Academic literature on the topic 'Ricostruzione storica'

Create a spot-on reference in APA, MLA, Chicago, Harvard, and other styles

Select a source type:

Consult the lists of relevant articles, books, theses, conference reports, and other scholarly sources on the topic 'Ricostruzione storica.'

Next to every source in the list of references, there is an 'Add to bibliography' button. Press on it, and we will generate automatically the bibliographic reference to the chosen work in the citation style you need: APA, MLA, Harvard, Chicago, Vancouver, etc.

You can also download the full text of the academic publication as pdf and read online its abstract whenever available in the metadata.

Journal articles on the topic "Ricostruzione storica"

1

Cinquanta, Raffaella. "ARCHIVIO. Metodo costituente: una ricostruzione storica." CITTADINANZA EUROPEA (LA), no. 1 (May 2017): 137–47. http://dx.doi.org/10.3280/ceu2017-001007.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Zanlungo, Claudia. "Paesaggi urbani sull'Elba. la ricostruzione di Magdeburgo e Dresda." STORIA URBANA, no. 129 (April 2011): 87–119. http://dx.doi.org/10.3280/su2010-129004.

Full text
Abstract:
Le cittŕ di Dresda e Magdeburgo, insieme a poche altre, rappresentano casi eccezionali in cui, nella ricostruzione postbellica, la Repubblica democratica non mise in scena il suo rifiuto della storia. Probabilmente, per via della fama acquisita nel tempo, di cittŕ caratterizzate dalle atmosfere affascinanti dei loro paesaggi urbani, gli sforzi, nei due casi, furono rivolti alla conservazione e la ricostruzione degli "accenti architettonici" e delle "dominanti urbane" storiche, con lo scopo di restituire a queste cittŕ il loromonumentale di valore nazionale e con l'intenzione di includervi, in
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Ianni, Paola Annalidia. "Il valore della città storica in Italia: mutamenti culturali e politiche urbane attraverso le ricostruzioni post-sisma negli ultimi cinquant’anni." Ciudades, no. 19 (November 8, 2017): 143. http://dx.doi.org/10.24197/ciudades.19.2016.143-161.

Full text
Abstract:
Un evento catastrofico e la successiva ricostruzione costituiscono una sorta di momento di sintesi di ciò a cui un popolo in un momento storico aspira in termini di stile di vita. È come se, in maniera puntuale, si sia costretti ad interrogarsi sul modo di vivere da mantenere o a cui tendere, sul sistema produttivo con esso compatibile, sulle forme dello spazio urbano atte ad accoglierlo, sul modo di abitare che ne soddisfi le esigenze. Ciò che qui si propone è una ricognizione delle principali vicende di ricostruzione post-sisma in Italia a partire dal secondo Dopoguerra. Leggere il mutamento
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Sabbioneti, Marco. "«Perils of the Sea»: Ibridazioni tra assicurazione marittima e Law of Nations nell’esperienza statunitense tra sette e ottocento." História do Direito 3, no. 4 (2022): 124–52. http://dx.doi.org/10.5380/hd.v3i4.86243.

Full text
Abstract:
RIASSUNTO: La ricostruzione in chiave storica delle complesse relazioni esistenti tra marine insurance e admiralty law nel contesto nord-americano durante il XIX secolo consente di far luce sul rapporto che lega lo ius gentium ad ambiti cruciali del diritto interno, quali il diritto commerciale e la disciplina del commercio internazionale. All’esito di tale indagine, gli Stati Uniti si rivelano uno dei contesti storici privilegiati per l’affermazione e lo sviluppo della teoria del primato del diritto internazionale. La tesi favorevole all’esistenza di un rapporto gerarchico-funzionale tra norm
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Dovizio, Ciro. "Verità o falsificazione? Gli Alleati e la mafia sulle pagine dell’Ora (1958-1963)." Biblos, no. 5 (October 17, 2019): 105–23. http://dx.doi.org/10.14195/0870-4112_3-5_5.

