche di materiali compositi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9505/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi è valutare la resistenza a compressione e il valore del modulo elastico di tre laminati ottenuti con lo stesso materiale composito, CFRP, distinti in fase di laminazione dall’utilizzo di tre diverse tipologie di distaccante (peel-ply, film distaccante e controstampo). In questo modo è stato possibile valutare come quest’ultimi abbiano influito, in modo diverso per ogni laminato, sull’omogeneità dello spessore, sul peso, sulla fuoriuscita di resina e sulla percentuale volumetrica delle fibre. Tali fattori a loro volta hanno caratterizzato i valori di resistenza a compres
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Giunchi, Francesco. "Misura delle proprietà meccaniche su scala nanometrica tramite microscopia a forza atomica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13096/.

Full text
Abstract:
Nell’ultima decade, il microscopio a forza atomica, non solo si è distinto come strumento di indagine topografica, ma sempre più spesso è utilizzato dai ricercatori come nano indentatore per misurare le proprietà meccaniche su scala nanometrica tramite la produzione di curve di forza puntuali, pratica utile soprattutto in campioni come i tessuti biologici. Un’interessante applicazione della misura delle proprietà meccaniche su scala nanometrica è la realizzazione di imaging che possano caratterizzare la superficie del campione a seconda della proprietà prescelta. Per realizzare un imaging dell
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Capogreco, Vincenzo. "Analisi delle proprietà meccaniche di laminati in CFRP soggetti a invecchiamento igroscopico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
La seguente tesi illustra lo svolgimento di un'analisi sperimentale eseguita in due fasi principali. La prima fase è stata svolta presso i laboratori dell’Hangar di Forli, in cui i provini sono stati realizzati, danneggiati con impatti BVID ed invecchiati igroscopicamente. La seconda fase è stata svolta nei laboratori ENEA di Faenza-Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali, in cui sono stati effettuati i test a compressione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Zaccarini, Andrea. "Studio delle vibrazioni meccaniche trasmesse al basamento di una galleria del vento." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20749/.

Full text
Abstract:
Il presente elaborato finale di laurea è incentrato sulla verifica dell’efficacia del sistema di isolamento dalle vibrazioni di un’attrezzatura scientifica. In particolare, si è studiata la galleria del vento del laboratorio di ricerca CICLoPE (Center for International Cooperation for Long Pipe Experiment) dell’Università di Bologna. Durante la fase di costruzione dell’impianto, il progetto del basamento inerziale che costituisce la sospensione del gruppo motore, principale sorgente di vibrazioni meccaniche, è stato realizzato da una azienda esterna. Dopo qualche anno di funzionamento del la
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Boscolo, Chielon Luca. "Studio e ottimizzazione delle sollecitazioni meccaniche in un motore sincrono a riluttanza." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/22063/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo dello studio è verificare la fattibilità di produzione del rotore di un motore sincrono a riluttanza pura tramite additive manufacturing e, successivamente, sfruttare le peculiarità di tale tecnologia per migliorarne le prestazioni. La libertà di design, consentita dalla Selective Laser Melting, permette di effettuare l’ottimizzazione topologica sul rotore, senza essere limitati dagli intrinsechi limiti di produzione. Dopo una prima parte più teorica, che serve ad introdurre alcune delle nozioni base inerenti al tema, nella seconda parte dell'elaborato si effettua un’analisi st
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Martini, Rudy. "Valutazione delle proprietà meccaniche del calcestruzzo nelle strutture di cemento armato esistenti." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
In questa tesi è stato affrontato lo studio della valutazione delle proprietà meccaniche del calcestruzzo negli edifici esistenti, ponendo attenzione alle normative che regolano questa procedura, alle prove distruttive e non, che vengono eseguite in sito e in laboratorio, fino all'elaborazione dei risultati al fine di ottenere il valore desiderato della resistenza a compressione del cls. In particolare sono state affrontate le prove a compressione, trazione indiretta e di determinazione del modulo elastico che si eseguono in laboratorio, i carotaggi, la carbonatazione, la prova sclerometrica,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Serrao, Pietro. "Viti riassorbibili in acido polilattico per chirurgia del piede: Analisi critica delle proprietà meccaniche e tecnologiche, studio dell'esperienza clinica, e caratterizzazione chimica e meccanica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7949/.

