To see the other types of publications on this topic, follow the link: Revisione dello scopo.

Journal articles on the topic 'Revisione dello scopo'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the top 50 journal articles for your research on the topic 'Revisione dello scopo.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Browse journal articles on a wide variety of disciplines and organise your bibliography correctly.

1

Pavan, Anna, and Alvisa Palese. "Definizione, strumenti di accertamento e prevalenza dei disturbi da stress post traumatico correlati alle cure intensive: revisione narrativa della letteratura." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 32, no. 1 (2018): 21–28. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2015.79.

Full text
Abstract:
Introduzione: i disturbi da stress post traumatico (post traumatic stress disorders, PTSD) impattano pesantemente sugli outcome dei pazienti sottoposti a cure intensive. Si è svolta quindi una revisione narrativa allo scopo di dare una definizione di PTSD, chiarire quali siano gli strumenti di accertamento e definire un quadro di prevalenza del fenomeno.Materiali e metodi: si è svolta una revisione della letteratura su banca dati Medline per definire il concetto di PTSD e la loro prevalenza. Si sono utilizzati i seguenti Mesh Terms
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Pio Di Cosmo, Antonio. "Il problema politico connesso alla memoria della bizantinocrazia. Le chiese locali e l’atteggiamento verso le reminiscenze della cultura romano orientale nell’Italia meridionale dei secc. XI-XII." En la España Medieval 45 (April 7, 2022): 53–72. http://dx.doi.org/10.5209/elem.81436.

Full text
Abstract:
La presente ricerca analizza l’atteggiamento dei vescovi latini avverso la memoria della bizantinocrazia. A tal scopo si considerano due casi paradigmatici come la revisione del dossier agiografico di Lorenzo Maiorano episcopo di Siponto e il cerimoniale caratterizzato dal rito latino inscenato dal vescovo Maurizio per l’anabasi a Catania delle reliquie della santa patrona Agata.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Fortunato, S., F. Forli, V. Guglielmi, et al. "Ipoacusia e declino cognitivo: revisione della letteratura." Acta Otorhinolaryngologica Italica 36, no. 3 (2016): 155–66. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-993.

Full text
Abstract:
La perdita dell’udito legata all’età o presbiacusia è un deficit correlato al processo irreversibile di invecchiamento che riconosce una patogenesi multifattoriale. Crescenti osservazioni hanno collegato la presbiacusia a una rapida progressione del declino cognitivo e incidentalmente con la demenza. Molti aspetti della vita quotidiana degli anziani sono stati collegati alle loro capacità uditive, mostrando che la perdita uditiva incide sulla qualità della vita, i rapporti sociali, le capacità motorie, gli aspetti psicologici, la funzione e la morfologia di specifiche aree cerebrali. Studi epi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Costacurta, Mirco, Cosimo Marco Scarcelli, and Cirus Rinaldi. "Il sexwork maschile: dalla strada al web." SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI, no. 3 (February 2022): 83–99. http://dx.doi.org/10.3280/siss2021-003005.

Full text
Abstract:
L'intersezione di omosessualità e prostituzione, ha prodotto un particolare tipo di attore sociale che si trova a convertire le sue risorse sessuali in pecuniarie, dando vita così a nuove forme di maschilità come quella del sexworker. Lo scopo di questo intervento è quello di evidenziare, attraverso una revisione della letteratura in-ternazionale, come il sexwork maschile si sia sviluppato storicamente e socialmen-te dall'inizio del Novecento fino ad arrivare all'era della digitalizzazione.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Colacito, July, and Marialuisa Buffon. "I dilemmi etici per i professionisti sanitari durante le pandemie: una revisione della letteratura." Scenario<sup>®</sup> - Il Nursing nella sopravvivenza 38, no. 1 (2021): 43–48. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2021.465.

Full text
Abstract:
Nell'ultimo anno si è verificato un vivace dibattito a proposito delle questioni etiche insorte durante la pandemia da Sars-CoV-2. L'elevato numero di pazienti da assistere a fronte di risorse sanitarie scarse ha posto i professionisti sanitari di fronte a scelte difficili. Per tali ragioni è stata condotta una revisione della letteratura, con lo scopo di analizzare quali dilemmi etici possono insorgere in un periodo pandemico e quale ruolo abbiano gli infermieri nell'affrontarli.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Pinto, Andressa Ambrosino, Maria Helena Mendonça de Araújo, Graziele Ribeiro Bitencourt, et al. "L'istituito e il reale nella formazione degli operatori sanitari comunitari: una revisione dello scopo." Núcleo do Conhecimento 04, no. 06 (2023): 95–125. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/salute/formazione-degli-operatori.

Full text
Abstract:
Obiettivo: Mappare i processi di formazione e le azioni di educazione permanente vissute dagli Operatori Sanitari Comunitari (ACS) nel contesto della salute familiare, ancorato al concetto di cultura. Metodologia: Revisione dello scopo secondo la metodologia del Joanna Briggs Institute (JBI) e guidato dalla Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses Extension for Scoping Reviews (PRISMA-ScR). La ricerca nelle basi di dati BVS, EBSCO – Academic Search Premier, CINAHL, GreenFILE, SocINDEX, Embase, ERIC, Global Índice Medicus, PUBMED, Scielo, Scopus, WOS, è stata condotta
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

De Angelis, Alessia, Nicola Ramacciati, Ercole Vellone, and Rosaria Alvaro. "Come migliorare i percorsi formativi per la segnala- zione di sospette reazioni avverse a farmaci (ADR): una revisione della letteratura." Scenario® - Il Nursing nella sopravvivenza 30, no. 3 (2018): 31–35. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2013.139.

