To see the other types of publications on this topic, follow the link: Modelli di spin.

Journal articles on the topic 'Modelli di spin'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 16 journal articles for your research on the topic 'Modelli di spin.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

De Robertis, Daniela. "Costruzioni narrative e dialettica dell'intratemporalità nel life span. Ripensare il tempo psichico nella cura psicoanalitica." Ricerca Psicoanalitica 26, no. 2 (2015): 19–44. http://dx.doi.org/10.4081/rp.2015.337.

Full text
Abstract:
Il modello della narrazione estende le opportunità di comprensione dei processi di soggettivazione nel life span. Il contributo affronta nella vita quotidiana e nel setting clinico l'azione del narrarsi, la funzione del racconto della propria storia e le modalità attraverso le quali il soggetto, coerentemente alla propria identità, costruisce la propria storia di vita e di converso come la storia ne modelli l'identità. Una causalità circolare che edita un"autobiografia diacronica che fa perno sulle memorie e sui sistemi di encoding e di riattivazione mnestica. Una storia dinamica, in flusso e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Colonnese, Fabio. "L’Objet Trouvé come modello tra approcci analogici e digitali." EGA Revista de Expresión Gráfica Arquitectónica 25, no. 40 (2020): 156. http://dx.doi.org/10.4995/ega.2020.12934.

Full text
Abstract:
<span>Sebbene questa stagione di tecnologie digitali e tecniche di produzione semiautomatica ha condizionato la maggior parte della tradizionale catena di montaggio e gli strumenti del processo di progettazione e rappresentazione, l'uso di found-objects nella modellistica è ancora praticato, rivelato e promosso da architetti e docenti contemporanei. Questo potrebbe essere interpretato come il sintomo di una sorta di resistenza analogica o un modo per introdurre incidenti pianificati e incertezza in un processo di progettazione deterministico e omologante, ma lo scenario è sfaccettato. Qu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Guarracino, Giuseppe. "Metaletteratura, autocensura e discorso satirico nella "Lucerna" di Francesco Pona." AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista di epica 3, no. 2 (2022): 127–49. http://dx.doi.org/10.54103/2724-3346/19519.

Full text
Abstract:
L’intervento esamina la relazione tra metaletteratura e discorso satirico all’interno della Lucerna di Francesco Pona. Alla luce degli studi di Giorgio Fulco sulla componente prudenziale attiva nell’opera, il saggio riflette sulle ambiguità volutamente ricercate da Pona, con lo scopo di verificare quanto esse siano spie di un discorso allusivo o semplici momenti ludici. In particolare, oggetto di questo lavoro è un’analisi di tre passi programmatici e dallo spiccato valore autocensorio, volta a indagare il loro farsi nella storia redazionale della Lucerna e l’influenza esercitata da due dei pr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Petrillo, Claudio. "Oltre il segreto. Consoli e spie pontifici nelle Isole Ionie di metà Ottocento." Il Risorgimento, no. 1 (September 2, 2024): 41–65. http://dx.doi.org/10.54103/2465-0765/2024/24309.

Full text
Abstract:
L’articolo indaga le dinamiche di sicurezza dello Stato Pontificio adottate nelle Isole Ionie durante gli anni ‘50 del XIX secolo. Attraverso l’analisi della corrispondenza confidenziale tra il console generale, Savini, e il segretario di Stato, Antonelli, si rivela l’evoluzione delle pratiche securitarie della Santa Sede dopo il biennio 1848-49. Il dato di partenza dell’analisi viene dalla provenienza professionale del neo-console, che era capitano dei Dragoni pontifici. In un contesto di emergenza, la Santa Sede decise di inviarlo come diplomatico per adeguare la propria amministrazione ai s
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Soro, Giorgio, and Sara Giordano. "UN NUEVO MODELO PARA AUMENTAR LA CONFIABILIDAD DE LABORATORIO DE LA ORQUESTRA SINFONICA A LA “L.I.A.”LABORATORIO DE SINTONIA Y DE ESCUCHE” UN NUOVO MODELLO PER INCREMENTARE L’AFFIDABILITA’. DAL LABORATORIO DELL’ORCHESTRA SINFONICA AL (L.I.A.) , LABORATORIO D’INTONAZIONE E D’ASCOLTO." International Journal of Developmental and Educational Psychology. Revista INFAD de Psicología. 5, no. 1 (2016): 35. http://dx.doi.org/10.17060/ijodaep.2014.n1.v5.645.

