To see the other types of publications on this topic, follow the link: Network analisi.

Dissertations / Theses on the topic 'Network analisi'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 dissertations / theses for your research on the topic 'Network analisi.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse dissertations / theses on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Pettinari, Tommaso. "Analisi della dinamica su network." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/24679/.

Full text
Abstract:
Questa tesi si occupa di analizzare attraverso un approccio algebrico la dinamica di sistemi complessi descrivibili da network. Dopo aver definito concetti fondamentali per lo studio di un grafo, come la matrice di adiacenza e la matrice Laplaciana (e il relativo spettro), si mettono in relazione questi ultimi con le caratteristiche della dinamica degli elementi del sistema, in particolare per un tipo di dinamica diffusiva detto random walk. Di tale processo, considerato di rilevante importanza per via della sua applicabilità a numerosi fenomeni, se ne studiano l'esistenza e l'unicità delle so
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Bernini, Simone. "Analisi e gestione del protocol deadlock nelle network-on-chip." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1245/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

CARPINETI, ANDREA. "Il personal network come intangibile strategico. Schema di analisi e misurazione." Doctoral thesis, Università Politecnica delle Marche, 2010. http://hdl.handle.net/11566/242213.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Iuliano, Luca. "Analisi delle prestazioni di una rete neurale convoluzionale per la super-resolution di un'immagine." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
In questa tesi viene trattato il problema inverso della Super-Resolution di un’immagine singola (SISR), che consiste nel ricostruire un’immagine ad alta risoluzione a partire dalla conoscenza di una sua versione a bassa risoluzione, e vengono analizzate nel dettaglio tecniche di ricostruzione basate sul Deep-Learning. Oggi in molte applicazioni, la risoluzione delle immagini è diventata molto importante. Per esempio, nell’ambito della video-sorveglianza, una risoluzione più elevata nelle telecamere può consentire di vedere molti più dettagli, che potrebbero, ad esempio, facilitare un'indagi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Bacco, Francesca <1989&gt. "Il ruolo del network nel processo imprenditoriale: analisi della fase di nascita dell'impresa." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2015. http://hdl.handle.net/10579/5816.

Full text
Abstract:
Lo scopo del lavoro è indagare il ruolo del social network nelle prime fasi di sviluppo dell’idea imprenditoriale, in cui l’innovazione viene in essere, e in particolare il modo in cui questo capitale impatta sulle dinamiche che portano allo sviluppo dell’offerta dell’impresa. L'indagine viene svolta attraverso una revisione della letteratura esistente in materia e, successivamente, attraverso l'analisi qualitativa di due casi di studio di successo. In particolare, si analizzano i momenti critici che hanno portato allo sviluppo dell'idea imprenditoriale e la relazione tra tali momenti e la svi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Monticelli, Luca. "Analisi vocale come strumento di diagnosi per COVID-19." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/23022/.

Full text
Abstract:
Attualmente i mezzi per ottenere diagnosi precoci di COVID-19 si rivelano inadeguati per ridurre il contagio del virus. Il COVID-19 è una malattia respiratoria e studi clinici dimostrano che altera il pattern normale di respirazione in maniera differente ad altre patologie come asma e raffreddore comune inoltre pazienti positivi al virus presentano suoni respiratori anormali dimostrando un legame fisico tra alterazione vocale e infezione di COVID-19. Diversi studi dimostrano che è possibile classificare e identificare queste alterazioni tramite l'analisi campioni acustici di tosse, voce e su
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Giannini, Andrea. "Social Network Analysis: Architettura Streaming Big Data di Raccolta e Analisi Dati da Twitter." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amslaurea.unibo.it/25378/.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni i social media, come ad esempio Facebook, Twitter, WhatsApp, YouTube, si sono diffusi a macchia d'olio. Ormai quasi tutti accedono giornalmente su almeno uno di questi per informarsi, esprimere opinioni e interagire con altri utenti. Per questa ragione sono diventati fondamentali per i reparti marketing delle aziende essendo non solo un ottimo canale di comunicazione, ma anche una fonte di informazioni sui clienti e potenziali tali. La tesi si focalizza proprio su quest'ultimo aspetto. Il progetto Social Network Analysis (SNA) vuole essere infatti uno strumento attravers
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Manfrin, Riccardo <1990&gt. "Analisi del rischio sistemico con un approccio di teoria dei network a frequenza multipla." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/8095.