Full text
Abstract:
L’articolo esamina la genesi di una storica controversia, avente per oggetto i rapporti che intercorsero tra mafia siculo-americana ed esercito Usa in occasione dello sbarco in Sicilia (luglio 1943). Secondo un noto racconto di Michele Pantaleone, la mafia aiutò militarmente gli Alleati ad invadere l’isola. La prima versione di questa tesi fu pubblicata dal giornalista sul quotidiano L’Ora di Palermo nel 1958. Nel 1963 lo stesso giornale pubblicò, a cura di Felice Chilanti, le memorie del boss Nick Gentile, che proponevano un’interpretazione opposta a quella di Pantaleone, accusata di falsific
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Di Pietro, M. L., M. Pennacchini, and M. Casini. "Evoluzione storica dell’istituto dell’obiezione di coscienza in Italia." Medicina e Morale 50, no. 6 (2001): 1093–151. http://dx.doi.org/10.4081/mem.2001.743.

Full text
Abstract:
La storia dell’obiezione di coscienza è una storia antica, tanto che le prime testimonianze la datano già alla civiltà ellenica. Tuttavia, nell’antichità l’obiezione di coscienza non era un diritto, era una testimonianza di fedeltà a dei valori assoluti che può destare anche ammirazione, ma che non poteva trovare che risposte dure da parte dell’autorità politica, la quale si sentiva sfidata e minacciata. L’obiezione di coscienza, dunque, così come la intendiamo noi oggi, è una conquista delle civiltà giuridica moderna e in Italia il riconoscimento di tale istituto risale a tempi relativamente
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Cinŕ, Giuseppe. "L'identitŕ tra ricostruzione e recupero: il caso dei centri storici in Iraq." ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI, no. 99 (April 2011): 134–52. http://dx.doi.org/10.3280/asur2010-099008.

Full text
Abstract:
I gravi ritardi che connotano la politica del recupero dei centri storici in Iraq sono fortemente segnati dalle conflittualitŕ inerenti la formazione di un'identitŕ culturale inclusiva e condivisa. Nel ripercorrere tale formazione l'autore sottolinea il controverso apporto fornito dalla cultura moderna, portatrice di nuovi valori identitari ma anche responsabile della rimozione di quelli propri alla cittŕ storica. Il testo si sofferma sulle conseguenze di questo fatto, leggibili in alcuni interventi oggi, dove una controversa nozione di bene culturale č all'origine di scelte distruttive.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Vecchione, Guido. "La cosiddetta "competenza amministrativa" del tribunale per i minorenni nell'attuale sistema della giustizia minorile." MINORIGIUSTIZIA, no. 2 (January 2022): 100–115. http://dx.doi.org/10.3280/mg2021-002010.

Full text
Abstract:
L'articolo contiene una breve ricostruzione storica delle misure amministrative o educative previste dagli articoli 25 e seguenti del r.d.l. 1404 del 1934 e si esprime a favore della vigenza attuale e utilità delle stesse, proponendo, tuttavia una lettura sistematica e costituzionalmente orientata delle norme di riferimento.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Deriu, Fiorenza. "Le politiche abitative in Italia: ricostruzione storica e note critiche." WELFARE E ERGONOMIA, no. 1 (June 2015): 26–34. http://dx.doi.org/10.3280/we2015-001003.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Galli, Pier Francesco, and Alberto Merini. "Tracce. Storie e persone." PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE, no. 1 (March 2021): 143–46. http://dx.doi.org/10.3280/pu2021-001010.

Full text
Abstract:
Vengono riprodotti alcuni brani di un seminario tenuto il 30 maggio 1992 alla scuola Il Ruolo Terapeutico di Milano, che lo ha pubblicato nel 1996 col titolo La persona e la tecnica. Appunti sulla pratica clinica e la costruzione della teoria psicoanalitica e che è stato ristampato nel 2002 dall'editore FrancoAngeli con aggiunte e integrazioni. In queste pagine vengono fatte alcune riflessioni sul problema della ricostruzione storica in psicoanalisi, sottolineando come sia indispensabile non basarsi solo sulla storia ufficiale, scritta, ma che sia di fondamentale importanza conoscere anche la
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Dissertations / Theses on the topic "Ricostruzione storica"

1

Serra, Mattia, and Maddalena Scaruffi. "La ricostruzione della citta." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2022.