Full text
Abstract:
Introduzione: gli infermieri, soprattutto quelli operanti in contesti come il Pronto Soccorso, rivestono un ruolo strategico nella segnalazione di sospette reazioni avverse a farmaci (Adverse Drug Reaction - ADR). Pur a fronte di un aumento di percorsi formativi rivolti agli infermieri in far- macovigilanza, in Italia il numero delle segnalazioni di ADRs è ancora esiguo. Lo scopo di questa revisione è identificare quali siano gli approc- ci e i metodi più efficaci per la formazione degli infermieri in farmacovigilanza.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Mezzetti Pantanelli, Renata. "Movimento espressivo e bioenergetica: un percorso di vita." GROUNDING, no. 2 (January 2013): 85–93. http://dx.doi.org/10.3280/gro2012-002007.

Full text
Abstract:
L'autrice č stata insegnante di Ginnastica Ritmica all'ISEF-IUSM (Istituto Superiore di Educazione Fisica, poi Istituto Universitario di Scienze Motorie) di Roma. Ha frequentato il 2° Training di formazione in analisi bioenergetica della Siab con lo scopo di integrare i fondamenti dell'analisi bioenergetica con la ginnastica ritmica. Il contributo illustra il frutto dell'integrazione nei suoi elementi principali, fornendo anche una revisione del concetto stesso di sport. L'autrice ha, inoltre, sviluppato l'insegnamento della ginnastica ritmica per gli allievi maschi in gruppi misti.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Rossi, Pietro Bassiano. "Fra etimologie e tropi: allo scrittoio con ‘Magister Robertus’ (Dicta 109, 110, 111)." Mediterranea. International Journal on the Transfer of Knowledge 6 (March 31, 2021): 85–107. http://dx.doi.org/10.21071/mijtk.v6i.12959.

Full text
Abstract:
Fra gli scritti di Roberto Grossatesta solo in parte editi e studiati sono da ritenere di particolare interesse le raccolte di Dicta, di Sermones e dei commenti ai Salmi 1–100. La caratteristica comune a queste raccolte sembra sia quella di non essere state fatte oggetto di una vera e propria revisione finale da parte dell’autore. Quanto ai Dicta, ci è giunto il colophon (che si trova però come prologo in parte dei manoscritti) in cui l’autore parla in prima persona e ci illumina sulla genesi della raccolta, sugli scopi che l’hanno originata, sugli anni in cui l’ha costituita (« dum in scolis
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Barsotti, Nicola. "Biomeccanica umana, stress e immunità." PNEI REVIEW, no. 2 (November 2021): 63–76. http://dx.doi.org/10.3280/pnei2021-002006.

Full text
Abstract:
La ricerca scientifica, negli ultimi anni, sta sempre più mettendo in risalto la complessità delle relazioni Pnei esistenti tra l'essere umano ed il suo ambiente, sia interno che esterno. Conoscerne i meccanismi è fondamentale per comprendere la salute e la malattia, ma anche per pianificare strategie terapeutiche sempre più efficaci. La seguente revisione narrativa ha lo scopo di mettere in evidenza, in senso bidirezionale, la relazione strutturale e funzionale tra la biomeccanica umana, l'attivazione dell'asse dello stress e la conseguente stimolazione in senso infiammatorio dei leucociti. N
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
11

Torreão, André D. Albuquerque, and Carla Viana Dendasck. "Riforma tributaria in Brasile: un'analisi dalla prospettiva della modernizzazione del sistema tributario." Núcleo do Conhecimento 09, no. 11 (2021): 88–98. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/legge/prospettiva-della-modernizzazione.

Full text
Abstract:
Questo articolo ha lo scopo di riflettere sulla riforma tributaria in Brasile nella prospettiva della modernizzazione del sistema tributario. La metodologia utilizzata &egrave; stata quella della revisione bibliografica, la quale &egrave; stata responsabile di fornire basi e stabilire sussidi per una connessione tra la ricerca di soluzioni ai problemi che riguardano la riforma tributaria e la prospettiva di modernizzazione delle sfere pubbliche. In conclusione, si &egrave; osservato che questo tema richiede ancora una profonda indagine poich&eacute; le sfide si presentano sempre pi&ugrave; com
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
12

Arcieri, Salvatore, Roberta Epifanio, Nicoletta Zanotta, and Claudio Zucca. "Dislessia, discalculia e sindromi epilettiche." CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI, no. 3 (April 2012): 79–93. http://dx.doi.org/10.3280/cdd2010-s03005.

Full text
Abstract:
Il crescente interesse per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e, in particolare, per la dislessia, sta oggi alla base di molte ricerche mirate a chiarirne le determinanti neurobiologiche, a scopo sia preventivo che terapeutico. In questo contesto assume un particolare rilievo anche la questione dei rapporti tra DSA e patologia epilettica. L'articolo contiene un'esauriente revisione degli studi finora condotti sulle relazioni tra i quadri di dislessia e discalculia e le forme di epilessia idiopatiche e sintomatiche, soffermandosi inoltre sul discusso rapporto tra questi tipi di DSA e la pr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
13

Galluzzi, P. "Indicazioni alla RX convenzionale, TC ed RM nello studio dei seni mascellari." Rivista di Neuroradiologia 9, no. 2 (1996): 181–92. http://dx.doi.org/10.1177/197140099600900206.