Full text
Abstract:
Si propone un’analisi sul rischio sistemico europeo, prendendo in considerazione le principali 100 aziende del settore finanziario e le loro relazioni di interdipendenza. Per verificare queste connessioni si procede con l’applicazione della teoria di Network, le misure di connessione IN, OUT e INOUT. Il network di connessione è poi studiato con un approccio a diverse frequenze di rilevazione del network. Lo scopo è identificare la frequenza più rappresentativa dei fenomeni di contagio finanziario tra le aziende.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Rosetti, Daniele. "Analisi di blockchain come reti complesse: Bitcoin ed Ethereum." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019. http://amslaurea.unibo.it/18476/.

Full text
Abstract:
Le blockchain sono una tecnologia innovativa che ha destato interesse fin da subito, pur trovando utilizzo in alcuni campi, ancora non sono state capite appieno. Lo scopo del seguente documento è quello di effettuarne un'analisi per comprenderle meglio. Nei primi capitoli si esamineranno alcune delle loro caratteristiche e verranno fornite delle basi sui grafi. Successivamente verrà mostrato il progetto realizzato, composto da due parti. La prima si occupa della generazione di un grafo basato sulle transazioni delle blockchain e la seconda è incaricata della sua analisi. Infine verranno esamin
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

CROBE, ALESSANDRA. "Reti complesse e analisi del segnale elettroencefalografico." Doctoral thesis, Università degli Studi di Cagliari, 2016. http://hdl.handle.net/11584/266683.

Full text
Abstract:
The identification of subject-specific traits extracted from patterns of brain activity still represents an important challenge. The need to detect distinctive brain features, which is relevant for biometric and brain computer interface systems, has been also emphasized in monitoring the effect of clinical treatments and in evaluating the progression of brain disorders. Graph theory and network science tools have revealed fundamental mechanisms of functional brain organization in resting-state M/EEG analysis. Nevertheless, it is still not clearly understood how several methodological aspects m
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Cordella, Alessandro. "Analisi delle tecniche di protezione adottate nelle reti WLAN in ambito domestico." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/12397/.

Full text
Abstract:
La sicurezza delle reti informatiche non va mai sottovalutata, neppure da coloro che le utilizzano per uso personale. L'utente corre il rischio di rendere il proprio sistema vulnerabile agli attacchi di intrusi, permettendo loro l'acquisizione dei propri dati personali. Pertanto ho preso in esame l'architettura di una rete wireless domestica e le tecniche di protezione adottate, per garantire riservatezza e confidenzialità nelle trasmissioni dati che vengono effettuate tramite la stessa. Le tematiche affrontate sono state sviluppate attraverso una descrizione delle tecnologie wireless, con i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Randazzo, Alessandro. "Mobile Edge Computing: Architetture ed Analisi della Live Migration." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2020. http://hdl.handle.net/10447/427702.

Full text
Abstract:
Con l'ormai prossima rete mobile 5G entreranno a far parte della nostra quotidianità nuovi servizi applicativi, mai prima possibili, grazie all'avvicinamento di risorse di calcolo e di memoria nei pressi dell'utente in mobilità. Un’architettura abilitante i futuri servizi è quella di Mobile Edge Computing (MEC) in cui cloud di capacità inferiori rispetto a quelli presenti nella core della rete sono dislocati nei pressi della stazioni radio e metteranno a disposizione risorse di calcolo tali da permettere, tramite la tecnica di offloading, la fruizione di servizi quali realtà aumentata, gaming
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

CAPUZZO, MARTINA. "Analisi Matematica e Sperimentale di Tecnologie "Low Power Wide Area Network" in Scenari IoT Avanzati." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2022. http://hdl.handle.net/11577/3447551.

Full text
Abstract:
Attualmente il concetto di Internet of Things (IoT) è applicato a diversi ambiti, che spaziano da applicazioni di Città Intelligenti (Smart City) a quelle in ambito industriale e agricolo (Smart Industry e Smart Agriculture). Per rispondere agli specifici requisiti di questi scenari sono state progettate le tecnologie Low Power Wide Area Network (LPWAN), tra le quali Long Range Wide Area Network (LoRaWAN) e Narrowband IoT (NB-IoT) hanno un ruolo predominante. Obiettivo di questa tesi è valutare le prestazioni di queste tecnologie, considerando sia scenari IoT “tradizionali”, sia casi d’uso più
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

RUBERTI, MASSIMO. "Analisi manageriale delle risorse economiche delle società calcistiche." Doctoral thesis, Università di Pisa, 2019. http://hdl.handle.net/10281/356291.