Find full text
Abstract:
Il progetto propone un intervento di trasformazione e riqualificazione dell’area Ex Caserma Prandina di Padova. Un intervento pensato per ricucire questa frattura evidente all’interno della città contemporanea. Si tratta di un’area in passato utilizzata come caserma ad oggi dismessa che ha quindi perso il suo uso e la sua importanza passata diventando un luogo isolato e totalmente staccato dalla realtà cittadina. Un’area dimenticata, a margine della città vecchia, da riconfigurare e riallacciare all’interno del tessuto urbano esistente. Una occasione di trasformazione attraverso nuovi e or
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Sforzato, Marco. "Dall’analisi storica alla ricostruzione digitale della Rocca Brancaleone di Ravenna." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2019.

Find full text
Abstract:
Il caso studio della Rocca Brancaleone ha permesso di poter applicare ad un edificio di grande importanza storica e architettonica tecniche di modellazione tridimensionale, basate su applicazioni di modellazione geometrica, con l’obiettivo di creare un modello 3D digitale polifunzionale. Nel caso specifico della Rocca Brancaleone, un modello tridimensionale di questo tipo risulta molto utile per scopi informativi e documentativi, e nello stesso tempo può essere utilizzato anche come strumento per eventuali interventi di restauro. Inoltre lo studio ha potuto analizzare le possibili criticità n
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Aresu, Mattia <1989&gt. "La ricostruzione storica della biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Padova." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2016. http://hdl.handle.net/10579/7939.

Full text
Abstract:
In questo elaborato ho ricostruito la storica della biblioteca dei Carmelitani scalzi di Padova. Il catalogo originario, da me trascritto, è il documento principale della tesi, attraverso una serie di documenti d'archivio e cataloghi generali contenenti gli elenchi dei libri scelti dalle biblioteche delle corporazioni religiose, ho cercato di ricostruire dove, a seguito della soppressione della biblioteca, sia stato portato il patrimonio librario.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Osanna, Massimo. "Chorai coloniali da Taranto a Locri : documentazione archeologica e ricostruzione storica /." Roma : Istituto poligrafico e zecca dello stato : Libreria dello stato, 1992. http://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb37419368v.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Toro, Pietro. "La cartografia storica per la ricostruzione del paesaggio antico del Peloponneso." Doctoral thesis, Universita degli studi di Salerno, 2010. http://hdl.handle.net/10556/225.

Full text
Abstract:
VIII n.s.<br>La scelta della regione del Peloponneso come oggetto di questo studio nasce dalla possibilità, offerta da tale contesto agli studiosi contemporanei, di potersi confrontare con un territorio ricco di tracce materiali, testimonianze storiche e monumentali di un passato nel quale essa è stata al centro del mondo antico. La proposta di tentare una ricostruzione storica dei paesaggi attraverso le fonti documentarie e la Cartografia storica si inserisce in un filone europeo di studi, che pone le basi nel metodo regressivo di matrice storica, e nell’individuazione ed interpretazione
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Civitelli, Silvia <1986&gt. "Il costume teatrale barocco: ricostruzione storica e rivisitazioni in epoca contemporanea." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2018. http://hdl.handle.net/10579/11994.

Full text
Abstract:
Questa tesi nasce dall’esigenza di riconoscere la dovuta importanza all’aspetto costumistico nell’ambito degli studi sul teatro. La prima parte presenta una definizione di costume teatrale, analizzando le dinamiche riguardanti la sua realizzazione ed il rapporto con l’attore. Affronta quindi la questione delle fonti documentarie e iconografiche ed analizza infine le caratteristiche e le differenze tra abito e costume teatrale. La parte centrale vuole essere una ricostruzione storica del costume teatrale barocco e si articola nella disamina dei fenomeni più caratterizzanti dell’epoca, quali le
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Ferretti, Andrea. "Public History e reenactment: prospettive per una nuova storia applicata." Thesis, A. Ferretti, "Public History e reenactment: prospettive per una nuova storia applicata", Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi linguistici e culturali, 2015 [tesi di laurea], 2015. http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5367.

