Academic literature on the topic 'Nuove tecnologie'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Nuove tecnologie.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Nuove tecnologie"

1

Kostecka-Szewc, Aleksandra. "Nuove tecnologie – nuove sfide nella didattica." Annales Universitatis Paedagogicae Cracoviensis | Studia de Cultura 9, no. 3 (2018): 158–66. http://dx.doi.org/10.24917/20837275.9.3.15.

Full text
Abstract:
Il presente articolo intende presentare le sfide che porta con sé l’uso delle nuove tecnologie nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere. Oggigiorno le tecnologie sono indispensabili e non lo possiamo negare. Comunque bisogna anche ricordare che gli strumenti tecnologici sono utili a patto che gli studenti ne facciano un uso adeguato. Gli insegnanti devono guidare gli studenti e presentargli come sfruttare in modo intelligente le possibilità che ci offrono le tecnologie, seguendo e rispettando le importantissime scoperte del settore neurodidattico.Nowe technologie – nowe wy
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Magnolo, Stefano, and Alessandro Taurino. "Il Diritto, La Scienza e La Tecnologia." Revista Opinião Jurídica (Fortaleza) 16, no. 23 (2018): 13. http://dx.doi.org/10.12662/2447-6641oj.v16i23.p13-27.2018.

Full text
Abstract:
Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione giocano un ruolo rilevante per i sistemi sociali coinvolti. Per questo la descrizione teorica della società non può trascurare la dipendenza sempre maggiore della società moderna dalla tecnologia. Il nostro articolo si prefigge l’obiettivo di esaminare il progresso tecnologico dal punto di vista della evoluzione degli strumenti giuridici regolativi delle nuove tecnologie. Si tratta di un punto di vista sociologico-giuridico dove è in gioco la dinamica dell’evoluzione del diritto rispetto alla evoluzione della società. Diversamente da
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Balaguer Callejón, Francisco. "La crisi della democrazia rappresentativa di fronte alla democrazia digitale." CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 2 (December 2022): 55–70. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2022-002002.

Full text
Abstract:
La percezione culturale dei progressi tecnologici viene trasferita ai processi democratici e costituzionali, creando l'illusione che ci sia una corrispondenza tra sviluppo tecnologico e sviluppo politico. In tal senso, la democrazia può evolversi nello stesso modo in cui si evolve la tecnologia? E questi progressi tecnologici implicano necessariamente un progresso costituzionale e democratico? Il contributo analizza l'impatto delle nuove tecnologie sui processi democratici dal punto di vista della contrapposizione tra democrazia rappresentativa e democrazia digitale.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Leone, Salvino. "Etica delle tecnologie strumentali in medicina." Medicina e Morale 39, no. 2 (1990): 331–41. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1990.1184.

Full text
Abstract:
L'offerta di nuove e sempre più sofisticate tecnologie strumentali in Medicina richiede una costante attenzione verso le implicazioni etiche che ogni nuova metodica strumentale comporta. Dette implicazioni vengono analizzate in rapporto al mezzo tecnologico, al malato che vi è sottoposto, all'operatore sanitario che ne fa uso, alla società che in certa misura ne condiziona l'uso. Viene infine analizzata la complessa questione del controllo tecnologico desumendo infine alcuni orientamenti etici conclusivi.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Di Viggiano, Pasquale Luigi. "DEMOCRAZIA DIGITALE COME DIFFERENZA:." Revista da Faculdade Mineira de Direito 24, no. 48 (2022): 64–78. http://dx.doi.org/10.5752/p.2318-7999.2021v24n48p64-78.

