To see the other types of publications on this topic, follow the link: Modelli continui.

Journal articles on the topic 'Modelli continui'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Modelli continui.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Andrich, Renzo. "La scelta degli ausili tecnici appropriati." CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI, no. 3 (April 2012): 55–60. http://dx.doi.org/10.3280/cdd2010-003009.

Full text
Abstract:
A fronte delle potenzialitŕ offerte dai continui sviluppi tecnologici, il problema principale non č oggi l'indisponibilitŕ di ausili, ma la possibilitŕ di individuare quali siano le tecnologie giuste per una soluzione personalizzata nel singolo caso, come acquisirle, assemblarle, come imparare ad usarle efficacemente. Nel presente contributo analizzeremo il modo in cui i modelli tradizionali di "assistenza protesica" possono evolvere verso modelli piů moderni di "accompagnamento" dell'utente nella scelta delle tecnologie, nei quali l'informazione sulle tecnologie disponibili e l'educazione del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Gragnolati, Manuele. "Zwischen Unsterblichkeit und Auferstehung: das körperliche Jenseits der Göttlichen Komödie." Deutsches Dante-Jahrbuch 93, no. 1 (2018): 57–73. http://dx.doi.org/10.1515/dante-2018-0004.

Full text
Abstract:
RiassuntoQuesto articolo esplora il concetto di »antropologia escatologica« nella Commedia. In un primo tempo verranno presentati i cambiamenti che caratterizzano la concezione escatologica dell’Occidente cristiano a partire dal XII secolo e che si realizzano pienamente nel poema dantesco. Si discuteranno in seguito due modelli antropologici discussi dalla filosofia scolastica a partire degli ultimi decenni del XIII secolo: quello più tradizionale della pluralità delle forme e quello più innovativo dell’unità della forma. In una terza parte si analizzerà la posizione originale presa da Dante a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Casano, Lilli. "Modelli ed esperienze di formazione continua per i lavoratori interinali: una comparazione tra Italia e Francia." SOCIOLOGIA DEL LAVORO, no. 126 (May 2012): 182–94. http://dx.doi.org/10.3280/sl2012-126012.

Full text
Abstract:
Questo contributo riguarda l'analisi comparativa dei modelli di regolazione della formazione continua per i lavoratori in somministrazione, concentrandosi in particolare sui sistemi bilaterali adottati in Italia ed in Francia. La specificitŕ del quadro legislativo nazionale ed il modello di governance nei due paesi sono analizzati con una particolare attenzione alle caratteristiche dei mercati del lavoro di riferimento ed ai modelli nazionali di disoccupazione, ai sistemi generali di formazione continua, ma anche al profilo dei lavoratori coinvolti ed ai meccanismi micro-sociali che influenzan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Ambrosoli, A. L. "“Day surgery”: un modello in continua ascesa." Archivio di Ortopedia e Reumatologia 123, no. 2 (2012): 9–11. http://dx.doi.org/10.1007/s10261-012-0018-x.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Pérez-Sánchez, Antonio. "La funzione analitica: dimensione femminile e dimensione maschile." PSICOANALISI, no. 1 (July 2022): 91–107. http://dx.doi.org/10.3280/psi2022-001007.

Full text
Abstract:
Dopo un esame del concetto di funzione analitica secondo vari autori, viene proposta una definizione che rinvia al modello di Bion ??? (contenitore/contenuto). Tale modello presup-pone che la funzione analitica comprenda una dimensione femminile in continua interazione con una dimensione maschile. Ciascuna dimensione possiede una caratteristica specifica, schematicamente rappresentabile come segue: per il femminile: ?-ricettività; per il maschile: ?-penetrabilità. Per svolgere la funzione analitica, l'analista deve integrare entrambe. Inoltre, l'interazione tra contenitore e contenuto (ricetti
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Rambaldini, Fulvio. "Democrazia della metamorfosi. Un'eredità di Ulrich Beck." RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 147, no. 2 (2023): 13–28. http://dx.doi.org/10.3280/rsf2023-002002.

Full text
Abstract:
Tanto più a lungo la modernizzazione è progredita e si è af- fermata nel mondo, tanto maggiormente le sue inattese conseguenze hanno scosso le basi della contemporaneità. Se l'idea della metamorfosi rappresen- ta l'ultimo approdo del pensiero di Ulrich Beck, questa può ancora suggerire, oggi, nuovi modelli interpretativi della realtà e possibili forme di vita comu- ne. Partendo dalla critica benjaminiana del progresso inteso come treno che procede spedito verso la catastrofe, questo articolo intende analizzare come la cieca fede nel progresso porti a misconoscere, generalizzare e amplificare n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Trombetta, Carlo. "Si puo' parlare della presenza di John Broadus Watson nella psicología italiana fino agli anni '50?" ACTA COMPORTAMENTALIA 3, no. 3 (1995): 20–34. http://dx.doi.org/10.32870/ac.v3i3.18323.