Full text
Abstract:
Recentemente, l'uso di polimeri a base di acido polilattico (PLA) ha subito un fortissimo incremento, soprattutto per la produzione di dispositivi atti alla fissazione di fratture e osteotomie. Lo scopo della prima parte del mio lavoro di tesi, è stato quello di redigere un documento che contenesse informazioni sulle caratteristiche dell'acido poli-L-lattico (PLLA) e del polimero P(L-DL)LA70:30 (70% di PLLA + 30% di PDLLA), entrambi molto diffusi nelle applicazioni biomediche. A tale scopo, è stata fatta un'analisi dello stato dell'arte sulle proprietà chimico-fisiche, tecnologiche (produzio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Ceccon, Lorenzo. "Effetto dell'esposizione ad alta temperatura su microstruttura e proprietà meccaniche di ghise sferoidali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Lo scopo della presente ricerca è stato valutare l’effetto dell’esposizione ad alta temperatura su microstruttura e proprietà meccaniche di quattro ghise sferoidali prodotte dalle Fonderie Zanardi: ADI 1050 (ghisa duttile austemperata), IDI 800 (ghisa perlitica isotermica), GJS/800-2 (ghisa sferoidale perlitica) e GJS/400-18 (ghisa sferoidale ferritica). Lo studio ha previsto il degrado in temperatura dei quattro materiali, l’analisi delle proprietà meccaniche statiche dopo degrado termico mediante prove di durezza Brinell, analisi microstrutturali, XRD, prove di trazione sia a freddo che all
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Nadi, Osama. "Studio delle sollecitazioni meccaniche in una scocca in materiale composito per veicolo solare." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Lo scopo principale di questa tesi è lo studio delle sollecitazioni meccaniche in una scocca in materiale composito per un veicolo solare, in particolare, si è proceduto alla realizzazione del modello CAD della struttura resistente tenendo conto delle dimensioni reali del veicolo. Attraverso l'utilizzo di Ansys sono state svolte preliminarmente tre simulazioni, tramite l'analisi agli elementi finiti, con materiale isotropo allo scopo di verificare il corretto funzionamento del modello CAD realizzato. L'aspetto più importante della tesi è stato l'utilizzo del ACP di Ansys, tool dedicato all'
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Mariotti, Fabio. "Studio del decadimento delle proprietà meccaniche di compositi CFRP sottoposti a invecchiamento termico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7655/.

Full text
Abstract:
I componenti del carbonio in ambito strutturale (aeronautico, navale, automobilistico) sono soggetti a deterioramenti ambientali di difficile determinazione, in particolare alla temperatura e all'umidità. Scopo di questa tesi è determinare i danneggiamenti dei materiali compositi CFRP in funzione di un invecchiamento a diverse percentuali della temperatura di transizione vetrosa Tg. In particolare si vuole studiare e approfondire il processo di reazione della matrice e del carbonio. Per meglio descrivere il procedimento di deterioramento e reazione del materiale composito dovuto ad alti liv
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Onofri, Giacomo. "Corpi macinanti di quarzo a confronto per l'industria ceramica: caratteristiche chimiche, fisiche, meccaniche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1536/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Rinaldi, Luca. "La valutazione delle proprieta meccaniche della muratura mediante prove distruttive e semi-distruttive." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/9772/.