Full text
Abstract:
La partecipazione sociale e politica digitale contemporanea (e-Democracy) è un prodotto della digitalizzazione dello Stato e dei suoi apparati, caratterizzata dalla produzione di nuovi diritti resi possibili dalle tecnologie della comunicazione. La digitalizzazione degli apparati dello Stato attraverso le nuove tecnologie basate su algoritmi intelligenti e le norme sulla società dell’informazione e della comunicazione hanno innescato la produzione di cosiddetti “nuovi diritti” la cui esigibilità amplia il concetto di democrazia stabilendo una differenza tra il tradizionale governo della cosa p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Franchi, Maura. "Le tecnologie delle relazioni Una via individuale alla socialitÀ." SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA), no. 44 (September 2012): 121–32. http://dx.doi.org/10.3280/las2012-044009.

Full text
Abstract:
Soprattutto a seguito dell'esplosione del fenomeno dei social network, la socialitÀ č divenuta una sorta di nuovo paradigma che orienta i comportamenti individuali e la comunicazione pubblica. Dopo gli anni dell'enfasi sull'individuo, stiamo assistendo a un ritorno al passato? In realtÀ, il significato del termine č oggi assai lontano da quello affermatosi nel corso del Novecento, avendo perso ogni riferimento collettivo. I social network sono l'espressione emblematica delle nuove forme di socialitÀ: aggregazioni sociali non progettuali, ma quotidiane ed empatiche proiettate alla ricerca di nu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Bianchi, Giampaolo. "Introduzione - Nuove tecnologie in urologia." Rivista Urologia 78, no. 1 (2011): 31. http://dx.doi.org/10.5301/ru.2011.6497.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Speciale, Emilio, Paolo Cerchi, Francesco Guardiani, and Emilio Speciale. "Neo-umanesimo e nuove tecnologie." Italica 78, no. 1 (2001): 90. http://dx.doi.org/10.2307/480224.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Olivetti, Marco. "DIRITTI FONDAMENTALI E NUOVE TECNOLOGIE: una mappa del dibattito italiano." REI - REVISTA ESTUDOS INSTITUCIONAIS 6, no. 2 (2020): 395–430. http://dx.doi.org/10.21783/rei.v6i2.468.

Full text
Abstract:
La rivoluzione digitale ha inciso profondamente sui diritti fondamentali. Essa ha aperto nuove prospettive per l’esercizio di diritti fondamentali già riconosciuti. Ha fatto emergere nuovi diritti fondamentali e nuovi limiti e nuove minacce ad essi. La cultura giuridica italiana ha concettualizzato queste sfide attorno ad una serie di temi: la libertà informatica, il diritto fondamentale di accesso ad Internet, il diritto all’oblio, il diritto a non essere oggetto di una decisione amministrativa totalmente automatizzata, i nuovi problemi della libertà di espressione. La Camera dei deputati ha
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Baldo, Adelaide. "Nuove tecnologie e nuove domande su: relazione, setting, estetica, forma." EDUCAZIONE SENTIMENTALE, no. 25 (January 2016): 84–90. http://dx.doi.org/10.3280/eds2016-025007.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Dissertations / Theses on the topic "Nuove tecnologie"

1

Zancanaro, Sara <1994&gt. "Sinergia DDS e nano: nuove tecnologie per nuovi formulati." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/13846.

Full text
Abstract:
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è stata l’ottimizzazione di una tecnologia innovativa e sostenibile finalizzata alla veicolazione di molecole bioattive per applicazioni in ambito farmaceutico e cosmetico. L’attenzione è stata rivolta all’ossido di Zinco che potrebbe rappresentare una valida alternativa ai veicoli già presenti nel panorama industriale (liposomi, microemulsioni, …). Per descrivere al meglio il lavoro svolto, la tesi è stata suddivisa in due capitoli. Il primo riguarda la formulazione dell’ossido di Zinco nanostrutturato. Il secondo, invece, descrive l’impiego dello stesso p
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Gagliardo, Pietro. "Nuove tecnologie e Inquiry Learning." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2018. http://amslaurea.unibo.it/16125/.

