To see the other types of publications on this topic, follow the link: Museo archeologico di Chieri.

Dissertations / Theses on the topic 'Museo archeologico di Chieri'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 18 dissertations / theses for your research on the topic 'Museo archeologico di Chieri.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Pagan, Monica <1989&gt. "Sculture romane del Museo Archeologico di Verona." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4799.

Full text
Abstract:
Il presente studio si prefigge di analizzare sei sculture, inedite o scarsamente documentate, conservate nel Museo del Teatro Romano di Verona. Si tratta di rilievi e sculture a tutto tondo di fattura romana giunti all’istituto da scavi di emergenza o mediante acquisizione da collezioni antiquarie veronesi, in merito alle quali si offrirà una breve premessa nella parte introduttiva. Il fulcro del lavoro verterà sulla realizzazione di un breve catalogo organizzato in singole schede corrispettive delle diverse opere. Lo scopo sarà fornire un’interpretazione valida dello stile, dell’iconografia e
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Raffaelli, Davide. "Archeologia, paesaggio, architettura: il museo archeologico di Verucchio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/4070/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mazzer, Jacopo <1985&gt. "Bronzetti figurati del Museo Archeologico Nazionale di Venezia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4445.

Full text
Abstract:
La tesi propone lo studio di un insieme di bronzetti figurati inediti del Museo archeologico Nazionale di Venezia. Dopo un capitolo introduttivo riguardante il fenomeno del collezionismo veneziano ed in particolare sulla collezione Correr, si passerà alla presentazione delle schede di ciascun bronzetto del nucleo in questione. Infine un capitolo con l'obiettivo di trarre le conclusioni di questo lavoro.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Peschiutta, Sebastiano <1991&gt. "Bronzetti figurati romani del Museo Archeologico di Venezia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/7313.

Full text
Abstract:
Storia del collezionismo del nord Italia con particolare attenzione alle collezioni donate al Museo Archeologico di Venezia. Analisi e catalogazione di 24 bronzetti figurati del Museo Archeologico di Venezia.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Fantuz, Damiano <1991&gt. "Bronzetti antichi figurati del Museo Archeologico di Venezia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/12067.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Biondi, Alice. "Un museo archeologico per le necropoli villanoviane di Verucchio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5260/.

Full text
Abstract:
Ogni luogo, ogni città, reca i segni dell’evoluzione e della trasformazione dettata dal tempo. In alcuni casi il passato viene visto con un’accezione negativa, in altri positiva a tal punto da monumentalizzarla. Nel caso della città di Verucchio non è possibile mettere in ombra il valore, e la forza della Rocca del Sasso, che per la sua storia e la sua posizione, che la rende visibile sia dall’interno che dall’esterno del centro storico, la attesta come simbolo della città. Allo stesso tempo questa città di piccole dimensioni possiede un ricco passato che non è rintracciabile all’interno d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Morigi, Wladim, Marco Montalti, and Cristina Guarino. "Convento di San Domenico a Imola. Progetto di un nuovo Museo Archeologico della città." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/15616/.

Full text
Abstract:
Nato dall’esigenza di riorganizzare, accogliere e musealizzare i numerosi reperti restituiti dal ricchissimo palinsesto archeologico della città di Imola, il progetto per il nuovo museo archeologico della città prevede una nuova sistemazione dell’antico convento del San Domenico. Attraverso un’attenta rilettura degli spazi e dopo un’analisi storica che ha permesso di ricostruire la vicenda costruttiva di questo complesso, dalle sue origini ad oggi, la nuova riorganizzazione del museo avrà come obiettivo quello di valorizzare i reperti custoditi così come l’edificio che lo andrà ad accogliere.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

De, Michele Daria <1995&gt. "I Social Network come strumento di marketing museale: il case study del Museo Archeologico Nazionale di Taranto." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/15865.