Full text
Abstract:
L'autore, constatando l'assenza culturale del pensiero di Watson nella psicologia italiana nel periodo inizio '900 -termineanni '50, indaga sui possibili motivi che hanno determinato la non conoscenza sia del personaggio come del suo pensiero. Le cause che hanno originato tale silenzio sono attribuibili, secondo l'A. ad alcuni caratteri generali della psicologia italiana durante l'attività scientifica di Watson e, in particolare: 1. per una costante preoccupazione per le problematiche flosofiche legate, prima allevoluzionismo positivistico e, successivamente, per una sorta di sudditanza alla f
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Gullotta, Concetto. "Attualitŕ del pensiero clinico junghiano. Perché mi definisco junghiano?..." STUDI JUNGHIANI, no. 33 (September 2011): 55–66. http://dx.doi.org/10.3280/jun2011-033005.

Full text
Abstract:
Nella lettura dell'Autore, l'identitŕ junghiana viene proposta come una propensione ad una ricerca continua sospesa nel vuoto dialettico fra domanda e risposta e nella conseguente capacitŕ di sostenere le inevitabili oscillazioni affettive. Pertanto il modellarsi di tale identitŕ non deve essere inteso in modo riduttivo come l'acquisizione di una conoscenza introspettiva relativa a riferimenti teorici e tecnici, piuttosto dovrŕ rappresentare il continuo divenire di un'autoconoscenza analitica autenticamente trasformativa fondata su nuclei di incertezza e di esplorativitŕ piů che su un'adesione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pesce, Alberto. "Il rifiuto dei Sex Offender. Teoria e riproduzione sociale di una negazione continua." SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI 11, no. 3 (2024): 128–41. http://dx.doi.org/10.3280/siss2023-003009.

Full text
Abstract:
Il saggio presenta uno studio su una particolare tipologia di autori di reato con-tro le donne i sex offender. Attraverso le narrazioni di 40 detenuti in 2 carceri ita-liane, si vuole far emergere la struttura sociale diseguale e gli stereotipi di genere, ma soprattutto i modelli di neutralizzazioni che questi uomini utilizzano per colpe-volizzare le vittime, oppure per negare il reato. I risultati mostrano una negazione di qualunque responsabilità.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Genovesi, Ilaria, Simona Vatteroni, Francesca Deri, and Emanuela Laquidara. "Un filo continuo nello spaziotempo della formazione relazionale." RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE, no. 59 (June 2024): 45–59. http://dx.doi.org/10.3280/pr2024-059003.

Full text
Abstract:
Il trainer del secondo anno del corso di Specializzazione in Psicoterapia Relazionale, al rientro dall'isolamento causato dal COVID-19, ha proposto al gruppo un'esperienza fuori dall'aula di formazione. La lezione è stata suddivisa in tre momenti, legati tra loro da un filo conduttore: la prigionia. In un'ottica di complessità, questa esperienza di training ha lavorato su più livelli contemporaneamente: individuale, di coppia e di gruppo, in una dimensione sincronica e diacronica, all'interno di una cornice ecosistemica. Questa esperienza ha voluto, inoltre, proporre una riflessione sul futuro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Citterio, Cristina, Mirko Freni, Laura Gioria, and Ivana Pais. "Valutare i fondi interprofessionali per la formazione continua. Il modello Obr Fondimpresa Lombardia." RIV Rassegna Italiana di Valutazione, no. 42 (July 2009): 69–84. http://dx.doi.org/10.3280/riv2008-042005.

Full text
Abstract:
- This article is about a model proposed by OBR Fondimpresa Lombardia for the evaluation of concerted training plan. Usually, in Italy the term "evaluation" is perceived as a negative word which reminds critics and judgment. In this investigation job, which is characterized by a participated and shared process, the meaning of evaluation gains a completely opposite sense: it is meant as a "giving value", as a way to bring into light the different aspects that build the Fondimpresa system, aiming to scout and to create some possible improvement spaces. The article is divided into six sections. F
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Bucci, Wilma. "I molteplici livelli dell'interazione nella comunicazione terapeutica: teoria e ricerca di base." Ricerca Psicoanalitica 26, no. 3 (2015): 9–24. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2015.343.

