To see the other types of publications on this topic, follow the link: METODOLOGIA ADATTIVA DI PROGETTAZIONE.

Dissertations / Theses on the topic 'METODOLOGIA ADATTIVA DI PROGETTAZIONE'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 27 dissertations / theses for your research on the topic 'METODOLOGIA ADATTIVA DI PROGETTAZIONE.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Fazzini, Emanuele. "Progettazione e Sviluppo di BPMWalker: un’App Mobile Adattiva per Pilotare la Falcata Tramite l’Ascolto di Musica." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21589/.

Full text
Abstract:
Questa tesi parla dello sviluppo di un'applicazione mobile per il sistema Android chiamata BPMWALKER. Questa applicazione è pensata principalmente per un pubblico il cui scopo è poter raggiungere, camminando, un determinato luogo in un determinato tempo, quest'ultimi scelti dall'utente. Nel momento in cui l'utente ha scelto la destinazione e il periodo di tempo da impiegare per raggiungerla, verrà fatto partire un metronomo che, se installata ed é stata data l'autorizzazione all'applicativo, riprodurrà delle canzoni da una playlist Spotify, scelta dall'utilizzatore, che hanno un bpm il più vic
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Gori, Matteo. "Metodologia di progettazione concettuale per configurazioni avanzate di UCAV." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10274/.

Full text
Abstract:
Questa tesi affronta il progetto concettuale di un UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicle) concentrandosi maggiormente sullo studio della geometria esterna, al fine di ottenere quella particolare configurazione che minimizza l’impronta radar del velivolo. Dopo una breve descrizione delle tipologie di UAV, viene affrontato l’ampio tema della stealthiness descrivendo tutti i campi in cui il velivolo può essere “visto”, specificando la tipologia di invisibilità ai radar che è il fulcro della tesi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Grandi, Marco. "Metodologia di progettazione di un serbatoio per pressa a membrana." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6979/.

Full text
Abstract:
Progettazione e verifica dimensionale di un serbatoio in acciaio inossidabile da impiegare in una pressa a membrana, in campo industriale, per la pressatura/spremitura di uva o di altri prodotti vegetali. In particolare l’obbiettivo è realizzare un serbatoio con un volume compreso fra 48000÷50000 l in previsione di una futura messa in produzione di una nuova taglia di pressa a membrana per soddisfare specifiche richieste pervenute all'azienda in cui ho svolto la tesi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

UBERTINI, ALESSIO. "Una metodologia di progettazione integrata mediante l’utilizzo di interfacce grafiche." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2005. http://hdl.handle.net/2108/186.

Full text
Abstract:
L’utilizzo di un ambiente di software per le simulazioni e i test permette già in fase di progettazione di poter valutare la validità delle scelte progettuali operate. L’impiego, quindi, di tali tecniche riduce il numero dei prototipi da realizzare, diminuendo così i costi di progettazione e da la possibilità al progettista di ripetere i test con una facile riconfigurabilità del sistema in caso di modifica del modello originario. I moderni CAD sono integrati con moduli di calcolo specifici e necessari alla progettazione meccanica, in modo da costituire per il progettista uno strumento sempre p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Poletti, Enea. "Progettazione, realizzazione e valutazione clinica di uno strumento ad ottica adattiva per l'analisi automatica della retina." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2010. http://hdl.handle.net/11577/3422249.

Full text
Abstract:
This thesis deals with the automatic analysis of colour fundus images and with the applications of such analysis in the evaluation of hypertensive and diabetic retinopathy. In particular, it aims at developing the project of an adaptive optics fundus camera for retinal fundus acquisition and focuses on the software implementation for the analysis and the quantitative evaluation of retinopathies. Microcirculation is affected, although with different time courses, by both hypertension and diabetes, and retinopathy is one of the consequences of such circulation damage. The retina and the retinal
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Cau, Renzo. "Sviluppo e analisi di una metodologia di miglioramento della qualità nella progettazione." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2011. http://hdl.handle.net/10556/212.