Full text
Abstract:
La tesi va ad analizzare l'importanza per un museo di essere presente sui Social Network sia per attrarre sempre più visitatori aumentando l'awareness, sia, in un senso più ampio, come strumento di valorizzazione territoriale. Viene qui analizzato il caso studio del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), concentrandosi sull'attività online svolta durante il tirocinio. Infine, vi è un'analisi statistica delle risposte al questionario condiviso tramite le pagine social del museo.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Florean, Serena <1994&gt. "Materiale ceramico greco, etrusco e romano proveniente da Zara al Museo Archeologico Nazionale di Venezia." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2019. http://hdl.handle.net/10579/14256.

Full text
Abstract:
La tesi analizza il materiale vascolare e figurato in ceramica proveniente da Zara e attualmente conservato al Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Dopo esser stato catalogato, il materiale viene inquadrato in uno studio per confronti e inquadramento stilistico
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Del, Bianco Caterina. "Una nuova sede per il Centro Studi Vitruviani di Fano e Museo Archeologico. Progetto di un polo culturale sulle rovine di Fanum Fortunae." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2429/.

Full text
Abstract:
Questa tesi di laurea nasce da una collaborazione con il Centro Studi Vitruviani di Fano, un’associazione nata il 30 Settembre 2010 nella mia città. Le note vicende riguardanti la Basilica vitruviana di Fano fanno della città adriatica il luogo più autorevole per accogliere un Centro Studi Internazionale dedicato all’opera di Vitruvio. Questa associazione è nata come contenitore di riferimento per eventi e iniziative legate al mondo della classicità intesa come momento storico, ma anche come più ampio fenomeno non solo artistico che interessa trasversalmente tutta la cultura occidentale. La cr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Potente, Margherita. "Mhrauli, New Delhi, India: riqualificazione del parco archeologico e progetto di nuovi spazi museali." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3628/.

Full text
Abstract:
Lo spazio periurbano della città di Mehrauli è caratterizzato dalla massiccia presenza di reperti archeologici di importanza rilevante. L’intervento si pone come obbiettivo la valorizzazione di questo vasto patrimonio storico-culturale attraverso il progetto di un parco archeologico che alterna verde attrezzato ad un reticolo di percorsi connettivi. In particolare il parco archeologico individua un sistema museale capace di connettere il tessuto urbano della città ai reperti storici più rilevanti. Il sistema parco si connette quindi alla città attraverso la realizzazione di servizi, dove ol
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Fusco, Roberta. "Il Museo Civico Archeologico di Bologna e il progetto di Coriolano Monti nell'ex Ospedale della Morte. Linee guida per una revisione consapevole dell'impiantistica." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Il lavoro di tesi si pone l'obiettivo di analizzare criticamente e filologicamente il manufatto oggetto di studio, conosciuto come “Ex Ospedale della Morte”, attuale Museo Civico Archeologico di Bologna. Tale edificio deve la sua immagine architettonica principalmente ai radicali lavori di trasformazione condotti da Coriolano Monti, nella seconda metà dell’Ottocento. Nel periodo immediatamente successivo all'Unità d’Italia, Monti esprime la sua mirabile perizia grafica nello studio di diversi interventi urbanistici, progetti che modificarono ampiamente il tessuto urbano del centro storico dell
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Crecco, Brian. "Musealizzazione del villaggio preistorico nel parco Acque Minerali di Imola." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto di studio il sito archeologico del villaggio preistorico situato a Imola, più precisamente, all’interno del Parco delle Acque minerali. Esso si trova sul rilievo del Monte Castellaccio e nasce dal lavoro svolto nel Laboratorio di Laurea di Architettura per l’Archeologia durante l’Anno Accademico 2016-2017. L'obiettivo del progetto è stato quello di permettere, attraverso l’esposizione dei resti archeologici, una rivisitazione dell’area, attualmente trascurata, per renderla funzionale e in grado di essere utilizzata come zona museale. Per questo si è c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Panetto, Giulia <1989&gt. "Proposte per la promozione turistica del Museo Archeologico Nazionale di Adria (RO) con particolare attenzione al turismo di lingua spagnola Propuestas para la promoción turística del Museo Arqueológico Nacional de Adria (RO) con particular atención al turismo de lengua española." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/5868.