Full text
Abstract:
A partire dal racconto dell'esperienza personale che l'ha portata a sviluppare il suo modello l'Autrice presenta i capisaldi della sua teoria del codice multiplo, integrata ed aggiornata con le più recenti acquisizioni provenienti dalle scienze cognitive e dal campo dei modelli psicoterapeutici. Vengono descritte le qualità che caratterizzano i tre principali livelli dell'elaborazione dell'informazione emotiva umana - sub-simbolico, simbolico non verbale, simbolico verbale - e la molteplicità dei codici modalità-specifici attraverso i quali viene esperita l'interazione con il mondo. All'intern
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Bertini, Mario. "Dal modello malattia al modello salute: difficoltŕ del passaggio e insufficienza delle parole." PSICOLOGIA DELLA SALUTE, no. 3 (March 2009): 107–40. http://dx.doi.org/10.3280/pds2008-003009.

Full text
Abstract:
- On the broader level of bio-psycho-social disciplines, for some years now there has been an important change in paradigm which, for convenience, we may call a shift from the "illness model" to the "health model". Everything starts with the famous WHO definition: from health as the "absence of disease" to health as a "state of bio-psychosocial well-being". For too long now have people dwelt on appreciating the even important recognition of the systemic bio-psycho-social model, overlooking the real novelty: that of considering health as a "state" and no longer as a mere "absence". As the title
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Pribyleva, T. A. "Continual-discrete modelling of a multicomponent laminar body by using a system of two-dimensional continua." Journal of Applied Mathematics and Mechanics 53, no. 3 (1989): 384–92. http://dx.doi.org/10.1016/0021-8928(89)90039-7.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Ye, Fei, Adrian G. Bors, and Kun Zhang. "Continual Unsupervised Generative Modelling via Online Optimal Transport." Proceedings of the AAAI Conference on Artificial Intelligence 39, no. 21 (2025): 22092–100. https://doi.org/10.1609/aaai.v39i21.34362.

Full text
Abstract:
Lately, deep generative models have achieved excellent results after learning pre-defined and static data distribution. Meanwhile, their performance on continual learning suffers from degeneration, caused by catastrophic forgetting. In this paper, we study the unsupervised generative modelling in a more realistic continual learning scenario, where class and task information are absent during both training and inference learning phases. To implement this goal, the proposed memory approach consists of a temporary memory system, which stores data examples while a dynamic expansion memory system w
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Valle, Tapuy Liz Madeleine, and León Carmen Edith Donoso. "Modelo de negocio para educación continua en la modalidad virtual." Esprint Investigación 1, no. 1 (2022): 30–28. https://doi.org/10.61347/ei.v1i1.42.

Full text
Abstract:
Un modelo de negocio permite describir el modo de funcionamiento de una empresa, además de proponer e implementar una estructura y sistemas para el funcionamiento de una actividad comercial. Producto de la pandemia de COVID-19 muchas personas no pudieron trasladarse de forma presencial a recibir sus capacitaciones, situación que provocó que las empresas e institutos de educación continua modificaran su modelo de negocio a modalidad virtual, sin dominar sus elementos compositivos y las diferencias metodológicas en el ámbito educativo que deben modificarse para aplicar esta modalidad. Por esta r
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Astin Marty. "Indice Di Valutazione: Progettazione E Realizzazione Di Un Percorso Di Formazione Continua In Sanità." International Journal of Science and Society 5, no. 2 (2023): 318–25. http://dx.doi.org/10.54783/ijsoc.v5i2.696.

Full text
Abstract:
L'educazione sanitaria continua è una strategia organizzativa che mira a migliorare le competenze professionali del personale e la qualità delle cure. Tuttavia, la valutazione dell'impatto non è una pratica organizzativa generale. L'assenza di uno studio dell'impatto della formazione sull'organizzazione si traduce nella perdita di informazioni essenziali per la valutazione della strategia formativa e per il futuro processo decisionale. Al fine di analizzare le possibilità metodologiche della valutazione dell'impatto, questo documento presenta il processo di progettazione e implementazione di u
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Feistauer, Miloslav, Rolf Rannacher, and Karel Kozel. "Proceedings of the 2nd Summer Conference Numerical Modelling in Continuum Mechanics. Preface." Applications of Mathematics 40, no. 3 (1995): 161–62. http://dx.doi.org/10.21136/am.1995.134288.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Magri, Debora. "Ibridazione in situ. Lavorando con la storia." TERRITORIO, no. 56 (March 2011): 121–37. http://dx.doi.org/10.3280/tr2011-056020.