Full text
Abstract:
Gli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia Romagna nel corso del 2012, hanno mostrato come le strutture in muratura qui presenti siano particolarmente sensibili alle azioni di forze dinamiche. Questa vulnerabilità deriva principalmente dal fatto che gran parte del patrimonio edilizio italiano è stato realizzato prima dell’introduzione di apposite normative antisismiche e, in secondo luogo, dalla qualità dei materiali utilizzati e dalle tecniche “artigianali” di realizzazione. La valutazione della vulnerabilità degli edifici è pertanto un punto fondamentale per poterne stimare il livello di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Tordi, Gabriele. "Analisi delle proprietà meccaniche al variare dei parametri termici dell’eutettoide nella ghisa sferoidale." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Il controllo del processo di solidificazione in fonderia viene effettuato mediante l’acquisizione di curve di analisi termica ottenute facendo raffreddare il fuso in coppette contenenti una termocoppia. Mediante un apposito software le curve di raffreddamento sono analizzate al calcolatore e da queste vengono ricavate informazioni circa i parametri termici dell’eutettico. L’obiettivo dell’analisi consiste nel correlare il valore di tali parametri con la microstruttura del prodotto finale. 
Si può ipotizzare che seguendo il percorso di raffreddamento della ghisa fino alle temperature eutettoid
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Fabbrici, Simone. "Studio delle proprietà meccaniche e smorzanti dei compositi in fibra di carbonio nano-rinforzati." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Nella tesi in esame ci si pone come obiettivo principale quello di indagare il comportamento meccanico e dinamico di un materiale composito nano-rinforzato. Il composito posto in esame risulta essere un materiale innovativo in quanto unisce un prepreg in fibra di carbonio con fibre unidirezionali e membrane di nano-fibre in gomma. Negli ultimi anni si è notata una crescente esigenza nel settore industriale volta a diminuire le vibrazione in sistemi meccanici sottoposti a sollecitazioni periodiche, come ad esempio, mandrini per macchine automatiche o rulli per il settore tissue o covering, tutt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Cuicchi, Cecilia. "Interpretazione delle proprietà meccaniche del sistema arterioso sistemico mediante modello Windkessel a quattro elementi." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6071/.

Full text
Abstract:
Obiettivo della tesi è quello di effettuare una panoramica sull'evoluzione del modello Windkessel fino al modello a quattro elementi. In seguito si ha un analisi del comportamento dei modelli WK alternativi relativamente ad un campione di soggetti in età pediatrica confrontati con altri in età adulta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Paccioni, Anthony. "Studio e progetto di un dispositivo per la replica in playback di vibrazioni meccaniche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9488/.

Full text
Abstract:
Il lavoro presentato ha avuto l’obiettivo, attraverso lo studio dei più comuni servomotori stepper, di replicare profili di accelerazione registrati o definiti con l’utilizzo di una piattaforma hardware Arduino in grado di salvare ed elaborare dati. Per raggiungere tale risultato è stato realizzato un braccio meccanico in grado di replicare l’accelerazione su un singolo asse di interesse. L’intento del progetto è fungere da base per l’elaborazione di un dispositivo a tre assi utilizzabile in maniera estesa nei diversi campi in cui i fenomeni vibrazionali possono essere di rilievo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Suppa, Maria Rosa. "Nuovi copoliesteri statistici 100% biobased con eccellenti proprietà meccaniche e barriera, per un packaging ecosostenibile." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18116/.

Full text
Abstract:
L’incremento mondiale nel consumo di materie plastiche registrato negli ultimi ottant’anni, ha portato all’insorgere di diverse problematiche ambientali, legate allo smaltimento dei rifiuti e all’eccessivo sfruttamento dei giacimenti petroliferi. La situazione risulta particolarmente difficoltosa nel settore di massimo utilizzo delle plastiche: il food packaging. Una delle possibili soluzioni è l’utilizzo di bioplastiche, soprattutto quelle derivanti da biomassa. Fra queste, di particolare interesse sono i biopolimeri a base di acido 2,5-furandicarbossilico (FDCA), come il poli(butilene furano
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

De, Marco Domenica. "L'importanza della classificazione merceologica nell'ambito industriale:studio di un caso applicativo nel settore delle costruzioni meccaniche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/984/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Morozzi, Giacomo. "Progettazione e realizzazione di prove meccaniche comparative su un fissatore esterno articolato per correzioni angolari." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8554/.