Full text
Abstract:
2009 - 2010<br>Coerentemente con i contenuti relativi alle fasi della vita di un prodotto, le più diffuse definizioni della qualità fanno riferimento sia alle caratteristiche di quest’ultimo, sia alle attività industriali e umane sviluppate per produrlo e utilizzarlo. Chi progetta, inoltre, può rendere più o meno difficile la vita di chi deve successivamente realizzare od utilizzare l’oggetto a seconda delle scelte che fa. La domanda che ci si pone è “come fare a tener conto, in fase di progetto, di tutte le esigenze collegate al ciclo di vita del prodotto?” Una risposta a questo interr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Minelli, Erica. "Sviluppo di una metodologia per la definizione di standard di progettazione impiantistica per apparecchiature chimiche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Ogni progetto è costellato di scelte e valutazioni: occorre studiare la tecnologia proposta, valutare gli elementi necessari al funzionamento e al controllo della stessa, individuare gli scenari di pericolo e le contromisure da adottare, verificare il rispetto di vincoli ambientali, normativi ed economici. Da queste considerazioni emerge dunque la complessità intrinseca delle attività di progettazione, in quanto coinvolgono e richiedono la padronanza di numerose discipline. Alla luce di ciò, è evidente il vantaggio che si può trarre dall'adozione di uno standard di installazione, il quale sia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Viscusi, Giuseppe. "Sviluppo di una metodologia per la definizione di standard di progettazione impiantistica per apparecchiature dell'industria di processo." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Ogni contesto industriale complesso necessita di standard interni da affiancare alle norme tecniche internazionali per semplificare e razionalizzare il lavoro. Gli standard di installazione impiantistica rispondono a questa esigenza e permettono di snellire il flusso di progettazione nel caso di nuove installazioni, sostituzioni o revamping. Questo perché il pacchetto documentale congela tutti i ragionamenti fatti e le best practice individuate evidenziando eventuali punti aperti ed elementi non standardizzabili a cui si dovrà porre particolare attenzione in fase di progettazione. La tesi è
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

RICCI, ADRIANA. "Gestione della complessità hardware nella metodologia di progettazione ad alto livello di sistemi multicore." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2019. http://hdl.handle.net/11566/263528.

Full text
Abstract:
Negli ultimi decenni, lo sviluppo della tecnologia di progettazione dei sistemi elettronici, affiancata dall'Electronic Design Automation (EDA), ha permesso la realizzazione di sistemi elettronici con complessità e performance crescenti. Inoltre, in questi ultimi anni è possibile integrare un sistema elettronico complesso, equivalente a milioni di transistor, in un singolo chip di silicio: System-on-a-Chip (SoC). Il design di un SoC complesso non può essere gestito tramite i metodi tradizionali di progettazione ma necessita di metodologie di modellazione efficienti a livello di sistema e tool
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Dellavalle, Alberto <1977&gt. "Sulla progettazione in zona sismica di strutture dotate di dissipatori fluido-viscosi: proposta di una metodologia." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/963/1/Tesi_Dellavalle_Alberto.pdf.

Full text
Abstract:
CHAPTER 1:FLUID-VISCOUS DAMPERS In this chapter the fluid-viscous dampers are introduced. The first section is focused on the technical characteristics of these devices, their mechanical behavior and the latest evolution of the technology whose they are equipped. In the second section we report the definitions and the guide lines about the design of these devices included in some international codes. In the third section the results of some experimental tests carried out by some authors on the response of these devices to external forces are discussed. On this purpose we report some tec
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Dellavalle, Alberto <1977&gt. "Sulla progettazione in zona sismica di strutture dotate di dissipatori fluido-viscosi: proposta di una metodologia." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/963/.