Full text
Abstract:
‘L'ibridazione in situ' si propone quale pratica teorica di trasformazione dello spazio fisico in tessuti storici consolidati. La perdita della dimensione pubblica della cittŕ corrisponde alla morte dell'urbs, esempio efficiente di un modello ibrido in cui sfera pubblica e sfera privata sono continuamente combinate e intercambiate in un sistema dinamico e stratificato, in continuo divenire. L'ibridazione puň dare una risposta alla necessitŕ trasformativa di contesti storici critici, contrapponendo ad un modello tradizionale di crescita urbana bidimensionale, la tridimensionalitŕ di un modello
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Barbara, Andrea, Ilaria Mussetto, Camilla Cipolla, et al. "Lo sviluppo di un modello integrato di cure di transizione: il caso delle aziende AOU Sant'Andrea, ASL Roma 1, ASL Roma 4 e ASL Roma 5." MECOSAN, no. 128 (November 2024): 233–51. https://doi.org/10.3280/mesa2023-128oa18673.

Full text
Abstract:
Il Decreto Ministeriale n. 77 del 2022 ha introdotto importanti innovazioni organizzative nell'ambito dell'assistenza sanitaria territoriale, come le Centrali Operative Territoriali (COT), volte a migliorare la continuità assistenziale tra ospedale e territorio. L'articolo analizza lo sviluppo di un modello integrato per le cure di transizione nella Regione Lazio, con particolare riferimento al caso dell'AOU Sant'Andrea e delle ASL Roma 1, Roma 4 e Roma 5, esaminando il modello operativo, le sfide e i risultati preliminari, evidenziando come le COT siano un elemento chiave per garan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Vinai, Piergiuseppe, Silvia Cardetti, Gabriella Carpegna, Noemi Ferrato, and Paola Vallauri. "L'obesitŕ infantile. Eziologia, prevenzione e cura secondo il modello cognitivo-comportamentale." PSICOBIETTIVO, no. 1 (April 2011): 50–62. http://dx.doi.org/10.3280/psob2011-001004.

Full text
Abstract:
L'obesitŕ infantile č una condizione a genesi multi fattoriale in continuo aumento nelle culture occidentali in cui entrano in gioco fattori sociali, familiari e psicologici. Il modello cognitivo-comportamentale considera ottimale un approccio multidimensionale al problema che utilizzi professionalitŕ diverse (dietologo, dietista, psicologo o psicoterapeuta) e che individui e tenti di modificare gli specifici fattori che hanno portato quel bambino a guadagnare peso.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Davids, M. Fakhry. "Purezza etnica, alterità e angoscia: il modello del razzismo interno." PSICOANALISI, no. 1 (September 2020): 63–86. http://dx.doi.org/10.3280/psi2020-001005.

Full text
Abstract:
L'aumento del numero di rifugiati dal Medio Oriente e dall'Africa e la crescente minaccia della violenza estremista, hanno alimentato l'ascesa del sentimento razzista, incarnato dai grup-pi politici di destra, in tutta Europa. Questo articolo suggerisce che la loro presa sulla mente derivi da una struttura interna mentale razzista universale, descritta qui in dettaglio. Quando un tale sistema si attiva nella stanza d'analisi, ne può derivare una paralisi del funzionamento men-tale dell'analista, e l'articolo sostiene che lavorare su questo, rappresenta una strada da percor-rere per gli psicoan
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Papini, Silvia P., Anna A. Bonfanti, and Francesco Noseda. "Nella rete dell'adolescente: un modello di intervento a cavallo tra l'intrapsichico e l'interpsichico." RICERCA PSICOANALITICA, no. 1 (March 2011): 123–32. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2011-001009.

Full text
Abstract:
L'intento di questo lavoro č proporre delle riflessioni su un modello di intervento psicologico, sperimentato all'interno di una realtŕ che si occupa di adolescenti disagiati e delle loro famiglie. A partire dalla teoria di riferimento di Psicoanalisi della Relazione, gli autori hanno sviluppato una riflessione circa i ruoli che i diversi Io-Soggetto assumono in interazione tra loro. In un contesto di lavoro clinico per nulla asettico, dove le variabili intervenienti sono cosě tante che sembra quasi impossibile considerarle tutte, gli autori hanno provato ad entrare nella rete dell'adolescente
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Papini, Silvia P., Anna A. Bonfanti, and Francesco Noseda. "Nella rete dell'adolescente: un modello di intervento a cavallo tra l'intrapsichico e l'interpsichico." Ricerca Psicoanalitica 22, no. 1 (2011): 123–32. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2011.464.