Full text
Abstract:
Con l'avvento della risonanza magnetica nucleare e con i continui miglioramenti tecnici introdotti negli ultimi anni (sequenze rapide, angio-RM, studi funzionali…) sempre minori sono le indicazioni della radiologia convenzionale e della tomografia computerizzata quali esami di prima scelta. Una delle rare regioni in cui la RM non ha ancora preso il sopravvento è il massiccio facciale. In questo lavoro si è tentato di affiancare ad ogni patologia dei seni mascellari l'esame o gli esami più idonei per arrivare ad una diagnosi; è stata effettuata a questo scopo una revisione della letteratura int
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
14

Barbui, Corrado, and Matthew Hotopf. "Systematic reviews and clinical decisions in psychiatry." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 12, no. 3 (2003): 154–59. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x0000292x.

Full text
Abstract:
In psichiatria, ormai da alcuni anni, accanto alle revisioni classiche della letteratura, le cosiddette revisioni narrative, gli articoli cioè in cui gli esperti di ciascun settore passano in rassegna le conoscenze riguardanti un determinato argomento per trarne conclusioni utili alia pratica clinica, si è progressivamente affermato un nuovo tipo di rassegna della letteratura, denominato revisione sistematica. Questo è avvenuto a seguito dell'altrettanto forte affermazione dell'idea secondo cui le decisioni in medicina devono basarsi sulle evidenze scientifiche a nostra disposizione. Le eviden
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
15

Minciullo, Andrea, Benedetta Colombo, Erika Renzi, and Lucia Filomeno. "La gestione infermieristica della sedazione profonda in endoscopia digestiva: una revisione narrativa della letteratura." Scenario<sup>®</sup> - Il Nursing nella sopravvivenza 38, no. 1 (2021): 7–15. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2021.461.

Full text
Abstract:
La Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) ha pubblicato un documento in cui riporta la possibilità di somministrare il Propofol da parte di gastroenterologi e infermieri di endoscopia adeguatamente formati. Al fine di garantire la qualità e la sicurezza della sedazione quando eseguita da personale non anestesista, è necessaria una formazione specifica e adeguata a facilitarne la corretta attuazione che deve essere conforme alle ultime raccomandazioni. Lo scopo di questo studio è verificare l'efficacia e la sicurezza della sedazione profonda in endoscopia gestita da infermieri.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
16

Musarra, Antonio. "«Ipse transfert regna et mutat tempora». Urbano II e la crociata: una revisione." De Medio Aevo 12, no. 1 (2023): 89–101. http://dx.doi.org/10.5209/dmae.85536.

Full text
Abstract:
Il pensiero di Urbano II è stato al centro di numerosi studi, volti pricipalmente a comprendere la genesi della spedizione gerosolimitana del 1096-1099. L’articolo riesamina le fonti urbaniane, con particolare riguardo all’epistolario papale, sottolineando le peculiari posizioni papali nell’ambito della “riforma ecclesiastica” dell’XI secolo. Quella specifica forma di guerra che definiamo “crociata” – termine sconosciuto ai contemporanei – fu, anzitutto, un mezzo per riportare in seno alla “cattolicità” le antiche sedi episcopali, sia in Europa, sia nel Mediterraneo, sia Asia, senza distinzion
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
17

Santoro, Elena, and Michela Mancini. "La Narrative Exposure Therapy: un intervento con i bambini terremotati in Abruzzo." MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA, no. 1 (May 2012): 77–89. http://dx.doi.org/10.3280/mal2012-001006.

Full text
Abstract:
Nel giugno 2011 è stata messa a punto un'ulteriore revisione della "Carta di Noto" (Linee- guida per l'esame del minore in caso di abuso sessuale), originariamente proposte nel 1996 e già modificate nel 2002, allo scopo di rispondere alle novità normative e alla accresciuta conoscenza scientifica riguardo questo fenomeno. L'articolo presenta alcune considerazioni sulle fasi investigative, in particolare, sulla testimonianza del minorenne e sulle migliori pratiche per aumentare l'affidabilità del colloquio con il bambino. Viene ribadita la necessità di disporre di "esperti" con abilità specific
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
18

Simonetti, L., F. Spadetta, A. Manto, et al. "Degenerazione dell'unità disco-somatica lombare." Rivista di Neuroradiologia 6, no. 3 (1993): 261–66. http://dx.doi.org/10.1177/197140099300600302.

Full text
Abstract:
Gli autori, attraverso una revisione della letteratura ed uno studio retrospettivo su 125 esami RM, descrivono le alterazioni degenerative del rachide lombare in pazienti anziani, focalizzan-do l'attenzione sulla ricca semeiologia RM della patologia del complesso disco-somatico. Scopo del lavoro e quello di poter discernere le alterazioni a carattere francamente patologico da quelle che possono essere considerate segni del fisiologico invecchiamento rachideo. Viene in particolare evidenziato come la fissurazione radiale dell'anulus sia risultata, in base alla sua presenza significativamente pi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
19

Moreira, Danilo José Silva, Juliana Brito da Fonseca, Karoline Rossi, et al. "Aspetti generali dello xeroderma pigmentoso: una revisione." Núcleo do Conhecimento 11, no. 03 (2022): 114–26. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/salute/generali-dello-xeroderma.

Full text
Abstract:
Xeroderma Pigmentoso (XP) è una malattia genetica rara, recessiva e autosomica che colpisce anche sia i sessi che tutte le etnie, essendo strettamente associata alle comunità con un alto tasso di consanguineità. Lo scopo di questa revisione era quello di dettagliare le principali vie di riparazione del DNA di XP, i diversi difetti funzionali che si traducono nello sviluppo degli 8 tipi di XP, le caratteristiche principali del quadro clinico di un paziente con XP, le principali comorbilità associate a XP e i trattamenti disponibili o che sono ancora in studi per individui affetti da XP. La rice
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
20

Sicurello, Rossana. "La revisione dell'istruzione professionale: giovani, orientamento, competenze trasversali e occupabilità PDF." EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING, no. 1 (June 2020): 5–28. http://dx.doi.org/10.3280/exioa1-2020oa10074.