Full text
Abstract:
Il primo capitolo della tesi fornisce una rappresentazione complessiva del business calcistico. Si descrive l’evoluzione economico-giuridica delle società calcistiche in Italia, dando riscontro delle peculiarità che contraddistinguono questo settore e che lo rendono un business atipico. In aggiunta, sono esposte le disposizioni della UEFA per regolare i conti economico finanziari delle aziende calcistiche, il c.d. Fair Play Finanziario. Tale normativa UEFA ha certamente contribuito ad indirizzare l’attenzione scientifica e mediatica sui bilanci delle società di calcio europee. Sulla base di qu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Mencarelli, Laura <1985&gt. "Analisi della destinazione e progetto di social network per lo sviluppo turistico della città di Bologna." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2013. http://hdl.handle.net/10579/2543.

Full text
Abstract:
Argomenti della tesi sono l’analisi della destinazione Bologna e un progetto di social network per lo sviluppo turistico della città. Per fornire una visione d’insieme sono stati studiati inizialmente alcuni aspetti più generali di Bologna come storia, economia, andamento della popolazione, clima e territorio. Successivamente sono stati presi in esame gli elementi caratteristici del campo turistico come l’accessibilità, la domanda, il prodotto turistico primario e quello secondario, l’immagine e la governance. La ricerca si è conclusa con un analisi swot di Bologna come destinazione, per va
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Lucente, Leonardo. "Progettazione e Sviluppo di una Web Application per l’Analisi di Reti Sociali in ambito Forense." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22981/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questo lavoro é di progettare e sviluppare una applicazione web il cui utilizzo sia quello di poter condurre analisi sociali andando ad elaborare dati provenienti da diverse fonti quali: Facebook, Twitter e mail box. Per rendere possibili queste analisi abbiamo focalizzato la nostra attenzione, non solo sulla costruzione visiva di un reticolo sociale, ma anche sulla diffusione dei contenuti nel tempo e nello spazio e sulla loro estrazione testuale. Siamo partiti definendo il concetto di rete sociale ed abbiamo proseguito evidenziando come l’analisi sociale possa essere di suppor
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Scarlato, Michele. "Sicurezza di rete, analisi del traffico e monitoraggio." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2012. http://amslaurea.unibo.it/3223/.

Full text
Abstract:
Il lavoro è stato suddiviso in tre macro-aree. Una prima riguardante un'analisi teorica di come funzionano le intrusioni, di quali software vengono utilizzati per compierle, e di come proteggersi (usando i dispositivi che in termine generico si possono riconoscere come i firewall). Una seconda macro-area che analizza un'intrusione avvenuta dall'esterno verso dei server sensibili di una rete LAN. Questa analisi viene condotta sui file catturati dalle due interfacce di rete configurate in modalità promiscua su una sonda presente nella LAN. Le interfacce sono due per potersi interfacciar
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

TOMASI, CLAUDIO. "A Neural Network approach for the generation of Transfer Operators in Multilevel Solvers." Doctoral thesis, Università degli studi di Pavia, 2022. http://hdl.handle.net/11571/1450893.

Full text
Abstract:
In this thesis, we investigate the combination of Multigrid methods and Neural Networks, starting from Finite Element discretizations of Partial Differential Equations. Multigrid methods are among the fastest numerical methods employed to solve elliptic equations. They use different levels of approximation in a multilevel hierarchy to compute the solution. The keypoint is to appropriately define transfer operators to transfer information between these different levels. These operators are crucial for fast convergence of Multigrid, but they are generally unknown. Here, we propose Neural Networ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Mondani, Lorenzo. "Analisi dati inquinamento atmosferico mediante machine learning." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16168/.

Full text
Abstract:
Descrizione del processo di raccolta dati relativi all'inquinamento atmosferico ed alle condizioni meteorologiche in Emilia-Romagna. Introduzione alle principali tecniche di machine learning: le reti neurali artificiali. Utilizzo di alcuni framework specifici in tale ambito (TensorFlow, Keras) per la definizione di un modello capace di prevedere la concentrazione di un particolare inquinante (biossido di azoto), partendo dai dati raccolti nella prima fase. Descrizione e analisi dei risultati ottenuti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Di, Meo Giovanni. "Analisi delle comunità Twitter legate al tema dei vaccini." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018.

Find full text
Abstract:
La tesi consiste nella individuazione delle comunità più attive su Twitter sul tema "vaccini" e nella analisi della loro struttura, proprietà e comportamento. Le informazioni necessarie per condurre le analisi sono state estratte da Twitter tramite l'utilizzo del software R
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Occhi, Stefano. "Smart City e Analisi di Big Data da Tracce Vodafone di Dispositivi Mobili." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016. http://amslaurea.unibo.it/10374/.