Full text
Abstract:
CHAPTER 1:FLUID-VISCOUS DAMPERS In this chapter the fluid-viscous dampers are introduced. The first section is focused on the technical characteristics of these devices, their mechanical behavior and the latest evolution of the technology whose they are equipped. In the second section we report the definitions and the guide lines about the design of these devices included in some international codes. In the third section the results of some experimental tests carried out by some authors on the response of these devices to external forces are discussed. On this purpose we report some tec
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

FERRARI, Cristian. "Sviluppo di una metodologia di progettazione integrata per il dimensionamento di macchine operatrici a flusso centrifugo." Doctoral thesis, Università degli studi di Ferrara, 2012. http://hdl.handle.net/11392/2389419.

Full text
Abstract:
In recent years, thanks to the use of technologies to support increasingly high computational costs in ever shorter time, the results of numerical simulations have become more reliable and makes our CFD a reliable tool used in industrial design. This thesis has been developed and validated a methodology for integrated 1D/3D design turbomachinery operating centrifugal flow, based on the use of CFD simulations. These are used for the first partial analysis of the different geometries and simplified 1D dimensioned criteria and then to 3D-depth analysis of the complete model. In this way one can c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

PAVAN, Claudio. "Progettazione avanzata di turbomacchine con una metodologia integrata di ingegneria inversa, analisi numerica tridimensionale e prototipazione rapida." Doctoral thesis, Università degli studi di Ferrara, 2016. http://hdl.handle.net/11392/2403420.

Full text
Abstract:
Scopo: L’obiettivo di questa tesi è quello di sviluppare un metodo di studio ed analisi delle performance delle turbomacchine derivanti da applicazioni industriali analizzando l’intero percorso di progettazione inversa, dalla digitalizzazione della geometria, alla simulazione termofluidodinamica tridimensionale fino alla realizzazione di nuove soluzioni attraverso le più recenti tecniche additive. Metodo: Sono state studiate le tecniche di Reverse Engineering attraverso l’utilizzo della tecnologia di digitalizzazione e di modellazione 3D più recente. Le tecniche sono state poi applicate a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Piccirilli, Pierfrancesco. "Metodologia di progettazione delle IGV per Turboexpander. Ottimizzazione cinematica e analisi delle forze meccaniche e aerodinamiche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Le macchine a fluido presentano generalmente la necessità di variare la portata di massa elaborata. A questo fine si adotta uno statore a geometria variabile, detto INLET GUIDE VANE, la cui attuazione viene realizzata mediante differenti soluzioni cinematiche ed è strettamente dipendente dal campo delle pressioni del fluido che scorre nello statore. Questo progetto di tesi è stato svolto presso Baker Hughes, a GE company e ha riguardato l’implementazione di modelli meccanici e termodinamici in ambiente MATLAB. È stata realizzata una libreria di codici finalizzata all’ottimizzazione cinematic
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Ossani, Elisa. "Sviluppo di una metodologia per l'analisi del rischio igienico di una macchina per l'industria alimentare." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
La divisione IMA ACTIVE dell’azienda IMA S.p.A., nata allo scopo di produrre macchine per l’industria farmaceutica, ha recentemente avviato la conversione di alcune apparecchiature in vista di un loro impiego nel settore alimentare. Tale conversione implica l’adeguamento ad un diverso panorama normativo e tali norme richiedono di ottemperare a obblighi precisi, che talvolta comportano la riprogettazione meccanica di alcune parti della macchina. In questo contesto, IMA deve provare che le proprie macchine sono progettate in modo consono per la compatibilità con i prodotti alimentari, certifica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Pavlovic, Ana <1981&gt. "Metodologia di validazione dell'affidabilità e della sicurezza dei sistemi e prodotti industriali." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amsdottorato.unibo.it/3494/1/pavlovic_ana_tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Il rapido progresso della tecnologia, lo sviluppo di prodotti altamente sofisticati, la forte competizione globale e l’aumento delle aspettative dei clienti hanno messo nuove pressioni sui produttori per garantire la commercializzazione di beni caratterizzati da una qualità sempre crescente. Sono gli stessi clienti che da anni si aspettano di trovare sul mercato prodotti contraddistinti da un livello estremo di affidabilità e sicurezza. Tutti siamo consapevoli della necessità per un prodotto di essere quanto più sicuro ed affidabile possibile; ma, nonostante siano passati oramai 30 anni di stu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Pavlovic, Ana <1981&gt. "Metodologia di validazione dell'affidabilità e della sicurezza dei sistemi e prodotti industriali." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amsdottorato.unibo.it/3494/.