Full text
Abstract:
Il processo di globalizzazione e il progresso tecnologico alla base della Quarta Rivoluzione Industriale hanno sconvolto il tradizionale modello di organizzazione dell'istruzione e del mercato del lavoro divenuti sempre più dinamici e complessi. La formazione professionale, cercando di rispondere ai bisogni attuali dei singoli e della società della conoscenza e del lavoro 5.0, si sta adoperando per assicurare azioni efficaci di modernizzazione e di innovazione delle pratiche didattiche, formative e valutative, facendo dell'orientamento e della pratica lavorativa gli strumenti principali della
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
21

Capatti, Stefano Romano, Massimo Alberio, Sara Merati, and Chiara Venturini. "Infermieri e Leadership: apprendimento e sviluppo nella formazione. Una revisione narrativa." Dissertation Nursing 3, no. 2 (2024): 248–68. http://dx.doi.org/10.54103/dn/20902.

Full text
Abstract:
Lo sviluppo delle capacità di leadership tra gli studenti di infermieristica potrebbe essere un metodo utile per migliorare la leadership tra gli infermieri. Nonostante una riconosciuta utilità, mancano prove su quali strategie e modelli teorici utilizzare. Lo scopo di questo studio è quello di riassumere e analizzare le migliori strategie e i migliori modelli teorici per sviluppare le capacità di leadership tra gli studenti di infermieristica. Tra marzo e settembre 2022 è stata effettuata una revisione della letteratura, cercando nei database biomedici Pubmed, Cinahl, Trip Database, Scopus, E
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
22

Marniga, Brunella. "Per una revisione critico-filosofica ed epistemologica della medicina contemporanea." Medicina e Morale 47, no. 5 (1998): 989–1006. http://dx.doi.org/10.4081/mem.1998.822.

Full text
Abstract:
Le urgenti questioni bioetiche che la medicina deve affrontare e la sempre maggiore richiesta di “umanizzazione” della stessa, sono i motivi che giustificano una necessaria revisione critico-filosofica della medicina allo scopo di ridefinire metodi, essenza, limiti e valori, attraverso un’analisi epistemologica. Tale riflessione critica deve necessariamente avvalersi di un’indagine filosofica che “va oltre la mera competenza della singola scienza”. La medicina occupa un posto particolare nell’ambito delle scienze empirico-sperimentali, perché si occupa di un oggetto peculiare, l’uomo malato, c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
23

Kulberg Taub, Mikol. "Teacher’s transformation in Service-Learning training and experience: a Review of Literature." Form@re - Open Journal per la formazione in rete 23, no. 2 (2023): 61–79. http://dx.doi.org/10.36253/form-14648.

Full text
Abstract:
This paper presents a review of literature researched with the aim to highlight the relationship between the educational proposal of Service-Learning and teachers and educators, in terms of personal and professional transformation. This review took place during the first explorative part of a doctoral study. The research was conducted using four different databases (Eric, Web of Science, Scopus and the university of Florence library system, SBA Unifi). The software used for it was Endnote. The 58 full-text papers included (60 studies), show three categories detected: the most numerous is the c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
24

Cozza, Lucos. "Roma: le Mura Aureliane dalla Porta Flaminia al Tevere." Papers of the British School at Rome 57 (November 1989): 1–5. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200009065.

Full text
Abstract:
Como ho già detto (p. xii), Ferdinando Castagnoli ha lasciato interrotti ma bene avviati i lavori di revisione e aggiornamento della nuova edizione della Forma Urbis di Lanciani in scala 1:1000. Al fine di mantenere vivo l'interesse per la realizzazione di quest'opera approfitto dell'ospitalità dei Papers per pubblicare una mia revisione delle mura di Aureliano tra la Porta Flaminia e il Tevere preparata a tale scopo (Fig. 1).La porzione delle mura di Aureliano compresa tra l'attuale via Ferdinando di Savoia in prossimità dell'imbocco di ponte Margherita e la porta Flaminia è rappresentata in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
25

Voultsos, P., M. Casini, G. Ricci, V. Tambone, E. Midolo, and A. G. Spagnolo. "A proposal for limited criminal liability in high-accuracy endoscopic sinus surgery." Acta Otorhinolaryngologica Italica 37, no. 1 (2017): 65–71. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-1292.

Full text
Abstract:
Lo studio ha lo scopo di sollecitare una riforma della responsabilità penale che preveda una riduzione di responsabilità legale per la chirurgia ad alta precisione, per quella ad alto rischio, come per esempio la chirurgia endoscopica sinusale (ESS). Il contributo comprende una revisione della letteratura medica, concentrandosi sull’identificazione e sull’esame dei motivi per cui la tecnica di ESS corre un rischio molto elevato di produrre gravi complicazioni dovute a manovre chirurgiche inesatte. Tale contributo, prevede anche una revisione della teoria del diritto e della giurisprudenza brit
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
26

Basile, Gianpaolo, and Bernardo Mattarella. "La socializzazione dell'impresa profit: dall'open innovation alla social open innovation." CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES, no. 2 (January 2021): 33–52. http://dx.doi.org/10.3280/cgrds2-2020oa10572.