Full text
Abstract:
La didattica scolastica è molto incentrata sulle modalità d’apprendimento degli studenti e su come poter migliorare l’apprendimento stesso. A tal proposito, l’introduzione delle nuove tecnologie informatiche ha aperto ampi scenari e portato una notevole innovazione sia nelle modalità di svolgimento della didattica da parte di un insegnante sia nelle modalità di apprendimento da parte di uno studente. L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di trovare dei nuovi metodi di insegnamento da un punto di vista didattico ma anche da un punto di vista pedagogico e di appurarne l’efficacia. Con que
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Nardone, Mariarosaria <1972&gt. "Educazione e Nuove Tecnologie: i nuovi scenari educ@tivi del Videogioco." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/276/1/Tesi_Nardone.pdf.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Nardone, Mariarosaria <1972&gt. "Educazione e Nuove Tecnologie: i nuovi scenari educ@tivi del Videogioco." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2007. http://amsdottorato.unibo.it/276/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Rinaldi, Pietro <1996&gt. "Il rating e le nuove tecnologie." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2021. http://hdl.handle.net/10579/20133.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Baldassarre, Giuseppe. "Analisi del movimento e nuove tecnologie." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2012. http://hdl.handle.net/10556/601.

Full text
Abstract:
2010 - 2011<br>Metodologia della Ricerca – Analisi del movimento e nuove tecnologie di Giuseppe Baldassarre Lo studio dell’analisi del movimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha negli ultimi decenni, avuto un notevole sviluppo anche se è ancora agli stadi primordiali. Il lavoro approfondirà la conoscenza delle tecniche e dei nuovi strumenti utilizzati nell’analisi del movimento degli esseri umani e come loro possono determinare una gamma vastissima di rilevazioni finalizzate alla comprensione della statica e della dinamica del corpo umano, sia per quanto riguarda gli aspetti biome
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Di, Teodoro Alessandro. "Nuove Tecnologie di Sicurezza: il Trusted Computing." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2011. http://amslaurea.unibo.it/2350/.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Balzano, Angela <1984&gt. "Normare la vita. Biocontrollo e nuove tecnologie." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amsdottorato.unibo.it/6883/1/Balzano_Angela_Tesi.pdf.

Full text
Abstract:
Questa ricerca, suddivisa in due parti, si concentra sulle problematiche connesse alla normazione della vita e dei corpi delle donne al tempo delle biotecnologie. La Parte I è una genealogia filosofico-politica che ripercorre le tappe analitico-concettuali del dibattito intorno a biopolitica e tecnoscienza, a partire dai contributi teorici di poststrutturalismo e femminismo neomaterialista, e risponde alle domande: Cosa sono diventati i corpi nell’attuale società bio-info-modificata? Qual'è il ruolo delle scienze nelle metamorfosi che interessano soggettività e rapporti di potere? La Parte
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Balzano, Angela <1984&gt. "Normare la vita. Biocontrollo e nuove tecnologie." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2015. http://amsdottorato.unibo.it/6883/.

Full text
Abstract:
Questa ricerca, suddivisa in due parti, si concentra sulle problematiche connesse alla normazione della vita e dei corpi delle donne al tempo delle biotecnologie. La Parte I è una genealogia filosofico-politica che ripercorre le tappe analitico-concettuali del dibattito intorno a biopolitica e tecnoscienza, a partire dai contributi teorici di poststrutturalismo e femminismo neomaterialista, e risponde alle domande: Cosa sono diventati i corpi nell’attuale società bio-info-modificata? Qual'è il ruolo delle scienze nelle metamorfosi che interessano soggettività e rapporti di potere? La Parte
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Mikus, Elisa <1977&gt. "Trattamento della stenosi valvolare aortica: nuovi scenari dalla biologia molecolare alle nuove tecnologie." Doctoral thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022. http://amsdottorato.unibo.it/10026/1/Frontespizio%20e%20tesi%20definitiva%20in%20pdf.pdf.