Full text
Abstract:
l'intento di questo lavoro è proporre delle riflessioni su un modello di intervento psicologico, sperimentato all'interno di una realtà che si occupa di adolescenti disagiati e delle loro famiglie. A partire dalla teoria di riferimento di Psicoanalisi della Relazione, gli autori hanno sviluppato una riflessione circa i ruoli che i diversi Io-Soggetto assumono in interazione tra loro. In un contesto di lavoro clinico per nulla asettico, dove le variabili intervenienti sono così tante che sembra quasi impossibile considerarle tutte, gli autori hanno provato ad entrare nella rete dell'adolescente
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Morandi, Francesco. "Patrimonio culturale e turismo trasformativo: nuovi modelli di sviluppo e opportunità per territori autentici." SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, no. 126 (January 2022): 118–32. http://dx.doi.org/10.3280/sur2021-126007.

Full text
Abstract:
In un momento in cui il turismo sta assumendo nuovi significati, i viaggiatori sono alla ricerca di forme alternative di vacanza che soltanto il patrimonio culturale di territori autentici è in grado di offrire. Le innovazioni dirompenti portate dall'avvento dell'era digitale convivono con l'esigenza di lentezza e con la necessità di approfondire la scoperta di nuovi significati del vivere lo spazio e il tempo della relazione interpersonale. Per soddisfare questo crescente segmento di domanda, il turismo si sta muovendo dall'economia dell'esperienza all'economia della trasformazione. Lo spirit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Padovano, Fabio. "Qualified Mayority Rules As a Necessary Condition for Stability and Growth of an Oligarchic Government*." Journal of Public Finance and Public Choice 10, no. 2 (1992): 159–70. http://dx.doi.org/10.1332/251569298x15668907539509.

Full text
Abstract:
Abstract Questo lavoro nasce come un tentativo di risposta a due problemi cui la letteratura sul modello del Leviatano non ha fornito soluzioni soddisfacenti: come sia possibile cioè che il Leviatano continui a perpetuare se stesso, anche in presenza di un’opinione diffusa circa la necessità di un suo ridimensionamento, e come gli individui possano effettivamente procedere in questo senso.L’autore elabora un modello di crescita del governo alia Peltzman attraverso il quale argomenta che l’imposizione di una maggioranza qualificata per emendare le regole che a loro volta determinano la dimensio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Baviello, Davide. "Democrazia e modernizzazione. Ambizioni americane e modelli europei nella distribuzione italiana 1947-1978." ITALIA CONTEMPORANEA, no. 259 (November 2010): 284–301. http://dx.doi.org/10.3280/ic2010-259005.

Full text
Abstract:
Con il piano Marshall e l'avvio dell'integrazione europea, gli Stati Uniti lanciarono un ambizioso progetto egemonico. Fondato sulla modernizzazione economica come strumento per consolidare la democrazia, esso venne tuttavia ostacolato da gran parte degli imprenditori italiani, anche se l'aumento della produttivitŕ e la diffusione del benessere avrebbero non solo rafforzato il libero mercato, ma anche eroso le basi sociali del consenso al Partito comunista italiano e al Partito socialista italiano. Questi partiti, che si proponevano di ammodernare la distribuzione commerciale secondo modelli d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Simona Baggiani. "Lo sviluppo professionale degli insegnanti in Europa. Modelli, partecipazione, status e pianificazione a livello scolastico." IUL Research 3, no. 5 (2022): 357–72. http://dx.doi.org/10.57568/iulres.v3i5.274.

Full text
Abstract:
La crisi provocata dalla pandemia rappresenta una sfida senza precedenti per le comunità educative chiamate a dare una notevole prova di impegno, creatività e collaborazione tra pari per garantire la continuità dell’apprendimento e fornire a tutti gli studenti un’istruzione di qualità. Per affrontare tale sfida è necessario investire nella formazione degli insegnanti, affinché sviluppino competenze sempre più in linea con l’attuale contesto. Questo contributo tratterà più specificamente il tema dello sviluppo professionale continuo degli insegnanti in Europa, basandosi sull’analisi dei dati Eu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Prati, Giacomo. "Salute mentale e gig economy: una dipendenza da performance?" WELFARE E ERGONOMIA 10, no. 2 (2025): 229–40. https://doi.org/10.3280/we2024-002015.

Full text
Abstract:
Oggi si è produttori di continue performance. Non solo il lavoratore deve generare continue prestazioni, ma ogni momento, anche il tempo "libero", è occasione per produrre contenuti, progetti e prestazioni, in un'eterna corsa competitiva che porta a stanchezza e nuove alienazioni. L'individuo moderno, così, diventa performer, subendo sia il rapporto con il tempo, percepito come sempre più veloce, frenetico e da riempire, sia la relazione con le tecnologie, ormai pervasive nella quotidianità digitale. L'articolo, partendo da un'analisi dei disturbi mentali presenti nei lavoratori sfruttati dell
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Cortiana, Paola. "Il Video nella Formazione Iniziale, Continua e Permanente dei Docenti: cinque Esperienze Significative per Immaginare un Nuovo Modello Formativo." EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, no. 1 (June 2022): 55–70. http://dx.doi.org/10.3280/exioa1-2022oa13936.