Full text
Abstract:
Nonostante l'abbondanza di studi sull'innovazione sociale, il focus &amp;egrave; solitamente rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro il cui obiettivo principale &amp;egrave; raggiungere il cambiamento sociale, mentre il coinvolgimento di attori esterni, tra cui le imprese profit, nello sviluppo dell'innovazione sociale &amp;egrave; ancora trascurato nella letteratura.Pertanto, il principale obiettivo &amp;egrave; estendere la comprensione concettuale dell'innovazione sociale e fornire un contributo alla concettualizzazione ed agli studi sulla open social innovation.Quindi, il social o
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
27

Lopes, Luiz Thiago Oliveira, Marcelus de Andrade Oliveira, Willian Guilherme Lobato Gonçalves, et al. "Squilibri da COVID-19: revisione integrativa della letteratura." Núcleo do Conhecimento 01, no. 08 (2023): 68–87. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/salute/squilibri-da-covid-19.

Full text
Abstract:
L&rsquo;alta affinit&agrave; tra la proteina Spike del virus SARS-CoV-2 e il recettore dell&rsquo;enzima di conversione dell&rsquo;angiotensina 2 &egrave; postulata come una delle principali ragioni per l&rsquo;alta taxa di trasmissione virale, che ha portato l&rsquo;OMS a dichiarare la COVID-19 come Emergenza Sanitaria Pubblica di Interesse Internazionale, nonch&eacute; ad adottare misure di contenimento della diffusione virale. Inoltre, grazie al meccanismo fisiopatologico del virus, si osservano sintomi non specifici, evoluzione atipica, soprattutto negli anziani e nei pazienti immunodepres
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
28

MICARELLI, A., A. CHIARAVALLOTI, O. SCHILLACI, F. OTTAVIANI, and M. ALESSANDRINI. "La plasticità cerebrale correlata alle caratteristiche cliniche nella neuronite vestibolare acuta: una revisione della letteratura di neuroimaging." Acta Otorhinolaryngologica Italica 36, no. 2 (2016): 75–84. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-642.

Full text
Abstract:
La neuronite vestibolare (NV) rappresenta una delle cause più frequenti di vertigine ed è definita come caratterizzata da una perdita vestibolare monolaterale (UVF) improvvisa. Negli ultimi dieci anni molti studi sono stati condotti al fine di valutare il coinvolgimento cerebrale in corso di deafferentazioni vestibolari improvvise, come quelle in corso di NV. Tuttavia, la maggior parte di essi, anche per le non omogenee possibilità nei vari centri di studio, sono stati eseguiti con diverse tempistiche di acquisizione dall’insorgenza dei sintomi, molteplici tecniche di neuroimmagini, disparate
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
29

Alegret, Joana. "Un approccio sistemico alla sindrome di ADHD. Revisione della tipizzazione delle famiglie di bambini con ADHD." PSICOBIETTIVO, no. 2 (July 2012): 15–39. http://dx.doi.org/10.3280/psob2012-002002.

Full text
Abstract:
L'ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattivitŕ) č una diagnosi che ha generato grandi controversie. Si puň rispondere a questa diagnosi in modo pragmatico, prendendo in considerazione sia gli aspetti individuali del minore sia le caratteristiche funzionali del sistema familiare di appartenenza. Con lo scopo di avere una sistematizzazione dei bisogni terapeutici che includesse entrambe le prospettive, sette anni fa si č proposta una tipologia delle famiglie colpite. Dal tipo 1 al tipo 4 si propone una gradazione che va dalla salute familiare fino a un'evidente disfunzionalitŕ. La maggio
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
30

Giordano, L., D. Di Santo, E. Crosetti, et al. "ACTA OTORHINOLARYNGOLOGICA ITALICA." Acta Otorhinolaryngologica Italica 36, no. 5 (2016): 403–7. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-769.

Full text
Abstract:
Al giorno d’oggi le laringectomie parziali orizzontali (OPHLs) rappresentano un’alternativa ben consolidata per il trattamento dei tumori della laringe. La particolarità di questa chirurgia è rappresentata dalla possibilità di modulare, anche intraoperatoriamente, l’intervento sulla base di una eventuale estensione della malattia. Tuttavia una OPHL è una procedura non semplice da comprendere: esistono diversi tipi di intervento e la possibilità di modulazione di quest’ultimo può provocare confusione e perdita di aderenza al piano terapeutico da parte del paziente. Allo stesso tempo, sebbene il
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
31

Agati, R., R. D'Alessandro, L. Fiorani, A. Righini, and M. Leonardi. "Valutazione quantitativa dell'atrofia cerebrale in tomografia computerizzata." Rivista di Neuroradiologia 5, no. 2 (1992): 185–93. http://dx.doi.org/10.1177/197140099200500206.

Full text
Abstract:
L'impiego in TC di misure oggettive del grado di dilatazione degli spazi subaracnoidei e ventricolari è stato sempre ricercato, ma raramente con successo, per la difficoltà di riprodurre le misure non solo fra diversi autori ma anche nell'esperienza del singolo. Scopo di questo lavoro è operare una revisione degli articoli pubblicati dal 1982 ad oggi per valutare se sia possibile proporre una metodica di ampia e semplice applicazione. Se l'indice dei corni frontali è diffusamente impiegato per valutare la dilatazione ventricolare e mostra una buona correlazione con l'atrofia cerebrale, non sem
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
32

Eagle, Morris N. "Verso una teoria psicoanalitica unificata: le basi di una Psicologia dell'Io ampliata e aggiornata." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 2 (June 2021): 191–204. http://dx.doi.org/10.3280/pu2021-002001.