Full text
Abstract:
La stenosi valvolare aortica è la più frequente patologia valvolare cardiaca nei paesi sviluppati come diretta conseguenza dell’aumentata aspettativa di vita. In Europa si stima che il numero di soggetti sintomatici per stenosi valvolare aortica aumenterà da 1.3 milioni nel 2025 a 2.1 milioni in 2050. Di conseguenza la stenosi aortica ha e avrà un forte impatto sulla salute pubblica e sui costi che ne determina, poiché spesso associata a un declino funzionale dei pazienti ed aumentata incidenza di ospedalizzazione. D’altra parte è noto che la stenosi valvolare aortica severa non trattata si as
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Books on the topic "Nuove tecnologie"

1

Labini, Paolo Sylos. Nuove tecnologie e disoccupazione. Laterza, 1989.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Fabio, Merlini, ed. Nuove tecnologie e nuove sensibilità: Comunicazione, identità, formazione. F. Angeli, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Mussa, Antonio, and Sergio Sandrucci. Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Romeo, Angelo. Società, relazioni e nuove tecnologie. FrancoAngeli, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Bettetini, Gianfranco. Le nuove tecnologie della comunicazione. Bompiani, 1993.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

IRME 2001 (2001 Scuola Superiore Sant'Anna). Ricerca, formazione e nuove tecnologie. F. Angeli, 2001.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Balboni, Paolo Ernesto. Educazione letteraria e nuove tecnologie. UTET libreria, 2004.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Romeo, Angelo. Società, relazioni e nuove tecnologie. FrancoAngeli, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bruno, Cambiotti, ed. Memoria storica e nuove tecnologie. P. Lacaita, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Politica 2.0: Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione. Carocci, 2010.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Book chapters on the topic "Nuove tecnologie"

1

Deandrea, M., A. Mobiglia, and E. Brignardello. "Nuove tecnologie in endocrinochirurgia oncologica." In Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7_6.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Dufour, Jean-François. "Nel cuore delle nuove tecnologie." In Made by China. Springer Milan, 2013. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2697-1_6.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Guglielmetti, C., and M. Gaiani. "Nuove tecnologie di telemonitoraggio in Italia." In Ossigenoterapia domiciliare a lungo termine in Italia. Springer Milan, 2006. http://dx.doi.org/10.1007/88-470-0463-2_8.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Bona, M., Dott P. Artzt, J. P. Bruggeman, and J. Knott. "Nuove Tecnologie di Filatura Nell’industria Laniera." In European Textile Research: Competitiveness Through Innovation. Springer Netherlands, 1986. http://dx.doi.org/10.1007/978-94-009-4323-0_42.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Mussa, A., and A. Mobiglia. "Evoluzione della chirurgia oncologica." In Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7_1.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Salizzoni, M., G. Carbonaro, and L. Repetto. "Trapianti in oncologia chirurgica." In Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7_10.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Rossi, C. R., A. Comandone, and A. Veltri. "Terapie locoregionali e chirurgia oncologica." In Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7_11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Sandrucci, S. "Agenti emostatici in chirurgia oncologica." In Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7_12.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Racca, P., B. Mussa, R. Ferracini, D. Righi, L. Repetto, and R. Spadi. "Tecniche palliative e procedure di supporto in oncologia chirurgica." In Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7_13.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Celoria, P. "Aspetti etici in oncologia chirurgica." In Nuove tecnologie chirurgiche in oncologia. Springer Milan, 2011. http://dx.doi.org/10.1007/978-88-470-2385-7_14.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Nuove tecnologie"

1

Cerasoli, Mario, and Biancamaria Rizzo. "Il futuro tecnologico dei centri storici." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7979.