Full text
Abstract:
Abstract.Obiettivo di questo scritto è presentare una nuova procedura per implementare l’alta affidabilità (High Reliability) in contesti sociali e nel lavoro di gruppo utilizzando particolari forme di Long Life Learning. Si tratta del Laboratorio di Intonazione e di Ascolto (L.I.A.) che è stato individuato come spin-off della ricerca che l’èquipe del Dipartimento di Psicologia di Torino ha condotto dal 2001 al 2009.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Garosi, Linda. "Considerazioni sulla traduzione come processo di adattamento: il caso del volgarizzamento dei Fiori e vita di filosafi e d’altri savi e d’imperadori." Revista de Filología Románica 39 (November 3, 2022): 45–53. http://dx.doi.org/10.5209/rfrm.81701.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro prende le mosse dalla riflessione sulla natura e le caratteristiche della traduzione medievale, dal latino al toscano, nel caso dell’opera Fiori di filosafi, per poi avvicinarsi all’esame della configurazione sia dei singoli testi raccolti nella silloge sia dell’insieme unitario formato da florilegi di sentenze e da biografie esemplari. La ricognizione sulla raccolta intende infatti mettere in evidenza le spie di un processo di adattamento del modello mediolatino e del sapere classico piegato sulle coordinate storico-culturali del nuovo contesto laico e cittadino. Per conclu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Buccino, Laura. "Ritratti di Leptis Magna: modelli, produzione, contesto tra la dinastia flavia e gli Antonini." Libyan Studies 45 (November 2014): 19–47. http://dx.doi.org/10.1017/lis.2014.3.

Full text
Abstract:
AbstractDifferent types of marble portraits are discussed: both official Imperial images as well as private portraits, with the intention of illustrating the relationship to Roman models and to highlight stylistic and technical characteristics belonging to local sculptors. The portraits belonged to honourific statues dedicated in Lepcis Magna in public prestigious areas (Old Forum, Theatre, Serapeum, Hadrianic Baths). In these public meeting places the Imperial government officials, civic authorities and the privateevergeteshad the opportunity of celebrating the central power and its represent
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Moretti, Maddalena. "“La cultura di ogni grande scrittore è medioevale”: il sistema allegorico dantesco in Petrolio di Pier Paolo Pasolini." Moderna Språk 117, no. 2 (2023): 117–33. http://dx.doi.org/10.58221/mosp.v117i2.14473.

Full text
Abstract:
Il contributo intende investigare le strutture narrative adottate da Pier Paolo Pasolini all’interno del suo ultimo romanzo: Petrolio (1992). Analizzando l’uso pasoliniano dell’allegoria e della visione nell’opera, se ne vuole evidenziare il carattere medievale e, in particolar modo, la forte influenza del modello dantesco. L’analisi di diverse “spie” contenute nel romanzo e nei fogli preparatori, come il doppio rimando all’allegoria storico-politica degli ultimi canti del Purgatorio, porterà infatti alla luce la paternità dantesca del sistema allegorico di Petrolio. Si mostrerà, tuttavia, com
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Pepponi, Elena, and Gloria Comandini. "SEMPLIFICAZIONE E INCLUSIONE NELL’ITALIANO ISTITUZIONALE. UN PRIMO STUDIO SUL CORPUS ALIAS." Italiano LinguaDue 17, no. 1 (2025): 801–40. https://doi.org/10.54103/2037-3597/29087.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questo lavoro è quello di presentare i primi risultati delle indagini sul corpus ALIAS, una vasta raccolta di testi istituzionali prodotti dalle università pubbliche italiane a proposito della carriera alias. Innanzitutto, il corpus è stato sottoposto a un’annotazione manuale machine-assisted per mappare e analizzare le strategie lessicali e morfosintattiche utilizzate per riferirsi alle persone richiedenti la carriera alias. Inoltre, si è analizzata la leggibilità del corpus grazie al tool READ-IT. Questa prima fase di ricognizione è servita per mappare lo status quæstionis della
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Pelliccioli, G. P., P. F. Ottaviano, C. Gambelunghe, et al. "Ischemia cerebrale sperimentale nei gerbillo." Rivista di Neuroradiologia 6, no. 3 (1993): 325–30. http://dx.doi.org/10.1177/197140099300600313.

Full text
Abstract:
Il gerbillo (Meriones unguiculatus), avendo il circolo di Willis incompleto per la mancanza delle arterie comunicanti, è considerato il modello animale di elezione per lo studio dell'ischemia cerebrale. L'assenza di connessioni tra circolo carotideo e vertebro-basilare garantisce infatti l'induzione di un'ischemia cerebrale mediante occlusione delle arterie carotidi comuni (ACC). È stata osservata tuttavia una certa variabilità nel sistema vascolare cerebrale del gerbillo, che spiegherebbe la differente risposta individuale alla legatura delle ACC. In letteratura sono stati descritti i deficit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Bassi, Fabiano. "Progressi nell'impiego clinico del controtransfert." RUOLO TERAPEUTICO (IL), no. 115 (October 2010): 17–38. http://dx.doi.org/10.3280/rt2010-115003.