Full text
Abstract:
2014-2015<br>Nel presente lavoro si è cercato di analizzare il ruolo che Public History e reenactment possono ricoprire nella produzione e nella divulgazione di narrative storiche. Nell’epoca della globalizzazione è compito degli storici riuscire ad adattare il proprio lavoro ai cambiamenti in corso nella società e incrementare la rilevanza pubblica della loro materia. Ciò può avvenire attraverso la produzione di narrative storiche che riescano a dimostrare appeal nella comunicazione di massa, senza incorrere nella banalizzazione dei propri contenuti. Nel perseguire tale obiettivo, la Public H
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Folin, Enrico <1955&gt. "PIETRO MONTANI Ricostruzione storica e biografica della figura del musicista alla luce di nuove fonti documentali." Master's Degree Thesis, Università Ca' Foscari Venezia, 2014. http://hdl.handle.net/10579/4190.

Full text
Abstract:
Pietro Montani dedica la sua intera vita alla musica, dai precocissimi studi musicali intrapresi in famiglia, all’ultimo impegno, mantenuto fino alla morte, di Direttore dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Concertista, compositore e insegnante di pianoforte al Conservatorio per oltre quarant’anni, prima a Firenze e poi a Milano, collabora a lungo con l’editore Ricordi attraverso un’intensa attività di revisore, curatore e trascrittore di opere pianistiche e con l’assunzione, per l’intera durata delle pubblicazioni, della direzione del mensile «Ricordiana». Appassionato polemista, negli
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Masina, Elena. "Ricostruzione digitale e analisi storica: il progetto di Giuliano da Sangallo per il Mausoleo di Giulio II." Master's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017. http://amslaurea.unibo.it/13226/.

Full text
Abstract:
Questa tesi si pone l’obiettivo di proporre una ricostruzione digitale relativa al mausoleo commissionato nel 1505 da Papa Giulio II all’architetto Giuliano da Sangallo e di sviluppare una metodologia capace di restituire sia i caratteri del progetto Sangallesco sia i dubbi, le incertezze, le criticità che emergono dalla ricostruzione tridimensionale di un progetto di cui rimangono solo una pianta e un alzato. l progetto è infatti relativo ad un manufatto mai realizzato, e l’oggetto della presente tesi di laurea è stato quindi duplice: 1) Ricostruire tridimensionalmente il progetto 2) Svilup
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Bezzi, Chiara. "Anastilosi e geomatica: ricostruzione fotogrammetrica del tempio di Baalshamin." Bachelor's thesis, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2016.

Find full text
Abstract:
Il tempio di Baalshamin si trovava nell’antica città di Palmira, in Siria. Risalente al II secolo d.C. era l’edificio meglio conservato dell’intero sito archeologico. Il 23 agosto 2015 i miliziani dell’Isis, dopo averlo dichiarato profano, lo hanno fatto esplodere. Questa tesi tratta di geomatica e anastilosi applicate al caso del tempio di Baalshamin. L’obiettivo è ricostruire fotogrammetricamente il tempio di Baalshamin utilizzando foto turistiche trovate sul web. Si partirà da un inquadramento storico della città di Palmira, per poi passare ai nostri giorni e toccare argomenti di at
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Books on the topic "Ricostruzione storica"

1

Mariavittoria, Antico Gallina. Dall'immagine cartografica alla ricostruzione storica. LED, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Orefici, Giuseppe. Nasca: Archeologia per una ricostruzione storica. Jaca, 1992.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Facchi, Alessandra. Diritto e ricompense: Ricostruzione storica di un'idea. G.Giappichelli, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Dessı̀, Paola. Ipotesi di ricostruzione storica della diteggiatura antica. Carrara, 1996.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