Full text
Abstract:
Numerosi percorsi di formazione a livello internazionale e nazionale annoverano l'utilizzo del video, che si pone come strumento privilegiato per rilevare i processi che avvengono in classe: negli ultimi quindici anni si è assistito a un intensificarsi di tali esperienze in ambiti e aree geografiche differenti. Alla luce della cornice teorica della visione professionale, l'articolo propone una rassegna ragionata di cinque esperienze internazionali e nazionali di formazione dei docenti che, nella diversità di impostazione e postura epistemologica, concorrono a delineare un
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Milne, Andrew, William Sethares, and James Plamondon. "Tuning continua and keyboard layouts." Journal of Mathematics and Music 2, no. 1 (2008): 1–19. http://dx.doi.org/10.1080/17459730701828677.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Laurenti, Andrea, Luca Orlandi, and Mauro Panebianco. "Un nuovo ruolo per funzioni di controllo interno in azienda: il modello della Compliance integrata." ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, no. 3 (September 2011): 593–612. http://dx.doi.org/10.3280/ed2010-003010.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni, l'evoluzione della normativa e la crescente complessitŕ dei prodotti di risparmio gestito hanno richiesto agli intermediari finanziari un maggiore sforzo nel presidio del rischio regolamentare e di conformitŕ, spingendoli ad istituire una funzione "permanente, efficace e indipendente" di Compliance, che sia adeguatamente integrata con la struttura di governance e le strutture di controllo tradizionali (Internal Audit e Risk management). La recente fase di crisi del risparmio gestito, dovuta alla perdita di fiducia da parte del risparmiatore ed all'esposizione alla concorrenz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Bonucci, Cristina. "Vedere nel buio: deficit sensoriale, trauma, empatia." INTERAZIONI, no. 1 (July 2011): 80–92. http://dx.doi.org/10.3280/int2011-001007.

Full text
Abstract:
Questo articolo descrive il trattamento psicoanalitico di un paziente portatore di un deficit sensoriale (cecitŕ) alla luce dell'integrazione di due distinti modelli: la prospettiva intersoggettiva di Stolorow, Brandschaft, Atwood e Orange e la teoria dell'attaccamento di Bowlby. Inoltre si avvale del pensiero di Bromberg sul ruolo clinico della dissociazione. Lo scopo del lavoro č di mostrare l'emergere dei principi organizzatori, gli stili di attaccamento e l'espressione della dissociazione difensiva rigida. L'approccio clinico del caso presentato sottolinea il ruolo cruciale della soggettiv
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Manzari, Majid T., and Karma Yonten. "C1finite element analysis in gradient enhanced continua." Mathematical and Computer Modelling 57, no. 9-10 (2013): 2519–31. http://dx.doi.org/10.1016/j.mcm.2013.01.003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Čavlin, Miroslav, Denis Bugar, and Milan S. Đurović. "STRATEGIC TAX OPTIMIZATION MODELS IN GLOBAL BUSINESS STRUCTURES." Ekonomist 4, no. 1 (2025): 83–109. https://doi.org/10.46793/ekonomist4.1.3c.

Full text
Abstract:
This study analyzes the dominant models of strategic tax planning employed by multinational corporations (MNCs) within global business structures. Special attention is devoted to assessing their resilience to regulatory reforms and identifying the challenges arising in the contemporary tax environment. The research applies a theoretical-analytical approach, systematically presenting models such as profit allocation, the use of preferential tax regimes, transfer pricing, and financial structuring. The findings indicate that, despite formal compliance with existing standards, these models contin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

DEVANEY, ROBERT L., XAVIER JARQUE, and MÓNICA MORENO ROCHA. "INDECOMPOSABLE CONTINUA AND MISIUREWICZ POINTS IN EXPONENTIAL DYNAMICS." International Journal of Bifurcation and Chaos 15, no. 10 (2005): 3281–93. http://dx.doi.org/10.1142/s0218127405013885.

Full text
Abstract:
In this paper we describe several new types of invariant sets that appear in the Julia sets of the complex exponential functions Eλ(z) = λez where λ ∈ ℂ in the special case when λ is a Misiurewicz parameter, so that the Julia set of these maps is the entire complex plane. These invariant sets consist of points that share the same itinerary under iteration of Eλ. Previously, the only known types of such invariant sets were either simple hairs that extend from a definite endpoint to ∞ in the right half plane or else indecomposable continua for which a single hair accumulates everywhere upon itse
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Rinaldi, Flavia, Viviana Greco, Alessia Corsi, Michele Frigotto, and Enrico Vallaperta. "“Ospedale Aperto” in Pronto Soccorso: revisione narrativa della letteratura." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 31, no. 2 (2018): 41–46. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2014.94.