Full text
Abstract:
La fissazione esterna ha subito una forte evoluzione nel corso degli anni, passando dall’essere una tecnica utilizzata esclusivamente nella stabilizzazione delle fratture, fino a diventare una risorsa importante in ortopedia ricostruttiva per il trattamento di molte patologie ossee e dei tessuti molli. Il prototipo di fissatore esterno monolaterale articolato Kore (Citieffe S.r.l.), oggetto di questo studio, consente di effettuare correzione di deformità angolari e piccoli allungamenti su ossa lunghe. Il lavoro sperimentale si è concentrato sul testare le prestazioni meccaniche del disposi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Vincenzi, Loris <1978&gt. "Identificazione dinamica delle caratteristiche modali e delle proprietà meccaniche di strutture mediante algoritmi di ottimizzazione." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/203/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Larici, Fabrizio. "Prove non distruttive e meccaniche ai fini della diagnostica energetica e strutturale di edifici storici." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2446/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Piccirilli, Pierfrancesco. "Metodologia di progettazione delle IGV per Turboexpander. Ottimizzazione cinematica e analisi delle forze meccaniche e aerodinamiche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Le macchine a fluido presentano generalmente la necessità di variare la portata di massa elaborata. A questo fine si adotta uno statore a geometria variabile, detto INLET GUIDE VANE, la cui attuazione viene realizzata mediante differenti soluzioni cinematiche ed è strettamente dipendente dal campo delle pressioni del fluido che scorre nello statore. Questo progetto di tesi è stato svolto presso Baker Hughes, a GE company e ha riguardato l’implementazione di modelli meccanici e termodinamici in ambiente MATLAB. È stata realizzata una libreria di codici finalizzata all’ottimizzazione cinematic
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Fariselli, Marco. "Analisi e verifica tramite prove meccaniche di un dispositivo ortopedico di fissazione esterna per correzioni angolari." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8104/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato consiste nell’introdurre lo studio del “Kore”, un prototipo di fissatore esterno monolaterale, progettato dall’azienda Citieffe (non ancora disponibile in commercio), utilizzato per la correzione di deformità angolari di ossa lunghe (in particolare tibia e femore). Il fissatore esterno monolaterale Kore consente una regolazione giornaliera dell’angolo di deformazione: tale correzione angolare avviene così in maniera graduale favorendo l'adattamento non solo dell'osso, ma anche dei tessuti molli e delle strutture neurovascolari. Correzioni severe di deformità
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Venturi, Federico. "Applicazione della Lean Manufacturing ed introduzione di soluzioni logistiche nella gestione e stoccaggio di attrezzature meccaniche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18286/.

Full text
Abstract:
La trattazione descrive l’integrazione di un magazzino automatico per la gestione e stoccaggio di attrezzature meccaniche in una realtà aziendale attraverso l’applicazione dei concetti della Lean Manufacturing. Particolare attenzione verrà posta sui vari step e le differenti problematiche incontrate nell’arco del progetto. L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare il processo che ha portato all’installazione e all’integrazione di un magazzino automatico in una realtà aziendale già avviata. Il progetto è stato svolto in Proterm, un’azienda con sede a Calderara di Reno che si occup
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Pesaresi, Andrea. "Analisi bibliografica sulle proprietà meccaniche, statiche ed a fatica di componenti prodotti mediante Fused Deposition Modeling." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15684/.

Full text
Abstract:
Fused Deposition Modeling (FDM) è una tecnica di produzione additiva utilizzata per costruire prototipi e prodotti funzionali in materiale termoplasico. Le proprietà dei componenti FDM sono influenzate da molti fattori, come l’angolo di deposizione, lo spessore dello strato, l’orientamento di stampa, lo stile di costruzione. Questo studio, mediante l’ausilio di materiale online e articoli di riviste scientifiche, si prefigge di ricercare come questi parametri possano influenzare le proprietà meccaniche, statiche ed a fatica, di due materiali di comune utilizzo nella stampa 3D, ABS e PEI (not
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Valli, Mattia. "Analisi numerico-sperimentale dell'influenza della pressione di compattazione in autoclave sulle proprietà meccaniche di un laminato." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7836/.