Valerio, Nuzzo, ed. Un'altra storia: Mascheramento e falsificazione nella ricostruzione storica : alcuni esempi significativi. A. Fraccaro, 2011.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Baratella, Italo. Este, 4-12-1943: L'arresto delle Zevi : ricostruzione storica. Zielo, 2005.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Lio, Giancarlo Magnano San. Filosofia e storiografia: Fondamenti teorici e ricostruzione storica in Dilthey. Rubbettino, 2000.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Adolfo, MariaCamilla. Il mito di Spartaco nella cultura moderna: Una ricostruzione storica. Stamen, 2015.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

Liveri, Giuseppe Turco. Nietzsche e Spinoza: Ricostruzione filosofico-storica di un incontro impossibile. Armando, 2003.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

Bedeschi, Lorenzo. Murri, Sturzo, De Gasperi: Ricostruzione storica ed epistolario (1898-1906). San Paolo, 1994.

Find full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
More sources

Book chapters on the topic "Ricostruzione storica"

1

Vanni, Edoardo, and Claudia Abatino. "La ricostruzione del paesaggio vegetale e faunistico del sito di San Marco." In Archeologia e storia nella rada di Portoferraio. Brepols Publishers, 2024. http://dx.doi.org/10.1484/m.medito-eb.5.137062.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Salsano, Fernando. "Il rinnovamento urbano nella Roma fascista." In Reconstruire Rome : la restauration comme politique urbaine, de l'Antiquité à nos jours. Publications de l’École française de Rome, 2024. http://dx.doi.org/10.4000/1279y.

Full text
Abstract:
Negli anni del fascismo, il centro storico di Roma fu oggetto di un programma di rinnovamento urbano volto a celebrare il regime mediante la valorizzazione del patrimonio archeologico, il risanamento del tessuto abitativo e la modernizzazione delle infrastrutture viarie. La creazione di un nuovo spazio pubblico e cerimoniale non fu il frutto di un disegno organico, ma la somma di differenti interventi noti come “sventramenti”. La trasformazione dell’area intorno a piazza Venezia nel cosiddetto “Foro Italico”, realizzata con lo scoprimento dei fori imperiali, l’isolamento del Campidoglio e del
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Giovine, Paolo Di. "Il perfetto indoeuropeo tra endomorfismo ed esomorfismo." In Indo-European Perspectives. Oxford University PressOxford, 2004. http://dx.doi.org/10.1093/oso/9780199258925.003.0001.

Full text
Abstract:
Abstract Nel campo degli studi di linguistica storica si sono raggiunti importanti risultati per quanto riguarda la ricostruzione morfologica in riferimento alla fase indoeuropea preistorica da un lato, e alla storia dei diversi gruppi linguistici dall’altro. In questo senso, l’illustrazione di categorie flessionali come il presente (nelle sue diverse forme atematiche e tematiche, dal presente radicale a quelli con infissi e suffssi), l’aoristo (radicale, sigmatico, raddoppiato), il causativo, il perfetto, ecc., ha consentito di tracciare un quadro organico, pur se in vari punti controverso, d
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Cecilia Maria Roberta Luschi and Laura Aiello. "La ricostruzione storica della città attraverso l'iconografia urbana. Il caso studio di San Giovanni d'Acri." In CONNETTERE - UN DISEGNO PER ANNODARE E TESSERE · CONNECTING - DRAWING FOR WEAVING RELATIONSHIPS. FrancoAngeli srl, 2020. http://dx.doi.org/10.3280/oa-548.129.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

"Ricostruzione del contesto storico e amministrativo." In I templi del Fayyum di epoca tolemaico-romana: tra fonti scritte e contesti archeologici. Archaeopress Publishing Ltd, 2020. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv10crdnm.11.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Vagelli, Matteo. "2 • Storiografia e analisi nel dibattito epistemologico degli anni Settanta." In Pensare Wittgenstein Una lettura de Il sapere senza fondamenti di A.G. Gargani. Fondazione Università Ca’ Foscari, 2024. http://dx.doi.org/10.30687/978-88-6969-798-2/002.