Full text
Abstract:
Una Psicologia dell'Io revisionata e ampliata rappresenta la base più solida di una teoria unificata della mente e anche di una sua integrazione con i progressi delle altre discipline. Tra le aree in cui la Psicologia dell'Io richiede una revisione vi sono il riconoscimento del ruolo delle relazioni og-gettuali per lo sviluppo delle funzioni dell'Io, la relativa autonomia delle relazioni oggettuali dalle pulsioni, una adeguata spiegazione della comprensione interpersonale e una adeguata teoria degli affetti con un riconoscimento del loro ruolo motivazionale. Vengono anche discusse le implica-z
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
33

Sala, Jacopo, and Claudio Lucifora. "The "Credibility Revolution" in Economics: Empirical Economics meets Policymakers and Lawmakers." GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI 46, no. 181 (2024): 113–27. http://dx.doi.org/10.3280/gdl2024-181006.

Full text
Abstract:
Negli ultimi decenni, gli studi di economia applicata hanno sperimentato un cambiamento radicale nelle metodologie empiriche utilizzate, ora ampiamente riconosciuto come la "Rivoluzione della Credibilità". Questo cambiamento verso un'analisi empirica evidence-based ha avuto lo scopo di migliorare l'efficacia degli interventi e aumentare la fiducia del pubblico nel processo decisionale. Questo articolo discute le principali caratt ristiche del nuovo approccio empirico e passa in rassegna i principali studi nella letteratura economica che hanno affrontato una serie di questioni controverse, qual
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
34

Grasby, R. D. "Latin Inscriptions: Studies in Measurement and Making." Papers of the British School at Rome 70 (November 2002): 151–76. http://dx.doi.org/10.1017/s0068246200002130.

Full text
Abstract:
ISCRIZIONI LATINE: STUDI SULLA MISURAZIONE E LA REALIZZAZIONEQuesto articolo costituisce una continuazione ed una revisione della ricerca pubblicata in ‘A comparative study of five Latin inscriptions: measurement and making’, Papers of the British School at Rome 64 (1996). I cinque studi lì pubblicati hanno indicato la presenza di molte coincidenze nella composizione e nell'uso dei caratteri tra le iscrizioni formali di tardo primo e secondo secolo d.C., e hanno dimostrato come ogni aspetto della loro costruzione fosse regolato da un sofisticato sistema di misurazione. Lo scopo di questo secon
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
35

Albornoz, David. "La nozione di personalità morale della Chiesa cattolica nel Codice di Diritto Canonico (1917-1983). Seconda parte: Codice del 1983." Salesianum 71, no. 1 (2009): 79–110. https://doi.org/10.63343/sz5299kh.

Full text
Abstract:
In questo studio si cerca di approfondire il modo in cui fu recepita la nozione di personalità morale della Chiesa nel Codice del 1983. Viene presentata la riflessione dottrinale di alcuni autori del periodo successivo al Codice del 1917; in seguito si fa riferimento ad alcuni elementi di novità e di crisi che accompagnarono il tema in studio nell’epoca previa all’elaborazione del Codice. Inoltre vengono esaminati gli schemi preparatori del can. 113 § 1 pubblicati in Communicationes e si analizza, nei suoi collegamenti con il tema, il progetto della «Lex Ecclesiae Fundamentalis». A tale scopo
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
36

Durante, Lisa, Elisa Mazzariol, and Marialuisa Buffon. "Strategie per l’attuazione delle Cure Fondamentali: una revisione della letteratura." Scenario<sup>®</sup> - Il Nursing nella sopravvivenza 37, no. 4 (2022): 37–42. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2020.454.

Full text
Abstract:
Introduzione: Recentemente si è assistito ad una fervente spinta alla riflessione nella letteratura infermieristica riguardo le cure fondamentali, motivata dal riconsiderare valori importanti per la professione infermieristica quali compassione e dedizione, e da questioni organizzative come la carenza di personale o la collaborazione con altre figure professionali. Lo scopo di questa revisione è individuare quali sono le possibili strategie al fine di garantire alla persona assistita l’erogazione di cure fondamentali. Materiali e metodi: La letteratura è stata ricercata nelle banche dati
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
37

Acqualagna, Rachele, Elisa Mazzariol, Catia Feltrin, and Paola Bernardi. "Il processo educativo in fase riabilitativa nell'assistito cardiochirurgico. Revisione narrativa di letteratura." Scenario<sup>®</sup> - Il Nursing nella sopravvivenza 38, no. 4 (2022): 23–28. http://dx.doi.org/10.4081/scenario.2021.500.

Full text
Abstract:
Introduzione: Le patologie cardiovascolari costituiscono uno dei più importanti problemi di salute pubblica, rientrando tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. In particolare, l'intervento cardiochirurgico ha un forte impatto dal punto di vista psico-emotivo e nell'approccio della persona alle attività quotidiane. Si rivela dunque necessario elaborare un percorso che coinvolga attivamente l'assistito e che miri soddisfare i suoi bisogni per garantirne un rientro a domicilio coerente con le sue aspettative e le sue potenzialità. Lo scopo dell'elaborato è¨ individuare quali
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
38

Pellegrini, Marta, and Francesco Marsili. "Evaluating software tools to conduct systematic reviews: a feature analysis and user survey." Form@re - Open Journal per la formazione in rete 21, no. 2 (2021): 124–40. http://dx.doi.org/10.36253/form-11343.