Full text
Abstract:
Il rapido progresso della tecnologia, lo sviluppo di prodotti altamente sofisticati, la forte competizione globale e l’aumento delle aspettative dei clienti hanno messo nuove pressioni sui produttori per garantire la commercializzazione di beni caratterizzati da una qualità sempre crescente. Sono gli stessi clienti che da anni si aspettano di trovare sul mercato prodotti contraddistinti da un livello estremo di affidabilità e sicurezza. Tutti siamo consapevoli della necessità per un prodotto di essere quanto più sicuro ed affidabile possibile; ma, nonostante siano passati oramai 30 anni di stu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Maccanti, Cecilia. "Progettazione e realizzazione di un bicchiere sensorizzato per la valutazione delle capacità prensili di pazienti affetti da patologie neurodegenerative motorie, tramite la metodologia del Quality Function Deployment." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/17356/.

Full text
Abstract:
L’ambito di riferimento in cui si inserisce il lavoro di tesi è quello della bioingegneria riabilitativa. Essa si propone di realizzare strumenti per la valutazione e soluzioni assistive pensate per sostenere l’autonomia di pazienti con disabilità motorie. Per la valutazione dell’uso degli arti superiori, lo stato dell’arte attuale non fornisce strumenti specifici, nonostante la manipolazione di oggetti con le mani coinvolga qualsiasi persona nelle più svariate attività e quindi incida molto sull’autonomia. A tal scopo, in questo lavoro di tesi, è stato progettato e realizzato uno smart-ob
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Loi, Camilla. "Progettare l'inserimento di General Purpose Technologies nelle Organizzazioni con il Design Thinking: evidenze dal campo e metodologia proposta." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25008/.

Full text
Abstract:
Vista la crescente necessità di svolgere progetti d'innovazione guidati dalle nuove tecnologie, la presente ricerca risponde all'esigenza di trovare una metodologia efficace per poterli affrontare proficuamente. In un primo momento, l'elaborato propone una metodologia che permette di elaborare una classificazione dei progetti d'innovazione technology-driven in classi ed un pacchetto di tools funzionali al riconoscimento dell'appartenenza alle stesse. In un secondo momento, giunti a comprensione del fatto che ad ognuna delle classi corrisponde uno specifico fine raggiungibile con una specifica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

VETTORELLO, ANDREA. "Sviluppo di una metodologia numerica per la riduzione del rumore nella cavità acustica in veicoli ad alte prestazioni." Doctoral thesis, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, 2022. http://hdl.handle.net/11380/1277105.

Full text
Abstract:
La descrizione e l’abbattimento del rumore entro l’abitacolo di un veicolo rappresenta un aspetto rilevante della delibera dello stesso, tale esigenza è stata enfatizzata di recente a seguito della diffusione di veicoli dotati di power-unit elettriche. La descrizione del rumore richiede la conoscenza della sua sorgente e delle sue modalità di propagazione dalla sorgente sino al ricevente, ovvero sino all’apparato uditivo degli occupanti il veicolo. La propagazione del rumore, in genere, avviene: o per vibrazione dei sottosistemi strutturali del veicolo, che rappresentano la funzione di trasfer
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

PANTINI, SARA. "Analysis and modelling of leachate and gas generation at landfill sites focused on mechanically-biologically treated waste." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2013. http://hdl.handle.net/2108/203393.