Full text
Abstract:
Sono state realizzate prove per verificare l'influenza della pressione di compattazione usata in autoclave sulle proprietà meccaniche di un laminato in fibra di carbonio e resina epossidica. Sono stati analizzati spessori e ILSS di rottura e, tramite un modello FEM, sono stati determinati i moduli di elasticità del laminato per i vari livelli di pressione indagati; inoltre sono state verificate le ILSS del modello con quelle risultate dalle prove realizzate.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Livera, Filippo. "Implementazione di un sistema di analisi vibrazionale per il condition monitoring di macchine utensili." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi, svolto presso azienda operante nel settore delle macchine utensili, ha l'obiettivo di indagare l’implementazione di un sistema di condition monitoring basato su misura e analisi di segnali sperimentali per definire strategie di manutenzione predittiva delle macchine. Queste ultime vengono equipaggiate, provvisoriamente o in modo permanente, di appostiti sensori in grado di acquisire segnali indicativi del funzionamento della macchina stessa. Nel settore delle macchine utensili, i parametri relativi alla loro firma vibratoria sono comunemente analizzati nelle attivit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Bandini, Alberto. "Sviluppo ed applicazione di un protocollo per la caratterizzazione meccanica a trazione del tessuto osseo corticale." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6237/.

Full text
Abstract:
Nel presente elaborato viene descritta l’attività di tesi da me svolta presso il Laboratorio di Tecnologia Medica presente all’interno dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Nel laboratorio è in corso di svolgimento uno studio mirato a correlare le proprietà meccaniche del tessuto osseo corticale con la qualità e la distribuzione delle fibre di collagene per verificare se tali caratteristiche siano influenzate dal tipo di sollecitazione a cui il tessuto si trova sottoposto fisiologicamente. All’interno di tale studio si inserisce il mio lavoro il cui obiettivo è di progettare ed implementare un pro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Vollaro, Tiziano Mattia. "Funzionalizzazione di derivati grafenici mediante tecniche chimico-meccaniche utilizzabili in membrane polimeriche per la separazione di gas." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10100/.

Full text
Abstract:
La tesi di laurea sperimentale tratta la produzione di membrane polimeriche ricoperte con coating grafenici mediante la tecnica del layer by layer per la separazione di miscele gassose. Il grafene utilizzato è stato prodotto in laboratorio mediante un mulino a sfere che ha portato contemporaneamente sia all’esfoliazione della grafite sia alla sua funzionalizzazione, mentre è stato utilizzato un ossido di grafene commerciale. I campioni sono stati preparati utilizzando sia membrane porose che non porose. Le membrane così preparate sono state testate al permeometro per verificarne la permeabilit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Fandio, Tchamou Guydame Carelle. "Caratterizzazione e studio delle proprietà fisico-meccaniche di due prodotti da forno a confronto: tortillas e piadine." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/22127/.

Full text
Abstract:
Durante lo studio riportato in questo elaborato finale sono state valutate le informazioni disponibili in letteratura relative alla caratterizzazione fisico-chimica e alle proprietà fisico-meccaniche di due prodotti da forno a confronto: tortillas e piadine. Per quanto riguarda le tortillas, sono state esaminate le informazioni relative alle proprietà fisico-meccaniche di tortillas attraverso diverse tecniche di arrotolabilità (soggettiva ed oggettiva) e di estensibilità. La misurazione oggettiva della arrotolabilità è stata condotta utilizzando un TA.XT2 Texture Analyzer equipaggiato di un
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Silvestri, Doriana. "Effetto del grafene e dell’ossido di grafene sulle proprietà termo-meccaniche di (nano)compositi a matrice polimerica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/9915/.