Full text
Abstract:
Parlare di recupero e valorizzazione dei centri storici può essere quanto mai attuale in un’epoca&#x0D; in cui, forse per la prima volta, si mettono in discussione alcuni modelli insediativi e di sviluppo&#x0D; volti prevalentemente alla espansione delle aree urbane. A cinquant’anni di distanza da quando&#x0D; si è cominciato a parlare in modo organico di centri storici, in un periodo caratterizzato da una&#x0D; delle più gravi crisi economiche globali dopo quella del 1929, com’è cambiato il rapporto tra le&#x0D; città e i propri Centri Storici? Come sono visti i centri storici da chi li abita
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Ferrighi, Alessandra. "Citta', spazio e tempo: l’applicazione di un HGIS per la storia urbana." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7920.

Full text
Abstract:
La città è frutto dell'opera dell'uomo. Attraverso processi di lunga durata l’uomo ha costruito la&#x0D; forma della città adattando lo spazio circostante e modificando l’ambiente. Indagando tali&#x0D; processi, la storia delle città può essere narrata attraverso la ricerca e lo studio delle fonti, le&#x0D; interpretazioni e le analisi delle stesse. I luoghi o gli eventi legati alla città sono caratterizzati dai&#x0D; due concetti di Spazio e Tempo. Ogni città è stata creata in un determinato spazio e in un&#x0D; determinato tempo; ogni evento si è svolto in momento preciso e in un luogo speci
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Cerasoli, Mario. "Rigenerazione e centralità urbane vs sprawl." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7949.

Full text
Abstract:
Le aree urbane centrali, storiche e non, hanno dimostrato, nell’ultimo quindicennio, una&#x0D; straordinaria vitalità e una sorprendente capacità di mettere in atto strategie di rilancio. A&#x0D; dispetto di un annunciato, ma mai verificatosi, declino epocale del proprio ruolo, le realtà urbane&#x0D; continuano a presentarsi come un luogo privilegiato di crescita economica e di sperimentazione&#x0D; sociale e culturale, e si rivelano oggi autonome protagoniste, inserendosi nei circuiti economici&#x0D; innovativi, attirando dall’esterno nuove risorse, finanziarie ed umane, ed incrementando flus
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Sciacovelli, Adriano, Vittorio Verda, Cristina Amelio, Carlo Repetto, and Gustavo Diaz. "Performance Improvement of a Circular MCFC Through Optimal Design of the Fluid Distribution System." In ASME 2011 9th International Conference on Fuel Cell Science, Engineering and Technology collocated with ASME 2011 5th International Conference on Energy Sustainability. ASMEDC, 2011. http://dx.doi.org/10.1115/fuelcell2011-54436.

Full text
Abstract:
In this paper, the prototype of a circular Molten Carbonate Fuel Cell (MCFC) built in the laboratories of FN SpA Nuove Tecnologie e Servizi Avanzati is analyzed using a tridimensional computational fluid dynamic (CFD) model. The prototype is the result of FN and Politecnico di Torino activities developed for the Italian National Agency for New Technologies, Energy and Sustainable Economic Development (ENEA) within the framework of Ministry of Economic Development, MSE-ENEA. This model considers heat, mass and current transfer as well as chemical and electrochemical reactions. The results show
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Basso, Marzia. "Paesaggi in movimento." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.8037.

Full text
Abstract:
Negli ultimi decenni del secolo scorso si è diffusa nel mondo occidentale una nuova coscienza&#x0D; ambientale ed ecologica che, assieme alla rivoluzione tecnologica ed informatica, ha orientato&#x0D; anche la progettazione architettonica ed urbanistica verso una integrazione/ibridazione di&#x0D; elementi naturali, artificiali e tecnologici, con particolare attenzione per gli aspetti della&#x0D; sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, alle varie scale di intervento, dagli edifici&#x0D; “intelligenti” alla rete delle smart cities. Ogni giorno assistiamo alla creazione di ambienti&#
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Crupi, Valentina. "Verso una nuova consapevolezza dell'ambiente: l'agire collettivo per la definizione di nuovi spazi pubblici della città." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7957.