Full text
Abstract:
Despite significant efforts have been directed toward reducing waste generation and encouraging alternative waste management strategies, landfills still remain the main option for Municipal Solid Waste (MSW) disposal in many countries. Hence, landfills and related impacts on the surroundings are still current issues throughout the world. Actually, the major concerns are related to the potential emissions of leachate and landfill gas into the environment, that pose a threat to public health, surface and groundwater pollution, soil contamination and global warming effects. To ensure environmenta
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

MONTELLA, ILARIA. "Emergenza abitativa e requisiti minimi per l’accoglienza: contributo alla strategia di resilienza." Doctoral thesis, 2017. http://hdl.handle.net/2158/1079391.

Full text
Abstract:
La crescente pressione demografica e l’inurbamento massivo nelle metropoli, determinano un disagio abitativo costante che impatta sui contesti urbani ambìti da un grande segmento di popolazione che, per varie ragioni, e a causa di condizioni economiche precarie, non ha accesso al mercato immobiliare, neanche in affitto, ed è alla ricerca di condizioni migliori e di una casa. Il riferimento è ai migranti, a chi è in condizioni di disagio economico improvviso, a coloro che, già in lista d’attesa per la casa popolare, o non ancora iscritti in essa, non hanno accesso ad un alloggio. In assenza
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

TUCCI, Fabrizio. "Tesi di Post-Dottorato in Progettazione Ambientale: "Sistemi di calcolo e di indirizzo progettuale per la valutazione adattiva del grado di ecoefficienza di forme, assetti, inerazioni e prestazioni del Mesoambiente urbano nei processi di riqualificazione e di sviluppo dei sistemi insediativi"." Doctoral thesis, 2000. http://hdl.handle.net/11573/423330.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Rocco, Claudio, Napoli Luigi De, and Sergio Rizzuti. "Una metodologia integrata per la valutazione di sostenibilità dei prodotti industriali nelle prime fasi della progettazione." Thesis, 2012. http://hdl.handle.net/10955/1189.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

BERNI, ROSSELLA. "Metodi di Taguchi nel controllo di qualità off-line; Superfici di Risposta e Modelli Lineari Generalizzati." Doctoral thesis, 1995. http://hdl.handle.net/2158/530456.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

LELLA, FRANCESCO. "Metodologia e progettazione di un interattivo per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale: Il caso studio del Teatro di Marcello." Doctoral thesis, 2018. http://hdl.handle.net/11573/1088522.

Full text
Abstract:
La ricerca propone la progettazione di in un sistema digitale integrato di valorizzazione del patrimonio culturale – sia materiale che immateriale – basato su di modello interattivo e tridimensionale del Teatro di Marcello a Roma. Una codifica dei processi progettuali in merito risulta attualmente assente, nonostante l’esigenza mostrata in diversi studi di sviluppare maggiormente tale ambito ; il lavoro, accogliendo tali suggerimenti, tende a stabilire una possibile linea metodologica nella creazione di contenuti culturali multimediali, applicando lo sviluppo delle analisi effettuate su di un
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

CELARDI, ELVIRA. "Teorie e pratiche valutative in ambito sociale. La teoria del cambiamento nella strategia di intervento della Fondazione CON IL SUD." Doctoral thesis, Università degli studi di Catania, 2021. http://hdl.handle.net/11573/1609677.

Full text
Abstract:
Questo lavoro si configura come una riflessione teorica sugli interventi (politiche, programmi, progetti) di natura sociale. Il punto di vista attraverso cui viene sviluppata la riflessione è, tuttavia, inverso rispetto a quello che comunemente si ritrova nei vari manuali di programmazione e progettazione sociale, in quanto si guarda sì al ciclo di vita degli interventi ma dalla prospettiva di chi è chiamato a valutarne il funzionamento. L’elaborato si confronta, infatti, con un tema di grande interesse nel dibattito scientifico e metodologico sulla valutazione degli interventi di caratt
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!