To see the other types of publications on this topic, follow the link: Modulazioni.

Dissertations / Theses on the topic 'Modulazioni'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 33 dissertations / theses for your research on the topic 'Modulazioni.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Graziani, Filippo. "Modulazioni "Time-reversal" con codifiche a bassa profondità per comunicazioni ultrasoniche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22625/.

Full text
Abstract:
Nel presente elaborato viene affrontata la tematica relativa alla comunicazione mediante onde ultrasoniche guidate. Nel dettaglio, l'attenzione viene rivolta alla propagazione delle onde di Lamb, le quali sono in grado di propagarsi su strutture molto sottili con bassa attenuazione, dando luogo alla possibilità di realizzare questo schema di comunicazione. La tecnica "time-reversal" sfrutta le proprietà di queste onde, ovvero la focalizzazione spaziale e temporale, per portare dei picchi accentuati al ricevitore in corrispondenza dell'informazione utile. Questa tecnica, accoppiata con la Pu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Gradari, Paolo <1976&gt. "Coni stampati per gelato artigianale: caratterizzazione fisico-meccanica e modulazioni di processo nell'ottica del miglioramento della gestione della qualità." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2008. http://amsdottorato.unibo.it/906/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Bisulli, Lorenzo. "Progetto e analisi di tecniche di modulazione pwm per inverter trifase." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/21387/.

Full text
Abstract:
Lo scopo della tesi era quello di analizzare vari parametri delle principali modulazioni PWM per inverter trifase in modo da distinguere quali fossero le più efficienti o le più affidabili. A tale scopo, è stata dapprima effettuata una panoramica dell’inverter trifase e delle relative modulazioni. Sono stati quindi scritti vari codici in Matlab per simulare le diverse tecniche di modulazione. Le modulazioni presentate in questo testo (con i rispettivi codici) sono: Sinusoidal PWM, THIPWM, SVPWM, DSVPWM (0,1,2,3,+,-), ASDSVPWM, Six-step (implementata solo per effettuare un confronto). Al term
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Fato, Andrea. "Modulazione “Spread Spectrum” per comunicazioni ad ultrasuoni." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22435/.

Full text
Abstract:
Da sempre, sono tanti i campi dell’ingegneria che si occupano di trovare soluzioni per automatizzare il monitoraggio di strutture quali ponti, edifici, monumenti. Si parla di Structural Health Monitoring (SHM) in riferimento ad un insieme di metodi atti a monitorare lo stato di salute di una struttura ingegneristica in modo automatico. Fra le varie tecniche applicabili in ambito SHM una delle più promettenti è quella basata sulle onde ultrasoniche guidate (onde di Lamb). Questo tipo di diagnostica permette infatti di raccogliere dati sfruttando i meccanismi di propagazione delle onde meccanich
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Santandrea, Federico. "Implementazione in Python della modulazione digitale Olivia." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Questo lavoro di tesi si propone di ricostruire ed illustrare in modo completo la struttura del sistema di trasmissione Olivia a partire dai documenti disponibili, arrivando allo sviluppo di un'implementazione pratica e chiara in linguaggio Python della quale verranno misurate le prestazioni in scenari simulati e nel mondo reale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Renzi, Laura. "Modulazione in gas della conducibilità di cristalli organici." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7846/.

Full text
Abstract:
Nel presente lavoro verrà analizzata la sensibilità di cristalli organici semiconduttori alle sostenze chimiche presenti nell'ambiente. Verranno studiati gli effetti prodotti dall'umidità dell'aria su campioni che si differenziano per caratteristiche chimiche e morfologia di contatto, analizzando la differenza nei valori di conducibilità in tre diverse condizioni ambientali: in aria, in azoto e in vapore acqueo. Saranno presentate le misure I-V effettuate e discusse le differenze tra i risultati ottenuti in relazione alle diverse caratteristiche dei campioni. Verrà infine proposta una possibi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

MAURI, PIERCARLO. "MODULAZIONE DELL'AROUSAL MEDIANTE LA STIMOLAZIONE ELETTRICA TRANSCRANICA A FREQUENZE RANDOM." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2016. http://hdl.handle.net/10280/10724.