Full text
Abstract:
I materiali compositi occupano un posto di particolare rilievo in virtù non solo delle forti caratteristiche innovative da loro possedute, ma anche dalla possibilità di progettare il materiale in base alle specifiche funzionali e strutturali del sistema da realizzare. In questo lavoro di tesi sono stati valutati gli effetti di grafene e ossido di grafene sulle proprietà termo-meccaniche di formulazioni polimeriche commerciali sia di tipo termoplastico che termoindurente. In particolare sono stati valutati i metodi di dispersione delle nanocariche, ottimizzandoli per ciascuna matrice polimerica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Malucelli, Michele. "Analisi ed ottimizzazione delle prestazioni di una Porsche 911 GT3 Cup." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
L’attività di tesi consiste nella simulazione concettuale di un’analisi delle prestazioni ottenute da vettura e pilota in una sessione di gara; si è potuto raccogliere i dati necessari personalmente e svolgere le analisi insieme ad un esperto ingegnere di pista durante la stagione sportiva 2019 della Porsche Carrera Cup Italia. Il compito dell’ingegnere non si limita all’analisi dei soli dati di guida del pilota, al fine di dare consigli per un miglioramento della performance, ma è anche quello di analizzare e comprendere tutti i dati vitali della vettura, con lo scopo di prevenire guasti fut
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Ballestrazzi, Francesco. "Valutazione numerica delle prestazioni meccaniche di un set-up sperimentale innovativo per prove cicliche su pannelli in muratura." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Nella tesi si è descritto un set-up innovativo per le prove di laboratorio di taglio-compressione e se ne è fatta una simulazione mediante il metodo agli elementi finiti al fine di effettuare analisi non lineari. Il modello utilizzato è stato calibrato usando come riferimento prove di laboratorio già effettuate al fine di verificarne la validità. Si è poi analizzato il comportamento del set-up di prova al variare dei principali parametri meccanici e geometrici: modulo elastico, resistenza a compressione e lunghezza di base del pannello oggetto della prova. Si sono inoltre effettuate analisi al
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

di, Simone Federica. "Valutazione dell'effetto del mezzo temprante sulle tensioni residue e proprieta meccaniche della lega di alluminio Al-Si7-Mg." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6048/.

Full text
Abstract:
L’alluminio, grazie alla sua bassa temperatura di fusione e all’elevata fluidità di molte leghe, è uno dei metalli più versatili in fonderia. Per ottenere il massimo delle proprietà resistenziali, le leghe che lo permettono sono sottoposte a trattamento termico. Questo, però, in componenti geometricamente complessi può far insorgere tensioni residue che inficeranno la resistenza del materiale durante la sua messa in esercizio. Gli obiettivi della presente ricerca sono stati: la valutazione dell’incidenza del mezzo temprante usato durante il trattamento termico sulle tensioni residue che si
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Petretto, Francesco <1983&gt. "Le reologia dei leganti bituminosi stradali: studio delle proprietà meccaniche a seguito di processi di “aging” in laboratorio." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amsdottorato.unibo.it/5635/.

Full text
Abstract:
Lo studio effettuato pone le sue basi sulla ricerca di materiali stradali che combinino ad elevati standard prestazionali, la riduzione dell’impatto ambientale in fase realizzativa e manutentiva. In particolare il seguente lavoro si occupa dello studio di 7 leganti modificati con polimeri ed additivati con cere. I primi infatti conferiscono alla miscela maggiore elastoplasticità, incrementandone la durabilità e la resistenza a fatica. Nei secondi la presenza del materiale paraffinico contribuisce a ridurre la viscosità del bitume, consentendo un notevole abbassamento della temperatura di produ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Tuberosa, Brando. "Proprietà meccaniche a trazione di compositi polimerici rinforzati con fibre lunghe di carbonio di interesse per il settore automotive." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4050/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Carpinelli, Nicolo. "Definizione di una metodica per il controllo in continuo delle proprietà meccaniche su prodotti di acciaio laminati e zincati mediante sensore di rilevamento della magnetizzazione residua e sviluppo del ciclo produttivo di un materiale bifasico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6936/.