Full text
Abstract:
I dispositivi mobili, dagli smartphone ai tablet, sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Controllando l’infrastruttura delle comunicazioni, rispetto a qualsiasi altro settore, si ha un maggiore accesso a informazioni relative alla geo-localizzazione degli utenti e alle loro interazioni. Questa grande mole di informazioni può aiutare a costruire città intelligenti e sostenibili, che significa modernizzare ed innovare le infrastrutture, migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni. Vodafone offre soluzioni concrete nel campo dell’
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Paolino, Carmine. "Large-scale Network Analysis on Distributed Architectures." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/1966/.

Full text
Abstract:
Questa dissertazione esamina le sfide e i limiti che gli algoritmi di analisi di grafi incontrano in architetture distribuite costituite da personal computer. In particolare, analizza il comportamento dell'algoritmo del PageRank così come implementato in una popolare libreria C++ di analisi di grafi distribuiti, la Parallel Boost Graph Library (Parallel BGL). I risultati qui presentati mostrano che il modello di programmazione parallela Bulk Synchronous Parallel è inadatto all'implementazione efficiente del PageRank su cluster costituiti da personal computer. L'implementazione analizzata ha
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Fasolin, Alexia <1992&gt. "Strategie di comunicazione nel mercato cinese: analisi empirica dei siti web e dei social network del lusso italiano." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/9197.

Full text
Abstract:
L'elaborato si pone l’obiettivo di indagare gli aspetti legati alle strategie di comunicazione online adottate dalle aziende del lusso in ambito internazionale, con particolare riferimento al mercato cinese. Per fare questo si è partiti da un’analisi del settore dei prodotti di alta gamma a livello globale, mettendo poi a confronto i mercati tradizionali del lusso e i cosiddetti mercati emergenti del settore, al fine di individuare sfide e opportunità presentate da questi nuovi mercati ai player del settore. Attraverso l’analisi del contesto cinese dal punto di vista geografico, sociale, cultu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Ghedini, Massimiliano. "Le relazioni sociali in Facebook. Sviluppo di un’applicazione per la raccolta ed analisi dei dati." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5064/.

Full text
Abstract:
“Dì che ti piace questa pagina”. Questo è uno dei tanti inviti rivolti a chi, ogni giorno, naviga in Internet. Che si stia leggendo un articolo sul sito de La Repubblica, o visitando il blog di un personaggio famoso o di un politico, i riferimenti ai social network sono ormai una presenza costante nelle pagine web. La facilità di restare in contatto con i propri amici, e la possibilità di collegarsi in qualsiasi momento, hanno portato gli utenti del Web 2.0 ad intensificare le discussioni, ed a commentare gli argomenti ed i contenuti prodotti dagli altri in un continuo e complesso “botta e r
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Maffei, Nicola. "Reti neurali e modelli fisico-predittivi: Dati clinici e analisi di trattamenti in tomotherapy." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/6621/.

Full text
Abstract:
Il lavoro è parte integrante di un progetto di ricerca del Ministero della Salute ed è stato sviluppato presso la Fisica Sanitaria ed il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena. L’obiettivo è la realizzazione di modelli predittivi e di reti neurali per tecniche di warping in ambito clinico. Modifiche volumetrico-spaziali di organi a rischio e target tumorali, durante trattamenti tomoterapici, possono alterare la distribuzione di dose rispetto ai constraints delineati in fase di pianificazione. Metodologie radioterapiche per la valutazione di organ
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Iadarola, Barbara. "Fenomeni di diffusione delle notizie in siti di microblogging: modelli di analisi e studio di caso." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/1931/.

Full text
Abstract:
L'informazione è alla base della conoscenza umana. Senza, non si potrebbe sapere nulla di ciò che esiste, di ciò che è stato o di quello che potrebbe accadere. Ogni giorno si assimilano moltissime informazioni, che vengono registrate nella propria memoria per essere riutilizzate all'occorrenza. Ne esistono di vari generi, ma il loro insieme va a formare quella che è la cultura, educazione, tradizione e storia dell'individuo. Per questo motivo è importante la loro diffusione e salvaguardia, impedendone la perdita che costerebbe la dipartita di una parte di sé, del proprio passato o del proprio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Casari, Alice. "Analisi del comportamento e dello stato d'animo di pazienti malati del Morbo di Crohn tramite social networks." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2014. http://amslaurea.unibo.it/7225/.