Full text
Abstract:
Il lavoro di tesi si è focalizzato sullo studio dell’arousal come indice psicofisiologico di attivazione e sull’applicazione della metodica di stimolazione elettrica transcranica (tES) non invasiva con lo scopo di modulare tale indice. L’obiettivo è stato quello di indagare se, applicando la tES, fosse possibile migliorare la performance di soggetti giovani sani in compiti di tipo cognitivo. Il progetto di ricerca si è sviluppato in 2 studi principali per un totale di 4 esperimenti. Tali studi hanno previsto l’acquisizione e la successiva analisi sia di dati comportamentali (tempi di reazione,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Ravaglia, Lucrezia. "La fibra ottica in optogenetica: modulazione neuronale e applicazioni diagnostico-terapeutiche." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
L'optogenetica è ad oggi innovazione rivoluzionaria nelle neuroscienze in quanto fornisce una precisione spazio-temporale senza precedenti per il controllo delle cellule cerebrali attraverso la luce. La tecnica nasce dall’idea di voler utilizzare la fotostimolazione geneticamente mirata per il controllo della rete neurale. Sfruttando tecniche di manipolazione genetica, si può quindi introdurre, in una popolazione selezionata di neuroni, un gene modificato che codifica un canale ionico sensibile alla luce, erogata da dispositivi quali la fibra ottica. Nel presente elaborato si illustra la fibra
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Gnoli, Luca. "Progetto di un sistema a microcontrollore per modulazione back-scattering uwb." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7022/.

Full text
Abstract:
La tesi tratta il progetto di una piattaforma di simulazione per modulazioni back-scatter UWB su un sistema a microcontrollore PIC. Il sistema utilizza uno switch a UWB per eseguire la modulazione, modificando le condizioni di carico d'antenna; il software implementa la modulazione attraverso la variazione del segnale di controllo dello switch e si interfaccia con l'utente attraverso l'uso di una periferica USB, permettendo la modifica runtime della configurazione. Si interfaccia inoltre con strumenti esterni attraverso segnali di sincronizzazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Borghesi, Mauro. "Misure di caratterizzazione su un prototipo di LiDAR basato su modulazione pseudocasuale." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7436/.

Full text
Abstract:
Un LiDAR è uno strumento di misura che sta vedendo uno sviluppo enorme negli ultimi decenni e sta dando risultati di grande utilità pratica. Abbiamo svolto alcune misure di distanza utilizzando uno strumento realizzato con materiale di recupero e un semplice software scritto da noi. In una prima parte del lavoro, più teorica, si illustrerà il funzionamento dello strumen- to, basato sull’invio di fasci laser su bersagli opachi e sulla ricezione della loro riflessione. Si presterà particolare attenzione ai metodi sviluppati per poter sfruttare laser continui piuttosto che impulsati, che risulte
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Foli, Giacomo. "Modulazione reversibile dell'attivita catalitica di sistemi tioureidici chirali mediante interazioni con anioni." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/8608/.

Full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi viene proposto un approccio semplice e innovativo allo sviluppo di un sistema catalitico modulabile in maniera reversibile, basato su catalizzatori tioureidici chirali. La modulazione dell’attività catalitica avviene attraverso interazioni tra un determinato anione e i due protoni tioureidici di questi catalizzatori. A seconda del carattere coordinante di un anione, l’interazione che si viene a creare con le tiouree può essere forte, nel caso di anioni coordinanti come gli alogenuri, o debole, nel caso di anioni debolmente coordinanti quali borati. Una forte interazion
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Paltrinieri, Federico. "Estrazione adiabatica di un fascio di particelle mediante modulazione di un kicker." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12055/.

Full text
Abstract:
Il lavoro qui proposto si sviluppa nelle seguenti parti: una breve analisi dei fenomeni coinvolti, quali la risonanza e l'invarianza adiabatica, quindi sarà studiato il problema dell'estrazione adiabatica di un fascio mediante un modello hamiltoniano semplificato che simula l'effetto di un kick dipolare.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Pinna, Carlo <1985&gt. "Strategie nutrizionali finalizzate alla modulazione del microbiota intestinale del cane e del gatto." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amsdottorato.unibo.it/7084/.

Full text
Abstract:
Il microbiota intestinale riveste un ruolo importantissimo nell’influenzare la salute dell’ospite. È stato dimostrato come la composizione della dieta possa condizionare lo stato di benessere dell’animale, inducendo importanti cambiamenti tra le popolazioni batteriche che coabitano l’intestino; l’uso di prebiotici rappresenta una delle strategie maggiormente impiegate per modulare positivamente la composizione ed il metabolismo dell’ecosistema gastroenterico. Il presente progetto di dottorato si è proposto di indagare gli effetti sul microbiota intestinale del cane e del gatto di diete a dive
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Fiorentini, Elisa <1981&gt. "Modulazione del differenziamento osteogenico di precursori mesenchimali umani per applicazioni di ingegneria tissutale." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amsdottorato.unibo.it/4582/.