Full text
Abstract:
Systematic reviews are research synthesis methods increasingly used in educational research to support evidence-based decision making. The conduction of a systematic review is a complex process with several phases usually supported by software tools. These tools used at the international level are not currently common in the Italian educational research. This work describes four software tools used in the international educational research and evaluates their general functionality and specific features’ usability to conduct the systematic review phases of study screening and selection. For thi
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
39

Feresin, Mariachiara. "I consulenti tecnici d'ufficio nei casi di affidamento dei bambini in situazioni di violenza domestica in Italia." MINORIGIUSTIZIA, no. 3 (April 2022): 116–26. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-003011.

Full text
Abstract:
In Italia, la legge 8 febbraio 2006, n. 54, Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli e il decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, hanno stabilito che l'affidamento congiunto e la bigenitorialità sono fondamentali per garantire il miglior interesse del bambino. Nel processo di determinazione dell'affidamento dei figli, i giudici possono nominare un esperto (consulente tecnico d'ufficio-Ctu) per valutare le competenze genitoriali. Scopo di questo studio qualitativo è di indagare le c
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
40

Allotti, Pierluigi. "L'epurazione dei giornalisti nel secondo dopoguerra (1944-1946)." MONDO CONTEMPORANEO, no. 1 (April 2010): 5–51. http://dx.doi.org/10.3280/mon2010-001001.

Full text
Abstract:
Nel corso del 1945, sia l'Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo che la commissione per la revisione dell'albo dei giornalisti di Roma, presieduta da Mario Vinciguerra, svolsero una intensa attivitŕ per epurare i giornalisti compromessi con il fascismo. Furono condotte inchieste su centinaia di giornalisti, e in totale ne furono deferiti 380 (quasi un quarto degli iscritti all'albo di Roma) alla commissione d'epurazione. Se vi furono giornalisti che riuscirono a difendersi con successo dalle accuse mosse nei loro confronti, decine furono invece quelli radiati dalla professione,
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
41

Geloso, Livia. "Riflessioni sul trauma in analisi bioenergetica. Presentazione di un caso." GROUNDING, no. 1 (June 2011): 41–52. http://dx.doi.org/10.3280/gro2011-001005.

Full text
Abstract:
Il contributo ha lo scopo di gettare un rapido sguardo d'insieme sulle molteplici implicazioni che la tematica relativa al trauma ha per l'analisi bioenergetica: la revisione del concetto di "catarsi" e del suo uso pratico; la riflessione sui vari significati della nozione di "corpo"; le questioni del "modello bi-personale" in analisi bioenergetica e della "alleanza terapeutica"; l'integrazione degli studi sul trauma con l'analisi bioenergetica; la critica della definizione del Dsm-IV di Disturbo da Shock Post-Traumatico (Dpts); la necessitŕ di raccogliere il nostro materiale sul tema; l'atten
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
42

Schiavone, Francesco, Francesco Montanino, and Salvatore Russo. "Monitoraggio e Referral dei pazienti cronici: i risultati di uno studio empirico." MECOSAN, no. 127 (June 2024): 29–42. http://dx.doi.org/10.3280/mesa2023-127oa17873.

Full text
Abstract:
La presente ricerca ha lo scopo di proporre e valutare un modello di assistenza e terapia dei pazienti in termini di efficienza, osservando gli esiti degli interventi di salute nella gestione dei pazienti affetti da patologie croniche.Per porre solidi basi per un concreto miglioramento del paziente cronico, si richiede un maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale (MMG), i quali assumono un ruolo primario lungo il Patient Journey. Il perseguimento di tali obiettivi implica il ricorso a strumenti digitali di supporto per adottare un approccio data-driven, che consenta di realizzare
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
43

Villa, G., M. Cappellini, V. Scardigli, et al. "La Mielo-TC nelle lesioni post-traumatiche del plesso brachiale." Rivista di Neuroradiologia 5, no. 4 (1992): 445–52. http://dx.doi.org/10.1177/197140099200500405.

Full text
Abstract:
Lo scopo del nostro lavoro è quello di valutare l'efficacia diagnostica della mielo-TC nello studio delle lesioni post traumatiche del plesso brachiale, per indirizzarne l'approccio terapeutico. Ai fini di una corretta programmazione terapeutica è importante poter stabilire il livello di lesione pregangliare o postgangliare; infatti, mentre un'interruzione dei rami del plesso brachiale a livello postgangliare può essere trattata chirurgicamente mediante ricostruzione con innesti nervosi, una lesione pregangliare non può invece essere trattata se non con interventi palliativi come ad esempio di
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
44

Lettieri, M. "Smartphones and apps in personal care with diabetes: a narrative review of the literature." Journal of AMD 24, no. 4 (2022): 268. http://dx.doi.org/10.36171/jamd21.24.4.6.

Full text
Abstract:
OBIETTIVO DELLO STUDIO L’educazione e l’auto-monitoraggio della persona con diabete aiutano a ottimizzare il controllo metabolico, riducendo morbilità e mortalità. In questo scenario gli smartphone rappresentano uno strumento potente e alla portata di tutti e numerose piattaforme destinate a persone con diabete sono sta-te elaborate allo scopo di fornire loro una salute “su misura”. Lo scopo della presente revisione è valutare l’impatto dell’utilizzo degli smartphone come strumento di educazione sanitaria e la loro efficacia nella gestione della glicemia negli adulti con diabete di tipo 1 e 2.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
45

Brancaglion, Cristina. "I DIATOPISMI FRANCOFONI NELLA BASE OIM: NOTE SULLA REVISIONE DELLE MARCATURE GEOGRAFICHE PER IL LEMMARIO FRANCESE." Italiano LinguaDue 15, no. 1 (2023): 535–47. http://dx.doi.org/10.54103/2037-3597/20416.