Full text
Abstract:
Al giorno d'oggi una pratica molto comune è quella di eseguire ricerche su Google per cercare qualsiasi tipo di informazione e molte persone, con problemi di salute, cercano su Google sintomi, consigli medici e possibili rimedi. Questo fatto vale sia per pazienti sporadici che per pazienti cronici: il primo gruppo spesso fa ricerche per rassicurarsi e per cercare informazioni riguardanti i sintomi ed i tempi di guarigione, il secondo gruppo invece cerca nuovi trattamenti e soluzioni. Anche i social networks sono diventati posti di comunicazione medica, dove i pazienti condividono le loro esper
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

Cofini, Riccardo. "Beach Volley Society: Il social network dei Beachers." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16851/.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è quello di implementare funzionalità aggiuntive e migliorare l’interfaccia grafica e di navigazione di un’applicazione per sistemi mobile Android. Scopo dell’applicazione è quello di favorire l’organizzazione di partite di beach volley e di creare una community con la quale ritrovarsi per giocare in spiaggia e in strutture attrezzate. L’applicazione esistente permette ad ogni utente registrato di inserirsi in una partita o di crearne una nuova. È possibile, inoltre, visualizzare le strutture vicine alla propria posizione tramite l’apposita mappa, o consultare l’el
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Fogli, Tiziano. "Progettazione e analisi di soluzioni per la QOS e il controllo di flusso in Networks-on-chip." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2010. http://amslaurea.unibo.it/1620/.

Full text
Abstract:
Nel documento vengono principalmente trattati i principali meccanismi per il controllo di flusso per le NoC. Vengono trattati vari schemi di switching, gli stessi schemi associati all'introduzione dei Virtual Channel, alcuni low-level flow control, e due soluzioni per gli end-to-end flow control: Credit Based e CTC (STMicroelectronics). Nel corso della trattazione vengono presentate alcune possibili modifiche a CTC per incrementarne le prestazioni mantenendo la scalabilità che lo contraddistingue: queste sono le "back-to-back request" e "multiple incoming connections". Infine vengono intro
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Palmieri, Francesco. "Network anaomaly detection based on the observation of multi-scale traffic dynamics." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2012. http://hdl.handle.net/10556/370.

Full text
Abstract:
2010 - 2011<br>Con la sempre più rapida crescita in termini di dimensioni e complessità delle moderne infrastrutture di rete, l’attività di individuazione e prevenzione di abusi e violazioni nell’uso di tali infrastrutture sta diventando sempre più strategica per garantire alle stesse un adeguato grado di protezione sia dall’esterno che da possibili minacce interne. In questo particolare scenario stanno emergendo prepotentemente molte tecniche per il controllo automatizzato del traffico di rete e basate sulla formulazione di modelli di comportamento normali o anomali del traffico stesso, al
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Ottaviano, Stefania. "The influence of the population contact network on the dynamics of epidemics transmission." Doctoral thesis, Università degli studi di Trento, 2016. https://hdl.handle.net/11572/369204.

Full text
Abstract:
In this thesis we analyze the relationship between epidemiology and network theory, starting from the observation that the viral propagation between interacting agents is determined by intrinsic characteristics of the population contact network. We aim to investigate how a particular network structure can impact on the long-term behavior of epidemics. This field is way too large to be fully discussed; we limit ourselves to consider networks that are partitioned into local communities, in order to incorporate realistic contact structures into the model. The gross structure of hierarchical netw
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

WIDMAYER, VALENTINA. "La partecipazione politica in internet e il rapporto con l'offline. Analisi dei repertori comunicativi nei social network attraverso lo studio di caso del movimento Viola." Doctoral thesis, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2012. http://hdl.handle.net/10281/35400.

Full text
Abstract:
The research activity presented in this thesis is focused on three main subjects: first it has been investigated whether and how the Internet contributes to the reconfiguration of political participation, then it is explained the way this phenomenon is articulated on SNSs and finally, the relationship between online and offline political participation has been explored. An innovative mixed method research approach is hereafter proposed, based on the following techniques: data collection and analysis of the interactions of Italian movement Purple People official Facebook page, creation of an o
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

GRANDI, Daniele. "Welfare aziendale e reti: prospettive di sviluppo e analisi di due best practice italiane." Doctoral thesis, Università degli studi di Bergamo, 2017. http://hdl.handle.net/10446/77268.