Full text
Abstract:
Introduzione: in una società in continua evoluzione si parla sempre più frequentemente di “Ospedale Aperto” anche se tale modello organizzativo non viene ancora applicato nella maggior parte delle Unità Operative. Fino ad ora è stata dedicata poca attenzione a questa tematica nelle realtà se non di Terapia Intensiva e di Pediatria e soprattutto l’ingresso dei familiari accanto ai pazienti adulti in un Dipartimento d’Emergenza sembra essere un’utopia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Cilona, Chiara. "Terza missione, università, società: un nuovo modello di relazione per l'innovazione e l'empowerment sociale." Community Notebook. People, Education and Welfare in the Society 5.0, no. 1 (December 15, 2021): 123–45. https://doi.org/10.61007/qdc.2021.1.36.

Full text
Abstract:
Le università italiane, sotto l'impulso di alcuni orientamenti sociali, culturali ed economici, sono state chiamate ad un cambiamento di rotta nell' azione istituzionale e nel rapporto con il territorio affiancando alle due tradizionali mission, da un lato la didattica per la formazione qualificata della persona e dall' altro la ricerca, una terza via che prevede un interazione continua e solidale con il tessuto sociale, le istituzioni scolastiche, il mondo delle imprese, al fine di costruire le basi per una progettualità comune. Com'è cambiato il paradigma universitario italiano? E, soprattut
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Biancardi, Alberto. "Un nuovo ruolo per consumatori, imprese e finanza nella regolazione dei settori energia-clima." ECONOMIA PUBBLICA, no. 3 (November 2021): 129–58. http://dx.doi.org/10.3280/ep2021-003006.

Full text
Abstract:
Questo articolo prende avvio da una sintetica illustrazione del ruolo e degli obiet-tivi che le liberalizzazioni e la regolazione economica hanno avuto dagli ultimi due decenni del secolo scorso a oggi. Tutto ciò anche perché questo è ancora il modello di riferimento contenuto nelle norme comunitarie vigenti per i settori dell'energia e che resta parte integrante del Green New Deal. La crescente consapevolezza delle conseguenze derivanti dal climate change e della disponibilità di nuove tecnologie nei settori energetici, nonché in quelli a questi contigui, fra i vari impulsi al cambiamento che
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Ferro, Antonino. "Pensiero onirico e teoria del campo." RICERCA PSICOANALITICA, no. 1 (March 2010): 31–52. http://dx.doi.org/10.3280/rpr2010-001004.

Full text
Abstract:
L'Autore, attraverso delle vignette cliniche, descrive i punti chiave del proprio modello clinico e traccia il suo modello di mente: "thinking-feeling-dreaming". Il concetto di campo analitico, come vero e proprio luogo d'incontro emotivo e di trasformazione psichica, cosě come il pensiero onirico della veglia, si collocano al centro del lavoro analitico. Secondo l'Autore, il campo accoglie e genera quelle turbolenze protoemotive che le funzioni alfa del campo alfabetizzano di continuo; il lavoro del campo consente poi lo sviluppo degli apparati per sognare, sentire e pensare. In questa prospe
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Ferro, Antonino. "Pensiero onirico e teoria del campo." Ricerca Psicoanalitica 21, no. 1 (2020): 31–52. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2010.489.

Full text
Abstract:
l'Autore, attraverso delle vignette cliniche, descrive i punti chiave del proprio modello clinico e traccia il suo modello di mente: "thinking-feeling-dreaming". Il concetto di campo analitico, come vero e proprio luogo d"incontro emotivo e di trasformazione psichica, così come il pensiero onirico della veglia, si collocano al centro del lavoro analitico. Secondo l'Autore, il campo accoglie e genera quelle turbolenze protoemotive che le funzioni alfa del campo alfabetizzano di continuo; il lavoro del campo consente poi lo sviluppo degli apparati per sognare, sentire e pensare. In questa prospe
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Burton, D. A., J. Gratus, and R. W. Tucker. "Multiple currents in charged continua." Journal of Physics A: Mathematical and Theoretical 40, no. 4 (2007): 811–29. http://dx.doi.org/10.1088/1751-8113/40/4/016.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Pasternak, E., A. V. Dyskin, and H. B. Mühlhaus. "Cracks of higher modes in Cosserat continua." International Journal of Fracture 140, no. 1-4 (2006): 189–99. http://dx.doi.org/10.1007/s10704-006-0077-4.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Picard, Michelle, and Yves Alavo. "La biodiversitŕ nella cittŕ di Montreal." TERRITORIO, no. 58 (September 2011): 49–53. http://dx.doi.org/10.3280/tr2011-058007.