Full text
Abstract:
Lo scheletro è un tessuto dinamico, capace di adattarsi alle richieste funzionali grazie a fenomeni di rimodellamento ed alla peculiare proprietà rigenerativa. Tali processi avvengono attraverso l’azione coordinata di osteoclasti ed osteoblasti. Queste popolazioni cellulari cooperano allo scopo di mantenere l’ equilibrio indispensabile per garantire l’omeostasi dello scheletro. La perdita di tale equilibrio può portare ad una diminuzione della massa ossea e, ad una maggiore suscettibilità alle fratture, come avviene nel caso dell’osteoporosi. E’ noto che, nella fisiopatologia dell’osso, un ruo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Femia, Antonio. "Tecnica di modulazione PWM per inverter multifase con minima distorsione della corrente in uscita." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
L’obbiettivo della tesi è lo studio di una tecnica di modulazione che riduca la distorsione (ripple) della corrente in uscita da un inverter multifase. A tal fine, è stata determinata la tecnica di modulazione ottima, che rende teoricamente minimo il valore efficace del ripple di corrente. La tecnica proposta agisce sulla componente di modo comune delle tensioni dell’ inverter, per la quale viene determinata un’espressione esplicita in forma chiusa. Simulazioni e prove sperimentali confermano le previsioni teoriche.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Storci, Gianluca <1973&gt. "Ruolo dell'infiammzione nella modulazione dell'aggressività delle cellule staminali del cancro nel carcinoma della mammella." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amsdottorato.unibo.it/2144/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Galli, Fabio. "Studio di tecniche di modulazione per inverter a tensione impressa in azionamenti con macchina asincrona esafase asimmetrica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5967/.

Full text
Abstract:
Modellizzazione della macchina asincrona esafase asimmetrica mediante i vettori di spazio trifase. Determinazione delle trasformazioni esafase dallo studio del campo magnetico rotante. Modellizzazione della macchina asincrona esafase asimmetrica mediante i vettori di spazio esafase. Studio dell’inverter esafase e delle relative tecniche di modulazione. Definizione del modello Simulink dell’azionamento. Studio del ripple della corrente di carico.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Massa, Annamaria <1988&gt. "Il ruolo del microambiente extracellulare nella modulazione della staminalità e del differenziamento di cellule staminali mesenchimali (MSC)." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amsdottorato.unibo.it/7400/.

Full text
Abstract:
Le cellule staminali mesenchimali (MSC) impiegate nelle strategie di medicina rigenerativa sono state isolate da vari tessuti, quali midollo osseo, tessuto adiposo e polpa dentale. Le MSC sono elementi peculiari che contribuiscono al processo di guarigione ossea, sia direttamente poichè precurcosi degli osteoblasti o indirettamente, producendo citochine, fattori di crescita e modulando la vascolarizzazione e l’infiammazione. Pertanto, l’infusione di MSC rappresenta un potenziale approccio terapeutico per favorire la guarigione ossea. Tuttavia, il successo delle strategie rigenerative può esser
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Nipoti, Simone. "Studio e realizzazione di un inverter trifase a tre livelli." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6817/.

Full text
Abstract:
Lo scopo di questa tesi è lo studio e la realizzazione di una specifica tipologia di inverter, l’inverter trifase a tre livelli di tipo Cascaded. Il primo capitolo descrive l’inverter a due livelli e quello multilivello, evidenziandone gli aspetti peculiari e le possibili applicazioni. Il secondo capitolo affronta nello specifico l’inverter a trifase a tre livelli, per il quale, nel terzo capitolo, ne è descritta una realizzazione pratica, costruita presso i laboratori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna. Nel quarto capitolo vengono presentate alcune prove speri
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Restivo, Leonardo. "Dissociazione neurogenetica degli effetti dell'attivazione del recettore 5-HT4 : modulazione dei processi di memoria e della plasticità morfologica ippocampale." Aix-Marseille 1, 2005. http://www.theses.fr/2005AIX11079.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Frascari, Irene <1982&gt. "Sistemi endorfinergici e modulazione di segnali molecolari e profili trascrizionali coinvolti in processi di protezione e autoriparazione del miocardio danneggiato." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amsdottorato.unibo.it/5818/.