Full text
Abstract:
La crisi dello stato sociale, che si trascina da quasi quarant’anni, unitamente agli effetti della crisi economica del 2007 hanno portato l’attenzione di imprese e istituzioni sul tema del welfare aziendale quale potenziale anello di congiunzione tra la ricerca di nuovi modelli per la competitività delle imprese e il processo di ricalibratura del welfare pubblico. Tuttavia, in Italia il fenomeno riguarda un numero ancora molto limitato di imprese – in prevalenza di grandi dimensioni -, prevalgono misure ancora non pienamente in grado di intercettare efficacemente i nuovi bisogni sociali e no
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

BERLUSCONI, GIULIA. "LAW ENFORCEMENT AND CRIMINAL NETWORK RESILIENCE: THE IMPACT OF LAW ENFORCEMENT ACTION ON THE STRUCTURE OF MAFIA-RELATED DRUG TRAFFICKING NETWORKS." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2014. http://hdl.handle.net/10280/2457.

Full text
Abstract:
Per comprendere la capacità delle organizzazioni criminali di resistere alle indagini da parte delle forze di polizia, alcuni studiosi hanno introdotto il concetto di resilienza nel campo della ricerca sul crimine organizzato. Il termine si riferisce alla capacità di un gruppo criminale di affrontare le pressioni esterne e riorganizzarsi. Adottando un approccio di rete e facendo riferimento a precedenti ricerche sulla resilienza dei gruppi criminali, il presente studio analizza l’evoluzione nel corso del tempo di due gruppi legati alla ‘Ndrangheta. L’obiettivo consiste nel comprendere come que
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

BERLUSCONI, GIULIA. "LAW ENFORCEMENT AND CRIMINAL NETWORK RESILIENCE: THE IMPACT OF LAW ENFORCEMENT ACTION ON THE STRUCTURE OF MAFIA-RELATED DRUG TRAFFICKING NETWORKS." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2014. http://hdl.handle.net/10280/2457.

Full text
Abstract:
Per comprendere la capacità delle organizzazioni criminali di resistere alle indagini da parte delle forze di polizia, alcuni studiosi hanno introdotto il concetto di resilienza nel campo della ricerca sul crimine organizzato. Il termine si riferisce alla capacità di un gruppo criminale di affrontare le pressioni esterne e riorganizzarsi. Adottando un approccio di rete e facendo riferimento a precedenti ricerche sulla resilienza dei gruppi criminali, il presente studio analizza l’evoluzione nel corso del tempo di due gruppi legati alla ‘Ndrangheta. L’obiettivo consiste nel comprendere come que
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Dalè, Federico. "Studio ed analisi di prestazioni di reti di UAV basate su tecnologia LTE side-link." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021. http://amslaurea.unibo.it/22889/.

Full text
Abstract:
Alla base di questa tesi vi è lo studio di UAVs (Unmanned Aerial Vehicles) Swarm Network che utilizzano LTE Side-Link per la comunicazione fra nodi. In particolare, si valutano le prestazioni di un sistema simulato con OMNeT++ con numero di UAVs variabile, che come tecnologia di comunicazione utilizza LTE Side-Link Mode 4. L'obbiettivo è quello di estendere questa tecnologia con il multi-hop e quindi abilitare la consegna di tutti i pacchetti creati dal mittente al destinatario che non si trova nel suo raggio di comunicazione diretto. Nella simulazione i nodi sono posizionati su una linea rett
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Goga, Eda. "Progettazione ed analisi di algoritmi di mobilità controllata per reti mesh aeree con vincoli di copertura e persistenza." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
In questo lavoro di tesi verrà presentata l’implementazione di due algoritmi di Deployment e gestione di uno sciame di dispositivi UAV (Unmanned Aerial Vehicles). L’interesse scientifico su cui si fonda quest'analisi ha origine nelle enormi potenzialità degli UAV che garantiscono un'esplorazione aerea di aree pericolose in contesti di emergenze quali ad esempio scenari post catastrofe. La problematica principale affrontata sarà quella della gestione continuativa dell'area disastrata fornendo un algoritmo di schedulazione della cooperazione degli UAV alternando periodi attivi con quelli di rica
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Comanducci, Luca. "Thinkmix: dall'idea alla progettazione dello story network." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/5987/.

Full text
Abstract:
Thinkmix è un network con componenti social che permette agli utenti di creare storie collaborando. La tesi illustra tutti gli step che hanno portato alla realizzazione di questo network: l'idea, la progettazione, lo sviluppo e la pubblicazione. Ritengo si tratti di un progetto ben riuscito e completo che mi ha permesso di esprimere totalmente le capacità acquisite durante il corso nelle varie materie (e non unicamente nella materia di riferimento) e di avvicinarmi a tematiche esterne a una laurea triennale (sicurezza informatica, marketing, acquisto e gestione di server dedicati, burocrazia
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Gobbi, Andrea. "Theoretical and Algorithmic Solutions for Null models in Network Theory." Doctoral thesis, Università degli studi di Trento, 2013. https://hdl.handle.net/11572/368425.