Full text
Abstract:
La cittŕ di Montreal continua a giocare un ruolo preponderante in materia di sviluppo e di pianificazione della biodiversitŕ, sia alla scala locale che internazionale. Il Settore di Coordinamento della Biodiversitŕ della Cittŕ di Montreal, promuove azioni di diffusione e di integrazione tra le politiche settoriali, della natura in cittŕ, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. La cittŕ porta avanti modelli di pianificazione della biodiversitŕ e della loro interessante trasversalitŕ nei diversi livelli operativi e amministrativi, presi come esempi da altre realtŕ urbane canadesi e internazi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Fackeldey, Konstantin, Dorian Krause, Rolf Krause, and Christoph Lenzen. "Coupling Molecular Dynamics and Continua with Weak Constraints." Multiscale Modeling & Simulation 9, no. 4 (2011): 1459–94. http://dx.doi.org/10.1137/100782097.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Krutsylo, Andrii. "The Inter-batch Diversity of Samples in Experience Replay for Continual Learning." Proceedings of the AAAI Conference on Artificial Intelligence 38, no. 21 (2024): 23395–96. http://dx.doi.org/10.1609/aaai.v38i21.30398.

Full text
Abstract:
In a Continual Learning setting, models are trained on data with occasional distribution shifts, resulting in forgetting the information learned before each shift. Experience Replay (ER) addresses this challenge by retaining part of the old training samples and replaying them alongside current data, improving the model's understanding of the overall distribution in training batches. The crucial factor in ER performance is the diversity of samples within batches. The impact of sample diversity across a sequence of batches is investigated, introducing a new metric and an associated approach to a
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Poria, Pralay. "Justifiable Logistic Network Management: A Production Model for Optimizing Energy Use, Cost, and Carbon Radiations." International Journal of Science and Social Science Research 1, no. 3 (2023): 16–26. https://doi.org/10.5281/zenodo.13509910.

Full text
Abstract:
&mdash;<strong> </strong>Automating the manufacturing process is a top priority for many businesses today because it allows them to increase output while maintaining quality, which is essential for quickly responding to client demands. This pattern has resulted in a progressive shift in technology, with the inevitable consequence of a rise in energy demand. In order to prevent the need for increased energy consumption for improved manufacturing technology in industrialized countries, academics have begun working on continual development in conjunction with cleaner-energy regulations. In additi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Poria, Pralay. "Justifiable Logistic Network Management: A Production Model for Optimizing Energy Use, Cost, and Carbon Radiations." International Journal of Science and Social Science Research 1, no. 3 (2023): 16–26. https://doi.org/10.5281/zenodo.13509910.

Full text
Abstract:
&mdash;<strong> </strong>Automating the manufacturing process is a top priority for many businesses today because it allows them to increase output while maintaining quality, which is essential for quickly responding to client demands. This pattern has resulted in a progressive shift in technology, with the inevitable consequence of a rise in energy demand. In order to prevent the need for increased energy consumption for improved manufacturing technology in industrialized countries, academics have begun working on continual development in conjunction with cleaner-energy regulations. In additi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Poria, Pralay. "Justifiable Logistic Network Management: A Production Model for Optimizing Energy Use, Cost, and Carbon Radiations." International Journal of Science and Social Science Research 1, no. 3 (2023): 16–26. https://doi.org/10.5281/zenodo.13509910.

Full text
Abstract:
&mdash;<strong> </strong>Automating the manufacturing process is a top priority for many businesses today because it allows them to increase output while maintaining quality, which is essential for quickly responding to client demands. This pattern has resulted in a progressive shift in technology, with the inevitable consequence of a rise in energy demand. In order to prevent the need for increased energy consumption for improved manufacturing technology in industrialized countries, academics have begun working on continual development in conjunction with cleaner-energy regulations. In additi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Poria, Pralay. "Justifiable Logistic Network Management: A Production Model for Optimizing Energy Use, Cost, and Carbon Radiations." International Journal of Science and Social Science Research 1, no. 3 (2023): 16–26. https://doi.org/10.5281/zenodo.13509910.

Full text
Abstract:
&mdash;<strong> </strong>Automating the manufacturing process is a top priority for many businesses today because it allows them to increase output while maintaining quality, which is essential for quickly responding to client demands. This pattern has resulted in a progressive shift in technology, with the inevitable consequence of a rise in energy demand. In order to prevent the need for increased energy consumption for improved manufacturing technology in industrialized countries, academics have begun working on continual development in conjunction with cleaner-energy regulations. In additi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!