Full text
Abstract:
Il capitolo si apre con la ricostruzione dei termini del dibattito sulla natura e sui limiti della scienza, con particolare attenzione ad alcune posizioni italiane, a metà degli anni Settanta. Col vaglio di diverse prospettive storiografiche e approcci metodologici si definisce la possibilità di un approccio storico-analitico al problema della scienza e del sapere. Si ipotizza il passaggio da un’analisi in termini storico-dialettici propria del marxismo ad una linguistico-epistemologica, la cui possibilità è situata ne Il sapere senza fondamenti di Gargani e nella filosofia di Wittgenstein.
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
7

Tommaso Empler. "L’interazione visibile: transizioni tra modelli analogici e digitali per le ricostruzioni storiche." In Transizioni / Transitions. FrancoAngeli srl, 2023. http://dx.doi.org/10.3280/oa-1016-c346.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
8

Ebanista, Carlo, and Alfredo Maria Santoro. "I reperti numismatici di età tardoantica, medievale e moderna dalle sepolture del santuario di San Felice a Cimitile (Napoli)." In Le molte facce di una moneta. Denaro e materialità nella Storia: saggi in onore di Lucia Travaini. Milano University Press, 2024. https://doi.org/10.54103/milanoup.193.c297.

Full text
Abstract:
Le indagini archeologiche condotte nel santuario di Cimitile negli ultimi novant’anni hanno contribuito in maniera significativa alla ricostruzione delle fasi edilizie del complesso, grazie alla lettura incrociata dei dati di scavo e delle fonti scritte. Molto resta ancora da fare, considerato che manca l’edizione completa delle ricerche del secolo scorso, al momento in fase di completamento. Tra i materiali provenienti da quegli scavi rientrano anche i reperti numismatici, 39 dei quali – databili tra il IV secolo e la metà del Seicento – recuperati all’interno o in prossimità di sepolture. L’
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
9

"Elementi per la ricostruzione della storia della diocesi di Populonia-Massa Marittima tra VIII e XI secolo:." In Archeologia dell’architettura religiosa e forme di potere all’Isola d’Elba tra XI e XII secolo. Archaeopress Publishing Ltd, 2022. http://dx.doi.org/10.2307/j.ctv2nrz7gd.6.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
10

De Santi, Valentina, Carlo Alberto Gemignani, and Luisa Rossi. "Il forte di Santa Maria nel Golfo della Spezia: materiali per la ricostruzione virtuale del manufatto storico andato distrutto." In Defensive Architecture of the Mediterranean. Pisa University Press, 2023. http://dx.doi.org/10.12871/978883339794816.

Full text
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles

Conference papers on the topic "Ricostruzione storica"

1

Albissini, Piero, Antonio Catizzone, Laura De Carlo, Laura Carlevaris, Vittorio Di Stefano, and Alessandro Micucci. "Le trasformazioni dello spazio urbano: la quarta dimensione nella georeferenziazione dell’iconografia storica di Rome." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2009. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.7549.

Full text
Abstract:
Se si considera la componente fisica del sistema città come espressione materiale dell’insieme dei fenomeni evolutivi dei luoghi, appare evidente come la sua rappresentazione possa essere considerata come sistema di conoscenza generale in grado di manifestare una convergenza di informazioni di natura altamente eterogenea. Le vaste trasformazioni che hanno interessato le città nella storia hanno determinato una evoluzione non solo nelle modifiche morfologiche degli assetti territoriali e nella stratificazione architettonica delle strutture urbane, ma anche nella percezione e fruizione degli spa
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
2

Cicala, Margherita. "L’evoluzione delle strategie difensive di Capua: tra iconografie e rappresentazioni grafiche." In FORTMED2025 - Defensive Architecture of the Mediterranean. edUPV. Editorial Universitat Politècnica de València, 2025. https://doi.org/10.4995/fortmed2025.2025.20265.

Full text
Abstract:
Il fronte bastionato di Capua costituisce uno straordinario esempio di innovazione nell'architettura difensiva mediterranea, rappresentando un caso di studio privilegiato per comprendere l'evoluzione delle fortificazioni tra il XVI e il XVIII secolo. Questo contributo si concentra sulla ricostruzione del sistema difensivo della città, con particolare riferimento alle rappresentazioni grafiche e cartografiche esistenti, tra cui piante storiche, progetti architettonici e modelli ipotetici di configurazioni non realizzate. Attraverso l'analisi delle fonti iconografiche e storiche, il lavoro evide
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
3

Fedeli, Raul Enzo, and Stefano Magaudda. "Il progetto rewetland: riqualificazione ambientale dell’Agro Pontino attraverso la valorizzazione ricostruzione del paesaggio storico." In International Conference Virtual City and Territory. Centre de Política de Sòl i Valoracions, 2014. http://dx.doi.org/10.5821/ctv.8011.