Full text
Abstract:
Con il termine IPC (precondizionamento ischemico) si indica un fenomeno per il quale, esponendo il cuore a brevi cicli di ischemie subletali prima di un danno ischemico prolungato, si conferisce una profonda resistenza all’infarto, una delle principali cause di invalidità e mortalità a livello mondiale. Studi recenti hanno suggerito che l’IPC sia in grado di migliorare la sopravvivenza, la mobilizzazione e l’integrazione di cellule staminali in aree ischemiche e che possa fornire una nuova strategia per potenziare l’efficacia della terapia cellulare cardiaca, un’area della ricerca in continu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Toffano, Matteo. "Analisi e simulazione di un convertitore a tre livelli per applicazioni di potenza." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2009. http://amslaurea.unibo.it/460/.

Full text
Abstract:
La tesi presenta l'analisi del funzionamento di un inverter a tre livelli di tipo diode-clamped, confrontando tra loro varie tecniche di modulazione e valutandone l'efficienza (per ulteriori informazioni contattare matteo.toffano@gmail.com).
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Malicoutis, Flavia. "Studio del ruolo dei differenti metaboliti degli ellagitannini nella modulazione del processo infiammatorio: analisi trascrittomica delle diverse tipologie di attivazione macrofagica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15598/.

Full text
Abstract:
Agli ellagitannini (ET), tannini condensati tipici di molti tipi di frutta, tra cui frutti rossi e melograno, sono attribuite svariate attività biologiche positive per la salute umana ancora poco sostanziate da chiare evidenze scientifiche. La chiave per comprendere questa variabilità potrebbe risiedere nella biotrasformazione che gli ET subiscono dopo l’ingestione: nell’intestino vengono trasformati nei metaboliti derivati, le urolitine. In relazione alla tipologia di urolitine prodotte dall’uomo sono stati individuati tre fenotipi metabolici: metabotipo A, tipico di soggetti che producono in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Certelli, Lorenzo. "Implementazione di un modulatore sigma-delta digitale per la sintesi di segnali pwm ad alta fedelta." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/6024/.

Full text
Abstract:
La modulazione a durata d'impulso (PWM) è utilizzata soprattutto perchè permette di ottenere alta efficenza energetica. In ambito accademico è stato proposto un modulatore PWM che sfrutta la tecnica di noise shaping, Sigma Delta, per avere elevata fedeltà. Il lavoro di questa tesi è stato l'implementazione su FPGA del modulatore Sigma DeltaDigitale utilizzato: quarto ordine, con quantizzatore a 4 bit e SNR in banda di 60 dB. Il dimensionamento è stato fatto determinando l'effetto che la lunghezza delle parole dei segnali ha sul rumore prodotto dal sistema. Questo studio è stato svolto con anal
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

CONDORELLI, MARTINA. "I principi di certezza del diritto et di sécurité juridique e le garanzie offerte al cittadino in Italia e in Francia." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2019. http://hdl.handle.net/10280/62075.

Full text
Abstract:
Da ormai diversi anni, i giudici amministrativi, italiani come francesi, dimostrano una crescente preoccupazione per la tutela della certezza del diritto, che li ha portati ad arrogarsi il potere di modulare gli effetti dell’annullamento, seguendo il modello della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Questa preoccupazione non è tuttavia nuova: in Francia come in Italia, diversi orientamenti giurisprudenziali, anche molto risalenti, avevano lo scopo di preservare alcuni degli effetti prodotti dall’atto illegittimo dall’effetto eliminatorio e ripristinatorio dell’annullamento. Le nuove tecnic
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Orsini, Luca. "Valutazione della qualità delle immagini e della dose in multi-slice computed tomography per l'ottimizzazione dei protocolli clinici che impiegano sistemi di modulazione automatica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6712/.

Full text
Abstract:
In questo studio ci siamo proposti di investigare i sistemi di modulazione automatica della dose sui sistemi TC Multislice (Automatic Exposure Control – AEC) da tre diversi produttori, aventi differenti indicatori di qualità delle immagini. Il presente lavoro è stato svolto presso il Servizio di Fisica Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria - Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna e consiste in un’analisi quantitativa della dose impiegata durante esami di Tomografia Computerizzata Multi-Slice (TCMS) e delle rispettive immagini radiologiche. Le immagini sono state acquisite co
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Vancini, Luca. "Progetto e realizzazione del sistema di controllo di un inverter multifase a tre livelli per applicazioni industriali ed eoliche." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15222/.