Full text
Abstract:
Questo elaborato presenta un metodo per lo sviluppo di correlazioni lineari con lo scopo di determinare le proprietà meccaniche di un acciaio laminato e zincato utilizzando un sensore che percepisce la magnetizzazione residua del materiale. Vengono utilizzati metodi statistici di analisi della varianza per lo studio delle funzioni di regressione lineari. Lo studio effettuato è stato sviluppato per la lavorazione di zincatura di coils presso Marcegaglia spa, stabilimento di Ravenna. È risultato evidente che la sola misurazione della magnetizzazione residua non fosse sufficiente per la determina
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Guidi, Maria Luisa. "Caratterizzazione microstrutturale e meccanica di un acciaio da utensili a caldo processato tramite Selective Laser Melting in diverse condizioni di trattamento termico." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
I processi di Additive Manufacturing, che consentono di realizzare componenti in maniera additiva, hanno recentemente vissuto un crescente sviluppo e interesse applicativo in molti settori, fra cui quello dell’automotive.Tra questi, il processo di Selective Laser Melting, ossia di fusione selettiva di un letto di polveri metalliche mediante un fascio laser, di acciai da utensili a caldo è al momento oggetto di ricerca e interesse per via del possibile impiego nel campo strutturale. Il presente elaborato di tesi riguarda la caratterizzazione microstrutturale e meccanica dell’acciaio da utensil
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Crociani, Riccardo. "Progettazione del battery case di un’autovettura elettrica Maserati: confronto fra proprietà meccaniche, peso e costo fra versione in alluminio e in materiale composito." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Studio e progettazione di un battery-case in materiale composito per una vettura sportiva elettrica con l'obiettivo di ridurne la massa. Confronto fra proprietà meccaniche, peso e costo fra versione in alluminio e in composito.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Semeraro, Angela. "Analisi bibliografica sulle proprietà meccaniche dei frenafiletti in funzione del tipo di giunto filettato, delle sue dimensioni e delle condizioni ambientali di impiego." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Questo elaborato finale tratta i collegamenti filettati, come principale sistema di bloccaggio, e ne analizza la problematica più rilevante: l'involontario allentamento. Nello specifico, sono studiati gli adesivi anaerobici, ovvero i frenafiletti, come soluzione più adeguata per ovviare all'auto-allentamento. Vengono poi descritte le principali caratteristiche di questi prodotti, le loro limitazioni, il processo chimico che sta alla base del loro principio di funzionamento, ovvero la polimerizzazione, l'influenza delle dimensioni del giunto per la scelta della resina più adeguata, le varie tip
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Brandini, Davide. "Analisi delle proprietà meccaniche e valutazione della biocompatibilità di scaffold a base di poliacrilato ingegnerizzati per il trattamento di lesioni da osteoartrite della cartilagine." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/20793/.

Full text
Abstract:
Il tessuto cartilagineo serve a ridurre lo sfregamento articolare e l’usura locale del tessuto osseo, migliorando la distribuzione dei carichi mediante l’ampliamento delle superfici di contatto. Cause di varia natura, come infortuni e processi infiammatori o degenerativi quali l’osteoartrite, sono in grado di indurre gravi lesioni alla cartilagine. Queste problematiche vengono affrontate mediante soluzioni terapeutiche che svariano dalle più invasive di sostituzione dell’articolazione ai trattamenti palliativi. Il trattamento della degenerazione cartilaginea vede oggi prospettive interessanti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Rotante, Elisabetta. "Formulazioni di blend a base di acido polilattico e biochar per la termoformatura di imballaggi alimentari." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10030/.

Full text
Abstract:
In questo studio verranno descritte formulazioni di materiali innovativi, completamente biodegradabili e compostabili, a base di acido polilattico e biochar. Queste formulazioni sono state ideate per applicazioni nel settore degli imballaggi alimentari, in particolare da utilizzare nella produzione di vaschette ortofrutticole nere termoformate come alternativa alle tradizionali vaschette a base di PP e PET. È stato scelto di testare il biochar poiché rappresenta un composto ecocompatibile esattamente come la matrice polimerica utilizzata, alternativo al carbon black di origine fossile utilizza
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!