Full text
Abstract:
Esta tesis se propone hacer accessible a todo el público de lengua española la ciudad de Adria como destino y el Museo Arqueológico Nacional de Adria como oferta turística para la promoción en España. Los objetivos de la búsqueda son en primer lugar la situación actual de la ciudad de Adria y de la oferta del Museo en la red y la diagnosis actual del público visitante; el segundo capítulo propone la metodología de búsqueda en internet considerando el punto de vista del turista español a partir de una ausencia: no hay bastante promoción lingüística para conquistar al mercado español. En el capí
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Olianas, Cinzia. "Scarabei in pietra dura della Sardegna punica (fine VI-III sec. a. C.) nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari: catalogazione e analisi iconografico-stilistiche e tipologiche." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2014. http://hdl.handle.net/11577/3424534.

Full text
Abstract:
The study of scarabs made in semi-precious stone of Punic Sardinia (end of the 6th-3rdCentury B.C.), subject of this PhD thesis, starts from a personal deep interest in glyptic, developed on the occasion of the graduation thesis and matured across the following years. This research tried to meet the necessity of an updating, reaching, as much as possible, a full summary of a typology of handworks that still require further investigations, pointing out technological, functional, typologic, iconographic and stylistic aspects. The remarkable number of finds which needed to be registered and st
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Luppino, Angela. "Raffaele Gargiulo e la sua collezione di vasi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli : ricerche sul restauro dei vasi antichi nella prima metà del XIX secolo a Napoli : tecniche e materiali." Thesis, Paris 10, 2017. http://www.theses.fr/2017PA100020.

Full text
Abstract:
La recherche a analysé la figure éclectique de Raffaele Gargiulo, marchand d'antiquités célèbre en Europe, collectionneur, personnage complexe et controversé de l'histoire du Musée de Naples, dans le monde des Antiquités napolitaines de la première moitié du XIXème siècle. À partir de sa collection d’objets provenant de la Grande-Grèce; l'une des plus riches du Musée de Naples, et en examinant en particulier les vases peints, nous avons analysé ses méthodes de travail ainsi que ses techniques de restauration, les matériaux qu’il a utilisés et les choix qu’il a faits pour reconstruire et compre
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

DIONISIO, GIULIA. "La ceramica argentata volsiniese del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Archeologia, Archeometria e Restauro." Doctoral thesis, 2016. http://hdl.handle.net/2158/1026603.

Full text
Abstract:
La tesi concerne lo studio archeologico, archeometrico e conservativo del lotto di ceramica argentata etrusca di ambito volsiniese conservata quasi totalmente nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Da un punto di vista archeologico l'obiettivo è stato l'identificazione e la documentazione (schede descrittive e documentazione fotografica) delle tipologie vascolari conservate. Da un punto di vista archeometrico le indagini si sono focalizzate sull'analisi della composizione chimica e mineralogica del rivestimento e sull'analisi della composizione geochimica e mineralogica del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

D'Auria, Alessia. "La Collezione dei Commestibili e degli Avanzi Organici del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: dati archeobotanici." Tesi di dottorato, 2020. http://www.fedoa.unina.it/13185/1/ALESSIA_DAURIA_TESI_XXXII_CICLO.pdf.

Full text
Abstract:
This research aimed to understanding the scientific and cultural value of the botanical collection stored in the national archaeological Museum of Naples (MANN). Among the archaeological areas, the Vesuvian region constitutes an exceptional case for the wealth of botanical remains. The latter were recovered in deposits, in silos, small shops, and in the houses of buried cities and were stored in different containers, and also, in the plates or pots ready to be eaten. From the 1738 the archaeological sites of Vesuvian area have produced a large quantity of botanical remains that constituted th
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!