Full text
Abstract:
Il progetto “Rewetland” (programma LIFE+ 2008 – environment and governance.&#x0D; www.rewetland.eu) prevede la predisposizione di un Programma di Riqualificazione Ambientale&#x0D; (PRA) della Pianura Pontina attraverso la sperimentazione di tecniche di fitodepurazione&#x0D; diffusa.&#x0D; Il PRA si basa sull’analisi approfondita del paesaggio a partire da quello delle bonifiche dei Papi&#x0D; (XV–XVII sec.), fino ad arrivare ai giorni nostri. La finalità dell’analisi del paesaggio è stata&#x0D; quella di ricomporre gli elementi costituenti i diversi ambiti paesaggistici del territorio in quadr
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
4

Galeazzo, Ludovica, Gianlorenzo Dellabartola, and Federico Panarotto. "I “torresini da polvere” della Serenissima: storia, rilievo e ricostruzione digitale di un’architettura militare perduta." In FORTMED2025 - Defensive Architecture of the Mediterranean. edUPV. Editorial Universitat Politècnica de València, 2025. https://doi.org/10.4995/fortmed2025.2025.20361.

Full text
Abstract:
This paper examines a primary military architectural structure essential to the defence and survival of Venice’s capital in response to advancements in early modern military technology: the torresini, or gunpowder storage towers, constructed from 1565 onward on various islands across the Venetian lagoon. To safeguard the urban centre, the Republic relocated artillery outside the city and introduced an innovative architectural typology characterised by a robust square structure with a distinctive pyramidal roof and a sophisticated subterranean ventilation system. This advanced design rapidly be
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
5

De Favari, Anna. "Matteo Nuti nel cantiere di Porta Maggiore a Fano. Una ricostruzione storico-documentaria del ruolo del maestro muradore." In FORTMED2025 - Defensive Architecture of the Mediterranean. edUPV. Editorial Universitat Politècnica de València, 2025. https://doi.org/10.4995/fortmed2025.2025.20233.

Full text
Abstract:
From the 1420s the maestro muradore Matteo Nuti was active in Fano – a vicariate of the Marca – working alongside Pandolfo III Malatesta first, and then his successors Sigismondo Pandolfo and Malatesta Novello, during the crucial years of strengthening the Malatesta power over the territories linked to the vicariates of Rimini, Fano, and Cesena. The close relationship between the Malatestas' governing activities and their experience as military leaders serving the main political powers of the Peninsula, made the Malatesta court an environment particularly attuned to contemporary discussions on
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
6

Giannelli, Riccardo Maria, Maksim Afonchanka, and Michele Codeglia. "Forte San Giovanni: dal rilievo digitale, all’accessibilità culturale, passando per la modellazione e ricostruzione BIM delle fasi storiche del sito." In FORTMED2025 - Defensive Architecture of the Mediterranean. edUPV. Editorial Universitat Politècnica de València, 2025. https://doi.org/10.4995/fortmed2025.2025.20362.

Full text
Abstract:
Forte San Giovanni, located in Finale Ligure (Savona), is among the most well-preserved examples of defensive structures built by the Spanish Crown in the Finale area. Its current form, finalized in 1644, incorporates the medieval defensive turret of Becchignolo. The fortress present structure reflects a series of incremental modifications that not only altered its shape and size but also redefined its functional purpose over time. This study addresses four key themes: Digital Survey: comprehensive 3D laser scanning-using terrestrial, mobile, and aerial instruments-to generate a detailed point
APA, Harvard, Vancouver, ISO, and other styles
We offer discounts on all premium plans for authors whose works are included in thematic literature selections. Contact us to get a unique promo code!