Full text
Abstract:
The graph-theoretical based formulation for the representation of the data-driven structure and the dynamics of complex systems is rapidly imposing as the paramount paradigm [1] across a variety of disciplines, from economics to neuroscience, with biological -omics as a major example. In this framework, the concept of Null Model borrowed from the statistical sciences identifies the elective strategy to obtain a baseline points of modelling comparison [2]. Hereafter, a null model is a graph which matches one specific graph in terms of some structural features, but which is otherwise taken to be
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

GIACOPELLI, Giuseppe. "An Original Convolution Model to analyze Graph Network Distribution Features." Doctoral thesis, Università degli Studi di Palermo, 2022. https://hdl.handle.net/10447/553177.

Full text
Abstract:
Modern Graph Theory is a newly emerging field that involves all of those approaches that study graphs differently from Classic Graph Theory. The main difference between Classic and Modern Graph Theory regards the analysis and the use of graph's structures (micro/macro). The former aims to solve tasks hosted on graph nodes, most of the time with no insight into the global graph structure, the latter aims to analyze and discover the most salient features characterizing a whole network of each graph, like degree distributions, hubs, clustering coefficient and network motifs. The activities carrie
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

MIRABILE, MILENA. "La potenziale applicazione del trapianto allogenico secondo una politica allargata della ricerca del donatore: analisi di intenzione al trattamento effettuata presso il Rome Transplant Network." Doctoral thesis, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", 2009. http://hdl.handle.net/2108/209070.

Full text
Abstract:
Rome Transplant Network (RTN), fondato nell'aprile 2006, rappresenta un Programma Unico di Trapianto Metropolitano che coinvolge sette centri trapianto. La politica del RTN è quella di individuare, per i pazienti privi di un donatore familiare HLA identico e candidati ad un trapianto allogenico, una fonte alternativa di Cellule Staminali Ematopoietiche (HSC) attraverso la simultanea ricerca che, oltre allo studio di donatori e di unità di sangue di cordone ombelicale, prende in considerazione in caso di mancata disponibilità di donatore MUD/unità SCO o di condizioni di urgenza clinica del paz
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Regia, Corte Fabiola. "Studio ed implementazione di un modello di Human Pose Estimation 3D. Analisi tecnica della posizione del corpo dell’atleta durante un match di Tennis." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2021.

Find full text
Abstract:
Al giorno d’oggi, senza esserne troppo consapevoli, il Machine Learning sta entrando a far parte dei più svariati settori, professionali o privati che siano; dalla Classificazione in ambito agricolo alle auto a guida autonoma; dal Riconoscimento del parlato in ambito didattico all’individuazione di oggetti in un paesaggio, fino a giungere all’ambito sportivo, che sia individuale o di squadra, di livello amatoriale o professionistico. Ed è proprio in quest’ultimo ambito che si colloca questo progetto: tratteremo infatti l’utilizzo delle reti convoluzionali per la stima della posa umana in ambit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Berti, Elisa. "Applicazione del metodo QDanet_PRO alla classificazione di dati omici." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amslaurea.unibo.it/9411/.

Full text
Abstract:
Il presente lavoro di tesi si pone nell'ambito dell'analisi dati attraverso un metodo (QDanet_PRO), elaborato dal Prof. Remondini in collaborazine coi Dott. Levi e Malagoli, basato sull'analisi discriminate a coppie e sulla Teoria dei Network, che ha come obiettivo la classificazione di dati contenuti in dataset dove il numero di campioni è molto ridotto rispetto al numero di variabili. Attraverso questo studio si vogliono identificare delle signature, ovvero un'insieme ridotto di variabili che siano in grado di classificare correttamente i campioni in base al comportamento delle variabili st
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Italia, Simone. "Analisi e implementazione di un sistema di previsione della domanda basato sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale: il caso Orogel soc. coop. agricola." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020.