Full text
Abstract:
Questo contributo descrive alcune modifiche recenti apportate al lemmario francese della base OIM, introdotte in seguito all’ampliamento delle ricerche ai diatopismi attestati negli spazi francofoni e alla conseguente necessità di utilizzare un sistema di ripartizione e marcatura geografica capace di distinguere tra le unità lessicali appartenenti al vocabolario condiviso da tutte le comunità francofone e quelle che costituiscono invece delle particolarità limitate ad una o più aree regionali. A questo scopo, viene anzitutto delineato brevemente l’evolversi di questo sotto-insieme di italianis
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
46

Maddock, Clementine, and Carmine M. Pariante. "How does stress affect you? An overview of stress, immunity, depression and disease." Epidemiologia e Psichiatria Sociale 10, no. 3 (2001): 153–62. http://dx.doi.org/10.1017/s1121189x00005285.

Full text
Abstract:
RIASSUNTOScopo – Il termine “stress” viene spesso usato come sinonimo di “vita moderna”. In questa revisione della letteratura abbiamo valutato la relazione tra lo stress e l'insorgenza o il decorso della depressione maggiore, dei disturbi cardiovascolari e delle malattie tumorali, le maggiori cause di morbidità e di mortalita nel mondo occidentale. Abbiamo anche discusso come i cambiamenti nei parametri del sistema immunitario indotti dallo stress possano essere considerati, almeno in parte, responsabili di questa relazione tra stress e malattia. Metodo – Abbiamo condotto una ricerca su Medli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
47

Adrião, Iracely Santos, and Marluce Sampaio Nobre Barbosa. "Azioni infermieristiche nelle cure primarie in considerazione dei rischi di ipertensione durante la gravidanza." Núcleo do Conhecimento 04, no. 09 (2021): 84–100. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/salute/rischi-di-ipertensione.

Full text
Abstract:
La preeclampsia si presenta come una delle sindromi ipertensive che possono colpire le donne durante la gravidanza, durante il parto e/o nel periodo postpartum fino a 10 giorni, tanto che è ancora una patologia che, se non adeguatamente diagnosticata e trattata, può causare gravi danni e persino portare alla morte della donna incinta e/o del parto. L'obiettivo principale di questo studio è conoscere la prevenzione della preeclampsia nelle cure primarie da parte dell'allattamento. Pertanto, la seguente domanda è: quali sono le azioni infermieristiche nelle cure primarie di fronte ai rischi di i
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
48

Mazzocco, Ketti, and Alessandra Milani. "Epigenetica e cancro." PNEI REVIEW, no. 1 (April 2023): 68–87. http://dx.doi.org/10.3280/pnei2023-001005.

Full text
Abstract:
Negli ultimi anni vi è stato un incremento dell'incidenza e della prevalen- za del tumore in Italia e nel mondo. Anche il tasso di mortalità post-pan- demico è in aumento rispetto agli anni precedenti. La CoViD-19 ha, infatti, creato un ritardo diagnostico e un inizio di cura tardivo, riducendo così in molti casi la probabilità di guarigione. Nei siti ufficiali dedicati all'informazione sul cancro in Italia (Aimac, Airc), nei report di associazioni nazionali come l'Associazione Italiana Oncologia Medica (Aiom) e nella pagina "prevenzione dei tumori" del Ministero della Salute sono ri- portati
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
49

Nascimento, Dayse Maria Queiroz, Claudio Alberto Gellis de Mattos Dias, Carla Viana Dendasck, Euzébio de Oliveira, and Amanda Alves Fecury. "La robotica come strategia di insegnamento per le materie dell'istruzione professionale e tecnologica in Brasile tra il 2017 e il 2022: una revisione integrativa." Núcleo do Conhecimento 02, no. 08 (2023): 131–48. https://doi.org/10.32749/nucleodoconhecimento.com.br/formazione-it/robotica-come-strategia.

Full text
Abstract:
Ci sono varie modalit&agrave; di insegnamento per diversi contenuti, a qualsiasi livello educativo. Attraverso la robotica, &egrave; possibile comprendere diversi componenti formali. Matematica, fisica e linguaggio di programmazione sono di solito le aree in cui la robotica ha una maggiore attivit&agrave;. Ci&ograve; non impedisce che materie come geografia, arte, lingua portoghese e biologia, tra le altre, non possano utilizzare questo strumento. Lo scopo di questo articolo &egrave; identificare come la robotica educativa venga utilizzata come strumento didattico nelle materie del nucleo comu
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
50

Fadda, G. L., M. Berrone, E. Crosetti, and G. Succo. "Complicanze sinusali monolaterali da patologia o trattamenti dentali: quando la chirurgia endoscopica endonasale necessita un approccio intraorale?" Acta Otorhinolaryngologica Italica 36, no. 4 (2016): 300–309. http://dx.doi.org/10.14639/0392-100x-904.

Full text
Abstract:
L'utilizzo diffuso degli impianti dentali e delle procedure ricostruttive per il loro posizionamento ha portato un aumento delle complicanze sinusali da patologia o trattamenti dentali (SCDDT). La diagnosi richiede una valutazione dentale e rinologica accurata, compresa la tomografia computerizzata (TC). Lo scopo di questo studio è stato quello di considerare un approccio multidisciplinare per il trattamento delle SCDDT, combinando la chirurgia endoscopica endonasale (EES) e l'approccio intraorale sulla base di un sistema di classificazione preliminare già proposto da altri autori. Inoltre, gl
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!