Full text
Abstract:
Il concetto di controtransfert č forse quello che nel tempo č cambiato maggiormente, tanto da costituire un riassunto della storia della tecnica psicoterapeutica. Ne parla per la prima volta Freud al Congresso di Norimberga, nei termini di ostacolo al buon andamento della psicoterapia, tanto da proporre, per scongiurarne gli effetti nefasti, dapprima l'autoanalisi del terapeuta e successivamente la sua analisi didattica. Solo nel 1912 apre uno spiraglio, riuscendo a vederlo anche come strumento utile al terapeuta per sintonizzare il proprio inconscio su quello del paziente. Poi non se ne occup
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Acampa, Giovanna, and Mariolina Grasso. "Integrated evaluation methods to hbim for the management of cultural heritage: the case study of the colonnade of patio de Los Leones, Alhambra-Granada." Valori e Valutazioni 29 (January 2022): 133–53. http://dx.doi.org/10.48264/vvsiev-20212910.

Full text
Abstract:
Historical heritage plays a fundamental role in society. One of the primary targets for European countries is to ensure its safeguarding so that it can be enjoyed by future generations. This paper defines a procedure for the safeguarding of cultural heritage which is often in an advanced state of degradation and threatened by climate change and the increasing number of tourists. The methodology consists of three basic steps: the identification of the technical elements on which intervention is necessary, the assessment of the vulnerability level of these elements considering exogenous factors
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

M.A., Martínez, Rovira J., Sharma R.P., Nadal M., Schuhmacher M., and Kumar V. "Prenatal exposure estimation of BPA and DEHP using integrated external and internal dosimetry: A case study." Environmental Research 158 (October 1, 2017): 566–75. https://doi.org/10.1016/j.envres.2017.07.016.

Full text
Abstract:
Prenatal exposure to Endocrine disruptors (EDs), such as Bisphenol A (BPA) and di (2-ethylhexyl) phthalate (DEHP), has been associated with obesity and diabetes diseases in childhood, as well as reproductive, behavioral and neurodevelopment problems. The aim of this study was to estimate the prenatal exposure to BPA and DEHP through food consumption for pregnant women living in Tarragona County (Spain). Probabilistic calculations of prenatal exposure were estimated by integrated external and internal dosimetry modelling, physiologically based pharmacokinetic (PBPK) model, using a Monte-Carlo s
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Mahardika, Esa Arya, Ali Mahmudi, and Suryo Adi Wibowo. "Pengembangan Chatbot Penyakit Ringan Menggunakan Metode Long Short-Term Memory." Indonesian Journal of Applied Informatics 9, no. 2 (2025): 342. https://doi.org/10.20961/ijai.v9i2.95564.

Full text
Abstract:
<p>Abstrak : </p><p>Penyakit merupakan salah satu masalah bagi manusia baik penyakit ringan lebih-lebih penyakit kronis. Manusia telah mempelajari tentang bagaimana menangani permasalahan penyakit dari zaman ke-zaman demi kesejahteraan manusia. Seiring waktu populasi manusia bertambah dan penyakit semakin banyak baik yang dapat diobati maupun tidak sehingga manusia membangun fasilitas-fasilitas kesehatan. Tujuan penelitian ini supaya dapat memaksimalkan pelayanan IKS An-Nur II di luar jam kerja dokter. Penulis menggunakan AI <em>Project Cycle</em> untuk proses pem
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Popolla, Mariella, and Laura Scudieri. "«Non siamo prostitute!». I modelli di assistenza sessuale per le persone con disabilità in Italia e in Spagna, tra dirty work e professioni emergenti." Cambio. Rivista sulle Trasformazioni Sociali, November 2, 2023. http://dx.doi.org/10.36253/cambio-14560.

Full text
Abstract:
The aim of this article is to investigate and deepen the characteristics of sexual assistance as an «emerging profession» and the meanings attributed by those who practice it and see a professional identity in it. In particular, we set out to identify the models that are being articulated in Italy and Spain, in the direction of contributing to the overall debate on «professions on the margins». Guiding our analysis will especially be the conceptual categories of dirty work and body work as well as of emotional work. For this purpose we will mainly use, for the Spanish case, qualitative intervi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Zanella, Angelo. "PROCEDIMENTI DI MISURAZIONE NELL'AMBITO DELLE DISCIPLINE ECONOMICO-SOCIALI." Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere - Incontri di Studio, November 18, 2013, 113–37. http://dx.doi.org/10.4081/incontri.2008.53.

Full text
Abstract:
Riassunto. – 1) Si considera, in primo luogo, il procedimento di misura di una grandezza in ambito tecnologico nel quale è possibile accertare il valore vero della grandezza a meno di un errore aleatorio trascurabile rispetto a detto valore e quindi acquisire, ad un certo istante, in modo sostanzialmente esatto, lo stato di funzionamento di un processo. Per le grandezze economiche, tipicamente di natura monetaria, si tratta di accertare, per un determinato periodo, l’ammontare totale o quello medio di una popolazione e si devono utilizzare, per la loro stima, il risultato di indagini campionar
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!