Full text
Abstract:
In questo elaborato viene descritto il metodo utilizzato per determinare una nuova tecnica di modulazione che garantisca l'equilibratura della tensione dei condensatori del Bus-DC. L'inverter in studio appartiene alla categoria NPC a tre livelli in configurazione T-type. Nell'elaborato si è analizzato, sia il caso di inverter NPC T-type in configurazione trifase, che in configurazione pentafase. Si riportano i risultati delle simulazioni e delle prove sperimentali, effettuate al fine di validare la tecnica di modulazione proposta.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Mastromauro, Michela Pia. "La Bioelettronica Organica: approcci tecnologici per la registrazione, stimolazione e la modulazione di segnali elettrofisiologici di cellule neuronali per finalità terapeutiche nell'ambito della medicina neuro-rigenerativa." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
La Bioelettronica organica è una disciplina sviluppatosi a partire dal XVII secolo con l’esperimento di Luigi Galvani che, applicando uno stimolo elettrico ai muscoli di una rana dissezionata, ne osservò il movimento. La Bioelettronica organica è un’evoluzione della suddetta disciplina nel quale elementi di natura biologica vengono combinati con dispositivi elettronici avanzati, basati sull’utilizzo di materiali organici, con lo scopo di realizzare dispositivi in grado di interagire con la materia vivente per sviluppare nuove metodologie diagnostiche, di analisi e terapeutiche. L’accoppiamento
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Sanvito, Rossella Van Dorsselaer Alain Galli Kienle Marzia. "Modulazione nutrizionale del proteoma di Saccharomyces cerevisiae nel ceppo selvatico e nei mutanti nel gene FAR1 codificante per un regolatore negativo della transizione de G1 a S." Strasbourg : Université Louis Pasteur, 2006. http://eprints-scd-ulp.u-strasbg.fr:8080/491/01/ThesisRossellaSanvito.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Sanvito, Rossella. "Modulazione nutrizionale del proteoma di Saccharomyces cerevisiae nel ceppo selvatico e nei mutanti nel gene FAR1 codificante per un regolatore negativo della transizione de G1 a S." Université Louis Pasteur (Strasbourg) (1971-2008), 2006. https://publication-theses.unistra.fr/public/theses_doctorat/2006/SANVITO_Rossella_2006.pdf.

Full text
Abstract:
Ce travail a eu pour but d’approfondir la compréhension des mécanismes de contrôle de la transition G1/S de Saccharomyces cerevisiae, en étudiant par une approche protéomique la croissance exponentielle des mutants du FAR1 (impliqué dans le contrôle du point Start du cycle cellulaire) et la variation nutritionnelle d’une source pauvre en carbone à une source riche dans la souche sauvage. En observant la corrélation entre les phénotypes des mutants et les valeurs du mARN et d’expression protéique, nous avons recherché possibles nouveaux acteurs du contrôle entre la croissance et la progression
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Baroni, Mattia. "Studio sul convertitore elettronico per il pilotaggio di motori asincroni trifase." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7353/.

Full text
Abstract:
La semplicità, affidabilità, robustezza ed economicità del motore asincrono trifase ne fanno un motore largamente utilizzato sia in ambiente industriale che civile (pompe, ascensori, montacarichi, nastri trasportatori, ventilatori, locomotive ferroviarie, …). È ipotizzabile che in futuro vi sarà sempre più largo impiego di motori elettrici e i recenti sviluppi nella tecnologia dei convertitori elettronici per il controllo dei motori asincroni ne consentiranno l’uso in sempre più estesi ambiti applicativi. La messa sotto tensione di motori a media/alta potenza presenta però, in fase di avviam
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Fiumi, Federico. "Implementazione di un sistema di comunicazione digitale wireless mediante software-defined radio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017.

Find full text
Abstract:
Studio e implementazione di un sistema di comunicazione digitale a modulazione numerica QPSK. Il sistema è stato implementato tramite interfacciamento Simulink di due dispositivi software defined radio: URSP2 e NooElec RTL-SDR.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Cavicchioli, Niccolò. "Verifica preliminare di ricezione di dati di telemetria da satelliti radioamatoriali mediante l'Alma Mater Ground Station." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15854/.

Full text
Abstract:
L'elaborato tratta della verifica preliminare della catena ricettiva dell'Alma Mater Ground Station. La catena ricettiva comprende tutti gli elementi, hardware e software, necessari per permettere la ricezione e la decodifica di segnali radio provenienti da piccoli satelliti in orbita bassa. La tesi contiene descrizioni in dettaglio dei differenti elementi hardware e software, della loro interazione e del loro utilizzo. La stazione di terra costituirà un importante riferimento per il controllo e l'analisi dei dati provenienti dai satelliti nell'ambito delle operazioni internazionali ESEO e m
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!