Full text
Abstract:
La necessità di reagire a situazioni nuove in ambito urbano, come quelle legate gli effetti dei&#x0D; cambiamenti climatici, sta favorendo lo sviluppo, in alcune città europee e americane, di azioni&#x0D; innovative da parte della cittadinanza. Se da un lato, infatti, sono ampiamente sperimentate&#x0D; politiche pubbliche urbane di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, dall'altro&#x0D; iniziano a fiorire esperienze 'dal basso' che si manifestano nello spazio quotidiano attraverso&#x0D; processi di cura e tutela del territorio promossi dagli abitanti. La traduzione fisica di quest
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Scrinzi, G., F. Clementel, G. Colle, et al. "Soluzioni statistico-matematiche, informatiche e tecnologie per la nuova pianificazione forestale aziendale trentina." In Terzo Congresso Nazionale di Selvicoltura. Accademia Italiana di Scienze Forestali, 2009. http://dx.doi.org/10.4129/cns2008.123.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Calabrese, R., and F. Vettraino. "Testing of TRANSURANUS Code for RIA Analysis: The FK-1 NSRR Case." In 18th International Conference on Nuclear Engineering. ASMEDC, 2010. http://dx.doi.org/10.1115/icone18-29098.

Full text
Abstract:
Reactivity Initiated Accident (RIA) leads to an unwanted increase in fission rate and power in a region of the reactor core confined around the position of occurrence. The power excursion due to such events may cause fuel rods failures and a subsequent release of radioactive material into the primary coolant of reactor, in severe cases, this release could damage nearby fuel assemblies. In nuclear power plants, RIAs are due to control system faults, e. g. control elements ejection/insertion, or rapid changes in temperature or pressure of moderator. In Boiling Water Reactors (BWRs), the control
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Bellini, Oscar Eugenio. "Green camouflage: una nuova identità per le infrastrutture urbane nella città densa." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7982.

Full text
Abstract:
La crescente richiesta di città più ecologiche e sostenibili impone il ripensamento dei manufatti&#x0D; e delle attrezzature che vanno sotto la denominazione di infrastrutture urbane. Diventate un&#x0D; imprescindibile componente fisica dell’ecosistema urbano hanno infatti assunto, nella città&#x0D; contemporanea, l’involontario ruolo di testimoni della contrapposizione tra contesto naturale e&#x0D; ambiente artificiale.&#x0D; Attualmente oggetto di una riflessione critica che sta spostando l’interesse dalla loro&#x0D; configurazione estetico/funzionale alla verifica di compatibilità ambiental
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Moreno, Enereida, and Ariel Grey. "DETERMINACIÓN DE ÍNDICE DE CALIDAD DEL AGUA SUPERFICIAL A PARTIR DE PARÁMETROS FISICOQUÍMICOS Y BACTERIOLÓGICOS EN PERIODO SECO Y LLUVIOSO, ÁREA RECREATIVA DEL LAGO GATÚN, PROVINCIA DE COLÓN." In V Congreso de Investigación Desarrollo en Innovación de la Universidad Internacional de Ciencia y Tecnología. Universidad Internacional de Ciencia y Tecnología, 2021. http://dx.doi.org/10.47300/978-9962-5599-8-6-08.

Full text
Abstract:
Utilizar un índice de calidad de agua como herramienta, llevó a desarrollar esta investigación que tuvo como objetivo determinar un Índice de calidad de agua superficial durante el periodo seco y lluvioso en el Área Recreativa del Lago Gatún (ARLG), en la Provincia de Colón, bajo el modelo propuesto por la Fundación Nacional de Saneamiento (NSF) de los Estados Unidos. Se determinaron parámetros fisicoquímicos, bacteriológicos y se creó el Índice de Calidad de Agua (ICA) por cada periodo. Para construir el ICA, se utilizaron nueve (9) parámetros tal y como lo indicaba el índice seleccionado. Se
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!