Find full text
Abstract:
In un ambiente dove la complessità e la quantità di informazioni sono in continuo aumento è più che mai necessario dotarsi di strumenti che permettano di gestire tale agglomerato di dati estraendo quella conoscenza intrinseca fonte primaria di vantaggio competitivo. Tale premessa viene confermata nell’ambito del Demand Forecasting, il processo di previsione della domanda futura di un prodotto o servizio offerto. Un’attività chiave che impatta su molteplici funzioni e attività aziendali con particolare riguardo alle azioni di pianificazione di breve e lungo periodo in ottica di ottimizzazione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Drago, Marco. "Search for transient gravitational wave signals with unknown waveform in the LIGO-Virgo network of interferometric detectos using a fully coherent algorithm." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2010. http://hdl.handle.net/11577/3422378.

Full text
Abstract:
Gravitational waves are space-time perturbations that are predicted by the General Relativity. Their weak interaction with the matter has neglect a direct detection, however, this has bring to a great effort from the scientific community to construct detectors with high sensitivity and to implement complicated algorithms of signal extraction from noise. For the goal of a detection, the community has realized that the use of more detectors make more realiable on the detection and allows to reconstruct better the waveform characteristics. In this thesis, we have studied a coherent algorithm on
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Avanzi, Elisabetta. "Antropologia ed organizzazione delle imprese creative dell'ICT - Analisi della nascita, ascesa e suicidio organizzativo di un micro-distretto di aziende di comunicazione multimediale." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2013. http://amslaurea.unibo.it/4958/.

Full text
Abstract:
Analisi "dall'interno" del settore della comunicazione multimediale, attraverso l'analisi di un caso aziendale complesso vissuto in prima persona dall'autrice. Il caso tratta di un micro-distretto di aziende della Grafica, del Web e del Multimedia nel suo ciclo di vita dal 1998 al 2003, analizzando le mutazioni del comportamento organizzativo nelle sue differenti fasi di nascita, ascesa e declino. L'obiettivo è quello di identificare i comportamenti organizzativi favorevoli e contrari alla sopravvivenza nel settore, fornendo indicazioni per un corretto comportamento manageriale in un ambito cr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Mioli, Riccardo. "Una proposta di logiche di correlazione per artefatti forensi utilizzabili nell'ambito dell'analisi live." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2020. http://amslaurea.unibo.it/22187/.

Full text
Abstract:
L’informatica forense è la scienza che unisce informatica e diritto al fine di conservare, analizzare e interpretare le fonti di prova memorizzate su dispositivi digitali. La progressiva informatizzazione della società in ogni suo settore ha comportato un graduale aumento dei casi nei quali dati immagazzinati su supporti digitali vengono portati come fonte di prova in un processo. La quantità di informazioni memorizzate sui moderni calcolatori e la complessità degli scenari in cui un informatico forense si trova ad operare esigono però tempi di analisi incompatibili con la rapidità oggi ric
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Zecchin, Chiara. "Online Glucose Prediction in Type-1 Diabetes by Neural Network Models." Doctoral thesis, Università degli studi di Padova, 2014. http://hdl.handle.net/11577/3423574.

Full text
Abstract:
Diabetes mellitus is a chronic disease characterized by dysfunctions of the normal regulation of glucose concentration in the blood. In Type 1 diabetes the pancreas is unable to produce insulin, while in Type 2 diabetes derangements in insulin secretion and action occur. As a consequence, glucose concentration often exceeds the normal range (70-180 mg/dL), with short- and long-term complications. Hypoglycemia (glycemia below 70 mg/dL) can progress from measurable cognition impairment to aberrant behaviour, seizure and coma. Hyperglycemia (glycemia above 180 mg/dL) predisposes to invalidating p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Post, David L. "Network Management: Assessing Internet Network-Element Fault Status Using Neural Networks." Ohio : Ohio University, 2008. http://www.ohiolink.edu/etd/view.cgi?ohiou1220632155.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

MANCUSO, MARINA. "SEX TRAFFICKING AND ETHNICITY: A CASE STUDY ANALYSIS OF ETHNIC NETWORKS IN INDOOR AND OUTDOOR PROSTITUTION IN ITALY." Doctoral thesis, Università Cattolica del Sacro Cuore, 2014. http://hdl.handle.net/10280/2459.

Full text
Abstract:
Questa tesi ha come scopo quello di investigare la relazione tra etnicità, modalità di commissione del crimine e struttura relazionale di differenti reti etniche coinvolte nella tratta per sfruttamento sessuale. E’ realizzata un’analisi di due reti criminali dell’Africa occidentale e di due dei Balcani mediante l’applicazione di due metodi: la crime script analysis e l’analisi di rete. I risultati ottenuti sono stati uniti per capire come le relazioni tra gli individui sono distribuite all’interno della cornice criminale. Da ultimo, i casi studio sono stati comparati per verificare se esiste u
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!